ITVI950015A1 - Metodo per la realizzazione di miniature in vetro, in rilievo o in bassorilievo - Google Patents

Metodo per la realizzazione di miniature in vetro, in rilievo o in bassorilievo Download PDF

Info

Publication number
ITVI950015A1
ITVI950015A1 IT95VI000015A ITVI950015A ITVI950015A1 IT VI950015 A1 ITVI950015 A1 IT VI950015A1 IT 95VI000015 A IT95VI000015 A IT 95VI000015A IT VI950015 A ITVI950015 A IT VI950015A IT VI950015 A1 ITVI950015 A1 IT VI950015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casting
glass
mold
model
plaster
Prior art date
Application number
IT95VI000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Benetollo
Original Assignee
Renzo Benetollo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renzo Benetollo filed Critical Renzo Benetollo
Priority to IT95VI000015A priority Critical patent/IT1280052B1/it
Publication of ITVI950015A0 publication Critical patent/ITVI950015A0/it
Publication of ITVI950015A1 publication Critical patent/ITVI950015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280052B1 publication Critical patent/IT1280052B1/it

Links

Landscapes

  • Molds, Cores, And Manufacturing Methods Thereof (AREA)

Abstract

L'invenzione si riferisce ad un metodo per realizzare miniature in vetro comprendente: la formatura del modello da riprodurre; l'ottenimento di un modello negativo in gomma o simile ottenuto per calco dall'originale sulla superficie da riprodurre; l'ottenimento di un modello positivo ottenuto per calco dal modello negativo; la realizzazione di uno stampo in gesso tramite colata di gesso su uno o più modelli positivi; l'espulsione o la distruzione dei modelli positivi inseriti nello stampo stesso; la colata del vetro su impronte realizzate sullo stampo in gesso; il raffreddamento dello stampo di gesso e della colata in esso contenuta fino a temperatura ambiente. Il metodo si caratterizza per il fatto che detto stampo in gesso, prima della colata del vetro, è riscaldato ad una temperatura attorno ai 900-1000°, tale da provocare l'espulsione dell'aria e dell'acqua residua inglobata all'interno dello stampo di gesso durante la colata e che il raffreddamento dello stampo di gesso, dopo la colata del vetro, avviene fino ad una temperatura di circa 600° nell'intervallo di tempo di circa 2-3 ore per poi discendere a temperatura ambiente per circa 10-12 ore.

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo:"METODO PER LA REALIZZAZIONE DI MINIATURE IN VETRO, IN RILIEVO O IN BASSORILIEVO".
DESCRIZIONE
L’invenzione e’ relativa ad un metodo per la realizzazione di miniature in vetro in rilievo o in bassorilievo come cammei o oggetti di altro genere.
La riproduzione di oggetti in miniatura realizzati in metallo prezioso o no, fa parte di una tecnica acquisita da tempo. Ad esempio per oggetti in oro o in argento, .una volta che si dispone del modello da voler riprodurre, si procede dapprima alla formatura di un negativo realizzato in gomma; successivamente con il negativo viene realizzato per colata un positivo che può’ essere un’altra gomma o una cera, se il modello positivo presenta dei sottosquadri.
Con il modello positivo cosi’ ottenuto viene realizzato infine uno stampo in gesso che ingloba in una superficie uno o piu’ modelli positivi cosi’ che, dopo che il gesso colato si e’ rappreso, e’ possibile l’asportazione dei modelli positivi o la loro distruzione nel caso di cere con sottosquadro.
Una volta ottenute le impronte di gesso sul quale effettuare la fusione si realizza la fusione tramite il colaggio di metallo, ad esempio lega in oro o argento, od altro fino a che si ottiene il raffreddamento del metallo colato.
Non sono note al depositante tecniche simili a quella descritta per la realizzazione di oggetti in vetro, che utilizzino cioè' il metodo di formatura del tipo cosiddetto a cera persa.
L’utilizzo del vetro al posto del metallo fuso infatti comporta dei problemi di diversa natura.
Uno dei problemi piu’ importanti che deve essere risolto, nel caso di trasferimento della tecnologia della fusione a cera persa nel settore del vetro, e’ quello di ottenere una "pelle" superficiale molto liscia e paragonabile con quella ottenibile con la fusione dei metalli.
Prove effettuate hanno dimostrato che gli insuccessi piu' eclatanti sono dovuti al conglobamento del vetro con il gesso e quindi all'impossibilità’ di copiare con fedeltà’ dei microrilievi o microincisioni, cosa che appunto e’ necessitata da questa tecnica di modellatura.
Un altro inconveniente che dipende daH’utilizzo del vetro e’ che il vetro essendo di sua natura fragile e imprigionando durante il raffreddamento delle tensioni molto forti nella massa raffreddata, tali tensioni portano a soventi rotture. Lo scopo che si prefigge la presente invenzione e’ quello di trasferire con le opportune correzioni e aggiustamenti del caso il metodo di realizzazione di oggetti in miniatura realizzati con il metodo di cera persa o simile nel settore della bigiotteria, utilizzando il vetro fuso.
Uno degli scopi che vuole ottenere l’invenzione e' che tale metodo permetta di ottenere la superficie, dove e’ presente il rilievo o il bassorilievo, esente da porosità’ e liscia.
Inoltre si vuole ottenere che il vetro sia sufficiente stabilizzato e tale da non provocare crepature e rotture dopo il raffreddamento dello stesso.
Tutti gli scopi dell’invenzione ed altri che verranno meglio evidenziati in seguito sono raggiunti da un metodo per la realizzazione di miniature in vetro presentanti super† ici ornamentali in rilievo o in bassorilievo comprendere:
- la formatura del modello da riprodurre in vetro realizzato in qualsiasi materiale;
- l’ottenimento di un modello negativo in gomma o simile ottenuto per calco dall’originale tramite l'applicazione di gomma liquida o simile sulla superficie da riprodurre;
- l’ottenimento di un modello positivo ottenuto per calco dal modello negativo tramite colaggio di gomma o cera;
- la realizzazione di uno stampo di gesso realizzato colando il gesso liquido su uno o piu’ modelli positivi;
- l’espulsione o la distruzione dei modelli positivi inseriti nello stampo di gesso;
- il riscaldamento dello stampo;
- la colata del vetro sulle impronte realizzate sullo stampo di gesso;
- il raffreddamento di tale colata,
tale metodo essendo caratterizzato dal fatto che lo stampo di gesso formato prima della colata del vetro viene riscaldato ad una temperatura compresa tra i 900 e i 1000°, tale da provocare l'espulsione dell’aria e dell'acqua inglobata all'interno dello stampo di gesso durante la colata, e che il raffreddamento dello stampo di gesso dopo la colata del vetro, si effettua fino ad una temperatura di circa 600° in un tempo di circa 2-3 ore, l’ulteriore raffreddamento dello stampo di gesso da 600° a temperatura ambiente essendo ottenuto in un tempo di circa 10-12 ore.
Vantaggiosamente secondo il metodo dell’invenzione ora enunciato, l'ottenimento della superficie liscia senza porosità' si e’ visto che e' strettamente legato al mantenere intatta la superficie di gesso comprendente l’impronta compatta e senza porosità’. Tali porosità' risultano evitabili solo se lo stampo di gesso viene riscaldato da una temperatura attorno ai 900-1000° in modo che l’acqua residua e l’aria contenuta all’interno dello stampo stesso sotto la temperatura di 900-1000° riesce a portarsi all’esterno e ad evaporare senza creare bolle tra la superficie di gesso e la colata del vetro, bolle che creano interruzioni di omogeneità’ e porosità’ insopportabili per la natura del lavoro che deve essere seguita.
Inoltre il raffreddamento dello stampo di gesso dopo la colata del vetro fino alla temperatura di 600° e in un tempo all’incirca di 2-3 ore permette il raffreddamento omogeneo della massa di vetro dall'interno fino all'esterno e in tal modo le tensioni. superficiale, e anche le tensioni interne che si creano durante il raffreddamento, hanno tempo di mantenersi entro i limiti della rottura del vetro stesso.
Una volta che la temperatura della massa di vetro sia uniformemente raggiunta e raggiunga i 600-700° si può’ procedere ad un ulteriore lento raffreddamento che comporterà' circa 10-12 ore dopo di che la massa di vetro può 'considerarsi stabilizzata e le miniature che sono ottenute sono di ottima qualità’.
Per quanto concerne la realizzazione del modello positivo, il modello positivo viene ottenuto dal modello negativo in gomma con la colatura di ulteriore gomma all'interno del modello negativo, se in tale modello positivo c’e' assenza di sottosquadri. Nel caso invece che ci siano sottosquadri, allora dovrà’ ricorrersi alla colatura nel modello negativo di cera. In tale caso infatti la cera può' essere estratta dalla gomma senza rotture e poi può' essere colato sopra a tale cera il gesso liquido che, una volta rappreso, impedirà’ alla cera stessa di estrarsi. Sara’ sufficiente quindi portare lo stampo in gesso ad una temperatura superiore a quella di fusione della cera per liberare la cavita’ che si e’ prodotta nello stampo in gesso dalla cera stessa, e quindi si potrà’ predisporre lo stampo in gesso per l'accoglimento della colata in vetro.
La colata del vetro avviene circa nell'intorno di 1200° in modo che il vetro possa fluire e diffondersi all’interno dell’impronta creata nel gesso con la massima fluidità' possibile. Se come si e’ detto la superficie del gesso e’ stata preparata con un gesso di qualità’ fine e con un trattamento termico che ha portato lo stampo in gesso all’espulsione pressoché’ completa del vapor d’acqua contenuto all’interno della sua massa, si ottiene una superficie completamente liscia e si ottiene anche la completa assenza di microporosita’.
Data l'elevata qualità' degli oggetti che si producono, essendo questi miniature, e’ comprensibile che la porosità’ superficiale, soprattutto in corrispondenza dei rilievi o dei bassorilievi, e’ intollerabile e produrrebbe scarti. E' questo sostanzialmente, oltre a quello delle rotture per raffreddamento, il motivo che ha impedito fino ad oggetti l’utilizzo nell’arte vetraria di una tecnica ben conosciuta che e’ quella della microfusione nell’arte orafa.
Come si e’ visto con il metodo proposto dall’invenzione si sono superati tutti i problemi connessi all’utilizzo del vetro al posto del metallo prezioso.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI ΐ) Metodo per la realizzazione di miniature in vetro presentanti una superficie ornamentale in rilievo o in bassorilievo comprendente: - la formatura del modello da riprodurre in vetro realizzata in qualsiasi materiale; - l'ottenimento di un modello negativo in gomma o simile ottenuto per calco dall’originale tramite l’applicazione di gomma liquida o simile sulla superficie da riprodurre; - l’ottenimento di un modello positivo ottenuto per calco dal modello negativo; - la realizzazione di uno stampo in gesso tramite colata di gesso liquido su uno o piu’ modelli positivi ; - l’espulsione o la distruzione dei modelli positivi inseriti nello stampo di gesso; - la colata del vetro su impronte realizzate sullo stampo in gesso; - il raffreddamento dello stampo di gesso e della colata in esso contenuta fino a temperatura ambiente, caratterizzato dal fatto che prima della colata del vetro sullo stampo in gesso tale stampo in gesso e’ riscaldato ad una temperatura attorno ai 900-1000°, tale da provocare l’espulsione dell’aria e dell’acqua residua inglobata all’interno dello stampo di gesso durante la colata, e del fatto che il raffreddamento dello stampo di gesso dopo la colata del vetro avviene fino ad una temperatura di circa 600° nell'intervallo di tempo di circa 2-3 ore, l’ulteriore raffreddamento dello stampo di gesso, da 600° a temperatura ambiente, essendo realizzato in un tempo di circa 10-12 ore.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che il modello positivo e' ottenuto per colata di gomma se il modello negativo non ha sottosquadri.
  3. 3) Metodo secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che il modello positivo e’ ottenuto per colata di cera se il modello negativo ha sottosquadro.
IT95VI000015A 1995-02-01 1995-02-01 Metodo per la realizzazione di miniature in vetro, in rilievo o in bassorilievo IT1280052B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VI000015A IT1280052B1 (it) 1995-02-01 1995-02-01 Metodo per la realizzazione di miniature in vetro, in rilievo o in bassorilievo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95VI000015A IT1280052B1 (it) 1995-02-01 1995-02-01 Metodo per la realizzazione di miniature in vetro, in rilievo o in bassorilievo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI950015A0 ITVI950015A0 (it) 1995-02-01
ITVI950015A1 true ITVI950015A1 (it) 1995-05-01
IT1280052B1 IT1280052B1 (it) 1997-12-29

Family

ID=11425660

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95VI000015A IT1280052B1 (it) 1995-02-01 1995-02-01 Metodo per la realizzazione di miniature in vetro, in rilievo o in bassorilievo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280052B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI950015A0 (it) 1995-02-01
IT1280052B1 (it) 1997-12-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
FR2356465A1 (fr) Procede de fabrication de pieces a surface grenue et piece obtenue, notamment protheses chirurgicales
SI0668062T1 (en) Method for manufacturing a bone prostheses with direct cast macrotextured surface regions
DE60311824D1 (de) Giessverfahren
EP0755664A3 (en) Cast orthopaedic implant and method of making same
US2480048A (en) Casting process
DE50004277D1 (de) Verfahren zur herstellung metallischer gitternetzstrukturen
RU2006143058A (ru) Усовершенствованное литье по выплавляемым моделям
WO2005044908A3 (en) Investment casting slurry composition and method of use
US3985178A (en) Precision investment casting apparatus with reservoir blocks
ITVI950015A1 (it) Metodo per la realizzazione di miniature in vetro, in rilievo o in bassorilievo
US2249890A (en) Process of making porcelain dental appliances
ATE189143T1 (de) Feingiessverfahren zur herstellung von gussstücken
WO2003091464A3 (en) Heating to control solidification of cast structure
US3636632A (en) Method of making dental bridges, dental crowns, and dental corono-radicular retainers
US20060125130A1 (en) Method of producing a dental mold
JP2005088076A (ja) 貴金属装飾品の製造方法
KR100432795B1 (ko) 중공형 귀금속의 로스트 왁스 주조방법
KR100193945B1 (ko) 정교환 입체무늬 도자기의 제조방법
DE60103665D1 (de) Verfahren zur herstellung von gussformen
JP2003339742A (ja) 石英を含まない歯用インベストメントの調製および用途
US829997A (en) Manufacture of plates for artificial teeth.
JPH10113745A (ja) 石膏組成物及び金属鋳造用石膏埋没材
JP3327604B2 (ja) 金属製品の製造方法及びそれに用いる中子材料
JPS6455212A (en) Manufacture of class molding
ITTO940643A1 (it) Kit per fusioni di protesi fisse in odontotecnica

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990217