CH661865A5 - Composizioni farmaceutiche ad attivita antineoplastica. - Google Patents

Composizioni farmaceutiche ad attivita antineoplastica. Download PDF

Info

Publication number
CH661865A5
CH661865A5 CH1040/84A CH104084A CH661865A5 CH 661865 A5 CH661865 A5 CH 661865A5 CH 1040/84 A CH1040/84 A CH 1040/84A CH 104084 A CH104084 A CH 104084A CH 661865 A5 CH661865 A5 CH 661865A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
pharmaceutical compositions
compositions according
contain
carbon atoms
component
Prior art date
Application number
CH1040/84A
Other languages
English (en)
Inventor
Emanuel Revici
Original Assignee
Fcn Srl
Alphatime Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fcn Srl, Alphatime Ltd filed Critical Fcn Srl
Publication of CH661865A5 publication Critical patent/CH661865A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K31/00Medicinal preparations containing organic active ingredients
    • A61K31/095Sulfur, selenium, or tellurium compounds, e.g. thiols
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K31/00Medicinal preparations containing organic active ingredients
    • A61K31/12Ketones
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61PSPECIFIC THERAPEUTIC ACTIVITY OF CHEMICAL COMPOUNDS OR MEDICINAL PREPARATIONS
    • A61P35/00Antineoplastic agents

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • General Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Medicines That Contain Protein Lipid Enzymes And Other Medicines (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda composizioni farmaceutiche ad attività antineoplastica, contenenti come principio attivo un'associazione dei seguenti composti:
a) selenio negativo bivalente sotto forma di selenio incorporato in «tung oil» o di diseleniuri di formula R-Se-Se-R, in cui R rappresenta un gruppo alchilico o alchenilico a numero dispari di atomi di carbonio;
b) un acido carbossilico, un'aldeide o un chetone alifatici a numero dispari di atomi di carbonio.
Sono comprese inoltre nell'ambito dell'invenzione composizioni farmaceutiche contenenti, oltre ai composti sopra citati e a opportuni eccipienti, anche altri agenti dotati di attività complementari, sinergiche o capaci di diminuire gli effetti collaterali.
L'attività antitumorale e antineoplastica di derivati del selenio è già stata descritta nella domanda di brevetto europeo n. 83 104 923.4 (n° di pubblicazione 0 095 663).
Particolarmente attivo da un punto di vista clinico e farmacologico si è rivelato il composto ottenuto per reazione tra selenio elementare e acido eleostearico (costituente principale del «tung oil»), la cui azione può essere esaltata dalla somministrazione contemporanea di estratti di semi di Bixa orellana.
Si è ora trovato che la somministrazione contemporanea di acidi carbossilici, aldeidi o chetoni a numero dispari di atomi di carbonio è in grado di ridurre gli effetti collaterali indotti dal selenio e permette quindi di aumentarne il dosaggio. Anche sostanze quali alcoli o polialcoli, determinati composti aminici e corticosteroidi che si sono dimostrati attivi nel ridurre gli effetti collaterali, possono eventualmente essere presenti nelle composizioni della invenzione. Preferibilmente si impiegano 3-epta-
none, 3-pentanone, 3 o 5-nonanone in associazione con propil, pentii, eptil, nonil o undecil-diseleniuri.
Le composizioni secondo l'invenzione possono inoltre contenere veicoli lipofili, come olio di sesamo o simili. Le proporzioni relative dei costituenti a) e b) nelle composizioni farmaceutiche secondo l'invenzione possono variare da 1:10 a 1:50.
Altre sostanze che possono essere presenti in accordo all'invenzione sono polialcoli o alcoli a numero dispari di atomi di carbonio, preferibilmente gliceroli, amminoalcoli, acido nicotinico, acidi amminobenzoici, cortisone.
Composizioni preferite contengono il costituente a) (diseleniuro) e il chetone b) (3-eptanone) nelle proporzioni ponderali di 1:25 per la via di somministrazione parenterale e di 1:40 per quella orale.
I diseleniuri secondo l'invenzione sono preparati con metodi noti mentre per la preparazione del prodotto di reazione fra selenio elementare e acido eleostearico o tung oil si rimanda alla già citata domanda di brevetto europeo.
Per quanto riguarda le composizioni dell'invenzione, si riportano i seguenti esempi, che non hanno alcun carattere limitativo.
Esempio 1
Fiale per somministrazione intramuscolare
Dipentil-diseleniuro 2%
3-Eptanone 50%
Olio di sesamo 48%
La composizione di cui sopra viene distribuita in fiale da 1 mi da somministrarsi per via intramuscolare.
Esempio 2
Capsule di gelatina o gocce per via orale
Dipentil-diseleniuro 2%
3-Eptanone 80%
Olio di sesamo 18%
0,5-2 mi della composizione di cui sopra sono dosati in capsule di gelatina. Alternativamente, la stessa composizione può essere direttamente somministrata in gocce.
Della composizione dell'esempio 1 si è determinata la tossicità acuta e subacuta per via sottocutanea e intraperitoneale in topi, ratti e cani.
Tossicità acuta
La DL50 della composizione dell'esempio 1, dopo somministrazione sia per via sottocutanea che per via intraperitoneale, in topi di ceppo FCi (28-32 g) e in ratti Carworth (150-170 g) è sempre risultata essere superiore a 350 mg Se/kg o a 100 ml/kg.
Tossicità subacuta in ratti
La tossicità subacuta è stata studiata somministrando la composizione dell'esempio 1 per via sottocutanea a ratti Carworth (150-170 g) per 6 settimane (5 giorni alla settimana) a dosi variabili da 10,5 a 350 mg/Se/mg 3-100 ml/kg). Non si verificò alcun decesso in nessun gruppo durante il trattamento. Dopo sacrificio degli animali, 20 o 40 giorni dopo il trattamento, gli esami microscopici, ematologici ed ematochimici non rivelarono alcuna alterazione patologica.
Tossicità subacuta in cani
Due gruppi di 6 cani Beagle furono trattati con 0,60 e 1,20 ml/kg della composizione dell'esempio 1 cinque giorni alla settimana per cinque settimane. Non si verificò alcun decesso.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
661 865
Dopo sacrificio al termine del trattamento, gli esami patologici e biochimici non rivelarono alcuna alterazione patologica.
Le composizioni secondo l'invenzione esplicano un'attività antineoplastica analoga a quella della domanda di brevetto europeo già citata, tali attività risultando talvolta potenziate grazie agli elevati dosaggi di selenio raggiungibili con le composizioni dell'invenzione.
Le composizioni dell'invenzione possono essere utilizzate in clinica in una varietà di condizioni neoplastiche, a dosaggi compresi tra 5 e 20 gocce per via orale e da 0,5 a 2 mi per via intramuscolare, da 2 a 4 volte al giorno.
Il trattamento è basato sul concetto di un'anomalia primaria subnucleare e di un anormale dualismo lipidico: il n° di eosino-fili nel sangue, il pH, la gravità specifica e la tensione superficiale dell'urina sono i più importanti parametri guida del tratta-5 mento.
(Il concetto di dualismo anabolico-catabolico, e relative definizioni, sono ampiamente illustrati — anche da un punto di vista sperimentale (in campo animale e in campo umano) — in E. Revici, Research in Physiopathology, ediz. Van Nostrand, io Princeton, 1961). Tuttavia, la validità dell'invenzione non deve intendersi comunque legata all'effettiva verifica dei presupposti teorici esposti nel suddetto trattato.
v

Claims (9)

661 865
1. Composizioni farmaceutiche ad attività antineoplastica caratterizzate dal fatto che in qualità di principio attivo contengono un'associazione di:
a) selenio bivalente negativo, legato alla catena dell'acido eleostearico o di diseleniuri di formula R-Se-Se-R, in cui R rappresenta un gruppo alchilico o alchenilico a numero dispari di atomi di carbonio;
b) un acido carbossilico, un'aldeide o un chetone alifatico a numero dispari di atomi di carbonio.
2. Composizioni secondo la rivendicazione 1, caratterizzate dal fatto che contengono, oltre ai componenti a) e b), alcoli a numero dispari di atomi di carbonio, polialcoli, gliceroli, ami-noalcoli, acido nicotinico, acidi aminobenzoici, corticosteroidi.
2
RIVENDICAZIONI
3. Composizioni farmaceutiche secondo la rivendicazione 1, carattrizzate dal fatto che i costituenti a) e b) sono in esse presenti in proporzioni relative comprese tra 1:10 e 1:50 rispettivamente.
4. Composizioni farmaceutiche secondo le rivendicazioni 1-3, caratterizzate dal fatto che come componente a) contengono dipropil, dipentii, dieptil, dinonil o diundecil diseleniuro.
5. Composizioni farmaceutiche secondo le rivendicazioni 1-4, caratterizzate dal fatto che il componente b) è scelto tra 3-eptanone, 3-pentanone, 3 o 5 nonanone.
6. Composizioni farmaceutiche secondo la rivendicazione 1, caratterizzate dal fatto che contengono dipentilseleniuro e 3-eptanone in proporzioni comprese fra 1:10 e 1:50.
7. Composizioni farmaceutiche secondo le rivendicazioni 1-6, contenenti solventi lipofili quali olio di sesamo.
8. Composizioni farmaceutiche secondo le rivendicazioni 1-7, quale componente attivo in preparati somministrabili per via orale.
9. Composizioni farmaceutiche secondo le rivendicazioni 1-6, quale componente attivo in preparati somministrabili per via parenterale.
CH1040/84A 1983-03-08 1984-03-02 Composizioni farmaceutiche ad attivita antineoplastica. CH661865A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19958/83A IT1161213B (it) 1983-03-08 1983-03-08 Composizioni farmaceutiche ad attivita' antineoplastica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH661865A5 true CH661865A5 (it) 1987-08-31

Family

ID=11162644

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1040/84A CH661865A5 (it) 1983-03-08 1984-03-02 Composizioni farmaceutiche ad attivita antineoplastica.

Country Status (19)

Country Link
US (1) US4681753A (it)
JP (1) JPS59175427A (it)
AU (1) AU556156B2 (it)
BE (1) BE899090A (it)
CA (1) CA1212330A (it)
CH (1) CH661865A5 (it)
DE (1) DE3408362A1 (it)
DK (1) DK131884A (it)
FR (1) FR2542614B1 (it)
GB (1) GB2135885B (it)
IE (1) IE57001B1 (it)
IL (1) IL71178A (it)
IN (1) IN159709B (it)
IT (1) IT1161213B (it)
LU (1) LU85238A1 (it)
NL (1) NL8400722A (it)
NZ (1) NZ207416A (it)
SE (1) SE458338B (it)
ZA (1) ZA841714B (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH676667A5 (it) * 1988-03-07 1991-02-28 Onco Pharm Dev Ag
WO1990003175A1 (en) * 1988-09-27 1990-04-05 Avram, Elena Selenium compositions for treatment of disease
US5153221A (en) * 1990-10-05 1992-10-06 Elena Avram Method for the treatment of acquired immune deficiency syndrome
DE4320694C2 (de) * 1993-06-22 1999-11-11 Biosyn Arzneimittel Gmbh Vewendung von Selenverbindungen zur äußeren Anwendung bei Warzen
FR2757857B1 (fr) * 1996-12-27 1999-04-23 Oxis International Sa Diselenures et selenosulfures aromatiques, leur preparation et leurs utilisations, notamment therapeutiques
AT412758B (de) * 2000-06-05 2005-07-25 Vis Vitalis Lizenz & Handels Verwendung einer selenithältigen lösung zur behandlung viraler erkrankungen
US6867238B2 (en) 2001-06-22 2005-03-15 Gerhard N. Schrauzer Compositions for the treatment and prevention of cancer
AT412703B (de) * 2001-12-04 2005-06-27 Vis Vitalis Lizenz & Handels Verwendung von selenithältigen präparaten zur topischen oder bukkalen anwendung
US6632837B1 (en) 2002-10-21 2003-10-14 Elena Avram Compositions containing a selenium monobromide-oil reaction product and epichlorohydrin and methods of making the same
AT511159A1 (de) 2011-02-16 2012-09-15 Selo Medical Gmbh Pharmazeutische zusammensetzungen enthaltend selenit- oder selenathältige verbindungen

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4564634A (en) * 1982-05-28 1986-01-14 F.C.N.S.R.L. Selenium compounds having antineoplastic activity, process for the preparation thereof and pharmaceutical compositions therefrom

Also Published As

Publication number Publication date
LU85238A1 (fr) 1984-09-24
SE8401234L (sv) 1984-09-09
IN159709B (it) 1987-06-06
AU2542284A (en) 1984-09-13
CA1212330A (en) 1986-10-07
DK131884D0 (da) 1984-02-29
GB8406132D0 (en) 1984-04-11
SE8401234D0 (sv) 1984-03-06
FR2542614A1 (fr) 1984-09-21
IE57001B1 (en) 1992-03-11
DE3408362C2 (it) 1987-03-26
IE840487L (en) 1984-09-08
IL71178A (en) 1987-11-30
IT8319958A0 (it) 1983-03-08
IT1161213B (it) 1987-03-18
DK131884A (da) 1984-09-09
GB2135885B (en) 1986-09-10
SE458338B (sv) 1989-03-20
NZ207416A (en) 1986-10-08
BE899090A (nl) 1984-07-02
NL8400722A (nl) 1984-10-01
DE3408362A1 (de) 1984-09-13
FR2542614B1 (fr) 1987-03-20
AU556156B2 (en) 1986-10-23
GB2135885A (en) 1984-09-12
US4681753A (en) 1987-07-21
JPS59175427A (ja) 1984-10-04
ZA841714B (en) 1984-10-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR890701562A (ko) 면역조절 아자스 피란류
PT95827A (pt) Processo para a preparacao de composicoes farmaceuticas para combater retrovirus, contendo como ingredientes activos acidos carboxilicos com enxofre
US4315028A (en) Method of treatment of rheumatoid arthritis
CH661865A5 (it) Composizioni farmaceutiche ad attivita antineoplastica.
KR890011592A (ko) 기관내 허혈병의 치료용 조성물
US4981869A (en) Xanthates as antitumor agents
US4487780A (en) Method of treatment of rheumatoid arthritis
DE69927584T2 (de) Pharmazeutische zubereitungen zur behandlung von magengeschwüren
EP0217794A1 (en) Method for treating the effects of alcohol
DE3144689A1 (de) Antivirusmittel
KR880013574A (ko) 항콕시듐증 조성물
Platt The dietary prevention of fatty livers. Compounds related to choline
US4086354A (en) Novel anti-hypertensive compositions
WO2006034327A1 (en) Medicinal disulfide salts
EP0340540B1 (de) Mittel zur Prophylaxe des Herzinfarkts und zur Verhütung des Reinfarkts
KR870006035A (ko) 신규 항균제 1-티에닐-4-옥소퀴놀린-3-카복실산 화합물의 제법
KR870010036A (ko) 유기 아연 착화합물의 제조방법 및 활성 성분으로서 그를 함유하는 약학 조성물
KR880013562A (ko) 7-티아프로스타글란딘e₁ 또는 그의 유도체를 함유하는 당뇨병치료 조성물
AU611290B2 (en) Antihyperlipidemic amines
KR870001153A (ko) 디페녹시에틸아민 유도체가 함유된 약제조성물 및 그의 생산방법
US3608079A (en) Thiouracil-carboxylic acids for treatment of viruses
CA1188219A (en) Method of treatment of rheumatoid arthritis
CH653890A5 (it) Composizioni farmaceutiche ad attivita antineoplastica.
Peters Oral Toxicity of a New Miticide, Di-(p-chlorophenyl) methylcarbinol.
Kangasaho Lidocaine and OR-K-242. Effects on human platelet function in vitro

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased