ITVI960119A1 - Oggetto ornamentale trasformabile. - Google Patents

Oggetto ornamentale trasformabile. Download PDF

Info

Publication number
ITVI960119A1
ITVI960119A1 IT96VI000119A ITVI960119A ITVI960119A1 IT VI960119 A1 ITVI960119 A1 IT VI960119A1 IT 96VI000119 A IT96VI000119 A IT 96VI000119A IT VI960119 A ITVI960119 A IT VI960119A IT VI960119 A1 ITVI960119 A1 IT VI960119A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ornamental
ornamental object
elements
articulated
bracelet
Prior art date
Application number
IT96VI000119A
Other languages
English (en)
Inventor
Sabrina Santinon
Original Assignee
Sidra Di Santinon Serio & C Sn
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sidra Di Santinon Serio & C Sn filed Critical Sidra Di Santinon Serio & C Sn
Priority to IT96VI000119A priority Critical patent/IT1287320B1/it
Publication of ITVI960119A1 publication Critical patent/ITVI960119A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287320B1 publication Critical patent/IT1287320B1/it

Links

Landscapes

  • Glass Compositions (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:"OGGETTO ORNAMENTALE TRASFORMABILE".
DESCRIZIONE
L’invenzione concerne un oggetto ornamentale trasformabile che può’ assumere la forma di una collana oppure di un bracciale.
E' noto che i bracciali, in una delle loro esecuzioni piu' comuni, sono costituiti da uno o piu’ elementi che vengono avvolti al braccio di una persona e le cui estremità’ sono collegate stabilmènte ma amovibilmente tra di loro per il tramite di mezzi di aggancio. Detti uno o piu’ elementi, che generalmente sono costituiti da catene ad anelli, talvolta sono provvisti anche di uno o piu’ elementi ornamentali.
Per quanto concerne le collane, anche queste, nelle loro esecuzioni piu’ comuni, sono costituite da uno o piu’ elementi che vengono avvolti al collo di una persona e le cui estremità' sono collegate stabilmente ma amovibilmente tra di loro per il tramite di mezzi di aggancio. Anche in questo caso detti eleménti, che generalmente sono costituiti da catene ad anelli, sono talvolta provvisti di uno o piu' elementi ornamentali.
La caratteristica dei bracciali e delle collane e’ di presentare ciascuno una lunghezza tale da permetterne il collegamento rispettivamente al braccio oppure al collo della persona che li indossa ma non possono essere impiegati per usi ornamentali differenti da quelli per i quali sono stati creati. La presente invenzione intende superare tale limitazione. In particolare e’ scopo della presente invenzione di realizzare un oggetto ornamentale di lunghezza variabile che a scelta di chi lo usa, può’ essere impiegato come bracciale oppure come collana.
Lo scopo detto e’ raggiunto con la realizzazione di un oggetto ornamentale che in accordo con la rivendicazione principale comprènde almeno due elementi provvisti ad un’estremità’ di mezzi di aggancio atti ad unirli reciprocamente in modo amovibile ed all'estremità' opposta di mezzi di collegamento atti ad unirli in modo altrettanto amovibile ad un elemento ornamentale ed e' caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento sono congiunti tra di loro per il tramite di almeno un elemento filiforme snodabile che viene raccolto alla rinfusa all'interno di una cavita’ presente in detto elemento ornamentale quando detti mezzi di collegamento sono inseriti in fori passanti realizzati nell’elemento ornamentale stesso cosi’ da configurare detto oggetto ornamentale come bracciale, detto elemento filiforme potendo essere estratto da detta cavita’ nella quale e’ contenuto per sfilamento attraverso detti fori passanti quando detti mezzi di collegamento vengono separati da detto elemento ornamentale cosi’ da configurare detto oggetto ornamentale come collana.
Vantaggiosamente l’oggetto ornamentale dell’invenzione potendo essere impiegato sia come bracciale e sia come collana, permette di disporre di un unico oggetto con il quale realizzare, a piacimento, effetti estetici completamente differenti.
Gli scopi ed i vantaggi detti verranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita forma di esecuzione dell’invenzione data a titolo indicativo ma non limitativo rappresentata nelle allegate tavole di disegno ove:
- in fig. 1 si osserva l’oggetto ornamentale dell’invenzione quando e’ disposto nella configurazione a bracciale;
- in fig. 2 si osserva l’oggetto ornamentale dell’invenzione durante la trasformazione da bracciale a collana;
in fig. 3 e’ rappresentato l’oggetto ornamentale dell’invenzione disposto nella configurazione a collana;
in fig. 4 e' rappresentato l’oggetto ornamentale dell’invenzione durante la trasformazione da collana a bracciale.
Come si osserva in fig. 1 l’oggetto ornamentale dell'invenzione, complessivamente indicato con 1 , comprende una coppia di elementi 2 e 3 ciascuno dei quali e' provvisto ad un’estremità’ di mezzi di aggancio rispettivamente 21 e 31 atti ad unirli reciprocamente in modo amovibile ed all’estremità’ opposta di mezzi di collegamento rispettivamente 22 e 32 atti ad unirli in modo altrettanto amovibile ad un elemento ornamentale 4.
Nella forma esecutiva che si osserva in fig. 1 ciascuno di detti elementi e' snodabile essendo costituito da una catena 2 e 3 composta da una pluralità' di maglie rispettivamente 23 e 33 collegate luna all'altra e terminanti ad un’estremità’ con detti mezzi di aggancio 21 e 31 ed all'estremità' opposta con detti mezzi di collegamento rispettivamente 22 e 32.
Si precisa che in differenti forme esecutive gli elementi 2 e 3 anziché' essere elementi snodati in quanto costituiti da catene, potranno essere elementi rigidi comunque sagomati, per esempi ottenuti da canna. Inoltre detti elementi potranno anche essere in numero differente da due ed essere disposti da ciascuna parte dell’elemento ornamentale 4.
Si osserva che l’oggetto ornamentale nella configurazione rappresentata in fig. 1 presenta una lunghezza complessiva piuttosto limitata e quindi può’ essere utilizzato come bracciale e venire indossato attorno al polso oppure attorno al braccio di una persona.
Si osserva ancora in fig. 1 che detti mezzi di collegamento 22 e 32 sono congiunti tra di loro per il tramite di un elemento filiforme snodabile 5 che come si osserva e’ raccolto alia rinfusa all’interno della cavita’ 41 presente nell’elemento ornamentale 4 ed e’ disposto passante attraverso i fori 42 e 43 praticati nell’elemento ornamentale 4 stesso nei quali vengono accolti detti mezzi di collegamento rispettivamente 22 e 32.
Preferibilmente detto elemento filiforme snodabile 5 e’ una catena a maglie piccole ma può’ anche essere di altro tipo purché’ snodabile.
Nella forma esecutiva che si descrive ed illustrata in fig. 1 detti mezzi di collegamento 22 e 32 sono viti che si accoppiano in detti fori 42 e 43 provvisti di filettatura atta a ricevere dette viti .
Detti mezzi di collègamento potranno essere anche elementi che si accoppiano ad incastro per pressione in detti fori oppure potranno ' anche essere elementi ad innesto a baionetta od altro;
L'oggetto ornamentale configurato secondo un bracciale rappresentato in fig. 1 , può' essere modificato nella forma. Infatti se i mezzi di collegamento 22 e 32 vengono svitati dai corrispondenti fori 42 e 43, l’elemento filiforme snodabile 5 contenuto nella cavita’ 41 si può’ sfilare attraverso i fori 42 e 43 in modo che l’oggetto ornamentale 1 si trasforma nell’oggetto ornamentale complessivamente indicato con 10 e rappresentato in fig. 2 ed in fig. 3, che assume la forma di una collana.
Quando l’elemento filiforme snodabile 5 e’ totalmente estratto, l'elemento ornamentale 4 funge da pendente e gli elementi 2, 3 e 5 vengono avvolti attorno al collo della persona che indossa la collana 10.
Si precisa che detti mezzi di aggancio 21 e 31 che nella forma esecutiva descritta sono costituiti da una coppia di anelli dove l’anello 21 e’ fisso e l’anello 31 e’ provvisto di otturatore elastico 131 , possono comunque essere di altro tipo ed essere costituiti, per esempio, da un anello che si accoppia con un moschettone.
Quando l’oggetto ornamentale e’ disposto nella configurazione a collana rappresentata in fig. 3, esso può’ essere agevolmente ricondotto alla configurazione di bracciale 1 rappresentata in fig. 1. Per ottenere ciò’ e’ sufficiente, come si osserva nella fig. 4, prima fissare una delle viti, per esempio la vite 22 all’elemento ornamentale 4 e quindi far rientrare per gravita’ l’elemento snodabile 5 nella cavita’ 41. Ad introduzione completata, si avvita anche l’ulteriore vite 32 e l’oggetto ornamentale ritorna nella configurazione a bracciale rappresentata in fig. 1.
Si comprende quindi in base a quanto descritto che l’oggetto ornamentale dell’invenzione raggiunge lo scopo prefissato di poter realizzare sia un bracciale e sia una collana.
E’ evidente che la forma e le dimensioni dell’oggetto ornamentale e quindi del bracciale e della collana che con esso si formano, potranno essere qualsivoglia e qualsivoglia potranno essere la forma e le dimensioni dell’elemento ornamentale che compone l’oggetto.
Inoltre i mezzi di aggancio ed i mezzi di collegamento potranno essere realizzati con forme qualsiasi.
Differenti forme esecutive potranno prevedere, come già’ detto, la presenza; di piu' elementi ornamentali provvisti di piu’ elementi snodabili, flessibili oppure rigidi collegati ai medesimi mezzi dì aggancio atti a collegarli amovibilmente in modo reciproco.
Ulteriori varianti esecutive che si dovessero realizzare differenti da quelle descritte e citate, sono comunque da ritenersi tutte protette dalla presente invenzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Oggetto ornamentale comprendente almeno due elementi (2, 3) provvisti ad un’estremità’ di mezzi di aggancio (21 , 31 ) atti ad unirli reciprocamente in modo amovibile ed all'estremità' opposta di mezzi di collegamento (22, 32) atti ad unirli in modo altrettanto amovibile ad un elemento ornamentale (4), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamiento (22, 32) sono congiunti tra loro per il tramite di almeno un elemento filiforme snodabile (5) che viene raccolto alla rinfusa all’interno di una cavita’ (41 ) presente in detto elemento ornamentale (4) quando detti mezzi di collegamento (22, 32) sono inseriti in fori passanti (42, 43) realizzati nell'elemento ornamentale (4) stesso cosi’ da configurare detto oggetto ornamentale come bracciale (1 ), detto elemento filiforme (5) potendo essere estratto da detta cavita’ (41) nella quale e’ contenuto per sfilamento attraverso detti fori passanti (42, 43) quando detti mezzi di collegamento (22, 32) vengono separati da detto elemento ornamentale (4) cosi' da configurare detto oggetto ornamentale come collana (10).
  2. 2) Oggetto ornamentale secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti elementi (2, 3) e’ un elemento snodabile costituito da una catena composta da una pluralità’ di anelli (23, 33) collegati tra loro e presentanti ad un’estremità’ uno di detti mezzi di aggancio (21 , 31 ) ed all'estremità’ opposta uno di detti mezzi di collegamento (22, 32).
  3. 3) Oggetto ornamentale secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dai fatto che detti mezzi di aggancio sono costituiti da un anello chiuso (21 ) che si accoppia con un anello aperto (31 ) provvisto di un otturatore elastico di chiusura (131 ).
  4. 4) Oggetto ornamentale secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento sono costituiti da una vite (22, 32) che si accoppia in un corrispondente foro filettato (42, 43) praticato in detto elemento ornamentale (4).
  5. 5) Oggetto ornamentale secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento filiforme snodabile (5) e’ una catena a piccole maglie.
IT96VI000119A 1996-07-22 1996-07-22 Oggetto ornamentale trasformabile. IT1287320B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000119A IT1287320B1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Oggetto ornamentale trasformabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VI000119A IT1287320B1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Oggetto ornamentale trasformabile.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI960119A1 true ITVI960119A1 (it) 1998-01-22
IT1287320B1 IT1287320B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=11426120

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VI000119A IT1287320B1 (it) 1996-07-22 1996-07-22 Oggetto ornamentale trasformabile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1287320B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287320B1 (it) 1998-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2305854T3 (es) Collares y pulseras con fiadores.
USD556620S1 (en) Item of jewelry for use as a pendant, earring, ring, brooch, bracelet, hair pin, cuff link or tiepin
US20140150496A1 (en) Multi-Use Jewelry Device
US20190029374A1 (en) Modular bracelet
US3983716A (en) Jewelry lock with at least one hitch for suspending pieces of jewelry
US20200275747A1 (en) Multi-Orientation Jewelry
US5782107A (en) Novelty jewelry construction
US718708A (en) Ear ornament.
US20020078707A1 (en) Series of configurable jewelry closures to hold single or multi-strands of jewelry
USD878238S1 (en) Coin holder for jewelry
ITVI960119A1 (it) Oggetto ornamentale trasformabile.
KR200400292Y1 (ko) 악세사리용 체결구
US6250107B1 (en) Expandable chain construction
ITBO20070032U1 (it) Monile componibile.
US6799436B1 (en) Adjustable and linkable jewelry device
IT201800003512U1 (it) Braccialetto
EP1424916B1 (en) Double-face jewel
IT201900014409A1 (it) Gioiello
KR20220001395U (ko) 마스크줄 겸용 목걸이
ITMI20040004U1 (it) Tracolla per borsetta e simili con la possibilita' di una sua trasformazione
KR200252414Y1 (ko) 악세서리
ITUB201534882U1 (it) Monile ornamentale a configurazione variabile
US20180310676A1 (en) Wrapable Ring
KR200330393Y1 (ko) 장신구
IT202000019957A1 (it) Oggetto ornamentale con gruppo di chiusura elastica

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted