CH659980A5 - Sella biposto per motocicli, scooters e veicoli similari con parte posteriore adattabile a schienale. - Google Patents

Sella biposto per motocicli, scooters e veicoli similari con parte posteriore adattabile a schienale. Download PDF

Info

Publication number
CH659980A5
CH659980A5 CH417084A CH417084A CH659980A5 CH 659980 A5 CH659980 A5 CH 659980A5 CH 417084 A CH417084 A CH 417084A CH 417084 A CH417084 A CH 417084A CH 659980 A5 CH659980 A5 CH 659980A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
saddle
rear part
pin
seater
arm
Prior art date
Application number
CH417084A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Ricci
Original Assignee
Renzo Ricci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Ricci filed Critical Renzo Ricci
Publication of CH659980A5 publication Critical patent/CH659980A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/12Box-shaped seats; Bench-type seats, e.g. dual or twin seats
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/10Internal adjustment of saddles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

659 980
2

Claims (7)

RIVENDICAZIONI
1. Sella biposto per motocicli e veicoli similari, caratterizzata dal fatto che la parte posteriore (2) di essa è girevolmente connessa a quella anteriore (1) per poter essere disposta e ruotata da una prima posizione complanare a detta parte anteriore, in cui funge da sella posteriore, ad una seconda posizione sollevata in cui detta parte posteriore funge da appoggio per la schiena del guidatore, essendo previsto un dispositivo per il bloccaggio a scatto di detta parte posteriore in detta seconda posizione.
2. Sella biposto secondo la rivendicazione 1, in cui detta parte posteriore (2) è fissata ad un braccio (10) longitudinale che si estende da essa impegnandosi girevolmente con la sua estremità libera su un perno (7) posto trasversalmente a detta parte anteriore (1).
3. Sella biposto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto perno (7) di rotazione è interno a detta parte anteriore (1) sulla quale è ricavato un passaggio (8) verticale ad intaglio per consentire il movimento angolare di detto braccio (10).
4. Sella biposto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui l'estremità libera (10a) di detto braccio longitudinale riscontra con un perno di fermo (12) e presenta almeno una sede periferica (13) di alloggiamento a scatto di detto perno quando detta parte posteriore (2) viene portata in detta posizione sollevata di appoggio per la schiena del guidatore.
5. Sella biposto secondo le rivendicazione 4, in cui detto perno di fermo (12) è scorrevole entro una guida fissa (11) ed è connesso ad una leva (14) che comanda elasticamente il disinserimento di esso da detta sede provocando lo sblocco della parte posteriore (2) rispetto a quella anteriore (1).
La presente invenzione ha per oggetto una sella biposto per motocicli, scooters e similari con parte posteriore adattabile a schienale.
Sono largamente diffuse nel settore specifico selle monoposto oppure biposto che per particolari ragioni (ad esempio per permettere l'accesso al serbatoio del carburante) possono essere parzialmente o completamente sollevate, la parte mobile facendo perno sulla struttura fissa di supporto della sella medesima oppure direttamente sul telaio del motociclo.
Secondo la presente invenzione viene fornita una sella biposto la cui parte posteriore è girevolmente connessa a quella anteriore per poter essere disposta e ruotata da una prima posizione complanare a detta parte anteriore, in cui funge da sella posteriore, ad una seconda posizione sollevata in cui detta parte posteriore funge da appoggio per la schiena del guidatore, essendo previsto un dispositivo per il bloccaggio a scatto di detta parte posteriore in detta seconda posizione. La sella secondo la presente innovazione risulta strutturalmente semplice e particolarmente vantaggiosa in quanto può essere alternativamente utilizzata come sella biposto oppure come sella monoposto, in tal caso provvista di poggiaschiena.
L'invenzione viene ora illustrata in dettaglio con la descrizione che segue di una sua forma realizzativa, a titolo esemplificativo e non limitativo, fatta con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 è una vista laterale parzialmente in sezione della sella biposto secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista schematica parziale della sella biposto di figura 1 con la parte posteriore in posizione sollevata;
la figura 3 è una sezione parziale della sella secondo la invenzione fatta secondo le frecce III-III di figura 1.
Con riferimento alle suddette figure, si è indicato rispettivamente con 1 e con 2 la parte anteriore e la parte posteriore di una sella per motocicli e veicoli similari, in materiale morbido, opportunamente sagomate, e con 3 una porzione della struttura di supporto della sella che viene resa solidale con il telaio del motociclo medesimo. Le parti anteriore 1 e posteriore 2 della sella presentano una tradizionale struttura scatolare metallica di supporto del materiale morbido detta rispettivamente 4 e 5. La struttura scatolare 4 della parte anteriore 1 comprende inoltre una coppia di piastre verticali e parallele 6 che sorreggono rigidamente un perno trasversale 7 orizzontale. Un passaggio verticale ad intaglio 8 è inoltre previsto sulla parte anteriore 1 della sella nella zona rivolta verso la parte posteriore 2 della sella medesima ed in corrispondenza con dette piastre di sostegno
6. La struttura scatolare 5 della parte posteriore 2 della sella è invece fissata mediante staffe angolari 9 ad un braccio 10 estendentesi longitudinalmente da sotto la parte posteriore 2 attraverso il passaggio verticale 8 fino dentro la parte anteriore 1 della sella dove con la sua estremità 10a è incernierata sul perno
7. Lateralmente alla estremità 10a del braccio 10 e parallelamente al perno 7 è prevista una guida tubolare 11 sostenuta da una delle piastre 6 entro cui è scorrevolmente disposto un perno 12 che, quando la parte posteriore 2 della sella è in posizione abbassata, riscontra elasticamente su detta estremità 10a. Ad una certa distanza angolare rispetto al punto di riscontro del perno 12 sulla estremità 10a del braccio 10 è ricavata una sede periferica ad intaglio 13 entro la quale, facendo ruotare la parte posteriore 2 della sella attorno al perno 7 per trasformarla in schienale, va ad inserirsi a scatto il perno 12 permettendo così il bloccaggio della parte posteriore 2 nella sua posizione sollevata. Durante questa operazione l'estremità del perno 12 striscia sulla estremità 10a del braccio 10 per un tratto corrispondente all'intera rotazione compiuta intorno al perno 7. Lo sblocco del dispositivo è ottenuto per mezzo di una leva 14 fissata all'estremità libera del perno 12 azionata in antagonismo ad una molla 15.
Vantaggiosamente, nella forma realizzativa dell'invenzione qui illustrata, il braccio longitudinale 10 è formato da un primo tratto, interno alla parte posteriore 2 della sella, che quando quest'ultima è nella posizione abbassata risulta parallelo alla struttura di supporto 3 e poggia su di essa; la porzione del braccio 10 che si estende fuori della parte posteriore 2 della sella e che con la sua estremità 10a è incernierata al perno 7 è invece ripiegata angolarmente rispetto alla porzione interna, in modo che, quando la parte posteriore 2 della sella viene portata nella posizione sollevata, essa si dispone nella posizione angolare più consona e più comoda per fungere da poggiaschiena. In particolare, la posizione della parte posteriore 2 della sella ritenuta ottimale a tale scopo è quella risultante da una rotazione di essa di poco inferiore a 90°.
É chiaro che, per particolari esigenze costruttive o eventualmente per adattarsi alle particolari esigenze del motociclo o veicolo similare su cui la sella secondo l'invenzione dovrà essere montata, la commisssione tra la parte anteriore 1 e quella posteriore 2 potrà essere realizzata, invece che con un unico braccio longitudinale disposto sull'asse mediano della sella, con due bracci paralleli disposti da parti opposte rispetto a detto asse mediano longitudinale, così come potrà essere previsto un dispositivo diverso di bloccaggio (sia pure, preferibilmente, a scatto per facilità costruttiva e di manovra) della parte posteriore 2 nelle due posizioni operative. Potrà inoltre essere prevista la possibilità di regolare la inclinazione della parte posteriore 2 della sella nella sua posizione sollevata rispetto alla parte anteriore 1 semplicemente prevedendo più sedi periferiche ad intaglio 13 entro cui alloggiare alternativamente il perno di bloccaggio 14.
Queste ed ulteriori varianti o modifiche, che potranno essere apportate alla sella biposto secondo l'invenzione, rientrano nell'ambito protettivo di essa.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
V
1 foglio disegni
CH417084A 1983-09-14 1984-08-31 Sella biposto per motocicli, scooters e veicoli similari con parte posteriore adattabile a schienale. CH659980A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1184783 1983-09-14

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH659980A5 true CH659980A5 (it) 1987-03-13

Family

ID=11138255

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH417084A CH659980A5 (it) 1983-09-14 1984-08-31 Sella biposto per motocicli, scooters e veicoli similari con parte posteriore adattabile a schienale.

Country Status (2)

Country Link
CH (1) CH659980A5 (it)
FR (1) FR2551716B3 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5322345A (en) * 1993-08-19 1994-06-21 Desser A Wilhelm Removable motorcycle fender seat
AUPN350595A0 (en) * 1995-06-14 1995-07-06 Nelson, Paul Damian A seat
JP2002145143A (ja) 2000-11-09 2002-05-22 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車のシート設置構造

Also Published As

Publication number Publication date
FR2551716B3 (fr) 1985-08-23
FR2551716A3 (fr) 1985-03-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SE9603238D0 (sv) Fordonsstol försedd med ett nackstöd
FR2373255A1 (fr) Siege coulissant et inclinable, destine a des vehicules automobiles
CA2140252A1 (en) A snow grooming device
CH659980A5 (it) Sella biposto per motocicli, scooters e veicoli similari con parte posteriore adattabile a schienale.
GR1006468B (el) Κατασκευη πλαισιου σε μοτοσικλετα
FR2854359A1 (fr) Siege pour vehicule de transport, notamment aerien
JPH038548Y2 (it)
JP2003112679A (ja) スクータ型自動二輪車の車体フレーム
JPH0577777A (ja) 自動二輪車用フレーム
ITTO20000833A1 (it) Motociclo.
JP2002000042A5 (it)
JP3689797B2 (ja) 自動二輪車の後輪懸架装置
JPH1016845A (ja) 自動二輪車のシート構造
JPH03135894A (ja) 自動二輪車
JPS5830839Y2 (ja) 杭打機のリ−ダ支持装置
JP3108878B2 (ja) 自動二輪車の車体構造
JP3758392B2 (ja) 自動二輪車のラジエター取付接続構造
JPH0142876B2 (it)
JP4247572B2 (ja) 車両の操縦シート取付構造
JPH0313146Y2 (it)
JP2511313Y2 (ja) 自動2輪車の排気装置
JPH0445397B2 (it)
JPH0643198B2 (ja) 自動二輪車のフレ−ム
IT8921950A1 (it) Schienale di sedile con supporto lombare regolabile.
JPS62178485A (ja) スク−タ−のフレ−ム

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased