ITVR20090129A1 - Maceratore intelligente sicuro e soffice - Google Patents

Maceratore intelligente sicuro e soffice Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090129A1
ITVR20090129A1 IT000129A ITVR20090129A ITVR20090129A1 IT VR20090129 A1 ITVR20090129 A1 IT VR20090129A1 IT 000129 A IT000129 A IT 000129A IT VR20090129 A ITVR20090129 A IT VR20090129A IT VR20090129 A1 ITVR20090129 A1 IT VR20090129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
liquid
tank
stated
jet
uniform
Prior art date
Application number
IT000129A
Other languages
English (en)
Inventor
Paola Mauro De
Matteo Tamburini
Original Assignee
Paola Mauro De
Matteo Tamburini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paola Mauro De, Matteo Tamburini filed Critical Paola Mauro De
Priority to IT000129A priority Critical patent/ITVR20090129A1/it
Publication of ITVR20090129A1 publication Critical patent/ITVR20090129A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C12BIOCHEMISTRY; BEER; SPIRITS; WINE; VINEGAR; MICROBIOLOGY; ENZYMOLOGY; MUTATION OR GENETIC ENGINEERING
    • C12GWINE; PREPARATION THEREOF; ALCOHOLIC BEVERAGES; PREPARATION OF ALCOHOLIC BEVERAGES NOT PROVIDED FOR IN SUBCLASSES C12C OR C12H
    • C12G1/00Preparation of wine or sparkling wine
    • C12G1/02Preparation of must from grapes; Must treatment and fermentation
    • C12G1/0216Preparation of must from grapes; Must treatment and fermentation with recirculation of the must for pomage extraction

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Genetics & Genomics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

TITOLO: MACERATORE INTELLIGENTE SICURO E SOFFICE
DESCRIZIONE
Il processo di vinificazione prevede la fermentazione di una mosto ottenuto dalla pigiatura delle uve, posto all’interno di contenitori chiudibili di varie grand ezze(T). Nella vinificazione dei vini rossi, che prevede la macerazione delle bucce all’interno del mosto, si osserva che le vinacce si stratificano verso l’alto, comprimendosi fra loro, fino a disporsi al di sopra della superficie liquida e ad asciugarsi. L’ammasso di vinacce che si stratifica nella parte superiore del serbatoio, usualmente chiamato “cappello”, costituisce un aggregato compatto di parti solide in cui sono presenti sia le bucce che molti vinaccioli dell’uva, sospinte e premute dal gas di fermentazione; ciò impedisce il libero scorrimento del mosto, all'interno di questa fase solida.
Lo stato attuale della tecnica prevede dei sistemi di pompaggio dei liquidi che sfruttano tubazioni esterne ma che rispeto alla presente invenzione non permetono dì far defluire all’esterno il gas presente nel liquido, evitando la compressione del cappello. Inoltre, questo tipo di attrezzature, proprio perché ricorrono a tubazioni esterne e hanno sezioni di tubo di dimensione ridotta, intasabili dai solidi sospesi, non possono garantire un funzionamento senza sorveglianza.
Altre attrezzature prevedono invece la movimentazione di parti meccaniche interne al serbatoio, legate in vario modo alla struttura del serbatoio stesso. In questo caso l’azione meccanica sulle parti solide è piuttosto violenta, dato che comunque non viene risolto il problema di costipazione delle stesse con conseguente formazione di una strutura compata. In alcuni casi questa problematica viene ovviata riducendo la velocità di rotazione delle parti meccaniche o operando in serbatoi orizzontali di piccole dimensioni.
Sono state proposte anche attrezzature costituite da tubi variamente grigliati interni, senza o con movimentazione delia massa, ma nessuno di questi ha dispositivi in grado di disperdere uniformemente il getto liquido.
Il dispositivo M.I.S.S. viene introdotto nel serbatoio di macerazione (Fig.1 )(T) e fissato sul bordo dell’apertura superiore delio stesso. Il livello fra la parte superiore del tubo di aspirazione (uscita del getto)(8) e quello della massa da macerare (MS) è violentemente sulle parti solide, anche quando il livello di riempimento del serbatoio non è ideale.
La frazione liquida o semiliquida viene aspirata attraverso la coclea (10), presente nella parte inferiore della macchina e viene spinta a risalire attraverso il tubo (8), fino ad incontrare la girante (13), atta a proiettare il getto verso l'esterno. Il liquido oltrepassa alcuni perni (2)che hanno la doppia funzione dì rom pi-getto e supporto del tubo di aspirazione. Grazie ad ognuno e al complesso di questi elementi il liquido fuoriesce con un’angolazione incidente contenuta sulla superfìcie circostante ed il getto assume una forma simile ad un ombrello.
La coclea (10)(fig.3) è messa in rotazione attraverso l'albero (3)(Fig.2)che è sospeso e collegato al supporto motore (2)(Fig.5), attraverso il cuscinetto a rotolamento (5)(Fig.5) e il centraggio a strisciamento (11)(Fig,2). La parte interna del supporto motore è protetta dall'intrusione del liquido dalla guarnizione (9)(Fig.5) posta nella ghiera (4).
L'albero che porta la coclea (3){Fìg.4), si collega all'albero di uscita (6)(Fig.5)dal supporto motore (2), attraverso l'elica superiore (13){Fig.5).
II tutto è posto in rotazione dal motore elettrico (7)(Fig.1).
Il sistema permette di scaricare verso l’alto le masse gassose, prodotte durante la macerazione e/o fermentazione, che diversamente presserebbero le parti solide verso la parte superiore della sospensione, rendendo difficoltosa la macerazione. L'ambiente sovrastante ì solidi in macerazione è costantemente saturo del gas prodotto nella macerazione e/o fermentazione e scongiura le alterazioni microbiologiche e ossidative.
M.l.S.S. ha la proprietà di effettuare la movimentazione dei liquidi senza l'ausìlio di pompe o tubazioni esterne.
Attraverso la variazione di velocità di rotazione del motore elettrico (7), tramite il comando elettronico (7a) , si varia il raggio di azione del getto liquido, garantendo così la completa e uniforme bagnatura della superficie libera, nonché la possibilità di adattare il dispositivo a serbatoi di diverse dimensioni.
Il dispositivo di comando elettronico del motore permette di memorizzare una serie di cicli di funzionamento che consentono di variare l’intensità dell’azione di M.l.S.S, in funzione della fase di macerazione.
Per questo motivo e per il fatto di non avere tubazioni esterne M.I.S.S può essere lasciato in funzione, anche senza la sorveglianza dell’operatore .
La prerogativa di questo dispositivo è quindi quella di garantire una bagnatura “soffice” delle partì solide, senza alterazioni dovute al moto delie partì meccaniche o a getti liquidi con forza incidente troppo elevata, ossia troppo violenti o incontrollati.

Claims (8)

  1. TITOLO: MACERATORE INTELLIGENTE SICURO E SOFFICE RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo di dimensioni variabili, che si caratterizza per poter esser posto in qualsiasi serbatoio, aspirando il liquido dalla parte inferiore delio stesso serbatoio e proiettandolo con un getto uniforme di diametro variabile, in modo programmato, su una superficie, garantendone una perfetta irrorazione, con un’intensità regolabile nel tempo senza intervento di operatori esterni.
  2. 2. Per quanto esposto nella rivendicazione 1 , il dispositivo si caratterizza per essere collocabile all’interno di un serbatoio di macerazione, ed aspirare il liquido dalla parte inferiore dello stesso proiettando sulla superficie superiore, un getto uniforme di diametro variabile, in modo programmato.
  3. 3. Per quanto esposto nella rivendicazione 2, un dispositivo che forma un getto uniforme e mette in collegamento la parte inferiore del serbatoio di macerazione con lo spazio libero superiore alla zona di stratificazione delle parti solide, si caratterizza in quanto permette la fuoriuscita dei gas inglobati nel liquido, evitando così che le parti solidi vengano spinte e compresse nella parte superiore del serbatoio stesso, ostacolando la libera circolazione dei liquido estraente
  4. 4. Per quanto esposto in precedenza nella rivendicazione (1), il dispositivo si caratterizza per avere un motore non immerso in un liquido atto a far muovere delle parti meccaniche immerse nel liquido senza che supporti o parti meccaniche ostacolino o impediscano la formazione di un getto uniforme.
  5. 5. Per quanto esposto nella rivendicazione 2 il dispositivo si caratterizza per poter essere impiegato in qualsiasi tipologia di serbatoio.
  6. 6. Per quanto esposto nella rivendicazione 2 il dispositivo si caratterizza per formare un getto uniforme senza impiego di tubazioni o supporti esterni al serbatoio in cui è collocato.
  7. 7. Per quanto esposto nella rivendicazione 2 e 6, il dispositivo si caratterizza per movimentare un lìquido in modo uniforme, rendendo impossibile la fuoriuscita del liquido stesso anche senza sorveglianza dell’operatore.
  8. 8. Per quanto esposto nelle rivendicazioni 2,6 e 7, il dispositivo si caratterizza per poter funzionare per periodi di tempo variabile, definiti in base alle esigenze d’utilizzo, senza la sorveglianza dell'operatore.
IT000129A 2009-09-03 2009-09-03 Maceratore intelligente sicuro e soffice ITVR20090129A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITVR20090129A1 (it) 2009-09-03 2009-09-03 Maceratore intelligente sicuro e soffice

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITVR20090129A1 (it) 2009-09-03 2009-09-03 Maceratore intelligente sicuro e soffice

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20090129A1 true ITVR20090129A1 (it) 2009-12-03

Family

ID=42236709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000129A ITVR20090129A1 (it) 2009-09-03 2009-09-03 Maceratore intelligente sicuro e soffice

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20090129A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2025207A1 (en) * 1968-12-04 1970-09-04 Padovan Officine Meccani Thermovinification process
FR2776028A1 (fr) * 1998-03-16 1999-09-17 Andre Saby Pompe multifonctions pour cuve de vinification
FR2778920A1 (fr) * 1998-05-20 1999-11-26 Frederic Fabbri Dispositif de traitement automatique du vin en fermentation dans une cuve de vinification, par remontage et arrosage du chapeau de marc
FR2808282A1 (fr) * 2000-04-26 2001-11-02 Saby Clavel Technologie Sarl Ensemble de pompage pour cuve de vinification comprenant une pompe depourvue d'elements tournants
FR2813889A1 (fr) * 2000-09-14 2002-03-15 Jean Michel Egretier Procede et dispositif destines a briser le chapeau de marc dans une cuve
FR2813890A1 (fr) * 2000-09-14 2002-03-15 Jean Michel Egretier Procede et dispositifs destines a briser le chapeau de marc dans une cuve

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2025207A1 (en) * 1968-12-04 1970-09-04 Padovan Officine Meccani Thermovinification process
FR2776028A1 (fr) * 1998-03-16 1999-09-17 Andre Saby Pompe multifonctions pour cuve de vinification
FR2778920A1 (fr) * 1998-05-20 1999-11-26 Frederic Fabbri Dispositif de traitement automatique du vin en fermentation dans une cuve de vinification, par remontage et arrosage du chapeau de marc
FR2808282A1 (fr) * 2000-04-26 2001-11-02 Saby Clavel Technologie Sarl Ensemble de pompage pour cuve de vinification comprenant une pompe depourvue d'elements tournants
FR2813889A1 (fr) * 2000-09-14 2002-03-15 Jean Michel Egretier Procede et dispositif destines a briser le chapeau de marc dans une cuve
FR2813890A1 (fr) * 2000-09-14 2002-03-15 Jean Michel Egretier Procede et dispositifs destines a briser le chapeau de marc dans une cuve

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN204353458U (zh) 一种铸件旋转冷却装置
ITVR20090129A1 (it) Maceratore intelligente sicuro e soffice
CN206632064U (zh) 一种用于采样针清洗的清洗池
CN204487822U (zh) 浆料搅拌装置
CN204051934U (zh) 一种大容量离心机
CN109351010A (zh) 一种新型挤压过滤机及方法
CN201273272Y (zh) 自动排气装置
CN205387562U (zh) 一种家用简易核桃榨油用机器
CN113666603A (zh) 一种淤污泥干化成型装置
CN211279007U (zh) 一种便于清理的混凝土加工用的蒸压釜
CN211262799U (zh) 一种废水取样瓶
CN203926165U (zh) 一种自吸式手动虹吸泵
CN208075688U (zh) 一种露天炮孔简易排水装置
CN207086468U (zh) 一种用于深孔零件清洗的清洗机
CN207885164U (zh) 一种手持式蔬菜播种装置
CN205570328U (zh) 一种涂料反应釜
CN206229241U (zh) 易抽样型减水剂存储罐
CN204685063U (zh) 一种化妆品用真空反应釜设备
CN204921587U (zh) 一种同极磁钢粘接压紧装置
CN108888990A (zh) 一种具有自清洗功能的生物提取装置
CN204240744U (zh) 一种压延铜带的除水装置
CN104001443A (zh) 一种腐乳生产用的烧浆冷却装置
CN214599775U (zh) 一种化学实验用的离心机
CN211347522U (zh) 地下水采样器
CN104548663A (zh) 一种用于填充色谱柱的匀浆罐用分流挡板