ITVI20100012A1 - Dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette. - Google Patents

Dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette. Download PDF

Info

Publication number
ITVI20100012A1
ITVI20100012A1 IT000012A ITVI20100012A ITVI20100012A1 IT VI20100012 A1 ITVI20100012 A1 IT VI20100012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT VI20100012 A ITVI20100012 A IT VI20100012A IT VI20100012 A1 ITVI20100012 A1 IT VI20100012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular element
saddle
telescopic
seat
support device
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Gianturco
Andrea Zaltron
Original Assignee
Giulio Gianturco
Andrea Zaltron
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giulio Gianturco, Andrea Zaltron filed Critical Giulio Gianturco
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITVI20100012A1/it
Publication of ITVI20100012A1 publication Critical patent/ITVI20100012A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J1/00Saddles or other seats for cycles; Arrangement thereof; Component parts
    • B62J1/08Frames for saddles; Connections between saddle frames and seat pillars; Seat pillars
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C9/00Stools for specified purposes
    • A47C9/02Office stools not provided for in main groups A47C1/00, A47C3/00 or A47C7/00; Workshop stools
    • A47C9/025Stools for standing or leaning against, e.g. in a semi-standing or half-seated position
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C9/00Stools for specified purposes
    • A47C9/10Camp, travelling, or sports stools

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI SUPPORTO VERSATILE
PER SELLE DI BICICLETTE
-----
La presente invenzione si riferisce, in generale, ad un dispositivo di supporto versatile o multiuso, in particolare per selle o sellini di veicoli a due ruote, quali biciclette.
Più in particolare, l’invenzione riguarda un accessorio per lo sport ed il tempo libero applicabile a supporti per selle o sellini di biciclette, in modo che tali supporti siano impiegabili anche quali seggiolini da utilizzare per momenti di riposo.
Sono tuttora noti dispositivi di supporto per selle di biciclette, comprendenti essenzialmente un elemento tubolare o manicotto, che risulta associato, tramite una o più staffe regolabili, ad un telaio metallico posto inferiormente alla struttura della sella.
L’assetto della sella è solitamente ottenuto allentando un bullone di tenuta della staffa di sostegno ed inclinando o facendo traslare la sella, secondo le necessità dell’utilizzatore.
E’ altresì noto che le selle o sellini per biciclette comprendono, in generale, un elemento di base in materiale rigido o semirigido, un elemento di riempimento costituito da materiale elasticamente cedevole (quale, solitamente, resina poliuretanica e/o gel) ed un elemento laminare di copertura, realizzato solitamente in similpelle o materiale similare, destinato a venire a contatto con la seduta di un utilizzatore.
Sono tuttora noti vari metodi di realizzazione di selle per biciclette, tutti mirati all’unione, in una o più fasi, degli elementi sopra citati, in modo da realizzare un prodotto finale che presenti, in particolare e al contempo, le caratteristiche tecniche di comodità e di robustezza.
In ogni caso, non sono conosciuti tuttora dispositivi di supporto per selle di veicoli a due ruote, quali biciclette, che abbiano ulteriori impieghi differenti da quello di sostenere la sella e di connettere la struttura metallica posta inferiormente alla sella al telaio del veicolo.
Nell’ambito delle esigenze sopra menzionate, quindi, scopo della presente invenzione è fornire un dispositivo di supporto versatile per selle di veicoli a due ruote, in particolare biciclette, che consenta di utilizzare la suddetta sella per ulteriori impieghi oltre a quello della tradizionale seduta di un utilizzatore della bicicletta.
Altro scopo della presente invenzione è concretizzare un dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette, che costituisca altresì un accessorio per lo sport ed il tempo libero, facilmente trasportabile ed utilizzabile al bisogno.
Ulteriore scopo dell’invenzione è indicare un dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette, che risulti realizzabile in modo semplice e a costi contenuti, in virtù dei vantaggi conseguiti. Questi ed altri scopi sono raggiunti da un dispositivo di supporto versatile per selle di veicoli a due ruote, in particolare biciclette, secondo la rivendicazione 1 allegata, a cui si rinvia per brevità espositiva.
Ulteriori caratteristiche tecniche di dettaglio dispositivo di supporto versatile per selle di veicoli a due ruote dell’invenzione sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti successive.
Vantaggiosamente, il dispositivo di supporto per selle di biciclette, che è oggetto della presente invenzione, è istantaneamente utilizzabile, una volta estratto dal telaio della bicicletta ed appoggiato sul terreno, quale seggiolino, in modo tale che l’utilizzatore possa servirsene nei momenti di relax, al termine di una passeggiata in bici o comunque quando lo desideri.
Il dispositivo è ulteriormente trasportabile a mano, in modo semplice e comodo, con l’eventuale ausilio di una tracolla.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue, relativa ad una preferita forma esecutiva del dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette, che qui si rivendica, fornita a titolo esemplificativo ed indicativo, ma non limitativo, e dalle figure allegate in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica del dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette dell’invenzione in una prima posizione di riposo; - la figura 2 è una vista prospettica del dispositivo di supporto versatile di figura 1 in una seconda posizione di funzionamento;
- la figura 3 è una vista prospettica di un dettaglio ingrandito di figura 1;
- la figura 4 è una vista prospettica di un dettaglio ingrandito di figura 2.
Si badi innanzitutto che, anche se la descrizione che segue e le figure allegate fanno riferimento ad un dispositivo di supporto adatto in particolare al sostegno di veicoli a due ruote, quali biciclette, il concetto inventivo che verrà espresso è immediatamente applicabile a qualsiasi dispositivo di supporto generico che implichi il sostegno di un piano di seduta ove un utilizzatore possa sedersi.
Con riferimento alle figure menzionate, il dispositivo di supporto oggetto dell’invenzione comprende un primo elemento tubolare o manicotto 10, realizzato solitamente in materiale metallico, la cui porzione inferiore è inserita solitamente nel telaio di un veicolo a due ruote, quale una bicicletta, mentre la porzione superiore è associata, normalmente tramite un sistema di fissaggio a staffa 11, ad un telaio sagomato 12 di sostegno della sella 13.
Secondo l’invenzione, si prevede di inserire all’interno del primo elemento tubolare 10 un secondo elemento 14, anch’esso tubolare, che risulta allungabile telescopicamente all’esterno del primo elemento tubolare 10 in modo di per sé noto alla persona esperta del ramo e tramite mezzi di allungamento e mezzi di ritenuta di tipo tradizionale. In particolare, l’elemento 14, a partire da una posizione di riposo (illustrata in dettaglio nella figura 1 allegata), è allungabile telescopicamente all’esterno del tubolare 10 semplicemente ruotandone la porzione inferiore, tirando l’elemento 14 verso l’esterno (come mostrato in dettaglio nella figura 2 allegata, ove è illustrata la posizione allungata) e, una volta raggiunta la lunghezza desiderata, ruotandolo nuovamente in verso contrario alla rotazione precedente, al fine di bloccarlo in posizione.
Allo stesso modo, per riportare l’elemento 14 dalla posizione allungata alla posizione di riposo, è sufficiente ruotarlo nuovamente (in senso contrario alla rotazione effettuata per il bloccaggio in posizione) per consentirne lo sblocco e quindi spingerlo all’interno del manicotto 10 per una lunghezza desiderata o per l’intera lunghezza precedentemente sfilata dal tubolare 10.
L’elemento tubolare telescopico 14 presenta vantaggiosamente, in corrispondenza della sua porzione inferiore, un piedino di appoggio 15, eventualmente amovibile, realizzato solitamente in materiale elastico ed atto a fare presa sul terreno.
Inoltre, l’elemento telescopico 14 può essere associato al tubolare metallico 10 tramite un elemento di raccordo 16, che consente di adattare il diametro del tubolare 10 al diametro dell’elemento telescopico 14, nel caso in cui si desideri utilizzare un elemento telescopico 14 già preassemblato e le misure di diametro dei tubolari 10 e 14 non consentano lo scorrimento guidato dell’elemento telescopico 14 all’interno del tubolare 10.
In tal caso, l’elemento telescopico 14 è libero di scorrere all’interno del raccordo 16, che costituisce un vero e proprio adattatore tra il tubolare 10 e l’elemento telescopico 14.
In questo modo, il dispositivo di supporto, secondo l’invenzione, completo di sella 13, che, in fase di riposo, è contenuto all’interno del telaio della bicicletta, può essere sfilato completamente dal telaio stesso ed utilizzato quale seggiolino per sedersi nei momenti di relax, durante le passeggiate in bici.
Infatti, una volta sfilato l’elemento tubolare 10, completo di sella 13 e di elemento telescopico 14, è sufficiente allungare a piacere l’elemento 14 (secondo le modalità descritte in precedenza) ed appoggiare per terra il piedino 15 per ottenere un comodo seggiolino, in cui la seduta è costituita dalla sella 13 ed il piedino 15, unitamente ai piedi dell’utilizzatore, costituiscono i tre punti di appoggio per il necessario equilibrio della struttura.
Una volta terminato l’utilizzo come seggiolino, è possibile accorciare nuovamente l’elemento tubolare telescopico 14 sino alla posizione di partenza ed infilare nuovamente il dispositivo di supporto, completo di sella 13 e di elemento telescopico 14 (eventualmente associato all’adattatore 16 ed al piedino 15), all’interno del telaio della bicicletta, in modo da ottenere nuovamente le funzioni caratteristiche di un sellino da bici.
In varianti esecutive esemplificative e preferite, ma non limitative, dell’invenzione, inoltre, al telaio di sostegno 12 della sella 13 possono essere associate una o più cinture o tracolle 17, che consentono di trasportare a spalla l’intera struttura, una volta che la stessa sia stata sfilata dal telaio della bicicletta e debba essere impiegata come seggiolino.
Dalla descrizione appena effettuata, pertanto, le caratteristiche peculiari del dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette, che è oggetto della presente invenzione, così come i vantaggi che ne conseguono, risultano oltremodo chiari.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche al dispositivo di supporto consistenti, per esempio, in un numero di appoggi sul terreno di varie forme e dimensioni ed eventualmente superiori a uno (contrariamente a quanto riferito ed illustrato nella presente descrizione), il che non inficia in ogni caso il vantaggio apportato dalla presente invenzione.
Inoltre, in altre forme esecutive dell’invenzione, l’adattatore 16 potrà anche non essere presente, in modo tale che l’elemento telescopico 14 possa scorrere direttamente all’interno dell’elemento tubolare metallico 10, così come può mancare o assumere varie forme il piedino 15 di rinforzo e presa sul terreno. Potranno altresì sussistere altre forme costruttive dell’invenzione, non rappresentate nei disegni che seguono, in cui il dispositivo di supporto versatile qui rivendicato include almeno due secondi elementi tubolari telescopici l’uno rispetto all’altro e rispetto al primo elemento tubolare nel quale sono inseriti almeno parzialmente.
E’ chiaro infine che numerose varianti possono essere apportate al dispositivo di supporto in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non presentano alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni di riferimento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto versatile per selle (13) di veicoli a due ruote, quali biciclette, comprendente almeno un primo elemento tubolare o manicotto (10), che è inserito almeno parzialmente nel telaio di detto veicolo a due ruote e risulta associato, tramite un sistema di fissaggio (11), ad almeno un elemento sagomato (12) di sostegno della sella (13), caratterizzato dal fatto che all’interno di detto primo elemento tubolare o manicotto (10) è inserito, almeno parzialmente, almeno un secondo elemento tubolare (14), allungabile telescopicamente all’esterno di detto primo elemento tubolare (10) e bloccabile in posizione, tramite mezzi di allungamento e mezzi di ritenuta.
  2. 2. Dispositivo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento tubolare (14) è allungabile telescopicamente, a partire da una posizione di riposo, all’esterno di detto primo elemento tubolare (10), tramite almeno una prima rotazione, almeno un’azione di tiraggio verso l’esterno per una misura di lunghezza predeterminabile ed almeno una seconda rotazione, al fine di bloccarlo in posizione.
  3. 3. Dispositivo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento tubolare (14) è traslabile, da una posizione allungata a detta posizione di riposo, tramite almeno una rotazione, al fine di consentire uno sblocco da detta posizione allungata, ed almeno un’azione di spinta all’interno di detto primo elemento tubolare (10) per una lunghezza desiderata.
  4. 4. Dispositivo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento tubolare telescopico (14) presenta, in corrispondenza di una porzione terminale, almeno un piedino di appoggio (15), realizzato solitamente in materiale elastico ed atto a fare presa sul terreno/suolo.
  5. 5. Dispositivo come alla rivendicazione 4) caratterizzato dal fatto che detto piedino di appoggio (15) è amovibile.
  6. 6. Dispositivo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento tubolare telescopico (14) è associato a detto primo elemento tubolare (10) tramite almeno un elemento di raccordo (16), che consente di adattare la misura di diametro di detto primo elemento tubolare (10) con la misura di diametro di detto secondo elemento tubolare telescopico (14), in modo che detto secondo elemento tubolare telescopico (14) sia libero di scorrere all’interno di detto elemento di raccordo (16), detto elemento di raccordo o adattatore (16) essendo posto tra detto primo elemento tubolare (10) e detto secondo elemento tubolare telescopico (14).
  7. 7. Dispositivo come alla rivendicazione 4) caratterizzato dal fatto che detto dispositivo di supporto, completo di sella (13) e di detto secondo elemento tubolare telescopico (14), è sfilabile completamente da detto telaio di detto veicolo a due ruote ed utilizzabile quale seggiolino, detto piedino di appoggio (15) poggiando sul terreno/suolo o su altra superficie di riferimento.
  8. 8. Dispositivo come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detto seggiolino presenta una seduta costituita da detta sella (13) e detto piedino di appoggio (15), unitamente ai piedi dell’utilizzatore, costituiscono i tre punti di appoggio per l’equilibrio del seggiolino.
  9. 9. Dispositivo come una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che a detto dispositivo di supporto ovvero a detta sella (13) è associata almeno una cintura o tracolla (17), che consente di trasportare a spalla detto dispositivo di supporto, completo di sella (13) e di detto elemento tubolare telescopico (14), una volta che detto dispositivo sia sfilato da detto telaio di detto veicolo a due ruote e sia utilizzato come seggiolino.
IT000012A 2010-01-26 2010-01-26 Dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette. ITVI20100012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITVI20100012A1 (it) 2010-01-26 2010-01-26 Dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITVI20100012A1 (it) 2010-01-26 2010-01-26 Dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20100012A1 true ITVI20100012A1 (it) 2011-07-27

Family

ID=42671742

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITVI20100012A1 (it) 2010-01-26 2010-01-26 Dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20100012A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR495358A (fr) * 1919-01-23 1919-10-07 Albert Cessans Patin élévateur et siège portatif
GB154050A (en) * 1919-10-27 1920-11-25 Edward Charles Martin Combined seat and pillar for motor and other cycles, applicable also for other usages, such as, for instance, occasional seats or piano stools
FR2781451A1 (fr) * 1998-07-27 2000-01-28 Christophe Gautreau Selle en siege
US20050242630A1 (en) * 2004-04-16 2005-11-03 Jason Miller Sportsman's lightweight adjustable one legged stool and walking aid
US20060175792A1 (en) * 2004-04-13 2006-08-10 Kimir Seatpost Adjustable Bicycle Seat Post Assembly
US20080007098A1 (en) * 2006-07-07 2008-01-10 Jean Girard Single-leg support

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR495358A (fr) * 1919-01-23 1919-10-07 Albert Cessans Patin élévateur et siège portatif
GB154050A (en) * 1919-10-27 1920-11-25 Edward Charles Martin Combined seat and pillar for motor and other cycles, applicable also for other usages, such as, for instance, occasional seats or piano stools
FR2781451A1 (fr) * 1998-07-27 2000-01-28 Christophe Gautreau Selle en siege
US20060175792A1 (en) * 2004-04-13 2006-08-10 Kimir Seatpost Adjustable Bicycle Seat Post Assembly
US20050242630A1 (en) * 2004-04-16 2005-11-03 Jason Miller Sportsman's lightweight adjustable one legged stool and walking aid
US20080007098A1 (en) * 2006-07-07 2008-01-10 Jean Girard Single-leg support

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN206715242U (zh) 一种健美操用弯曲训练辅助装置
AU2017238766A1 (en) Exercise chair utilizing an adjustable resistance band system
CN104229023B (zh) 电动独轮车
ITVI20100012A1 (it) Dispositivo di supporto versatile per selle di biciclette.
CN206007552U (zh) 一种新型折叠具有可坐式杆型助行器
US1670390A (en) Gymnasium apparatus
US20120098245A1 (en) Wearable folding wing apparatus
CN203727285U (zh) 折叠型车用撑衣架
CN206007902U (zh) 一种健身器的滑座固定结构
CN205440046U (zh) 一种组装式的汽车儿童坐椅
CN207078246U (zh) 一种便携式自行车儿童座椅
CN107985490B (zh) 一种滑板婴儿车
CN103538609B (zh) 移动货物和/或人的装置
CN205569576U (zh) 可调式多功能单双杠
FI12290U1 (fi) Kuntopyörän lisälaite
CN205769834U (zh) 两轮平衡车用座椅及包含该座椅的两轮平衡车
CN204812988U (zh) 幼儿用高椅
US9457858B2 (en) Mounted child bicycle seat assembly
CN106741055A (zh) 可变拐杖的小车
CN207085183U (zh) 一种康复用平步机
CN208149495U (zh) 非机动车儿童座椅
CN211995951U (zh) 一种便于调节的自行车后座
ITPD20110079A1 (it) Attrezzo a pedali per attività ginnica
CN206367492U (zh) 可变拐杖的小车
CN106564544A (zh) 一种自行车多功能支撑架