ITVI990010A1 - Elemento di aspirazione per aspirapolveri. - Google Patents

Elemento di aspirazione per aspirapolveri.

Info

Publication number
ITVI990010A1
ITVI990010A1 IT99VI000010A ITVI990010A ITVI990010A1 IT VI990010 A1 ITVI990010 A1 IT VI990010A1 IT 99VI000010 A IT99VI000010 A IT 99VI000010A IT VI990010 A ITVI990010 A IT VI990010A IT VI990010 A1 ITVI990010 A1 IT VI990010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bristles
suction element
suction
nozzle
opening
Prior art date
Application number
IT99VI000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Ute Cast
Alain Soen
Original Assignee
Seb Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seb Sa filed Critical Seb Sa
Publication of ITVI990010A1 publication Critical patent/ITVI990010A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308122B1 publication Critical patent/IT1308122B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/02Nozzles
    • A47L9/06Nozzles with fixed, e.g. adjustably fixed brushes or the like
    • A47L9/0606Nozzles with fixed, e.g. adjustably fixed brushes or the like rigidly anchored brushes, combs, lips or pads
    • A47L9/0613Nozzles with fixed, e.g. adjustably fixed brushes or the like rigidly anchored brushes, combs, lips or pads with means specially adapted for picking up threads, hair or the like, e.g. brushes, combs, lint pickers or bristles pads
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/02Nozzles
    • A47L9/06Nozzles with fixed, e.g. adjustably fixed brushes or the like

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Nozzles For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell ' invenzione industriale dal titolo :
"ELEMENTO DI ASPIRAZIONE PER ASPIRAPOLVERI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione è relativa ad un elemento di aspirazione per aspirapolveri e, più particolarmente, ad un elemento di aspirazione che comporta setole, di tipo spazzola.
Di solito, negli aspirapolveri, si utilizzano elementi di aspirazione amovibili al fine di poter disporre di una ghiera di aspirazione adattata ad ogni situazione. Così, esistono numerosi accessori, chiamati in modo generico spazzole, che presentano setole disposte attorno all'apertura di aspirazione.
Così, è noto dal brevetto US-2747217, un elemento di aspirazione provvisto di setole a corona. Queste setole di diverse lunghezze consentono una spazzolatura dolce con le setole più lunghe esterne, così come una spazzolatura più energica con le setole corte interne. Questo dispositivo presenta l'inconveniente di una disposizione complessa delle setole che rende difficile l'utilizzo di guesto accessorio per difetto di informazione visiva sulla zona che sta pulendo. Analogamente, il brevetto US-2350949 descrive uno stesso dispositivo, dove le setole sono qui coplanari, il che limita le possibilità di utilizzo di questo accessorio, particolarmente quando l'utente vuole effettuare una operazione di spazzolamento delle polveri.
L ' oggetto principale della presente invenzione è di rimediare ai problemi della tecnica anteriore presentando un elemento di aspirazione di aspirapolvere che può comportarsi come un piumino, utilizzato per rimuovere, come una scopa, la polvere negli angoli o su oggetti fragili ad esempio, con una disposizione giudiziosa delle setole flessibili. Setole più corte, quindi più rigide, consentono di grattare la superficie da pulire quando certe sporcizie sono incollate su questa superficie .
Uno dei vantaggi dell'invenzione è l'aspirazione immediata e completa delle polveri poste in sospensione dalle setole. Questo vantaggio viene ottenuto grazie alla configurazione delle setole che portano le polveri in una zona in cui l'aria è azionata dall'aspirazione. Ancora un altro vantaggio della configurazione delle setole secondo l'invenzione è la canalizzazione dei flussi d'aria al centro e all'estremità delle setole in maniera tale che la superficie in corso di pulizia viene effettivamente scopata dai flussi d'aria aspirati.
La presente invenzione si consegue con l'aiuto di un elemento di aspirazione per aspirapolveri, il cui corpo comporta un canale di passaggio dell'aria, che fuoriesce da un'estremità sotto forma di un manicotto che può essere collegato ad un tubo di evacuazione dei rifiuti verso un'unità di aspirazione, e attraverso l'altra estremità sotto forma di uno svasamento trasversale presentando un'apertura a forma di fessura su un ugello di aspirazione, caratterizzato dal fatto di comprendere, ancorate sull'ugello, almeno due serie di setole disposte da lato e dall'altro dell'apertura, le setole di una medesima serie presentando medesima lunghezza ed essendo orientate nel prolungamento dell'elemento di aspirazione e dal fatto che la faccia dell'ugello che comporta l'apertura e le setole presenta una curvatura trasversale ad arco di cerchio.
Secondo questa configurazione, uno spazio, sulla faccia dell'ugello, attorno all'apertura è privo di qualsiasi setola, in maniera tale che l'apertura non venga circondata totalmente dalle setole. In modo vantaggioso, questo spazio è situato in corrispondenza delle due estremità della faccia dell'ugello.
Vantaggiosamente, le setole sono disposte sulla faccia curvata dell'ugello in modo radiale rispetto a detta faccia.
Secondo quest'ultima configurazione, almeno due serie di setole presentano lunghezze diverse, il che consente alle setole di presentare rigidità diverse, aumentando in tal modo la funzionalità di questo accessorio.
In una forma di realizzazione preferita, lo svasamento è inclinato di un angolo a in rapporto alla direzione del manicotto al fine di facilitare la manutenzione di questo accessorio.
Vantaggiosamente, i fori di ancoraggio delle setole di una medesima serie non sono situati nello stesso piano ma disposti, in proiezione secondo l'angolo a, secondo una curvatura convessa sulla faccia dell'ugello. Questa specificità comporta la possibilità contemporaneamente di dirigere la scopatura verso l ' apertura di aspirazione, così come di poter chiudere il canale di aspirazione attorno ad una zona delimitata dalle serie di setole .
Secondo una delle configurazioni precedenti, le setole utilizzate sono ondulate, al fine di aumentare la superficie coperta da queste setole.
Vantaggiosamente , tali setole sono profumate.
Secondo una realizzazione particolarmente interessante, il corpo di questo elemento di aspirazione presenta una leggera flessibilità al fine di non danneggiare l'ambiente a cui va incontro al momento dell'utilizzo di questo accessorio.
La presente invenzione verrà meglio compresa con l'aiuto della descrizione che seguirà, così come dai disegni allegati, forniti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 rappresenta l'elemento di aspirazione in una vista in alzato,
- la figura 2 è una vista di profilo di questo elemento di aspirazione,
- la figura 3 è una vista da sopra dell'elemento di aspirazione,
- la figura 4 è una vista frontale dell'ugello dell'elemento di aspirazione,
- la figura 5 è una vista di profilo dell'elemento di aspirazione in fase di utilizzo,
- la figura 6 è una vista da sopra dell'elemento di aspirazione in fase di utilizzo.
Le figure da 1 a 3 descrivono un elemento di aspirazione conforme alla presente invenzione. Quest'ultimo è composto da un corpo cavo 2 una cui estremità è un manicotto 14 che può accogliere l'estremità di un tubo di evacuazione dei rifiuti, così come è frequentemente utilizzato negli aspirapolveri. Una zona di presa 16 composta da asperità, consente una manipolazione agevole di questo accessorio. Il corpo 2 dell'elemento di aspirazione è svasato nella parte opposta al manicotto 14, presentando un angolo di apertura β.
La seconda estremità del corpo fuoriesce su un'apertura nella quale è inserito un ugèllo 4 mantenuto sul corpo 2 dell’elemento di aspirazione con qualsiasi mezzo noto (ad esempio per aggancio). L'ugello 4 presenta un'apertura 8 sotto forma di una fessura trasversale. La faccia dell'ugello 4 che comporta questa apertura e le setole non è piana, come si vede nettamente in figura 3, e presenta una curvatura trasversale ad arco di cerchio, caratterizzata dal suo raggio di curvatura R, in proiezione perpendicolare su un piano parallelo alla direzione generale dello svasamento, che è un piano inclinato di un angolo a in rapporto all'orizzontale.
Al fine di facilitare la manipolazione di questo accessorio al momento del suo utilizzo, la parte svasata dell'elemento di aspirazione è inclinata di un angolo a in rapporto al manicotto, così come è visibile in figura 2. In questa figura è anche visibile la disposizione delle setole situate da un lato e dall'altro dell'apertura 8. In tal modo le setole lunghe 10 sono disposte nella parte superiore della testa dell'elemento di aspirazione, in conformità alle figure 2 e 3 che illustrano l'elemento di aspirazione 1 in una posizione prossima alla posizione di utilizzo. Analogamente, l'elemento di aspirazione 1 possiede setole più corte 12 rispetto alle precedenti 10, situate nella parte inferiore della testa dell'elemento di aspirazione. Ai fini di chiarezza delle figure, le setole 10 e 12 sono state indicate simbolicamente da tubi cilindrici.
Le setole di una medesima serie presentano la stessa lunghezza, il che comporta una curvatura di insieme delle estremità libere delle setole, curvatura fornita dalla curvatura della faccia dove sono ancorate le setole.
Setole di diverso tipo o qualità possono essere utilizzare senza uscire dall'ambito della presente invenzione. Si possono in particolare utilizzare delle setole ondulate che aumentano la superficie di copertura delle setole, al fine di rendere il fascio di setole più ermetico rispetto all'aria aspirata, delle setole profumate o fessurate, ad esempio. Queste due ultime particolarità consentono di fornire segmenti di setole più sottili che agganciano meglio la polvere, restando al contempo molto dolci rispetto alla superficie da pulire.
Come è illustrato perfettamente in figura 3, le setole sono orientate radialmente rispetto alla faccia in cui sono ancorate, in conformazione a ventaglio. Questa disposizione consente di aumentare l'efficacia dello spolveramento, guidando i rifiuti verso l'apertura di aspirazione.
La figura 4 illustra una vista frontale dell'ugello 4 dell'elemento di aspirazione 1. L'apertura 8 presenta quindi la forma di una fessura. Da ogni lato di questa fessura sono disposti dei fori 6a, 6b, 6c destinati ad ancorare i ciuffi di setole 10, 12 all'ugello 4. Il fissaggio delle setole nei fori può essere effettuato con qualsiasi mezzo noto, del tipo incollatura, ad esempio. La disposizione di questi fori di ancoraggio è particolarmente caratteristica della presente invenzione. Sulla parte superiore di questo ugello 4, almeno una serie di fori di ancoraggio 6a è disposta sulla lunghezza dell'apertura 8 in maniera tale che i centri dei fori 6a non siano allineati, bensì disposti secondo una curvatura convessa, in proiezione perpendicolare secondo l'angolo a, conformemente alla figura 4. Secondo l'esempio proposto, che illustra la presente invenzione, una seconda serie di fori 6b è disposta ad un livello leggermente superiore, in una posizione interstiziale rispetto alla prima serie di fori 6a. Questa disposizione consente una miglior copertura di insieme delle setole ancorate in questi fori 6a, 6b. Un'altra particolarità della disposizione dei punti di ancoraggio delle setole è l'assenza di fori, quindi di setole, sulle facce laterali rispetto all'apertura 8, in maniera tale che l'apertura 8 non sia circondata da setole.
L'interesse di una tale disposizione verrà spiegato in seguito L'ugello 4 comporta anche una serie di fori di ancoraggio 6c situati nella parte inferiore dell'ugello 4, al fine di consentire il fissaggio delle setole 12. Questi fori 6c non sono allineati, ma presentano una disposizione leggermente concava, in conformità alla figura 4.
L'utilizzo e i vantaggi di questo accessorio sono illustrati nelle figure 5 e 6 in cui l'elemento di aspirazione è rappresentato, simulando il funzionamento. La vista da sopra di figura 6 rappresenta in qualche modo ciò che l'utente vede quando utilizza l'aspirapolvere provvisto di questo accessorio. In questa figura, la curva naturale fornita all'insieme delle setole è illustrata punteggiata, dall'angolo di apertura β del corpo dell'elemento di aspirazione, così come dalla disposizione dei fori di ancoraggio 6a, 6b delle setole 10 sull'ugello 4 dell'elemento di aspirazione 1. Questa doppia disposizione delle setole consente, in corso di utilizzo, numerosi effetti. L'angolo di apertura β del corpo dell'elemento di aspirazione 1 comporta una disposizione non coplanare delle setole 10, 12. In tal modo, in corso di utilizzo, le setole 10 centrali sono le prime, se l'utente non inclina lateralmente l'elemento di aspirazione, a scopare il suolo. Se l'elemento di aspirazione è, in seguito, poggiato verso il suolo, queste prime setole si allungheranno sul suolo, mentre altre setole, più laterali, parteciperanno alla scopatura della superficie da pulire. E' così possibile regolare l'ampiezza della scopatura abbassando più o meno l'elemento. aspirazione sulla superficie da pulire, l'aspirazione diventando sempre più efficace mano a mano che l'elemento di aspirazione viene abbassato verso il suolo. E' così possibile sbarazzare dalla polvere dei piccoli oggetti, come con un piumino, senza rischiare di aspirarli, aspirando al contempo la polvere posta in sospensione nell'aria.
Un secondo effetto importante è la guida delle polveri o dei rifiuti 18 al momento dell'utilizzo dell'elemento di aspirazione. Infatti, la disposizione a ventaglio delle setole 10, 12, ben visibili in figura 3, così come i punti di ancoraggio 6a, 6b secondo una curvatura convessa favoriscono la scopatura dei rifiuti 18 guidandoli verso il centro dell'apertura 8, dove l'aspirazione è maggiore. Quando tutte le setole 10 partecipano alla scopatura dei rifiuti 18, esse presentano allora una disposizione a ventaglio più chiusa, il raggio di curvatura essendo artificialmente modificato dalla disposizione molto disparata delle setole, le più centrali essendo allungate su tutta la loro lunghezza sul suolo, mentre le setole più laterali sono soltanto a contatto mediante la loro estremità con il suolo o con la superficie da pulire. Il confronto, in figura 6, tra lo stato naturale dell'elemento di aspirazione (curva punteggiata) e quello in corso di utilizzo, consente di percepire questo effetto di guida.
Un altro effetto importante durante l'utilizzo di questo accessorio è la possibilità, mediante le setole 12 inferiori, più corte quindi più rigide, di poter sollecitare più energicamente la superficie da pulire, quando ad esempio dei rifiuti sono incollati su quest'ultima.
Quando l'elemento di aspirazione è abbassato in modo sufficiente verso la superficie da pulire, in maniera tale che le setole superiori 10 e inferiori 12 siano a contatto con il suolo, l'aspirazione è allora massima e consente in particolare di poter aspirare dei rifiuti più importanti, precedentemente scopati dalle setole 10. E' importante notare che in occasione di questa operazione, la camera di aspirazione, delimitata dalle setole, non è totalmente chiusa poiché l'apertura 8 non è interamente circondata da setole. Questa disposizione risulta da un compromesso tra un'aspirazione importante che richiede una chiusura totale della camera di aspirazione ed una facilità di scopatura e di guida dei rifiuti 18 ottenuta con una disposizione delle setole 10 sostanzialmente lineare, così come si riscontra su una scopa. La scopatura non sarebbe infatti favorita da una disposizione di setole lateralmente sull'ugello 4, il che farebbe solo spostare i rifiuti senza guidare questi ultimi verso l'apertura 8 di aspirazione.
In una forma di realizzazione particolare dell'invenzione, il corpo 2 dell'elemento di aspirazione 1 è realizzato in un materiale che presenta una leggera flessibilità al fine di non danneggiare l'ambiente incontrato da questo elemento di aspirazione nel corso del suo utilizzo

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di aspirazione per aspirapolveri, il cui corpo (2) comporta un canale di passaggio dell'aria, che fuoriesce da un'estremità sotto forma di un manicotto (14) che può essere collegato ad un tubo di evacuazione dei rifiuti verso un'unità di aspirazione, e dall'altra estremità sotto forma di uno svasamento trasversale presentando un'apertura (8) a forma di fessura su un ugello (4) di aspirazione, caratterizzato dal fatto di comprendere, ancorate sull'ugello {4), almeno due serie di setole (10, 12) disposte da un lato e dall'altro dell'apertura (8), le setole di una medesima serie essendo di uguale lunghezza e orientate nel prolungamento dell'elemento dì aspirazione (1), e dal fatto che la faccia dell'ugello che comporta l'apertura e le setole presenta una curvatura trasversale ad arco di cerchio.
  2. 2. Elemento di aspirazione per aspirapolveri secondo la riv. precedente, caratterizzato dal fatto che le setole (10, 12) sono disposte sulla faccia curvata dell'ugello in modo radiale rispetto a detta faccia.
  3. 3. Elemento di aspirazione per aspirapolveri secondo una delle riv. 1 o 2, caratterizzato dal fatto che esiste, sulla faccia dell'ugello (4), almeno uno spazio attorno all'apertura (8) privo di qualsiasi setola (10, 12) in maniera tale che l'apertura non sia circondata totalmente da setole.
  4. 4. Elemento di aspirazione per aspirapol veri secondo una delle riv. da 1 a 2 , caratterizzato dal fatto che questo spazio è
IT99VI000010 1998-01-23 1999-01-21 Elemento di aspirazione per aspirapolveri. IT1308122B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9800947A FR2773984B1 (fr) 1998-01-23 1998-01-23 Suceur pour aspirateur de poussieres

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990010A1 true ITVI990010A1 (it) 2000-07-21
IT1308122B1 IT1308122B1 (it) 2001-11-29

Family

ID=9522296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT99VI000010 IT1308122B1 (it) 1998-01-23 1999-01-21 Elemento di aspirazione per aspirapolveri.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19901927A1 (it)
FR (1) FR2773984B1 (it)
IT (1) IT1308122B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BR0002857B1 (pt) * 2000-06-23 2008-11-18 bocal espanador para aspirador de pà.
CN217645116U (zh) 2019-06-26 2022-10-25 米沃奇电动工具公司 真空工具

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH203119A (de) * 1937-02-17 1939-02-28 Electrotech Erzeugnisse Gmbh Saugpinsel, insbesondere für Staubsauger.
DE937374C (de) * 1950-11-30 1956-01-05 Licentia Gmbh Saugbesenansatz fuer Staubsauger
US2747217A (en) * 1952-10-31 1956-05-29 Hoover Co Combination dusting brush
DE1096006B (de) * 1956-07-05 1960-12-29 Siemens Elektrogeraete Gmbh Saugbuerste aus nachgiebigem Werkstoff
JPH04122335A (ja) * 1990-09-14 1992-04-22 Matsushita Electric Ind Co Ltd 電気掃除機の吸込具
JPH08182640A (ja) * 1994-12-28 1996-07-16 Matsushita Electric Ind Co Ltd 電気掃除機の先端吸込具
JPH08187207A (ja) * 1995-01-11 1996-07-23 Hiroshi Sonoda 吸引掃除機用吸込み具
US5706550A (en) * 1996-01-04 1998-01-13 Emerson Electric Co. Floor brush nozzle assembly
AU710003B2 (en) * 1996-02-07 1999-09-09 Techtronic Industries Co., Ltd. Vacuum cleaner head

Also Published As

Publication number Publication date
FR2773984A1 (fr) 1999-07-30
IT1308122B1 (it) 2001-11-29
DE19901927A1 (de) 1999-07-29
FR2773984B1 (fr) 2000-03-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3510908B1 (en) Accessory for a vacuum cleaner suction head for collecting large debris
ES2445797T3 (es) Cepillo para una máquina frotadora, barredora y/o pulidora y dispositivo de pulverización para la limpieza de varias superficies que están separadas unas de otras por medio de acanaladuras y/o juntas
US10765279B2 (en) Rotatable brush for surface cleaning apparatus
CN107205601A (zh) 具有浮动清洁元件的真空吸尘器附件和包括该附件的表面清洁设备
ITTO20030386A1 (it) Aspirapolvere avente una spazzola con un panno per pavimento
US1323042A (en) Tooth-bbirsh
ES2622191T3 (es) Boquilla de aspiración para un aspirador o similar con dispositivo de elevación de polvo
US11751736B2 (en) Rotatable brush for surface cleaning apparatus
US1838481A (en) Cleaning and polishing apparatus
US2206542A (en) Denture brush
US2276264A (en) Duster
ITVI990010A1 (it) Elemento di aspirazione per aspirapolveri.
CN107095618A (zh) 用于真空吸尘器等的吸头的底板
US10888205B2 (en) Rotatable brush for surface cleaning apparatus
US2490892A (en) Suction duster for venetian blinds
US10722087B2 (en) Rotatable brush for surface cleaning apparatus
US10722022B2 (en) Rotatable brush for surface cleaning apparatus
US2804640A (en) Venetian blind cleaner
US2821736A (en) Suction brush for venetian blinds
CN207803754U (zh) 一种口腔粘膜清洁器
US1929530A (en) Toothbrush
ITMI20100034U1 (it) Apparecchio per la pulizia di pavimenti
CN207477461U (zh) 一种扫把
TWM530628U (zh) 用於吸塵器之吸嘴
CN215125241U (zh) 牙缝刷