ITVR20120078A1 - Collant - Google Patents

Collant Download PDF

Info

Publication number
ITVR20120078A1
ITVR20120078A1 IT000078A ITVR20120078A ITVR20120078A1 IT VR20120078 A1 ITVR20120078 A1 IT VR20120078A1 IT 000078 A IT000078 A IT 000078A IT VR20120078 A ITVR20120078 A IT VR20120078A IT VR20120078 A1 ITVR20120078 A1 IT VR20120078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
band
user
tights
upper portion
pantyhose
Prior art date
Application number
IT000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Cadigena Lima
Original Assignee
Cadigena Lima
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cadigena Lima filed Critical Cadigena Lima
Priority to IT000078A priority Critical patent/ITVR20120078A1/it
Publication of ITVR20120078A1 publication Critical patent/ITVR20120078A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41BSHIRTS; UNDERWEAR; BABY LINEN; HANDKERCHIEFS
    • A41B11/00Hosiery; Panti-hose
    • A41B11/003Hosiery with intermediate sections of different elasticity
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41BSHIRTS; UNDERWEAR; BABY LINEN; HANDKERCHIEFS
    • A41B11/00Hosiery; Panti-hose
    • A41B11/14Panti-hose; Body-stockings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41BSHIRTS; UNDERWEAR; BABY LINEN; HANDKERCHIEFS
    • A41B11/00Hosiery; Panti-hose
    • A41B11/12Means at the upper end to keep the stockings up
    • A41B11/126Means at the upper end to keep the stockings up having friction increasing means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41BSHIRTS; UNDERWEAR; BABY LINEN; HANDKERCHIEFS
    • A41B11/00Hosiery; Panti-hose
    • A41B11/12Means at the upper end to keep the stockings up
    • A41B11/126Means at the upper end to keep the stockings up having friction increasing means
    • A41B11/128Means at the upper end to keep the stockings up having friction increasing means in discontinuous form
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41BSHIRTS; UNDERWEAR; BABY LINEN; HANDKERCHIEFS
    • A41B2400/00Functions or special features of shirts, underwear, baby linen or handkerchiefs not provided for in other groups of this subclass
    • A41B2400/80Friction or grip reinforcement
    • A41B2400/82Friction or grip reinforcement with the body of the user

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Non-Silver Salt Photosensitive Materials And Non-Silver Salt Photography (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
"COLLANT"
La presente invenzione ha per oggetto un collant, vale a dire un indumento femminile destinato a coprire la parte inferiore del corpo (piedi, gambe, vita ed eventualmente addome) di chi lo indossa. L'invenzione ha evidente applicazione nell'industria tessile, in quella dell'abbigliamento, della moda ed in altri campi ancora. Nello stato della tecnica, sono noti i collant femminili. Un indumento di questo tipo comprende una coppia di calze che, una volta indossate, si estendono lungo l'intera gamba dell'utente. I collant comprendono anche una porzione superiore collegata alle calze, in particolare cucita ad esse o, di solito, realizzata come un pezzo unico. La parte superiore del collant è, in particolare, destinata a collocarsi in corrispondenza del basso ventre, dei glutei e della zona addominale dell'utente.
Nella tecnica nota, i collant possono essere realizzati in seta o, più comunemente, in nylon o anche in altri tipi di filati, ad esempio in cotone.
Svantaggiosamente i collant di tipo noto, pur presentando una certa aderenza quando sono indossati, tendono comunque a scivolare verso il basso, con evidente scomodità e disagio per chi lo indossa. E' noto rimediare a tale inconveniente indossando altri indumenti aderenti sopra il collant, aventi sostanzialmente forma di mutande. Questo accorgimento, pur risolvendo in prima battuta il problema dello scivolamento dei collant verso il basso, non migliora il comfort, anzi lo deteriora. In aggiunta, l'estetica dell'indumento ne risulta compromessa.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è proporre un collant che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un collant maggiormente confortevole per chi lo indossa.
II compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un collant comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un collant, come illustrato nell'unita figura 1 che mostra una vista prospettica di un collant secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicato un collant secondo la presente invenzione.
Tale collant comprende una coppia di calze 2 realizzate per essere indossate da un utente "U", in particolare conformate per essere indossate ciascuna su una rispettiva gamba dell'utente "U" .
Le calze 2 sono collegate a una porzione superiore 3 del collant 1. Tale porzione superiore 3 ha sostanzialmente la forma di mutande, ed è collegata alle calze 2.
In dettaglio, la porzione superiore 3 comprende una zona di giunzione 3a, in cui detta porzione superiore 3 si collega alle calze 2, ed una zona di estremità 3b opposta alla zona di giunzione 3a.
Con ulteriore dettaglio, quando i collant 1 sono indossati la zona di giunzione 3a viene a sovrapporsi ad una regione inguinale dell'utente "U". La zona di estremità 3b abbraccia l'utente "U" in corrispondenza di una regione addominale.
In altre parole, la porzione superiore 3 nel suo complesso abbraccia l'utente almeno in corrispondenza della regione inguinale e del basso ventre (nel caso della cosiddetta tipologia a "calza bassa") ma, in una diversa forma realizzativa, può avvolgere anche una zona ventrale superiore dell'utente "U" (nella cosiddetta "calza alta").
Preferibilmente, la porzione superiore 3 del collant 1 è realizzata di pezzo con le calze 2. In alternativa, le calze 2 possono essere cucite alla porzione superiore 3. Secondo la presente invenzione, i collant 1 comprendono almeno una zona 4 ad aderenza maggiorata. Tale zona 4 ad aderenza maggiorata è realizzata in corrispondenza della porzione superiore 3, in modo da stringersi sull'addome dell'utente "U".
Con riferimento alla figura 1, la zona 4 ad aderenza maggiorata è preferibilmente continua, in modo tale da definire una fascia 5 attorno all'addome dell'utente "U". Tale fascia 5 è vantaggiosamente realizzata sulla porzione superiore 3 del collant 1. In particolare, la fascia 5 è collocata in corrispondenza della zona di estremità 3b della porzione superiore 3.
Con ulteriore dettaglio, la fascia 5 (che definisce la zona 4 ad aderenza maggiorata) è elastica, e presenta un modulo elastico inferiore rispetto ad un modulo elastico di detta porzione superiore. Più in particolare, la fascia 5 è preferibilmente realizzata in silicone.
Preferibilmente la fascia 5 ha larghezza costante compresa tra 3,5 centimetri e 5,5 centimetri.
Per produrre una fascia 5 con le caratteristiche sopra riportate è inoltre vantaggioso realizzarla in elastomero preferibilmente siliconico.
In una prima forma realizzativa, infatti, la fascia 5 è predisposta sulla porzione superiore 3 in modo tale da entrare in contatto con la pelle dell'utente "U" e/o con un indumento sottostante al collant 1. Vantaggiosamente, in questo modo la fascia 5 può entrare direttamente in contatto con la pelle dell'utente e/o con l'indumento sottostante rispetto al collant 1, facendo quindi presa direttamente su di esso.
In una forma realizzativa alternativa dell'invenzione, la fascia 5 è sovrapposta alla porzione superiore 3 del collant 1. In altre parole, una porzione di materiale della porzione superiore 3 (tipicamente seta o nylon) è frapposto fra la fascia 5 e l'utente "U". In questo caso, la maggiorazione dell'aderenza si ottiene grazie ad un aumento della pressione dato dall'elasticità della fascia 5, che si stringe maggiormente attorno alla vita dell'utente "U" rispetto a quanto farebbe la sola porzione superiore 3.
Secondo una particolare forma realizzativa non illustrata dell'invenzione, la fascia 5 comprende una pluralità di segmenti (non illustrati) ad aderenza maggiorata, separati da segmenti ad aderenza normale. In altre parole la fascia 5 può essere realizzata come pezzo unico, oppure può essere definita da una pluralità dei citati segmenti che hanno preferibilmente la forma di strisce parallele.
Vantaggiosamente, come è mostrato nell'allegata figura 1, il collant 1 comprende una coppia di ulteriori zone 6 ad aderenza maggiorata, ciascuna collocata su una rispettiva calza 2 ed in prossimità della porzione superiore 3, in modo tale da entrare in contatto con una parte superiore della gamba dell'utente "U".
Le ulteriori zone 6 sono anch'esse continue, e definiscono quindi rispettive ulteriori fasce 7 del collant 1. Si noti che le ulteriori zone 6, e di conseguenza le ulteriori fasce 7 da esse definite, sono realizzate sostanzialmente nello stesso modo rispettivamente della zona 4 ad aderenza maggiorata e della fascia 5.
Nella forma realizzativa mostrata in figura 1 le ulteriori fasce 7 collaborano con la fascia 5 per sorreggere l'intero collant 1. In altri termini, la fascia 5 e le ulteriori fasce 7 sono disposte in modo tale da circondare superiormente e inferiormente il bacino dell'utente "U", vale a dire la fascia 5 e le ulteriori fasce 7 si attestano sostanzialmente in corrispondenza del bacino per isolarlo dalle restanti parti del corpo dell'utente "U". Vantaggiosamente, tale disposizione assicura un ancoraggio estremamente stabile del collant sul corpo dell'utente. Al contrario, in una forma realizzativa non illustrata il collant 1 non comprende le ulteriori fasce 7 . Di conseguenza, il collant 1 verrà sorretto solamente dalla fascia 5.
Allo stesso modo della fascia 5, anche le ulteriori fasce 7 possono essere composte da più segmenti (non raffigurati). In altre parole, ciascuna ulteriore fascia 7 può essere definita da una pluralità di segmenti ad aderenza maggiorata, intervallata da zone ad aderenza normale.
Le ulteriori fasce 7 possono infine essere realizzate dello stesso materiale della fascia 5 sopra descritta. Vantaggiosamente, in questo modo è possibile realizzare le fasce 5 e le ulteriori fasce 7 dei collant 1 con la stessa attrezzatura e lo stesso procedimento, facendo diminuire i costi di produzione. Ancor più vantaggiosamente, la fascia 5 e le ulteriori fasce 7 sono conformate in modo tale da consentire l'applicazione di bande decorative, cosiddette balze, sulla parte esterna del collant.
La presente invenzione raggiunge lo scopo sopra esposto. In particolare, la zona ad aderenza maggiorata previene 10 scivolamento verso il basso delle calze senza ricorrere all'impiego dei sovracollant della tecnica nota. In questo modo, il comfort dell'utente che indossa 11 collant è decisamente migliorato.
La presente invenzione raggiunge anche un importante vantaggio. Poiché, per i motivi sopra detti, non è necessario un indumento sopra il collant, l'immagine estetica di quest'ultimo viene preservata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Collant (1) comprendente una coppia di calze (2) indossabili da un utente (U); una porzione superiore (3) realizzata di pezzo con dette calze (2), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una zona (4) ad aderenza maggiorata collocata in corrispondenza di detta porzione superiore (3) per stringersi in corrispondenza dell'addome di detto utente (U).
  2. 2. Collant (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta zona (3) ad aderenza maggiorata è continua e definisce una fascia (4) attorno all'addome dell'utente (U).
  3. 3. Collant (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta fascia (4) è elastica e presenta un modulo elastico inferiore rispetto ad un modulo elastico di detta porzione superiore (3).
  4. 4. Collant (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta fascia (4) è realizzata in elastomero siliconico.
  5. 5. Collant (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 2 alla 4, caratterizzato dal fatto che detta fascia (4) è collocata in corrispondenza di una zona di estremità (3b) di detta porzione superiore (3) opposta a dette calze (2).
  6. 6. Collant (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 2 alla 5, caratterizzato dal fatto che detta fascia (4) è predisposta su detta porzione superiore (5) per entrare in contatto con la pelle di detto utente (U) e/o con un indumento quando è indossata da detto utente (U).
  7. 7. Collant (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di ulteriori fasce (7) ad aderenza maggiorata, ciascuna collocata su una rispettiva calza (2) ed in prossimità di detta porzione superiore (3) per entrare in contatto con una parte superiore di una gamba di detto utente (U).
  8. 8. Collant secondo la rivendicazione 7 quando dipende dalla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la fascia (5) e le ulteriori fasce (7) sono disposte in modo tale da circondare superiormente e inferiormente il bacino dell'utente "U", vale a dire la fascia (5) e le ulteriori fasce (7) si attestano sostanzialmente in corrispondenza del bacino per isolarlo dalle restanti parti del corpo dell'utente (U).
  9. 9. Collant (1) secondo la rivendicazione 7 quando dipende dalla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che dette ulteriori fasce (7) sono realizzate dello stesso materiale di detta fascia (5).
  10. 10. Collant (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta fascia (5) e/o dette ulteriori fasce (7) comprendono una pluralità di segmenti ad aderenza maggiorata separati da segmenti ad aderenza normale.
IT000078A 2012-04-24 2012-04-24 Collant ITVR20120078A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078A ITVR20120078A1 (it) 2012-04-24 2012-04-24 Collant

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078A ITVR20120078A1 (it) 2012-04-24 2012-04-24 Collant

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20120078A1 true ITVR20120078A1 (it) 2013-10-25

Family

ID=46178737

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000078A ITVR20120078A1 (it) 2012-04-24 2012-04-24 Collant

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20120078A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB961658A (en) * 1959-11-25 1964-06-24 Gerald Tobert A woman's bifurcated garment
US4390999A (en) * 1980-12-29 1983-07-05 Kellwood Company Panty hose with body bulge control
US6430753B2 (en) * 1999-12-30 2002-08-13 Intermarketing Express Inc Reinforced undergarment
EP2335504A2 (fr) * 2009-12-18 2011-06-22 Lainiere De Picardie Bc Substrat pour le maintien d'un article vestimentaire sur une partie du corps d'un utilisateur

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB961658A (en) * 1959-11-25 1964-06-24 Gerald Tobert A woman's bifurcated garment
US4390999A (en) * 1980-12-29 1983-07-05 Kellwood Company Panty hose with body bulge control
US6430753B2 (en) * 1999-12-30 2002-08-13 Intermarketing Express Inc Reinforced undergarment
EP2335504A2 (fr) * 2009-12-18 2011-06-22 Lainiere De Picardie Bc Substrat pour le maintien d'un article vestimentaire sur une partie du corps d'un utilisateur

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9433250B2 (en) Shirt hold-down undergarment
KR101728958B1 (ko) 기능성 레깅스
JP2017531105A (ja) 複数の胴回り寸法に適した男性用下着
JP2013213304A (ja) カップ部を有する衣類
TW201538094A (zh) 設有罩杯部之衣服
JP6222076B2 (ja) 吸収性物品用のホルダーパンツ
AU2014265057A1 (en) A non-sewing corset with different curvature and elasticity
KR100585982B1 (ko) 파운데이션 언더웨어
ITVR20120078A1 (it) Collant
KR20170074916A (ko) 니트 마사지 의류
JP5713233B2 (ja) 体型補正衣料
JP2008297664A (ja) 男性用下着
KR102018147B1 (ko) 실리콘사를 이용한 흘러내림방지부를 갖는 하의
JP2012188762A (ja) 下半身用補整衣類
JP2010261112A (ja) 下半身衣類
TW201545676A (zh) 下半身服裝
JP6538485B2 (ja) パンティストッキング
JP5896180B2 (ja) 吸収性物品用のホルダーパンツ
KR20090006568U (ko) 스타킹 밴드 부분의 짜는 방식
JP2018188765A (ja) 上半身用衣類
ITFI990036A1 (it) Capo di vestiario a calza con fascia intermedia ad elasticita'maggiorata
JP6565423B2 (ja) 男性用ボトム衣類
CN204180966U (zh) 适用于老年人的保暖连腿袜裤
CN205106400U (zh) 一种室内袜
JP2018071010A (ja) 脹脛を覆う衣料