ITVI990070A1 - Letto con flusso d'aria - Google Patents

Letto con flusso d'aria Download PDF

Info

Publication number
ITVI990070A1
ITVI990070A1 IT1999VI000070A ITVI990070A ITVI990070A1 IT VI990070 A1 ITVI990070 A1 IT VI990070A1 IT 1999VI000070 A IT1999VI000070 A IT 1999VI000070A IT VI990070 A ITVI990070 A IT VI990070A IT VI990070 A1 ITVI990070 A1 IT VI990070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mattress
air
air flow
bed
holes
Prior art date
Application number
IT1999VI000070A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Crestani
Original Assignee
Claudio Crestani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Crestani filed Critical Claudio Crestani
Priority to IT1999VI000070A priority Critical patent/IT1307083B1/it
Publication of ITVI990070A0 publication Critical patent/ITVI990070A0/it
Priority to AT00107768T priority patent/ATE257349T1/de
Priority to DE60007582T priority patent/DE60007582T2/de
Priority to EP00107768A priority patent/EP1044637B1/fr
Publication of ITVI990070A1 publication Critical patent/ITVI990070A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307083B1 publication Critical patent/IT1307083B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C21/00Attachments for beds, e.g. sheet holders, bed-cover holders; Ventilating, cooling or heating means in connection with bedsteads or mattresses
    • A47C21/04Devices for ventilating, cooling or heating
    • A47C21/042Devices for ventilating, cooling or heating for ventilating or cooling
    • A47C21/044Devices for ventilating, cooling or heating for ventilating or cooling with active means, e.g. by using air blowers or liquid pumps
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G7/00Beds specially adapted for nursing; Devices for lifting patients or disabled persons
    • A61G7/05Parts, details or accessories of beds
    • A61G7/057Arrangements for preventing bed-sores or for supporting patients with burns, e.g. mattresses specially adapted therefor
    • A61G7/05784Arrangements for preventing bed-sores or for supporting patients with burns, e.g. mattresses specially adapted therefor with ventilating means, e.g. mattress or cushion with ventilating holes or ventilators

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Invalid Beds And Related Equipment (AREA)
  • Mattresses And Other Support Structures For Chairs And Beds (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Air-Flow Control Members (AREA)

Description

Descrizione
Il trovato riguarda un letto nel quale si realizza un flusso d'aria a circuito chiuso per aumentare il benessere del corpo disteso.
Allo stato attuale della tecnica si è tentato di incrementare lo stato di benessere del corpo durante il sonno con l'uso di materassi di vario tipo, a molle, in lattice, ortopedici e simili e con l'impiego di reti a doghe che permettono al corpo, quando è disteso, di assumere una posiziona "naturale", evitando la deformaazione della colonna vertebrale o la compressione dei vasi capillari, che ostacola la circolazione sanguigna.
In particolare, nelle domande di brevetto
n.VI98A000232 e n.·VI99A000033, dello stesso richiedente, vengono descritte delle reti per il supporto del materasso nelle quali, grazie all'impiego di supporti elastici bilanciati, le doghe che compongono il pianoletto sono suscettibili di muoversi sia in direzione orizzontale che in direzione verticale ed inoltre, indipendentemente dalla loro deformazione, più o meno notevole, sono sottoposte allo stesso sforzo per cui generarano sul corpo disteso una spinta di valore uniforme, tipica del corpo che galleggia.
Con l'impiego di tali tipi di reti a doghe bilanciate, il piano letto assume una flessibilità tale da deformarsi in moto anatomico, conformandosi al profilo del corpo disteso, cosi da svolgere le funzioni che, normalmente, sono svolte dal materasso.
In tal caso il materasso si riduce ad una stuoia di pochi centimetri facilitando quindi l'applicazione innovativa che realizza lo scopo del presente trovato che € quello di aumentare ulteriormente il benessere del riposo eliminando il disagio provocato dalle variazioni del microclima, quali la temperatura eccessivamente elevata o ridotta, l'eccessivo o troppo basso grado di umidità, che si instaurano fra la coperta ed il materasso.
Ciò si realizza ponendo in ricircolo l'aria che circonda il corpo disteso e coperto, in modo che siano mantenuti ottimali i valori della temperatura e della umidità, evitando al corpo stesso una continua autoregolazione, che costituisce la principale condizione di disagio durante il sonno.
Specificatamente, nel trovato si prevede che l'aria contenuta nella parte centrale dell'intercapedine delimitata dalla coperta avvolta sul materasso, quella posta in corrispondenza del corpo disteso, tramite dei fori praticati centralmente sul materasso medesimo, venga dapprima aspirata all'esterno e di seguito rimandata all'interno della suddetta intercapedine, attraverso dei fori praticati sulle parti laterali del materasso stesso.
Si realizza in tal modo una circolazione d'aria fra le parti laterali e la zona centrale della camera d'aria definita dal materasso e dalla coperta, in modo che il corpo, lambito da una leggero flusso d'aria temperata, si mantenga in condizioni di benessere.
Costruttivamente, il trovato si compone sostanzialmente di due camere intercomunicanti, disposte al di sotto del materasso, opportunamente forato,' la prima camera, posta in corrispondenza della pasrte centrale del pianoletto, è munita di un aspiratore a bassa prevalenza che provvede all'aspirazione dell'aria che circonda il corpo in riposo, mentre la seconda camera, posta lungo i due bordi longitudinali del materasso stesso, provvede alla mandata di ritorno nell'intercapedine dell'aria aspirata precedentemente .
Vantaggiosamente, nel condotto di collegamento fra le camere, quella centrale e le due laterali, sono inseriti dei filtri, degli umidificatori e dei termoregolatori che migliorano le caratteristiche dell'aria in ricircolo, adattandole alle condizioni ambientali esterne o alle esigenze della persona che riposa.
Al fine di rendere più chiara la comprensione della struttura e delle caratteristiche del presente trovato, ne sarà descritta ora una sua particolare forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con riferimento alla tavola di disegno allegata, dove:
- la fig.1 rappresenta una vista trasversale in elevazione e sezionata, del letto di cui al trovato; - la fig.2 rappresenta una vista prospettica, parzialmente sezionata del letto di cui al trovato. Come visibile dalle figure, al di sotto del materasso 1, di spessore sottile e sostenuto dalle doghe 2, sono ricavate una camera centrale 3 e due camere laterali 4' e 4'', che si estendono longitudinalmente per la intera lunghezza del materasso medesimo, tranne che nella zona di appoggio del cuscino.
Dette camere, tramite una pluralità di fori centrali 5 e laterali 6' e 6'', sono poste in comunicazione con l'intercapedine 7 delimitata dalla coperta 8,che ricopre il corpo 9 e che si avvolge sui lati del materasso 1.
Come visibile nella fig.1, sulla camera centrale 3 è applicato un aspiratore 10 che aspira, attraverso la pluralità di fori 5 praticati sulla parte centrale del materasso 1, l'aria che occupa la parte centrale della intercapedine, praticamente quella a contatto con il corpo 9 in riposo.
L'aria aspirata, tramite i condotti 11' e 11'' viene mandata alle due camere laterali 4’ e 4'' e da qui, tramite la pluralità di fori laterali 6' e 6’’, ritorna nell'intercapedine 7.
Con ciò si genera un flusso d'aria 12 continuo che lambisce il corpo 9, fornendo all'utente una sensazione di benessere.
Per migliorare tale condizione di benessere, sui condotti di mandata dell'aria sono inseriti degli apparecchi 13, che migliorano la qualità dell’aria in ricircolo, regolandone la temperatura, il grado di umidità o agendo da filtro purificatore.
E' inoltre prevista la possibilità che il flusso d'aria condizioni il piano letto anche quando la coperta è totalmente addossata sul materasso, per cui, anche in mancanza dell'intercapedine 7, si può avere lo stesso il ricircolo o flusso d'aria.
A tale scopo sono ricavati sulla superficie superiore del materasso 1 dei microcanali 14 che collegano dei fori laterali 6 con dei fori centrali 5, detti microcanali essendo aperti superiormente in modo che il flusso d'aria si espanda fra la coperta ed il materasso, ovvero fra le lenzuola (vedi fig.2).
Infine è previsto che il materasso, che costituisce parte integrante del sistema di ricircolo dell'aria a circuito chiuso, sia forato in senso verticale in due o più zone reciprocamente distinte per consentire la continuità del flusso con le sottostanti camere separate e sia di minimo spessore al fine di evitare che i suddetti fori di passaggio dell'aria si ostruiscano con la deformazione del materasso medesimo oltre che per sfruttare al al massimo l'elasticità delle doghe.
Sono ovviamente possibili forme di realizzazione diverse da quella illustrata, come l’applicazione su reti non a doghe oppure che il flusso d'aria abbia una circolazione opposta a quella descritta, fermo restando la caratteristica di novità del trovato che prevede il generarsi di un flusso d'aria che attraversa il materasso nelle due direzioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. LETTO CON FLUSSO D'ARIA, caratterizzato dal fatto di prevedere una circolazione d'aria fra le parti laterali e la zona centrale della camera d’aria o intercapedine definita dal materasso e dalla coperta, in modo che il corpo, lambito da una leggero flusso d'aria temperata, si mantenga in condizioni di benessere.
  2. 2. LETTO CON FLUSSO D'ARIA, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere che l'aria contenuta nella parte centrale dell’intercapedine delimitata dalla coperta avvolta sul materasso, posta in corrispondenza del corpo disteso, tramite dei fori piraticati centralmente sul materasso medesimo,venga dapprima aspirata all'esterno e di seguito rimandata allo interno della suddetta intercapedine, attraverso dei fori praticati sulle parti laterali del materasso stesso.
  3. 3. LETTO CON FLUSSO D'ARIA, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto di prevedere almeno due camere intercomunicanti, disposte al di sotto del materasso, opportunamente forato, la prima camera, posta in corrispondenza della parte centrale del piano letto, essendo munita di un aspiratore, che provvede all'aspirazione dell'aria che circonda il corpo in riposo, mentre la seconda camera, posta lungo i due bordi longitudinali del materasso, provvede alla mandata di ritorno nella suddetta intercapedine dell'aria aspirata precedentemente.
  4. 4. LETTO CON FLUSSO D'ARIA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere nel condotto di collegamento fra le camere, quella centrale e le due laterali, dei filtri, degli umidificatori e dei termoregolatori, che migliorano le caratteristiche dell'aria in ricircolo, adattandole alle condizioni ambientali esterne o alle esigenze della persona che riposa.
  5. 5. LETTO CON FLUSSO D'ARIA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che al di sotto del materasso (1), di spessore sottile e sostenuto dalle doghe (2), sono ricavate una camera centrale (3) e due camere laterali (4',4''), che si estendono longitudinalmente per l'intera lunghezza del materasso medesimo, tranne che nella zona di appoggio del cuscino, dette camere, tramite una pluralità di fori centrali (5) e laterali (6',6''), essendo poste in comunicazione con l'intercapedine (7), delimitata dalla coperta (8) che ricopre il corpo (9) e che si avvolge sui lati del materasso, sulla camera centrale (3) essendo applicato almeno un aspiratore (10) che aspira, attraverso la pluralità di fori (5), praticati sulla parte centrale del materasso, l'aria che occupa la parte centrale della intercapedine, praticamente quella a contatto con il il corpo (9) in riposo, l'aria cosi aspirata, tramite dei condotti (ΙΙ',ΙΙ’’) sui quali sono inseriti degli apparecchi condizionatori (13), essendo mandata alle due camere laterali (4',4'') e quindi, tramite la pluralità di fori laterali (6',6'') ritornando nell'intercapedine suddetta, con ciò generandosi un flusso d'aria (12) continuo che lambisce il corpo dando all'utente una una sensazione di benessere.
  6. 6. LETTO CON FLUSSO D’ARIA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il flusso d'aria (12) è presente anche quando la coperta (8) è totalmente appoggiata sul materasso (1), cioè in mancanza dell’intercapedine (7), essendo previsti sulla superficie del materasso dei microcanali aperti (14), che collegano dei fori laterali (6) con dei fori centrali (5).
  7. 7. LETTO CON FLUSSO D’ARIA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il flusso d’aria (12) può circolare nei due versi opposti.
  8. 8. LETTO CON FLUSSO D’ARIA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il materasso (1), costituente parte integrante del sistema di ricircolo dell'aria a circuito chiuso, è forato in senso verticale in due o più zone (5,6) distinte per consentire la continuità del flusso con le sottostanti camere (3,4) e risulta di minimo spessore, al fine di evitare che i suddetti fori di passaggio dell'aria si ostruiscano con la deformazione del materasso stesso e per sfruttare al massimo l'elasticità delle doghe (2) di sostegno.
IT1999VI000070A 1999-04-14 1999-04-14 Letto con flusso d'aria. IT1307083B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000070A IT1307083B1 (it) 1999-04-14 1999-04-14 Letto con flusso d'aria.
AT00107768T ATE257349T1 (de) 1999-04-14 2000-04-11 Bett mit luftstrom
DE60007582T DE60007582T2 (de) 1999-04-14 2000-04-11 Bett mit Luftstrom
EP00107768A EP1044637B1 (fr) 1999-04-14 2000-04-11 Lit à flux d'air

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999VI000070A IT1307083B1 (it) 1999-04-14 1999-04-14 Letto con flusso d'aria.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI990070A0 ITVI990070A0 (it) 1999-04-14
ITVI990070A1 true ITVI990070A1 (it) 2000-10-14
IT1307083B1 IT1307083B1 (it) 2001-10-23

Family

ID=11427008

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999VI000070A IT1307083B1 (it) 1999-04-14 1999-04-14 Letto con flusso d'aria.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1044637B1 (it)
AT (1) ATE257349T1 (it)
DE (1) DE60007582T2 (it)
IT (1) IT1307083B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2384671B1 (en) * 2010-05-04 2013-11-06 Yos Soetanto Theosabrata Bed frame structure
WO2013156438A1 (en) 2012-04-17 2013-10-24 Climazleeper Holding Aps A means of transport with battery driven cooling of a sleeping driver
DE102022132769A1 (de) 2022-12-09 2024-06-20 Miele & Cie. Kg Matratzensystem

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4847933A (en) * 1987-11-19 1989-07-18 Bedford Peter H Support pad for nonambulatory persons
US4939804A (en) * 1989-07-24 1990-07-10 Grant William N Bed ventilating apparatus and method
US5882349A (en) * 1995-12-26 1999-03-16 Geomarine Systems, Inc. Patient moisture control support surface coverlet
IT1302469B1 (it) 1998-12-03 2000-09-05 Claudio Crestani Rete a doghe per il supporto del materasso
IT1308131B1 (it) 1999-02-19 2001-11-29 Claudio Crestani Supporto elastico bilanciato da applicare su reti a doghe per letti.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307083B1 (it) 2001-10-23
EP1044637A1 (fr) 2000-10-18
ITVI990070A0 (it) 1999-04-14
DE60007582T2 (de) 2004-12-16
ATE257349T1 (de) 2004-01-15
DE60007582D1 (de) 2004-02-12
EP1044637B1 (fr) 2004-01-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6644329B2 (en) Tent adapted for attachment to a cot
JP2001292865A (ja) エアーコントロールふとんにおける温風送風機
US7036163B2 (en) Furniture cover sheet
US20080060131A1 (en) Portable Ventilation System
JP2000512175A (ja) 座席、背もたれ及び寝椅子の詰め物
CN111227563A (zh) 一种气压自适应平衡床垫
EP4093245A1 (en) Bedding system
KR20210124672A (ko) 침대
JP4697107B2 (ja) 空調機付きベッド
US6739009B2 (en) Supporting device, notably mattress, mattress support or for a seat
ITVI990070A1 (it) Letto con flusso d'aria
JP2007202682A (ja) 空調装置付きベッド
CN101766419A (zh) 温度湿度可调的中空篷被
KR20210124671A (ko) 침대
EP0113149B1 (en) Self-controlled system of screening and climatization for beds
JP3531102B2 (ja) マット
KR20210124673A (ko) 침대
KR20210124682A (ko) 침대의 제어 방법
JPH0748252Y2 (ja) 掛夜具の支え枠
JP2006043333A (ja) ベッド装置
JPS63135164A (ja) 床ずれ防止用空気マツト
CN2142297Y (zh) 空气循环座垫
JP2005270158A (ja) 寝具の乾燥温度調整床
JPS63139549A (ja) 床擦れ防止用空気マツト
IT9020691A1 (it) Dispositivo biocondizionatore per oggetti, come sedili, divani, indumenti particolari e simili, con superfici suscettibili di entrare in contatto con parti corporee