CH636914A5 - Platina per la formazione di maglia a spugna su macchine circolari mono-cilindriche di maglieria. - Google Patents

Platina per la formazione di maglia a spugna su macchine circolari mono-cilindriche di maglieria. Download PDF

Info

Publication number
CH636914A5
CH636914A5 CH1100879A CH1100879A CH636914A5 CH 636914 A5 CH636914 A5 CH 636914A5 CH 1100879 A CH1100879 A CH 1100879A CH 1100879 A CH1100879 A CH 1100879A CH 636914 A5 CH636914 A5 CH 636914A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
plane
felling
platen
formation
bushes
Prior art date
Application number
CH1100879A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Del Barba
Original Assignee
Irmac Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Irmac Spa filed Critical Irmac Spa
Publication of CH636914A5 publication Critical patent/CH636914A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B15/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, weft knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B15/06Sinkers
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B9/00Circular knitting machines with independently-movable needles
    • D04B9/12Circular knitting machines with independently-movable needles with provision for incorporating pile threads

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)
  • Socks And Pantyhose (AREA)

Description

Il presente trovato ha per oggetto una platina secondo il preambolo della rivendicazione 1.
È noto che la maglia a spugna si ottiene con un intreccio di due filati, di cui uno forma boccole normali e l'altro forma boccole molto più lunghe delle normali. Quando il tessuto vecchio si abbatte sulle boccole nuove nel corso della formazione del tessuto a maglia, esso si intreccia sia con le boccole normali che con quelle lunghe e queste ultime formano delle anse od occhielli sporgenti sul rovescio del tessuto dando allo stesso un aspetto chiamato a spugna.
Per l'ottenimento di queste boccole più lunghe delle boccole normali possono venir usate delle platine speciali che possono essere di due tipi: può trattarsi di platine che oltre alla formazione delle boccole lunghe servono anche da normali platine di abbattitura, oppure possono essere usate accoppiate alle platine di abbattitura delle platine speciali che servono unicamente alla formazione delle boccole lunghe.
II trovato riguarda quest'ultimo tipo di platina speciale il cui unico compito è quello di formare le boccole lunghe per la maglia a spugna.
Uno dei problemi che si incontrano nella formazione della maglia a spugna è quello di mantenere separati i due filati che servono rispettivamente alla formazione delle boccole normali e di quelle lunghe. Infatti, se questa separazione non è assicurata ad ogni formazione delle boccole nuove, si hanno delle irregolarità nella spugna che disturbano l'aspetto del tessuto ottenuto. Un altro inconveniente che si manifesta particolarmente nel caso dello sdoppiamento delle platine (cioè platine separate per l'abbattitura e per la formazione delle boccole lunghe per la maglia a spugna) è quello che ogni coppia di platine inserita tra aghi consecutivi del cilindro ha una larghezza piuttosto grande con conseguente ampio contatto del filato il cui scorrimento viene ostacolato all'atto dello sboccolamento.
Scopo del trovato è quello di ovviare agli inconvenienti accennati e di rendere più sicura, regolare ed uniforme la formazione della maglia a spugna migliorando sensibilmente l'aspetto del tessuto ottenuto.
Per raggiungere questo scopo, il trovato propone una platina secondo l'invenzione. L'invenzione è definita dalla ri-s vendicazione 1.
In una particolare forma di realizzazione, il piano deli-minante la parte del corpo della platina sovrastante l'incavo di guida ed appoggio sulla corona interna, pur rimanendo più basso del piano di abbattitura, può essere leggermente io inclinato nel senso di salire verso l'estremità anteriore.
Inoltre, la distanza tra il bordo posteriore del tallone e la punta del becco della paltina in rapporto alle camme di comando agenti sul tallone è tale che nella posizione di massimo spostamento radiale in senso centripeto della platina, 15 il becco superiore si trovi dal centro del cilindro degli aghi ad una distanza minore della misura del raggio della circonferenza su cui si trovano gli aghi del cilindro e ad una distanza maggiore del raggio massimo di un eventuale piatto porta-aghi orizzontale previsto sulla macchina. 20 II trovato sarà in seguito più dettagliatamente descritto facendo riferimento ai disegni allegati, in cui la fig. 1 mostra la sagoma della platina speciale secondo il trovato,
la fig. 2 mostra in sezione la parte superiore del cilindro degli aghi di una macchina circolare per maglieria con 25 le corone in cui sono montate le platine secondo il trovato, la fig. 3 mostra, viste in pianta, le corone nelle cui fessure sono montate le platine (vista frazionaria),
le figg. da 4 a 7 mostrano schematicamente alcune fasi della formazione di maglia a spugna con platine speciali se-30 condo il trovato, e la fig. 8 mostra schematicamente una fase della formazione della maglia a spugna in una vista secondo la freccia X di fig. 5.
Come si vede chiaramente in fig. 1, la platina speciale 35 secondo il trovato, genericamente indicata con 2, per la formazione di boccole lunghe è costituita da un corpo lamellare sagomato con una base inferiore 3 di appoggio e scorrimento, con un tallone 5 che delimita una sede 4 destinata ad accogliere le camme di comando agenti sul tal-40 Ione 5, con un becco superiore sporgente 6 dietro al quale è prevista una gola 7, con un piano 8 sostanzialmente verticale al di sotto del becco 6, con un piano 9 che delimita una parte anteriore del corpo 2 sovrastante un incavo 10 che a sua volta sovrasta un'appendice 11.
45 Nella fig. 1 è segnato inoltre, con linee tratteggiate, il profilo di una platina di abbattitura 1 per mostrare le differenze dei profili delle due platine destinate ad essere accoppiate.
Come si vede, il becco 12 della platina di abbattitura 1 so si trova ad un livello inferiore rispetto al becco 6 della platina speciale 2, mentre il piano di abbattitura 13 della platina 1 è più alto del piano 9 della platina 2 ed è inclinato nel senso di scendere verso l'estremità anteriore. Inoltre, la platina 1 ha un tallone 14 che permette di coman-55 darla e di muoverla, quando occorre, separatamente dalla platina speciale 2.
Con riferimento alle figg. 2 e 3 si vede come le platine 1 e 2 sono montate accoppiate in fessura o fresature radiali 15 praticate nella corona esterna 16 ed in quella interna 60 17 solidali alla parte superiore del cilindro degli aghi 18 portante in modo consueto gli aghi a linguetta 19. Nelle fessure 15 della corona esterna 16 sono montate delle lamine fisse 20 (vedi fig. 3) per mantenere separate le due platine accoppiate 1 e 2 inserite in ciascuna fessura ed impedire quindi 65 il loro reciproco contatto.
Coassialmente al di sopra del cilindro 18 può essere montato eventualmente per gli scopi ben noti nella tecnica un piatto 22 portante aghi orizzontali 21.
3
636914
Circa le dimensioni della platina speciale 2 si deve osservare ancora quanto segue.
Nella fig. 1 è indicata la distanza «A» tra il bordo posteriore del tallone 5 e la punta del becco 6.
Orbene, tenendo conto della disposizione delle camme che agiscono sul tallone 5, detta distanza determina la misura radiale della distanza del becco 6 dal centro del cilindro 18 nelle varie fasi della lavorazione della maglia a spugna.
Nella posizione di massimo avanzamento in senso centripeto (verso il centro), la platina 2 per la formazione delle boccole lunghe deve presentare il suo becco 6 ad una distanza dal centro del cilindro 18 che è minore della misura del raggio della circonferenza su cui si trovano gli aghi 19 (vedi fig. 1). D'altra parte, se la macchina è dotata di un piatto 22 degli aghi orizzontali 21, la cui altezza dal piano di abbattitura è vincolata dalle caratteristiche dimensionali del tessuto che si vuole costruire, non è possibile far lavorare la platina al di sotto di tale piatto, poiché l'altezza del suo becco 6 (stante l'altezza del piatto) dal piano di abbattitura (misura dalla quale dipende la lunghezza delle boccole della spugna), sarebbe insufficiente per la formazione di un tessuto a spugna dimensionalmente corretto e quindi per svincolare l'altezza del becco 6 dall'altezza del piatto 22 occorre che la distanza radiale minima dal centro a cui va a trovarsi il becco 6 della platina 2 durante la lavorazione sia maggiore del raggio massimo del piatto 22.
Con riferimento alle figg. da 4 a 8 vengono ora descritte varie successive fasi di formazione di una boccola lunga per la maglia a spugna, per fare comprendere meglio il lavoro svolto dalle platine speciali 2 secondo il trovato. È stato detto che la maglia a spugna viene formata mediante l'intreccio di due filati, indicati con 24 e 25 rispettivamente, alimentati da una guida-filo 26, di cui il filato 24 serve a formare boccole normali, mentre il filato 25, più alto, serve a formare le boccole lunghe della maglia a spugna.
In fig. 4 è illustrata la posizione di riposo in cui entrambe le platine 1 e 2 si trovano avanzate in senso centripeto, l'ago 19 ha la sua linguetta aperta con le ultime boccole costruite dai filati 24 e 25 passanti sulla linguetta e tese dalle platine 1 e 2.
Successivamente (fig. 5) l'ago 19 sale ed il tessuto vecchio viene scaricato cadendo dalla linguetta. Dopo avere raggiunto la massima altezza, l'ago scende e prende i due filati 24 e 25. Contemporaneamente, le due platine vengono mosse in senso radiale centrifugo (verso l'esterno), la platina di abbattitura 1 per presentare libero il piano di abbattitura s 13, e la platina 2 per non prendere con il becco 6 entrambi i filati 24 e 25, dovendosi disimpegnare dalla traiettoria del filato 24. Successivamente viene fatta avanzare in senso centrifugo la sola platina 2 (fig. 6 e 8) in modo che il suo becco 6 penetri tra i due filati 24 e 25 e che il filato 25 possa io appoggiarsi nella sua gola 7.
È da notare in questa fase la specifica funzione del piano anteriore sostanzialmente verticale 8 della platina 2 che è quella di tenere il filato 24 chiaramente separato dal filato 25, spingendo in avanti il primo. Ciò permette la formazio-15 ne sicura e regolare della boccola lunga per la maglia a spugna, migliorando l'aspetto del tessuto ottenuto.
Si nota poi anche come il piano di abbattitura dove si ferma il filato 24 in modo da non seguire l'ago 19 nella sua discesa per lo sboccolamento, sia formato solo dal pia-20 no 13 della platina 1 essendo il corrispondente piano 9 della platina speciale 2 più basso del piano 13. Ciò permette ai filati che si avvolgono attorno alle platine ed agli aghi di trovare minori superfici di attrito e quindi un più facile scorrimento.
25 La fig. 7 mostra infine come anche la platina di abbattitura 1 viene fatta avanzare in senso centripeto, l'ago 19 dopo aver raggiunto la posizione più bassa per lo sboccolamento incomincia a risalire per ritornare nella posizione di fig- 4.
30 Ferme restando le caratteristiche della platina speciale 2 per quanto riguarda il becco 6 con gola 7 di appoggio del filato per formare la boccola lunga, il piano anteriore 8 per tenere bene separati i due filati alimentati e il piano 9 più basso del piano di abbattitura, il rimanente profilo della pla-35 tina può subire varie modifiche a seconda delle esigenze della macchina in cui la platina viene montata. È infine da fare notare che il piano 9 della platina 2 che è stato mostrato parallelo alla base di appoggio 3 può anche essere inclinato nel senso di salire verso l'estremità anteriore, e cioè 40 in senso contrario all'inclinazione del piano di abbattitura 13 della platina di abbattitura 1 : in questo modo può essere accentuata ulteriormente la differenza fra i due piani in modo da non dare nessuna possibilità al filato 24 di scorrere anche sul piano 9 della platina speciale 2.
v
2 fogli disegni

Claims (2)

636914 2 RIVENDICAZIONI
1. Platina per la formazione di maglia a spugna, da montare accoppiata ad una platina di abbattitura in una fessura radiale di una corona esterna ed interna solidale al cilindro degli aghi di una macchina circolare monocilindrica di maglieria, costituita da un corpo lamellare (2) sagomato presentante una base di appoggio (3) sul fondo di detta fessura, una sede (4) delimitata da un tallone (5) per accogliere le camme di comando agenti su detto tallone per gli spostamenti radiali centrifughi in detta fessura, una appendice inferiore (11), un incavo (10) sovrastante detta appendice (11) con bordo superiore di appoggio sulla corona interna, ed un becco (6) superiore sporgente nella stessa direzione di detta appendice, caratterizzata dal fatto che posteriormente a detto becco (6) è prevista una gola (7) di appoggio per il filato destinato a formare la boccola allungata della maglia a spugna, che al di sotto del becco (6)
è previsto un piano (8) sostanzialmente verticale per la separazione del filato formante le boccole normali dal filato formante le boccole lunghe, e che a detto piano (8) sostanzialmente verticale segue un piano (9) deliminante la parte del corpo sovrastante detto incavo (10), detto piano (9) trovandosi ad un livello inferiore del piano di abbattitura della platina di abbattitura.
2. Platina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il piano (9) delimitante la parte del corpo (2) sovrastante l'incavo (10) di guida e di appoggio sulla corona interna è inclinato nel senso di salire verso l'estremità anteriore.
CH1100879A 1978-12-27 1979-12-12 Platina per la formazione di maglia a spugna su macchine circolari mono-cilindriche di maglieria. CH636914A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2364578U IT7823645V0 (it) 1978-12-27 1978-12-27 Platina speciale per la formazione di maglia a spugna su macchine circolari mono-cilindriche di maglieria.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH636914A5 true CH636914A5 (it) 1983-06-30

Family

ID=11208847

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1100879A CH636914A5 (it) 1978-12-27 1979-12-12 Platina per la formazione di maglia a spugna su macchine circolari mono-cilindriche di maglieria.

Country Status (6)

Country Link
CH (1) CH636914A5 (it)
DE (1) DE7932166U1 (it)
ES (1) ES246861Y (it)
FR (1) FR2445404A3 (it)
GB (1) GB2038376B (it)
IT (1) IT7823645V0 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2048078A2 (es) * 1990-10-24 1994-03-01 Sipra Ptententwicklungs Und Be Procedimiento y maquina tricotosa para la fabricacion de generos de punto de felpa.

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3035582C2 (de) * 1980-09-20 1983-12-01 SIPRA Patententwicklungs-und Beteiligungsgesellschaft mbH, 7000 Stuttgart Rundstrickmaschine zur Herstellung einer einflächigen Plüschware
DE3145307C2 (de) * 1981-11-14 1984-05-17 SIPRA Patententwicklungs-und Beteiligungsgesellschaft mbH, 7000 Stuttgart Mehrsystemige Rundstrickmaschine und Verfahren zur Herstellung einer jacquardgemusterten Plüschware
DE3325103A1 (de) * 1983-07-12 1985-01-31 SIPRA Patententwicklungs- und Beteiligungsgesellschaft mbH, 7470 Albstadt Einschliessplatine fuer strick- oder wirkmaschinen
CS248403B1 (en) * 1984-06-25 1987-02-12 Jan Jelinek Circular knitting frame for pile goods production
ES2021412B3 (es) * 1987-06-19 1991-11-01 Schmidt Ursula Dorothea Procedimiento para producir una tabla de genero de terciopelo. maquina tricotadora circular de varios sistemas de realizacion.
DE3727318C2 (de) * 1987-08-17 1995-12-14 Sipra Patent Beteiligung Rundstrickmaschine zur Herstellung einflächiger Plüschware
IT1241778B (it) * 1990-08-23 1994-02-01 Conti Florentia Srl Dispositivo con doppia serie di platine e doppia custodia platine per la costruzione di tessuto a spugna con macchine circolari a moto alternato
JPH06264341A (ja) * 1992-10-23 1994-09-20 Fukuhara Seiki Seisakusho:Kk ジャカードパイル編地の製造方法及びこれに使用するシンカー
IT1273737B (it) * 1994-07-29 1997-07-09 Santoni Srl Disposizione di platine in una macchina per maglieria e metodi per la realizzazione della maglia mediante detta disposizione
US5477707A (en) * 1994-12-08 1995-12-26 Monarch Knitting Machinery Corp. High speed sinker for circular knitting machines
US5511393A (en) * 1995-02-22 1996-04-30 Hu; Chao-San Sinker system for knitting face-loop and reverse-loop fabrics as well as face-loop jacquard and reverse-loop jacquard fabrics
DE19609653A1 (de) * 1996-03-12 1997-09-18 Schmidt Ursula Dorothea Verfahren und Rundstrickmaschine zur Herstellung einer gemusterten Plüschware sowie Plüschelement hierfür
FR2785300B1 (fr) * 1998-10-28 2000-11-24 Textiles Plastiques Chomarat Metier a tricoter circulaire a mailles cueillies permettant de realiser des tricots velours et/ou bouclettes de type jacquard

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2048078A2 (es) * 1990-10-24 1994-03-01 Sipra Ptententwicklungs Und Be Procedimiento y maquina tricotosa para la fabricacion de generos de punto de felpa.

Also Published As

Publication number Publication date
FR2445404A3 (fr) 1980-07-25
ES246861U (es) 1980-03-01
ES246861Y (es) 1980-09-16
GB2038376A (en) 1980-07-23
GB2038376B (en) 1983-03-09
IT7823645V0 (it) 1978-12-27
FR2445404B3 (it) 1981-01-02
DE7932166U1 (de) 1980-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH636914A5 (it) Platina per la formazione di maglia a spugna su macchine circolari mono-cilindriche di maglieria.
JPS6211990Y2 (it)
EP0683257B1 (en) Circular knitting machine with knitting retention sinkers
IT201600102672A1 (it) Macchina per la realizzazione di una tomaia per una scarpa
IT201600102720A1 (it) Macchina per la realizzazione di una tomaia per una scarpa
IT9009473A1 (it) Dispositivo con doppia serie di platine e doppia custodia platine per la costruzione di tessuto a spugna con macchine circolari a moto alternato
CN103031662A (zh) 用于生产间隔针织物的圆形针织机
US1461007A (en) Knitting needle
US4434627A (en) Stitch forming device for knitting machines
IT9020457A1 (it) Dispositivo di alimentazione del filo con almeno un guidafilo per una macchina circolare per maglieria
EP2602364A1 (en) Improvement to a plateless circular loom and improved method for producing jersey on a plateless circular loom
US2069672A (en) Stitch ring for knitting machines
EP0110646B1 (en) Knitting machine
TW202104703A (zh) 針編成形元件及針編成形紡織機器
US4434628A (en) Knitting needle assembly
ITMI20110314A1 (it) Platina di abbattitura perfezionata per macchine circolari per maglieria o per calzetteria, ad elevata resistenza contro il pericolo di danneggiamenti causabili dagli aghi contigui.
US3426551A (en) Knitting machine needle
CN214529609U (zh) 梭织类服装生产用花边包边拉筒
ITMI941653A1 (it) Disposizione di platine in una macchina per maglieria e metodi per la realizzazione della maglia mediante detta disposizione
US1911317A (en) Flat knitting machine
CN217231086U (zh) 一种电脑横机织针定位结构
US1244674A (en) Spring-needle knitting-machine.
IT202100000131U1 (it) Gruppo camma maglia per macchine tessili circolari
US2381376A (en) Slur cam for knitting machines
US2192556A (en) Flat knitting frame

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased