ITVI950014A1 - Dispositivo di agganciamento del casco alla bicicletta o alla motocicletta - Google Patents
Dispositivo di agganciamento del casco alla bicicletta o alla motocicletta Download PDFInfo
- Publication number
- ITVI950014A1 ITVI950014A1 IT95VI000014A ITVI950014A ITVI950014A1 IT VI950014 A1 ITVI950014 A1 IT VI950014A1 IT 95VI000014 A IT95VI000014 A IT 95VI000014A IT VI950014 A ITVI950014 A IT VI950014A IT VI950014 A1 ITVI950014 A1 IT VI950014A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- helmet
- bicycle
- plate
- box
- attaching
- Prior art date
Links
- 230000008878 coupling Effects 0.000 claims description 7
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 claims description 7
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 claims description 7
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A42—HEADWEAR
- A42B—HATS; HEAD COVERINGS
- A42B3/00—Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
- A42B3/04—Parts, details or accessories of helmets
- A42B3/0406—Accessories for helmets
- A42B3/0413—Anti-theft arrangements
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62J—CYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
- B62J11/00—Supporting arrangements specially adapted for fastening specific devices to cycles, e.g. supports for attaching maps
- B62J11/24—Supporting arrangements specially adapted for fastening specific devices to cycles, e.g. supports for attaching maps specially adapted for helmets
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Helmets And Other Head Coverings (AREA)
Abstract
Il dispositivo di agganciamento del casco alla bicicletta prevede una piastrina (9), emergente dal casco (10), che viene introdotta entro una apertura (3) praticata in un blocchetto scatolare (1), fissato, ad esempio mediante staffe (5) ad una parte tubolare della bicicletta, ad esempio il manubrio della stessa, essendo fatta ruotare di 90°, dopo aver sospinto verso l'interno la piastrina (2), vincendo l'azione della molla (4), in modo da rendere stabile la posizione del casco (10) rispetto all'elemento scatolare (1).(Fig. 7).
Description
Descrizione
Il presente trovato ha lo scopo di realizzare un dispositivo di agganciamento, montato sul casco o incassato nello stesso, del tipo normalmente in uso sia per competizioni sportive che per ciclo turismo, la cui caratteristica di novità è costituita dal fatto che, inserendo una piastrina emergente dal casco e solidale ad esso, entro una apposita apertura predisposta su un morsetto, fissato ad esempio tramite viti ad una parte tubolare del telaio della bicicletta, ad esempio il manubrio o comunque qualsiasi altra parte del telaio ed effettuata una rotazione di circa 90° del casco stesso, quest'ultimo rimane saldamente agganciato all'attacco, rendendo libero l'utente, quando esso si allontana dalla bicicletta stessa.
Ovviamente un apposito dispositivo a chiave potrà essere predisposto nel dispositivo, per rendere stabile la posizione della piastrina emergente dal casco ed impedire che quest'ultimo possa essere asportato con facilità.
Il trovato verrà ora qui di seguito più dettagliatamente descritto, con l'aiuto delle tavole di disegni allegate, nelle quali:
'la fig. 1 (Tav. I) rappresenta la vista di fianco, parzialmente sezionata, del blocchetto da collegarsi ad un elemento tubolare della bicicletta, con alcune parti smontate;
la fig. 2 rappresenta la vista di fronte dello stesso ;
la fig. 3 rappresenta schematicamente un casco con elemento a piastrina di attacco nella vista di fronte ;
la fig. 4 rappresenta la vista parziale dall'alto dello stesso.
La fig. 5 (Tav. II) rappresenta la vista parziale del casco inserito entro il dispositivo di agganciamento, ma ancora prima di essere fatto ruotare ;
la fig. 6 rappresenta la sezione VI-VI di fig. 5 del dispositivo stesso;
la fig. 7 rappresenta la vista parziale del casco ruotato di 90° e agganciato al dispositivo di agganciamento, parzialmente sezionato;
la fig. 3 rappresenta la sezione secondo la linea VIII-VIII di fig. 7 dello stesso.
Come si può notare dalla fig. 1, il dispositivo di agganciamento comprende un elemento di forma scatolare 1, cavo internamente e munito di una piastrina 2, che chiude il foro di ingresso 3, essendo sottoposta all'azione della molla di spinta 4, l’elemento scatolare 1 essendo solidale al semimorsetto 5, che, dopo il bloccaggio del semimorsetto 6 su un elemento tubolare della bicicletta, ad esempio il manubrio, mediante delle viti 7 consente allo stesso di rimanere rigidamente solidale al tubo stesso.
Lo stesso elemento scatolare 1 è visibile in fig. 2, dove si potrà notare che il foro 3 presenta una forma trapezoidale, con vertice arrotondato 8.
La piastrina 9 (figg. 3 e 4) avente forma simile a quella dell'apertura 3 predisposta nell'elemento scatolare 1, ma con dimensioni leggermente ridotte, per consentire un facile ingresso della piastrina nella stessa, è fissata alla superficie esterna del casco 10, nella posizione assiale e con orientamento verticale, quando ovviamente il casco è in posizione normale, come indicato nel disegno.
Quando l'utente desidera agganciare il casco 10 al dispositivo, presenta quest' ultimo orientato in posizione verticale, come illustrato in fig. 5, in modo da poter introdurre la piastrina 9 nella feritoia 3 dell'elemento scatolare 1, sospingendo la piastrina 2, contro l'azione della molla 4, così da consentire l'ingresso della piastrina 9 nell'elemento scatolare 1, esattamente nella posizione illustrata in sezione in fig. 6.
Facendo effettuare al casco una rotazione di 90° , sul proprio asse longitudinale, la piastrina 9 assume la forma illustrata a tratteggio in fig. 8, rendendo impossibile lo sganciamento della piastrina 9 dall'elemento scatolare 1 e rimanendo in tale posizione solidamente agganciata, grazie all'azione della molla 4 (fig. 7).
Una eventuale serratura 11 (fig. 1), predisposta in modo opportuno nel blocchetto 1, potrà bloccare la piastrina 2 nella posizione assunta in fig. 7, dopo l'introduzione della piastrina 9 e la rotazione del casco 10, rendendo difficile l'asportazione di quest'ultimo dall'elemento tubolare della bicicletta, ad esempio da parte di malintenzionati che volessero asportate il casco dalla stessa.
Ovviamente questo particolare non è stato illustrato nel dettaglio, potendo esso assumere forme ed aspetti diversi, ferme restando le caratteristiche essenziali ora descritte del trovato.
Anche i particolari esecutivi di dettaglio sia della piastrina 9 che del blocchetto 1 con il relativo foro di ingresso potranno assumere forme ed aspetti diversi, ferme restando le caratteristiche essenziali di cui al trovato, senza per questo uscire dall'ambito del brevetto.
Si prevede altresì di applicare il dispositivo ad una parte del telaio o del manubrio di una motocicletta, ferme restando le caratteristiche ora descritte .
In una ulteriore variante del trovato, si prevede di inserire la piastrina 9 entro una apposita cavità ricavata sul bordo del casco 10, in modo da evitare eventuali danni a terzi, in caso di incidente.
Claims (5)
- RIVENDICAZIONI 1. DISPOSITIVO DI AGGANCIAMENTO DEL CASCO ALLA BICICLETTA O ALLA MOTOCICLETTA, caratterizzato dal fatto che esso comprende un blocchetto (1), da fissare ad un punto qualsiasi degli elementi tubolari della bicicletta o della motocicletta, ad esempio il manubrio, essendo munito di una feritoia (3), chiusa normalmente da una piastrina (2), sottoposta all'azione della molla di spinta (4), mentre sul casco è prevista una piastrina (9), di forma simile a quella del foro (3), ma con dimensioni leggermente ridotte ed emergente ad esempio da una estremità del casco (IO), con orientamento assiale allo stesso, ciò che consente di inserire la piastrina (9), entro l'apertura (3) dell'elemento scatolare (l), quando si vuole applicare il casco alla bicicletta, per farlo quindi ruotare di 90°, sospingendo la piastrina (2) contro l’azione della molla (4) e rendendo quindi stabile la posizione agganciata del casco (IO) all'elemento scatolare (1).
- 2. DISPOSITIVO DI AGGANCIAMENTO DEL CASCO ALLA BICICLETTA O ALLA MOTOCICLETTA, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'apertura (3), praticata sull'elemento scatolare (1), presenta una forma grosso modo trapezoidale, eventualmente con lato inferiore (8) ricurvo, essendo di forma del tutto simile a quella della piastrina (9), ma con dimensioni leggermente inferiori, ciò che consente alla piastrina (9) di poter essere inserita con facilità dell'apertura (3), potendo quindi essere fatta ruotare di 90°, unitamente al casco da cui essa emerge, all'atto dell'agganciamento.
- 3. DISPOSITIVO DI AGGANCIAMENTO DEL CASCO ALLA BICICLETTA, come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che una apposita chiave viene introdotta in una serratura (11) opportunamente predisposta sul blocchetto (1), per rendere inamovibile la piastrina (9), una volta introdotta nell'elemento scatolare (1) e portata nella posizione di agganciamento, facendo ruotare il casco di 90° sul proprio asse longitudinale, rendendo in tal modo impossibile l'asportazione del casco dalla bicicletta alla quale esso è agganciato.
- 4. DISPOSITIVO DI AGGANCIAMENTO DEL CASCO ALLA BICICLETTA O ALLA MOTOCICLETTA, come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento scatolare (1) è munite di una semiganascia (5) che in collaborazione con una semiganascia (6) e con viti di agganciamento (7) consente di agganciare l’elemento scatolare (1) ad una qualsiasi parte tubolare del telaio della bicicletta, ad esempio il manubrio.
- 5. DISPOSITIVO DI AGGANCIAMENTO, come alle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la piastra (9) è incassata entro una cavità opportunamente ricavata sul bordo del casco (IO), allo scopo di evitare la presenza di parti emergenti dal casco (10), pregiudizievoli in caso di incidente .
Priority Applications (2)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT95VI000014A IT1280051B1 (it) | 1995-01-26 | 1995-01-26 | Dispositivo di agganciamento del casco alla bicicletta o alla motocicletta |
EP96100835A EP0723906A1 (fr) | 1995-01-26 | 1996-01-22 | Dispositif pour l'accrochage d'un casque a une bicyclette, motocyclette ou autre engin |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT95VI000014A IT1280051B1 (it) | 1995-01-26 | 1995-01-26 | Dispositivo di agganciamento del casco alla bicicletta o alla motocicletta |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITVI950014A0 ITVI950014A0 (it) | 1995-01-26 |
ITVI950014A1 true ITVI950014A1 (it) | 1996-07-26 |
IT1280051B1 IT1280051B1 (it) | 1997-12-29 |
Family
ID=11425658
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT95VI000014A IT1280051B1 (it) | 1995-01-26 | 1995-01-26 | Dispositivo di agganciamento del casco alla bicicletta o alla motocicletta |
Country Status (2)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP0723906A1 (it) |
IT (1) | IT1280051B1 (it) |
Families Citing this family (3)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
EP1531119A1 (fr) * | 2003-11-17 | 2005-05-18 | Didier Cortat | Support pour casque |
EP2425728A1 (en) | 2010-09-03 | 2012-03-07 | Lazer Sport NV | Helmet with integrated means for securely locking it |
WO2017158207A1 (es) * | 2016-03-18 | 2017-09-21 | Bustos Chacón José Luis | Sistema de anclaje de cascos a una motocicleta o similar y casco adaptado para utilizar dicho sistema |
Family Cites Families (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US3646786A (en) * | 1970-03-06 | 1972-03-07 | Paul I Baker | Equipment accessory locking apparatus |
AU4591379A (en) * | 1978-04-17 | 1979-10-25 | John Todd | Helmet locking device |
-
1995
- 1995-01-26 IT IT95VI000014A patent/IT1280051B1/it active IP Right Grant
-
1996
- 1996-01-22 EP EP96100835A patent/EP0723906A1/fr not_active Withdrawn
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITVI950014A0 (it) | 1995-01-26 |
IT1280051B1 (it) | 1997-12-29 |
EP0723906A1 (fr) | 1996-07-31 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US6378700B1 (en) | Tool holding and displaying device | |
KR101158111B1 (ko) | 탈부착이 용이한 단자함 연결용 조립식 가요전선관 커넥터 | |
BRPI9903376B1 (pt) | dispositivo de entrada estanque de um cabo de fibras óticas | |
ITVI950014A1 (it) | Dispositivo di agganciamento del casco alla bicicletta o alla motocicletta | |
ITRM950219U1 (it) | Reggicanna orientabile a bloccaggio rapido | |
EP1318941B1 (en) | Bicycle lock holder | |
BR112016008910B1 (pt) | Elemento de suporte para o corpo humano | |
ITMC20090028A1 (it) | Elemento di seduta stampato in materiale poliolefinico espandibile e reticolabile. | |
US4021072A (en) | Inner door pull for automobiles | |
BRPI0616543A2 (pt) | óculos sem aros | |
AR023588A1 (es) | Un elemento de conexion | |
ES1217361U (es) | Dispositivo de enganche desmontable para remolque en vehículos, y dispositivo de desbloqueo asociado. | |
CN203732816U (zh) | 镜片快拆扣合式眼镜结构 | |
CN214943320U (zh) | 一种可锁住头盔的车把锁 | |
CN207777345U (zh) | 一种卡扣结构及卡扣连接装置 | |
CA2132996A1 (en) | Dual purpose locking device for air vented bicycle safety helmets | |
JP2020190140A (ja) | ワイヤー錠 | |
CN205149709U (zh) | 一种汽车摄像头的安装固定结构 | |
KR200279088Y1 (ko) | 열쇠고리 | |
US20210245679A1 (en) | Multipurpose ornament device and attachment mechanism | |
US1740427A (en) | kislinger | |
KR0136556Y1 (ko) | 체착장치를 형성한 화환용 조화의 수술 | |
DE202017104231U1 (de) | Fahrradrahmen insbesondere für Elektrofahrräder, Elektrofahrrad und mobile Beleuchtungsvorrichtung für Fahrräder, sowie Adapterteile hierfür | |
ITTO940789A1 (it) | Montaggio e attacco di figurine sulle barre di un tavolo per calcetto. | |
US3132389A (en) | Method of casting a revolver frame |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |