CH645492A5 - Supporto per gruppi micro-telefono di caschi protettivi e casco protettivo attrezzato con detto supporto. - Google Patents

Supporto per gruppi micro-telefono di caschi protettivi e casco protettivo attrezzato con detto supporto. Download PDF

Info

Publication number
CH645492A5
CH645492A5 CH805080A CH805080A CH645492A5 CH 645492 A5 CH645492 A5 CH 645492A5 CH 805080 A CH805080 A CH 805080A CH 805080 A CH805080 A CH 805080A CH 645492 A5 CH645492 A5 CH 645492A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
support
helmet
support according
microphone
protective
Prior art date
Application number
CH805080A
Other languages
English (en)
Inventor
Pier Luigi Nava
Original Assignee
Pier Luigi Nava
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pier Luigi Nava filed Critical Pier Luigi Nava
Publication of CH645492A5 publication Critical patent/CH645492A5/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01QANTENNAS, i.e. RADIO AERIALS
    • H01Q1/00Details of, or arrangements associated with, antennas
    • H01Q1/27Adaptation for use in or on movable bodies
    • H01Q1/273Adaptation for carrying or wearing by persons or animals
    • H01Q1/276Adaptation for carrying or wearing by persons or animals for mounting on helmets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/30Mounting radio sets or communication systems
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04MTELEPHONIC COMMUNICATION
    • H04M1/00Substation equipment, e.g. for use by subscribers
    • H04M1/02Constructional features of telephone sets
    • H04M1/04Supports for telephone transmitters or receivers
    • H04M1/05Supports for telephone transmitters or receivers specially adapted for use on head, throat or breast

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)
  • Transceivers (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un supporto applicabile a caschi protettivi, provvisto di un gruppo microtelefono per consentire a due o più utenti di comunicare fra loro. Questa comunicazione può essere diretta (intercomunicante) o mediante collegamento radio e simili. L'invenzione concerne anche un casco protettivo attrezzato con detto supporto.
I caschi protettivi usati nell'industria o nello sport, data la loro struttura, non consentono la ricezione dei suoni in genere e ciò costituisce una notevole limitazione agli utenti. Per talune applicazioni due o più utenti devono poter comunicare fra loro, come ad esempio, gli utenti di una moto, su di un'auto sportiva o di persone che lavorano in miniere, gallerie e così via.
L'invenzione si propone il compito di realizzare un supporto applicabile amovibilmente a caschi protettivi per consentire che due o più utenti possano comunicare fra loro senza alcuna limitazione e senza dover effettuare deEe manovre laboriose, che, in taluni casi, come ad esempio la guida dei veicoli, non possono essere fatte senza compromettere la guida del veicolo stesso.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un supporto applicabile a caschi per interconnettere fra loro elettroacusticamente due o più utenti, consentendo a detti utenti di comunicare fra loro.
Il supporto secondo l'invenzione è caratterizzato dagli elementi indicati nella rivendicazione 1 ed il casco secondo l'invenzione è caratterizzato dagli elementi indicati nella rivendicazione 8. Altri sviluppi del supporto e del casco sono dati nelle rivendicazioni 2 a 7 e 9.
Questo concetto in pratica è suscettibile di varie realizzazioni pratiche in relazione alle caratteristiche del casco al quale il supporto secondo l'invenzione è applicato, in relazione pure alle caratteristiche dei collegamenti da ottenere fra due o più utenti, ad esempio dei collegamenti intercomunicanti, induttivi od' elettromagnetici. In tale caso il supporto prevede dei conduttori flessibili opportuni, un'antenna per comunicare così entro un certo raggio, con altri utenti; mentre oltre detto raggio, la comunicazione potrà effettuarsi tramite radioricetrasmettitori collegabili con i componenti elettrici del supporto secondo l'invenzione.
In una forma vantaggiosa di realizzazione del supporto, la piastra in materiale elastico è almeno in parte foggiata a scatola per allogare i componenti e le sue estremità sono sagomate per formare parte degli organi di collegamento ad incastro impegnabili per contrasto elastico con delle parti complementari previste dalla parete interna del casco e in corrispondenza delle orecchie dell'utente, in modo che detta piastra arcuata costituisca la mentoniera del casco, quando quest'ultimo ne sia sprovvisto, trattenga l'imbottitura per detta mentoniera.
L'invenzione verrà ora spiegata dalla seguente descrizione che fa riferimento agli annessi disegni i quali illustrano, a titolo esemplificativo, ima forma preferita di realizzazione del supporto secondo il trovato, applicabile agli usuali caschi.
In tali disegni:
la fig. 1 è la vista prospettica di un casco provvisto del supporto secondo l'invenzione;
la fig. 2 è la sezione longitudinale del casco secondo la fig. l;
la fig. 3 è un particolare in scala ingrandita e in sezione longitudinale del casco secondo la fig. 1;
la fig. 4 è la vista sviluppata in piano del supporto secondo l'invenzione;
la fig. 5 è la vista posteriore;
la fig. 6 è la sezione orizzontale.
Prendendo in considerazione le figure del disegno, con A è indicato il casco e con B il supporto secondo' l'invenzione. Il casco A comporta in modo noto una struttura resistente o guscio Al, che, nel caso illustrato, presenta anteriormente una traversa A2 costituente la mentoniera e che al suo interno, è provvisto di una imbottitura A3 in materiale elasticamente deformabile.
Il supporto B, secondo l'invenzione, è costituito da una piastra 10, in materiale elastico e le sue estremità 12 sono foggiate a scatola e sono provviste di imbottiture sagomate per adattarsi alle orecchie dell'utente. La piastra 10, in corrispondenza della sua parte mediana, presenta una larghezza minore o sostanzialmente uguale alla larghezza della traversa A2 del casco per cooperare con quest'ultima in relazione agli scopi che si diranno in seguito.
Le estremità o appendici 12 della piastra di supporto 10 sono foggiate in modo da costituire parte degli organi di ac5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
645492
coppiamento ad incastro per vincolarsi amovibilmente con delle parti coniugate complementari presentate all'interno del casco e costituite dai bordi anteriori A4 dell'imbottitura A3 del casco.
Allo scopo di assicurare il collegamento fra il supporto B e il casco A, i bordi 14 delle appendici 12 sono rastremati o smussati per essere inseribili a forzamento in relative scanalature presentate o formate dai bordi anteriori A4 dell'imbottitura A3 del casco oppure formate fra tali bordi e la parete interna del guscio Al del casco.
Le estremità a scatola 12 della piastra 10 allogano e trattengono dei componenti elettrici quali ricevitori telefonici o auricolari T, un amplifcatore D, e una batteria d'alimentazione C. Invece la parte mediana della piastra di supporto 10 trattiene un microfono M, che risulta così allineato con la bocca dell'utente, mentre gli auricolari T sono allineati con le orecchie. Queste parti e in particolare la batteria G, sono accessibili all'utente per la loro verifica e sostituzione, rimuovendo dei coperchi previsti da dette scatole.
I componenti ora considerati sono elettricamente collegati fra loro e parte di loro fanno capo a dei morsetti per un conduttore flessibile F terminante ad un connettore G per il collegamento con altre parti come si dirà in seguito.
In relazione alle applicazioni pratiche del supporto secondo l'invenzione, tale supporto può essere collegato o completato con un qualsiasi altro apparecchio: ad esempio nel caso della fig. 2 la parte complementare GÌ del connettore G, collega l'amplificatore DI con la relativa batteria CI, racchiusi in opportuno involucro con i componenti M e T trattenute dal dal supporto B. In particolare il connettore G viene utilizzato per collegare due utenti i cui caschi sono provvisti del supporto B secondo l'invenzione e che operano entro un certo raggio, ad esempio essi sono posti su uno stesso veicolo, quale un motociclo o per altri scopi. Inoltre il connettore G potrà collegare il supporto B con un rice-trasmettitore radio.
Dopo quanto detto risulta evidente il vincolo amovibile del supporto B alla struttura del casco A: infatti basta piegare ad arco la piastra di supporto 10 in modo che le aperture degli auricolari T risultino affacciate, inserirla nell'apertura del casco, impegnando i bordi 14 delle alette 12, nelle scanalature formate all'interno del casco fra la parete interna del guscio Al ed il bordo anteriore A4 dell'imbottitura A3. Questo impegno viene facilitato dalla smussatura prevista dai bordi d'estremità 14 delle alette 12. Per assicurare e posizionare il supporto B alla parte anteriore del casco 4, i bordi della mentoniera A2 potranno essere sagomati o provvisti di guarnizioni che formino dei risalti A5 che formano all'interno del casco una battuta che alloga e trattiene la piastra elastica 10.
Ne consegue che il supporto B viene vincolato e trattenuto stabilmente al casco A, mentre è sempre consentita la sua rimozione dal casco A quando le esigenze lo richiedono. Tale rimozione viene facilitata anche perché la piastra di supporto 10 in corrispondenza di almeno una delle sue parti posteriori è provvista di una linguetta di presa 18, mediante la quale si disimpegnano le alette 12, dagli alioggiamenti previsti dal casco.
In relazione alla caratteristica struttura della piastra 10 costituente il sopporto B secondo l'invenzione, è possibile realizzare dei caschi che, oltre a rispondere alle esigenze di sicurezza e di comodità d'uso, consentano pure di stabilire collegamenti fonici in duplex fra due o più utenti provvisti di caschi muniti di supporti B secondo l'invenzione. Precisamente è possibile realizzare dei collegamenti intercomunicanti fra due utenti i cui supporti B vengono collegati elettricamente tra loro mediante un conduttore flessibile FI provvisto, oltre che dei connettori complementari GÌ, anche di un interruttore che controlla l'inserzione dei componenti elettrici nel circuito di alimentazione. Ciò è considerato nel caso di due motociclisti posti sullo stesso veicolo, comunicano fra loro in duplex agendo semplicemente sull'interruttore, disposto in posizione opportuna per inserire così nel circuito la batteria di alimentazione C.
È pure possibile stabilire la comunicazione fra i caschi di due utenti che distino fra loro di un certo raggio munendo i supporti B oppure i detti caschi di opportune antenne ognuna costituita da un certo numero di spire disposte, ad esempio, in corrispondenza del bordo che delimita una delle aperture del casco. I campi elettromagnetici prodotti dalle spire di una di tali antenne, si accoppiano attraverso le spire relative all'antenna dell'altro casco, con il supporto B previsto da quest'ultimo per stabilire così la comunicazione fra due o più utenti. Questa soluzione trova vantaggiosa applicazione per usi sportivi, ad esempio nel caso di piloti di auto da corsa o anche tra utenti che lavorino in miniere, gallerie e simili.
Ancora il o i supporti secondo l'invenzione potranno essere collegati, mediante il connettore GÌ e relativo cavo FI, con un apparecchio radio-ricetrasmittente in modo che l'utente, oltre che intercomunicare con altri utenti attraverso i collegamenti flessibili FI, possa comunicare via radio, anche con altri utenti posti in un ampio raggio. In tal caso gli apparecchi radio-ricetrasmittenti potranno essere ubicati convenientemente o sul veicolo o anche vantaggiosamente entro la struttura del casco A, ed i relativi comandi di sintonizzazione e di commutazione potranno essere presentati all'esterno di detto casco.
Infine il supporto secondo l'invenzione consente di ovviare ad un grave inconveniente presentato dai caschi protettivi in genere e causati dall'impossibilità da parte dell'utente del casco di ricevere e rilevare suoni provenienti dall'esterno del casco. Casi tipici sono i segnali acustici di veicoli che se non percepiti causano gravi incidenti stradali.
Secondo l'invenzione, questo inconveniente viene eliminato munendo il supporto B di più microfoni M parte dei quali presentati dalla parte posteriore del casco per rilevare suoni provenienti da diverse direzioni. In tal caso l'utente può inserire, attraverso un opportuno interruttore, il dovuto microfono M in relazione alla direzione di provenienza del suono.
Modifiche e varianti potranno essere apportate al supporto secondo l'invenzione in relazione alla struttura del casco ed in particolare alla sua imbottitura. Sotto questo aspetto la presente protezione si estende pure al casco, atto a trattenere amovibilmente il supporto secondo l'invenzione, in modo tale che la piastra 10 di tale supporto possa costituire la mentoniera del casco, nel caso che quest'ultimo manchi di mentoniera, oppure costituisca una parte complementare e di rinforzo della mentoniera del casco stesso.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
V
2 fogli disegni

Claims (9)

645492
1. Supporto applicabile a caschi protettivi per trattenere un gruppo microtelefono, dove almeno un microfono ed almeno un telefono auricolare sono associati a relativi amplificatori e alimentatori, caratterizzato da ima piastra in materiale elasticamente (10) cedevole e piegabile ad arco, presentante alle sue estremità degli organi di collegamento (12, 14) impegnateli in modo amovibile per contrasto alle pareti laterali interne del casco, per disporre e trattenere così il microfono (M) e l'auricolare (T) in corrispondenza della bocca e delle orecchie dell'utente, mentre tali microfono e auricolare sono provvisti di mezzi di accoppiamento elettrico almeno in parte flessibili (F, G).
2. Supporto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che le estremità (12) della piastra elastica arcuata (10) sono atte ad impegnarsi ad incastro con delle parti coniugate di un casco protettivo.
2
RIVENDICAZIONI
3. Supporto secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato da ciò che i bordi trasversali di estremità (12) della piastra elastica arcuata (10), presentano delle alette (14) atte ad impegnarsi con delle parti coniugate di un casco protettivo.
4. Supporto secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratteriz;-zato da ciò che la piastra elastica arcuata (10) presenta almeno un elemento di forma scatolare per allogare e trattenere almeno il o i microfoni (M) gli auricolari (T) ed eventualmente la sorgente elettrica di alimentazione (C) e mezzi amplificatori (D).
5. Supporto secondo le rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato da ciò che la piastra arcuata (10) è provvista, in corrispondenza della sua parte concava, di un rivestimento in materiale elasticamente cedevole per costituire una imbottitura in corrispondenza del mento.
6. Supporto secondo le rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato da ciò che almeno parte dei suoi componenti elettrici . (M, T) sono collegati mediante un cavo flessibile (F) presentante un connettore (G).
7. Supporto secondo le rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato da ciò che almeno parte dei suoi componenti elettrici (M, T) sono collegati mediante un cavo flessibile (F) con relativo connettore (G) ad uni ricetrasmettitore la cui relativa antenna, costituita da almeno una spira, è allogata vicino alla piastra di supporto (10) per realizzare così comunicazioni radio fra due o più utenti.
8. Casco protettivo caratterizzato da ciò che la sua struttura resistente trattiene amovibilmente il supporto (B) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7.
9. Casco protettivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato da ciò che nella sua parte posteriore comporta almeno un microfono orientabile.
CH805080A 1979-11-16 1980-10-29 Supporto per gruppi micro-telefono di caschi protettivi e casco protettivo attrezzato con detto supporto. CH645492A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT27374/79A IT1125821B (it) 1979-11-16 1979-11-16 Supporto per caschi in genere,provvisto di gruppo microtelefono

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH645492A5 true CH645492A5 (it) 1984-09-28

Family

ID=11221513

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH805080A CH645492A5 (it) 1979-11-16 1980-10-29 Supporto per gruppi micro-telefono di caschi protettivi e casco protettivo attrezzato con detto supporto.

Country Status (14)

Country Link
US (1) US4471174A (it)
JP (1) JPS56128305A (it)
BE (1) BE886193A (it)
CA (1) CA1164151A (it)
CH (1) CH645492A5 (it)
DE (1) DE3043030C2 (it)
DK (1) DK487980A (it)
ES (1) ES263212Y (it)
FR (1) FR2471112A1 (it)
GB (1) GB2063619B (it)
IT (1) IT1125821B (it)
LU (1) LU82935A1 (it)
NL (1) NL8006267A (it)
SE (1) SE8008014L (it)

Families Citing this family (41)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5910864Y2 (ja) * 1980-06-16 1984-04-04 本田技研工業株式会社 マイクロホン保持装置
DE3227410C1 (de) * 1982-07-22 1983-12-29 Bayerische Motoren Werke AG, 8000 München Schutzhelm,insbesondere fuer Motorradfahrer
EP0102617A3 (de) * 1982-09-04 1986-01-08 HAUNI-WERKE KÖRBER & CO. KG. Kommunikationseinrichtung für Motorradsturzhelme
GB2160759A (en) * 1984-06-29 1986-01-02 Music Wear Inc A cloth article with sound reproducing means
US4636592A (en) * 1984-12-03 1987-01-13 Helmet Sound, Inc. Speaker mounting for lined helmet
US4833726A (en) * 1986-03-07 1989-05-23 Ngk Insulators, Ltd. Helmet with two-way radio communication faculty
GB8630459D0 (en) * 1986-12-19 1987-01-28 Secr Defence Impact protection helmet
FR2613157A1 (fr) * 1987-03-27 1988-09-30 Mennecier Philippe Dispositif d'interphonie radio miniature et individuel permettant le dialogue simultane de plusieurs utilisateurs
US5138666A (en) * 1987-12-18 1992-08-11 Actron Manufacturing Company Voice transmission system
US5371804A (en) * 1987-12-18 1994-12-06 Actron Manufacturing Company Voice transmission system
US4901356A (en) * 1987-12-18 1990-02-13 Actron Manufacturing Company Voice transmission system
JPH01221504A (ja) * 1988-02-28 1989-09-05 Honda Motor Co Ltd ヘルメットの音響装置
FR2630603B1 (fr) * 1988-04-22 1994-02-18 Gentil Alain Casque de protection de securite radio-telephone, mains libres, integre, sans fil
DE68909934T2 (de) * 1989-08-11 1994-04-07 Andre Tisseront Schutzhelm.
JPH055820U (ja) * 1991-07-05 1993-01-26 昭栄化工株式会社 ヘルメツトにおける通信用配線構造
US5428688A (en) * 1993-03-29 1995-06-27 Audiopack Sounds Systems Voice transmission system with remote microphone
US5463693A (en) * 1993-11-10 1995-10-31 Audiopack Sound Systems Inc. Voice amplification adapter assembly for face mask
US5438702A (en) * 1993-12-28 1995-08-01 Jackson; Reed B. Bicycle helmet communication device
JPH07207512A (ja) * 1994-01-13 1995-08-08 Sumiya Hirahara 安全オーディオヘルメット
DE9409319U1 (de) * 1994-06-08 1995-07-06 Berlin Florence Sende-Empfangsgerät
DE29501044U1 (de) * 1995-01-11 1995-05-18 Milz Bodo Mobile Telefonanlage
US5574794A (en) * 1995-01-19 1996-11-12 Earmark, Inc. Microphone assembly for adhesive attachment to a vibratory surface
US5691515A (en) * 1996-01-16 1997-11-25 Op-D-Op, Inc. Rearward sound enhancing apparatus
US5615410A (en) * 1996-01-16 1997-03-25 Demars; Robert A. Head wear communication system
US5691514A (en) * 1996-01-16 1997-11-25 Op-D-Op, Inc. Rearward sound enhancing apparatus
US6009563A (en) * 1998-05-26 2000-01-04 Swanson; David A. Sports safety helmet
DE10016991A1 (de) * 2000-04-07 2001-10-25 Creative Pool Trendscouting Gm Schutzhelm mit Kommunikationseinrichtung
WO2002000299A2 (en) * 2000-06-23 2002-01-03 Comsonics, Inc. Diving mask with embedded computer system
US9129499B2 (en) * 2010-02-26 2015-09-08 Thl Holding Company, Llc Wireless device for monitoring protective headgear
EP2958447B1 (en) * 2013-02-21 2019-01-16 Cardo Systems, Ltd. Helmet with cheek-embedded microphone
US9712917B2 (en) 2014-08-22 2017-07-18 Audio Icons, LLC Speaker system
US9833644B2 (en) 2014-09-03 2017-12-05 Undersea Sensor Systems, Inc. Air purification respirator voice amplifier
USD776084S1 (en) * 2015-06-10 2017-01-10 Audio Icons, LLC Speaker system
US10856068B2 (en) 2015-09-16 2020-12-01 Apple Inc. Earbuds
US9699546B2 (en) * 2015-09-16 2017-07-04 Apple Inc. Earbuds with biometric sensing
US10454579B1 (en) * 2016-05-11 2019-10-22 Zephyr Photonics Inc. Active optical cable for helmet mounted displays
US10598871B2 (en) * 2016-05-11 2020-03-24 Inneos LLC Active optical cable for wearable device display
US10681445B2 (en) 2016-09-06 2020-06-09 Apple Inc. Earphone assemblies with wingtips for anchoring to a user
USD822637S1 (en) * 2016-10-05 2018-07-10 Cardo Systems, Inc. Communication device
US20190059500A1 (en) * 2017-08-31 2019-02-28 Ruroc Sports Limited Neckliner for a helmet
DE102018128062A1 (de) * 2018-11-09 2020-05-14 Sennheiser Electronic Gmbh & Co. Kg Schutzhelm mit zwei Mikrofonen

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1143259A (en) * 1966-11-25 1969-02-19 Brown Ltd S G Improvements in or relating to microphone assemblies
DE2245881A1 (de) * 1972-09-19 1974-03-28 Manfred Unger Gegensprechanlage fuer motorradfahrer zum einbau in vollvisierhelme
US3943572A (en) * 1974-06-10 1976-03-16 Gentex Corporation Helmet retention system
FR2282767A1 (fr) * 1974-08-22 1976-03-19 Poulain Bernard Casque de protection a ecouteurs incorpores
DE2547372A1 (de) * 1975-10-23 1977-04-28 Helge Blumenthal Sturzhelm fuer motorradfahrer
US4152553A (en) * 1978-04-05 1979-05-01 Maynard E. White Protective helmet with voice communication system
JPS5610793A (en) * 1979-07-09 1981-02-03 Matsushita Electric Ind Co Ltd Headphone unit

Also Published As

Publication number Publication date
BE886193A (fr) 1981-03-02
IT7927374A0 (it) 1979-11-16
LU82935A1 (fr) 1981-03-26
CA1164151A (en) 1984-03-27
FR2471112A1 (fr) 1981-06-12
DE3043030C2 (de) 1983-06-09
ES263212Y (es) 1983-04-16
SE8008014L (sv) 1981-05-17
DE3043030A1 (de) 1981-09-03
NL8006267A (nl) 1981-06-16
GB2063619A (en) 1981-06-03
IT1125821B (it) 1986-05-14
US4471174A (en) 1984-09-11
GB2063619B (en) 1984-05-02
JPS56128305A (en) 1981-10-07
DK487980A (da) 1981-05-17
ES263212U (es) 1982-11-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH645492A5 (it) Supporto per gruppi micro-telefono di caschi protettivi e casco protettivo attrezzato con detto supporto.
US4993065A (en) Accessory communication device for telephone sets
CN101843113B (zh) 具有结合的电插座和麦克风口的通讯装置
CN109076277A (zh) 具有用于固定到用户的翼尖的耳机组件
EP0412205A1 (en) Protective helmet
GB2050768A (en) Wireless transmitting and receiving systems including ear microphones
US6507280B2 (en) Device for mounting a communication unit to a helmet
GB2059206A (en) A radio helmet
ES2594898T3 (es) Dispositivo de manos libres
KR101713808B1 (ko) 형상기억합금을 이용한 넥밴드 타입 블루투스 헤드셋
CN115516872A (zh) 一种耳机通信系统
WO2016186344A1 (ko) 이어셋
US8335334B1 (en) Headset convertible to monaural, binaural or stereo configuration
CN110784791B (zh) 耳机以及耳机操作方法
JPH0555606B2 (it)
IT8203586A1 (it) "indumento provvisto di mezzi di riproduzione sonora"
EP0521218A1 (en) Communication wiring structure in helmet
CN108496373A (zh) 声音输出装置
KR102600337B1 (ko) 주변 기기를 호스트 웨어러블 기기와 인접시키기 위한 연결 조립체
US20040082359A1 (en) Earprone system for mobile phone
CN216983807U (zh) 一种通信防暴头盔
WO2002087282A1 (en) Detachable helmet-mounted communications system
EP1595466A2 (en) Crash helmet with communications device
CN217283334U (zh) 语音麦克风切换装置以及耳机
CN219661036U (zh) 一种新型电动车蓝牙头盔

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased