ITVR960094A1 - Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale. - Google Patents

Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale. Download PDF

Info

Publication number
ITVR960094A1
ITVR960094A1 IT96VR000094A ITVR960094A ITVR960094A1 IT VR960094 A1 ITVR960094 A1 IT VR960094A1 IT 96VR000094 A IT96VR000094 A IT 96VR000094A IT VR960094 A ITVR960094 A IT VR960094A IT VR960094 A1 ITVR960094 A1 IT VR960094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lens
wire
nose
glasses
portions
Prior art date
Application number
IT96VR000094A
Other languages
English (en)
Inventor
Livio Bof
Original Assignee
Bline Optic Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bline Optic Srl filed Critical Bline Optic Srl
Priority to IT96VR000094A priority Critical patent/IT1289141B1/it
Publication of ITVR960094A1 publication Critical patent/ITVR960094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289141B1 publication Critical patent/IT1289141B1/it

Links

Landscapes

  • Prostheses (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER IL FISSAGGIO DI LENTI DI OCCHIALE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale.
Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo che permette il fissaggio ed il bloccaggio di una lente di occhiale rispettivamente al musetto e/o al nasello dell'occhiale senza richiedere operazioni di saldatura.
L'invenzione trova principale applicazione nell'ambito dell'industria per la fabbricazione di occhiali.
STATO DELLA TECNICA
E' una tendenza corrente, nell'industria per la fabbricazione di occhiali, quella di mettere a punto misure tecniche allo scopo di ridurre al massimo il peso e l'ingombro degli occhiali, oltre che di fornire nuove forme dal punto di vista estetico e di consentire all'ottico una maggiore flessibilità nell'adattamento delle lenti all'occhiale.
In questo contesto, una soluzione nota nella tecnica prevede il fissaggio diretto alla lente del musetto e/o del nasello; per ottenere un corretto bloccaggio, e l'inamovibilità della lente rispetto al musetto e/o al nasello, la lente viene forata e/o fresata in prossimità della propria periferia, ed il musetto oppure il nasello vengono direttamente collegati e fissati alla lente tramite una o più viti passanti.
Altri tipi di soluzione noti nella tecnica prevedono sistemi ad incastro, alcuni dei quali richiedono operazioni di fresatura del bordo e/o all'interno delle lenti.
Le soluzioni note nella tecnica appaiono essere relativamente costose e di difficile applicazione; alcune soluzioni, come ad esempio quella appena sopra citata non garantiscono un perfetto fissaggio meccanico.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si propone di fornire una soluzione semplice ed economica al problema del fissaggio diretto del musetto e del nasello alle rispettive lenti di un occhiale .
Ciò è ottenuto mediante un dispositivo avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione particolarmente vantaggiose dell'invenzione.
Il dispositivo secondo l'invenzione comprende un filo, generalmente metallico éd avente un diametro predeterminato, ripiegato in modo tale da formare un fermaglio.
Conformemente all'invenzione, un capo del detto filo attraversa un foro previsto in prossimità del bordo della lente, e coopera con mezzi di bloccaggio atti ad impedirne lo sfilamento dal foro stesso.
Una parte del medesimo filo, opportunamente ripiegata, viene in opera ad agire elasticamente contro il bordo della lente allo scopo di mantenere il filo stesso in una posizione predeterminata, che definisce un dato angolo pantoscopico , rispetto alla superficie della lente.
Il montaggio di un tale elemento di musetto oppure di nasello appare quindi estremamente agevole, in quanto risulta sufficiente inserire e bloccare una estremità del filo nel foro previsto nella lente, nonché flettere la parte ripiegata dello stesso filo in modo tale da esercitare una spinta elastica sul bordo della lente per ottenere il fissaggio dei vari componenti senza alcuna operazione di saldatura oppure di foratura aggiuntiva.
Questo tipo di soluzione consente di ottenere una registrazione ottimale degli elementi di fissaggio e di compensare eventuali piccoli errori di foratura della lente effettuati dall'ottico montatore.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio della figura illustrata nella tavola allegata, che mostra una vista prospettica schematica di un elemento di musetto secondo l'invenzione, come accoppiato ad una lente di occhiale.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nella figura, il numero di riferimento 10 indica generalmente un elemento allungato e ripiegato, normalmente costituito da un filo in lega metallica, formante il musetto di un occhiale.
Il filo 10 comprende una estremità 11 atta ad essere inserita in un foro praticato in prossimità del bordo di una lente 12 dell'occhiale.
L'estremità 11 del filo 10 viene fissata alla lente 12 tramite opportuni mezzi di fissaggio. Tali mezzi possono essere costituiti da un dado filettato che viene avvitato in una filettatura coniugata prevista in corrispondenza della detta estremità 11.
Tuttavia, secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, tali mezzi di fissaggio sono costituiti da un elemento di bloccaggio 13 formato da una boccola o guarnizione cava e presentante al proprio interno una serie di linguette le estremità delle quali sono sollecitate elasticamente in contatto della superficie della estremità del filo 10, le dette linguette avendo un angolo di attacco sulla superficie del filo tale che l'elemento di bloccaggio 13 possa essere agevolmente essere infilato sul filo 10 semplicemente spingendolo fino ad arrivare in battuta contro la superficie della lente 12, ma che richieda un'azione manuale sulle linguette stesse per ottenere lo sbloccaggio e la seguente sfilatura dell’elemento 13 .
Inoltre, secondo una forma di realizzazione dell'invenzione, una rondella in gomma viene interposta tra lente ed elemento di bloccaggio allo scopo di evitare possibili lesioni alla superficie della lente durante l'operazione di fissaggio.
Secondo l'invenzione, il filo 10 presenta una serie di piegature atte a formare sul filo stesso una prima porzione rettilinea 14 parallela alla estremità 11 del filo 10, nonché una seconda porzione 15 anch'essa rettilinea e parallela alla estremità 11 del filo 10, in modo tale che le dette prima e seconda porzione 14 e 15 giacciano su due piani differenti uno all'altro, e che l'estremità 11 giaccia anch'essa su un piano interposto tra gli altri due.
Questa configurazione viene in sostanza a formare un fermaglio metallico nel quale l'estremità 11 è fissata nel foro della lente 12 mentre le due porzioni rettilinee 14 e 15 sono elasticamente sollecitate contro il bordo 16 della lente 12 e la trattengono fissata in una posizione predeterminata.
Nella configurazione illustrata nella figura il filo 10 può essere successivamente dotato di ulteriori pieghe allo scopo di formare un angolo pantoscopico predeterminato e modificabile a piacere dell'utente o dell'ottico montatore. Inoltre, la parte terminale del filo 10 viene generalmente accoppiata con un organo formante cerniera allo scopo di accoppiare il musetto con un elemento di stanghetta dell'occhiale.
L'invenzione presenta una ulteriore applicazione per formare il nasello dell'occhiale.
In questo caso, ferma restando la configurazione della estremità del filo, che si viene ad inserire in un foro previsto nella lente, e delle due porzioni formanti il fermaglio che si appoggiano contro il bordo della lente, il filo viene ad essere ulteriormente piegato a formare il ponticello o nasello e quindi dotato di ulteriori piegature a formare un secondo fermaglio per il bloccaggio della seconda lente; la seconda estremità del filo attraversa il foro previsto nella seconda lente ed è bloccato tramite un elemento del tipo illustrato nella figura e che reca il numero di riferimento 13.
In una tale configurazione (non illustrata ma chiaramente desumibile dalla figura) , una rispettiva coppia di elementi aventi ciascuno la forma di un gambo rivolto verso il basso viene saldata in corrispondenza delle estremità posteriori delle rispettive porzioni rettilinee inferiori del filo 10 {indicata dal numero di riferimento 14 nella figura).
Ciascuno di tali gambi è dotato di una estremità libera sulla quale viene fissata tramite opportuni mezzi un'aletta in materiale generalmente sintetico, di sostegno dell'occhiale sul naso.
L'invenzione è stata precedentemente descritta con riferimento ad una forma di realizzazione preferenziale della stessa; essa è tuttavia suscettibile di numerose varianti, nell'ambito delle equivalenze tecniche.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI Dispositivo (10) di fissaggio per lenti (12) di occhiali, formante rispettivamente il musetto oppure il nasello dell'occhiale, comprendente un filo, vantaggiosamente metallico, una estremità (11) del quale è inserita in un foro previsto nella lente (12) in prossimità del bordo (16) della stessa ed è vincolata alla stessa mediante opportuni mezzi di bloccaggio (13), caratterizzato dal fatto che il detto filo è dotato di una serie di piegature atte a formare un fermaglio dotato di una coppia di porzioni (14, 15) che si vengono elasticamente ad appoggiare contro il bordo (16) della detta lente (12).
  2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto chela detta estremità (11) del filo giace su un piano interposto tra i piani sui quali giacciono le dette porzioni (14, 15).
  3. 3 . Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di bloccaggio sono costituiti da un elemento (13) a forma di boccola cava o rondella che presenta al proprio interno una serie di linguette le estremità delle quali sono sollecitate elasticamente in contatto della superficie della estremità del filo.
  4. 4 Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, formante nasello per occhiale, caratterizzato dal fatto che ad una estremità di una delle porzioni (14) è vincolato un elemento a forma di gambo atto a portare un'aletta di sostegno dell'occhiale sul naso dell 'utilizzatore .
IT96VR000094A 1996-10-25 1996-10-25 Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale. IT1289141B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000094A IT1289141B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VR000094A IT1289141B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR960094A1 true ITVR960094A1 (it) 1998-04-25
IT1289141B1 IT1289141B1 (it) 1998-09-25

Family

ID=11428254

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VR000094A IT1289141B1 (it) 1996-10-25 1996-10-25 Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289141B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289141B1 (it) 1998-09-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20180017809A1 (en) Eyeglasses
US5793463A (en) Universal attachment with moveable sideshields for eyeglasses
JP3013909U (ja) メガネ
JP6296363B2 (ja) リムレスメガネの少なくとも1つのメガネレンズに、メガネフレームの少なくとも1つのテンプル、エンドピースおよび/またはブリッジを直接固定するための装置および方法
ITTV950071A1 (it) Dispositivo di interconnessione, particolarmente per occhiali
KR960001800A (ko) 안경 프레임용 귀 걸이부
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
ITVR960094A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di lenti di occhiale.
US1781760A (en) Ophthalmic mounting
US2098512A (en) Eyeglass construction
US1918998A (en) Lens strap
US2124903A (en) Eyeglass repair device
FR2711810A1 (fr) Lunettes crantées.
ITVR990046U1 (it) Elemento di trattenimento per aletta di sostegno occhiali.
KR200427947Y1 (ko) 안경 코받침 지지대
ITPN990013U1 (it) Occhiali perfezionati fabbricati almeno parzialmente confilo metallico
ITPD20060084A1 (it) Montatura per occhiali
US2174511A (en) Repair device for spectacle and eyeglass lenses
US1934985A (en) Optical mounting
KR200246391Y1 (ko) 절곡철선 안경테
US1805345A (en) Box stud for nose bridges
KR0140811Y1 (ko) 안경테의 Padarm과 Pad의 구조개선
JPH05289029A (ja) 眼鏡のレンズ枠
US1063499A (en) Eyeglasses.
US2164557A (en) Lens mounting

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted