ITMI20070113U1 - Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie - Google Patents

Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070113U1
ITMI20070113U1 ITMI20070113U ITMI20070113U1 IT MI20070113 U1 ITMI20070113 U1 IT MI20070113U1 IT MI20070113 U ITMI20070113 U IT MI20070113U IT MI20070113 U1 ITMI20070113 U1 IT MI20070113U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
base
control unit
advertising information
revolving
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Pagani
Original Assignee
Majrani Europe S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Majrani Europe S R L filed Critical Majrani Europe S R L
Priority to ITMI20070113 priority Critical patent/ITMI20070113U1/it
Publication of ITMI20070113U1 publication Critical patent/ITMI20070113U1/it

Links

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per la presentazione di informazioni, in particolare ma non necessariamente slogan ed immagini pubblicitarie.
Sono attualmente noti degli strumenti promozionali per la visualizzazione di messaggi pubblicitari, adatti ad essere utilizzati nei centri commerciali e negli esercizi per la vendita al pubblico in genere. Tali strumenti, conosciuti anche con il termine “crowner”, sono costituiti di norma da un cartello o un sagomato di cartone che può essere abbinato ad un espositore, di solito al di sopra delle confezioni dei prodotti, con il proposito di comunicare con il potenziale acquirente rammentandogli le proposte pubblicitarie e promozionali.
Per le funzioni che deve svolgere, un crowner dovrebbe quindi essere sempre ben visibile da parte dei clienti, ma spesso accade che i messaggi impressi sui crowner di tipo noto, realizzati sotto forma di cartelli rigidamente fissati ad un espositore o semplicemente posti accanto ad esso, siano percepibili soltanto osservando il crowner stesso da una ben determinata angolazione.
Inoltre, quando abbinati ad un generico espositore, tali crowner possono anche venir oscurati almeno parzialmente dalla merce esposta, perdendo la loro capacità di comunicare correttamente il messaggio pubblicitario o promozionale impresso su di essi.
Scopo generale del presente trovato è pertanto quello di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in maniera semplice, economica e particolarmente funzionale.
In particolare, è uno scopo del presente trovato quello di realizzare un dispositivo per la presentazione di informazioni, in particolare slogan ed immagini pubblicitarie, in grado di essere sempre ben visibile da parte dei clienti, indipendentemente dalla sua ubicazione all’interno del punto vendita e dall’angolazione dal quale esso viene osservato.
Un altro scopo del trovato è poi quello di realizzare un dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie che, per le sue caratteristiche costruttive, sia in grado di attirare più facilmente l’attenzione dei clienti sul messaggio in esso contenuto rispetto ai dispositivi di tipo noto.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie facile da utilizzare ed economico da produrre.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un dispositivo per la presentazione di informazioni, in particolare ma non esclusivamente slogan ed immagini pubblicitarie, come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche del trovato sono evidenziate dalle rivendicazioni successive.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in prospettiva del dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato, in una prima fase di assemblaggio;
la figura 2 è una vista in prospettiva del dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato, in una seconda fase di assemblaggio;
la figura 3 è una vista in prospettiva del dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato, in configurazione assemblata; e
le figure da 4 a 6 mostrano, in viste ingrandite, dei particolari del dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un esempio di realizzazione di un dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato, indicato complessivamente con il numero di riferimento 10.
Il dispositivo 10 comprende un basamento 12, che può essere costituito da un semplice piedistallo, come nell’esempio di realizzazione mostrato nelle figure, oppure da un espositore su cui possono essere stoccati i prodotti da pubblicizzare. Nell’esempio illustrato, il piedistallo 12 è formato da una pluralità di montanti 14 accoppiabili tra loro mediante mezzi di fissaggio a pressione.
Sulla parte superiore del basamento 12 è reso solidale, ad esempio tramite mezzi di aggancio 22 formati in un solo pezzo con il basamento 12 stesso, un corpo scatolare 16 provvisto di una pluralità di aperture 18 ottenute sulle sue pareti laterali. Nell’esempio illustrato, il corpo scatolare 16 è di forma sostanzialmente parallelepipeda ed è dotato di aperture 18 di eguale luce su tutte e quattro le sue pareti laterali.
Al di sopra del basamento 12, più precisamente all’interno del corpo scatolare 16, è girevolmente montato un pannello 20 o crowner di forma preferibilmente cilindrica, sulla cui superficie esterna sono impresse informazioni pubblicitarie di vario genere, come ad esempio slogan, scritte, loghi e/o immagini. In particolare, nell’esempio di realizzazione illustrato, il diametro della base circolare del pannello cilindrico 20 è di poco inferiore alla diagonale del corpo scatolare 16 di forma parallelepipeda, mentre l’altezza della superficie di rotazione del pannello cilindrico 20 stesso è a sua volta di poco inferiore all’altezza di ciascuna apertura 18. In tal modo, il pannello cilindrico 20 inserito nel corpo scatolare 16 è in grado di sporgere attraverso le aperture 18, come si può vedere nelle figure 2 e 3, per rendere meglio visibili le informazioni impresse su di esso, pur potendo ruotare liberamente e senza pericolo di inceppamenti.
Secondo il trovato, il pannello pubblicitario 20 è accoppiato ad un gruppo di comando motorizzato 24, reso solidale al basamento 12, che consente la rotazione del pannello 20 stesso all’interno del corpo scatolare 16 e rispetto al basamento 12. In dettaglio, come mostrato nelle figure 4, 5 e 6, il gruppo di comando motorizzato 24 è provvisto di un motore elettrico 26 in grado di far ruotare un perno 28 su cui si innesta la base del pannello girevole 20. Il motore elettrico 26 viene quindi alimentato da una o più batterie alloggiabili in un pacco batterie 30 inserito nel gruppo di comando motorizzato 24. In alternativa, può essere previsto un cavo di alimentazione (non mostrato) per il collegamento del motore elettrico 26 alla rete di distribuzione elettrica.
Preferibilmente, il gruppo di comando motorizzato 24 è montato verticalmente all’interno del basamento 12, così da consentire la rotazione del pannello girevole 20 attorno ad un asse verticale. L’attivazione del motore elettrico 26 può essere comandata da un interruttore 32, posto sul gruppo di comando motorizzato 24 in una posizione facilmente raggiungibile da un utente.
Pertanto, sarà possibile ottenere la rotazione del pannello girevole 20 su cui compare il messaggio pubblicitario agendo semplicemente sull’interruttore 32, così da rendere visibile ciclicamente tale messaggio pubblicitario da qualsiasi punto di osservazione posto attorno al dispositivo 10.
Convenientemente, il basamento 12, atto preferibilmente all’appoggio sul pavimento, può essere realizzato con un’altezza tale da consentire la visualizzazione del messaggio pubblicitario impresso sul pannello girevole 20 anche a distanze considerevoli.
Le batterie contenute all’interno del gruppo di comando motorizzato 24 potranno altresì fornire energia a dei mezzi di illuminazione (non mostrati) contenuti all’interno del pannello girevole 20 per rendere visibile il messaggio pubblicitario anche in ambienti scarsamente illuminati.
In alternativa alla forma cilindrica mostrata nelle figure, il pannello 20 recante il messaggio pubblicitario potrà anche essere realizzato in altra forma, ad esempio triangolare, e potrà essere inserito o meno all’interno del corpo scatolare 16, pur essendo comunque fatto ruotare attorno ad un asse da parte del gruppo di comando motorizzato 24 solidale al basamento 12.
La possibilità di realizzare il basamento 12 in maniera modulare, vale a dire per mezzo di montanti 14 accoppiabili tra loro, consente di poter variare l’altezza dal suolo o dal relativo punto d’appoggio del pannello pubblicitario 20, permettendo inoltre di smontare rapidamente l’intero dispositivo 10 se esso non deve essere utilizzato e di rimontarlo altrettanto rapidamente quando necessario. In tal modo, mantenendo il medesimo basamento 12 ed il medesimo gruppo di comando motorizzato 24, potrà anche essere possibile sostituire il pannello pubblicitario 20 con altri pannelli contenenti messaggi promozionali differenti.
Tutti i componenti strutturali del dispositivo 10 secondo il trovato potranno essere realizzati in cartone o con sottili lamine di plastica, così da rendere leggero ma al contempo robusto il dispositivo 10 stesso affinché possa essere movimentato facilmente all’interno del punto vendita.
Si è così visto che il dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato realizza gli scopi in precedenza evidenziati, esponendo continuamente alla vista dei potenziali clienti il messaggio impresso sul pannello pubblicitario grazie ai mezzi di movimentazione del pannello stesso.
Il dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie secondo il presente trovato così concepito è suscettibile in ogni caso di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto innovativo; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti, mentre le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
L’ambito di tutela del trovato è pertanto definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10) per la presentazione di informazioni pubblicitarie, comprendente un basamento (12) al di sopra del quale è girevolmente montato almeno un pannello (20) sulla cui superficie esterna sono impresse dette informazioni pubblicitarie, caratterizzato dal fatto che detto pannello (20) è accoppiato ad un gruppo di comando motorizzato (24), reso solidale a detto basamento (12), che consente la rotazione di detto pannello (20) rispetto a detto basamento (12).
  2. 2. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto pannello girevole (20) è inserito all’interno di un corpo scatolare (16), solidale alla parte superiore di detto basamento (12) e provvisto di una pluralità di aperture (18) ottenute sulle sue pareti laterali.
  3. 3. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare (16) è di forma parallelepipeda ed è dotato di aperture (18) di eguale luce su tutte e quattro le sue pareti laterali.
  4. 4. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto pannello girevole (20) è a forma di cilindro a base circolare.
  5. 5. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il diametro della base circolare di detto pannello girevole (20) è di poco inferiore alla diagonale di detto corpo scatolare (16), mentre l’altezza della superficie di rotazione di detto pannello girevole (20) è di poco inferiore all’altezza di ciascuna di dette aperture (18), cosicché detto pannello girevole (20) è in grado di sporgere attraverso dette aperture (18) di detto corpo scatolare (16).
  6. 6. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di comando motorizzato (24) è provvisto di un motore elettrico (26) in grado di far ruotare un perno (28) su cui si innesta la base di detto pannello girevole (20).
  7. 7. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto motore elettrico (26) viene alimentato da una o più batterie alloggiabili in un pacco batterie (30) inserito in detto gruppo di comando motorizzato (24).
  8. 8. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto pacco batterie (30) è in grado di fornire energia a dei mezzi di illuminazione contenuti all’interno di detto pannello girevole (20) per rendere visibile dette informazioni pubblicitarie anche in ambienti scarsamente illuminati.
  9. 9. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l’attivazione di detto motore elettrico (26) è comandata da un interruttore (32) posto su detto gruppo di comando motorizzato (24) in una posizione facilmente raggiungibile da un utente.
  10. 10. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di comando motorizzato (24) è montato verticalmente all’interno di detto basamento (12), così da consentire la rotazione di detto pannello girevole (20) attorno ad un asse verticale.
  11. 11. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto basamento (12) è costituito da un piedistallo formato da una pluralità di montanti (14) accoppiabili tra loro mediante mezzi di fissaggio a pressione.
  12. 12. Dispositivo (10) per la presentazione di informazioni pubblicitarie come in precedenza descritto e come illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI20070113 2007-04-02 2007-04-02 Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie ITMI20070113U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070113 ITMI20070113U1 (it) 2007-04-02 2007-04-02 Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070113 ITMI20070113U1 (it) 2007-04-02 2007-04-02 Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070113U1 true ITMI20070113U1 (it) 2008-10-03

Family

ID=40327914

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070113 ITMI20070113U1 (it) 2007-04-02 2007-04-02 Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070113U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD598053S1 (en) Combined vendor advertising intercom and display
USD571130S1 (en) Product display
CA111833S (en) Product display packaging
AU2002243276A1 (en) Container with illuminated interior visual display
CN102946764B (zh) 用于显示信息载体尤其是用于广告目的的设备
USD582986S1 (en) Combined vendor and advertising intercom and display
USD517435S1 (en) Screen display for a vehicle
ITMI20070113U1 (it) Dispositivo per la presentazione di informazioni pubblicitarie
US10577164B2 (en) Toy packaging and display device and method of assembly
USD500418S1 (en) Display equipment for sales and advertising
US6460800B1 (en) Tape dispenser having a rotatable display component for graphic presentation
CN208463429U (zh) 一种用于国际贸易展览会的展示柜
USD583251S1 (en) Skate wheel jar
CA126915S (en) Merchandise display
EP2856462A1 (en) Displaying device and method for using the same
ES2958721T3 (es) Visualizador electrónico y módulo visualizador, especialmente para carros
CN205457634U (zh) 一种新型商品陈列盒
CN220631698U (zh) 一种产品展示箱
USD634366S1 (en) Advertising display sign
CN211002328U (zh) 一种易展示的包装盒
CN214103977U (zh) 一种旋转式展会展架
CN216569250U (zh) 一种纪念品展示架
JP3207535U (ja) 商品操出装置における組立式商品収納体
ITUB20155434A1 (it) Struttura atta ad essere utilizzata come negozio temporaneo.
ITVR20120235A1 (it) Etichetta elettronica per la visualizzazione di informazioni in punti vendita di prodotti