ITVI970189A1 - Supporto per termosifoni tubolari - Google Patents

Supporto per termosifoni tubolari Download PDF

Info

Publication number
ITVI970189A1
ITVI970189A1 IT000189A ITVI970189A ITVI970189A1 IT VI970189 A1 ITVI970189 A1 IT VI970189A1 IT 000189 A IT000189 A IT 000189A IT VI970189 A ITVI970189 A IT VI970189A IT VI970189 A1 ITVI970189 A1 IT VI970189A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
blocks
tubular
shells
supported
Prior art date
Application number
IT000189A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Lollato
Original Assignee
Global Solutions Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Global Solutions Srl filed Critical Global Solutions Srl
Priority to IT97VI000189A priority Critical patent/IT1296365B1/it
Publication of ITVI970189A0 publication Critical patent/ITVI970189A0/it
Publication of ITVI970189A1 publication Critical patent/ITVI970189A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296365B1 publication Critical patent/IT1296365B1/it

Links

Landscapes

  • Resistance Heating (AREA)

Description

Descr izione
Il trovato prevede la realizzazione di un supporto per termosifoni tubolari.
E’ ben noto nell'impiantistica l'impiego di termosifoni tubolari per il riscaldamento di locali ad uso sìa industriale che domestico.
Tali tipi di termosifoni si evidenziano per la loro particolare conformazione costituita da una pluralità di tubi di piccolo diametro, percorsi dal fluido energetico, posti in modo reciprocamente parallelo vanno a costituire il fronte raggiante del calore.
Il montaggio dei termosifoni tubolari avviene generalmente a parete, per cui sono necessari dei supporti di sostegno ancorati alla parte stessa.
Con l'impiego dei comuni sostegni, sostanzialmente dei ganci aventi l'arpione sagomato conformemente alla sezione del tubo di appoggio, si evidenziano alcuni inconvenienti, sia d’installazione che di impiego.
Esemplificando, a causa dell'irregolarità della parete sulla quale viene posto il termosifone tubolare, si ha l’inconveniente che i ganci dei supporti, avendo una sagoma fissa, una volta che sono ancorati alla parete,non risultano perfettamente allineati e quindi è impossibile che essi possano accogliere il tubo rettilineo del termosifone stesso.
Questo comporta che l'installatore, per realizzare comunque il montaggio, deve adattare con forza il tubo, curvandolo leggermente, ma con ciò si rischia di strisciare o di creare delle incrinature sul tubo medesimo.
Un altro inconveniente si manifesta quando si devono installare dei termosifoni tubolari su pareti parzialmente piastrellate ( ad esempio nel bagno).
Come intuibile, si manifesta quindi un dislivello fra il punto di supporto inferiore piastrellato ed il punto superiore non piastrellato, corrispondente allo spessore della piastrella medesima.
Dovendo il termosifone tubolare essere montato perfettamente verticale sono necessari quindi due diversi tipo di supporto, con due diverse lunghezze.
Un ulteriore inconveniente deriva dal fatto che i tubi che fungono da appoggio sul supporto sono di diversa dimensione, oltre che di diversa sezione, da circolare a ovale e questo comporta la necessità da parte dell'installatore di doversi dotare di una notevole quantità di tipi vari di sostegno, a tutto svantaggio dell'economicità del lavoro di installazione.
Infine, sona attualmente utilizzati anche termosifoni tubolari cosiddetti arcuati ed il loro montaggio avviene con tre punti di appoggio, due in alto, alle estremità del tubo superiore ed uno in basso, posto centralmente nel tubo inferiore.
Come facilmente intuibile, oltre alla differenza di lunghezza rispetto all’appoggio inferiore, i due appoggi superiori differiscono reciprocamente per la diversa inclinazione dèlia porzione di tubo che essi impegnano, ciò che comporta di avere coppie diverse di sostegni .
Tutti questi inconvenienti sono stati eliminati con la realizzazione del sostegno per termosifoni tubolari di cui al trovato, che può essere installato nelle più diverse condizioni di allineamento del corpo del termosifone; inoltre un unico sostegno è suscettibile di essere utilizzato per una notevole gamma di dimensioni del tubo, sia esso circolare o ovale.
Ciò si realizza prevedendo un sostegno per termosifoni tubolari costituito da due semigusci, reciprocernente vincolati ed amovibili i quali, in corrispondènza della zona di appoggio del tubo sono dotati di tasselli sagomati ed intercambiabili per essere adattati alle diverse dimensioni e sezioni del tubo medesimo.
Vantaggiosamente , per adattarsi alla eventuale non linearità del tubo, ogni tassello è calettato al corrispondente semiguscio in modo da poter ruotare lungo il suo asse longitudinale.
Una possibile variante prevede un unico tassello rotante ed amovibile calettato su entrambi i semigusci.
Sempre vantaggiosamente, per adattare il sostegno alle diverse lunghezze, è previsto l'aggiunta di una piastra distanziatrice, dello spessore richiesto, che si aggancia posteriormente al corpo del sostegno medesimo
Infine, per esigenze economiche e per evitare di strisciare o di rovinare le superfici tubolari,è previsto che almeno i tasselli risultino realizzati in materiale plastico '
Queste ed altre caratteristiche del trovato risulr teranno maggiormente evidenti mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate,dove:
- la fig.l (TAV.I) rappresenta una vista prospettica complessiva del supporto in condizioni di utilizzazione;
- la fig.E rappresenta una vista prospettica complessiva in esploso del supporto di fig.l.
- la fig.3 (Tav.II) rappresenta una vista prospettica complessiva di un supporto per tubo a sezione ovale.
- la fig.A rappresenta una vista prospettica complessiva in esploso del supporto di fig.3;
- la fig.5 (Tav.III) rappresenta una vista prospettica dèi supporto munito della piastra distanziatrice;
- la fig.t <Tav.IV) rappresenta una vista in pianta di· una applicazione del supporto su un tubo arcuato .
- le figg.7-11 (Tav.V) rappresentano una soluzione costruttiva possibile dei vari componenti il supporto di cui al trovato.
Come visibile nelle figg.1-2, il supporto 1 di cui al trovato,per il sostegno dell'elemento tubolare 2,si compone di due semigusci 3 e 4, reciprocamente collegati in modo amovibile.
Alle estremità dei due semigusci sono calettati, rispettivamente, due tasselli 5‘ e 5' suscettibili di ruotare attorno ad un asse perpendicolare rispetto allo asse del tubo 2 da sostenere.
I due tasselli 5 sono amovibili dai rispettivi semìgusci e sono ca1ettatitramite le loro sporgenze 6, che vanno ad accoppiarsi con le corrispondenti cave 7 presenti sui semìgusci.
Ogni coppia di tasselli 5 presenta la cavità interna sagomata secondo il profilo del tubo 2 da sostenere.
Con tale configurazione è quindi possibile utilizzare i due semigusci H e 3 per diverse grandezze delio elemento tubolare 2 poiché, al variare del tubo j è necessario sostituire solamente . i due tasselli 5 con altri -che presentano un'impronta 8 corrispondente alla nuova sezione del suddetto elemento tubolare.
Esemplificando, nelle figq.3 e ^ è rappresentato un supporto per tubo a sezione ovale 9 dove, per adattarlo al nuovo elemento tubolare sono stat.i sostituiti solamente i due tasselli 10‘,10‘‘ aventi la conformazione interna 11 uguale al profilo della sezione del nuovo tubo suddetto.
Vantaggiosamente è prevista l'utilizzazione di una piastra distanz iatrice 12 la quale, presentando la stessa conformazione della parete terminale posteriore del supporto al quale va ad ancorarsi, costituisce un prolungamento dello stesso (vedi fig.5)
Nella fig.6 è rappresentato un esempio applicativo del supporto di cui al trovato per il sostegno di uh tubo 13 arcuato.
In tale applicazione, nonostante la curvatura del tubo e quindi, la diversa distanza dello stesso dalla, parete 1^ vengono vantaggiosamente impiegati due supporti i uguali.
Ciò è reso possibile, primariamente, perchè i-due tasselli 5 sono girevoli attorno al loro asse, per cui 5i possono orientare parallelamente all'asse del tubo da sostenere e, secondariamente, per l'inserimento delle due piastre distanziatrici 12, che aumentano la lunghezza totale del supporto.
In una possibile forma di realizzazione dei suddetti elementi, rappresentati nelle figg.7-11,. si evidenzia, in particolare, che uno dei due semigusci o chela primaria è munito della flangia posteriore 15 per l'attacco alla parete e sulla quale sono ricavate delle feritoie lé>;entro le quali vanno ad inserirsi le chiavette 17 presenti sulla superficie esterna della piastra distanziatrice 12, quando è necessario utilizzarla per aumentare la lunghezza di lavoro del supporto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. SUPPORTO PER TERMOSIFDNI TUBOLARI, del tipo ad elementi tubolari (2) rettilinei o arcuati, caratterizzato dal fatto di essere costituito da due semigusci (3,A), reciprocamente vincolati ed amovibili, ognuno dei quali munito alla sua estremità di un tassello <5',5''), detto tassello essendo suscettibile di ruotare attorno ad un asse perpendicolare all'asse dell'elemento tubolare da sostenere.
  2. 2. SUPPORTO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i tasselli girevoli <5',5'') risultano amovibili sui corrispondenti semigusci di supporto.
  3. 3. SUPPORTO, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il tassello (5) è calettato sul corrispondente semiguscio mediante una sporgenza (6), che va ad accoppiarsi con una cava (7) presente sul semiguscio. *t.
  4. SUPPORTO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, càratterizzato dal fatto che i tasselli (5) sono muniti di un'impronta (8) uguale al profilo della sezione dell'elemento tubolare da sostenere.
  5. 5. SUPPORTO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sulla parte posteriore è possibile applicare una piastra distanziatrice (12) per aumentarne la lunghezza.
  6. 6. SUPPORTO, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la piastra distanziatrice (12) presenta la stessa conformazione della parte terminale del supporto.
  7. 7. SUPPORTO, secondo le rivendicazioni 5 e 6, caratterizzato dal fatto che almeno uno dei due semigusci è munito di una flangia posteriore (15) per l’attacco alla parete ,e su detta flangia sono ricavate delle feritoie (16);entro le quali vanno ad inserirsi le chiavette (17) presenti sulla superficie esterna della piastra distanziatrice (12). Θ.
  8. SUPPORTO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterìzzato dal fatto che i due tasselli (5) costituiscono un corpo che impegna, per una porzione maggiore della sua metà, la superficie dell'elemento tubolare da sostenere.
  9. 9. SUPPORTO, secondo una o più delle rivendicazioni, precedenti, caratterizzato dal fatto che si impiega un unico tassello amovibile che impegna, per una porzione maggiore della sua metà, la superficie dell'elemento tubolare da sostenere
  10. 10. SUPPORTO, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno i tasselli (5) sono realizzati in materiale plastico.
IT97VI000189A 1997-11-06 1997-11-06 Supporto per termosifoni tubolari IT1296365B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000189A IT1296365B1 (it) 1997-11-06 1997-11-06 Supporto per termosifoni tubolari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000189A IT1296365B1 (it) 1997-11-06 1997-11-06 Supporto per termosifoni tubolari

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI970189A0 ITVI970189A0 (it) 1997-11-06
ITVI970189A1 true ITVI970189A1 (it) 1999-05-06
IT1296365B1 IT1296365B1 (it) 1999-06-25

Family

ID=11426490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VI000189A IT1296365B1 (it) 1997-11-06 1997-11-06 Supporto per termosifoni tubolari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1296365B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1296365B1 (it) 1999-06-25
ITVI970189A0 (it) 1997-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI970189A1 (it) Supporto per termosifoni tubolari
KR20120055191A (ko) 이중 비닐하우스와 이중 비닐하우스 축조용 고정클램프 및 비닐하우스 축조방법
EP2045537A2 (en) Radiator of highly flexible use
KR101030218B1 (ko) 온돌용 난방파이프 고정기구
CN204476968U (zh) 直角连接件以及使用其的组装式框架
KR101261732B1 (ko) 온돌용 난방파이프 고정구의 이탈방지기구
CN214785981U (zh) 一种可调节降板区域的定型钢模板
CN104696835B (zh) 一种集成吊顶灯结构
CN101343923A (zh) 壁挂固定件及其施工法
CN209222940U (zh) 一种管道冷煨弯工具
CN221321582U (zh) 板材干挂结构
KR102274229B1 (ko) 천장 가변 고정장치
ITVI20090256A1 (it) Dispositivo di fissaggio per caloriferi, particolarmente del tipo a piastra radiante.
KR101475398B1 (ko) 보일러 열교환용 혼합관
CN211875404U (zh) 一种方便调节的管道补偿器
KR102436146B1 (ko) 보일러 배관커버 어셈블리
ITMI950011A1 (it) Corpo riscaldante elettrico per stampi per iniezione.
KR200213609Y1 (ko) 온수 순환용 호스의 설치구조
KR200321797Y1 (ko) 온수분배기
IT202100001685A1 (it) Radiatore, del tipo da installare a parete
ITMO20010206A1 (it) Scalda acqua con tubi posteriori
CN204931213U (zh) 建筑装饰架
ITPD20040036U1 (it) Radiatore per riscaldamento
KR0120204Y1 (ko) 비닐하우스용 급수호오스 지지구
IT202100003920U1 (it) Radiatore ad accumulo di calore

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted