ITVR20090118A1 - Dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili - Google Patents

Dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili Download PDF

Info

Publication number
ITVR20090118A1
ITVR20090118A1 IT000118A ITVR20090118A ITVR20090118A1 IT VR20090118 A1 ITVR20090118 A1 IT VR20090118A1 IT 000118 A IT000118 A IT 000118A IT VR20090118 A ITVR20090118 A IT VR20090118A IT VR20090118 A1 ITVR20090118 A1 IT VR20090118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
labeled
heat
central body
applying heat
Prior art date
Application number
IT000118A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Marastoni
Martino Mossini
Original Assignee
Sacmi Labelling S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sacmi Labelling S P A filed Critical Sacmi Labelling S P A
Priority to ITVR2009A000118A priority Critical patent/IT1395687B1/it
Priority to PCT/IB2010/053483 priority patent/WO2011015981A1/en
Priority to ES10752194.0T priority patent/ES2612548T3/es
Priority to EP10752194.0A priority patent/EP2462030B1/en
Publication of ITVR20090118A1 publication Critical patent/ITVR20090118A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395687B1 publication Critical patent/IT1395687B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C3/00Labelling other than flat surfaces
    • B65C3/06Affixing labels to short rigid containers
    • B65C3/065Affixing labels to short rigid containers by placing tubular labels around the container

Landscapes

  • Labeling Devices (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER L'APPLICAZIONE DI ETICHETTE TERMORETRAIBILI
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili. Nel campo dell'etichettatura di contenitori quali bottiglie, vasetti e simili sono ormai largamente impiegate etichette termoretraibili, definite nel settore come “Shrink sleeve†o come etichette a manicotto, le quali sono sostanzialmente costituite da una struttura tubolare di film plastico termoretraibile destinato ad essere calzato attorno alla superficie laterale del contenitore da etichettare.
La particolarità delle suddette etichette consiste nel fatto che, quando sono sottoposte a riscaldamento, esse si ritraggono aderendo intimamente alla superficie laterale del contenitore attorno al quale sono calzate.
Per completare quindi l'etichettatura, in generale il contenitore con la relativa etichetta viene inviato ad una stazione di riscaldamento in corrispondenza della quale avviene appunto la termoretrazione dell'etichetta sulla superficie laterale del contenitore.
Tale procedimento à ̈ risultato assolutamente soddisfacente nel caso di applicazione delle etichette a manicotto su contenitori quali bottiglie o contenitori presentanti un fondo allargato poiché, in queste situazioni, l'etichetta a manicotto viene calzata dall'alto e viene portata ad appoggiarsi, con il suo bordo inferiore, sulla superficie d'appoggio del contenitore stesso o contro un bordo o un risalto radiale ricavato lungo il suo sviluppo longitudinale.
In questi casi non vi à ̈ il rischio che l'etichetta a manicotto possa spostarsi (in particolare sfilarsi) relativamente al contenitore durante lo spostamento verso la stazione di riscaldamento poiché, come detto, il suo spostamento verso il basso à ̈ impedito o dalla superficie d'appoggio o da allargamenti radiali ricavati sul contenitore stesso.
Si à ̈ tuttavia riscontrato che, in alcuni campi di utilizzo quali ad esempio l'applicazione di etichette a manicotto su contenitori conici, con rastrematura rivolta verso la base del contenitore, come i vasetti impiegati per confezionare Yougurt, budini o dessert, à ̈ necessario, proprio per la conicità del vasetto, operare applicando l'etichetta a manicotto dal basso verso l'alto.
In questi casi i contenitori vengono movimentati lungo la linea di etichettatura mediante delle guide che impegnano la superficie rivolta verso il basso di un risalto superiore e, anche in ragione di ciò, appare evidente che le etichette a manicotto scivolerebbero verso il basso durante il trasporto del contenitore verso la stazione di termoretrazione.
Per risolvere tale inconveniente sono state proposte delle apparecchiature che consentono l'esecuzione simultanea dell'applicazione, posizionamento e termoretrazione dell'etichetta a manicotto sul contenitore.
Una di tali apparecchiature à ̈ ad esempio descritta nella domanda di Brevetto Europeo N. EP 1606169 a nome Comag, la quale si riferisce ad un dispositivo a navetta formato essenzialmente da due corpi cilindrici disposti coassialmente a definire un'intercapedine tra di essi e reciprocamente mobili lungo l'asse comune mediante l'azione di un organo iniettore il quale viene anche usato per iniettare il fluido caldo (aria o vapore) per la termoretrazione.
In pratica, l'etichetta a manicotto viene calzata sul corpo cilindrico interno e poggia su opportuni aggetti presenti sulla superficie interna della camicia esterna.
L'iniettore, spingendo verso l'alto la camicia esterna, trasporta assieme ad essa l'etichetta a manicotto verso il contenitore da etichettare, in modo che essa venga calzata su quest'ultimo, e allo stesso tempo la camicia esterna gli si disponga attorno. Quindi, attraverso l'iniettore, il fluido caldo viene immesso nell'intercapedine definita tra la camicia esterna e il contenitore in modo da ottenere la termoretrazione dell'etichetta a manicotto sul contenitore.
L'inconveniente principale di tale dispositivo à ̈ relativo al fatto che la spinta sull'etichetta a manicotto viene esercitata mediante aggetti angolarmente distanziati attorno all'asse di sviluppo dell'etichetta stessa, i quali esercitano quindi delle forze verticali localizzate in determinati punti dell'etichetta con la conseguenza di provocare, durante la fase di termoretrazione, delle deformazioni localizzate che possono compromettere la buona riuscita del processo di etichettatura.
Si à ̈ inoltre constatato come, per realizzare simultaneamente l'applicazione, il posizionamento e la termoretrazione dell'etichetta a manicotto sul contenitore, à ̈ necessario, a parità di velocità della linea di etichettatura, ridurre sensibilmente il tempo dedicato al corretto posizionamento dell'etichetta con il conseguente rischio che l'etichetta a manicotto non risulti perfettamente calzata attorno al rispettivo contenitore.
E' noto inoltre dal Brevetto Europeo N. 1587736 B1 a nome Benco Pack Srl un applicatore di etichette a manicotto formato da un primo piatto dotato di una pluralità di barre verticali di tenuta dell'etichetta da applicare e da un secondo piatto mobile verticalmente rispetto al primo piatto e sul quale sono fissati degli ugelli spruzzatori di aria calda o vapore.
Sollevando, mediante un sollevatore pneumatico, il secondo piatto, l'etichetta e gli ugelli spruzzatori vengono disposti attorno ai rispettivi contenitori.
Successivamente, viene attivata l'immissione di aria calda attraverso gli ugelli spruzzatori e si ottiene la termoretrazione delle etichette attorno ai rispettivi contenitori.
Anche tale applicatore, pur valido dal punto di vista concettuale, non si à ̈ rivelato esente da inconvenienti.
La problematica principale riguarda la difficoltà di calzare, a determinate velocità, l'etichetta a manicotto da trasferire sul contenitore attorno alla pluralità di barre verticali che si ergono dal primo piatto.
Ciò determina la necessità di operare più lentamente riducendo, di conseguenza, la produttività dell'impianto.
Anche in questo caso, inoltre, volendo eseguire il processo di termoretrazione simultaneamente al posizionamento dell'etichetta attorno al contenitore, Ã ̈ necessario cercare di limitare al massimo il tempo dedicato alla spinta e al posizionamento dell'etichetta a manicotto attorno al contenitore con un conseguente aumento del rischio di imperfezioni.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di risolvere i problemi e di ovviare agli inconvenienti sopra esposti, realizzando un dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili in grado di eliminare, o quantomeno di ridurre drasticamente, gli inconvenienti lamentati nei dispositivi oggi noti. Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di fornire un dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili che consenta di rendere estremamente rapida ed efficace la fase di posizionamento dell'etichetta a manicotto attorno al contenitore da etichettare. Un altro scopo del trovato à ̈ quello di mettere a disposizione un dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili presentante una elevata efficienza operativa, in modo tale da rendere il suo impiego sensibilmente vantaggioso anche dal punto di vista economico oltre che operativo.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi ancora, che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili comprendente almeno un applicatore atto ad alimentare, dal basso, almeno una etichetta termoretraibile a manicotto attorno ad un rispettivo contenitore da etichettare, caratterizzato dal fatto che detto applicatore comprende una corpo centrale, sostanzialmente cilindrico o conformemente sagomato alla forma della superficie laterale del contenitore da etichettare 3, destinato ad accogliere, attorno alla propria superficie laterale, una rispettiva etichetta a manicotto da alimentare a detto contenitore da etichettare, essendo previsto un corpo anulare di spinta disposto coassialmente ed esternamente a detto corpo centrale e traslabile a comando rispetto a detto corpo centrale lungo l'asse di detto corpo centrale per portare detta etichetta a manicotto attorno a detto contenitore da etichettare.
Secondo un ulteriore aspetto, il presente trovato riguarda un procedimento per l'applicazione di etichette termoretraibili comprendente le fasi di: - alimentare un contenitore da etichettare ad una stazione di applicazione di una etichetta a manicotto termoretraibile;
- alimentare, dal basso, mediante un applicatore, una etichetta termoretraibile a detto contenitore da etichettare;
- riscaldare, mediante mezzi riscaldanti disposti in corrispondenza di detta stazione di applicazione, almeno una porzione di detta etichetta a manicotto calzata attorno a detto contenitore da etichettare per attivare la parziale termoretrazione di detta etichetta a manicotto;
- inviare detto contenitore da detta stazione di applicazione verso una stazione di riscaldamento atta a completare la termoretrazione di detta etichetta a manicotto su detto contenitore da etichettare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite ma non esclusive del dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista in alzato laterale di una linea di etichettatura con le etichette a manicotto avvolte sul corpo centrale;
la figura 2 illustra, in scala ingrandita, la stazione di applicazione di etichette a manicotto della linea di etichettatura illustrata in figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista in alzato laterale della linea di etichettatura con le etichette a manicotto calzate sui contenitori da etichettare; la figura 4 rappresenta, in scala ingrandita, la stazione di applicazione di etichette a manicotto della linea di etichettatura illustrata in figura 3;
la figura 5 Ã ̈ una vista prospettica di una coppia di applicatori con il relativo corpo anulare in condizione abbassata;
la figura 6 illustra una vista in alzato laterale degli applicatori mostrati in figura 5;
la figura 7 rappresenta una sezione degli applicatori con il corpo anulare in condizione abbassata lungo il piano di giacitura individuato dalla traccia VII-VII di figura 6;
la figura 8 Ã ̈ una vista prospettica di una coppia di applicatori con il relativo corpo anulare in condizione alzata;
la figura 9 illustra una vista in alzato laterale degli applicatori mostrati in figura 8; mentre la figura 10 rappresenta una sezione degli applicatori con il corpo anulare in condizione alzata lungo il piano di giacitura individuato dalla traccia X-X di figura 9.
Negli esempi di realizzazione che seguono, singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre, à ̈ da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle figure sopra citate, il presente trovato riguarda un dispositivo, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, per l'applicazione di etichette termoretraibili 10 su contenitori da etichettare 3 quali, ad esempio, i vasetti per yougurt, budino o dessert.
Tale dispositivo 1 Ã ̈, in particolare, posizionato in corrispondenza di una stazione di applicazione 2 di una etichetta a manicotto 10 disposta lungo una linea di etichettatura 100.
Il dispositivo per etichettare 1 presenta almeno un applicatore 4 atto ad alimentare, dal basso, almeno una etichetta termoretraibile a manicotto 10 attorno ad un rispettivo contenitore da etichettare 3.
Secondo il presente trovato, l'applicatore 4 comprende un corpo centrale 5, sostanzialmente cilindrico o, in generale, conformemente sagomato rispetto alla forma della superficie laterale del contenitore da etichettare 3 , destinato ad accogliere, attorno alla propria superficie laterale 5a, una rispettiva etichetta a manicotto 10 da alimentare al contenitore da etichettare 3. A livello esemplificativo, il corpo centrale 5 potrà quindi presentare una superficie laterale 5a cilindrica a base circolare come illustrato nelle figure ma anche a base rettangolare o triangolare a seconda della conformazione della superficie laterale su cui applicare l'etichetta del corpo da etichettare 3.
L'applicatore 4 presenta, inoltre, un corpo anulare di spinta 6 disposto coassialmente, ed esternamente, al corpo centrale 5 e traslabile, a comando, rispetto al corpo centrale 5 lungo l'asse 101 del corpo centrale 5 stesso per portare l'etichetta a manicotto 10 attorno ad un rispettivo contenitore da etichettare 3.
Secondo un aspetto particolarmente importante del trovato, il dispositivo 1 Ã ̈ fornito di mezzi riscaldanti 7 agenti in corrispondenza della zona d'azione dell'applicatore 4 (e quindi in corrispondenza della stazione di applicazione 2), i quali sono atti ad attivare la parziale termoretrazione della etichetta a manicotto 10 calzata attorno al rispettivo contenitore da etichettare 3.
A livello pratico, i mezzi riscaldanti 7 agenti nei pressi della stazione di applicazione 2 agiscono, per un tempo estremamente limitato e/o in corrispondenza di zone localizzate dell'etichetta a manicotto 10 così da permettere una parziale termoretrazione in grado comunque di consentire all'etichetta a manicotto 10 di non scivolare verso il basso durante la sua successiva movimentazione lungo la linea di etichettatura 100.
A tal proposito, Ã ̈ possibile prevedere che la linea di etichettatura 100 sia fornita di una guida di movimentazione 8 dei contenitori da etichettare 3 in condizione eretta.
Tale guida 8 può essere ad esempio costituita da una coppia di binari di movimentazione sui quali si appoggia la superficie inferiore del bordo sommitale dei contenitori 3.
Opportunamente, i mezzi riscaldanti 7 possono essere costituiti da primi mezzi riscaldanti 7a posizionati in prossimità della porzione della guida di movimentazione 8 disposta in corrispondenza della zona d'azione dell'applicatore 4.
Facendo riferimento alla forma di realizzazione illustrata nelle figure dalla 1 alla 4, tali primi mezzi riscaldanti 7a possono essere costituiti da un condotto forato 9 collegabile, ad una prima estremità 9a, ad un condotto d'alimentazione di vapore 11 e fornito, all'estremità opposta, di un ugello terminale 12 per lo scarico della condensa. I mezzi riscaldanti 7 possono comprendere, inoltre, secondi mezzi riscaldanti 13 comprendenti almeno un ugello spruzzatore 13a supportato dall'applicatore 4 e mobile simultaneamente al corpo anulare 6 per disporsi affiancato all'etichetta a manicotto 10 una volta che questa à ̈ stata posizionata dall'applicatore attorno al contenitore da etichettare 3.
Il dispositivo 1 à ̈ opportunamente fornito di una stazione di completamento della termoretrazione 14 la quale à ̈ disposta a valle della zona d'azione dell'applicatore 4 (e quindi a valle della stazione di applicazione 2) lungo la guida di movimentazione 8.
La stazione di completamento della termoretrazione 14 può essere realizzata, ad esempio, utilizzando fornetti riscaldanti 14a disposti inferiormente alla zona interessata dal passaggio dei contenitori 3.
Secondo una preferita forma di realizzazione, il corpo centrale 5 presenta, internamente, una cavità assiale 15 alloggiante mezzi di ritorno elastico, tipicamente una molla 16, agenti tra il corpo centrale 5 stesso (e tipicamente tra un bordo di battuta superiore 17) e il corpo anulare 6 e atti a riportare il corpo anulare 6 in posizione abbassata (come illustrato nelle figure dalla 5 alla 7).
Il dispositivo 1 à ̈ inoltre fornito di mezzi di movimentazione 18 del corpo anulare 6 i quali agiscono in contrasto ai mezzi di ritorno elastico per spingere verso l'alto il corpo anulare 6 così da portare, a comando, la rispettiva etichetta a manicotto 10 dalla superficie laterale 5a del corpo cilindrico 5 in impegno con il rispettivo contenitore da etichettare 3.
Vantaggiosamente, i mezzi di movimentazione comprendono degli elementi spintori 19 i quali agiscono, su impulso di mezzi motori e grazie all'interposizione di mezzi di connessione cinematica 20, almeno parzialmente lungo la cavità assiale 15 del corpo centrale 5.
Il corpo centrale 5 Ã ̈ fornito, opportunamente, di prime scanalature longitudinali 21 le quali attraversano la superficie laterale 5a del corpo centrale 5.
Tali scanalature longitudinali 21 sono impegnabili in scorrimento da rispettivi tratti di connessione 22 tra il corpo anulare 6 e un elemento centrale 23 mobile lungo la cavità assiale 15 sotto l'azione, alternata, dei mezzi di movimentazione 18 e a detti mezzi di ritorno elastico.
Il corpo centrale 5 presenta anche seconde scanalature longitudinali 26 atte a ridurre l'attrito di scorrimento tra la superficie esterna 5a del corpo centrale 5 e la superficie interna delle etichetta a manicotto 10 ad essa associate. Opportunamente, il corpo centrale 5 presenta una rastrematura 27 diretta verso l'alto e atta a facilitare l'alimentazione delle etichette a manicotto 10 al corpo centrale 5.
Per aumentare la produttività della linea, si può prevedere che gli applicatori 4 siano montati sulla superficie esterna di un tamburo 28 girevole attorno ad un asse sostanzialmente orizzontale e all'interno del quale agiscono i mezzi di movimentazione 18.
Tale forma realizzativa consente di prevedere una zona di alimentazione delle etichette a manicotto 10 ai corpi centrali 5 prima che questi si portino in corrispondenza della stazione di applicazione 2.
Il presente trovato si riferisce inoltre ad un procedimento per l'applicazione di etichette termoretraibili 10 su contenitori da etichettare 3, il quale comprendente le fasi di:
- alimentare un contenitore da etichettare 3 ad una stazione di applicazione 2 di una etichetta a manicotto 10 termoretraibile;
- alimentare, dal basso, mediante un applicatore 4, una etichetta termoretraibile 10 al contenitore da etichettare 3;
- riscaldare, mediante mezzi riscaldanti 7 disposti in corrispondenza della stazione di applicazione 2, almeno una porzione dell'etichetta a manicotto 10 calzata attorno al contenitore da etichettare 3 per attivare la parziale termoretrazione dell'etichetta a manicotto 10;
- inviare il contenitore 3 dalla stazione di applicazione 2 verso una stazione di riscaldamento 14 atta a completare la termoretrazione dell'etichetta a manicotto 10 sul contenitore da etichettare 3.
Il trovato così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Si à ̈ in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
In particolare, l'impiego del corpo centrale cilindrico facilita l'alimentazione delle etichette a manicotto 10 all'applicatore 4 e, il corpo anulare 6, sul quale appoggia tutto il bordo inferiore dell'etichetta a manicotto 10, permette di spingere verso l'alto in modo uniforme l'etichetta stessa senza che possano crearsi tensioni localizzate.
Inoltre, aver previsto la possibilità di effettuare in due momenti (e soprattutto in due zone distinte) il processo di termoretrazione, ha consentito di poter aumentare sensibilmente il tempo dedicato al posizionamento dell'etichetta riducendo in maniera drastica la possibilità di errori durante tale fase critica.
In pratica le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
A tal proposito, nulla vieta in particolare che il corpo anulare 6 possa essere interrotto in uno o più tratti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite da riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all’unico scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull’ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili (10) comprendente almeno un applicatore (4) atto ad alimentare, dal basso, almeno una etichetta termoretraibile a manicotto (10) attorno ad un rispettivo contenitore da etichettare (3), caratterizzato dal fatto che detto applicatore (4) comprende una corpo centrale (5), sostanzialmente cilindrico o conformemente sagomato rispetto alla forma di detto contenitore da etichettare 3, destinato ad accogliere, attorno alla propria superficie laterale (5a), una rispettiva etichetta a manicotto (10) da alimentare a detto contenitore da etichettare (3), essendo previsto un corpo anulare di spinta (6) disposto coassialmente ed esternamente a detto corpo centrale (5) e traslabile a comando rispetto a detto corpo centrale (5) lungo l'asse di detto corpo centrale (5) per portare detta etichetta a manicotto (10) attorno a detto contenitore da etichettare (3). 2.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi riscaldanti (7) agenti in corrispondenza della zona d'azione di detto almeno un applicatore (4) e atti ad attivare la parziale termoretrazione della etichetta a manicotto (10) calzata attorno al rispettivo contenitore da etichettare (3). 3.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una guida di movimentazione (8) di detti contenitori da etichettare (3) in condizione eretta, detti mezzi riscaldanti (7) comprendendo primi mezzi riscaldanti (7a) posizionati in prossimità della porzione di detta guida di movimentazione (8) disposta in corrispondenza della zona d'azione di detto almeno un applicatore (4). 4.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi riscaldanti (7) comprendono secondi mezzi riscaldanti (13) comprendenti almeno un ugello spruzzatore (13a) supportato da detto applicatore (4) e mobile simultaneamente a detto corpo anulare (6). 5.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una stazione di completamento (14) della termoretrazione disposta a valle di detta zona d'azione di detto almeno un applicatore (4) lungo detta guida di movimentazione (8). 6.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo centrale (5) presenta, internamente, una cavità assiale (15) alloggiante mezzi di ritorno elastico agenti tra detto corpo centrale (5) e detto corpo anulare (6) e atti a riportare detto corpo anulare (6) in posizione abbassata. 7.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di movimentazione (18) di detto corpo anulare (6) agenti in contrasto a detti mezzi di ritorno elastico per spingere verso l'alto detto corpo anulare (6) così da portare la rispettiva etichetta a manicotto (10) in impegno con il rispettivo contenitore da etichettare (3). 8.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (18) agiscono almeno parzialmente lungo detta cavità assiale (15) di detto corpo centrale (5). 9.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo centrale (5) comprende prime scanalature longitudinali (21) attraversanti la superficie laterale (5a) di detto corpo centrale (5) ed impegnabili in scorrimento da rispettivi tratti di connessione (22) tra detto corpo anulare (6) e un elemento centrale (23) mobile lungo detta cavità assiale (15), detto elemento centrale (23) essendo collegato cinematicamente a detti mezzi di movimentazione (16) e a detti mezzi di ritorno elastico. 10.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo centrale (5) comprende seconde scanalature longitudinali (26) atte a ridurre l'attrito di scorrimento tra la superficie laterale (5a) di detto corpo centrale (5) e la superficie interna di detta etichetta a manicotto (10). 11.Dispositivo (1) per l'applicazione di etichette termoretraibili secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo centrale (5) presenta una rastrematura (27) diretta verso l'alto atta a facilitare l'alimentazione di dette etichette a manicotto (10) a detto corpo centrale (5). 12.Procedimento per l'applicazione di etichette termoretraibili comprendente le fasi di: - alimentare un contenitore da etichettare (3) ad una stazione di applicazione (2) di almeno una etichetta a manicotto termoretraibile (10); - alimentare, dal basso, mediante un applicatore (4), una etichetta a manicotto (10) a detto contenitore da etichettare (3); - riscaldare, mediante mezzi riscaldanti (7) disposti in corrispondenza di detta stazione di applicazione (2), almeno una porzione di detta etichetta a manicotto (10) calzata attorno a detto contenitore da etichettare (3) per attivare la parziale termoretrazione di detta etichetta a manicotto (10); - inviare detto contenitore (3) da detta stazione di applicazione (2) verso una stazione di riscaldamento (14) atta a completare la termoretrazione di detta etichetta a manicotto (10) su detto contenitore da etichettare (3).
ITVR2009A000118A 2009-08-03 2009-08-03 Dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili IT1395687B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2009A000118A IT1395687B1 (it) 2009-08-03 2009-08-03 Dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili
PCT/IB2010/053483 WO2011015981A1 (en) 2009-08-03 2010-07-30 Device for applying heat-shrink labels
ES10752194.0T ES2612548T3 (es) 2009-08-03 2010-07-30 Dispositivo para aplicar etiquetas termoencogibles
EP10752194.0A EP2462030B1 (en) 2009-08-03 2010-07-30 Device for applying heat-shrink labels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR2009A000118A IT1395687B1 (it) 2009-08-03 2009-08-03 Dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVR20090118A1 true ITVR20090118A1 (it) 2011-02-04
IT1395687B1 IT1395687B1 (it) 2012-10-16

Family

ID=42126499

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR2009A000118A IT1395687B1 (it) 2009-08-03 2009-08-03 Dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2462030B1 (it)
ES (1) ES2612548T3 (it)
IT (1) IT1395687B1 (it)
WO (1) WO2011015981A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011090102A1 (de) * 2011-12-29 2013-07-04 Krones Aktiengesellschaft Vorrichtung und Verfahren zum Anbringen von Schrumpfhülsen an Behältern
WO2016027286A1 (en) * 2014-08-18 2016-02-25 New Tech S.R.L. Machine for applying shrink sleeve labels and process for applying said labels
US10538356B2 (en) 2015-06-23 2020-01-21 Fuji Seal International, Inc. Film fitting head
IT201900003003A1 (it) * 2019-03-01 2020-09-01 Finpac Italia S R L Macchina e metodo per l’applicazione di etichette tubolari su contenitori
CN110697190A (zh) * 2019-10-24 2020-01-17 杭州中亚机械股份有限公司 一种标纸供应装置
CN110667966A (zh) * 2019-10-24 2020-01-10 杭州中亚机械股份有限公司 一种标纸载具

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3959065A (en) * 1974-04-25 1976-05-25 Owens-Illinois, Inc. Method and apparatus for producing plastic-covered containers
US4302275A (en) * 1979-11-27 1981-11-24 Owens-Illinois, Inc. Apparatus for forming tubular plastic sleeves for application to bottles
WO2004085263A1 (en) * 2003-03-24 2004-10-07 Enrico Ghini Device for applying and heat-shrinking plastics labels, and process for applying said labels
WO2009000668A2 (en) * 2007-06-22 2008-12-31 Sacmi Cooperativa Meccanici Imola Societa' Cooperativa A machine and a method for labelling containers

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2272948T3 (es) 2003-01-29 2007-05-01 Benco Pack S.P.A. Procedimiento e instalacion para aplicar una etiqueta termorretractil en recipientes.

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3959065A (en) * 1974-04-25 1976-05-25 Owens-Illinois, Inc. Method and apparatus for producing plastic-covered containers
US4302275A (en) * 1979-11-27 1981-11-24 Owens-Illinois, Inc. Apparatus for forming tubular plastic sleeves for application to bottles
WO2004085263A1 (en) * 2003-03-24 2004-10-07 Enrico Ghini Device for applying and heat-shrinking plastics labels, and process for applying said labels
EP1606169B1 (en) * 2003-03-24 2010-02-03 Enrico Ghini Device for applying and heat-shrinking plastics labels, and process for applying said labels
WO2009000668A2 (en) * 2007-06-22 2008-12-31 Sacmi Cooperativa Meccanici Imola Societa' Cooperativa A machine and a method for labelling containers

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395687B1 (it) 2012-10-16
WO2011015981A1 (en) 2011-02-10
EP2462030B1 (en) 2016-08-31
ES2612548T3 (es) 2017-05-17
EP2462030A1 (en) 2012-06-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVR20090118A1 (it) Dispositivo per l'applicazione di etichette termoretraibili
US9004134B2 (en) Method and plant for applying a heat-shrinkable lable to containers
RU2009146812A (ru) Устройство и способ для маркировки контейнеров
EP2550202B1 (en) Labelling machine
EP0854780B1 (en) Machine for the production of receptacles of plastic material
US20150075117A1 (en) Container handling machine and method
US4208237A (en) Apparatus for forming and applying plastic sleeves to glass bottles
WO2013139874A8 (en) Labelling machine
CN103129787B (zh) 用于用标签套给容器贴标签的设备和方法
JP2013209155A (ja) ラベル貼付機におけるウェブ材料の筒形長さの形成方法及び形成ユニット
US20130312896A1 (en) Labelling machine and method
US7765842B2 (en) Method and device for applying a film piece to a can body
ITTV20000045A1 (it) Attrezzatura e procedimento per l'assemblaggio di rinforzi su un mantello particolarmente per un sottomarino
JP4465230B2 (ja) シュリンクラベルの容器への装着方法及び装置
CN211494806U (zh) 贴签机和具有贴签机的机器段
ITVR20090193A1 (it) Procedimento di produzione di etichette a manicotto e dispositivo per la loro produzione
ITMI20100009A1 (it) Film recante stampate in continuita' etichette da sottoporre a termoretrazione.
IT201800021526A1 (it) Macchina etichettarice con sistema di applicazione etichetta idoneo al riciclo del contenitore
EP2886475B1 (en) A labelling unit for applying a label onto an article
ITVR20110107A1 (it) Capsula particolarmente per bottiglie di vino
IT201900003003A1 (it) Macchina e metodo per l’applicazione di etichette tubolari su contenitori
TH2001007214A (th) การตกแต่งทั้งลำตัวของหลอดที่ถูกหล่อแบบเป่า
UA46305S (uk) 1.-5. етикетка для пляшки з миючим засобом
IT201800002906A1 (it) Sistema di trasporto e manipolazione di contenitori
JP2018501158A5 (it)