ITVI980228A1 - Utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato e simili. - Google Patents

Utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITVI980228A1
ITVI980228A1 IT000228A ITVI980228A ITVI980228A1 IT VI980228 A1 ITVI980228 A1 IT VI980228A1 IT 000228 A IT000228 A IT 000228A IT VI980228 A ITVI980228 A IT VI980228A IT VI980228 A1 ITVI980228 A1 IT VI980228A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
similar products
roller
abrasive
porcelain stoneware
Prior art date
Application number
IT000228A
Other languages
English (en)
Inventor
Giannino Bonato
Original Assignee
Said S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Said S P A filed Critical Said S P A
Priority to IT000228 priority Critical patent/IT1302466B1/it
Publication of ITVI980228A1 publication Critical patent/ITVI980228A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302466B1 publication Critical patent/IT1302466B1/it

Links

Landscapes

  • Preparation Of Clay, And Manufacture Of Mixtures Containing Clay Or Cement (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)

Description

Descr i z i one
Il trovato riguarda la realizzazione di un utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato e simili, come descritto nella parte generale della rivendicazione 1.
Fra i vari tipi di utensili impiegati per la levigatura dei prodotti lapidei, gres porcellanato e simili, è utilizzato quello costituito da un rullo cilindrico munito, sulla superficie laterale esterna, di placchette in materiale abrasivo, preferibilmente un prodotto sinterizzato a base di polvere di diamante.
L’utensile è montato sulla macchina levigatrice, disposto normalmente con asse orizzontale, dalla quale riceve il moto rotatorio attorno al suo asse, per realizzare il moto di taglio, mentre il moto di avanzamento viene dato al pezzo in lavorazione, steso sul bancale della macchina stessa.
Allo stato attuale della tecnica, le placchette abrasive, di forma parallelepipeidale , sono saldate sulla superficie del rullo mediante il procedimento di saldobr asatura e sono disposte reciprocamente affiancate in modo da formare delle spirali ad uno o più principi e tali che ogni evolvente impegni l’intera larghezza del rullo di supporto.
Questo tipo di realizzazione presenta degli svantaggi di tipo costruttivo.
Un primo svantaggio è costituito dal tempo richiesto dall'operazione di saldobrasatura delle giacchette al rullo che risulta particolarmente lungo poiché le singole placchette, che sono in numero considerevole su ogni rullo, devono essere prima correttamente posizionate affiancate in modo reciproco e quindi saldate ad una ad una sulla superficie del rullo medesimo .
Altri svantaggi derivano sempre dall'operazione di saldobrasatura, poiché l’effetto del calore, necessario per la fusione del materiale d'apporto, provoca una alterazione delle proprietà meccaniche e di resistenza del materiale sinterizzato, fino ad arrivare alla rottura dei granuli di diamante, comportando il fatto, di conseguenza, che la placchetta perde le qualità di abrasione fino ad arrivare anche alla sua rottura durante la lavorazione.
Ulteriore svantaggio provocato sempre dal calore della saldobrasatura è costituito dalla deformazione del rullo di supporto in acciaio per cui, alla fine dell'operazione di saldatura di tutte le placchette, si rende necessaria una operazione di rettifica per riportare detto rullo perfettamente in posizione assiale poiché, dato l'elevato numero di giri di rotazione dell'utensile, si devono eliminare le eventuali vibra-zioni conseguenti allo sbilanciamento della massa.
Scopo del presente trovato è la realizzazione di un utensile a rullo per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato e simili, che sia privo degli inconvenienti sopra descritti e che, a parità di velocità di lavorazione, presenti degli ulteriori vantaggi rispetto ai prodotti consimili di tipo noto.
Ciò si realizza prevedendo che le placchette abrasive, anziché essere saldate al rullo, risultino ancorate allo stesso mediante un collegamento mobile, preferibilmente mediante una filettatura.
La placchetta in materiale abrasivo è, a tale scopo, munita di almeno un gambo filettato che va ad avvitarsi ad un corrispondente foro filettato ricavato sul corpo del rullo di supporto.
Costruttivamente la placchetta, in materiale abrasivo sinterizzato e non, ha una forma sostanzialmente cilindrica, con l'asse maggiore disposto nella direzione radiale del rullo di supporto.
Le placchette abrasive sono disposte sulla superficie esterna del rullo di supporto secondo un andamento elicoidale, che si estende per una porzione o per l'intera lunghezza del rullo medesimo.
Le placchette filettate applicate sulla superficie esterna del rullo di supporto sono disposte secondo una pluralità di eliche che formano un elicoide a due o più principi .
Infine, ogni placchetta abrasiva può presentare una forma cilindrica o troncoconica, con base ellittica o una forma parailelepipeidal e, sempre avente l'asse concorde con l'asse radiale del rullo di supporto, a base poligonale (quadrata, triangolare, pentagonale, esagonale ecc .. per poter meglio rispondere alle esigenze di lavorazione dei diversi tipi di prodotti lapidei, gres porcellanato e simili.
Queste ed altre caratteristiche del trovato verranno maggiormente evidenziate mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa, solo a. titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con l'aiuto dei disegni allegati dove:
- la fig.l rappresenta una vista in prospettiva dell'utensile di cui al trovato:
- la fig.2 rappresenta una vista in sezione della placchetta abrasiva di cui al trovato.
Come visibile nella fig.l, l'utensile 1 è composto da un rullo 2, in acciaio, munito sulla sua superficie laterale 3 di una pluralità di placchette abrasive 4 le quali, mediante la rotazione del rullo medesimo, realizzano la levigatura della lastra 5 in materiale lapideo e simili.
Come visibile nella fig.2, ogni placchetta abrasiva è costituita da un corpo 6 , di materiale abrasivo sinterizzato a base di polvere di diamante, munito di un codd o filettato 7 che si avvita su una sede filettata Θ ricavata sul rullo 2. con asse disposto secondo la direzione radiale del rullo medesimo.
Il codolo filettato 7 è costituito da un grano filettato di normale produzione, che viene ancorato al corpo 6 durante l'operazione di stampaggio della placchetta abrasiva.
Come visibile nella fig.l, la pluralità di placchette abrasive , sporgenti radialmente e di forma cilindrica, è applicata sulla superficie esterna 3 del rullo 2 di supporto secondo una pluralità di eliche che formano un elicoide 9 a cinque prìncipi.
Da quanto sopra esposto appaiono evidenti i vantaggi del trovato, il quale permette un rapido assemblaggio delle placchette abrasive e, con una conformazione cilindrica, garantisce una notevole resistenza, la massima asportazione di materiale ed il massimo raffreddamento a contatto con l'acqua.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, costituito da un rullo cilindrico munito, sulla superficie laterale esterna, di placchette in materiale abrasivo, preferibilmente un prodotto sinterizzato a base di polvere di diamante, detto utensile caratterizzandosi per il fatto che le placchette abrasive sono ancorate al rullo mediante un collegamento mobile, costituito prefer ibilmente da una filettatura.
  2. 2. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo la r ivendicaz ione 1, caratterizzato dal fatto che ogni placchetta in materiale abrasivo è munita di almeno un gambo filettato, che va ad avvitarsi su un corrispondente foro filettato ricavato sulla superficie laterale esterna del rullo cilindrico di supporto.
  3. 3. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che ogni placchetta presenta una forma sostanzialmente cilindrica, con l'asse maggiore disposto nella direzione radiale del rullo di supporto .
  4. 4. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la pluralità di placchette abrasive è disposta sulla superficie esterna del rullo di supporto secondo un andamento elicoidale, che si estende per l'intera lunghezza del rullo medesimo, 5.
  5. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo una o più delle rivendcazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la pluralità di placchette abrasive è disposta sulla superficie esterna del rullo di supporto andando a formare delle eliche che si estendono per una porzione della lunghezza del rullo medesimo. ù.
  6. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le placchette abrasive applicate sulla superficie esterna del rullo di supporto sono disposte secondo una pluralità di eliche, che formano un elicoide a due o-più principi
  7. 7. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ogni placchetta abrasiva presenta una forma cilindrica o tronco conica a base elittica, avente l'asse concorde con l’asse radiale del rullo di supporto.
  8. 8. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ogni placchetta abrasiva presenta una forma parallelepipeidale a base poligonale, avente l'asse concorde con l'asse radiale del rullo di supporto.
  9. 9. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ogni placchetta abrasiva (A) è costituita da un corpo (6), di materiale abrasivo, munito di un codolo filettato (7), che si avvita su una sede filettata <8), ricavata sul rullo (2).
  10. 10. UTENSILE PER LA LEVIGATURA DI PRODOTTI LAPIDEI, GRES PORCELLANATO E SIMILI, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il codolo filettato (7) è costituito da un grano filettato, che viene ancorato al corpo (6) durante l'operazione di stampaggio della placchetta abrasiva.
IT000228 1998-11-24 1998-11-24 Utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato esimili. IT1302466B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000228 IT1302466B1 (it) 1998-11-24 1998-11-24 Utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato esimili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000228 IT1302466B1 (it) 1998-11-24 1998-11-24 Utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato esimili.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI980228A1 true ITVI980228A1 (it) 2000-05-24
IT1302466B1 IT1302466B1 (it) 2000-09-05

Family

ID=11426854

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000228 IT1302466B1 (it) 1998-11-24 1998-11-24 Utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato esimili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1302466B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302466B1 (it) 2000-09-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2002223358B2 (en) Holding device for a ceramic blank
US4485757A (en) Process and apparatus for applying relatively hard particles to a circular wire-like form or a wire-like form without longitudinal edges, as well as wire-shaped saw
US5702160A (en) Tool for crushing hard material
CN108174541A (zh) 一种金属外壳及其制备方法、移动终端
EP0920959A2 (en) Cutting tool and method for the manufacture thereof
JP5278325B2 (ja) 切削刃具、切削刃具の成形方法および製造方法
ES2440775T3 (es) Pieza elemental para la fabricación de una herramienta de mecanizado y método de uso de una pieza elemental para la fábrica de una herramienta de mecanizado
EP0090274B1 (en) Abrasive element obtained by electrolytic deposit of diamond
ITVI980228A1 (it) Utensile per la levigatura di prodotti lapidei, gres porcellanato e simili.
JPS61227101A (ja) ドリル用押し出し成型機
KR200365544Y1 (ko) 복합 재질을 구비한 반도체ic 패널용 마이크로형드릴비트
JPH0722886B2 (ja) ダイヤモンドワイヤーソー用ダイヤモンドビーズ
JPS6244743Y2 (it)
KR200257465Y1 (ko) 절삭공구
ITMO970046A1 (it) Utensile per la lavorazione di piastrelle ceramichutensile per la lavorazione di piastrelle ceramiche. e.
ITFI980174A1 (it) Testa levigatrice perfezionata
ITMO20000020U1 (it) Mezzi a utensile per lavorazioni meccaniche su materiali ceramici o lapidei
DE20001914U1 (de) Zerkleinerungsmaschine
ITMO990160A1 (it) Utensile per lavorare materiale ceramico
IT202100005744U1 (it) Dispositivo di supporto per utensili per la lavorazione di materiali lapidei, ceramici, vetrosi o simili
JPH11347798A (ja) 成形用金型
IT202000004225U1 (it) Gruppo abrasivo migliorato per lavorazioni di materiale ceramico e/o lapideo
IT202000017206A1 (it) Gruppo abrasivo migliorato per lavorazioni di materiale ceramico e/o lapideo
ITMI980286U1 (it) Utensile per rotobocciardatrici con durata prolungata
KR20030014768A (ko) 링 성형 장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted