ITVI20140027U1 - Stivale da motocross a struttura migliorata - Google Patents

Stivale da motocross a struttura migliorata

Info

Publication number
ITVI20140027U1
ITVI20140027U1 ITVI2014U000027U ITVI20140027U ITVI20140027U1 IT VI20140027 U1 ITVI20140027 U1 IT VI20140027U1 IT VI2014U000027 U ITVI2014U000027 U IT VI2014U000027U IT VI20140027 U ITVI20140027 U IT VI20140027U IT VI20140027 U1 ITVI20140027 U1 IT VI20140027U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boot
motocross
shell
foot
improved structure
Prior art date
Application number
ITVI2014U000027U
Other languages
English (en)
Original Assignee
S D E Motor Sport S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by S D E Motor Sport S R L filed Critical S D E Motor Sport S R L
Priority to ITVI2014U000027U priority Critical patent/ITVI20140027U1/it
Publication of ITVI20140027U1 publication Critical patent/ITVI20140027U1/it

Links

Landscapes

  • Sealing Devices (AREA)
  • Diaphragms And Bellows (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale ad uno stivale atto alla pratica di discipline sportive, quali per esempio il motocross, a struttura perfezionata.
Più in particolare, il trovato riguarda un nuovo sistema di realizzazione di stivali tecnici da motocross, che determina una notevole riduzione di peso della struttura (problema molto sentito nel settore del motocross) ed una maggiore resistenza agli impatti.
Attualmente, sono noti stivali da motociclismo o da motocross comprendenti una suola, alla quale è cucita una tomaia che avvolge l’intero piede dell’utente, sino in corrispondenza della tibia, vale a dire in prossimità della zona sottostante l’articolazione del ginocchio; in particolare, secondo una lavorazione tradizionale denominata “a roccia” o di tipo “Goodyear”, si realizza, ancora a livello artigianale e/o con complessi e costosi macchinari, una doppia cucitura a vista della suola e della soletta al guscio esterno dello stivale.
Tale guscio esterno, essenzialmente rigido e realizzato solitamente in materiale termoplastico, avvolge, in maniera più o meno ampia, il piede e la parte bassa della gamba, mentre una imbottitura morbida contenuta internamente al guscio rende confortevole e, almeno in una certa misura, termicamente isolata, la calzata.
Il guscio esterno rigido comprende generalmente uno scafo, che avvolge il piede, ed un gambetto, che avvolge la parte bassa della gamba; inoltre, nella maggior parte dei casi, il gambetto è girevolmente connesso allo scafo in corrispondenza della zona dei malleoli per permettere all’utilizzatore il normale movimento di articolazione del piede rispetto alla parte bassa della gamba.
Altre tipologie di stivali prevedono il posizionamento, in corrispondenza della zona anteriore della tibia, di una o più placche, realizzate in materiale plastico o altro materiale rigido e cucite sul lembo esterno della tomaia, atte a preservare l’utilizzatore da urti accidentali con sassi o pietre che possono essere scagliati contro le gambe dell’utilizzatore durante la pratica sportiva; tuttavia, la rigidità delle placche e la pesantezza dell’intero stivale limitano notevolmente la flessibilità della struttura e costringono l’utilizzatore ad un notevole affaticamento durante la pratica sportiva.
Nell’ambito delle esigenze sopra menzionate, quindi, scopo del presente trovato è quello di realizzare uno stivale da motocross a struttura migliorata, che ovvi agli inconvenienti citati, e, in particolare, è quello di realizzare uno stivale da motocross a struttura migliorata, che presenti una notevole riduzione di peso, rispetto agli stivali di tipo tradizionale, ed una maggiore resistenza agli impatti.
Altro scopo del presente trovato è quello di realizzare uno stivale da motocross a struttura migliorata, che consenta di ottenere ulteriormente un’azione protettiva della tomaia, così come una ottimale flessibilità, in modo da accrescere in definitiva il comfort per l’utilizzatore.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare uno stivale da motocross a struttura migliorata, strutturalmente semplice, le cui caratteristiche tecniche possano essere ottenute a costi contenuti e che offra le maggiori garanzie di affidabilità e sicurezza d’uso.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da uno stivale da motocross a struttura migliorata, secondo la rivendicazione 1 allegata; le ulteriori rivendicazioni dipendenti contengono altre caratteristiche di dettaglio del trovato.
In modo vantaggioso, lo stivale secondo il trovato non è realizzato mediante la tradizionale lavorazione “a roccia” usata normalmente su stivali tecnici risuolabili da motocross di tipo noto (secondo la quale suole ed intersuole vengono cucite ad uno scafo in gomma, mediante lavorazioni di livello ancora artigianale oppure impiegando macchine complesse e costose), bensì usando materiali tecnici iniettabili. Ciò determina una notevole riduzione di peso dell’intera struttura (problema molto sentito soprattutto nel settore del motocross) ed una maggiore resistenza agli impatti, rispetto all’arte nota.
Ulteriori scopi e vantaggi del presente trovato risulteranno chiari dalla descrizione che segue, riferita ad un esempio di realizzazione preferito di uno stivale da motocross a struttura migliorata, e dai disegni annessi, ove:
- la figura 1 è una vista in esploso dello stivale da motocross a struttura migliorata, secondo il presente trovato;
- la figura 2 è una vista prospettica complessiva dello stivale da motocross a struttura migliorata, realizzato secondo il trovato.
Con riferimento alle figure menzionate, lo stivale da motocross a struttura migliorata, secondo il trovato, comprende uno scafo o scocca 10, a cui è perimetralmente associata una tomaia 11 in poliuretano, che interessa il piede e, parzialmente, la gamba dell’utilizzatore e che include un dorso, dotato di elementi di rinforzo a protezione del tallone.
La tomaia 11 comprende un gambale 12, formato da almeno due lembi, realizzati in materiale sostanzialmente morbido, che interessano una zona attigua la parte anteriore della tibia dell’utilizzatore e che si sviluppano a partire dalla zona del collo del piede sino al bordo perimetrale superiore della tomaia 11; i lembi definiscono così un’apertura frontale per l’introduzione del piede durante le operazioni di calzata dello stivale.
Frontalmente allo stivale, risulta poi associato un gambetto di protezione 20, sovrapposto ai lembi, che risulta assicurato ad essi tramite placche sagomate 21, imperniate a loro volta su borchie situate ai lati dello stivale e, in particolare, in corrispondenza dei malleoli dell’utilizzatore, in modo tale che il suddetto gambetto 20 possa essere azionato frontalmente in apertura, per la calzata dello stivale.
Inoltre, il serraggio dello stivale è effettuato tramite leve 23 a caricamento e sgancio rapido, che agiscono su rispettive slitte a profilo dentellato.
Secondo forme di realizzazione preferite, lo stivale presenta una fodera, sagomata a sacchetto, non estraibile e cucita all’interno, che si estende fino all’apertura superiore dello stivale ed è utilizzabile quale elemento impermeabilizzante in caso di immersione dello stivale in acqua (per esempio, durante le competizioni sportive estreme, quale l’enduro).
Tale modalità di utilizzo comporta notevoli vantaggi sia in termini economici che in termini di sicurezza; infatti, l’impiego di una fodera in luogo di una calzetta di tipo tradizionale comporta costi sostanzialmente inferiori, così come il fatto che la fodera non sia estraibile consente di non esporre la stessa al rischio di deterioramenti o contatti con sostanze corrosive, sassi o particelle di polvere.
Secondo il presente trovato, lo scafo o scocca 10 è realizzato con materiali tecnici iniettabili, in particolare in poliuretano (PU) o altro materiale plastico, ed incollato sulla tomaia 11.
In particolare, lo scafo 10 iniettato in PU o altro materiale plastico è montato per incollaggio sulla tomaia 11 in corrispondenza dei margini di incollaggio 13, 14 e, successivamente, cucito in corrispondenza del margine o bordo di cucitura 15.
Ulteriormente, sempre secondo il trovato, sulla parte inferiore dello scafo 10 vengono applicati appositi inserti in gomma 16, che risultano stampati mediante un procedimento di sovra-iniezione.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche dello stivale da motocross a struttura migliorata, che è oggetto del presente trovato, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, si comprende come uno stivale da motocross realizzato secondo il presente trovato presenti una struttura estremamente più leggera e maggiormente resistente agli impatti, rispetto agli stivali da motocross di tipo tradizionale.
Inoltre, usando materiali tecnici iniettabili al posto di suole e/o intersuole, che, secondo la tecnica nota, vengono cucite ancora con lavorazioni di tipo artigianale, la realizzazione dello stivale risulta meno complessa e conseguentemente maggiormente economica, rispetto all’arte nota.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate allo stivale in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione del trovato, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli tecnici illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stivale da motocross a struttura migliorata, comprendente uno scafo o scocca (10), a cui è perimetralmente associata una tomaia (11), realizzata in materiale plastico, che interessa il piede e, parzialmente, la gamba dell’utilizzatore e che include almeno un gambale (12) e/o almeno un gambetto di protezione (20), caratterizzato dal fatto che detto scafo o scocca (10) è realizzato con materiali tecnici iniettabili, incollato su detta tomaia (11) in corrispondenza di determinati margini di incollaggio (13, 14) e quindi cucito in corrispondenza di un margine o bordo di cucitura (15).
  2. 2. Stivale da motocross come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto scafo (10) è iniettato in poliuretano o altro materiale plastico.
  3. 3. Stivale da motocross come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto scafo (10) presenta inferiormente una serie di inserti (16) in gomma, che risultano stampati sulla parte inferiore di detto scafo (10) mediante un procedimento di sovra-iniezione.
  4. 4. Stivale da motocross come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto gambetto di protezione (20) è sovrapposto a rispettivi lembi di protezione ed assicurato ad essi tramite placche sagomate (21), imperniate a loro volta su borchie situate ai lati dello stivale.
  5. 5. Stivale da motocross come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti lembi di protezione sono realizzati in materiale sostanzialmente morbido ed interessano una zona attigua la parte anteriore della tibia dell’utilizzatore, in modo da definire un’apertura frontale per l’introduzione del piede durante le operazioni di calzata dello stivale.
  6. 6. Stivale da motocross come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previste leve di serraggio (23) dello stivale a caricamento e sgancio rapido, che agiscono su rispettive slitte a profilo dentellato.
  7. 7. Stivale da motocross come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto stivale presenta una fodera, sagomata a sacchetto, non estraibile e cucita all’interno di detto stivale, che si estende fino all’apertura superiore di introduzione del piede, in modo tale da essere utilizzabile quale elemento impermeabilizzante.
ITVI2014U000027U 2014-05-26 2014-05-26 Stivale da motocross a struttura migliorata ITVI20140027U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2014U000027U ITVI20140027U1 (it) 2014-05-26 2014-05-26 Stivale da motocross a struttura migliorata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2014U000027U ITVI20140027U1 (it) 2014-05-26 2014-05-26 Stivale da motocross a struttura migliorata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20140027U1 true ITVI20140027U1 (it) 2015-11-26

Family

ID=65408387

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2014U000027U ITVI20140027U1 (it) 2014-05-26 2014-05-26 Stivale da motocross a struttura migliorata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20140027U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3308560A (en) Rubber boot with fibreglass instep guard
US20150230546A1 (en) Shoe and sock hybrid
US3028689A (en) Sport shoe provided with a protective cap
ITTV20000085A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
US10448697B2 (en) Shoe upper and shoe including the shoe upper
ITVI20140027U1 (it) Stivale da motocross a struttura migliorata
US1491696A (en) Bathing sandal
US1707129A (en) Hockey boot
US20190387836A1 (en) Footwear with External Safety Toe Cap
GB2516042A (en) Improvements to Boot Uppers
US2601162A (en) Safety shoe
US2891327A (en) Safety boot with metatarsal arch protection
ITTV960136A1 (it) CALZATURA SPORTIVA A CALZABILITà MIGLIORATA
WO2012171901A1 (en) An adjustable-fit motorcycle boot
US1604355A (en) Shoe
WO2014086229A1 (en) An integrated flexible metatarsal protection for heavy-duty safety footwear
IT201800010789A1 (it) Suola per calzature di sicurezza e metodo per la produzione di tale suola
US395664A (en) William mckie
CN107156999A (zh) 新型多功能安全鞋
CZ32613U1 (cs) Sportovní obuv
IT202000026615A1 (it) Insieme suola, intersuola, sottopiede di montaggio e inserto per realizzazione di una calzatura
IT202000006230U1 (it) Insieme suola, intersuola, sottopiede di montaggio e inserto per realizzazione di una calzatura
ITMI20131363A1 (it) Calzatura sportiva e/o ortopedica con dispositivo di articolazione relativa sottopiede/tomaia
GB1573530A (en) Safety footwear
ITVI20110065A1 (it) Stivale per discipline sportive a chiusura perfezionata