ITVR20120161A1 - Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti - Google Patents

Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti Download PDF

Info

Publication number
ITVR20120161A1
ITVR20120161A1 IT000161A ITVR20120161A ITVR20120161A1 IT VR20120161 A1 ITVR20120161 A1 IT VR20120161A1 IT 000161 A IT000161 A IT 000161A IT VR20120161 A ITVR20120161 A IT VR20120161A IT VR20120161 A1 ITVR20120161 A1 IT VR20120161A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
communication device
images
tag
electronic label
ribbon
Prior art date
Application number
IT000161A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Nicolis
Original Assignee
Stefano Nicolis
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Nicolis filed Critical Stefano Nicolis
Priority to IT000161A priority Critical patent/ITVR20120161A1/it
Publication of ITVR20120161A1 publication Critical patent/ITVR20120161A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/08Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself
    • G09F3/18Casings, frames or enclosures for labels
    • G09F3/20Casings, frames or enclosures for labels for adjustable, removable, or interchangeable labels
    • G09F3/204Casings, frames or enclosures for labels for adjustable, removable, or interchangeable labels specially adapted to be attached to a shelf or the like
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F19/00Advertising or display means not otherwise provided for
    • G09F19/12Advertising or display means not otherwise provided for using special optical effects
    • G09F19/14Advertising or display means not otherwise provided for using special optical effects displaying different signs depending upon the view-point of the observer

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI COMUNICAZIONE PER PUNTI VENDITA DI PRODOTTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti.
Come à ̈ noto, nei punti vendita di prodotti trovano oggigiorno sempre più frequentemente impiego etichette elettroniche, le quali, tramite un display a cristalli liquidi, visualizzano alcune informazioni essenziali, come il prezzo e/o il peso, riguardanti i prodotti in esposizione nel punto vendita.
Talvolta alle etichette elettroniche vengono abbinati anche dei cartellini informativi che recano su una loro faccia ulteriori informazioni riguardanti i prodotti in esposizione, come eventuali promozioni, le caratteristiche dei prodotti e così via.
Naturalmente, il numero di informazioni che i cartellini sono in grado di fornire risulta limitato dalla loro estensione superficiale che deve essere contenuta per evitare che i cartellini possano coprire i prodotti in esposizione.
Nei punti vendita à ̈, inoltre, molto sentita l'esigenza di evidenziare particolari informazioni sugli articoli in vendita e situazioni promozionali sugli stessi, in modo da attirare l'attenzione del cliente finale.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di fornire una soluzione agli inconvenienti della tecnica nota, fornendo un dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti che sia in grado di fornire un elevato numero di informazioni in uno spazio contenuto.
All'interno di questo compito, un ulteriore scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti che sia in grado di creare particolari effetti visivi per attirare l'attenzione dei consumatori.
Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a punto un dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti che sia strutturalmente molto semplice dal punto di vista realizzatovi e che sia di utilizzo estremamente pratico.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di fornire un dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti che sia di costo contenuto.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti dal dispositivo di comunicazione, secondo il trovato, come definito nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune sue forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, illustrate a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni in cui:
le figure 1, 2 e 3 mostrano in vista prospettica il dispositivo secondo il trovato con evidenziate diverse immagini visualizzabili dal dispositivo stesso a seconda del suo angolo di osservazione; la figura 4 illustra schematicamente in vista prospettica ed in esploso il dispositivo di comunicazione secondo il trovato;
la figura 5 mostra in esploso una diversa forma di realizzazione del trovato;
le figure 6 e 7 illustrano la forma di realizzazione di figura 5 con evidenziate due immagini differenti visualizzabili a diversi angoli di osservazione.
Con riferimento alle citate figure, il dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti, secondo il trovato, indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 1, comprende mezzi di collegamento 2 del dispositivo ad una struttura di supporto, non rappresentata, la quale può essere, ad esempio, costituita da una struttura espositrice di prodotti, come, ad esempio, una scaffalatura o altro tipo di espositore in genere, quale un portabottiglie o similari, oppure da una struttura espositrice di prezzi o di altre informazioni inerenti prodotti in vendita.
Come nell'esempio illustrato nelle figure, i mezzi di collegamento 2 possono, opportunamente, comprendere un profilato 2a destinato ad essere fissato al bordo di una mensola di una scaffalatura.
Il dispositivo secondo il trovato comprende, inoltre, mezzi di visualizzazione 3 che consentono di visualizzare informazioni relative ai prodotti disposti sulla struttura espositrice.
Secondo il trovato, i mezzi di visualizzazione 3 comprendono almeno un elemento informativo 4 che consente di rappresentare almeno due immagini.
In particolare, tali immagini possono rappresentare varie informazioni riguardanti i prodotti in esposizione, come, ad esempio, offerte promozionali, caratteristiche merceologiche, slogan pubblicitari e così via.
Sempre secondo il trovato, l'elemento informativo 4 Ã ̈ provvisto di mezzi lenticolari 5 che consentono di visualizzare alternativamente le immagini portate dall'elemento informativo 4, a seconda dell'angolo di osservazione dell'elemento informativo 4 stesso da parte dell'utente.
Vantaggiosamente, il dispositivo secondo il trovato prevede anche la presenza di almeno una etichetta elettronica 7, alla quale risulta abbinato l'elemento informativo 4.
L'etichetta elettronica 7 Ã ̈ destinata, in particolare, a rappresentare ulteriori informazioni riguardanti i prodotti in vendita, come, tipicamente, il prezzo, il peso, le percentuali di sconto o altro ancora.
Opportunamente, l'elemento informativo 4 comprende almeno un cartellino 6 che à ̈ destinato ad essere associato all'etichetta elettronica 7.
Vantaggiosamente, il cartellino 6 presenta un corpo nastriforme 6a di base, su cui sono previsti o associati i mezzi lenticolari 5.
Opportunamente, il corpo nastriforme 6a à ̈, inoltre, dotato di mezzi di accoppiamento all'etichetta elettronica 7.
Con riferimento, in particolare, alle figure 1, 2 e 3, il cartellino 6 può essere disposto, con una faccia del corpo nastriforme 6a, sostanzialmente parallelamente allo schermo della etichetta elettronica 7, in modo tale che l'utente osservatore, passando davanti alla etichetta elettronica 7, possa visualizzare, alternativamente, le immagini portate dal cartellino 6.
In questo caso, il corpo nastriforme 6a presenta, opportunamente, una apertura 8 attraversabile dall'etichetta elettronica 7 per consentire l'accoppiamento del cartellino 6 all'etichetta elettronica stessa.
In alternativa, come mostrano, in particolare, le figure 5, 6 e 7, il cartellino 6 può anche essere disposto sostanzialmente perpendicolarmente allo schermo della etichetta elettronica 7.
In tal caso, il corpo nastriforme 6a del cartellino 6 Ã ̈ provvisto, vantaggiosamente, su un proprio lato, di una appendice 6b che risulta impregnabile in una apposita sede di accoppiamento 7a definita nella stessa etichetta elettronica 7 o su un telai etto 7b accoppiabile all'etichetta elettronica 7.
Opportunamente, i mezzi lenticolari 5 vengono realizzati mediante una lente 5a che presenta una pluralità di porzioni lenticolari tra loro affiancate.
Opportunamente, le immagini fornite dall'elemento informativo 4 vengono stampate in modo da risultare tra loro sfalsate e, più in particolare, sono suddivise ciascuna in strisce disposte in modo tale che le strisce di una immagine siano alternate alle strisce di almeno un'altra immagine.
Vantaggiosamente, la lente 5a si può estendere almeno al di sopra della zona del cartellino 6 interessata dalle immagini.
Secondo una possibile variante di realizzazione, la lente 5a può presentare una faccia adesiva, tramite la quale la lente 5a può essere facilmente applicata, ad esempio, sul corpo nastriforme 6a del cartellino 6.
E' da notare che le immagini possono essere stampate su una o entrambe le facce del corpo nastriforme 6a.
In alternativa, le immagini possono essere stampate solo sulla lente 5a ed, in tal caso, il corpo nastriforme 6a funge da sfondo per le immagini sulla lente 5a.
Eventualmente, come mostrato, in particolare, in figura 5, almeno una immagine può essere portata direttamente dalla lente 5a mentre la o le altre immagini possono essere stampate sul corpo nastriforme 6a, in modo tale da potersi adeguatamente combinare con l'immagine sulla lente 5a.
Va evidenziato che, qualora la lente 5a, oltre a portare le immagini, presenti anche una faccia adesiva, essa stessa può realizzare un cartellino 6 utilizzabile come etichetta adesiva.
In tal caso, la lente 5a potrà essere applicata su altri cartellini, sui quali possono anche essere già riportate delle informazioni sui prodotti in vendita o su cui sono stampate immagini combinabili con le immagini portate dalla lente 5a, oppure potrà essere applicata su un qualunque altro tipo di supporto, come, ad esempio, un apposito spazio direttamente definito su una etichetta elettronica 7.
Preferibilmente, l'elemento informativo 4 viene almeno parzialmente realizzato in materia plastica.
Più in particolare, il corpo nastriforme 6a del cartellino 6 può essere realizzato interamente in materia plastica oppure può essere realizzato da uno strato in carta, che porta una o più immagini e che à ̈ rivestito da almeno uno strato in materia plastica trasparente, su quale, eventualmente, possono essere direttamente realizzati i mezzi lenticolari 5.
E' da notare che, compatibilmente con la risoluzione della stampa, non vi à ̈ un limite preciso al numero di immagini che possono essere previste sull'elemento informativo 4.
L'impiego del dispositivo di comunicazione secondo il trovato à ̈ il seguente.
I mezzi di visualizzazione 3 vengono associati, tramite i mezzi di collegamento 2, ad una struttura di supporto, come, ad esempio, una struttura espositrice di prodotti.
In particolare, il profilato 2a può essere fissato, in modo noto qualsiasi, al bordo di una mensola di una scaffalatura.
Una volta fissato alla mensola, al profilato 2a viene accoppiata l'etichetta elettronica 7.
Alla etichetta elettronica 7 viene quindi abbinato almeno un cartellino 6 che costituisce l'elemento informativo 4.
In particolare, con riferimento alle figure dalla 1 alla 4, il cartellino 6 viene applicato sulla etichetta elettronica 6 facendo attraversare all'etichetta elettronica 7 l'apertura 8 del corpo nastriforme 6a del cartellino 6.
A questo punto, gli utenti passando accanto alla scaffalatura, parallelamente al bordo della mensola, vedono alternarsi le immagini del cartellino 6.
L'alternanza di diverse immagini consente, in uno spazio limitato, di fornire all'utente numerose informazioni sui prodotti in esposizione. Eventualmente, questa alternanza delle immagini può anche essere utilizzata per creare particolari effetti visivi come effetti di movimento delle immagini o effetti 3D, che sono in grado di attirare la curiosità e l'attenzione dell'utente verso i prodotti in esposizione.
Secondo l'esempio di figure 5, 6 e 7, il cartellino 6 può anche essere associato all'etichetta elettronica 7 inserendo la sua appendice 6b nella sede di accoppiamento 7a.
In questo caso, l'utente spostando lo sguardo lungo il cartellino 6 potrà vedere una alternanza di immagini che offre un effetto ottico di notevole impatto.
In alternativa, come mostrato in figura 6, l'elemento informativo 4 può essere applicato su una struttura di supporto, costituita, ad esempio, da un altro cartellino o da una etichetta elettronica, facendo aderire la faccia adesiva della lente 5a sulla struttura di supporto stessa. Anche in questo caso, tramite l'alternanza delle diverse immagini à ̈ possibile fornire agli utenti numerose informazioni o attirare la loro attenzione attraverso particolari effetti ottici. Si à ̈ in pratica constatato come il dispositivo di comunicazione secondo il trovato sia in grado di assolvere pienamente al compito prefissato in quanto consente, nel ristretto spazio di uno stesso cartellino, di fornire un elevato numero di informazioni sui prodotti in esposizione nei punti vendita.
Inoltre, il dispositivo secondo il trovato consente di ridurre le dimensioni dei cartellini, in modo da garantire una maggiore visibilità dei prodotti disposti sulle strutture espositrici, senza perdere in numero di informazioni che possono essere fornite agli utenti.
Un altro importante vantaggio del dispositivo secondo il trovato à ̈ quello di aumentare considerevolmente il numero di informazioni che possono essere fornite dall'uso combinato di etichette elettroniche e cartellini rispetto alla tecnica nota.
Infatti, l'etichetta elettronica consente di evitare la necessità di dover stampare il prezzo, lasciando così la possibilità di creare una diversa comunicazione, che può essere realizzata tramite l'elemento informativo e che non sarebbe possibile ottenere con stampanti generiche in uso nel punto vendita.
Un ulteriore aspetto vantaggioso del presente trovato che va evidenziato à ̈ quello di consentire la possibilità di creare particolari effetti visivi, che sono in grado di attirare l'utente verso i prodotti in esposizione nel punto vendita. Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Le singole caratteristiche esposte in riferimento ad insegnamenti generali o a forme di realizzazione particolari, possono essere tutte presenti in altre forme di realizzazione o sostituire caratteristiche in queste forme di realizzazione.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti comprendente mezzi di collegamento (2) del dispositivo ad una struttura di supporto e mezzi di visualizzazione (3) di informazioni relative a prodotti in vendita, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di visualizzazione (3) di informazioni comprendono almeno un elemento informativo (4) presentante mezzi lenticolari (5) atti a consentire una visualizzazione alternata di almeno due immagini differenti a seconda dell'angolo di osservazione di detto almeno un elemento informativo (4). 2.Dispositivo di comunicazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una etichetta elettronica (7), detto elemento informativo (4) essendo abbinato a detta etichetta elettronica (7). 3.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento informativo comprende almeno un cartellino (6) associabile a detta almeno una etichetta elettronica (7). 4.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un cartellino (6) presenta un corpo nastriforme (6a) di base, detti mezzi lenticolari (5) essendo disposti su detto corpo nastriforme (6a). 5.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un cartellino (6) à ̈ disposto sostanzialmente parallelamente allo schermo di detta etichetta elettronica (7). 6.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un cartellino (6) à ̈ disposto sostanzialmente perpendicolarmente allo schermo di detta etichetta elettronica (7). 7.Dispositivo di comunicazione secondo una a più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi lenticolari (5) comprendono una lente (5a) presentante una pluralità di porzioni lenticolari tra loro affiancate. 8.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lente (5a) presenta almeno una faccia adesiva. 9.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette immagini sono stampate su almeno una faccia di detto corpo nastriforme (6a). 10.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette immagini sono stampate su detta lente (5a). 11.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette immagini à ̈ portata da detta lente (5a) ed almeno un'altra di dette immagini à ̈ portata da detto corpo nastriforme (6a). 12.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette immagini sono disposte tra loro sfalsate. 13.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette immagini à ̈ disposta secondo strisce alternate alle strisce di almeno un'altra immagine. 14.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo nastriforme (6a) presenta mezzi di accoppiamento a detta almeno una etichetta elettronica (7). 15.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo nastriforme (6a) presenta una apertura (8) attraversabile da detta almeno una etichetta elettronica (7) per l'accoppiamento di detto almeno un cartellino (6) a detta almeno una etichetta elettronica (7). 16.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo nastriforme (6a) presenta, su almeno un proprio lato, una appendice di accoppiamento (6b) con detta almeno una etichetta elettronica (7). 17.Dispositivo di comunicazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo nastriforme (6a) à ̈ almeno parzialmente realizzato in materia plastica.
IT000161A 2012-08-07 2012-08-07 Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti ITVR20120161A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000161A ITVR20120161A1 (it) 2012-08-07 2012-08-07 Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000161A ITVR20120161A1 (it) 2012-08-07 2012-08-07 Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120161A1 true ITVR20120161A1 (it) 2014-02-08

Family

ID=46939905

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000161A ITVR20120161A1 (it) 2012-08-07 2012-08-07 Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20120161A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2249854A (en) * 1990-10-17 1992-05-20 Sainsbury J Plc Electronic labels
EP0790549A2 (en) * 1996-02-16 1997-08-20 Ncr International Inc. Auxiliary display for an electronic price label
US5695346A (en) * 1989-12-07 1997-12-09 Yoshi Sekiguchi Process and display with moveable images
US6126125A (en) * 1998-01-13 2000-10-03 Ncr Corporation Electronic price label mounting device
JP2005040334A (ja) * 2003-07-22 2005-02-17 Teraoka Seiko Co Ltd 棚札装置及び棚札用フレーム
WO2010146521A1 (en) * 2009-06-19 2010-12-23 Koninklijke Philips Electronics N.V. A multi-view device for generating animations or three dimensional images
EP2345348A1 (en) * 2008-11-07 2011-07-20 Seiko Instruments Inc. Electronic shelf label, information display panel, and information display method

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5695346A (en) * 1989-12-07 1997-12-09 Yoshi Sekiguchi Process and display with moveable images
GB2249854A (en) * 1990-10-17 1992-05-20 Sainsbury J Plc Electronic labels
EP0790549A2 (en) * 1996-02-16 1997-08-20 Ncr International Inc. Auxiliary display for an electronic price label
US6126125A (en) * 1998-01-13 2000-10-03 Ncr Corporation Electronic price label mounting device
JP2005040334A (ja) * 2003-07-22 2005-02-17 Teraoka Seiko Co Ltd 棚札装置及び棚札用フレーム
EP2345348A1 (en) * 2008-11-07 2011-07-20 Seiko Instruments Inc. Electronic shelf label, information display panel, and information display method
WO2010146521A1 (en) * 2009-06-19 2010-12-23 Koninklijke Philips Electronics N.V. A multi-view device for generating animations or three dimensional images

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW200307631A (en) Double package
KR20130077818A (ko) 가변 표시부
US20120111812A1 (en) Packaged decorative tape product
ITVR20120161A1 (it) Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti
JP5332831B2 (ja) 紙製表示体
US20220330725A1 (en) Freestanding floor display of consumer products
KR200475271Y1 (ko) 광고지 게시 보조용 테이프
KR200458769Y1 (ko) 큐알코드를 이용한 광고 표현이 가능한 컵
JP3203888U (ja) 窓付きラベル
JP3163092U (ja) 自動販売機用ポップ広告具
FI122459B (fi) Hintalista hintaetiketin esittämiseksi
KR200386131Y1 (ko) 다기능 판매대용 광고 매트
KR100774976B1 (ko) 디스플레이용 쇼케이스
KR20160002784U (ko) 매트리스
ITVR20120235A1 (it) Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti
KR200472423Y1 (ko) 상품 진열대용 광고 장치
JP2012081151A (ja) 商品陳列補助具
JP2015114346A (ja) ヘッダーシールとヘッダーシール付商品
IT202100031553A1 (it) "Profilato porta etichette segnaprezzo"
IT202100024620A1 (it) Mattonella componibile per esposizione di prodotti pubblicitari
JP2004195047A (ja) 商品陳列棚及び商品販売方法
JP3173847U (ja) 食品用差札
JP3177772U (ja) 商品見本
ITBG20100007A1 (it) Procedimento di finitura per espositori e arredi in cartone personalizzabili, e prodotto ottenuto.
KR200359821Y1 (ko) 상품진열대에 사용되는 가격표