ITVI20130183A1 - Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione. - Google Patents

Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione.

Info

Publication number
ITVI20130183A1
ITVI20130183A1 IT000183A ITVI20130183A ITVI20130183A1 IT VI20130183 A1 ITVI20130183 A1 IT VI20130183A1 IT 000183 A IT000183 A IT 000183A IT VI20130183 A ITVI20130183 A IT VI20130183A IT VI20130183 A1 ITVI20130183 A1 IT VI20130183A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vice
locking
locking elements
jaws
fittings
Prior art date
Application number
IT000183A
Other languages
English (en)
Inventor
Renzo Bortoli
Original Assignee
Ritmo Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ritmo Spa filed Critical Ritmo Spa
Priority to IT000183A priority Critical patent/ITVI20130183A1/it
Publication of ITVI20130183A1 publication Critical patent/ITVI20130183A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25BTOOLS OR BENCH DEVICES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, FOR FASTENING, CONNECTING, DISENGAGING OR HOLDING
    • B25B5/00Clamps
    • B25B5/14Clamps for work of special profile
    • B25B5/147Clamps for work of special profile for pipes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C65/00Joining or sealing of preformed parts, e.g. welding of plastics materials; Apparatus therefor
    • B29C65/78Means for handling the parts to be joined, e.g. for making containers or hollow articles, e.g. means for handling sheets, plates, web-like materials, tubular articles, hollow articles or elements to be joined therewith; Means for discharging the joined articles from the joining apparatus
    • B29C65/7841Holding or clamping means for handling purposes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
MORSA DI BLOCCAGGIO DI SPEZZONI DI TUBAZIONI IN MATERIA PLASTICA, PARTICOLARMENTE UTILE DURANTE LE OPERAZIONI DI SALDATURA PER LA REALIZZAZIONE DI RACCORDI DI DERIVAZIONE
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione.
Come noto, sono presenti sul mercato saldatrici che consentono di realizzare raccordi speciali come tee, braghe e croci partendo da segmenti di tubi in materiale termoplastico, i quali, dopo essere stati opportunamente tagliati con determinate angolazioni, vengono giuntati tra di loro.
Durante le operazioni di saldatura, per posizionare ed allineare correttamente gli spezzoni di tubo si utilizzano speciali morse costituite da contrapposte ganasce che definiscono degli alloggiamenti adatti ad accogliere e bloccare gli spezzoni da saldare.
Poiché gli spezzoni presentano generalmente un'estremità tagliata inclinata rispetto all'asse della tubazione, anche nelle morse sono spesso presenti uno o più lati obliqui in corrispondenza dell'estremità più prossima alla zona di saldatura dello spezzone.
Ad oggi, le morse di questo tipo sono generalmente realizzate in ghisa e ricavate per fusione oppure prodotte in acciaio e ricavate da lastre calandrate e saldate.
Tali morse note, per quanto ampiamente adottate ed apprezzate dal mercato, presentano comunque delle criticità non trascurabili.
Innanzitutto, va osservato che la necessità di bloccare tubazioni di medio e grande diametro implica l'utilizzo di morse di grandi dimensioni, eventualmente equipaggiate con opportuni mezzi di riduzione del diametro della sede di bloccaggio.
In questo caso, il peso delle morse di tipo noto cresce notevolmente, al punto da condizionarne fortemente ed in modo negativo la facilità di manipolazione e di messa in opera.
Altro aspetto non trascurabile è poi legato ai costi di produzione, considerato, ad esempio, il notevole investimento necessario per realizzare gli stampi utilizzati nella produzione delle morse in ghisa.
Si tenga altresì presente che i tempi di realizzazione e consegna di una morsa di tipo noto ottenuta per fusione sono mediamente di due o tre mesi, mentre per una morsa realizzata con lamiere calandrate sono comunque di almeno un mese.
Compito della presente invenzione è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione, che sia leggera e contemporaneamente capace di garantire un ottimale bloccaggio dello spezzone di tubazione da saldare.
Nell 'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una morsa che comporti costi di realizzazione e tempi di consegna ridotti.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una morsa che presenti una grande versatilità e sia in grado di soddisfare le esigenze specifiche del cliente.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una morsa producibile con impianti e tecnologie note.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione, comprendente contrapposte ganasce atte ad accogliere uno spezzone di tubazione da saldare; l'estremità di detta morsa più prossima alla zona di saldatura dello spezzone presentando almeno un lato inclinato rispetto all'asse di sviluppo della morsa; detta morsa essendo caratterizzata dal fatto che ciascuna ganascia comprende una pluralità di elementi di bloccaggio ricavati da lastra metallica disposti parallelamente tra di loro; detti elementi di bloccaggio presentando bordi laterali sagomati ad arco di cerchio secondo un medesimo arco di curvatura; i centri di curvatura di detti bordi laterali sagomati ad arco di cerchio essendo tutti disposti su di un medesimo asse in maniera tale da definire una superficie concava parzialmente cilindrica, discontinua, atta al bloccaggio dello spezzone in cooperazione con una analoga superficie definita sulla contrapposta ganascia.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una morsa secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una morsa secondo il trovato ;
la figura 2 è un'altra vista prospettica della morsa secondo il trovato;
la figura 3 è una vista frontale della morsa secondo il trovato;
la figura 4 è una vista dall'alto, in sezione, della morsa secondo il trovato;
la figura 5 è una vista laterale della morsa secondo il trovato .
Con riferimento alle citate figure, una morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione, quali, ad esempio, i raccordi a T, a croce, a Y e simili, è indicata globalmente con il numero di 1
La morsa 1 è costituita da contrapposte ganasce 2a e 2b, sostanzialmente speculari tra loro, concepite per accogliere e bloccare uno spezzone di tubazione da saldare.
Nella forma realizzativa illustrata, l'estremità della morsa 1 più prossima alla zona di saldatura dello spezzone presenta due lati 3a e 3b incidenti ed inclinati rispetto all'asse di sviluppo della morsa stessa.
Il profilo di ciascun lato 3a, 3b presenta pertanto un andamento secondo una porzione di ellisse, che rende la morsa 1 adatta alla realizzazione di raccordi a Y, altrimenti noti come "braghe".
Secondo la presente invenzione, ciascuna ganascia 2a, 2b presenta una struttura formata da una serie di elementi di bloccaggio 4, ricavati da lastra metallica, disposti parallelamente tra loro ed accoppiati solidalmente l'uno all' altro.
Vantaggiosamente, gli elementi di bloccaggio 4 sono ricavati da lastre in acciaio tramite taglio laser.
Più particolarmente, gli elementi di bloccaggio 4 presentano bordi laterali sagomati ad arco di cerchio 5 secondo un medesimo raggio di curvatura.
Gli elementi di bloccaggio 4 sono inoltre assemblati in maniera tale che i centri di curvatura dei bordi laterali sagomati ad arco di cerchio 5 risultino disposti su di un medesimo asse, in modo da definire su ciascuna ganascia 2a, 2b una superficie concava discontinua, sostanzialmente semicilindrica.
Evidentemente, tale superficie risulta discontinua in quanto gli elementi di bloccaggio 4 sono distanziati tra loro.
Le superficì così definite sono tra loro complementari e contrapposte e si dimostrano adatte a bloccare lo spezzone.
Di preferenza, gli elementi di bloccaggio 4 presentano una sagoma sostanzialmente a settore di corona circolare, con il raggio di curvatura dei bordi laterali sagomati ad arco di cerchio 5 corrispondente al semidiametro massimo degli spezzoni di tubazione che possono essere bloccati con la morsa 1.
Va inoltre segnalato che in una variante esecutiva, le superfici dì bloccaggio degli elementi di bloccaggio 4, relative ai bordi laterali sagomati ad arco di cerchio 5, presentano una zigrinatura adatta ad aumentare la tenuta sullo spezzone.
Gli elementi di bloccaggio 4 relativi a ciascuna ganascia 2a, 2b sono tra loro distanziati e fissati tramite degli elementi longitudinali essenzialmente costituiti da longheroni 6 che danno sostegno all'intera struttura.
Più particolarmente, i longheroni 6 sono inseriti in complementari fori passanti ricavati sugli elementi di bloccaggio 4, ai quali sono collegati stabilmente.
Vantaggiosamente il collegamento fra gli elementi di bloccaggio 4 ed i longheroni 6 è realizzato tramite saldatura.
Le ganasce 2a e 2b così strutturate sono tra loro articolate su un lato del piano diametrale che le separa, tramite mezzi di incernieramento 7 che consentono il passaggio reversibile da una posizione di apertura ad una posizione di bloccaggio dello spezzone di tubazione da saldare.
Il bloccaggio delle ganasce 2a e 2b è perfezionato tramite un congegno di chiusura, di per sé già noto e pertanto non rappresentato .
Sulle ganasce 2a e 2b sono inoltre predisposte opportune sedi per l'associazione di mezzi di riduzione del diametro interno della morsa 1, di per sé già noti e pertanto non descritti.
La morsa 1 è altresì equipaggiata con una base di appoggio 8. Si è in pratica constatato come il trovato così descritto porti a soluzione i problemi evidenziati nei tipi noti di morse di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica.
In particolare con il presente trovato si è realizzata una morsa particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione, la quale presenta una struttura in acciaio alleggerita, con caratteristiche meccaniche paragonabili a quelle di morse equivalenti ricavate con altre tecnologie costruttive.
La morsa secondo il trovato risulta inoltre particolarmente vantaggiosa anche sotto il profilo della semplicità realizzativa .
Infatti, la realizzazione di una morsa secondo il trovato consiste nel taglio al laser di lastre in acciaio per ricavare elementi di bloccaggio sostanzialmente sagomati ad arco di cerchio e nel collegare opportunamente tali elementi.
Tali operazioni risultano sicuramente molto più brevi ed economiche rispetto a quelle necessarie per realizzare una morsa ricavata da fusione monoblocco, oppure ottenuta dall'assemblaggio di lamiere calandrate.
La morsa così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione, comprendente contrapposte ganasce atte ad accogliere uno spezzone di tubazione da saldare; l'estremità di detta morsa più prossima alla zona di saldatura dello spezzone presentando almeno un lato inclinato rispetto all'asse di sviluppo della morsa; detta morsa essendo caratterizzata dal fatto che ciascuna ganascia comprende una pluralità di elementi di bloccaggio ricavati da lastra metallica disposti parallelamente tra di loro; detti elementi di bloccaggio presentando bordi laterali sagomati ad arco di cerchio secondo un medesimo arco di curvatura; i centri di curvatura di detti bordi laterali sagomati ad arco di cerchio essendo tutti disposti su di un medesimo asse in maniera tale da definire una superficie concava parzialmente cilindrica, discontinua, atta al bloccaggio dello spezzone in cooperazione con una analoga superficie definita sulla contrapposta ganascia.
  2. 2. Morsa, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti elementi di bloccaggio sono tra loro fissati e distanziati tramite elementi longitudinali costituiti ciascuno da un longherone disposto trasversalmente a detti elementi di bloccaggio.
  3. 3. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti longheroni sono inseriti in complementari fori passanti ricavati su detti elementi di bloccaggio e sono collegati stabilmente a detti elementi di bloccaggio .
  4. 4. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di bloccaggio presentano una sagoma sostanzialmente a settore di corona circolare.
  5. 5. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi di bloccaggio sono realizzati mediante taglio laser di lastre metalliche .
  6. 6. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le superfici di bloccaggio di detti elementi di bloccaggio sono zigrinate.
  7. 7. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno una di dette ganasce presenta una base di appoggio.
  8. 8. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette ganasce sono tra loro articolate tramite mezzi di incernieramento disposti su un lato del piano diametrale che separa dette ganasce, in modo tale da consentire il passaggio reversibile di dette ganasce da una posizione di apertura ad una posizione di bloccaggio dello spezzone di tubazione da saldare.
  9. 9. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un congegno di chiusura atto a portare e mantenere dette ganasce nella posizione di bloccaggio.
  10. 10. Morsa, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette ganasce comprendono sedi per l'associazione di mezzi di riduzione del diametro interno della morsa.
IT000183A 2013-07-18 2013-07-18 Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione. ITVI20130183A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000183A ITVI20130183A1 (it) 2013-07-18 2013-07-18 Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000183A ITVI20130183A1 (it) 2013-07-18 2013-07-18 Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20130183A1 true ITVI20130183A1 (it) 2015-01-19

Family

ID=49304247

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000183A ITVI20130183A1 (it) 2013-07-18 2013-07-18 Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20130183A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3894326A (en) * 1973-09-25 1975-07-15 Augustus Lyons Merriman Clamp for longitudinally aligning pipe sections
US5624140A (en) * 1993-11-15 1997-04-29 Enfield Industrial Corporation Double containment pipe fitting
WO2007012122A1 (en) * 2005-07-27 2007-02-01 Grey Dog Designs Pty Ltd A clamp
EP1870622A2 (en) * 2006-06-20 2007-12-26 RITMO S.p.A. Adapter for clamps, particularly for welding plastic pipes
KR20100098792A (ko) * 2009-03-02 2010-09-10 전금진 플라스틱 엘보우 파이프 접합장치

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3894326A (en) * 1973-09-25 1975-07-15 Augustus Lyons Merriman Clamp for longitudinally aligning pipe sections
US5624140A (en) * 1993-11-15 1997-04-29 Enfield Industrial Corporation Double containment pipe fitting
WO2007012122A1 (en) * 2005-07-27 2007-02-01 Grey Dog Designs Pty Ltd A clamp
EP1870622A2 (en) * 2006-06-20 2007-12-26 RITMO S.p.A. Adapter for clamps, particularly for welding plastic pipes
KR20100098792A (ko) * 2009-03-02 2010-09-10 전금진 플라스틱 엘보우 파이프 접합장치

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20060254A1 (it) "riduttore per morse di bloccaggio di tubazioni"
BRPI0512343B1 (pt) Gotejador em linha integrado de forma achatada
WO2008030685A3 (en) Clamp
MX2020005593A (es) Montaje de molde para formar una junta empalmada en un barandal u otro articulo alargado.
ITVI20130183A1 (it) Morsa di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica, particolarmente utile durante le operazioni di saldatura per la realizzazione di raccordi di derivazione.
FI125207B (fi) Menetelmä kiinnityskauluksen muodostamiseksi ja laippaliitos
KR100829529B1 (ko) 연결부 일체형 합성수지관의 성형장치 및 그 성형방법, 및 그것에 의해 성형된 연결부 일체형 합성수지관
ES2817531T3 (es) Método y aparato para realizar un alma de cortadura
US20200114558A1 (en) Injection mold, resin member, and method for producing resin product
CN105189064A (zh) 工具
ES2784159T3 (es) Garra de sujeción para un dispositivo de sujeción
JP4263975B2 (ja) 融着サドル付き分水栓継手
JP6403165B2 (ja) 構造材の製造方法及び治具
ITMI20000443U1 (it) Dispositivo per l'ancoraggio di tubi e di condotte in genere
KR20100056623A (ko) 곡관 융착장치
US11135753B2 (en) Injection mold, resin member, and method for producing resin product
CN110709228B (zh) 注射成形模具、树脂构件以及树脂产品的制造方法
WO2017056204A1 (ja) 樹脂製チューブ部材、配管及び、配管の製造方法
KR20120001429U (ko) 연결 턱을 구성한 분기관
JP2017075501A5 (it)
JP6409200B2 (ja) 血液浄化回路パネル
ITPD20060357A1 (it) "attrezzatura di riduzione del diametro interno di morse di bloccaggio di spezzoni di tubazioni in materia plastica"
CN205703041U (zh) 托架垫墩封固工装
CN210549261U (zh) 一种管道对口工装
JP2016147278A (ja) 中空形材成形用押出ダイス