CH650779A5 - Process for the preparation of 2-phenyl-s-triazolo[5,1-a]iso- quinoline derivatives - Google Patents

Process for the preparation of 2-phenyl-s-triazolo[5,1-a]iso- quinoline derivatives Download PDF

Info

Publication number
CH650779A5
CH650779A5 CH9280/79A CH928079A CH650779A5 CH 650779 A5 CH650779 A5 CH 650779A5 CH 9280/79 A CH9280/79 A CH 9280/79A CH 928079 A CH928079 A CH 928079A CH 650779 A5 CH650779 A5 CH 650779A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
triazole
phenyl
ethanol
preparation
triazolo
Prior art date
Application number
CH9280/79A
Other languages
English (en)
Inventor
Amedeo-Sale Omodei
Duccio Favara
Original Assignee
Lepetit Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lepetit Spa filed Critical Lepetit Spa
Publication of CH650779A5 publication Critical patent/CH650779A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07DHETEROCYCLIC COMPOUNDS
    • C07D471/00Heterocyclic compounds containing nitrogen atoms as the only ring hetero atoms in the condensed system, at least one ring being a six-membered ring with one nitrogen atom, not provided for by groups C07D451/00 - C07D463/00
    • C07D471/02Heterocyclic compounds containing nitrogen atoms as the only ring hetero atoms in the condensed system, at least one ring being a six-membered ring with one nitrogen atom, not provided for by groups C07D451/00 - C07D463/00 in which the condensed system contains two hetero rings
    • C07D471/04Ortho-condensed systems
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07DHETEROCYCLIC COMPOUNDS
    • C07D217/00Heterocyclic compounds containing isoquinoline or hydrogenated isoquinoline ring systems
    • C07D217/22Heterocyclic compounds containing isoquinoline or hydrogenated isoquinoline ring systems with hetero atoms or with carbon atoms having three bonds to hetero atoms with at the most one bond to halogen, e.g. ester or nitrile radicals, directly attached to carbon atoms of the nitrogen-containing ring
    • C07D217/24Oxygen atoms

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Low-Molecular Organic Synthesis Reactions Using Catalysts (AREA)
  • Nitrogen Condensed Heterocyclic Rings (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)

Description

650779
2
RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per preparare derivati della 2-fenil-s--traizolo[5,l-a]isochinolina di formula I
7. Procedimento di preparazione dei 5,6-diidroderivati della 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinolina di formula I caratterizzato dal fatto che le 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinoline ottenute secondo il procedimento della rivendicazione 1 sono sottoposte ad idrogenazione catalitica.
8. Composti ottenuti col procedimento secondo la rivendicazione 1.
dove R ed Rx rappresentano indipendentemente idrogeno, cloro, fluoro, bromo, alchile inferiore, alchilamino inferiore, di-alchilamino inferiore, trifluorometil, o un gruppo OR4 dove R4 è alchile inferiore, alchenile inferiore, alchinile inferiore, cicloalchile e benzile; oppure R ed Rx presi insieme rappresentano un gruppo -0CH20-; R2 ed Rs rappresentano indipendentemente idrogeno, cloro, fluoro, bromo e (CH)-alcossi; che comprende mettere a contatto un composto di formula II
II
con un nitrile di formula III
Questa invenzione si riferisce ad un procedimento per preparare derivati 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinolinici.
Alcuni derivati 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinolinici ed un metodo per la loro preparazione vengono descritti nel 15 brevetto americano 3 758 480.
Una serie di 2-fenil-s-triazolo[5,l-a] isochinoline sostituite sulla porzione 2-fenilica e un metodo per la loro produzione dai corrispondenti composti idrogenati in posizione 5,6 viene discritta nel brevetto americano 4 075 341. 20 La 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinolina e il suo $,6-diidro derivato sono utili come agenti per il controllo della fertilità (brevetto americano 3 985 113). Le 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]-isochinoline sostituite sul fenile e i loro corrispondenti 5,6-diidroderivati sono particolarmente utili per controllare la 25 fertilità nei mammiferi (brevetto americano 4 075 341).
I metodi descritti nella letteratura precedente per la preparazione di tali derivati 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinoli-nici sono noiosi e danno luogo a basse rese rendendo tutta quanta la procedura non economica per la produzione com-30 merciale.
L'oggetto di questa invenzione è di fornire un metodo conveniente per la preparazione di derivati 2-fenil-s-triazolo-[5,l-a]isochinolinici di formula generale I
R
III
dove R, Rj, Rjj ed R3 hann gli stessi significati di prima, in presenza di un catalizzatore.
2. Procedimento come nella rivendicazione 1 dove il catalizzatore è scelto dal gruppo consistente di alcossidi di metalli alcalini, idrossidi di metalli alcalini, idruri di metalli alcalini, animine organiche terziarie, sali di metalli di transizione e zolfo.
3. Procedimento come nella rivendicazione 1 dove la reazione è effettuata in presenza di un solvente.
4. Procedimento come nella rivendicazione 3 dove il solvente è scelto da gli alcanoli, gli alcossi inferiore-alcanoli, gli idrocarburi inferiori clorurati, il glicol etilenico, il benzene, il clorobenzene, il tuoluene, il nitrobenzene, il tetra-idrofurano, il diossano, la dimetilformamide, il dimetilsolfos-sido, la esametiltriamide dell'acido fosforico e le loro miscele.
5. Procedimento come nella rivendicazione 1 dove viene usato un eccesso molare dell'I al 20% del nitrile.
6. Procedimento come nelle rivendicazioni 1, 2, 3, 4, 5 dove la reazione viene condotta ad una temperatura fra i 60 e 160°C.
dove R ed Rj rappresentano indipendentemente idrogeno, so cloro, fluoro, bromo, alchile inferiore, alchilamino inferiore, di-alchilamino inferiore, trifluorometile o un grappe OR4 dove R4 è alchile inferiore, alchenile inferiore, alchinile inferiore, cicloalchile e benzile; oppure R ed Rj presi insieme rappresentano un gruppo -0CH20-; R2 ed R3 indipendente-55 mente rappresentano idrogeno, cloro, fluoro, bromo e (Cj_4)alcossi.
Il termine e la porzione «alchile inferiore» definisce un alchile lineare o ramificato di 1 a 5 atomi di carbonio preferibilmente metile ed etile.
60 II termine «alchenile inferiore» identifica un gruppo alchenilico contenente da 3 a 5 atomi di carbonio, preferibilmente allile. Il termine «alchinile inferiore» definisce un alchinile contenente da 3 a 5 atomi di carbonio, preferibilmente propargile. Il termine «cicloalchile» definisce un « anello cicloalchilico avente da 3 a 6 membri.
Il procedimento di questa invenzione consiste nel mettere a contatto un composto di formula II con un nitrile di formula III
3
650779
dove R, Rj, R2 ed R3 hanno gli stessi significati di prima, in presenza di un catalizzatore.
La reazione fra il composto II e il composto III può essere effettuata in un conveniente sistema solvente ma può anche essere condotta in assenza di solvente semplicemente mescolando i due reagenti, preferibilmente con un catalizzatore.
Quando la reazione è effettuata su larghe quantità, è comunque desiderabile aggiungere del solvente per abbassare la viscosità della massa di reazione e facilitare la miscelazione dei reagenti. Si può usare un'ampia varietà di solventi. Per esempio solventi che vengono convenientemente utilizzati sono gli alcanoli come il metanolo, il propanolo e il butanolo, gli alcossi inferiore-alcanoli come il metossi-eta-nolo, l'etossi-etanolo e il propossi-etanolo, gli idrocarburi inferiori clorurati, il glicol etilenico, il benzene, il cloroben-zene, il toluene, il nitrobenzene, il tetraidrofurano, il diossano, la dimetilformamide, il dimetilsolfossido, Pesametil-triamide dell'acido fosforico e le loro miscele.
La temperatura di reazione può variare fra la temperatura ambiente e la temperatura di ebollizione della miscela quando la reazione viene effettuata in un solvente. In generale si preferiscono temperature fra 60 e 160°C poiché in queste condizioni la velocità di reazione è sufficientemente rapida e viene prevenuta la formazione di prodotti collaterali non desiderati.
I due reagenti vengono in generale impiegati in quantità all'incirca equimolecolari sebbene in alcuni casi si può aggiungere un eccesso molecolare dall'I al 20% del nitrile rispetto al composto II, in particolare per facilitare il misce-Iamento quando la reazione viene condotta in assenza di solventi. La reazione è generalmente effettuata in presenza di un catalizzatore. Catalizzatori basici come gli idrossidi, gli alcossidi e gli idruri di metalli alcalini sono stati trovati fornire risultati soddisfacenti. Anche le ammine organiche terziarie possono venire utilmente impiegate come catalizzatori, come pure i sali dei metalli di transizione e lo zolfo elementare. Fra i sali dei metalli di transizione il cloruro ferrico e l'acetato di zinco vengono particolarmente preferiti.
II reagente II, 2-amino-l(2H)-isochinolinone può venir preparato secondo diversi metodi. La procedura più conveniente implica come passaggio finale la reazione fra idrazina e l'isocumarina IV
La preparazione del composto IV è ben documentata nella letteratura e può venire condotta in modo conveniente attraverso la bromurazione con Br2 de corrispondente 1-iso-15 cromanone seguita da deibromurazione con trietilammina in 1,2-dicloroetano.
La reazione fra idrazina e isocumarina viene effettuata a temperatura ambiente utilizzando idrazina idrato acquoso in etanolo come solvente. La successiva aggiunta di acidi alla 20 miscela di reazione permette la trasformazione del 2-amino--3,4-diidro-3-idrossi-(2H)-isochinolinone nel 2-amino-l(2H)-isochinolinone II desiderato.
Esempi ticipi di composti che possono venir preparati con il pocedimento di questa invenzione sono i seguenti: 25 2-(4-Chlorofenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 2-(4-Fluorof enil)-s-triazolo[5,1 -a] isochinolina 2-(3-Metossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 2-(4-Dimetilaminofenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 2-(4-Cloro-3-metossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 30 2-(3-Etossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 2-(3-Allilossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolma 2-(3-Propargilossifenil)-s-triaozlo[5,l-a]isochinolina 2-(3-Ciclopentilossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 2-(4-Bromofenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 35 2-(3-Propilossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 2-(3-Benzilossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina 2-(4-Trifluorometilfenil)-s-triazolo [5,1-a] isochinolina.
Il procedimento di questa invenzione dà luogo a rese inusitatamente elevate nella sintesi di sistemi s-triazolici fusi 40 come Ps-triazolo[5,l-a]isochinolina. Inoltre il procedimento viene condotto in modo molto facile nelle preparazioni su larga scala, perché non richiede l'uso di reagenti che necessitano una particolare cura per il loro uso negli impianti industriali.
45 II procedimento è particolarmente utile per la preparazione di 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinoline di formula I sopra indicata dove R ed Rx sono nelle posizioni 3 e 4 dell'anello fenilico.
I derivati 2-fenil-s-triazolo[5,l-a]isochinolinici ottenuti 50 secondo il procedimento di questa invenzione possono venir utilizzati anche per la loro conversione nei corrispondenti 5,6-diidro composti attraverso idrogenazione catalitica utilizzando per esempio i metodi dei brevetti americani No. 3 775 417 e 3 758 480.
55 I seguenti esempi illustrano il procedimento di questa invenzione senza limitarne lo scopo:
Esempio 1
60
2-(4-Clorofenil)-s-triazolo[5,1 -a] isochinolina
Ad una soluzione di sodio etossido (0,68 g, 0,01 mol) in etanolo assoluto (150 mi), venivano aggiunti 2-amino--l(2H)-isochinolinone (8 g, 0,05 mol) e 4-clorobenzonitrile 65 (7,24 g, 0,05 mol) e la miscela veniva scaldata a riflusso sotto agitazione per 1 ora. L'amidrazone intermedio cristallizzava; l'etanolo veniva distillato via e rimpiazzato con 2-etossietanolo mantenendo il riscaldamento. Quando la
650779
4
temperatura dei vapori raggiungeva 135°C si continuava a riscaldare a riflusso per 5 ore.
Il composto del titolo cristallizzava per raffreddamento e veniva recuperato per filtrazione. Dopo lavaggio del solido con acqua, etanolo al 95 % ed essiccamento sotto vuoto, si ottenevano 13,43 g (96%) del prodotto del titolo; p.f. 250-251°C.
Esempio 2
2-(3-Etossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina
Una miscela di 2-amino-l(2H)isochinolinone (3,2 g, 0,02 mol), 3-etossibenzonitrile (3,09 g, 0,021 mol) e sodio metos-sido (0,044 g) in toluene (20 mi) veniva agitata sotto azoto a temperatura ambiente per 30 minuti e a 60°C per altri 30 minuti. Successivamente, si effettuavano due addizioni, ciascuna di 0,044 g di sodio metossido, in circa 90 minuti e la temperatura veniva gradualmente aumentata fino a riflusso. Il solvente veniva distillato sotto vuoto, il residuo veniva ripreso con acqua (20 mi) e acidificato fino a pH 2 con acido cloridrico diluito. Il prodotto grezzo veniva filtrato sotto vuoto e cristallizzato da etanolo all'85 % (120 mi) dando 5,18 g (89,5%) di composto del titolo puro; p.f. 140-141°C.
Esempio 3 2-Amino-1 (2H)-isochinolinone
Una soluzione di isocumarina (26 g, 0,16 mol) in etanolo al 95 % (200 mi) veniva trattata con idrazina idrato al 25 % in acqua (64 mi, 0,32 mol) e mantenuta sotto agitazione a temperatura ambiente per 1 ora. Il precipiato di 2-amino--3,4-diidro-3-idrossi-l(2H)-isochinolinone veniva sciolto e deidratato per aggiunta di acido cloridrico al 10% (150 mi) a temperatura ambiente.
Dopo 3 ore la miscela veniva neutralizzata con carbonato sodico e l'etanolo veniva recuperato per distillazione sotto vuoto. Il composto del titolo veniva isolato per filtrazione ed estrazione con cloroformio a dare 27,92 g (98%) del prodotto del titolo; p.f. 103-4°C.
5 Esempio 4
2-(3-Etossifenil)-5,6-diidro-s-triazolo[5,l-a]isochinolina
La 2-(3-etossifenil)-s-triazolo[5,l-a]isochinolina (3,9 g, 0,013 mol) ottenuta secondo il procedimento dell'esempio 4
10 veniva disciolta in una miscela di 150 mi di etanolo e 108 mi di acido acetico contenente 2,2 mi di acido HCl al 22% in etanolo. La miscela veniva idrogenata in un autoclave di Parr a 90°C sotto pressione di 10 atmosfere in presenza di 0,5 g di carbone palladiato al 10%.
15 Dopo filtrazione del catalizzatore, il solvente veniva evaporato e il residuo veniva ripreso con acqua.
Mediante estrazione con 4 porzioni di 60 mi di dicloro-metano e evaporazione del solvente si otteneva un residuo che veniva ricristallizzato da 50 mi di etanolo al 70%.
20 Resa 3,5 g (90%) del prodotto del titolo. P.f. 102-103°C.
Esempio 5
2-[4-(Trifluorometil)fenil]-s-triazolo[5,l-a]isochinolina
25 Una soluzione di etossido di sodio (0,136 g, 0,002 mol) in etanolo assoluto (30 mi), 4-trifluorometilbenzonitrile (1,71 g, 0,01 mol) e 2-amino-l(2H)-isochinolinone (1,6 g, 0,01 mol) veniva scaldata a ricadere per 1,5 ore. La maggior parte dell'etanolo veniva quindi distillata via e rim-
30 piazzata con 35 mi di 2-etossietanolo mantenendo il riscaldamento. Quando la temperatura dei vapori raggiungeva i 135°C si continuava il riscaldamento per 5 ore.
Il composto del titolo cristallizzava per raffreddamento a 0°C e veniva recuperato per filtrazione.
35 Dopo lavaggio con etanolo al 95% e acqua, il solido veniva essiccato sotto vuoto a 50°C. Si ottenevano 2,97 g (95%) del prodotto del titolo che fonde a 211-12°C.
v
CH9280/79A 1978-10-30 1979-10-16 Process for the preparation of 2-phenyl-s-triazolo[5,1-a]iso- quinoline derivatives CH650779A5 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB7842419 1978-10-30

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH650779A5 true CH650779A5 (en) 1985-08-15

Family

ID=10500685

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH9280/79A CH650779A5 (en) 1978-10-30 1979-10-16 Process for the preparation of 2-phenyl-s-triazolo[5,1-a]iso- quinoline derivatives

Country Status (7)

Country Link
JP (1) JPS5562085A (it)
AT (1) AT373253B (it)
CH (1) CH650779A5 (it)
DE (1) DE2942195A1 (it)
FR (1) FR2440369A1 (it)
IT (1) IT1207276B (it)
NL (1) NL7907633A (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3758480A (en) * 1968-07-10 1973-09-11 Mallinckrodt Chemical Works S-triazolo(5,1-a)isoquinolines and derivatives thereof
RO66059A (ro) * 1973-05-25 1981-05-30 Gruppo Lepetit Spa,It Procedeu de obtinere a unor derivati de triazolochinoline
US4075341A (en) * 1974-05-24 1978-02-21 Gruppo Lepetit S.P.A. 2-Substituted phenyl-5-triazols [5,1-a] isoquinoline compounds
DE2707272C2 (de) * 1977-02-19 1982-12-02 Gruppo Lepetit S.p.A., 20158 Milano 2-(p-Chlorphenyl)-s-triazolo [5,1-a] isochinolin

Also Published As

Publication number Publication date
IT1207276B (it) 1989-05-17
FR2440369A1 (fr) 1980-05-30
JPH021146B2 (it) 1990-01-10
AT373253B (de) 1984-01-10
DE2942195C2 (it) 1988-12-29
NL7907633A (nl) 1980-05-02
ATA697379A (de) 1983-05-15
IT7926803A0 (it) 1979-10-26
FR2440369B1 (it) 1983-05-20
JPS5562085A (en) 1980-05-10
DE2942195A1 (de) 1980-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1274831A (en) Preparation of substituted and disubstituted pyridine- 2,3-dicarboxylate esters
EP0274379B1 (en) Process for preparing pyridine-2,3-dicarboxylic acid compounds
CA1192558A (en) 2-halogen-3-chloro-5-haloalkyl-pyridine compounds
EP1877384A2 (en) Method for preparation of optionally 2-substituted 1,6-dihydro-6-oxo-4-pyrimidinecarboxylic acids
KR20180116371A (ko) 4-알콕시-3-히드록시피콜린산의 제조 방법
EP0990647B1 (en) Process for producing quinolone derivatives
KR100585407B1 (ko) 피리딘-2,3-디카복실레이트 화합물의 제조를 위한 방법 및중간체
EP0142718B1 (en) Preparation of substituted and unsubstituted 2-((1-carbamoyl-1,2-dimethylpropyl)-carbamoyl)-3-quinolinecarboxylic, nicotinic and benzoic acids
Taylor et al. Pteridines. XXXVIII. Synthesis of some 2, 4-diamino-6-substituted methylpteridines. New route to pteroic acid
CH650779A5 (en) Process for the preparation of 2-phenyl-s-triazolo[5,1-a]iso- quinoline derivatives
CN111032650A (zh) 可用于合成氨基嘧啶衍生物的新型中间体、其制备方法以及使用其制备氨基嘧啶衍生物的方法
NZ213473A (en) Process for preparing quinazoline-2,4-diones
NO137093B (no) Fremgangsm}te til fremstilling av 2,4-diamino-5-benzylpyrimidiner
CN104447527A (zh) 一种制备吡啶-2,3-二羧酸酯化合物的方法
KR102292794B1 (ko) 2-치환된 1,2,3,4-테트라하이드로퀴놀린 화합물의 제조방법
US4125720A (en) Process for the preparation of 4-chloro-5-alkoxycarbonyl-2-methoxy-pyrimidines
DE2521649C2 (de) 3-Amino-4-carbalkoxybenzoesäure- 4'-phenoxyanilide, Verfahren zu ihrer Herstellung und ihre Verwendung
CN114685377A (zh) 嘧菌酯类化合物的制备方法
GB2034709A (en) Preparing 2-phenyl-s- triazolo[5,1-a]isoquinoline Derivatives
US5091068A (en) Preparation of 3-trichloromethyl-pyridine
JP2536756B2 (ja) 5−アルコキシアントラニル酸エステル
KR940005019B1 (ko) 피리딘 유도체의 제조방법
KR820002153B1 (ko) 질소 함유 복소환 화합물의 제조방법
KR970006237B1 (ko) 피라졸을 함유한 프로페노익 에스테르 유도체의 제조방법
JPS5869836A (ja) 4−アルコキシアセト酢酸エステルの製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased