ITVR990046U1 - Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali. - Google Patents

Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali. Download PDF

Info

Publication number
ITVR990046U1
ITVR990046U1 IT1999VR000046U ITVR990046U ITVR990046U1 IT VR990046 U1 ITVR990046 U1 IT VR990046U1 IT 1999VR000046 U IT1999VR000046 U IT 1999VR000046U IT VR990046 U ITVR990046 U IT VR990046U IT VR990046 U1 ITVR990046 U1 IT VR990046U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nose
folded
metal wire
way
nose piece
Prior art date
Application number
IT1999VR000046U
Other languages
English (en)
Inventor
Livio Bof
Original Assignee
Bline Optic S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bline Optic S R L filed Critical Bline Optic S R L
Priority to IT1999VR000046 priority Critical patent/IT248596Y1/it
Publication of ITVR990046U1 publication Critical patent/ITVR990046U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248596Y1 publication Critical patent/IT248596Y1/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
“ELEMENTO DI TRATTENIMENTO PER ALETTA DI SOSTEGNO OCCHIALI”
CAMPO DI APPLICAZIONE
I presente trovato si riferisce ad un elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali.
Più particolarmente, il presente trovato si riferisce ad un elemento a forma di gambo, dotato di mezzi di trattenimento di un’aletta di sostegno di un occhiale sul naso, il detto elemento potendo essere accoppiato elasticamente senza alcuna saldatura ad un nasello di occhiale.
Il trovato viene principalmente applicato nel campo dell’ industria per la produzione di occhiali.
STATO DELLA TECNICA
E' una tendenza corrente, nell'industria per la fabbricazione di occhiali, quella di mettere a punto misure tecniche allo scopo di ridurre al massimo il peso e l'ingombro degli occhiali, oltre che di fornire nuove forme dal punto di vista estetico e di consentire all'ottico una maggiore flessibilità nell'adattamento delle lenti all'occhiale.
Il brevetto europeo n. 724178 descrive un dispositivo che comprende un filo, generalmente metallico ed avente un diametro predeterminato, ripiegato in modo tale da formare una sorta di fermaglio.
Un capo del detto filo attraversa un foro previsto in prossimità del bordo della lente, e coopera con mezzi di bloccaggio atti ad impedirne lo sfilamento dal foro stesso.
Una parte del medesimo filo, opportunamente ripiegata, viene in opera ad agire elasticamente contro il bordo della lente allo scopo di mantenere il filo stesso in una posizione predeterminata, che definisce un dato angolo pantoscopico, rispetto alla superficie della lente.
Il montaggio di un tale elemento di musetto oppure di nasello appare quindi agevole, in quanto risulta sufficiente inserire e bloccare una estremità del filo nel foro previsto nella lente, nonché flettere la parte ripiegata dello stesso filo in modo tale da esercitare una spinta elastica sul bordo della lente per ottenere il fissaggio dei vari componenti senza alcuna operazione di saldatura oppure di foratura aggiuntiva.
Questo tipo di soluzione consente di ottenere una registrazione ottimale degli elementi di fissaggio e di compensare eventuali piccoli errori di foratura della lente effettuati dall’otico montatore.
Per quanto riguarda il nasello, la soluzione sopra descritta viene riprodotta allo stesso modo; relativamente invece ai gambi di sostegno delle alette di appoggio dell’occhiale sul naso, essi debbono essere necessariamente saldati, in uno oppure due punti ciascuno, al nasello, ciò che implica notevoli perdite di tempo e costi elevati.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato si propone di dare una soluzione semplice ed economica al problema sopra evidenziato, e di fornire quindi un elemento formante gambo di sostegno per Paletta di appoggio dell’occhiale sul naso che possa essere assemblato sul nasello senza alcuna saldatura.
Ciò è ottenuto mediante un elemento avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione particolarmente vantaggiose dell’elemento secondo il trovato.
L’elemento formante gambo di sostegno per aletta secondo il presente trovato è costituito da un filo metallico opportunamente ripiegato in modo tale da formare un tratto sostanzialmente tubolare nel quale viene inserita una estremità del filo metallico formante il nasello dell’occhiale.
Una prima estremità del detto gambo è inoltre ripiegata in modo tale da formare un uncino destinato ad agganciarsi elasticamente, in opera, su un tratto del filo metallico formante il detto nasello.
L’altra estremità del detto gambo è anch’essa ripiegata in modo tale da formare uno spazio tra due porzioni successive del filo formante il gambo, nel quale spazio viene inserita un’aletta di appoggio dell’occhiale sul naso.
In opera, l’estremità del filo formante nasello viene inserita nella porzione tubolare e, una volta ruotato il gambo, la sua estremità conformata ad uncino viene posta in cooperazione elastica con una porzione del nasello, bloccando elasticamente il gambo sul nasello.
Di seguito, l’aletta viene inserita nello spazio formato dalla piegatura dell’altra estremità del gambo.
In questo modo viene formato un elemento di trattenimento dell’aletta che può essere assemblato al nasello senza saldature ed in modo fisso, per quanto amovibile.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nella tavola allegata, in cui:
- la figura 1 illustra una vista laterale di un elemento formante nasello per occhiale; la figura 2 illustra una vista frontale di una porzione del nasello secondo la figura 1 ; la figura 3 illustra una vista analoga a quella della figura 1, nella quale un elemento di trattenimento secondo il trovato è stato disposto in cooperazione con il nasello; e la figura 4 è una vista analoga a quella della figura 2, e mostra il nasello dotato dell’elemento di trattenimento secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE DEL TROVATO
Nelle figure 1 e 2, il numero di riferimento 10 indica generalmente un nasello per occhiale, del tipo ad esempio descritto nella domanda di brevetto europeo pubblicata al n.
724178, alla quale il lettore potrà riferirsi per maggiori dettagli costruttivi.
Il nasello 10 è formato da un filo metallico opportunamente ripiegato allo scopo di formare un ponticello 11 disposto in opera al di sopra del naso della persona che porta Γ occhiale.
Le estremità contrapposte del filo metallico sono ripiegate allo scopo di formare una sorta di fermaglio nel quale la porzione terminale 12 del filo viene inserita, in opera, in un opportuno foro praticato vicino al bordo di una lente (non illustrata nelle figure), mentre due rispettive porzioni sostanzialmente parallele 13, 14 del filo si appoggiano elasticamente contro il bordo della lente stessa.
La lente viene pertanto trattenuta elasticamente contro il nasello grazie all’azione elastica combinata degli elementi 12, 13, 14, ragion per cui non si richiedono saldature aggiuntive per l’accoppiamento del nasello 10 con la lente.
Le figure 3 e 4 illustrano il nasello 10 come accoppiato ad un elemento di trattenimento 20 secondo il presente trovato.
Tale elemento o gambo 20 è costituito da un filo metallico opportunamente ripiegato in modo tale da formare un trato sostanzialmente tubolare 21 nel quale viene inserita una estremità 12 del filo metallico 10 formante il nasello dell’occhiale.
Una prima estremità del detto gambo è inoltre ripiegata in modo tale da formare un uncino 22 destinato ad agganciarsi elasticamente, in opera, su un tratto 13 del filo metallico formante il deto nasello.
L’altra estremità 23 del detto gambo 20 è anch’essa ripiegata in modo tale da formare uno spazio A tra due porzioni successive del filo formante il gambo, nel quale spazio viene inserita un’aleta di appoggio (non rappresentata) dell’occhiale sul naso.
In opera, l’estremità del filo formante nasello viene inserita nella porzione tubolare e, una volta ruotato il gambo, la sua estremità conformata ad uncino viene posta in cooperazione elastica con una porzione 13 del nasello, bloccando elasticamente il gambo 20 sul nasello 10.
Di seguito, l’aletta viene inserita nello spazio A formato dalla piegatura dell’ altra estremità del gambo.
In questo modo viene formato un elemento di trattenimento dell’aletta che può essere assemblato al nasello senza saldature ed in modo fisso, per quanto amovibile.
Il trovato è stato precedentemente descritto con riferimento ad una forma di realizzazione vantaggiosa dello stesso.
Appare tuttavia chiaro che il trovato è suscettibile di numerose varianti, nell’ambito delle equivalenze meccaniche.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Elemento di trattenimento (20) per aletta di sostegno di un occhiale sul naso, il detto elemento essendo atto a cooperare con un nasello (10) formato da un primo filo metallico opportunamente ripiegato allo scopo di formare un ponticello (11) disposto in opera al di sopra del naso, le estremità contrapposte del detto primo filo metallico essendo ripiegate allo scopo di formare un fermaglio nel quale la porzione terminale (12) del filo viene inserita, in opera, in un opportuno foro praticato vicino al bordo di una lente, mentre due rispettive porzioni (13, 14) sostanzialmente parallele del filo si appoggiano elasticamente contro il bordo della lente stessa, elemento caratterizzato dal fatto che esso è costituito da un secondo filo metallico opportunamente ripiegato in modo tale da formare un tratto sostanzialmente tubolare (21) all’interno del quale viene inserita la detta porzione terminale (12) del detto primo filo metallico formante il nasello dell’occhiale, una prima estremità del detto elemento essendo inoltre ripiegata in modo tale da formare un uncino (22) destinato ad agganciarsi elasticamente, in opera, su una (13) delle dette rispettive porzioni del detto primo filo metallico formante il detto nasello, l’altra estremità (23) del detto elemento (20) essendo ripiegata in modo tale da formare uno spazio (A) tra due porzioni successive del filo formante l’elemento (20), nel quale spazio viene inserita un’aletta di appoggio dell’occhiale sul naso.
  2. 2. Elemento di trattenimento (20) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso è fissato al nasello (10) in modo amovibile e senza alcun punto di saldatura sullo stesso.
IT1999VR000046 1999-09-10 1999-09-10 Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali. IT248596Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VR000046 IT248596Y1 (it) 1999-09-10 1999-09-10 Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VR000046 IT248596Y1 (it) 1999-09-10 1999-09-10 Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR990046U1 true ITVR990046U1 (it) 2001-03-10
IT248596Y1 IT248596Y1 (it) 2003-02-06

Family

ID=11428722

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VR000046 IT248596Y1 (it) 1999-09-10 1999-09-10 Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248596Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248596Y1 (it) 2003-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH0326493Y2 (it)
CN101419342B (zh) 带有线丝镜脚的无框型眼镜
US7717554B2 (en) Rimless eyeglasses having side branches essentially of wire structure
US6264326B1 (en) Wire-and-thread rimmed frame for eyeglasses
PT1158185E (pt) Elemento de fixacao rapida
HK1116548A1 (en) Multipurpose locking and fastening device
EP1875301B1 (de) Nasenabstuetzung fuer eine brille
KR20060020603A (ko) 안경 렌즈의 유지 구조 및 그 수복 방법 및 안경
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
JP6296363B2 (ja) リムレスメガネの少なくとも1つのメガネレンズに、メガネフレームの少なくとも1つのテンプル、エンドピースおよび/またはブリッジを直接固定するための装置および方法
ITVR990046U1 (it) Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali.
ITGE950003A1 (it) Pinna da nuoto munita di fibbia per l'agganciamento del cinghiolo a talloniera.
DE69721562D1 (de) Brille und herstellungsverfahren einer brille
DK1301819T3 (da) Brille med tråd-stænger
EP0877275A1 (en) Retaining element for spectacle nose pads
ITVR960094A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale.
JP2018180404A (ja) ナイロール式メガネフレーム及び水糸止着構造
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
JP3855232B2 (ja) ナイロールフレーム
CH689431A5 (de) Befestigungsvorrichtung fuer Vorsatzelemente an Brillen.
US2124903A (en) Eyeglass repair device
US2234012A (en) Optical lens mounting clamp
KR200407777Y1 (ko) 귀금속 안착용 홀이 형성된 안경다리 연결구
JP3054449U (ja) メガネのレンズ支持構造
JPH1144865A (ja) ナイロールフレーム