CH662253A5 - Soprascarpa anti nbc (nucleare, biologica o batteriologica, chimica) e suo procedimento di fabbricazione. - Google Patents

Soprascarpa anti nbc (nucleare, biologica o batteriologica, chimica) e suo procedimento di fabbricazione. Download PDF

Info

Publication number
CH662253A5
CH662253A5 CH587084A CH587084A CH662253A5 CH 662253 A5 CH662253 A5 CH 662253A5 CH 587084 A CH587084 A CH 587084A CH 587084 A CH587084 A CH 587084A CH 662253 A5 CH662253 A5 CH 662253A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
nbc
overshoe
insert
mold
compound
Prior art date
Application number
CH587084A
Other languages
English (en)
Inventor
Oreste Fabbro
Original Assignee
Morgan Tech Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Morgan Tech Ltd filed Critical Morgan Tech Ltd
Publication of CH662253A5 publication Critical patent/CH662253A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/16Overshoes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B17/00Protective clothing affording protection against heat or harmful chemical agents or for use at high altitudes
    • A62B17/001Adaptations for donning, adjusting or increasing mobility, e.g. closures, joints
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62BDEVICES, APPARATUS OR METHODS FOR LIFE-SAVING
    • A62B17/00Protective clothing affording protection against heat or harmful chemical agents or for use at high altitudes
    • A62B17/006Protective clothing affording protection against heat or harmful chemical agents or for use at high altitudes against contamination from chemicals, toxic or hostile environments; ABC suits

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Toxicology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Casting Or Compression Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce a una soprascarpa anti NBC, comprendente un inserto tessile completamente annegato in una opportuna mescola a base di gomma vulcanizzata e indisgiungibile da essa, caratterizzata dall'essere priva di qualsiasi giuntura interna od esterna e dal non presentare soluzione di continuità superficiale in modo da non offrire alcuna possibilità di infiltrazione agli aggressivi NBC, pur conservando ottime caratteristiche meccaniche.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
662 253
In particolare la soprascarpa anti NBC si caratterizza dal fatto che l'inserto tessile annegato e permeato completamente dalla mescola a base di gomma vulcanizzata, a guisa di anima, è completamente sbilanciato rispetto alla ricopertura rappresentata dalla suddetta mescola, presentando tale mescola all'esterno di detto supporto tessile uno spessore di almeno due mm, permeando tale mescola il detto supportp e ricoprendo la superficie interna di detto supporto con uno strato sottile di spessore circa 0,1 mm.
Forma pure parte dell'invenzione un processo per la fabbricazione della soprascarpa anti NBC, completamente in gomma e priva di giunture, articolato essenzialmente nelle seguenti fasi:
a) calzatura di un inserto tessile confezionato sul maschio di uno stampo ad iniezione tagliato;
b) chiusura dello stampo con conseguente messa in tensione dell'inserto tessile, che risulta così interamente aderente al detto maschio dello stampo ad iniezione;
c) iniezione di una mescola a base di gomma ad alta pressione nello stampo a mezzo pressa ad inezione per far penetrare uno strato sufficiente di mescola oltre il suddetto inserto tessile, che in tal modo risulta interamente permeato ed annegato nella gomma stessa;
d) vulcanizzazione nello stampo della mescola fino a completamento, dopo di chè mescola ed inserto sono intimamente legati dando luogo ad un tutto indisgiungibile.
Diamo ora qui di seguito una descrizione di una forma particolare di esecuzione del trovato, con riferimento anche al suo ciclo produttivo, in relazione alle figure dei disegni allegati, senza per altro nulla togliere alla generalità dell'oggetto dell'invenzione stessa.
La fig. la rappresenta in prospetto una forma particolare di realizzazione della soprascarpa, così come è stata concepita con caratteristiche eccellenti dal punto di vista ergonomico, può essere infatti calzata e scalzata molto comodamente;
la fig. lb rappresenta una vista in pianta da parte della suola, della soprascarpa anti NBC oggetto dell'invenzione, munita del disegno e del rilievo anti-scivolo;
la fig. le rappresenta una sezione della soprascarpa all'altezza del collo del piede (sez. A-A, fig. 1);
la fig. 2 rappresenta uno schema del processo di fabbricazione della soprascarpa anti NBC articolato nelle sue fasi più significative.
La soprascarpa anti NBC, in una sua forma più caratteristica di esecuzione (fig. la), è conformata in maniera ergonomica per consentire la facile calzatura e scalzatura, presentando una sezione 3 di entrata, o rispettivamente una lunghezza del gambale 9, circa 9/16, o rispettivamente 3/4, della sezione, o lunghezza, della tomaia 4.
La punta 5 della soprascarpa risulta essere così estremamente corta, mentre un rigonfiamento del tallone 6 agevola ulteriormente l'introduzione o l'estrazione del piede già calzato. Si realizza in pratica una soprascarpa in cui la sezione al collo del piede 7 e la sezione all'estremità superiore del gambale 9 sono molto prossime in grandezza alla superficie della tomaia 4.
L'altezza del gambale 9 può essere scelta a discrezione secondo le varie esigenze, a partire dal piede 10 della soprascarpa anti NBC. Il fissaggio alla gamba della soprascarpa anti NBC è affidato ad un cordone o stringa passante per i fori 8 ricavati nel bordo superiore del gambale 9, che ha appunto il compito di allacciare la soprascarpa alla gamba.
La suola 11 presenta un particolare disegno in rilievo antisdrucciolo (fig. lb).
Strutturalmente la soprascarpa oggetto dell'invenzione (figg.
la, le) è composta dall'inserto tessile 1 realizzato in tessuto po-liammide, particolarmente tessuto e confezionato completamente permeato ed annegato nella mescola 2 a base di gomma butilica o nitrilica additivata con KOEDUR nome dato nella pratica ad un prodotto di ancoraggio tra la mescola butilica o nitrilica e l'inserto, a base di resine fenoliche avente la funzione di promotore di adesione tra i due materiali. È da notare che l'unione avviene per combinazione chimica del prodotto di ancoraggio con i due materiali.
Tale inserto 1, completamente permeato dalla mescola ed annegato a guisa di anima in essa, è sbilanciato rispetto alla stessa, nel senso di essere disposto asimmetricamente rispetto alla ricopertura da essa rappresentata:
Esternamente lo strato di ricopertura sull'inserto di spessore 0,3 ±0,1 mm, può raggiungere i 2 mm ± 0,1 sul gambale, 2,3 ± 0,1 mm sulla punta, 3,2 ( + 0,4, -0,2) sulla suola; mentre internamente lo strato della mescola, penetrato attraverso l'inserto tessile durante la fase di stampaggio ad iniezione, raggiunge lo spessore di 0,1 mm ± 0,02.
La soprascarpa risulta così completamente in gomma all'esterno e priva di giunture, mentre all'interno è permeata dalla mescola che si estende di un sottile strato oltre l'inserto, per cui inserto e mescola dopo vulcanizzazione formano un tutt'uno intimamente legato ed indisgiungibile.
Sono garantite in questo modo caratteristiche elevatissime di impermeabilità, praticamente totale, pur conservandosi ottime caratteristiche meccaniche.
Veniamo ora alla descrizione particolareggiata del ciclo produttivo (fig. 2).
Per ottenere il prodotto dell'invenzione col procedimento dell'invenzione, vengono usati stampi in acciaio AQ 50 bonificato idoneo al trattamento di nitrurazione. Gli stampi non rappresentati sono fabbricati con la tecnica dello stampaggio ad iniezione e si compongono di:
un maschio tagliato con inclinazione a 75°, non rappresentato nelle figure;
ganasce (pure non rappresentate);
coperchio (pure non rappresentato).
Il particolare taglio del maschio consente l'inserimento dell'inserto tessile e l'estrazione del prodotto finito nonostante la quasi totale anelasticità.
L'inserto tessile 1 è realizzato in tessuto poliammide a 12 battute sia sulla trama che sull'ordito ed è confezionato con pezze fustellate a 45°C rispetto alla battitura; in tal modo si genera l'elasticità necessaria a compensare la variabilità della confezione e si garantisce una perfetta adattabilità al maschio dello stampo.
La mescola per lo stampaggio della soprascarpa anti NBC è realizzata a base di gomma butilica o nitrilica additivata con KOEDUR. Sul maschio aperto viene calzato l'inserto tessile che alla chiusura dello stampo è messo in tensione e risulta perfettamente aderente al maschio.
Viene iniettata la mescola alla pressione di circa 200 atmosfere in modo da far penetrare uno strato di circa 0,1 mm oltre l'inserto tessile, che in tal modo risulta totalmente permeato ed annegato nella gomma e quindi indisgiungibile da essa a vulcanizzazione completata. A fine ciclo la soprascarpa risulta completamente in gomma all'esterno e priva di giunture.
Si ottengono così sovrascarpe anti NBC particolarmente adatte per la protezione degli aggressivi NBC, adatte per essere impiegate dalla popolazione civile e dagli addetti alla protezione civile in caso di catastrofe NBC, dagli specialisti dei servizi di manipolazione, riparazione, revisione e manutenzione degli impianti NBC e dalle truppe in caso di minaccia o conflitto NBC.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
V
3 fogli disegni

Claims (9)

662 253
1. Soprascarpa anti NBC, comprendente un inserto tessile (1) completamente annegato in una opportuna mescola a base di gomma vulcanizzata (2) e indisgiungibile da essa, caratterizzata dall'essere priva di qualsiasi giuntura interna od esterna e dal non presentare soluzione di continuità superficiale in modo da non offrire alcuna possibilità di infiltrazione o passaggio agli aggressivi NBC, pur conservando ottime caratteristiche meccaniche.
2. Soprascarpa anti NBC secondo la rivendicazione 1, ca-
. ratterizzata dal fatto che l'inserto tessile (1) annegato completamente nella mescola a base di gomma vulcanizzata (2) a guisa di anima, è distanziato in modo asimmetrico rispetto alle super-fici di ricopertura rappresentata dalla suddetta mescola, presentando tale mescola all'esterno di detto supporto tessile uno spessore di almeno due mm, permeando tale mescola il detto supporto e ricoprendo la superficie interna di detto supporto con uno strato sottile di spessore circa 0,1 mm.
2
RIVENDICAZIONI
3. Soprascarpa anti NBC secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto di essere conformata in maniera ergonomica, presentando una sezione di entrata (3) del gambale (9) di circa 9/16 rispetto a quella della tomaia (4) per consentire l'agevole calzatura e scalzatura della stessa, il fissaggio alla gamba essendo invece affidato a mezzo di stringa o cordone passante per i fori (8) ricavati nel bordo superiore del gambale (9).
4. Procedimento per la fabricazione della soprascarpa anti NBC, completamente in gomma e priva di giunture, di cui alla rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi:
a) calzatura di un inserto tessile (1) confezionato sul maschio di uno stampo ad iniezione tagliato;
b) chiusura dello stampo con conseguente messa in tensione dell'inserto tessile (1) che risulta cosi interamente aderente al detto maschio;
c) iniezione di una mescola a base di gomma ad alta pressione nello stampo a mezzo pressa ad iniezione per far penetrare uno strato sufficiente di mescola oltre il suddetto inserto, che in tal modo risulta interamente permeato ed annegato nella gomma stessa;
d) vulanizzazione nello stampo della mescola (2) fino a completamento, dopo di chè mescola (2) ed inserto (1) sono intimamente legati dando luogo a un tutto indisgiungibile.
5. Procedimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il maschio dello stampo per stampaggio ad iniezione è tagliato con inclinazione a 75° per consentire l'inserimento dell'inserto tessile e l'estrazione del prodotto vulcanizzato finito, nonostante la quasi totale anelasticità.
6. Procedimento secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che l'inserto tessile (1) è realizzato in tessuto po-liammide a 12 battute sia sulla trama che sull'ordito, ed è confezionato con pezze fustellate a 45° rispetto alla battitura in modo da generare l'elasticità necessaria a compensare la variabilità della confezione e da garantire una perfetta adattabilità al maschio dello stampo.
7. Procedimento secondo la rivendicazione 4 o 5 o 6, caratterizzato dal fatto che la mescola per lo stampaggio ad iniezione della soprascarpa anti NBC è realizzata a mezzo di una base di gomma butilica additivata con un prodotto di ancoraggio tra la mescola butilica e l'inserto a base di resine fenoliche avente la funzione di promotore di adesione tra i due materiali.
8. Procedimento secondo la rivendicazione 4 o 5 o 6, caratterizzato dal fatto che la mescola per lo stampaggio ad iniezione della soprascarpa anti NBC è realizzata a mezzo di una base di gomma nitrilica additivata con un prodotto di ancoraggio tra la mescola nitrilica e l'inserto a base di resine fenoliche avente la funzione di promotore di adesione tra i due materiali.
9. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 4 a 8, caratterizzato dal fatto che la mescola è iniettata con pressione di ca. 200 atmosfere dopo chiusura della pressa, in modo da ottenere la penetrazione di uno strato di mescola di almeno 0,1 mm di spessore oltre l'inserto tessile e all'interno di questo, oltre che la ricopertura esterna dello stesso.
Lo sviluppo delle tecnoligie nucleari e le loro svariate applicazioni, così come la manipolazione dei nuovi aggressivi chimici, biologici o batteriologici, hanno indotto alla ricerca di confezioni e articoli adatti che possono essere vestiti dagli addetti ai lavori durante lo svolgimento del servizio di riparazione, revisione e manutenzione o dalle popolazioni civili in caso di incidente o di catastrofe e dai corpi specializzati della protezione civile per l'intervento ed il disinquinamento.
Inoltre nella logica di una minaccia di guerra NBC gli stati maggiori degli eserciti dei paesi tecnologicamente avanzati hanno commissionato ai vari istituti di ricerca ed alle ditte specializzate studi ricerche e sviluppo di prodotti in tale direzione, vale a dire come proteggersi ed eventualmente neutralizzare una minaccia NBC.
A questo proposito si può citare il capitolato della NATO che già sin dal 1977 ha emanato precise norme ai suoi affiliati affinchè le truppe siano dotate di equipaggiamenti rispondenti ad una efficace difesa per resistere ad attacchi chimici, biologici e batteriologici e per intervenire senza pericolo in campo dopo attacchi termonucleari.
In particolare per le soprascarpe sono stati realizzati svariati modelli tendenti a garantire l'impermeabilità agli aggressivi NBC e a presentare nel contempo la resistenza meccanica richiesta.
Tutti i modelli noti (Canadà, Gran Bretagna, Belgio, Italia) sono realizzati per confezionatura di tessuto gommato; opportunamente tagliato, il tessuto gommato è incollato e modellato su una forma di alluminio ed il tutto viene vulcanizzato in autoclave.
In Germania, ad esempio, è stata realizzata una soprascarpa stampata con presse a compressione; questo articolo presenta una resistenza meccanica molto modesta, non rispondente per nulla alle richieste dei capitolati.
L'autrice ha realizzato una soprascarpa ed un processo produttivo ad essa inerente totalmente innovativi, nel seguito descritti, ovviando agli svantaggi della tecnica nota: sovrascarpe con giunture a non elevata affidabilità per quanto concerne il rischio di infiltrazione e/o a bassa resistenza meccanica; processi di produzione complessi e costosi.
Le sovrascarpe anti NBC, oggetto della presente invenzione, invece, posseggono elevate caratteristiche qualitative in quanto esse presentano una superficie esterna senza giunture cioè esse non presentano soluzione alcuna di continuità superficiale, rendendosi impermeabili senza perdere le caratteristiche meccaniche e soddisfacendo quindi ai requisiti richiesti.
Viene così eliminata in pratica ogni possibiltà di passaggio degli aggressivi NBC per difetto di fabbricazione o per fatica delle giunture.
Il processo di fabbricazione, pure facente oggetto dell'invenzione, si caratterizza da una parte per l'elevata economicità e velocità di produzione, dall'altra perchè permette di ottenere agevolmente sovrascarpe di elevate caratteristiche qualitative, impermeabilità e resistenza.
CH587084A 1984-08-30 1984-12-11 Soprascarpa anti nbc (nucleare, biologica o batteriologica, chimica) e suo procedimento di fabbricazione. CH662253A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB08421895A GB2163638B (en) 1984-08-30 1984-08-30 Anti-nbc (nuclear, biological or bacteriological, chemical) overshoe and its manufacturing process

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH662253A5 true CH662253A5 (it) 1987-09-30

Family

ID=10566018

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH587084A CH662253A5 (it) 1984-08-30 1984-12-11 Soprascarpa anti nbc (nucleare, biologica o batteriologica, chimica) e suo procedimento di fabbricazione.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0174425B1 (it)
CH (1) CH662253A5 (it)
DE (2) DE174425T1 (it)
GB (1) GB2163638B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3644996C2 (it) * 1986-02-06 1989-12-07 Heinrich Vorndamme Ohg, 4934 Horn-Bad Meinberg, De
DE19509084A1 (de) * 1995-03-16 1996-09-19 Primo Schuerch Schuhüberzug
GB2320411A (en) * 1996-12-19 1998-06-24 Bernard George Wale Blank for outdoor footwear protector
GB2334427A (en) * 1998-02-18 1999-08-25 Primo Schurch Shoe-cover
DE202010014173U1 (de) 2010-10-11 2011-03-03 B. Stumpp & S. Baier Gmbh Schuh

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB739094A (en) * 1953-03-06 1955-10-26 John Louden Kay Safety or protective footwear
GB1096231A (en) * 1963-11-06 1967-12-20 Dunlop Rubber Co Manufacture of footwear
FR1413536A (fr) * 1964-11-05 1965-10-08 Dunlop Rubber Co Procédé de fabrication de chaussures comportant un renforcement textile
GB1176881A (en) * 1967-01-11 1970-01-07 Desma Werke Gmbh Footwear
DE1909268C3 (de) * 1969-02-25 1973-12-06 Siemens Ag, 1000 Berlin U. 8000 Muenchen Einstellbarer mehrphasiger Flussig keitswiderstand
GB1388949A (en) * 1971-04-27 1975-03-26 Freudenberg Carl Footwear
DE2212136A1 (de) * 1972-03-14 1973-09-27 Vredestein Rubber Duennwandiger ueberziehstiefel
CA994097A (en) * 1972-11-27 1976-08-03 Buhei Mahide Injection molded boots and method of manufacturing
GB1410713A (en) * 1973-02-17 1975-10-22 Vredestein Rubber Footwear in particular a boot and method for the manufacture thereof
DE7336712U (de) * 1973-10-11 1974-01-03 Freudenberg C Sicherheitsstiefel
GB2127671A (en) * 1982-09-27 1984-04-18 Brian Cook Non-slip outer foot-coverings

Also Published As

Publication number Publication date
EP0174425A2 (en) 1986-03-19
DE174425T1 (de) 1986-09-25
GB2163638B (en) 1987-12-23
GB2163638A (en) 1986-03-05
DE3582541D1 (de) 1991-05-23
EP0174425B1 (en) 1991-04-17
EP0174425A3 (en) 1987-01-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105188444B (zh) 安全鞋
EP0921735A1 (en) Improved blast and fragment resistant safety boot footwear
US20160331078A1 (en) Sole resistant to perforation and method of manufacturing thereof
CH662253A5 (it) Soprascarpa anti nbc (nucleare, biologica o batteriologica, chimica) e suo procedimento di fabbricazione.
ITBZ980002A1 (it) Scarpetta particolarmente adatta per arrampicata libera.
US2574582A (en) Footwear with sponge rubber sole indirectly connected to the upper
GB2138272A (en) Protective toe caps
EP2720569A2 (en) Self sealing vulcanized system for waterproof coupling of uppers to outsoles
ITMI990735U1 (it) Scarpa con tomaia aventre sistema per la traspirazione dell'interno della scarpa
KR100964332B1 (ko) 안전화의 제조방법
CN205106596U (zh) 尼龙拉链及衣服
KR102345582B1 (ko) 아이젠 일체형 신발 커버 및 이의 제조방법
IT201800010789A1 (it) Suola per calzature di sicurezza e metodo per la produzione di tale suola
ITFI20130054A1 (it) Tomaia per calzature e procedimento per la produzione di tomaie per calzature
US1457826A (en) Process of making shoes, boots, etc
CN219835249U (zh) 一种鞋底内嵌可拆耐磨层的安防鞋
CN211154044U (zh) 一种可转换高低帮的作训鞋
CN214047766U (zh) 一种具有防寒性能的纤维鞋结构
EP0865741A1 (en) Method of forming a boot
CN108143044A (zh) 一种新型劳保鞋
CA2613918C (en) Safety footwear
GB1198598A (en) Improvements in or relating to Protective Footwear.
CN107951122B (zh) 一种防雨水透气防滑轻质硫化鞋
IT201900014496A1 (it) "procedimento di fabbricazione di una fodera impermeabile all'acqua per calzature e prodotti di abbigliamento, in generale"
CA1077263A (en) Boots for aquatic activities

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: SGE, SOCIETA GENERALE ELASTOMERI S.P.A.

PL Patent ceased