ITVR20060001A1 - Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina - Google Patents

Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina Download PDF

Info

Publication number
ITVR20060001A1
ITVR20060001A1 ITVR20060001A ITVR20060001A1 IT VR20060001 A1 ITVR20060001 A1 IT VR20060001A1 IT VR20060001 A ITVR20060001 A IT VR20060001A IT VR20060001 A1 ITVR20060001 A1 IT VR20060001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
impeller
fan according
axis
fan
conveying
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sandro Bassini
Original Assignee
Societa Europea Componenti Elettrici Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Societa Europea Componenti Elettrici Spa filed Critical Societa Europea Componenti Elettrici Spa
Priority to ITVR20060001 priority Critical patent/ITVR20060001A1/it
Priority to EP06026272A priority patent/EP1806540A3/en
Publication of ITVR20060001A1 publication Critical patent/ITVR20060001A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/006Arrangements for circulation of cooling air

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)
  • Ventilation (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description

VENTILATORE, PARTICOLARMENTE PER LA VENTILAZIONE DI FORNI DA CUCINA
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un ventilatore, particolarmente adatto per essere utilizzato su gruppi di ventilazione di forni da cucina.
In genere, i ventilatori utilizzati in forni da cucina sono costituiti da cosiddetti ventilatori tangenziali a tamburo, a flusso tangenziale attraversante .
In particolare, essi sono costituiti da un tamburo in lamiera (o in materiale plastico) sostanzialmente cilindrico, entro cui è alloggiata una girante in cui le pale si sviluppano parallelamente alla superficie interna del tamburo.
Sul tamburo sono definite una bocca aspirante, in genere realizzata da una finestratura rettangolare sviluppantesi longitudinalmente al tamburo, e una bocca di mandata disposta sostanzialmente parallela alla bocca aspirante ma dalla parte opposta del tamburo rispetto all'asse di rotazione della girante .
L'aria prelevata dalla ventola attraverso la bocca aspirante viene spinta, attraverso la bocca di mandata, all'interno di una condotta (o convogliatore) che la guida verso un'apertura frontale disposta tra il pannello di comando e il portello frontale del forno.
Tali dispositivi, pur essendo oggigiorno estremamente diffusi e largamente utilizzati, presentano come principale inconveniente un elevato costo di produzione che costituisce, in alcune applicazioni, un grosso limite.
Inoltre, nel caso la girante sia supportata da supporti in gomma siliconica, si è riscontrato che, a seguito della loro usura, aumenta la rumorosità dell'apparecchiatura.
Compito precipuo del presente trovato è quello di eliminare, o quantomeno di ridurre drasticamente, l'inconveniente sopra lamentato in tipi noti di ventilatori, particolarmente per forni da cucina.
All'interno di questo compito, uno scopo importante del presente trovato è quello di mettere a disposizione un ventilatore il quale presenti un costo di produzione competitivo, in modo tale che il suo impiego risulti vantaggioso anche dal punto di vista economico.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di fornire un ventilatore il quale possa offrire un'elevata affidabilità di funzionamento.
Un altro scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un ventilatore di strutturazione molto semplice, di elevata durata e facile da montare.
Questo compito, nonché questi e altri scopi ancora che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un ventilatore secondo il trovato, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura di supporto associata ad almeno una girante, azionabile da mezzi motori, atta a prelevare una corrente d'aria orientata secondo una direzione sostanzialmente parallela all'asse di detta girante e mezzi convogliatori atti a deviare detta corrente d'aria secondo una direzione sostanzialmente ortogonale all'asse di detta girante.
Secondo un ulteriore aspetto, il presente trovato si riferisce ad un ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina, il quale comprende una struttura di supporto associata ad una girante e mezzi convogliatori della corrente d'aria generata da detta girante ad una bocca di mandata in comunicazione con un condotto di convogliamento sfociante nella zona del portello di chiusura del forno, caratterizzato dal fatto che detti mezzi convogliatori e detto condotto di convogliamento sono realizzati in corpo unico.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di alcune forme preferite ma non esclusive di un ventilatore secondo il trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la Figura 1 illustra una vista in alzato e dall'alto di mezzi convogliatori associati ad una girante;
la Figura 2 mostra una vista in alzato frontale dei mezzi convogliatori associati alla girante illustrati in Figura 1;
la Figura 3 è una vista in prospettiva di una forma di realizzazione dei mezzi convogliatori;
la Figura 4 mostra, sempre in prospettiva ma da un'altra angolazione, i mezzi convogliatori;
la Figura 5 rappresenta, sempre in prospettiva, i mezzi convogliatori associati al condotto di convogliamento; mentre
la Figura 6 è una vista in alzato dall'alto dei mezzi convogliatori associati al condotto di convogliamento illustrati in Figura 5.
Negli esempi di realizzazione che seguono singole caratteristiche riportate in relazione a specifici esempi, potranno in realtà essere intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
Inoltre, è da notare che tutto quello che nel corso della procedura di ottenimento del brevetto si rivelasse essere già noto, si intende non essere rivendicato ed oggetto di stralcio (disclaimer) dalle rivendicazioni.
Con riferimento alle sopracitate Figure, un ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina, è indicato globalmente con il numero di riferimento 1 e comprende una struttura di supporto 2 associata ad almeno una girante 3.
La girante 3 presenta un'asse 3a rispetto al quale, radialmente, si sviluppano una pluralità di pale 3b tra loro angolarmente distanziate.
La girante 3 è azionabile da mezzi motori 4 ed è atta a prelevare una corrente d'aria orientata secondo una direzione sostanzialmente parallela al suo asse 3a.
Sempre secondo il trovato, il ventilatore 1 è fornito, inoltre, di mezzi convogliatori 5, i quali sono atti a deviare la corrente d'aria aspirata generata (in aspirazione) dalla girante 3 secondo una direzione sostanzialmente ortogonale all'asse della girante 3 stessa.
Entrando maggiormente nei dettagli, i mezzi convogliatori 5 comprendono un corpo di contenimento laterale 6 ed almeno una parete di chiusura 7 affacciantesi alla girante 3. Generalmente, la parete di chiusura è destinata ad essere disposta, nella applicazione particolare dei for cucina, inferiormente alla girante 3.
Secondo un aspetto importante del presente trovato, la parete chiusura 7 è almeno parzialmente realizzata da un carter di chiusura superiore 7a del forno a cui risulta associato il ventilatore 1.
Nulla vieta, naturalmente, di ottenere in modo diverso la parete di chiusura 7, ad esempio realizzando in corpo unico (e in un unico stampo) sia il corpo di contenimento laterale 6 che la parete di chiusura 7.
Vantaggiosamente, come ben illustrato nelle viste prospettiche illustrate in Figura 3 e in Figura 4, il corpo di contenimento laterale 6 definisce una bocca di aspirazione 8 disposta assialmente rispetto all'asse 3a della girante 3 e una bocca di mandata 9 disposta lateralmente rispetto all'asse 3a della girante 3.
Opportunamente, la bocca di mandata 9 è collegabile ad un condotto di convogliamento 10 della corrente d'aria: tale condotto di convogliamento 10 sfocia nella zona del portello di chiusura del forno e, tipicamente, sostanzialmente in corrispondenza di un'apertura frontale disposta tra il pannello di comando e la portello frontale del forno.
Anche il condotto di convogliamento 10 può essere, come illustrato, definito inferiormente da parte del carter di chiusura superiore 7a.
Come illustrato nelle Figure 5 e 6, secondo un ulteriore aspetto particolarmente importante del presente trovato, il condotto di convogliamento 10 è realizzato in corpo unico con il corpo di contenimento laterale 5.
Opportunamente, i mezzi motori 4 possono essere costituiti da un motore elettrico 4a, il quale può essere supportato dal carter di chiusura superiore 7a del forno (oppure dalla struttura di supporto 2) ed è collegato assialmente, con il proprio albero d'uscita, alla girante.
Vantaggiosamente, il corpo di contenimento laterale 6 presenta, sul proprio lato esterno, elementi 6a (quali delle aperture impegnabili da viti o da elementi simili) per il suo fissaggio al carter di chiusura superiore 7a .
Più in particolare, è possibile prevedere che il corpo di contenimento laterale 5 supporti un collarino di sostegno 11 per la girante 3 e per i mezzi motori 4.
Secondo un ulteriore aspetto, il presente trovato si riferisce ad un ventilatore 1, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina, il quale comprende una struttura di supporto 2 associabile ad una girante 3 e mezzi convogliatori 5 della corrente d'aria generata dalla girante 3 ad una bocca di mandata 9 in comunicazione con un condotto di convogliamento 10 sfociante nella zona del portello di chiusura del forno.
Secondo il presente trovato, i mezzi convogliatori 5 e il condotto di convogliamento 10 sono realizzati in corpo unico. Opportunamente, è possibile prevedere di realizzare tale corpo unico utilizzando un unico stampo.
Secondo quest'ultimo aspetto, nulla vieta che i mezzi convogliatori comprendano un corpo di contenimento laterale definente una bocca d'aspirazione disposta lateralmente rispetto all'asse di detta girante: in questo caso, la bocca di mandata risulta disposta dalla parte opposta della bocca di aspirazione rispetto all'asse della girante per realizzare, in pratica, un ventilatore tangenziale a flusso attraversante.
Il funzionamento del ventilatore 1 secondo il trovato discende in maniera evidente da quanto sopra esposto
In particolare, mediante l'azionamento dei mezzi motori 4 si porta in rotazione la girante 3, la quale aspira l'aria attraverso la bocca di aspirazione 8 (quindi, assialmente) e la dirige verso ila bocca di mandata 9 e da qui attraverso il condotto di convogliamento 10.
In conseguenza di ciò, si è riusciti ad utilizzare in maniera efficace un ventilatore con aspirazione assiale e mandata tangenziale su forni da cucina ottenendo una riduzione dei costi e, al contempo, un'elevata affidabilità .
Si è in pratica constatato come in tutte le forme realizzative il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi ad esso preposti.
Infatti, realizzando parte dei mezzi convogliatori utilizzando la superficie del carter di chiusura superiore, si è ulteriormente ridotto il costo di produzione e semplificato lo stampo così da consentire, eventualmente, la realizzazione, in corpo unico, dei mezzi convogliatori e del condotto di convogliamento.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite da riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all'unico scopo di aumentare 1'intellegibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull'ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina, caratterizzato dal fatto di comprendere una struttura di supporto associabile ad almeno una girante, azionabile da mezzi motori, atta a prelevare una corrente d'aria orientata secondo una direzione sostanzialmente parallela all'asse di detta girante e mezzi convogliatori atti a deviare detta corrente d'aria secondo una direzione sostanzialmente ortogonale all'asse di detta girante.
  2. 2. Ventilatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi convogliatori comprendono un corpo di contenimento laterale ed almeno una parete di chiusura affacciantesi a detta girante.
  3. 3. Ventilatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta parete di chiusura è almeno parzialmente realizzata da un carter di chiusura superiore di detto forno.
  4. 4. Ventilatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo di contenimento laterale definisce una bocca di aspirazione disposta assialmente rispetto all'asse di detta girante e una bocca di mandata disposta lateralmente rispetto all'asse di detta girante.
  5. 5. Ventilatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a detta bocca di mandata è collegabile un condotto di convogliamento di detta corrente d'aria sfociante nella zona del portello di chiusura del forno.
  6. 6. Ventilatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto condotto di convogliamento è realizzato in corpo unico con detto corpo di contenimento laterale.
  7. 7. Ventilatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi motori comprendono un motore elettrico, supportato da detto carter di chiusura superiore del forno e collegato assialmente, con il proprio albero d'uscita, a detta girante.
  8. 8. Ventilatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo di contenimento laterale presenta, sul proprio lato esterno, elementi per il suo fissaggio a detto carter di chiusura superiore.
  9. 9. Ventilatore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo di contenimento laterale supporta un collarino di sostegno per detta girante e detti mezzi motori.
  10. 10. Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina, comprendente una struttura di supporto associabile ad almeno una girante e mezzi convogliatori della corrente d'aria generata da detta girante ad una bocca di mandata in comunicazione con un condotto di convogliamento sfociante nella zona del portello di chiusura del forno, caratterizzato dal fatto che detti mezzi convogliatori e detto condotto di convogliamento sono realizzati in corpo unico.
  11. 11. Ventilatore secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi convogliatori comprendono un corpo di contenimento laterale definente una bocca d'aspirazione disposta lateralmente rispetto all'asse di detta girante, detta bocca di mandata essendo disposta dalla parte opposta di detta bocca di aspirazione rispetto all'asse di detta girante.
ITVR20060001 2006-01-10 2006-01-10 Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina ITVR20060001A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20060001 ITVR20060001A1 (it) 2006-01-10 2006-01-10 Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina
EP06026272A EP1806540A3 (en) 2006-01-10 2006-12-19 Fan, particularly for the ventilation of kitchen ovens

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20060001 ITVR20060001A1 (it) 2006-01-10 2006-01-10 Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20060001A1 true ITVR20060001A1 (it) 2007-07-11

Family

ID=38006886

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20060001 ITVR20060001A1 (it) 2006-01-10 2006-01-10 Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1806540A3 (it)
IT (1) ITVR20060001A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20130142281A (ko) * 2012-06-19 2013-12-30 삼성전자주식회사 조리 기기

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8806276U1 (de) * 1988-05-11 1988-06-23 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 8000 München Backofen
DE19757640C5 (de) * 1997-12-23 2007-04-05 Ebm-Papst Landshut Gmbh Vorrichtung zum Belüften eines Backofens mit Backmuffel
DE29821158U1 (de) * 1998-11-26 2000-03-30 AEG Hausgeräte GmbH, 90429 Nürnberg Garofen mit Kühlung und Wrasenabführung
KR100437383B1 (ko) * 2000-12-30 2004-06-25 주식회사 엘지이아이 전자레인지의 구조
DE102004008463B3 (de) * 2004-02-20 2005-03-10 Electrolux Home Prod Corp Verfahren und eine Vorrichtung zum Be- und/oder Entlüften eines Garofens
KR100698204B1 (ko) * 2005-12-12 2007-03-22 엘지전자 주식회사 전기 오븐 레인지
ITMI20061067A1 (it) * 2006-05-31 2007-12-01 Imper Spa Gruppo ventilatore integrato di raffreddamento di un forno di cottura

Also Published As

Publication number Publication date
EP1806540A3 (en) 2008-10-22
EP1806540A2 (en) 2007-07-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMC20070118A1 (it) Cappa aspirante per cucine di innovativa concezione.
KR20130054722A (ko) 환기 장치와 이를 포함한 환기 시스템
CN107002708B (zh) 离心式鼓风机
WO2010109152A3 (fr) Nacelle d'aeronef comportant une paroi exterieure renforcee
CN109154305A (zh) 电动送风机、电动吸尘器及干手器
KR20210068909A (ko) 지향성 기류장치 및 이를 구비한 공기청정기
ITVR20060001A1 (it) Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina
CN105908462B (zh) 送风装置
KR102318830B1 (ko) 조리기기 및 배기 장치
JP2018048598A (ja) 吸引装置
ITPD20060446A1 (it) Collettore a chiocciola, particolarmente per ventilatori da impiegarsi in cappe aspiranti
ITTO20120450A1 (it) Girante per gruppo di ventilazione e gruppo di ventilazione comprendente tale girante.
ITMI20061067A1 (it) Gruppo ventilatore integrato di raffreddamento di un forno di cottura
JP2017180925A (ja) 浴室換気乾燥装置
JP2017125405A5 (it)
ITVR20070091A1 (it) Ventilatore, particolarmente per la ventilazione di forni da cucina
JP2010096497A (ja) 一様流吹き出しプッシュフード
JP6691664B2 (ja) 浴室換気乾燥装置
JP2014001879A (ja) 浴室乾燥機
CN105088599B (zh) 一种节能拉幅定型机用预烘干烘箱
ITVR20070128A1 (it) Forno a convezione
JP2013142504A (ja) 浴室空調装置
JP6142647B2 (ja) 送風装置
JP2013204865A (ja) ダクト用換気扇
KR20190047272A (ko) 유선형 그릴을 포함하는 환풍기