ITVR970051U1 - Cassa in cartone teso ed ondulato atta al contenimento di prodotti ali mentari - Google Patents

Cassa in cartone teso ed ondulato atta al contenimento di prodotti ali mentari Download PDF

Info

Publication number
ITVR970051U1
ITVR970051U1 ITVR970051U ITVR970051U1 IT VR970051 U1 ITVR970051 U1 IT VR970051U1 IT VR970051 U ITVR970051 U IT VR970051U IT VR970051 U1 ITVR970051 U1 IT VR970051U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elements
side walls
corrugated cardboard
pair
case
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Cazzarolli
Original Assignee
Cazzarolli Sas Di Cazzarolli D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cazzarolli Sas Di Cazzarolli D filed Critical Cazzarolli Sas Di Cazzarolli D
Priority to ITVR970051 priority Critical patent/IT243662Y1/it
Publication of ITVR970051V0 publication Critical patent/ITVR970051V0/it
Publication of ITVR970051U1 publication Critical patent/ITVR970051U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT243662Y1 publication Critical patent/IT243662Y1/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato concerne una cassa per imballaggio, trasporto e stoccaggio di prodotti in genere, particolarmente nel settore ortofrutticolo, detta cassa possedendo vantaggiose caratteristiche di resistenza, maneggevolezza, stabilità, facilità di impilaggio e di assemblaggio, adatta a piccole, medie e grandi tirature.
Il presente trovato è vantaggiosamente applicato nel settore del trasporto, immagazzinamento e vendita di frutta e verdura.
STATO DELLA TECNICA
Sono note nell'arte casse realizzate interamente in cartone ondulato per il contenimento di frutta e/o verdura, dette casse dovendo risolvere alcuni problemi tipici dei suddetti prodotti quale, ad esempio, la garanzia di una sufficiente aerazione onde consentire una loro ottimale conservazione soprattutto qualora si trovino in posizione impilata.
Per realizzare una ottimale circolazione dell'aria in am-bienti refrigerati il fondo di tali casse è dotato di fori opportunamente distribuiti sulla superficie del detto fondo cosicché frutta e verdura possano traspirare agevolmente a tutto vantaggio di una migliore conservazione dei detti prodotti e senza provocare degrado al fondo della cassa.
Lo svantaggio principale relativo all'utilizzo di casse interamente realizzate in cartone ondulato è rappresentato dal fatto che, a causa della sua struttura interna, il cartone ondulato nella zona dei fori tende ad accumulare umidità bagnandosi in mòdo eccessivo e compromettendo la resistenza del fondo di detta cassa.
Si verifica, infatti, soprattutto quando le casse soggiornano nelle celle frigorifere prima del loro trasporto e/o del loro smistamento per la successiva commercializzazione, che la struttura ondulata messa a nudo nella zona dei fori si imbeve facilmente consentendo, quindi, una rapida diffusione dell'umidità all'interno del detto materiale.
Il risultato finale è rappresentato da un consistente inzuppamento del cartone ondulato e, conseguentemente, da un indesiderato indebolimento soprattutto nelle zone circostanti detti fori con un rischio molto elevato di cedimento del fondo della cassa sotto il peso dei prodotti, in genere ortofrutticoli, in essa contenuti.
Un ulteriore inconveniente posseduto dalle casse interamente realizzate in cartone ondulato è rappresentato dalla difficoltà a realizzare un caricamento ottimale delle stesse a causa della presenza di elementi di rinforzo (generalmente denominati "marciapiedi" dagli operatori del settore) disposti in corrispondenza dei lati minori delle dette casse allo scopo di migliorare la resistenza dei bordi laterali durante la fase di impilaggio.
Tale soluzione tecnica, infatti, pur contribuendo ad aumentare la stabilità ed affidabilità delle suddette casse in posizione impilata durante il trasporto e/o lo stoccaggio, riduce in parte lo spazio di manovra necessario ai macchinari preposti alla corretta disposizione dei prodotti, in particolare frutta, da inserire automaticamente all'interno delle suddette casse.
Ciò può causare, ad esempio, una errata disposizione dei prodotti all'interno della cassa con conseguente danneggiamento degli stessi oppure si può verificare un non ottimale sfruttamento dello spazio a disposizione dal momento che risulta non agevole inserire i prodotti in oggetto nella zona immediatamente sottostante detti elementi disposti parallelamente ai lati minori in prossimità degli stessi.
Secondo una ulteriore forma di realizzazione appartenente allo stato della tecnica, le casse, soprattutto per prodotti ortofrutticoli, vengono interamente realizzate in cartone teso il quale, presentando una struttura interna più compatta rispetto al cartone ondulato, non accusa problemi di impregnamento nella zona dei fori e, quindi, di successivo indeboli-mento del fondo della cassa in oggetto.
Il cartone teso, infatti, garantisce l'ottenimento di una cassa dal fondo molto resistente ed affidabile non evidenziando, in corrispondenza di un suo bordo oppure di una sezione dello stesso, quelle vie preferenziali tipiche del cartone ondulato e dovute alle piegature o onde che lo caratterizzano, dette vie essendo facilmente percorribili dall'acqua originata da umidità e/o condensa prodotta soprattutto all'interno delle celle frigorifere.
Per contro, però, una cassa prodotta per intero in cartone teso evidenzia una problematica differente, ed altrettanto indesiderabile, legata alle caratteristiche tecnicostrutturali del materiale stesso.
Infatti, il cartone teso possiede una resistenza allo sforzo di taglio nettamente inferiore rispetto al cartone ondulato, fatto che comporta non pochi problemi al momento di impilare le casse l'una sull'altra in fase di trasporto e/o di stoccaggio in magazzino, la pila ottenuta difettando di sufficiente stabilità ed affidabilità.
Per la risoluzione di tale tipo di problema sono state proposte varie tipologie di accorgimenti quale, ad esempio, il predisporre una ripiegatura del profilo perimetrale della cassa onde consentire un rafforzamento della stessa una volta sottoposta al peso di altre casse impilate su di essa.
Come pure si è proceduto ad applicare degli elementi ver-ticali rinforzati ai quattro angoli della cassa per consentire una maggiore facilità-di impilaggio, una maggiore resistenza della stessa una volta in posizione impilata, e quindi una maggiore resistenza allo sforzo di taglio, nonché un maggiore spazio di manovra per consentire un rapido ed agevole caricamento delle casse da parte dei macchinari preposti a tale operazione .
Nonostante tutto ciò, nessuno di questi accorgimenti ha contribuito a porre un rimedio definitivo al problema sopra citato.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato si propone di ovviare agli inconvenienti e svantaggi tipici della tecnica nota, e di fornire, quindi, una cassa, vantaggiosamente per prodotti ortofrutticoli, in grado di assicurare una notevole resistenza del fondo ed uno stabile impilaggio delle dette casse durante il trasporto e/o lo stoccaggio in magazzino delle stesse.
Ciò è ottenuto grazie alla messa in opera delle caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione particolarmente vantaggiose secondo il trovato.
La cassa secondo il presente trovato è costituita da una prima struttura interamente realizzata in cartone teso e comprendente inoltre una coppia di elementi in cartonè ondulato di forma approssimativamente rettangolare ed opportunamente posizionati in corrispondenza di due lati contrapposti della suddetta prima struttura.
In tal modo, infatti, risulta possibile sfruttare le peculiarità rispettivamente del cartone teso e del cartone ondulato risolvendo le problematiche sopra citate e generalmente patite dalle casse atte al trasporto e/o immagazzinamento di prodotti ortofrutticoli.
Secondo il presente trovato, la suddetta prima struttura comprende una superficie di base che costituisce il fondo della cassa in oggetto, e due coppie di superfici laterali contrapposte che rappresentano rispettivamente le pareti laterali maggiori e le pareti laterali minori della detta prima struttura.
Secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa del trovato, ciascuna parete laterale minore della detta prima struttura comprende un primo elemento, costituito da un prolungamento della base della struttura ed avente un'altezza inferiore rispetto a quella delle pareti laterali maggiori, nonché una coppia di secondi elementi d'angolo disposti in corrispondenza delle zone d'angolo della cassa secondo il trovato, detti secondi elementi d'angolo essendo ottenuti per semplice ripiegatura delle pareti laterali maggiori della suddetta prima struttura, ciò che consente di realizzare un consistente risparmio di materia prima in fase di produzione delle casse in oggetto.
Inoltre, tali elementi d'angolo possiedono una altezza vantaggiosamente superiore rispetto a quella degli altri elementi di parete della prima struttura, di modo che gli elementi in cartone ondulato, che hanno anch'essi la medesima altezza dei detti elementi d'angolo, possano avvalersi di detti elementi d'angolo quali validi sostegni.
In questo modo si viene inoltre a formare, in corrispondenza delle altre pareti, uno spazio per l'aerazione dei prodotti contenuti all'interno della cassa.
Secondo una particolare forma di realizzazione del presente trovato, detti elementi in cartone ondulato vengono applicati per incollaggio.
Conformemente al trovato, la detta prima struttura è vantaggiosamente dotata sul fondo della stessa dei necessari fori di aerazione sopra citati i quali, essendo realizzati in cartone teso, non sono soggetti ad indesiderati fenomeni di inzuppamento che, come detto, minano la solidità della superficie di base della cassa in oggetto.
Inoltre, onde conferire una maggiore solidità e stabilità alla detta prima struttura, soprattutto durante la fase di impilaggio, secondo una particolare forma di realizzazione del presente trovato due pareti laterali contrapposte sono in parte vantaggiosamente ripiegate su se stesse in modo da aumentare lo spessore, e quindi la resistenza, delle stesse pareti oltre a rendere l'impilamento, spesso condotto manualmente, rapido e preciso.
Conformemente al trovato, ciascun elemento in cartone ondulato presenta, in genere, una parte ripiegata su se stessa, vantaggiosamente verso l'interno della cassa in oggetto, in modo sia da aumentare la resistenza della parete laterale alla quale è applicato, sia da fornire una maggiore base di appoggio alla cassa sopra posizionata durante l'operazione di impilaggio.
Secondo una ulteriore forma di realizzazione del trovato, l'elemento in cartone ondulato presenta nella sua parte centrale una protuberanza di forma generalmente rettangolare che si estende nella direzione verticale oltre il bordo della parete laterale stessa allo scopo di facilitare l'allineamento delle casse una volta in posizione impilata.
Conformemente al trovato, la produzione di una cassa del tipo sopra citato prevede una prima apparecchiatura atta all'ottenimento della detta prima struttura, tale apparecchiatura essendo preposta ad una semplice operazione di ripiegatura della fustella in cartone teso e di forma desiderata.
Successivamente a tale fase, un ulteriore macchinario provvede all'inserimento della coppia di elementi in cartone ondulato all'interno della detta prima struttura ed alla loro applicazione, ad esempio mediante incollaggio, alle pareti laterali scelte.
Il presente trovato si propone, quindi, di utilizzare vantaggiosamente le caratteristiche intrinseche di due materiali differenti, quali sono il cartone teso ed il cartone ondulato, realizzando una cassa per il trasporto e/o lo stoccaggio di prodotti, in genere di prodotti ortofrutticoli, in grado di risolvere i problemi tecnici di cui sopra.
In particolare, infatti, tale cassa presenta un fondo convenientemente resistente e non soggetto ad inzuppamento nella zona dei fori, garantisce ottimi risultati di resistenza e stabilità in fase di impilaggio ed è facilmente e correttamente caricabile da parte delle opportune apparecchiature atte a predisporre i prodotti all'interno della suddetta cassa.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio della figura illustrata nella tavola allegata, in cui è mostrata una vista schematica in prospettiva di una particolare forma di realizzazione della cassa secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
In figura 1, il numero di riferimento 10 indica una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa di una cassa secondo il trovato.
Detta cassa 10 risulta costituita da una prima struttura interamente realizzata in cartone teso alla quale è abbinata una coppia di elementi in cartone ondulato 20 e 21, di forma approssimativamente rettangolare, opportunamente posizionati in corrispondenza di due lati contrapposti della suddetta prima struttura.
Nel caso di specie, in figura 1 detti elementi in cartone ondulato 20 e 21 sono abbinati alle pareti laterali minori della cassa 10 oggetto del presente trovato.
La suddetta prima struttura della cassa 10 secondo il trovato comprende rispettivamente una superficie di base 11, che costituisce la parete di fondo della detta cassa 10, due pareti laterali maggiori 12 e 13, e due pareti laterali minori 14 e 15 (delle quali la sola parete 14 risulta completamente visibile in figura 1) di raccordo alle pareti laterali maggiori 12 e 13 ed a completamento della struttura a cassa desiderata.
Secondo la particolare forma di realizzazione mostrata in figura 1, le pareti laterali minori della detta prima struttura presentano dei primi elementi 14 e 15 di altezza inferiore rispetto a quella delle pareti laterali maggiori 12 e 13, a tutto vantaggio di un risparmio consistente di materia prima in fase di produzione delle casse 10 secondo il trovato.
Inoltre, dette pareti laterali minori, in corrispondenza delle zone d'angolo della cassa 10 in oggetto, risultano costituite da secondi elementi d'angolo 16, 17, 24, 25 ottenuti per semplice ripiegatura delle pareti laterali maggiori 12 e 13 della suddetta prima struttura.
Tali elementi d'angolo 16, 17, 24, 25 possiedono una altezza vantaggiosamente superiore rispetto a quella dei detti primi elementi 14 e 15 e delle pareti laterali maggiori 12 e 13 di modo che la coppia di elementi in cartone ondulato 20 e 21 possa avvalersi come sostegno sia dei detti secondi elementi d'angolo 16, 17, 24, 25, sia dei detti primi elementi 14 e 15.
Secondo una particolare forma di realizzazione del presente trovato, gli elementi in cartone ondulato 20 e 21 sono applicati per semplice incollaggio.
Conformemente al trovato, la detta prima struttura è vantaggiosamente dotata sul fondo 11 di un numero predefinito di fori 18, 18', 18", ...., detti fori essendo indispensabili per un conveniente passaggio di aria onde realizzare una corretta conservazione dei prodotti contenuti nella cassa 10.
Come più sopra accennato, i fori 18, 18', 18", . essendo realizzati in cartone teso, non sono soggetti ad indesiderati fenomeni di inzuppamento da parte dell'acqua proveniente dall'umidità e/o dalla condensa accumulabile nelle celle frigorifere, detti fenomeni potendo compromettere la solidità del fondo 11 della cassa 10.
Secondo una particolare forma di realizzazione del presente trovato, per conferire una maggiore stabilità durante la fase di impilaggio, le pareti laterali maggiori 12 e 13 sono vantaggiosamente ripiegate su se stesse (si veda il numero di riferimento 19 in figura 1) in modo da aumentarne lo spessore, e quindi la resistenza, nel momento in cui più casse 10 vengano disposte l'una sull'altra durante il trasporto e/o lo stoccaggio in magazzino.
Secondo una ulteriore forma di realizzazione del trovato, gli elementi in cartone ondulato 20 e 21 vengono in parte ripiegati su se stessi (si veda il numero di riferimento 22 in figura 1), vantaggiosamente verso l'interno della cassa 10, in modo da aumentare la resistenza della parete laterale minore e da fornire una maggiore base di appoggio alla cassa soprastante durante l'operazione di impilaggio.
Inoltre, conformemente al presente trovato, gli elementi in cartone ondulato 20 e 21 prevedono nella zona centrale una protuberanza 23 e 24, di forma generalmente rettangolare, che si estende in direzione verticale al di sopra del bordo della parete laterale alla quale ciascuno di detti elementi 20 e 21 è applicato, nel caso di specie le pareti laterali minori.
Detta protuberanza 23 e 24 è preposta a facilitare l'allineamento delle casse 10 consentendo una corretta operazione di impilaggio delle stesse.
Il trovato è stato precedentemente descritto con riferimento ad alcune sue forme di realizzazione particolari.
E<1 >tuttavia evidente che il trovato non è limitato a queste forme di realizzazione/ ma che comprende invecè numerose varianti, nell'ambito delle equivalenze meccaniche.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Cassa (10) per imballaggio e/o trasporto e/o stoccaggio di prodotti, particolarmente di prodotti ortofrutticoli, comprendente una prima struttura interamente realizzata in cartone teso, detta prima struttura comprendendo un fondo (11), una coppia di pareti laterali maggiori (12, 13) ed una coppia di pareti laterali minori (14, 15,· 16, 17, 24, 25), caratterizzata dal fatto che essa comprende una coppia di elementi di rinforzo e sostegno in cartone ondulato (20, 21), detti elementi (20, 21) essendo uniti a due pareti.laterali contrapposte appartenenti alla detta struttura.
  2. 2 . Cassa (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le pareti laterali minori della detta prima struttura presentano dei primi elementi (14, 15) di altezza inferiore rispetto alle pareti laterali maggiori (12, 13) e dei secondi elementi d'angolo (16, 17, 24, 25) di altezza superiore a quella delle pareti laterali maggiori (12, 13).
  3. 3 . Cassa (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la coppia di elementi in cartone ondulato (20, 21) è applicata mediante incollaggio alle pareti laterali minori della detta prima struttura (14, 15; 16, 17, 24, 25).
  4. 4 . Cassa (10) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fondo (11) in cartone teso presenta dei fori di aerazione<' >(18, 18', 18", ...) per una corretta conservazione dei prodotti contenuti nella detta cassa (10).
  5. 5. Cassa (10} secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le pareti laterali maggiori (12, 13) sono in parte ripiegate su se stesse.
  6. 6. Cassa (10) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la -coppia di elementi in cartone ondulato (20, 21) è in parte ripiegata su se stessa (22).
  7. 7. Cassa (10) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la coppia di elementi in cartone ondulato (20, 21} presenta nella sua parte centrale una protuberanza (23, 24) di forma generalmente rettangolare che si estende verticalmente al di sopra del bordo della parete laterale 41, 15; 16, 17, 24, 25) alla quale detta coppia di elementi (20, 21) è applicata.
ITVR970051 1997-10-01 1997-10-01 Cassa in cartone teso ed ondulato atta al contenimento di prodottialimentari IT243662Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR970051 IT243662Y1 (it) 1997-10-01 1997-10-01 Cassa in cartone teso ed ondulato atta al contenimento di prodottialimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR970051 IT243662Y1 (it) 1997-10-01 1997-10-01 Cassa in cartone teso ed ondulato atta al contenimento di prodottialimentari

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVR970051V0 ITVR970051V0 (it) 1997-10-01
ITVR970051U1 true ITVR970051U1 (it) 1999-04-01
IT243662Y1 IT243662Y1 (it) 2002-03-05

Family

ID=11428371

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR970051 IT243662Y1 (it) 1997-10-01 1997-10-01 Cassa in cartone teso ed ondulato atta al contenimento di prodottialimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT243662Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT243662Y1 (it) 2002-03-05
ITVR970051V0 (it) 1997-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7806313B2 (en) Shipping and display container and associated container blank
US5992735A (en) Broadsheet from cardboard for constructing a stackable box and thus obtained box
US5704193A (en) Container for shipping and displaying articles, and method for making
US10480557B2 (en) Construction kit and installation assembly and method for the production thereof
US20230042850A1 (en) Flat panel cardboard packaging
US2142142A (en) Container
US2538204A (en) Shipping box for clothing
KR101862365B1 (ko) 원터치 접이형 과일박스
US2474968A (en) Shipping package
US11884461B2 (en) Packaging box
US6886738B2 (en) Tray for the transportation of products
ITVR970051U1 (it) Cassa in cartone teso ed ondulato atta al contenimento di prodotti ali mentari
EP0731032B1 (en) Box and blank for a box
ES2489190T3 (es) Caja reforzada plegable de una sola pieza
RO118195B1 (ro) Cutie pentru stocarea si transportul fructelor si legumelor
KR20160008905A (ko) 접이식 관
CH691657A5 (it) Espositore a ripiani.
KR100685437B1 (ko) 절첩구조를 갖는 싸바리 박스
ITPD990050U1 (it) Cassetta di contenimento per prodotti di commercio
ITVR20010030U1 (it) Cassa modulare a bordi rinforzati
ITVR20000045U1 (it) Cassa ripiegabile e/o riciclabile in cartone teso.
ITVR990004A1 (it) Cassa ripiegabile e/o riciclabile in cartone teso ed ondulato.
WO1998000343A1 (en) Box and blank for a box
US2935355A (en) Carrying handle for containers
KR200273120Y1 (ko) 포장 운반용 박스