CH645065A5 - Targa antifurto per veicoli a motore. - Google Patents

Targa antifurto per veicoli a motore. Download PDF

Info

Publication number
CH645065A5
CH645065A5 CH197681A CH197681A CH645065A5 CH 645065 A5 CH645065 A5 CH 645065A5 CH 197681 A CH197681 A CH 197681A CH 197681 A CH197681 A CH 197681A CH 645065 A5 CH645065 A5 CH 645065A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
plate
theft
fixed part
vehicle
portions
Prior art date
Application number
CH197681A
Other languages
English (en)
Inventor
Fortunato Gargano
Original Assignee
Fortunato Gargano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fortunato Gargano filed Critical Fortunato Gargano
Publication of CH645065A5 publication Critical patent/CH645065A5/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R25/00Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/10Registration, licensing, or like devices
    • B60R13/105Licence- or registration plates, provided with mounting means, e.g. frames, holders, retainers, brackets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)

Description

Il presente trovato ha per oggetto una targa antifurto per veicoli a motore.
È noto il continuo forte aumento di furti di autoveicoli e motoveicoli, che avviene a dispetto dei sempre più sofisticati dispositivi antifurto elettrici e meccanici.
Il presente trovato si propone di risolvere il problema del furto di tali veicoli attraverso un sistema che permetta a chiunque, in particolare alle forze dell'ordine, di individuare con immediatezza l'eventuale provenienza furtiva di un veicolo in circolazione.
In accordo con il trovato tale problema è risolto attraverso l'adozione di una targa antifurto, recante numeri e lettere di identificazione del veicolo, caratterizzata dal fatto di essere costituita da una parte fissa ed almeno una parte estraibile, detta parte fissa essendo realizzata in modo che detta parte estraibile, una volta estratta, lasci scoperta una zona a colorazione contrastante, individuabile a distanza.
Disponendo di una targa del genere, il proprietario del veicolo può evidentemente portarsi via la parte estraibile della targa medesima ogni volta che egli lascia il veicolo incustodito, in particolare di notte o durante le ore di ufficio o anche fuori da cinematografi e ristoranti.
Il veicolo resta comunque al sicuro, perché nessun ladro potrà pensare di appropriarsi del veicolo e circolare impunemente con esso, avendo una targa immediatamente individuabile come appartenente ad un veicolo che circola senza il consenso del proprietario, e quindi rubato.
Di preferenza, la parte estraibile della targa comprende porzioni dei numeri e delle lettere di identificazione del veicolo e tali porzioni sono anche ripetute, preferibilmente in colore diverso, nella zona a colorazione contrastante della parte fissa della targa. In tal modo, anche con parte estraibile asportata, resta possibile identificare il veicolo eventualmente in circolazione abusiva.
Preferibilmente è inoltre previsto che la parte estraibile della targa sia normalmente vincolata alla parte fissa per mezzo di un sistema a serratura opportunamente realizzato e disposto. Risulta così impedito lo sfilamento non voluto di detta parte estraibile, sia esso fortuito durante la marcia del veicolo o operato intenzionalmente da chiunque voglia sottrarre tale parte.
Infine, per impedire che la sovrapposizione di una targa posticcia vanifichi le proprietà antifurto della targa secondo il trovato, la parte fissa della targa medesima presenta preferibilmente un piolo sporgente. La presenza di tale piolo impedisce evidentemente la corretta sistemazione di una seconda targa, che rimarrebbe in una posizione obliqua chiaramente evidenziante la provenienza furtiva del veicolo.
Una possibile forma di realizzazione della targa antifurto secondo il presente trovato è mostrata per maggior chiarezza, a solo titolo di esempio non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig. 1 mostra la targa in vista frontale nella normale condizione operativa;
la fig. 2 mostra un settore di detta targa in sezione longitudinale secondo la linea II-II di fig. 1;
la fig. 3 mostra la targa in sezione trasversale secondo la linea III-III di fig. 1;
la fig. 4 mostra la targa in sezione trasversale secondo la linea IV-IV di fig. 1;
la fig. 5 mostra la targa in sezione trasversale come in fig. 4, ma pronta per lo sfilamento della sua parte estraibile;
la fig. 6 mostra in vista frontale le due parti di targa separate tra loro in posizione antifurto;
la fig. 7 mostra in pianta dall'alto una targa secondo il trovato con una seconda targa sovrapposta indicata in tratto e punto;
la fig. 8 mostra in pianta dall'alto e in parte una targa secondo il trovato munita di un tipo diverso e preferibile di serratura della sua parte estraibile;
la fig. 9 mostra una sezione trasversale secondo la linea IX-IX di fig. 8.
La targa antifurto illustrata nelle figg. da 1 a 7 consiste essenzialmente in una parte fissa 1, destinata ad essere opportunamente vincolata ad un qualsiasi veicolo a motore con obbligo di targa, ed in una parte estraibile 2.
La parte fissa 1 è realizzata nella forma di un corpo scatolare 3 (figg. 2 e 3) chiuso anteriormente da una piastra 4, a cui sono sovrapposte e fissate, nella parte sinistra (guardando le figg. 1 e 6), una piastrina sagomata 5 recante le lettere 6 d'i identificazione della sigla automobilistica della provincia di appartenenza e, nella parte destra (sempre guardando le figg. 1 e 6), una striscia superiore 7 ed una striscia inferiore 8 a cui sono sovrapposte e rese solidali rispettive piastrine sagomate 9 e 10 recanti rispettive porzioni superiori 11 ed inferiori 12 dei numeri e, nel caso considerato come esempio, della lettera che identificano il numero di immatricolazione del veicolo.
Ad una fascia intermedia 16 della piastra 4 è invece sovrapposta in modo scorrevole la parte estraibile 2, che consiste a sua volta in una striscia posteriore 13 con bordi superiore e inferiore impegnati a scorrimento dietro ai corrispondenti bordi, sporgenti da quelli delle strisce 7 e 8, delle piastrine sagomate 9 e 10 (fig. 3) ed in una piastrina sagomata anteriore 14 recante le rimanenti porzioni intermedie 23 dei numeri e della lettera che compongono il suddetto numero di identificazione del veicolo (fig. 1). Porzioni identiche ma di colore diverso sono stampate, o altrimenti sovrapposte, in 15 sulla suddetta fascia intermedia 16 della piastra 4, che è a sua volta dotata di colorazione contrastante, preferibilmente rifrangente, rispetto a quella delle piastrine 5, 9 e 10 ed è quindi molto ben visibile a distanza se non coperta dalla parte estraibile 2.
La parte estraibile 2 è normalmente trattenuta nella posizione operativa delle figg. 1 e 2 da un traversino girevole 17, che è imperniato in 18 sulla piastra 4 e normalmente bloccato nella posizione delle figg. 1, 2 e 4 per mezzo di una serratura 19 con chiave 30, che, vincolata al traversino 17, è fatta passare attraverso una finestrella 21 della piastra
2
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
645065
4 ed ivi bloccata per mezzo di un chiavistello girevole 22. In tale posizione il traversino 17 impedisce lo scorrimento della parte estraibile 2, e quindi la sua asportazione.
Per estrarre la parte estraibile 2, in linea generale ogni volta che si lascia il veicolo incustodito per un certo tempo, come ad esempio di notte, è sufficiente disimpegnare la serratura 19 dalla finestrella 21 e poi far ruotare il traversino 17 come mostrato nelle figg. 5 e 6. Non più trattenuta, la parte estraibile 2 può così essere fatta scorrere rispetto alla parte fissa 1 e quindi asportata. Resta così scoperta la zona a colorazione contrastante 16, mentre la completezza dei dati numerici della targa resta assicurata dalle porzioni di numeri di diverso colore 15, che compensano l'asportazione delle corrispondenti porzioni intermedie 23 previste sulla parte estraibile 2.
In figg. 8 e 9 è mostrato il particolare di una targa del trovato munita di un mezzo di serraggio della parte estraibile strutturalmente più semplice, e quindi preferibile. Si tratta di una serratura 30 a corpo cilindrico estraibile, di tipo noto, azionabile da una chiave 31. La serratura 30 è composta da un tamburo 32 entro il quale può ruotare per azione della chiave 31 un cilindro 33, terminante con un chiavistello 34. La sede di detta serratura è ricavata direttamente sulla targa in corrispondenza della parte estraibile 2, e termina in un corpo scatolare 35, in cui è individuata una sede 36 per il movimento del chiavistello girevole 34 così da attuare il bloccaggio e lo sbloccaggio della serratura. Per estrarre la parte 2 della targa, dalla posizione di bloccaggio mostrata in fig. 9 si sposta per azione della chiave 31 il chiavistello 34 nella posizione di sblocco e, sempre agendo sulla chiave, si estrae la serratura 30 dalla sua sede. A questo punto, la parte 2 della targa è libera e può essere sfilata. Per impedire che terzi sostituiscono la parte sfilata con una parte di targa contraffatta, si può infilare nella targa priva della parte estraibile la serratura 30, nella posizione di blocco, ciò rappresentando un'ulteriore sicurezza per il proprietario del veicolo.
La circolazione di un veicolo evidenziante la suddetta zona a colorazione contrastante sarebbe facilmente notata da 5 chiunque, e in particolare dalle forze dell'ordine. Nello stesso tempo rimarrebbe possibile l'identificazione del veicolo attraverso il numero di immatricolazione ancora visibile. Tale condizione rappresenta un freno per un eventuale tentativo di furto.
io
Tutto questo verrebbe a cadere se il ladro sovrappones-vato può presentare una qualsiasi diversa serratura, che può normale. Per impedire questa possibilità, la targa antifurto illustrata nei disegni prevede però la presenza di un piolo sporgente 24 solidale alla parte fissa 1, e in particolare alla piastrina sagomata 5.
Come ben evidenziato in fig. 7, la presenza del piolo 24 fa sì che un'eventuale targa sovrapposta 25 restì in posizione obliqua e sia quindi ancora una volta facilmente riconosci-20 bile.
Rispetto a quanto sopra esemplificato, la targa del trovato può presentare una qualsiasi diversa serratura, che può essere scelta tra tutte quelle di tipo noto; la targa può inoltre essere di qualsiasi diversa forma e dimensione, colore, 25 ecc.
Inoltre i numeri e le lettere possono essere vantaggiosamente riportate sulla targa con incisione a pantografo, rendendo così più complicata qualsiasi falsificazione.
La parte amovibile della targa, oltre che essere aspor-30 tata a mano, può essere convenientemente manovrata con un adatto dispositivo elettrico, o elettronico. È inoltre previsto che la parte estraibile della targa sia composta di più parti tra loro vincolate, ad esempio da cerniere a scatto, così da potere essere ripiegata su se stessa una volta estratta per 35 maggiore comodità del proprietario.
v
5 fogli disegni

Claims (5)

645065
1. Targa antifurto per veicolo a motore, recante numeri e lettere di identificazione del veicolo, caratterizzata dal fatto di essere costituita da una parte fissa e da almeno una parte estraibile, detta parte fissa essendo realizzata in modo che detta parte estraibile, una volta estratta, lasci scoperta una zona a colorazione contrastante individuabile a distanza.
2. Targa antifurto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta parte estraibile comprende porzioni di detti numeri e lettere di identificazione del veicolo e che tali porzioni sono anche ripetute in detta zona a colorazione contrastante della parte fissa della targa.
3. Targa antifurto secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette porzioni ripetute sono di colore diverso da quello delle corrispondenti porzioni comprese nella parte estraibile.
:3
RIVENDICAZIONI
4. Targa antifurto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di prevedere un piolo sporgente da detta parte fissa perpendicolarmente al piano di giacitura di detti numeri e lettere di identificazione.
5. Targa antifurto secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi a serratura atti ad impedire l'estrazione non autorizzata di detta parte estraibile.
CH197681A 1980-03-25 1981-03-24 Targa antifurto per veicoli a motore. CH645065A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2128580U IT8021285V0 (it) 1980-03-25 1980-03-25 Targa antifurto per veicoli a motore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH645065A5 true CH645065A5 (it) 1984-09-14

Family

ID=11179540

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH197681A CH645065A5 (it) 1980-03-25 1981-03-24 Targa antifurto per veicoli a motore.

Country Status (5)

Country Link
CH (1) CH645065A5 (it)
DE (1) DE3111293A1 (it)
FR (1) FR2479117B1 (it)
GB (1) GB2072403B (it)
IT (1) IT8021285V0 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2562850A1 (fr) * 1984-04-16 1985-10-18 Ribere Marc Dispositif pour la prevention du vol des vehicules
FR2591547B1 (fr) * 1985-12-16 1990-01-05 Gonay Jean Dispositif d'identification amovible inviolable pour vehicules et procede de montage correspondant.
WO1989003326A1 (fr) * 1987-10-08 1989-04-20 Christian Eyraud Dispositif antivol dissuasif et d'identification de vehicule vole
DE4105172A1 (de) * 1991-02-20 1992-08-27 Wolfgang Richard Mastnak Diebstahlschutz fuer kraftfahrzeug-kennzeichen als zweiteiliges, abschliessbares gehaeuse
GB2265245A (en) * 1992-03-16 1993-09-22 Thomas Elwood Anti-theft vehicle numberplate.
GB2266986B (en) * 1992-05-16 1995-10-18 Graham Keith Scothern Motor vehicle registration number display device
GB2269041A (en) * 1992-07-21 1994-01-26 Mark James Wilson Vehicle anti-theft device.
GB2276484A (en) * 1993-03-25 1994-09-28 Terence John Holly Security device for a vehicle
DK9400116U3 (da) * 1994-03-08 1994-05-13 Nissen Industriservice Identifikations- og sikringsanordning
DE9404739U1 (de) * 1994-03-21 1994-05-26 Marksteiner, Heinz, Wien Vorrichtung zur Befestigung einer Tafel an einer Unterlage
GB2452772A (en) * 2007-09-15 2009-03-18 Andrew Paul Richardson A vehicle registration plate
GB2469283A (en) 2009-04-07 2010-10-13 Andrew Paul Richardson Anti-theft non-transferablevehicle registration plates
FR3034733B1 (fr) * 2015-04-08 2018-03-16 Moukangala Ngaka Systeme antivol d'engins a moteur de 2 ou 3 roues
CN111016818B (zh) * 2019-12-30 2022-12-23 奇瑞新能源汽车股份有限公司 一种汽车车牌自动拆装系统及控制方法
DE102021210235A1 (de) * 2020-09-16 2022-03-17 Tomislav MARIC Kennzeichenhalter

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT107358B (de) * 1925-10-05 1927-10-10 Albert Lindhorst Anordnung zur Ergänzung der durch Verdeckung oder Teilung unterbrochenen und unsichtbaren Aufschrift von Namen- und Nummernschildern für Fahrzeuge beliebiger Art.
FR604430A (fr) * 1925-10-12 1926-05-04 Plaques d'identité, pouvant être rendues méconnaissables, pour véhicules de tout genre
FR31407E (fr) * 1926-01-05 1927-03-12 Plaques d'identité pouvant être rendues méconnaissables pour véhicules de tout genre
DE732708C (de) * 1941-12-11 1943-03-10 Erich Bretschneider Vorrichtung zum Anzeigen des unbefugten Benutzens von Fahrzeugen, insbesondere Kraftfahrzeugen und Fahrraedern
DE1963283U (de) * 1966-12-22 1967-06-29 Anton Hardt Nummernschild fuer kfz.

Also Published As

Publication number Publication date
DE3111293A1 (de) 1982-03-18
GB2072403B (en) 1984-02-29
IT8021285V0 (it) 1980-03-25
FR2479117A1 (fr) 1981-10-02
GB2072403A (en) 1981-09-30
FR2479117B1 (fr) 1987-08-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH645065A5 (it) Targa antifurto per veicoli a motore.
DE3165358D1 (en) Anti-theft device for motor vehicle wheels
GB1583831A (en) Theft-prevention locking arrangement for motor vehicles
ES2062335T3 (es) Un acumulador de billetes con autobloqueo.
US1917778A (en) Key ejecting mechanism
US4397499A (en) Vehicular T-roof locking device
US3527176A (en) Safe for use in conjunction with a vehicle
US1590006A (en) Identification-card-receptacle attachment for automobiles
DE69904642T2 (de) Sicherheitsfenster für fahrzeuge
WO1989009993A1 (en) Anti-theft device for an entertainment system
DE2335598C3 (de) Verfahren zur Verbesserung der Diebstahlssicherung von Kraftfahrzeugen mittels eines an der Rückfront des Kraftfahrzeuges außen angebrachten Kennzeichens und eines weiteren, mit der Beschriftung des Außenkennzeichens übereinstimmenden, von außen unzugänglichen, sichtbaren Kennzeichens hinter der Rückscheibe auf einem Kennzeichenträger
US1621925A (en) Theft-preventing device
US1341325A (en) Safety appliance for automobiles, &c.
US1069816A (en) Mail-box indicator.
US1449965A (en) Theft signal
DE2642745C3 (de) Diebstahl-Sicherung für Kraftfahrzeuge
US1395430A (en) Wheel-lock for automobiles
US1909959A (en) Theft-preventing device
US2141866A (en) License plate holder device
KR890003997Y1 (ko) 점멸표시판을 이용한 자동차 도난 방지장치
ITTO20010094A1 (it) Dispositivo di allarme antifurto per motociclo.
ITCT930004A0 (it) Ancora super antifurto meccanico corazzato per auto.bloccaggio pedali frizione e freno autoveicoli.composto da 2 pezzi incernierati fra lorocon chiusura a lucchetto di sicurezza incorporato con lo scopo di renderlo robusto ed inattaccabile
GB1570188A (en) Lock means
US1397770A (en) Trespass-sign for automobiles
BR102018013277A2 (pt) aperfeiçoamentos introduzidos em capa com elementos visuais de identificação/personalização para resguardo de pneu de estepe externo de veículos diversos

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased