ITVI20130200A1 - Dispositivo per l¿azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico. - Google Patents

Dispositivo per l¿azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico.

Info

Publication number
ITVI20130200A1
ITVI20130200A1 IT000200A ITVI20130200A ITVI20130200A1 IT VI20130200 A1 ITVI20130200 A1 IT VI20130200A1 IT 000200 A IT000200 A IT 000200A IT VI20130200 A ITVI20130200 A IT VI20130200A IT VI20130200 A1 ITVI20130200 A1 IT VI20130200A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
elongated body
thermometer
flexible element
rounded portion
shaped head
Prior art date
Application number
IT000200A
Other languages
English (en)
Inventor
Alexis Iraj Rais
Original Assignee
Alexis Iraj Rais
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alexis Iraj Rais filed Critical Alexis Iraj Rais
Priority to IT000200A priority Critical patent/ITVI20130200A1/it
Priority to PCT/IB2014/062924 priority patent/WO2015015340A1/en
Publication of ITVI20130200A1 publication Critical patent/ITVI20130200A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K5/00Measuring temperature based on the expansion or contraction of a material
    • G01K5/02Measuring temperature based on the expansion or contraction of a material the material being a liquid
    • G01K5/04Details
    • G01K5/06Arrangements for driving back the liquid column
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01KMEASURING TEMPERATURE; MEASURING QUANTITY OF HEAT; THERMALLY-SENSITIVE ELEMENTS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01K13/00Thermometers specially adapted for specific purposes
    • G01K13/20Clinical contact thermometers for use with humans or animals

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Measuring Temperature Or Quantity Of Heat (AREA)
  • Measuring And Recording Apparatus For Diagnosis (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
DISPOSITIVO PER L'AZZERAMENTO DI UN TERMOMETRO CLINICO, IN PARTICOLARE DI TIPO ECOLOGICO
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per l'azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico .
Come noto, i termometri più utilizzati in ambito clinico erano quelli al mercurio, almeno fino a quando la tossicità di quest'ultimo non spinse alla progettazione di termometri elettronici e termometri che utilizzassero liquidi meno pericolosi di quello utilizzato in origine.
In particolare, alla seconda categoria appartengono i termometri al gallio, che vengono anche chiamati "termometri ecologici", poiché non necessitano di batterie e non contengono materiali tossici, come il mercurio, che si potrebbero disperdere in caso di rottura.
I termometri al gallio si utilizzano sostanzialmente come quelli tradizionali, quindi, per azzerarli è necessario tenerli ben saldi dalla parte opposta al bulbo e scuoterli con rapidi e decisi movimenti del polso.
I termometri ecologici sono però più difficili da resettare, cioè è più problematico riportare alle condizioni iniziali la colonnina di gallio, rispetto a quella di mercurio, per la successiva misurazione di temperatura corporea del paziente.
Questa difficoltà diventa maggiore se il termometro non viene azzerato prima che la sua temperatura scenda alla temperatura ambiente .
A tal proposito si consideri che ad un temperatura intorno ai 20°C il mercurio ha una fluidità pari a circa una volta e mezza quella della lega di gallio, indio e stagno comunemente utilizzata nei termometri ecologici, ed una densità pressoché doppia.
Una persona indebolita da malattia, di età avanzata o con dolori articolari potrebbe quindi avere grosse difficoltà ad eseguire questa operazione.
Inoltre, la necessità di scuotere energicamente il termometro senza la custodia può causarne la rottura accidentale a seguito di uno scivolamento o dell'impatto contro un oggetto.
Nell'intento di facilitare l'azzeramento dei termometri ecologici sono stati messi a punto alcuni strumenti essenzialmente costituiti da un'impugnatura unita ad una sede a cappuccio tramite un segmento flessibile.
L'impugnatura viene stretta tra pollice ed indice ed il termometro, incastrato nel cappuccio, viene fatto oscillare con movimenti del polso di intensità tale da trasmettergli un movimento ampio circa 180°.
Tali dispositivi noti presentano comunque delle perfettibilità.
In primo luogo va rilevato che il movimento necessario all'azzeramento richiede in ogni caso una certa intensità per rivelarsi efficace.
Oltre a ciò, si deve considerare che un dispositivo di questo tipo trattiene il termometro per effetto del vuoto che si forma nel cappuccio.
Questo sistema di bloccaggio può rendere particolarmente difficile separare i due elementi, ad esempio per riporre il termometro nella sua custodia.
Il compito che si propone il trovato è quello di realizzare un dispositivo per 1'azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico, che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo che faciliti il resettaggio di un termometro ecologico.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo utilizzabile anche dalle persone fisicamente più deboli.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo che consenta di azzerare un termometro in maniera sicura per l'utente.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per l'azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico, comprendente un corpo allungato presentante un'estremità libera e l'estremità opposta associata, tramite un elemento flessibile, ad un astuccio porta-termometro; detto dispositivo è caratterizzato dal fatto che detto corpo allungato comprende una testa sagomata, ricavata sostanzialmente in corrispondenza dell'estremità associata all'astuccio porta-termometro, atta a permettere il precario e parziale avvolgimento di detto elemento flessibile e la sua successiva repentina distensione durante la rivoluzione del corpo allungato; detto elemento flessibile essendo sostanzialmente filiforme.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo per l'azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico, secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo secondo 1'invenzione;
la figura 2 è una vista simulante il movimento impresso da un utente al dispositivo secondo l'invenzione;
la figura 3 è una vista frontale del dispositivo secondo l'invenzione durante una prima fase di rotazione;
la figura 4 è una vista frontale del dispositivo secondo l'invenzione in una successiva fase della rotazione;
la figura 5a è una vista laterale del dispositivo secondo l'invenzione illustrante la posizione relativa dei suoi componenti all'inizio della rotazione;
la figura 5b è una vista laterale del dispositivo secondo l'invenzione illustrante la posizione relativa dei suoi componenti durante la rotazione;
la figura 5c è un'altra vista laterale del dispositivo secondo l'invenzione illustrante la posizione relativa dei suoi componenti durante la rotazione.
Con riferimento alle citate figure, un dispositivo per l'azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico, è indicato globalmente con il numero di riferimento 1.
Il dispositivo 1 comprende un corpo allungato 2 che presenta un'estremità libera e l'estremità opposta associata, tramite un elemento flessibile 3, ad un astuccio porta-termometro 4.
Vantaggiosamente, in prossimità dell'estremità libera del corpo allungato 2 è ricavata una porzione di impugnatura 5 sagomata in modo da risultare facilmente impugnabile da un utente 100.
Secondo l'invenzione, il corpo allungato 2 presenta una particolare testa sagomata 10 ricavata in corrispondenza della sua estremità associata all'astuccio porta-termometro 4.
La testa sagomata 10 è concepita in maniera tale da permettere il precario e parziale avvolgimento dell'elemento flessibile 3, a seguito di un moto di rivoluzione impresso al corpo allungato 2, e la sua successiva repentina distensione, come meglio sarà chiarito nel seguito.
Nella fattispecie, l'elemento flessibile 3 è costituito da un filo o da uno spago realizzato in materiale inestensibile, con lunghezza preferibilmente analoga a quella dell'astuccio porta-termometro 4.
Più in dettaglio, la testa sagomata 10 è formata da una porzione tondeggiante 11 che, vantaggiosamente, termina con una calotta 12.
La porzione tondeggiante 11 è inoltre delimitata circonferenzialmente da una rampa 13 inclinata sia rispetto alla superficie laterale del corpo allungato 2, sia rispetto all'asse longitudinale di quest'ultimo.
In pratica, la sezione della porzione tondeggiante 11 è inferiore alla sezione del corpo allungato 2 ed il confine tra i due elementi è demarcato dalla rampa 13, la quale funge sostanzialmente da guida per l'avvolgimento dell'elemento flessibile 3.
È risultato particolarmente vantaggioso prevedere che la porzione tondeggiante 11 presenti profilo della sezione trasversale ovale, come illustrato nelle annesse figure.
Inoltre, secondo una preferita forma di realizzazione, la rampa 13 è formata da due porzioni incidenti ed inclinate in maniera tale da indurre l'elemento flessibile 3 a muoversi con movimento elicoidale attorno alla testa sagomata 10 durante la rivoluzione del corpo allungato 2.
Va evidenziato che la testa sagomata 10 è simmetrica rispetto ad un immaginario piano longitudinale che la divide in due metà specularmente eguali.
Sostanzialmente in corrispondenza del punto d'intersezione tra la rampa 13 e la porzione tondeggiante 11 più remoto dalla calotta 12 è fissata una prima estremità dell'elemento flessibile 3.
La seconda estremità dell'elemento flessibile 3 è invece fissata ad un corpo scatolare 6 che unitamente ad un coperchio amovibile 7 costituisce l'astuccio porta-termometro 4.
Evidentemente, il corpo scatolare 6 presenta una conformazione tale da consentire l'alloggiamento di un termometro 20, o di uno strumento equivalente.
Il corpo scatolare 6 è inoltre provvisto di mezzi, di per sé noti e pertanto non descritti, adatti a bloccare l'astuccio porta-termometro 4 sul corpo allungato 2 in una condizione non operativa .
Il funzionamento del dispositivo secondo l'invenzione è semplice ed intuitivo.
Per azzerare il termometro 20 è sufficiente inserirlo nell'astuccio porta-termometro 4, posizionando il bulbo verso l'estremità più remota dal corpo allungato 2, chiudere il coperchio amovibile 7 ed iniziare a roteare il dispositivo 1 afferrandolo per la porzione di impugnatura 5.
La velocità di rivoluzione può essere anche moderata, di pochi giri al secondo.
Quando l'astuccio porta-termometro 4 comincia a ruotare, la rampa 13 induce l'elemento flessibile 3 ad avvolgersi sulla porzione tondeggiante 11, finché arriva all'apice, dove si trova ad appoggiare su una superficie a pendenza crescente, costituita da una porzione della calotta 12.
A questo punto la presa dell'elemento flessibile 3 cede ed esso scivola o rotola giù dalla testa sagomata 10 come illustrato nelle figure 3, 4 e 5.
In pratica, l'elemento flessibile 3, partendo da una posizione radiale, ovvero ortogonale all'asse longitudinale del corpo allungato 2, tenderebbe ad avvolgersi seguendo un andamento rotativo, quindi sostanzialmente perpendicolare all'asse del corpo allungato 2, ma trovando la rampa 13 scivola sulla porzione tondeggiante 11 ed assume un andamento sostanzialmente elicoidale che lo porta a raggiungere la zona della calotta 12 dove non può più avvolgersi e salta.
Questo scatto causa un lasco che lascia libertà di movimento all'astuccio porta-termometro 4, il quale proseguirà il suo moto in direzione sostanzialmente tangenziale provocando la repentina distensione dell'elemento flessibile 3.
Quando l'elemento flessibile 3 torna ad essere teso, il termometro 20 subisce una brusca decelerazione, che unita alla rotazione determina una forza sulla colonna di liquido contenuto nel capillare, come ben illustrato nella figura 4.
Con questo metodo il termometro 20 può facilmente essere azzerato e predisposto per la successiva misura in pochissimo tempo e con poco sforzo, anche se lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Evidentemente, più lenta è la rotazione dell'astuccio porta-termometro 4, più giri servono per riportare il termometro 20 allo stato iniziale.
È importante evidenziare che la simmetricità della testa sagomata 10 consente di ottenere lo stesso effetto qualunque sia il senso di rotazione scelto dall'utente, ovvero indipendentemente dal fatto che il dispositivo secondo l'invenzione sia ruotato in senso orario oppure antiorario.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo che permette di azzerare un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico, in modo rapido e semplice.
Il dispositivo secondo l'invenzione rende molto più facile il resettaggio anche nel caso in cui l'operazione venga eseguita quando il termometro ha già raggiunto la temperatura ambiente.
Inoltre, l'utilizzo del dispositivo secondo l'invenzione si rivela particolarmente sicuro, in quanto le operazioni di azzeramento vengono eseguite inserendo il termometro in un'apposita custodia.
Il dispositivo per l'azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico, così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico, comprendente un corpo allungato presentante un'estremità libera e l'estremità opposta associata, tramite un elemento flessibile, ad un astuccio porta-termometro; detto dispositivo è caratterizzato dal fatto che detto corpo allungato comprende una testa sagomata, ricavata sostanzialmente in corrispondenza dell'estremità associata all'astuccio porta-termometro, atta a permettere il precario e parziale avvolgimento di detto elemento flessibile e la sua successiva repentina distensione durante la rivoluzione del corpo allungato; detto elemento flessibile essendo sostanzialmente filiforme.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta testa sagomata comprende una porzione tondeggiante terminante a calotta; detta porzione tondeggiante è delimitata circonferenzialmente da una rampa inclinata sia rispetto alla superficie laterale di detto corpo allungato, sia rispetto all'asse longitudinale di detto corpo allungato .
  3. 3. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la sezione di detta porzione tondeggiante è inferiore alla sezione di detto corpo allungato.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il profilo della sezione trasversale di detta porzione tondeggiante è ovale o sostanzialmente circolare.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta testa sagomata è simmetrica rispetto ad un immaginario piano longitudinale che la divide in due metà specularmente eguali.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta rampa è formata da due porzioni incidenti ed inclinate in maniera tale da indurre detto elemento flessibile a muoversi con movimento elicoidale attorno a detta testa sagomata durante la rivoluzione del corpo allungato .
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una prima estremità di detto elemento flessibile è unita a detta porzione tondeggiante sostanzialmente in corrispondenza del punto di intersezione con detta rampa più lontano da detta calotta.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo allungato comprende una porzione di impugnatura ricavata in prossimità della sua estremità libera.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto astuccio porta-termometro comprende un corpo scatolare atto ad alloggiare un termometro clinico, o uno strumento equivalente, ed un corrispondente coperchio amovibile; la seconda estremità di detto elemento flessibile è unita a detto corpo scatolare.
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per bloccare detto astuccio porta-termometro su detto corpo allungato in una condizione non operativa,
IT000200A 2013-07-31 2013-07-31 Dispositivo per l¿azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico. ITVI20130200A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITVI20130200A1 (it) 2013-07-31 2013-07-31 Dispositivo per l¿azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico.
PCT/IB2014/062924 WO2015015340A1 (en) 2013-07-31 2014-07-07 Device for resetting a clinical thermometer

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000200A ITVI20130200A1 (it) 2013-07-31 2013-07-31 Dispositivo per l¿azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130200A1 true ITVI20130200A1 (it) 2015-02-01

Family

ID=49640099

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000200A ITVI20130200A1 (it) 2013-07-31 2013-07-31 Dispositivo per l¿azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20130200A1 (it)
WO (1) WO2015015340A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6447297B2 (ja) 2015-03-26 2019-01-09 富士通株式会社 通信方法、情報処理装置、及びプログラム
IT201800006296A1 (it) * 2018-06-14 2019-12-14 Dispositivo di movimentazione per termometro.

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB189801422A (en) * 1898-01-18 1898-11-19 Joseph Kent Improvements in, or connected with, the Cases for Clinical Thermometers.
GB267272A (en) * 1926-10-26 1927-03-17 Frederick Alexander Ethelbert Improvements in or relating to cases or holders for clinical thermometers
US4572366A (en) * 1984-10-11 1986-02-25 Ralph Carson Apparatus for storing, carrying and shaking down a clinical thermometer

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB189801422A (en) * 1898-01-18 1898-11-19 Joseph Kent Improvements in, or connected with, the Cases for Clinical Thermometers.
GB267272A (en) * 1926-10-26 1927-03-17 Frederick Alexander Ethelbert Improvements in or relating to cases or holders for clinical thermometers
US4572366A (en) * 1984-10-11 1986-02-25 Ralph Carson Apparatus for storing, carrying and shaking down a clinical thermometer

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015015340A1 (en) 2015-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2008508079A5 (it)
ITVI20130200A1 (it) Dispositivo per l¿azzeramento di un termometro clinico, in particolare di tipo ecologico.
WO2017009571A1 (fr) Ensemble d'instrumentation chirurgicale
EP3231737A2 (en) Waste deposition device for right and left hand use
ES2688822T3 (es) Estuche especialmente destinado a contener un bastoncillo tal como una barra de lápiz de labios y producto que comprende un bastoncillo envasado en un estuche de este tipo
ES2540209T3 (es) Unidad de cubierta protectora para una unidad de aguja
ES2351563B1 (es) Perfeccionamientos en la patente p200800991 por sistema para la práctica de la osteotomía.
JP2008149106A (ja) 傘および傘用カバー
ES2714775T3 (es) Base de soporte ambidextro para hilo de sutura
IT201700020303A1 (it) Dispositivo di guida per fili di canne da pesca.
WO2015156571A3 (ko) 포켓 수납형 치실 기구
WO2017207887A8 (fr) Plaquette de natation sur laquelle est destinée à être fixée la partie distale d'un bras d'un utilisateur
KR102529597B1 (ko) 사용시 높은 안전성을 갖는 주사기
JP3194914U (ja) カバー付き傘
ITMI20110308U1 (it) Custodia di scuotimento per termometro clinico di vetro
US10441142B2 (en) Sealing component for an endoscope connector
US1929696A (en) Restoring device for clinical thermometer receptacles
US1417365A (en) Thermometer case
US8439563B1 (en) Gas-actuated thermometer
US723355A (en) Thermometer-case.
KR101393046B1 (ko) 줄넘기 운동구
ES2713414T3 (es) Aparato portátil para dispensar e inhalar una sustancia farmacéutica
JP2002257637A (ja) 棒状体温計
JP2006231886A (ja) 消しゴムケース
JP3134568U (ja) 傷害防止器具