ITVR20010048A1 - Dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per legno - Google Patents

Dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per legno Download PDF

Info

Publication number
ITVR20010048A1
ITVR20010048A1 ITVR20010048A ITVR20010048A1 IT VR20010048 A1 ITVR20010048 A1 IT VR20010048A1 IT VR20010048 A ITVR20010048 A IT VR20010048A IT VR20010048 A1 ITVR20010048 A1 IT VR20010048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sanding machine
belt
distributor
working unit
frame
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Favari
Original Assignee
Favari Roberto & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Favari Roberto & C S N C filed Critical Favari Roberto & C S N C
Priority to ITVR20010048 priority Critical patent/ITVR20010048A1/it
Publication of ITVR20010048A1 publication Critical patent/ITVR20010048A1/it

Links

Landscapes

  • Finish Polishing, Edge Sharpening, And Grinding By Specific Grinding Devices (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
" DISPOSITIVO PER LA PULIZIA IN CONTINUO DEL NASTRO ABRASIVO DI UNA MACCHINA LEVIGATRICE PER LEGNO "
CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda una macchina levigatrice a nastro per legno. Più particolarmente, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per la levigatura e lucidatura di tavole o pannelli in legno. La presente invenzione trova principale applicazione nell'industria per la produzione di manufatti in legname in genere.
STATO DELLA TECNICA
Sono note nella tecnica delle macchine levigatrici per tavole o pannelli in materiale legnoso, naturale o agglomerato. Una macchina levigatrice di tipo noto è costituita da un'intelaiatura portante per un piano di scorrimento destinato a sorreggere del materiale in lavorazione, mezzi di movimentazione per tale materiale, almeno una stazione di levigatura.
La stazione di levigatura comprende un carter di contenimento per almeno un gruppo di lavoro costituito da un cilindro motore, in uso vicino alla superficie del materiale in lavorazione, e da un cilindro folle destinati rispettivamente a trascinare e a guidare un nastro presentante superficie abrasiva rivolta verso una tavola in lavorazione .
Il gruppo di lavoro, che si estende in direzione sostanzialmente ortogonale a quello di scorrimento del pezzo in lavorazione, presenta il cilindro folle di dimensioni minori rispetto a quello motore in modo che il nastro si avvolga su quest'ultimo secondo un maggior angolo e conseguentemente con maggior presa.
In prossimità del cilindro folle, l'interno del carter presenta una condotta pneumaticamente collegata ad un circuito ad aria compressa.
Tale condotta è interessata da una sequenza di fori longitudinali, in uso rivolti verso il nastro scorrevole sul cilindro folle, destinati a far fuoriuscire aria compressa preposta ad allontanare residui di lavorazioni quali polveri resinose (nel caso di legni resinosi), o comunque polveri che intaserebbero il nastro abrasivo compromettendone il buon funzionamento.
Il nastro abrasivo viene trascinato dal cilindro motore a velocità periferiche relativamente elevate, e questa condizione comporta rischi di fuoriuscita laterale del nastro medesimo dai due cilindri, normalmente sprovvisti di guide laterali.
Una soluzione a questo inconveniente prevede l'impiego di un opportuno mezzo di movimentazione atto a far compiere al cilindro folle rotazioni alternate in un piano sostanzialmente parallelo a quello di scorrimento dei pezzi in lavorazione; in questo modo il nastro subisce una lieve oscillazione rimanendo nella sua sede.
Un inconveniente è rappresentato dal fatto che il moto alternativo cui è sottoposto il gruppo porta il nastro in posizione distale dai getti d'aria compressa provenienti dai rispettivi fori della condotta con conseguente inadeguata pulizia del nastro medesimo.
Un altro inconveniente è rappresentato dal consumo di aria, che si dimostra essere del tutto eccessivo in rapporto al grado di pulizia che il sistema è in grado di fornire.
Un ulteriore inconveniente, conseguente a quelli sopra menzionati, è rappresentato dal fatto che il nastro abrasivo, non disponendo di un sistema di pulizia efficace, sì usura in un tempo relativamente breve, ciò che implica delle pesanti conseguenze in termini di finitura del pezzo da lavorare.
DESCRIZIONE DELL<'>INVENZIONE
La presente invenzione si propone di mettere a disposizione una macchina levigatrice a nastro in grado di eliminare o significativamente ridurre gli inconvenienti sopra lamentati.
La presente invenzione si propone inoltre di fornire una macchina levigatrice a nastro in grado di ridurre in modo rimarchevole i costi di esercizio della stessa.
Ciò è ottenuto mediante una macchina levigatrice a nastro avente le caratteristiche descritte alla rivendicazione principale.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme di realizzazione vantaggiose dell'invenzione.
La macchina levigatrice a nastro secondo l'invenzione comprende :
un'intelaiatura di sostegno per un bancale di scorrimento per pezzi in lavorazione e di supporto per almeno un gruppo di lavoro;
mezzi per la movimentazione di detti pezzi;
mezzi per la movimentazione di detti gruppi;
dei cinematismi per il collegamento di ciascun detto mezzo ad una sorgente di moto;
un nastro, alloggiato in ciascun gruppo di lavoro, presentante superficie abrasiva in uso a contatto con un pezzo in lavorazione;
un dispositivo di pulizia per ciascun detto gruppo; il detto dispositivo di pulizia essendo fissato a ciascun rispettivo detto gruppo di lavoro.
Conformemente all'invenzione il dispositivo di pulizia comprende un distributore, munito di almeno un ugello in uso rivolto verso la superficie abrasiva del nastro e pneumaticamente collegato ad un rispettivo circuito di alimentazione d'aria compressa, mov iment abi1 e alternativamente su una rispettiva guida in direzione trasversale rispetto a detto nastro medesimo.
La guida presenta una propria estremità longitudinale vincolata ad una staffa solidale al telaio del rispettivo cilindro folle e l'estremità longitudinale opposta vincolata ad una staffa temporaneamente fissabile al telaio stesso.
Ciascun gruppo di lavoro comprende un carter di contenimento per il telaio destinato a supportare un cilindro o rullo motore, in uso prossimale ai pezzi in lavorazione, ed un cilindro o rullo folle rotante attorno ad un asse parallelo a quello del rullo motore ed in posizione distale dai pezzi medesimi, essendo ciascun detto rullo preposto all'avvolgimento parziale del nastro.
I mezzi di movimentazione per il distributore sono costituiti da una catena, tesa parallelamente alla guida ed ingranante su un pignone conduttore ed uno condotto incernierati ciascuno in prossimità di una rispettiva staffa, atta al trasporto di un gancio impegnabile al distributore stesso.
Il pignone conduttore è cinematicamente collegato ad una opportuna sorgente di moto, per esempio un motorino elettrico, fissata al telaio del rispettivo cilindro folle.
Il circuito di alimentazione d'aria compressa può ricevere liquido umidificante da un apposito serbatoio ad esso collegato a monte del distributore.
Il serbatoio, o il tubo di collegamento del serbatoio al distributore, può disporre di mezzi di riscaldamento.
Per ottenere una buona levigatura, la tavola o pannello in legno può attraversare più gruppi di lavoro disposti serialmente e destinati, da monte a valle, a lavorazioni di sgrossatura seguite da finiture via via più accurate.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Altre caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti, alla lettura della descrizione seguente di una forma di realizzazione dell'invenzione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con l'ausilio dei disegni illustrati nelle tavole allegate, in cui la figura 1 illustra una vista prospettica leggermente dall'alto dell'interno di una macchina levigatrice con particolare riferimento ad un gruppo di lavoro.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Nella figura, il numero di riferimento 10 indica generalmente una macchina levigatrice a nastro per legno che comprende un'intelaiatura 11 dì sostegno per un bancale 12 di scorrimento per dei pezzi 13, almeno un gruppo di lavoro 14 vincolabile all'intelaiatura 11 e destinato all'alloggiamento e alla movimentazione di un rispettivo nastro 15 munito di superficie abrasiva 16 in uso a contatto con i pezzi 13 in lavorazione.
Come si può vedere dalla figura, il gruppo di lavoro 14 presenta un telaio 17 destinato a supportare un cilindro o rullo motore 18, in uso ravvicinato ai pezzi 13 in lavorazione, ed un cilindro o rullo folle 19 rotante attorno ad un asse parallelo a quello del rullo motore 18 ed in posizione distale dai pezzi 13 medesimi.
Ciascun rullo 18 e 19 è preposto all'avvolgimento parziale del nastro 15 che, trascinato dal cilindro motore 18, scorre sulla superficie del pezzo 13 al fine di ottenerne la levigatura o lucidatura.
Conformemente all'invenzione, in prossimità del rullo folle 19, il gruppo 14 presenta un dispositivo di pulizia 20 per allontanare dal nastro 15 residui di lavorazioni quali polveri resinose (nel caso di legni resinosi), o comunque polveri che intaserebbero il nastro abrasivo compromettendone il buon funzionamento.
Tali residui potrebbero essere successivamente trasportabili all'esterno della macchina levigatrice 10 tramite un eventuale dispositivo di smaltimento (non mostrato nei disegni).
Il dispositivo di pulizia 20 comprende un distributore pneumatico 21, collegato ad un rispettivo circuito di alimentazione d'aria compressa tramite un tubo flessibile 23, movimentabile alternativamente su una rispettiva guida 24, fissata al telaio 17, in direzione trasversale rispetto al nastro 15.
La guida 24, costituita per esempio da un profilato metallico, presenta una propria estremità longitudinale vincolata ad una staffa 25 solidale al telaio 17, per esempio saldata, e l'estremità longitudinale opposta vincolata ad una staffa 26 temporaneamente fissabile al telaio 17 stesso.
Il fissaggio temporaneo della staffa 26 al telaio 17 può essere realizzato mediante qualsiasi adatto mezzo meccanico, per esempio mediante delle viti 27.
Al telaio 17 è anche fissato un predellino costituito da una piccola travatura 28 destinata a supportare un motorino elettrico 29 il cui albero è collegato ad un riduttore 30 destinato a trasmettere moto ad una catena 31, ingranante su un pignone conduttore ed uno condotto (non mostrati nel disegno) incernierati ciascuno su di una rispettiva staffa 25 e 26, corrente parallelamente alla guida 24 da banda opposta rispetto al nastro 15.
La catena 31 è munita di un gancio, ad essa solidale, destinato ad impegnarsi temporaneamente al distributore 21 così da trascinarlo in moto alternato trasversalmente al nastro 15.
Il distributore 21 dispone di almeno un ugello, in uso rivolto verso il nastro 15, preposto ad inviare aria compressa al fine di ripulire la superficie abrasiva 16 da residui di lavorazione.
Il circuito può disporre di un serbatoio, destinato a contenere liquido umidificante, collegato al tubo 23 tramite una condotta.
II liquido umidificante può essere estratto dal serbatoio grazie al risucchio provocato dall'aria compressa attraversante il tubo flessibile 23 verso il distributore 21 .
Inoltre, la condotta può disporre di mezzi di riscaldamento per il liquido, per esempio una resistenza elettrica .
Il trovato è stato precedentemente descritto con riferimento ad una forma di realizzazione preferenziale dello stesso.
Tuttavia, è chiaro che il trovato è suscettibile di nunerose varianti, nell'ambito delle equivalenze tecniche.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina levigatrice a nastro (10) per tavole o pannelli in legno (13) comprendente: un'intelaiatura (11) di sostegno per un bancale (12) di scorrimento per dette tavole o pannelli (13) in lavorazione e di supporto per almeno un gruppo di lavoro (14); un nastro (15), alloggiato in ciascun gruppo di lavoro (14), presentante superficie abrasiva (16) in uso a contatto con una tavola o pannello (13) in lavorazione ; un dispositivo (20) associato a ciascun gruppo (14) per effettuare la pulizia del suddetto nastro abrasivo (15) durante la lavorazione, il detto dispositivo (20) essendo dotato di almeno una testata per l'erogazione di aria compressa verso il nastro abrasivo (15); caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di pulizia (20) è vincolato a ciascun rispettivo detto gruppo di lavoro (14) in modo tale che la suddetta testata venga costantemente mantenuta ad una distanza costante dal suddetto nastro abrasivo (15).
  2. 2 . Macchina levigatrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto la testata del dispositivo di pulizia (20) comprende un distributore (21), munito di almeno un ugello in uso rivolto verso detta superficie abrasiva (16) del nastro (15) e pneumaticamente collegato ad un rispettivo circuito di alimentazione d'aria compressa (22), movimentabile alternativamente in direzione trasversale rispetto a detto nastro (15) medesimo.
  3. 3. Macchina levigatrice (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto distributore (21) è insediato scorrevolmente su una guida (24) vincolata a detto rispettivo gruppo di lavoro (14).
  4. 4. Macchina levigatrice (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta guida (24) presenta una propria estremità longitudinale vincolata ad una staffa (26) solidale al telaio (17) del rispettivo detto gruppo di lavoro (14) e l'estremità longitudinale opposta vincolata ad una staffa (25) temporaneamente fissata al telaio (17) stesso.
  5. 5. Macchina levigatrice (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 2 alla 4, caratterizzata dal fatto che i mezzi di movimentazione per detto distributore (21) sono costituiti da una catena (31), tesa parallelamente a detta guida (24) ed ingranante su un pignone conduttore ed uno condotto vincolati a detto gruppo di lavoro (14), atta al trasporto di un gancio (32) impegnabile al distributore (21) stesso.
  6. Macchina levigatrice (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto pignone conduttore è cinematicamente collegato ad una opportuna sorgente di moto fissata a detto rispettivo gruppo di lavoro (14).
  7. 7. Macchina levigatrice (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto circuito di alimentazione d'aria compressa (22) è munito di un dispositivo umidificatore.
  8. 8. Macchina levigatrice (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo umidificatore presenta mezzi di riscaldamento.
ITVR20010048 2001-04-11 2001-04-11 Dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per legno ITVR20010048A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20010048 ITVR20010048A1 (it) 2001-04-11 2001-04-11 Dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per legno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVR20010048 ITVR20010048A1 (it) 2001-04-11 2001-04-11 Dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per legno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVR20010048A1 true ITVR20010048A1 (it) 2002-10-11

Family

ID=11462010

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVR20010048 ITVR20010048A1 (it) 2001-04-11 2001-04-11 Dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per legno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVR20010048A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2017086339A1 (ja) ワイヤソー装置並びに被加工物の加工方法及び加工装置
DE59807128D1 (de) Vorrichtung zum fördern eines stranges der tabakverarbeitenden industrie
JPH07112553B2 (ja) 縁部塗被装置
ATE257193T1 (de) Vorrichtung zum transportieren einer materialbahn
ITMO20090126A1 (it) Macchina bordatrice
FI20002079A0 (fi) Menetelmä ja laite kemikaalisäiliön sisäpinnan kunnostamiseksi
SE9803459D0 (sv) Anordning med organ för positionering och styrning av verktyg eller verktygshållare i en bearbetningsmaskin, samt maskin innefattande sådan anordning
ATE476105T1 (de) Einrichtung zum fördern von stabförmigen artikeln
ITVR20010048A1 (it) Dispositivo per la pulizia in continuo del nastro abrasivo di una macchina levigatrice per legno
US20090266388A1 (en) Flexible showering device for a pulp and paper making machine
JP3948005B2 (ja) 板状体の加工装置及びその方法
CA2556372A1 (en) Apparatus for steering casting belts of continuous metal-casting machines equipped with non-rotating, levitating, semi-cylindrical belt support apparatus
EP1500467A1 (en) Method and apparatus for surface treatment of a metal plate
JP2009131945A (ja) 表面処理装置
JP2002350679A (ja) 光ファイバーフェルール端面部の磨き装置
KR0129904Y1 (ko) 진공 흡착 장치를 구비한 기물 광택기
KR100412260B1 (ko) 금속판재의 헤어라인 가공기
US4189872A (en) Abrading apparatus and method having induced air
ITSV980048A1 (it) Macchina ad almeno una cinghia diamantata per il taglio di pietre.
KR102243533B1 (ko) 교체형 롤크리닝장치
CN214351209U (zh) 一种具有吹扫功能的数控机床
JP2801082B2 (ja) カーペットの洗滌機械
JP2703601B2 (ja) 研磨方法
SE9801382L (sv) Förfarande och anordning för att föra material in i och ut ur en kortcykel- eller beläggningspress
CN211277894U (zh) 一种抛光装置