ITVR20110130A1 - Dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali - Google Patents

Dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali Download PDF

Info

Publication number
ITVR20110130A1
ITVR20110130A1 IT000130A ITVR20110130A ITVR20110130A1 IT VR20110130 A1 ITVR20110130 A1 IT VR20110130A1 IT 000130 A IT000130 A IT 000130A IT VR20110130 A ITVR20110130 A IT VR20110130A IT VR20110130 A1 ITVR20110130 A1 IT VR20110130A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electronic device
vehicle
electronic
control unit
acoustic
Prior art date
Application number
IT000130A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Fiorentini
Giancarlo Fiorentini
Original Assignee
Andrea Fiorentini
Giancarlo Fiorentini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Fiorentini, Giancarlo Fiorentini filed Critical Andrea Fiorentini
Priority to IT000130A priority Critical patent/ITVR20110130A1/it
Publication of ITVR20110130A1 publication Critical patent/ITVR20110130A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q5/00Arrangement or adaptation of acoustic signal devices
    • B60Q5/005Arrangement or adaptation of acoustic signal devices automatically actuated
    • B60Q5/008Arrangement or adaptation of acoustic signal devices automatically actuated for signaling silent vehicles, e.g. for warning that a hybrid or electric vehicle is approaching

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Control Of Driving Devices And Active Controlling Of Vehicle (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

"DISPOSITIVO ELETTRONICO PER LA PREVENZIONE DI
SINISTRI STRADALI"
CAMPO TECNICO DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali atto a elaborare e riprodurre segnali acustici, in particolare un segnale acustico continuo modulabile, da installare su mezzi stradali a propulsione elettrica e/o ibrida.
STATO DELLA TECNICA ANTERIORE
Attualmente i veicoli circolanti sulle strade sono dotati di molteplici dispositivi di sicurezza per prevenire ed evitare situazioni di pericolo e/o incidenti stradali in cui possono essere coinvolti altri veicoli e/o pedoni e/o ciclisti, eccetera.
In particolare, in accordo alle norme per i costruttori di veicoli destinati alla circolazione stradale, i veicoli a motore circolanti su strada sono dotati di almeno un dispositivo di segnalazione acustica, noto anche come clacson, che consente al guidatore del mezzo di richiamare l'attenzione di altri guidatori e/o pedoni e/o ciclisti, eccetera, per evitare situazioni potenzialmente pericolose.
Nel mercato si sta affermando, in maniera crescente, la diffusione di veicoli a propulsione elettrica e/o ibrida - motore elettrico in collaborazione con motore endotermico - dotati di due e/o quattro ruote e/o veicoli in generale.
Sebbene tali veicoli a propulsione elettrica e/o ibrida presentino diversi vantaggi rispetto ai tradizionali veicoli a propulsione basata su motore a scoppio, tuttavia la loro silenziosità, in ordine di marcia, può risultare pericolosa.
Qualora un veicolo a propulsione elettrica sopraggiunga alle spalle di un ciclista, o di un pedone, quest'ultimo, non udendolo avvicinarsi, non ne avverte la presenza, esponendosi ad una situazione potenzialmente pericolosa.
Tale situazione di potenziale pericolo può manifestarsi anche durante le fasi di parcheggio del veicolo, a propulsione ibrida, in luoghi più o meno affollati, ad esempio parcheggi di centri commerciali, parcheggi in generale, eccetera.
Un ulteriore potenziale pericolo nel caso di veicoli a propulsione elettrica a due ruote è rappresentato dal fatto che tali veicoli, avendo dimensioni ridotte, risultano in generale poco visibili.
SCOPI DELL'INVENZIONE
Uno scopo della presente invenzione è di proporre un dispositivo elettronico che, in base ai segnali elettronici ricevuti, elabori e riproduca un segnale acustico modulabile e continuo, simile al rumore tipico emesso dai veicoli con motore a scoppio, per prevenire situazioni potenzialmente di pericolo per pedoni, ciclisti, eccetera.
Conformemente ad un aspetto della presente invenzione è previsto un dispositivo elettronico secondo la rivendicazione 1.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è di proporre un dispositivo elettronico dagli ingombri ridotti, che possa essere facilmente installato su veicoli a propulsione elettrica e/o ibrida, durante, o dopo, la loro produzione, o, ancora, che possa essere direttamente integrato nella strumentazione e nei comandi dei veicoli, durante la produzione di quest'ultimi.
Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme preferite e vantaggiose dell'invenzione.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di dettaglio di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista di uno schema di collegamento del dispositivo elettronico secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista prospettica di un particolare del dispositivo di cui a figura 1;
la figura 3 è una vista parziale di un particolare di cui alla figura 1;
la figura 4 è una vista schematica di una ulteriore forma di installazione del dispositivo elettronico secondo la presente invenzione.
FORME DI ATTUAZIONE DELL'INVENZIONE
Con riferimento alle figure allegate, con 1 è indicato schematicamente un dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali.
Tale dispositivo elettronico, installato su veicoli a propulsione elettrica e/o ibrida, in particolare su veicoli a due ruote, consente di elaborare e riprodurre un suono modulabile e continuo similare a quello tipico di un motore a scoppio, in funzione delle condizioni di marcia del veicolo stesso, ad esempio velocità, accelerazione, numero giri del motore, eccetera.
In riferimento alla forma esecutiva, ma non limitativa, di figura 1, atta in particolare ad essere installata su veicoli a due ruote, il dispositivo elettronico 1 comprende, principalmente, una centralina elettronica 2 per l'elaborazione di segnali elettronici provenienti da una unità di controllo 5 di un motore e/o da un apparecchio 7 di gestione/elaborazione di segnali provenienti da sensori 6 di rilevamento della velocità del veicolo, e un riproduttore acustico 3 operativamente collegato a detta centralina elettronica 2.
In una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, della presente invenzione, la centralina elettronica 2 è operativamente collegata all'unità di controllo 5 del motore installata sul veicolo a propulsione elettrica e/o ibrida, e ne rileva, in particolare, i dati relativi al numero di giri istantaneo di rotazione del motore stesso e, ove siano disponibili, i segnali provenienti da un sensore collegato ad un acceleratore elettronico, non rappresentato .
In funzione dei dati rilevati, la centralina elettronica 2 elabora ed invia dei segnali elettronici al riproduttore acustico 3 cui è operativamente collegata.
Il riproduttore acustico 3 comprende almeno un diffusore acustico 13 installato in prossimità della zona anteriore del veicolo.
Nel caso di installazione del dispositivo 1 su un veicolo a due ruote, ad esempio su uno scooter o similare, il diffusore acustico 13 potrebbe essere installato e alloggiato all'interno dello spazio disponibile nello scudo anteriore del veicolo stesso. Con il termine operativamente collegato si indica che la centralina elettronica 2, durante il funzionamento del veicolo, emette, in base ai dati provenienti dall'unità di controllo 5 e/o dall'apparecchio 7 collegato ai sensori 6, segnali elettronici verso il riproduttore acustico 3 affinché quest'ultimo riproduca un suono, continuo e modulabile, similare a quello emesso dai motori a scoppio.
Tali riproduttore acustico 3, infatti, consente di tradurre i segnali elettronici, inviati dalla centralina 2, in segnali acustici.
Tale suono, continuo e modulabile, consente di individuare in modo più efficace l'avvicinamento di un veicolo a propulsione elettrica, ed evitare quindi l'insorgere di situazioni stradali potenzialmente pericolose, in cui possono essere coinvolti, in modo particolare, i veicoli a propulsione elettrica e/o ibrida a due ruote. Quest'ultimi infatti essendo poco visibili, a causa delle loro dimensioni ridotte, risultano maggiormente esposti a tali situazioni di pericolo.
In una forma di realizzazione, riportata in figura 1, il dispositivo 1 può comprendere un pannello di controllo 4 per gestire il funzionamento del riproduttore acustico 3.
Tale pannello di controllo 4, come riportato in figura 2, comprende almeno un interruttore 8 per attivare o disattivare detto dispositivo elettronico 1.
Nelle situazioni in cui il funzionamento del dispositivo 1 non risulta necessario, ad esempio durante la marcia del veicolo lungo autostrade, tangenziali o strade in genere chiuse al traffico ciclo-pedonale o ancora strade in cui sono imposti particolari limiti di emissione acustica, tramite l'interruttore 8 è possibile disattivare il dispositivo 1, ed interrompere, quindi, l'emissione del segnale acustico prodotto dal riproduttore acustico 3.
Qualora si renda necessario ripristinare il funzionamento del dispositivo 1 è sufficiente intervenire sull'interruttore 8 per riattivare il dispositivo 1 stesso.
Il pannello di controllo 4, in una forma di realizzazione, può comprendere almeno un display 9 per visualizzare dei parametri di funzionamento del dispositivo elettronico 1.
Ulteriormente, il pannello di controllo 4 può comprendere almeno un pulsante selettore 12 per modificare il segnale emesso da detto riproduttore acustico 3.
Agendo sul pulsante selettore 12 è possibile modificare il tipo di suono emesso dal riproduttore acustico 3, per simulare diversi suoni, ad esempio similari a quelli emessi dai motori a scoppio dei veicoli disponibili sul mercato.
Inoltre, in un'ulteriore forma di realizzazione del dispositivo 1 è possibile prevedere dei tasti sul pannello 4 per aumentare o diminuire l'intensità con cui è emesso il suono dal riproduttore acustico 3, entro i limiti imposti dal vigente codice della strada.
Ancora, in un'ulteriore forma di realizzazione del dispositivo 1 installabile, in particolare, su veicoli a propulsione elettrica e/o ibrida a due ruote, cioè motoveicoli in generale, è possibile prevedere dei mezzi di supporto 41 del pannello 4.
Tali mezzi di supporto 41, ad esempio, consentono di vincolare il pannello 4 al manubrio del veicolo a due ruote, in particolare in prossimità dei comandi al manubrio già presenti sul veicolo.
I mezzi di supporto 41 possono, ad esempio, essere realizzati da almeno una fascetta metallica o plastica vincolata al pannello 4 da stringere intorno al manubrio, oppure da una serie di elementi appositamente sagomati per collegarsi intorno al manubrio ed esservi assicurati tramite viti o perni o similari, o ancora tramite un giunto che consenta di essere stretto intorno al manubrio tramite apposite viti, o in generale dispositivi noti per il collegamento ad un manubrio di un veicolo a due ruote.
Così facendo, i comandi di gestione del veicolo, non riportati in figura poiché non sono oggetto dell'invenzione, ed i comandi di gestione del dispositivo 1 sono raggruppati in una medesima zona del manubrio. In questo modo, si consente al guidatore di poter effettuare le regolazioni del dispositivo 1, tramite il pannello 4, durante la marcia del veicolo, senza distogliere le mani dal manubrio, e garantendo elevate condizioni di sicurezza al guidatore stesso.
Il dispositivo 1 può essere facilmente installato sia in fase di produzione del veicolo sia successivamente, grazie agli ingombri ridotti dei suoi componenti.
La centralina elettronica 2 comprende una porta elettronica 10 per il collegamento ad un computer e/o a mezzi di programmazione e controllo della centralina elettronica 2 stessa.
Qualora risultasse necessario aggiornare il software di gestione della centralina elettronica 2, o eseguire interventi di diagnostica, è possibile collegarsi alla suddetta porta elettronica 10.
Ulteriormente, la centralina elettronica 2 può comprende dei mezzi di archiviazione rimovibili di dati 11, quali ad esempio schede di memoria o mezzi di archiviazione similari.
Tali mezzi di archiviazione 11, ad esempio, possono contenere una banca dati di diversi campioni di suoni.
Tali dati, dopo essere stati elaborati dalla centralina elettronica 2, vengono riprodotti dal riproduttore acustico 3, e garantiscono la possibilità di riprodurre una quantità, praticamente infinita, di suoni di diversi tipi di motore.
Un'ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione, da impiegare in particolare negli autoveicoli o similari, è mostrata in figura 4.
Il dispositivo elettronico 1 può comprendere almeno un ulteriore diffusore acustico 14 posizionato nella zona posteriore del veicolo.
Tale almeno un ulteriore diffusore acustico 14 consente di emettere un suono che si propaghi dalla zona posteriore nel veicolo, ad esempio durante le manovre di retromarcia.
Ulteriormente, nei veicoli che in generale comprendono un abitacolo, è possibile prevedere l'impiego di almeno un diffusore acustico interno 15 posizionato all'interno dell'abitacolo stesso, come riportato in figura 4.
L'almeno un diffusore acustico interno 15, posizionato all'interno dell'abitacolo, consente di fornire, durante la marcia del veicolo, un'indicazione sonora della velocità istantanea del veicolo stesso al guidatore. Tale indicazione sonora integra le informazioni relative alla velocità del veicolo normalmente disponibili, ad esempio, tramite un'apposita strumentazione generalmente installata sul veicolo stesso, per conferire al guidatore una migliore percezione della velocità del veicolo e garantire, quindi, un elevato grado di sicurezza durante la marcia.
Ulteriori forme di realizzazione del dispositivo elettronico, tutte rientranti nell'ambito di protezione dell'invenzione, possono prevedere di integrare, durante la fase di realizzazione del veicolo, il pannello di controllo, precedentemente descritto, direttamente nella strumentazione che, come è noto, equipaggia il veicolo stesso.
Il pannello di controllo così definito risulta essere integrato nel veicolo a differenza delle forme di realizzazione descritte precedentemente.
In particolare, in una forma di realizzazione prevista per equipaggiare sia veicoli a due che a quattro ruote, non riportata in figura, il display, per la visualizzazione dei parametri di funzionamento del dispositivo elettronico, potrebbe essere integrato direttamente nel cruscotto, o in generale, nella strumentazione di bordo del veicolo stesso.
Così facendo, i parametri di funzionamento del dispositivo elettronico potrebbero essere visualizzati direttamente nel cruscotto, in prossimità della strumentazione di bordo normalmente installata sul veicolo.
Ulteriormente, nel caso in cui il veicolo è provvisto di sistemi informatici di interfaccia con il guidatore, ad esempio navigatori satellitari o sistemi di info-entertainment in generale, o elementi similari, i parametri di funzionamento del dispositivo elettronico potrebbero essere visualizzati direttamente tramite quest'ultimi .
Inoltre, in un'ulteriore forma di realizzazione del dispositivo elettronico, in particolare atta ad essere installata su veicoli dotati di abitacolo, è possibile prevedere di integrare i comandi, per gestire il funzionamento del dispositivo elettronico, all'interno dell'abitacolo del veicolo. Ad esempio, tali comandi potrebbero essere integrati nella plancia di comando, oppure lungo il tunnel centrale, o in prossimità dei comandi ai lati di un volante, o in prossimità dei comandi installati sul volante stesso, o ancora nel sistema di info-entertainment del veicolo, ove previsto.
In un'ulteriore forma di realizzazione, prevista in particolare per i veicoli a due ruote, è possibile prevedere di integrare i comandi di gestione del dispositivo elettronico in appositi blocchetti di comando posizionati, ad esempio, in prossimità dei comandi noti che normalmente equipaggiano il veicolo stesso, ad esempio il comando di accensione, o gli indicatori di direzione, eccetera.
Il funzionamento della presente invenzione è il seguente.
Il dispositivo 1 si attiva contemporaneamente all'avvio del veicolo a propulsione elettrica su cui è installato. Nella forma di realizzazione in cui è previsto il pannello di controllo 4 si può, eventualmente, provvedere manualmente all'attivazione del dispositivo 1 stesso.
Durante la marcia del veicolo la centralina elettronica 2 rileva, istantaneamente e continuamente, i segnali elettronici provenienti dall'unità di controllo 5, e da un eventuale apparecchio 7 di gestione/elaborazione dei segnali dei sensori 6 di velocità, a cui risulta operativamente collegata.
La centralina elettronica 2 elabora tali dati ed invia un segnale elettronico al riproduttore acustico 3 il quale, collegato operativamente alla centralina elettronica 2, riproduce un suono simile a quello emesso dai motori a scoppio dei modelli di veicoli a due o quattro ruote, o in genere dei veicoli con motore a scoppio disponibili sul mercato.
Qualora risulti necessario è possibile disattivare il dispositivo 1 agendo sull'interruttore 8.
II dispositivo 1 consente, quindi, di evitare situazioni potenzialmente pericolose per pedoni o ciclisti, eccetera. Quest'ultimi possono accorgersi del sopraggiungere di un veicolo a propulsione elettrica e/o ibrida tramite il suono, simile a quello di un veicolo dotato di motore a scoppio, emesso dal riproduttore acustico 3.
Inoltre, il dispositivo 1 risulta di forma contenuta adatta per essere facilmente installato in fase di produzione, o successivamente, del veicolo stesso. L'invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo elettronico (1) per la prevenzione di sinistri stradali, installabile su un veicolo a propulsione elettrica e/o ibrida, detto veicolo essendo dotato di una unità di controllo (5) di un motore e/o di un apparecchio (7) per la gestione/elaborazione di segnali di sensori (6) atti al rilevamento della velocità di detto veicolo, detto dispositivo comprendente una centralina elettronica (2), operativamente collegata a detta unità di controllo (5) di un motore e/o a detto apparecchio (7), per l'elaborazione di segnali elettronici provenienti da detta unità di controllo (5) e/o da detto apparecchio (7) per la gestione/elaborazione di segnali di detti sensori (6) atti al rilevamento della velocità di detto veicolo, caratterizzato dal fatto di comprendere un riproduttore acustico (3) operativamente collegato a detta centralina elettronica (2).
  2. 2. Dispositivo elettronico secondo la rivendicazione 1, comprendente un pannello di controllo (4), operativamente collegato a detta centralina elettronica (2), per gestire il funzionamento di detto riproduttore acustico (3).
  3. 3. Dispositivo elettronico secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto riproduttore acustico (3) comprende almeno un diffusore acustico (13).
  4. 4. Dispositivo elettronico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto diffusore acustico (13) è installato in prossimità della zona anteriore di detto veicolo.
  5. 5. Dispositivo elettronico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello di controllo (4) comprende almeno un interruttore (8) per attivare o disattivare detto dispositivo elettronico (1).
  6. 6. Dispositivo elettronico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello di controllo (4) comprende almeno un display (9) per la visualizzazione di una serie di parametri di funzionamento di detto dispositivo elettronico (1)·
  7. 7. Dispositivo elettronico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello di controllo (4) comprende mezzi di supporto (41).
  8. 8. Dispositivo elettronico secondo una è più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di supporto (41) vincolano detto pannello di controllo (4) a detto veicolo, ad esempio ad un manubrio di un veicolo a due ruote
  9. 9. Dispositivo elettronico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto pannello di controllo (4) comprende almeno un pulsante selettore (12) per modificare il segnale emesso da detto riproduttore acustico (3).
  10. 10. Dispositivo elettronico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta centralina elettronica (2) comprende una porta elettronica (10) per il collegamento ad un computer e/o a mezzi di programmazione e controllo di detta centralina elettronica (2).
  11. 11. Dispositivo elettronico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detta centralina elettronica (2) comprende mezzi di archiviazione di dati (il) rimovibili, quali ad esempio schede di memoria o mezzi di archiviazione similari.
IT000130A 2011-06-27 2011-06-27 Dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali ITVR20110130A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000130A ITVR20110130A1 (it) 2011-06-27 2011-06-27 Dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000130A ITVR20110130A1 (it) 2011-06-27 2011-06-27 Dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20110130A1 true ITVR20110130A1 (it) 2012-12-28

Family

ID=44899276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000130A ITVR20110130A1 (it) 2011-06-27 2011-06-27 Dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20110130A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4277807A4 (en) * 2022-04-21 2024-07-10 Seger ses ve Elektrikli Gerecler Sanayi Anonim Sirketi AUDIBLE WARNING SYSTEM FOR ELECTRONIC CONTROL UNIT WITH OPERATING SUPPLY FOR FULL POWER STATE

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1927512A2 (de) * 2006-11-28 2008-06-04 Alfred Trzmiel Einrichtung zur Erzeugung von Audiosignalen
US20110010269A1 (en) * 2009-07-07 2011-01-13 Ballard Claudio R Vehicle audio system for producing synthetic engine sound
DE102009037170A1 (de) * 2009-08-03 2011-02-17 Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. Verfahren zum Aussenden eines akustischen Signals

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1927512A2 (de) * 2006-11-28 2008-06-04 Alfred Trzmiel Einrichtung zur Erzeugung von Audiosignalen
US20110010269A1 (en) * 2009-07-07 2011-01-13 Ballard Claudio R Vehicle audio system for producing synthetic engine sound
DE102009037170A1 (de) * 2009-08-03 2011-02-17 Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. Verfahren zum Aussenden eines akustischen Signals

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4277807A4 (en) * 2022-04-21 2024-07-10 Seger ses ve Elektrikli Gerecler Sanayi Anonim Sirketi AUDIBLE WARNING SYSTEM FOR ELECTRONIC CONTROL UNIT WITH OPERATING SUPPLY FOR FULL POWER STATE

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105936275B (zh) 车辆物体检测与通知系统
US20110044470A1 (en) Artificial engine sound generator
JP2016005932A (ja) 車両の制御装置、及び車両
CN108064401A (zh) 车辆预警方法、装置及系统
CN109642946A (zh) 具有障碍物传感器的摩托车
CN106740470A (zh) 一种基于全景影像系统的盲区监测方法及系统
WO2019225371A1 (ja) 路車間通信の路側装置、車側装置および路車間通信システム
JP2022119161A (ja) 車両の後方確認安全警告装置
JP2016060252A (ja) 車載表示装置
CN106965851A (zh) 一种车辆转向辅助提醒装置及方法
CN102029943A (zh) 汽车刹车踏板、加速(油门)踏板车内驾驶员警示装置
CN103879348B (zh) 转向告警方法和装置
CN204547914U (zh) 一种人车信息联觉反馈系统
CN102897089B (zh) 适用于方向盘的警示系统
CN104802895A (zh) 智能安全辅助装置
ITVR20110130A1 (it) Dispositivo elettronico per la prevenzione di sinistri stradali
JP2020090203A (ja) 鞍乗型車両の警告システムのための処理装置及び処理方法、鞍乗型車両の警告システム、及び、鞍乗型車両
JPS61162777A (ja) 車両の走行環境認識方法
JP6285830B2 (ja) 車載表示装置及びインストルメントパネル
IT201600082345A1 (it) Motociclo con controllo elettronico delle luci di emergenza
KR101763412B1 (ko) 자전거 안전서비스 제공 방법 및 단말기
JP6013418B2 (ja) 車載表示装置及びインストルメントパネル
JP5652661B2 (ja) 警光灯制御システム、警光灯、警光灯の操作機、および緊急車両
CN2905556Y (zh) 一种汽车安全行驶监测装置
JPS61162778A (ja) 車両の周囲環境認識方法