ITVR20120235A1 - Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti - Google Patents

Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti Download PDF

Info

Publication number
ITVR20120235A1
ITVR20120235A1 IT000235A ITVR20120235A ITVR20120235A1 IT VR20120235 A1 ITVR20120235 A1 IT VR20120235A1 IT 000235 A IT000235 A IT 000235A IT VR20120235 A ITVR20120235 A IT VR20120235A IT VR20120235 A1 ITVR20120235 A1 IT VR20120235A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
screen
electronic label
images
label according
information
Prior art date
Application number
IT000235A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Nicolis
Original Assignee
Stefano Nicolis
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefano Nicolis filed Critical Stefano Nicolis
Priority to IT000235A priority Critical patent/ITVR20120235A1/it
Publication of ITVR20120235A1 publication Critical patent/ITVR20120235A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/08Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself
    • G09F3/18Casings, frames or enclosures for labels
    • G09F3/20Casings, frames or enclosures for labels for adjustable, removable, or interchangeable labels
    • G09F3/204Casings, frames or enclosures for labels for adjustable, removable, or interchangeable labels specially adapted to be attached to a shelf or the like
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F19/00Advertising or display means not otherwise provided for
    • G09F19/12Advertising or display means not otherwise provided for using special optical effects
    • G09F19/14Advertising or display means not otherwise provided for using special optical effects displaying different signs depending upon the view-point of the observer
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F9/00Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements
    • G09F9/30Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements in which the desired character or characters are formed by combining individual elements
    • G09F9/302Indicating arrangements for variable information in which the information is built-up on a support by selection or combination of individual elements in which the desired character or characters are formed by combining individual elements characterised by the form or geometrical disposition of the individual elements

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)
  • Cash Registers Or Receiving Machines (AREA)

Description

ETICHETTA ELETTRONICA PER LA VISUALIZZAZIONE DI INFORMAZIONI IN PUNTI VENDITA DI PRODOTTI
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti.
Sono note etichette elettroniche utilizzate in punti vendita di prodotti che sono fornite di uno schermo elettronico per visualizzare informazioni inerenti i prodotti in esposizione.
In particolare, sono note etichette elettroniche alimentate a batteria che presentano uno schermo costituito da un display a matrice di punti, come ad esempio quelle a tecnologia e-ink o e-paper . Queste etichette elettroniche sono in grado di fornire informazioni di dettaglio sui prodotti tramite la visualizzazione di immagini dotate di un'ottima qualità grafica.
Tuttavia, il numero di informazioni di volta in volta visualizzabili sullo schermo di queste etichette è limitato dalle dimensioni dello schermo stesso.
A tal proposito, va considerato che il costo delle etichette elettroniche dipende in modo preponderante dal costo dello schermo, per cui l'aumento delle dimensioni dello schermo comporta un altrettanto considerevole aumento del prezzo finale della etichetta elettronica.
Inoltre, sono, altresì, note etichette elettroniche con schermo a tecnologia distatile, le quali presentano un consumo energetico unicamente nella fase di aggiornamento delle immagini, per cui un cambio continuo delle immagini visualizzate porterebbe ad un rapido esaurimento della batteria di alimentazione, vanificando così il vantaggio legato all'adozione di questo tipo di tecnologia che consiste nel non richiedere alcuna alimentazione elettrica qualora le immagini visualizzate sullo schermo siano fisse .
Compito precipuo del presente trovato è quello di fornire una soluzione al problema su esposto, fornendo una etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti che sia in grado di fornire un elevato numero di informazioni in uno spazio contenuto e con un consumo energetico nullo o, quantomeno, estremamente ridotto.
All'interno di questo compito, un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una etichetta elettronica che sia in qrado di realizzare sullo schermo particolari effetti visivi in qrado di stimolare le percezioni sensoriali dell'utente, come cambi di colore o di illuminazione, effetti di profondità 3D o immaqini dinamiche e così via. Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meqlio appariranno in sequito, venqono raqqiunti dall'etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti, secondo il trovato, come definito nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaqqi del trovato risulteranno maqqiormente dalla descrizione di alcune sue forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, illustrate a titolo indicativo e non limitativo, neqli uniti diseqni in cui:
la fiqura 1 è una vista in esploso dell'etichetta elettronica secondo il trovato;
le fiqure 2 e 3 forniscono un esempio delle immaqini visualizzabili tramite l'etichetta elettronica secondo il trovato;
le fiqure 4 e 5 mostrano in vista prospettica una possibile forma di realizzazione del trovato, in due diverse situazioni di visualizzazione delle immagini .
Con riferimento alle citate figure, l'etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti, secondo il trovato, indicata nel suo complesso con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 dell'etichetta elettronica che supporta almeno uno schermo 3.
In particolare, lo schermo 3 è, opportunamente, costituto da un display a matrice di punti, preferibilmente, ma non necessariamente, di tipo bistabile .
Più preferibilmente, lo schermo 3 risulta costituito da un display ad inchiostro elettronico o e-ink, che risulta alimentato da una batteria, opportunamente incorporata nel corpo 2 dell'etichetta elettronica.
Secondo il trovato, sullo schermo 3 è applicata una struttura di lente 4, la quale consente di visualizzare alternativamente almeno due immagini differenti a seconda dell'angolo di osservazione della struttura di lente stessa da parte dell 'utente.
In particolare, almeno una di tali immagini risulta rappresentata sullo schermo 3, mentre la o le altre immagini possono essere applicate sulla struttura di lente 4 oppure possono essere anch'esse rappresentate sullo schermo 3.
Così, ad esempio, si può prevedere che una o più delle immagini alternativamente visualizzabili attraverso la struttura di lente 4 sia rappresentata sullo schermo 3 e che la o le restanti immagini siano invece stampate direttamente sulla struttura di lente stessa, oppure si può prevedere che tutte le immagini visualizzabili alternativamente attraverso la struttura di lente 4 siano rappresentate sullo schermo 3.
Nelle figure 2 e 3, nonché 4 e 5, sono esemplificativamente illustrate le immagini che possono essere visualizzate dagli utenti attraverso la struttura di lente 4.
Tali immagini possono illustrare informazioni commerciali, come, ad esempio, informazioni pubblicitarie o promozionali relative ad articoli esposti in negozi, oppure possono illustrare informazioni segnaletiche, come, ad esempio, indirizzi di siti di produzione dei prodotti, numeri o codici di identificazione, segnali prescrittivi o di avvertimento sulle caratteristiche dei prodotti o altro ancora.
Come mostrato in figura 1, le immagini destinate ad essere visualizzate attraverso la struttura di lente 4 vengono rappresentate sullo schermo e/o stampate sulla struttura di lente 4 in modo da risultare l'una sovrapposta all'altra, così che le righe di una immagine si alternino con le righe di una diversa immagine.
Naturalmente, il numero di immagini che possono essere riprodotte sullo schermo 3 e/o stampate sulla struttura di lente 4 tra loro sovrapposte dipenderà dalla risoluzione dello schermo stesso e della stampa, nonché dalla qualità e definizione dell'immagine che si vuole ottenere attraverso la struttura di lente 4.
In particolare, la struttura di lente 4 presenta una pluralità di porzioni a conformazione lenticolare, tra loro affiancate nella stessa direzione di sovrapposizione delle immagini.
Opportunamente, la struttura di lente 2 risulta stabilmente associata allo schermo 3.
Eventualmente, come nella forma di realizzazione di figure 4 e 5, è anche possibile prevedere che la struttura di lente 4 possa essere sovrapposta solo su una porzione dello schermo 3, in modo da lasciare libera una zona dello schermo 3, su cui possono essere riprodotte immagini con la qualità grafica di cui dispone lo schermo 3, ed usare la zona rimanente dello schermo 3, su cui si sovrappone la struttura di lente 4, per rappresentare, ad esempio, messaggi promozionali. Opportunamente, l'etichetta elettronica 1 risulta programmabile in modo tale da poter facilmente variare o aggiornare le immagini che vengono di volta in volta rappresentate sullo schermo 3.
Preferibilmente, l'etichetta elettronica 1 risulta programmabile a distanza, ad esempio da una postazione centrale di controllo in grado di comunicare via cavo o via wireless con l'etichetta elettronica 1 ed, eventualmente, con altre etichette elettroniche distribuite in varie zone di utilizzo.
Opportunamente, il corpo dell'etichetta 2 è dotato di mezzi di collegamento per la sua connessione ad una struttura di supporto, in modo da facilitare la visione dello schermo 3 da parte degli utenti.
Più in particolare, il corpo dell'etichetta 2 è preferibilmente provvisto di mezzi di collegamento a strutture di supporto costituite, ad esempio, da scaffalature, portablister o qualsiasi altro tipo di strutture espositrici di prodotti o informazioni commerciali in uso in punti vendita, come negozi, supermercati o simili.
Da quanto sopra, si può comprendere come l'etichetta elettronica secondo il trovato potrà essere impiegata per l'indicazione di prezzi, promozioni, caratteristiche o altro, inerenti a prodotti in esposizione in negozi o altro, con la possibilità di offrire, nello spazio dello schermo 3 e con consumi energetici nulli, più informazioni alternativamente percepibili dagli utenti od eventualmente con la possibilità di creare degli effetti ottici di movimento o profondità delle immagini, in grado di colpire l'attenzione degli utenti .
L'alternanza delle diverse immagini riprodotte sullo schermo 3 può essere, ad esempio, utilizzata per consentire agli utenti di conoscere, per un determinato prodotto, il prezzo iniziale ed il prezzo scontato oppure il prezzo iniziale e la percentuale di sconto su di esso applicata.
Naturalmente, le informazioni visualizzabili non sono limitate agli esempi sopra descritti ma potranno essere svariate, a seconda delle esigenze .
Si è in pratica constatato come il dispositivo elettronico di visualizzazione secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto consente all'interno delle dimensioni di uno schermo di fornire, con costi energetici e di gestione praticamente nulli o, quantomeno, estremamente limitati, più informazioni differenti o di creare particolari effetti ottici in grado di suscitare emozioni negli utenti.
Tutte le caratteristiche del trovato, su indicate come vantaggiose, opportune o simili, possono anche mancare o essere sostituite da equivalenti. Le singole caratteristiche esposte in riferimento ad insegnamenti generali o a forme di realizzazione particolari, possono essere tutte presenti in altre forme di realizzazione o sostituire caratteristiche in queste forme di realizzazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti comprendente un corpo (2) dell'etichetta elettronica supportante uno schermo (3) a matrice di punti ed una batteria di alimentazione per detto schermo (3), caratterizzata dal fatto che su detto schermo (3) è disposta una struttura di lente (4) atta a consentire la visione alternata di almeno due immagini distinte a seconda del suo angolo di osservazione da parte dell'utente, almeno una di dette immagini essendo rappresentata su detto schermo (3).
  2. 2. Etichetta elettronica secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto schermo (3) è bistabile.
  3. 3. Etichetta elettronica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura di lente (4) è sovrapposta ad almeno una porzione di detto schermo (3).
  4. 4. Etichetta elettronica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette immagini sono tra loro sfalsate.
  5. 5. Etichetta elettronica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno un'altra di dette immagini è applicata su detta struttura di lente (4).
  6. 6. Etichetta elettronica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette immagini sono rappresentate su detto schermo (3).
  7. 7. Etichetta elettronica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere programmabile per variare le immagini rappresentate su detto schermo (3).
  8. 8. Etichetta elettronica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette immagini comprendono informazioni commerciali .
  9. 9. Etichetta elettronica secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto schermo (3) è un display ad inchiostro elettronico (e-ink).
IT000235A 2012-11-30 2012-11-30 Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti ITVR20120235A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000235A ITVR20120235A1 (it) 2012-11-30 2012-11-30 Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000235A ITVR20120235A1 (it) 2012-11-30 2012-11-30 Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120235A1 true ITVR20120235A1 (it) 2014-05-31

Family

ID=47561740

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000235A ITVR20120235A1 (it) 2012-11-30 2012-11-30 Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20120235A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0346696A (ja) * 1989-07-14 1991-02-27 Hirakawa Hiyuutec Kk 商品価格表示システム
US5695346A (en) * 1989-12-07 1997-12-09 Yoshi Sekiguchi Process and display with moveable images
EP1031957A2 (en) * 1999-02-26 2000-08-30 Ncr International Inc. Desensitized price label
US20010026249A1 (en) * 2000-03-31 2001-10-04 U.S. Philips Corporation Electronic device having a display

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0346696A (ja) * 1989-07-14 1991-02-27 Hirakawa Hiyuutec Kk 商品価格表示システム
US5695346A (en) * 1989-12-07 1997-12-09 Yoshi Sekiguchi Process and display with moveable images
EP1031957A2 (en) * 1999-02-26 2000-08-30 Ncr International Inc. Desensitized price label
US20010026249A1 (en) * 2000-03-31 2001-10-04 U.S. Philips Corporation Electronic device having a display

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FI124853B (fi) Järjestely tiedon esittämiseksi ja päivittämiseksi
CN102224013A (zh) 具有在预定温度部分褪色、显示标记的有色元件的包装材料以及生产该材料的方法
KR101264669B1 (ko) 인체감지 회전형 디지털 정보 디스플레이 장치
ITVR20120235A1 (it) Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti
US9217907B2 (en) Method and apparatus for electronically displaying information
FI120066B (fi) Järjestely tietoa esittävän näytön yhteydessä
CN210073135U (zh) 一种具有视觉动态效果的标签
JP2007039046A (ja) 商品の加飾方法
KR102214198B1 (ko) 정보를 전자적으로 표시하기 위한 방법 및 장치
KR20150139760A (ko) 상품 위치 정보 제공 시스템 및 상품 위치 정보 제공 방법
CN203776517U (zh) 一种国际贸易展会专用展架
ITVR20120161A1 (it) Dispositivo di comunicazione per punti vendita di prodotti
CN201111290Y (zh) 一种用于衣架上的粘贴标志
AU2011100402A4 (en) Illuminated display assembly
CN203713678U (zh) 汽车外壳显示系统及汽车
KR200379753Y1 (ko) 안내광고간판
USD489765S1 (en) Political campaign sign
ITMI20070113U1 (it) Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie
ITTO20060210A1 (it) Etichetta per l'imballaggio di prodotti esposti per la vendita
JP6239942B2 (ja) 広告表示装置
JP3196032U (ja) 広告付lpガスボンベ
IT202100031553A1 (it) "Profilato porta etichette segnaprezzo"
KR200381104Y1 (ko) 표시수단을 갖는 마네킹
CN101681479A (zh) 店内销售系统和方法
BRPI0400630A (pt) Aperfeiçoamentos introduzidos em expositor táctil para divulgação de produtos e serviços