CH646184A5 - Composizioni poliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette con ammine impedite a catena aperta. - Google Patents

Composizioni poliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette con ammine impedite a catena aperta. Download PDF

Info

Publication number
CH646184A5
CH646184A5 CH101481A CH101481A CH646184A5 CH 646184 A5 CH646184 A5 CH 646184A5 CH 101481 A CH101481 A CH 101481A CH 101481 A CH101481 A CH 101481A CH 646184 A5 CH646184 A5 CH 646184A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
ultraviolet radiation
polypropylene
open
stabilized against
polyolefin compositions
Prior art date
Application number
CH101481A
Other languages
English (en)
Inventor
Silvestro Costanzi
Francesco Tessarolo
Adriano Ballabio
Tito Salvatori
Original Assignee
Anic Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anic Spa filed Critical Anic Spa
Publication of CH646184A5 publication Critical patent/CH646184A5/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08KUse of inorganic or non-macromolecular organic substances as compounding ingredients
    • C08K5/00Use of organic ingredients
    • C08K5/16Nitrogen-containing compounds
    • C08K5/17Amines; Quaternary ammonium compounds

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Hydrogenated Pyridines (AREA)

Description

646184
2
RIVENDICAZIONI 1. Composizioni poliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette caratterizzate dalla presenza di composti amminici rispondenti alla seguente formula generale
R
R" R«
IV
R^c - N - (Cj,- CH - N - (CH2)n-
v/' I i
R
H
R
ti i
H
\f -
I
CH
R"
R
IV
(ÇJ, -N-C-R
R"' H
R
VI
nella quale R', R", R'", RIV, Rv e RVI, uguali o diversi fra loro, sono radicali di idrocarburi alifatici con un numero di atomi di carbonio variabile da 1 a 20, oppure possono essere idrogeno, n è un numero intero variabile fra 2 e 12, e n' è numero intero compreso fra 1 e 15.
2. Composizioni poliolefiniche secondo la precedente rivendicazione nelle quali il composto amminico risponde alla seguente formula
CH,
CH - C
V
CH
C"o CH.
13 |3
N — C — CH — N —(CHrt) - N
2'n
CI,3 *rH3
CH,
- CH - C - N ~ C - CH.
H CH„
H
dove n è un numero intero compreso fra 2 e 12.
Costituiscono oggetto della presente invenzione nuove composizioni poliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette mediane incorporazione di ammine impedite, a catena aperta.
È noto che le poliolefine, in particolare polipropilene e polietilene sono soggetti a degradazione nel tempo per esposizione agli agenti atmosferici, in particolare per l'azione delle radiazioni ultraviolette.
Questa degradazione si manifesta con impoverimento delle caratteristiche fisiche dei prodotti, come ad esempio diminuzione del carico di rottura e della flessibilità.
Questo peggioramento delle proprietà dei polimeri si manifesta con un forte innalzamento dell'indice di viscosità del polimero fuso, il Melt Flow Index (MFI).
H
CH. H 3
I \ '
H . CH
La misura dell'aumento del MFI è utilizzata di conseguenza per valutare la degradazione dei polimeri per effetto di agenti degradanti, quali ad esempio gli agenti atmosfe-35 rici e le radiazioni ultraviolette.
Per evitare il deterioramento delle poliolefine e quindi delle loro caratteristiche fisiche si è ricorso all'incorporazione nelle stesse di piccole quantità di sostanze stabilizzanti, di natura tale da non alterare le altre caratteristiche 40 proprie dei polimeri.
È stato ora trovato, e costituisce l'oggetto della presente invenzione, che composti amminici a catena aperta impediti in posizione alfa con radicali alchilici, di alcuni dei quali verrà descritta a titolo esemplificativo la sintesi, posseg-45 gono eccellenti proprietà stabilizzanti contro l'azione delle radiazioni ultraviolette, per le poliolefine quali polietilene e polipropilene.
Composti amminici utilizzabili sono quelli che rispondono alla seguente formula generale
.IV
R - C -
„VI
R1
R8 R'
R
N - (C) CH - N - (CH ) - N - ÒH-(C) N - C - R
I I I r t "
H R"' H H R" • H
R
IV
V '
VI
nella quale R', R", R'", RIV, Rv e RIV, diversi o uguali fra loro, sono radicali di idrocarburi alifatici con un numero di atomi di carbonio variabile da 1 a 20, oppure possono es-65 sere idrogeno, n è un numero intero compreso fra 2 e 12, n' è un numero intero variabile fra 1 e 15.
In particolare, e nel seguito si riferiremo a questa formula, prodotti utili sono ammine polibasiche aventi formula
3
646184
ch,
\
CH3 ?H3
CH3 ?"3
/H, / ■
ch„ - c - n - c - ch ~ n - (ch ) — h - ch - c - n - c - ch.
/
CH
h ch,
2 il h
h
I \
ch3 h ch„
dove n è un numero intero compreso tra 2 e 12.
Essi vengono ottenuti mediante condensazione o riduzione di una diammina a formula generale NH2-(CH2)n-NH2 con 3(Nt-butilammino)-3-metil-2 butanone.
Le ammine ottenute possono essere addittivate ai polimeri già miscelati con normali ingredienti di processo, secondo le modalità usuali per la formulazione delle mescole.
Negli esempi che seguono, forniti allo scopo di meglio chiarire l'invenzione, viene descritta la sintesi dei prodotti stabilizzanti e vengono forniti i risultati di prove di stabilizzazione anti U.V. di polipropilene anche a confronto con prodotti noti del commercio.
Esempio 1
Preparazione di 3(N,ter-butilammino)-3-metil-l-butino
In un pallone da 1 litro a tre colli munito di agitatore, termometro e imbuto gocciolatore, sono posti 210 cc di ter--butilammina, 150 cc di dimetilformammide e 2 gr di rame in polvere.
A questa soluzione si aggiungono lentamente, attraverso l'imbuto gocciolatore 102 gr di 3-cloro-3-metil butino distillato di fresco.
La temperatura della miscela di reazione è mantenuta a 35°C per un tempo complessivo di 4 ore.
Al termine della reazione si separa il solido dal liquido mediante filtrazione, si versa il filtrato in acqua e si estrae tre volte con etere.
Gli estratti eterei sono riuniti, essiccati su NaOH e distillati.
Il prodotto in oggetto è ottenuto con resa molare del 70% sul cloro metilbutino aggiunto.
Esso si presenta come un solido bianco cristallino con punto di fusione 24 + 25°C.
Esempio 2
Preparazione di 3(N,tert-butilammino)-3-metil 2-butanone
È stata effettuata mediante idratazione del triplo legame del 3-tert-butilammino-3-metil-butino, eseguita secondo le indicazioni fornite da Rose in Journal of Chemical Society, pag. 782, 1949.
In un pallone a tre colli munito di agitatore, termometro e refrigerante a ricadere sono posti 300 cc di acido solforico al 96%, densità 1,8,100 cc di acqua, 4 gr di HgO rosso e 150 gr dell'ammina acetilenica prima menzionata.
La reazione viene fatta proseguire per 3 ore a 100°C.
La miscela viene quindi addizionata con C/attivo, versata su ghiaccio e filtrata.
Il filtrato è quindi alcanilizzato con Na OH al 40% e successivamente estratto con etere.
Il prodotto in oggetto è ottenuto puro per distillazione.
Esso si presenta come un liquido incolore il cui punto di ebollizione è 58 + 60°C a 50 mm di Hg, e la cui struttura è stata confermata da analisi NMR.
Esempio 3
Preparazione di esametilendiammina N,N' bis- 1,2-dimetil, 2(N-tert-butilammino)propano
15 In un pallone munito di estrattore per liquidi sono posti 20 gr di 3(N-tert-butilammino)-3-metil-2-butanone, 60 gr di esametilendiammina, 2,5 gr di ZnCl2 e 100 cc di xilolo.
La miscela è mantenuta a ricadere per 24 ore con asportazione di acqua quindi è versata in acqua.
20 Si separano gli strati e si distilla.
Il prodotto liquido incolore ottenuto, che presenta allo spettroscopio infrarosso le bande caratteristiche del legame C=N viene trasferito in autoclave insieme ad acido acetico glaciale e Palladio/Carbonio.
25 La miscela è riscaldata a 50 + 60°C e mantenuta sotto pressione di idrogeno.
A fine reazione la miscela è filtrata, alcalinizzata con NaOH ed estratta con etere.
Gli estratti eterei riuniti sono essiccati e distillati. 30 La struttura è stata confermata dall'analisi infrarossa e di massa.
In maniera analoga si sono preparati gli omologhi derivati dalla ottametilendiammina e dodecametilendiammina.
Per verificare l'azione stabilizzatrice delle ammine così 35 ottenute si è proceduto ad incorporazione dei prodotti stessi in polipropilene e sulla composizione così addizionata si sono eseguite prove di esposizione alle radiazioni ultraviolette.
40 Esempio 4
Stabilizzazione U.V. del polipropilene
Si è addizionato polipropilene di tipo General Purpose, già miscelato con i normali stabilizzanti e ingredienti di pro-45 cesso con lo 0,5%, 0,55% e 0,6% rispettivamente delle tre ammine prima preparate; 1 = esametilendiammina N,N' bis-(l,2-dimetil, 2-tert-butilammino propano); 2 = ottametilendiammina -N,N' bis-(l,2-dimetil, 2-tert-butilammino--propano); 3 = dodecametilendiammina -N,N'-bis-(l,2-di-5o metil, 2-ter-butilammino propano).
La miscelazione è stata effettuata secondo le modalità in uso per l'inglobamento degli stabilizzanti nelle poliolefine (Mescolatore a cilindri, 180°C per 5 minuti).
Dalle mescole sono state preparate placchette dello spes-55 sore di 0,5 mm di una pressa a compressione a 180°C con il seguente ciclo: 5' di preriscaldamento, 5' di pressata.
Le placchette così preparate sono state esposte in We-atherometer (Atlas) a due lampade ad arco con massimo di emissione a 3.600, 3.850 e 4.200 A con ciclo a pioggia 60 (102' di radiazione, 18' di pioggia).
Campioni dello stesso polipropilene sono stati stabilizzati con stabilizzanti U.V. del commercio, nelle quantità usuali; rispettivamente derivato del benzotriazolo (Tinuvin P) (0,5%), e derivato del benzofenone (Tinuvin 531) (0,5%), 65 e dalle due mescole risultanti sono state preparate le relative placchette da esporre in Weatherometer, nelle stesse condizioni delle placchette ottenute dalle mescole con i prodotti della presente invenzione.
646184
4
Si è quindi determinata la resistenza all'esposizione U.V. del polipropilene contenente i diversi additivi e del polipropilene tal quale, mediante misure di viscosità, (Melt Flow Index = MFI) secondo quanto prescritto dalle norme ASTM D 1238, dopo i diversi tempi di esposizione. s
I risultati delle prove di stabilizzazione sono riportati nella tabella seguente, in cui vengono riportati i valori di MFI dei provini di polipropilene tal quale e stabilizzato con i diversi agenti fino a 1.800 ore.
TABELLA
Andamento del MFI di polipropilene General Purpose stabilizzato anti U.V.
MFI
Tempo di esposizione
Inizio
500 h
750 h
1000 h
1250 h
1800 h
Polipropilene tal quale
3,8
4,8
5,7
7
9
50
Polipropilene + 0,5% prodotto 1
5,7
5
5
5
7
8,2
Polipropilene + 0,55 % prodotto 2
5
5,5
5,5
6
7
8,5
Polipropilene + 0,6% prodotto 3
5,5
5,5
5,7
7
7
8,5
Polipropilene + 0,5% derivato benzotriazolo (Tinuvin P)
3,6
5,1
5,2
6
6,5
22
Polipropilene + 0,5% derivato benzofenone (Tinuvin 531)
4,5
5,2
5,6
8
7
50
È evidente da una lettura della tabella che le nuove composizioni della presente invenzione risultano stabili alle radiazioni U.V. in misura non solo comparabile con quelle stabilizzate con i prodotti usuali del commercio, ma addi- 35 rittura in misura molto superiore per le lunghe esposizioni.
CH101481A 1980-02-19 1981-02-16 Composizioni poliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette con ammine impedite a catena aperta. CH646184A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20000/80A IT1141368B (it) 1980-02-19 1980-02-19 Composizioni foliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette con amine impedite a catena aperta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH646184A5 true CH646184A5 (it) 1984-11-15

Family

ID=11162974

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH101481A CH646184A5 (it) 1980-02-19 1981-02-16 Composizioni poliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette con ammine impedite a catena aperta.

Country Status (13)

Country Link
US (1) US4321190A (it)
JP (1) JPS56131643A (it)
BE (1) BE887561A (it)
CH (1) CH646184A5 (it)
DE (1) DE3106219A1 (it)
DK (1) DK25181A (it)
FR (1) FR2476104A1 (it)
GB (1) GB2070027B (it)
IT (1) IT1141368B (it)
LU (1) LU83147A1 (it)
NL (1) NL8100833A (it)
NO (1) NO810526L (it)
SE (1) SE8100745L (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6262125B1 (en) * 1986-12-02 2001-07-17 University Of Florida Research Foundation, Inc. Sterically hindered tetraamines and method for their production
US5677351A (en) * 1986-12-02 1997-10-14 University Of Florida Research Foundation, Inc. Sterically hindered tetraamines and method for their production
US5393757A (en) * 1986-12-02 1995-02-28 University Of Florida Polyamines and anti-diarrheal and gastrointestinal anti-spasmodic pharmaceutical compositions and methods of treatment
US5342945A (en) * 1986-12-02 1994-08-30 University Of Florida Research Foundation, Inc. Anti-neoplastic, anti-viral or anti-retroviral spermine derivatives
US5753714A (en) * 1987-02-03 1998-05-19 Merrell Pharmaceuticals Inc. Polyamine derivatives
US5328951A (en) * 1989-10-02 1994-07-12 Arizona Chemical Company Additive for increasing the surface energy of molding and extrusion grade polyethylene
US5240985A (en) * 1989-10-02 1993-08-31 Arizona Chemical Company Additive for increasing the surface energy of molding and extrusion grade polyethylene
US5468895A (en) * 1994-10-19 1995-11-21 General Electric Company Amine stabilized amorphous phosphite
US5514742A (en) * 1995-02-03 1996-05-07 General Electric Company Suppression of UV-yellowing of phosphites through the use of polyamines
EP2785431B1 (en) 2011-12-02 2016-03-16 W.L. Gore & Associates, Inc. Heat-stabilized composite filter media and method of making the filter media

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2514185A (en) * 1945-03-31 1950-07-04 Firestone Tire & Rubber Co Vinyl chloride resin compositions
US2994675A (en) * 1956-10-26 1961-08-01 Shell Oil Co Polyamine stabilizers for polymerized alpha-olefins
NL250726A (it) * 1959-04-22
US3181971A (en) * 1960-05-30 1965-05-04 Ici Ltd Insulated copper articles
US3223695A (en) * 1961-11-06 1965-12-14 Phillips Petroleum Co Monoolefin polymers destaticized with alkyl polyamines
US3301888A (en) * 1964-05-12 1967-01-31 Universal Oil Prod Co Polyhydroxyalkylalkylenepolyamine borate esters
DE1253453B (de) * 1965-10-12 1967-11-02 Huels Chemische Werke Ag Verfahren zum Stabilisieren von Mischpolymerisaten aus AEthylen, einem alpha-Olefin umindestens einem mehrfach ungesaettigten Kohlenwasserstoff
US3527804A (en) * 1967-04-20 1970-09-08 Universal Oil Prod Co Hydroxyalkyl polysubstituted alkylene polyamines
US3773743A (en) * 1969-02-03 1973-11-20 Dow Chemical Co Process for improving the color of ziegler olefin polymers

Also Published As

Publication number Publication date
GB2070027B (en) 1983-11-09
JPS56131643A (en) 1981-10-15
NO810526L (no) 1981-08-20
BE887561A (fr) 1981-08-18
LU83147A1 (fr) 1981-09-11
IT8020000A0 (it) 1980-02-19
GB2070027A (en) 1981-09-03
DK25181A (da) 1981-08-20
NL8100833A (nl) 1981-09-16
SE8100745L (sv) 1981-08-20
FR2476104A1 (fr) 1981-08-21
IT1141368B (it) 1986-10-01
FR2476104B1 (it) 1984-11-09
DE3106219A1 (de) 1982-02-25
US4321190A (en) 1982-03-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE19964603B4 (de) Sterisch gehinderte Aminether und deren Verwendung als Stabilisatoren für organisches Material
CH646184A5 (it) Composizioni poliolefiniche stabilizzate contro le radiazioni ultraviolette con ammine impedite a catena aperta.
DE3031591A1 (de) Polypropylenzusammensetzung
EP0750011B1 (de) Polysiloxane als Lichtschutzmittel
BE1011940A3 (fr) Composes stabilisants et leurs melanges, procede pour les preparer, composition les contenant et procede les utilisant.
DE19721966A1 (de) Gemische von Polyalkylpiperidin-4-yl-dicarbonsäureestern als Stabilisatoren für organische Materialien
DE4407947C2 (de) Polymethylpiperidinverbindungen, die Silangruppen enthalten, diese enthaltende Zusammensetzungen und die Verwendung als Stabilisatoren für organische Materialen geeignet sind
DE19544134A1 (de) Silangruppen enthaltende Piperidinverbindungen als Stabilisatoren für organische Materialien
DE19823282A1 (de) Triazinderivate, die 2,2,6,6,-Tetramethyl-4-Piperidylgruppen enthalten
EP0845013B1 (de) Verwendung von piperidinverbindungen
DE19882402B9 (de) Blockoligomere, enthaltend 1-Kohlenwasserstoffoxy-2,2,6,6-tetramethyl-4-piperidyl-Gruppen als Stabilisatoren für organische Materialien
DE19959619B4 (de) Sterisch gehinderte Aminverbindungen und damit stabilisierte organische Materialien
DE2745058A1 (de) Bis-polyalkylpiperidine
CS122791A2 (en) Piperidine-triazinoic mixtures suitable as stabilizers of organic materials
EP2450400A2 (de) Stabilisatoren für unbelebte organische materialien
DE1593750A1 (de) Substituierte Benzophenone als Lichtstabilisatoren
DE1907403A1 (de) Neue asymmetrische Diaryloxalamide und deren Verwendung als Stabilisatoren und UV-absorber fuer Kunststoffe
BE1012528A3 (fr) Melange stabilisant, composition le contenant et procede l'utilisant pour stabiliser une polyolefine.
US4346188A (en) Polyolefin compositions stabilized against UV-radiations by pyrrolidine derivatives
US20050148705A1 (en) Weatherfast pigmented polystyrene
EP3837305B1 (de) Vernetzbare organopolysiloxan-zusammensetzungen
DE19544114A1 (de) Silangruppen enthaltende Piperidintriazinverbindungen als Stabilisatoren für organische Materialien
FR2549483A1 (fr) Composes polymeres contenant des radicaux de piperidine et compositions de polymeres les contenant
EP3837317B1 (de) Vernetzbare organosiloxan-zusammensetzungen
EP3837304B1 (de) Vernetzbare organosiloxan-zusammensetzungen

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased