ITVI970025A1 - Barriera mobile permanente anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati. - Google Patents

Barriera mobile permanente anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati. Download PDF

Info

Publication number
ITVI970025A1
ITVI970025A1 IT97VI000025A ITVI970025A ITVI970025A1 IT VI970025 A1 ITVI970025 A1 IT VI970025A1 IT 97VI000025 A IT97VI000025 A IT 97VI000025A IT VI970025 A ITVI970025 A IT VI970025A IT VI970025 A1 ITVI970025 A1 IT VI970025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
barrier according
mobile
mezzanine
mobile barrier
parapet
Prior art date
Application number
IT97VI000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Gastaldello
Original Assignee
Torri Srl Ora Torri Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Torri Srl Ora Torri Spa filed Critical Torri Srl Ora Torri Spa
Priority to IT97VI000025A priority Critical patent/IT1292950B1/it
Publication of ITVI970025A0 publication Critical patent/ITVI970025A0/it
Publication of ITVI970025A1 publication Critical patent/ITVI970025A1/it
Priority to EP98200369A priority patent/EP0859117A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1292950B1 publication Critical patent/IT1292950B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B11/00Means for allowing passage through fences, barriers or the like, e.g. stiles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Types And Forms Of Lifts (AREA)
  • Treatments For Attaching Organic Compounds To Fibrous Goods (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Non-Silver Salt Photosensitive Materials And Non-Silver Salt Photography (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha per oggetto una barriera mobile antinfortunistica, anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati in genere.
E' noto che i parapetti dei soppalchi hanno una o più aperture di accesso protette generalmente da barriere mobili o cancelli scorrevoli o ad anta battente o semplici catenelle.
Un inconveniente delle note barriere mobili del passato consiste nel fatto che esse non offrono un'adeguata protezione anticaduta quando sono aperte per il carico/scarico delle merci, come invece richiesto dalle attuali norme di sicurezza.
Infatti, tali barriere possono essere lasciate aperte dal personale addetto per dimenticanza o perché le stesse ostacolano, in qualche modo, la movimentazione delle merci. Ciò costituisce un grave rischio di infortunio per caduta dall'alto sia di persone che di merci.
Un altro inconveniente delle note barriere ad anta scorrevole può essere il frequente inceppamento a causa di residui di merci che vanno a depositarsi lungo le guide di scorrimento. Pertanto, per un buon funzionamento, tali guide necessitano di frequenti operazioni di pulizia e/o manutenzione.
Un ulteriore inconveniente delle note barriere ad anta battente è il notevole spazio di manovra richiesto per la loro apertura e chiusura che può ostacolare il carico/scarico delle merci.
Scopo principale della seguente invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati realizzando una barriera mobile di accesso anticaduta per soppalchi, magazzini sopraelevati e similari in grado di garantire un'elevata protezione antinfortunistica contro la caduta dall'alto di persone e/o cose e che sia attiva permanentemente anche durante il carico scarico delle merci.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a disposizione una barriera mobile di accesso affidabile, facilmente azionabile e che non ostacoli in alcun modo le operazioni di carico/scarico e movimentazione delle merci.
Questi scopi sono raggiunti da una barriera mobile di accesso anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati delimitati da un parapetto con almeno un tratto aperto per consentire il carico/scarico delle merci, caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura di protezione installabile all'interno del parapetto in corrispondenza del suo tratto aperto e definente un vano parzialmente chiuso con almeno un lato aperto per il transito ed il confinamento temporaneo delle merci, detta struttura di protezione essendo mobile tra una prima posizione in cui detto vano è accessibile unicamente dall'interno del soppalco, ed una seconda posizione in cui detto vano è accessibile unicamente dall'esterno del soppalco, in entrambe dette posizioni la struttura essendo atta a richiudere il tratto aperto del parapetto in modo da definire una barriera di sicurezza permanente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata della seguente forma di realizzazione preferita ma non esclusiva della barriera mobile secondo il trovato, illustrata a titolo esemplificativo e non limitativo con l'ausilio degli allegati disegni, in cui:
la FIGURA 1 rappresenta una vista prospettica schematica della barriera mobile secondo il trovato applicata ad un soppalco,·
la FIGURA 2 illustra una vista laterale della barriera della Fig. 1;
la FIGURA 3 illustra una vista frontale della barriera di Fig. 1.
Con riferimento alle figure citate, la barriera mobile secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 può essere installata su un soppalco S di un magazzino del tipo comprendente una pluralità di montanti M verticali che supportano un pavimento sopraelevato F delimitato da un parapetto P ed interrotto in almeno un tratto T per consentire il carico/scarico delle merci effettuato ad esempio con l'ausilio di carrelli elevatori o mezzi similari.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure, la barriera è formata da una struttura basculante bilanciata 2 componibile, costituita da una coppia di telai laterali 3, 4 di forma sostanzialmente a trapezio isoscele con lati obliqui 3', 3" e 4', 4".
I due telai 3 e 4 sono tra loro sostanzialmente paralleli e sono uniti da traverse 5 sostanzialmente orizzontali .
Complessivamente, la struttura basculante 2 ha una forma di semiguscio capovolto ed è incernierata girevolmente ad una coppia di montanti laterali 6, 7 sostanzialmente verticali ancorati al soppalco S in posizione adiacente al tratto interrotto di parapetto P, in modo da definire sostanzialmente un vano V di transito per le merci in ingresso ed in uscita dal soppalco.
Secondo il trovato, la struttura 2 è mobile tra una prima posizione, in cui il vano V di transito accessibile unicamente dall'interno del soppalco S, ed una seconda posizione, in cui il vano V è accessibile unicamente dall'esterno del soppalco S.
In tal modo, in entrambe le posizioni la struttura 2 costituisce una barriera di sicurezza permanente per il personale addetto che è praticamente impossibile dimenticare aperta come invece poteva accadere nelle barriere similari del passato.
In particolare, la struttura 2 è montata oscillabilmente su un asse 8 sostanzialmente orizzontale, posto ad una altezza H predeterminata dal soppalco S, mediante una coppia di perni di cerniere 9 e 10 vincolata ai montanti 6, 7.
I lati obliqui 3', 3" e 4', 4" della struttura 2 si dispongono verticalmente quando quest'ultima è nella prima o nella seconda posizione di estremità in modo da ripristinare sostanzialmente la continuità del parapetto P.
Opportunamente i lati obliqui 3', 3" e 4', 4" della struttura hanno un'altezza minima h preferibilmente pari o superiore all'altezza del parapetto P, in modo da soddisfare ampiamente le norme antinfortunistiche .
Inoltre, la struttura 2 è simmetrica rispetto all'asse di oscillazione 8 in modo da risultare sostanzialmente bilanciata rispetto a quest'ultimo per favorirne la movimentazione manuale o mediante mezzi meccanici .
In quest'ultimo caso, è possibile prevedere un servomeccanismo elettrico per l'apertura e la chiusura automatica mediante telecomando in dotazione al manovratore del carrello elevatore.
Da quanto sopra descritto è evidente che la barriera mobile secondo il trovato garantisce la massima sicurezza anticaduta al personale che opera sopra e/o sotto i soppalchi senza peraltro ingombrare o ostacolare minimamente le normali operazioni di movimentazione delle merci.
La componibilità della barriera ne facilita l'installazione su soppalchi nuovi o preesistenti, ed inoltre, consente di contenere i costi di produzione e di installazione.
La barriera mobile secondo il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo espresso dalle rivendicazioni allegate. Tutti i dettagli possono essere sostituiti da equivalenti tecnici che si intendono ugualmente protetti. I materiali, le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi secondo le esigenze .

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Barriera mobile di accesso anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati delimitati da un parapetto (P) con almeno un tratto aperto (T) per consentire il carico/scarico delle merci, caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura di protezione (2) installabile all'interno del parapetto (P) in corrispondenza del suo tratto aperto (T) e definente un vano (V) parzialmente chiuso con almeno un lato aperto per il transito ed il confinamento temporaneo delle merci, detta struttura di protezione (2) essendo mobile tra una prima posizione in cui detto vano (V) è accessibile unicamente dall'interno del soppalco (S), ed una seconda posizione in cui detto vano (V) è accessibile unicamente dall'esterno del soppalco (S), in entrambe dette posizioni detta struttura (2) essendo atta a richiudere il tratto aperto del parapetto (P) in modo da definire una barriera di sicurezza permanente.
  2. 2. Barriera mobile secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura di protezione (2) è di tipo basculante ed è montata su mezzi a cerniera (9, 10) definenti un asse di oscillazione (8) sostanzialmente orizzontale posto ad un'altezza predeterminata (H) rispetto al pavimento (F) del soppalco (S).
  3. 3. Barriera mobile secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi a cerniera (9, 10) sono fissati su una coppia di montanti laterali (6, 7), solidali a detto soppalco (S).
  4. 4. Barriera mobile secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta struttura di protezione (2) ha una forma sostanzialmente a semiguscio sostanzialmente simmetrico rispetto a detto asse di oscillazione (8) e con il lato aperto rivolto verso il basso.
  5. 5. Barriera mobile secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta struttura di protezione (2) è formata da una coppia di pareti laterali (3, 4) sostanzialmente parallele ed a forma di quadrilatero, collegate reciprocamente lungo tre lati adiacenti lasciando aperto il quarto.
  6. 6. Barriera mobile secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che dette pareti laterali (3, 4) sono di forma sostanzialmente trapezoidale con lati obliqui (3',3"; 4',4" ), sostanzialmente verticali quando detta struttura si trova in detta prima ed in detta seconda posizione di estremità.
  7. 7. Barriera mobile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal che i lati obliqui (3 ,3") e (4',4") di detta struttura di protezione (2) hanno un'altezza (h) pari o superiore all'altezza minima stabilita dalle norme di sicurezza .
  8. 8. Barriera mobile secondo la rivendicazioni 7, caratterizzata dal fatto che detta altezza (h) è maggiore o uguale all'altezza di detto parapetto (P).
  9. 9 . Barriera mobile secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura di protezione (2) è di tipo modulare ed è formata da un assieme di tubi, profilati o elementi componibili similari.
IT97VI000025A 1997-02-14 1997-02-14 Barriera mobile permanente anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati. IT1292950B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000025A IT1292950B1 (it) 1997-02-14 1997-02-14 Barriera mobile permanente anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati.
EP98200369A EP0859117A1 (en) 1997-02-14 1998-02-07 An anti-accident, anti-falling mobile barrier, particularly for lofts and elevated storage spaces in general.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VI000025A IT1292950B1 (it) 1997-02-14 1997-02-14 Barriera mobile permanente anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI970025A0 ITVI970025A0 (it) 1997-02-14
ITVI970025A1 true ITVI970025A1 (it) 1997-05-14
IT1292950B1 IT1292950B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11426267

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VI000025A IT1292950B1 (it) 1997-02-14 1997-02-14 Barriera mobile permanente anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0859117A1 (it)
IT (1) IT1292950B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2002100902B4 (en) * 2002-11-14 2009-07-16 Workright Safety Solutions Pty. Ltd. Counterbalanced barrier
GB2430226A (en) * 2005-09-15 2007-03-21 Billington Structures Ltd Safety gate

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2408703A1 (fr) * 1977-10-17 1979-06-08 Entrepose Sa Dispositif de securite pour acces a une zone de stockage ou plancher de recette pourvu d'une rambarde franchissable
FR2410782A1 (fr) * 1977-11-30 1979-06-29 Gautier Entreprise Barriere mobile de securite

Also Published As

Publication number Publication date
EP0859117A1 (en) 1998-08-19
ITVI970025A0 (it) 1997-02-14
IT1292950B1 (it) 1999-02-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7140473B2 (en) Safety top balustrade for a car of a machine room-less elevator
US5408789A (en) Overhead security door
US20070113991A1 (en) Work station safety barrier
US11345571B2 (en) Rack-and-pinion elevator system having a protective roof
RU2234450C2 (ru) Лифт и устройство временного ограничения хода кабины или противовеса для лифта
US5546703A (en) Pivotable safety gate
KR20200050555A (ko) 엘리베이터 승강로용 사다리
ITVI970025A1 (it) Barriera mobile permanente anticaduta, particolarmente per soppalchi e magazzini sopraelevati.
EP3306026A1 (en) Roll door
ITMI20091887A1 (it) Impianto di sollevamento a manutenzione facilitata e relativa cabina ascensore
JP3076858B2 (ja) エレベータの安全ネット装置
AU2017245728B2 (en) Arrangement for evacuating persons from a lift car
US6212826B1 (en) Reciprocating barrier assembly
ES2229409T3 (es) Dispositivo de equilibrado y de guia para puertas deslizantes.
US4645037A (en) Elevator escape structure
JPH0338382B2 (it)
JPH03297478A (ja) 防火シャッター
GB2341885A (en) Sliding gates for the loading bay of access scaffolding
JP3004320B2 (ja) 押上げ式パネルシヤツタ装置
JP6985069B2 (ja) 可動式制御盤を備えた駐車装置
RU1781146C (ru) Механизированный стеллаж с выдвижными полками
JP5982178B2 (ja) 機器取込ハッチ用安全柵
CA1265069A (en) Elevator escape structure
JPH09226908A (ja) 立体自動倉庫の防火区画
JP4227871B2 (ja) エレベータ出入り口装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted