ITVI20090095A1 - Assieme di fissaggio per guarnizioni - Google Patents

Assieme di fissaggio per guarnizioni Download PDF

Info

Publication number
ITVI20090095A1
ITVI20090095A1 IT000095A ITVI20090095A ITVI20090095A1 IT VI20090095 A1 ITVI20090095 A1 IT VI20090095A1 IT 000095 A IT000095 A IT 000095A IT VI20090095 A ITVI20090095 A IT VI20090095A IT VI20090095 A1 ITVI20090095 A1 IT VI20090095A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support profile
assembly according
longitudinal
groove
bracket
Prior art date
Application number
IT000095A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Geron
Original Assignee
Luigi Geron
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luigi Geron filed Critical Luigi Geron
Priority to ITVI2009A000095A priority Critical patent/IT1393882B1/it
Priority to EP10004053A priority patent/EP2246515A1/en
Publication of ITVI20090095A1 publication Critical patent/ITVI20090095A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393882B1 publication Critical patent/IT1393882B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B7/00Special arrangements or measures in connection with doors or windows
    • E06B7/16Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings
    • E06B7/18Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings by means of movable edgings, e.g. draught sealings additionally used for bolting, e.g. by spring force or with operating lever
    • E06B7/20Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings by means of movable edgings, e.g. draught sealings additionally used for bolting, e.g. by spring force or with operating lever automatically withdrawn when the wing is opened, e.g. by means of magnetic attraction, a pin or an inclined surface, especially for sills
    • E06B7/215Sealing arrangements on wings or parts co-operating with the wings by means of movable edgings, e.g. draught sealings additionally used for bolting, e.g. by spring force or with operating lever automatically withdrawn when the wing is opened, e.g. by means of magnetic attraction, a pin or an inclined surface, especially for sills with sealing strip being moved to a retracted position by elastic means, e.g. springs

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
La presente invenzione à ̈ generalmente applicabile al settore tecnico dei dispositivi per l'isolamento acustico, termico e da spifferi per serramenti ed ha particolarmente per oggetto un assieme per il fissaggio di guarnizioni all’anta di un serramento.
Stato della Tecnica
Sono note guarnizioni per serramenti destinate ad essere inserite in un apposito canale realizzato in corrispondenza dei bordi inferiore e/o superiore di un’anta del serramento in funzione di paraspiffero o, ancora, per l’isolamento termico e/o acustico.
Una particolare tipologia di guarnizioni comprende un binario di supporto rigido atto ad essere fissato all’interno del canale dell’anta per alloggiare al suo interno un profilo di isolamento destinato ad essere compresso contro una pavimentazione o soglia.
Il fissaggio del binario di supporto all’anta della porta à ̈ eseguito secondo diverse modalità, scelte sia in funzione del materiale di cui l’anta à ̈ costituita che della posizione e del particolare funzionamento della guarnizione.
Soluzioni largamente diffuse prevedono il semplice fissaggio per interferenza del binario di supporto nel canale.
Altre soluzioni prevedono l'utilizzo di appositi adesivi distribuiti sulla superficie interna del canale e/o sulla superficie esterna del binario di supporto.
Tuttavia, tali soluzioni, pur essendo oltremodo semplici ed economiche, presentano scarsa efficienza ed elevato rischio di disaccoppiamento della guarnizione dall’anta.
Altre soluzioni prevedono l’utilizzo di mezzi di fissaggio di tipo trasversale, ossia destinati ad agire lungo una direzione sostanzialmente ortogonale alla direzione longitudinale di sviluppo del canale e della guarnizione.
Ad esempio, in DE8334610 à ̈ descritta una guarnizione per porte e finestre il cui binario di supporto à ̈ fissato al canale mediante una pluralità di perni o viti che agiscono lungo una direzione verticale.
Tali soluzioni, anche se permettono un fissaggio più stabile, presentano un’evidente complicazione in fase di montaggio della guarnizione.
Infatti, l'assemblaggio completo della guarnizione può essere eseguito solo a binario già inserito.
Inoltre, tali soluzioni male si adattano a guarnizioni di tipo automatico, ossia del tipo aventi un profilo di sigillatura che si muove automaticamente da una posizione di riposo ad una posizione operativa in conseguenza del movimento di apertura/chiusura dell’anta.
Altre note soluzioni prevedono invece il fissaggio frontale della guarnizione, ossia un fissaggio eseguito per mezzo di organi disposti in corrispondenza di un bordo di estremità longitudinale del binario e del canale ed agenti lungo una direzione longitudinale.
Ad esempio, EP1439278 descrive una guarnizione, di tipo fisso o automatico, in cui il fissaggio frontale del binario di supporto à ̈ eseguito mediante una staffa verticale avente un'appendice che sporge orizzontalmente per inserirsi all’interno del vano del binario di supporto atto ad alloggiare il profilo di isolamento.
Il fissaggio stabile della staffa all'anta à ̈ ottenuto mediante una vite che attraversa la staffa in corrispondenza di un’apposita asola verticale per penetrare nel materiale dell’anta.
Tale soluzione, pur consentendo il fissaggio della guarnizione successivamente al suo completo inserimento nel canale, tuttavia presenta l’evidente inconveniente di danneggiare l’anta a causa della posizione della vite di fissaggio.
Inoltre, le soluzioni che prevedono il fissaggio frontale della guarnizione non sono adatte generalmente a guarnizioni di tipo automatico, se non associate a particolari meccanismi di rilascio del profilo di isolamento che rendono al costruzione dell'intera guarnizione relativamente complessa.
Presentazione dell'invenzione
Scopo del presente trovato à ̈ di superare gli inconvenienti sopra riscontrati, realizzando un assieme per il fissaggio di guarnizioni ad ante di serramenti che sia di semplice costruzione e relativa economicità.
Uno scopo particolare à ̈ realizzare un assieme per il fissaggio di guarnizioni all'anta di un serramento che possa essere direttamente associato sia a guarnizioni di tipo fisso che di tipo automatico senza che occorra predisporre ulteriori meccanismi.
Altro scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un assieme che garantisca un ancoraggio stabile della guarnizione ad un'anta di serramento senza danneggiare quest’ultima.
Non ultimo scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un assieme per ante di serramenti che presenti elevato impatto estetico.
Tali scopi, nonché altri che appariranno più chiari in seguito, sono raggiunti da un assieme per il fissaggio di guarnizioni applicabili ad un’anta di serramento che, in accordo alla rivendicazione 1 , comprende un profilo di supporto destinato ad essere fissato nel canale longitudinale di un’anta ed avente sezioni di estremità longitudinali, mezzi per l’ancoraggio di detto profilo di supporto ad un’anta di serramento in corrispondenza di almeno una di dette sezioni di estremità longitudinale, in cui detto profilo di supporto presenta una porzione inferiore aperta verso il basso definente un vano di alloggiamento per un profilo di isolamento ed una porzione longitudinale superiore con una coppia di pareti laterali sostanzialmente verticali.
L’assieme si caratterizza per il fatto che la porzione superiore di detto profilo di supporto presenta almeno una gola realizzata esternamente su una di dette pareti laterali verticali, detti mezzi di ancoraggio avendo almeno un elemento di fissaggio atto ad impegnare scorrevolmente detta gola per ancorare detto profilo di supporto a detto canale.
In questo modo, l’elemento di fissaggio potrà interagire contemporaneamente sia con il profilo di supporto dell’elemento di sigillatura che con l'anta, garantendo levata stabilità all’ancoraggio ma senza tuttavia danneggiare l'anta.
Forme vantaggiose di realizzazione dell’assieme guarnizione secondo l'invenzione sono realizzate in accordo alle rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive di un assieme guarnizione in accordo al presente trovato, illustrate a titolo di esempio non limitativo con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa di un assieme guarnizione secondo il trovato in una prima configurazione preferita;
la FIG. 2 à ̈ una prima vista frontale deH'assieme guarnizione di Fig. 1 applicato all’anta di un serramento;
la FIG. 3 à ̈ una seconda vista frontale deH'assieme guarnizione di Fig. 1 applicato all’anta di un serramento;
la FIG. 4 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa di un assieme guarnizione secondo il trovato in una seconda configurazione preferita;
la FIG. 5 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa di un assieme guarnizione secondo il trovato in una terza configurazione preferita;
la FIG. 6 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa di un assieme guarnizione secondo il trovato in una quarta configurazione preferita;
la FIG. 7 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa di un assieme guarnizione secondo il trovato in una quinta configurazione preferita;
la FIG. 8 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa di un assieme guarnizione secondo il trovato in una sesta configurazione preferita;
la FIG. 9 à ̈ una prima vista frontale deN’assieme guarnizione di Fig. 8 applicato all'anta di un serramento;
la FIG. 10 à ̈ una seconda vista frontale deN’assieme guarnizione di Fig. 8 applicato all’anta di un serramento;
la FIG. 11 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa di un assieme guarnizione secondo il trovato in una settima configurazione preferita;
la FIG. 12 à ̈ una prima vista frontale deM’assieme guarnizione di Fig. 11 applicato all’anta di un serramento;
la FIG. 13 à ̈ una seconda vista frontale deN’assieme guarnizione di Fig. 11 applicato all’anta di un serramento;
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito Con riferimento alle figure citate, l'assieme di fissaggio per guarnizioni secondo il trovato, indicato globalmente con 1, potrà essere applicato ad un’anta di serramento A, ad esempio una porta o una finestra.
In maniera nota, l’assieme 1 potrà essere associato ad un canale longitudinale C realizzato in corrispondenza di uno dei bordi di estremità E dell'anta A per chiudere il gioco tra il bordo stesso ed una pavimentazione o soglia, in modo da svolgere funzione di isolamento acustico, da spifferi o da fumo.
Secondo il trovato, un assieme 1 comprende un profilo di supporto 2 sostanzialmente longitudinale destinato ad essere inserito e fissato nel canale C dell’anta di serramento A.
Il profilo di supporto 2 presenta una porzione longitudinale inferiore 3 aperta verso il basso per definire un vano di alloggiamento per un profilo di isolamento 4.
Il profilo di supporto 2 presenta inoltre una porzione longitudinale superiore 5 con una coppia di pareti 6, 7 sostanzialmente verticali.
Il profilo di supporto 2 à ̈ delimitato da una coppia di sezioni di estremità longitudinale 8, 9 sostanzialmente verticali che, all’atto del montaggio del profilo di supporto 2 all’interno del canale C, si disporranno in prossimità delle aperture laterali del canale C.
Nel presente testo, i termini “inferiore†e “superiore†sono utilizzati per motivi di maggiore chiarezza e sono da intendersi puramente in riferimento alle configurazioni illustrate, potendo accadere che all’atto dell'inserimento di un assieme 1 secondo il trovato nel canale C realizzato nel bordo superiore E di un’anta A, la porzione superiore 5 venga a trovarsi più in basso della rispettiva porzione inferiore 3, senza per questo uscire daN’ambito di tutela del presente trovato.
Preferibilmente, la lunghezza l del profilo di supporto 2 potrà essere scelta in modo da coincidere sostanzialmente con quella del canale C a cui à ̈ destinato, in modo da allineare le sezioni di estremità 8, 9 con le aperture laterali del canale C.
La porzione longitudinale inferiore 3 del profilo di supporto 2 potrà essere conformata sostanzialmente ad U. Il profilo di isolamento 4 potrà essere anche del tipo noto e, ad esempio, potrà essere formato essenzialmente da una guarnizione 10 in materiale elastomerico ed allungata longitudinalmente, destinata a premere contro una pavimentazione o soglia, e da un binario rigido 11 collegato alla guarnizione 10.
Il binario rigido 11 potrà essere fisso oppure associato, secondo una qualsiasi delle modalità note, ad un meccanismo di comando, visibile solo parzialmente ed indicato con 12, atto ad interagire con un riscontro, non illustrato, presente sulla parte fissa del serramento per muovere automaticamente il profilo di isolamento 4 in conseguenza dei movimenti di apertura e chiusura dell'anta A.
L'assieme 1 comprende inoltre mezzi 13 per l'ancoraggio del profilo di supporto 2 ad un’anta di serramento A atti ad essere associati al profilo di supporto 2 in corrispondenza di almeno una delle sezioni di estremità longitudinali 8, 9 dello stesso.
Preferibilmente, l'assieme 1 potrà comprendere una coppia di dispositivi di ancoraggio 14, 14’, non necessariamente simili, atti ad essere associati al profilo di supporto 2 in corrispondenza di rispettive facce longitudinali opposte 8, 9.
Secondo una caratteristica peculiare del trovato, la porzione superiore 5 del profilo di supporto 2 presenta almeno una gola 15 realizzata su una corrispondente parete verticale 6.
Secondo un aspetto particolarmente vantaggioso la gola 15 potrà essere realizzata su lato esterno della corrispondente parete verticale 6.
Inoltre, ognuno dei dispositivi di ancoraggio 14, 14’ opportunamente predisposti comprendono almeno un elemento di fissaggio 16, 17 sostanzialmente allungato atto ad impegnare scorrevolmente la gola 15 per ancorare il profilo di supporto 2 al canale C.
Preferibilmente, l’elemento di fissaggio 16, 17 potrà essere sostanzialmente cilindrico con lunghezza e diametro massimo predeterminati.
Nel presente testo, con l’espressione “cilindrico†si vuole intendere che l’elemento di fissaggio 16, 17 abbia una sezione sostanzialmente costante o al più leggermente rastremata verso un’estremità.
La sezione non dovrà essere necessariamente circolare ma potrà essere anche ellittica, poligonale o diversamente sagomata.
La corrispondente gola esterna 15 potrà a sua volta estendersi lungo una direzione L sostanzialmente longitudinale per una lunghezza almeno pari a quella del relativo elemento di fissaggio 16, 17.
Tuttavia, secondo una configurazione alternativa, non illustrata nelle presenti figure, la gola 15 potrà svilupparsi secondo una direzione inclinata rispetto alla direzione principale X di sviluppo del profilo di supporto 2.
Inoltre, la gola esterna 15 potrà essere aperta lateralmente e potrà presentare una sezione trasversale sostanzialmente concava con dimensione trasversale massima predeterminata minore del diametro del corrispondente elemento di fissaggio 16, 17.
In questo modo, all’atto del suo inserimento nella gola 15, la superficie laterale esterna dell'elemento di fissaggio 16, 17 potrà interagire contemporaneamente sia con la gola 15 che con la parete interna del canale G, provvedendo all’ancoraggio stabile deN’assieme 1 secondo il trovato.
Secondo una forma vantaggiosa di realizzazione dell’assieme 1 , comune a tutte le configurazioni illustrate, ma non esclusiva per il presente trovato, la porzione superiore 5 del profilo di supporto 2 potrà presentare una coppia di gole 15, 15’ sostanzialmente longitudinali e parallele realizzate in corrispondenti pareti esterne 6, 7.
Le gole 15, 15’ potranno essere disposte su piani verticalmente sfalsati ma preferibilmente saranno complanari, come illustrato nelle figure.
Preferibilmente, ognuno dei dispositivi di ancoraggio 14, 14’ previsti potrà a sua volta presentare una coppia di elementi di fissaggio, rispettivamente 16, 18 e 17, 19, destinati ad essere inseriti in corrispondenti gole 15, 15’.
Nelle configurazioni illustrate nelle Figg. dalla 1 alla 5, ognuno dei dispositivi di ancoraggio 14, 14’ comprenderà due elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19 tra loro separati ed inseribili indipendentemente in corrispondenti gole 15, 15’.
In particolare, in Fig. 1 ognuno dei dispositivi di ancoraggio 14, 14’ comprenderà una coppia di elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19 costituiti ciascuno da un chiodo in materiale metallico, preferibilmente acciaio, o materiale polimerico di adeguata robustezza.
I chiodi 16, 18; 17, 19 saranno destinati ad essere inseriti per scorrimento lungo rispettive direzioni longitudinali L, L’ in corrispondenti gole 15, 15’ del profilo di supporto 2 con le rispettive teste che potranno andare a battuta contro i bordi laterali dell'anta A, come più chiaramente illustrato nelle Figg. 2 e 3.
Nella configurazione di Fig. 4, gli elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19 sono invece costituti da spine, anch’esse in metallo o materiale polimerico, funzionalmente equivalenti ai chiodi descritti sopra.
In entrambi i casi illustrati, nonché qualora si utilizzino organi similari, l’ancoraggio si otterrà per interferenza tra la superficie laterale degli elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19 con le pareti laterali interne del canale G, che subiranno una conseguente deformazione.
Nella configurazione di Fig. 5, gli elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19 sono costituti da viti autofilettanti che andranno ad aggrapparsi alle pareti laterali del canale G.
Ulteriormente, ognuno dei dispositivi di ancoraggio 13, 14 potrà comprende una staffa 20, 21 per il collegamento reciproco dei rispettivi elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19.
Ad esempio, in una particolare configurazione, illustrata in Fig. 6, gli elementi di ancoraggio 16, 18; 17, 19 potranno essere una coppia di spine o organi similari sostanzialmente paralleli tra loro.
In tal caso, gli elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19 potranno avere rispettive prime estremità longitudinali 16’, 18’; 17’, 19’ solidali ad una rispettiva staffa 20, 21 e rispettive seconde estremità 16†, 18†; 17†, 19†libere per inserirsi per scorrimento in corrispondenti gole esterne 15, 15’.
Le staffe 20, 21 potranno essere formate essenzialmente da un corpo cilindrico, prismatico o similare, sostanzialmente trasversale, unito, alle sue estremità, alle prime estremità 16’, 18’; 17’, 19’ degli elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19.
Secondo ulteriori forme di realizzazione, alcuni esempi delle quali sono illustrati nella Figg. dalla 7 alla 13, le staffe 20, 21 potranno comprendere un corpo piastriforme 22, 23 atto ad ancorarsi al profilo di supporto 2 in posizione sostanzialmente verticale e trasversale.
Il corpo piastriforme 22, 23 potrà presentare uno o una coppia di passaggi 24, 24’; 25, 25’ per corrispondenti elemento di fissaggio 16, 18; 17, 19 atti a consentire l'inserimenti di questi ultimi in rispettive gole 15, 15’.
In Fig. 7 à ̈ illustrato un assieme 1 avente una coppia di dispositivi di ancoraggio 14, 14’ provvisti ognuno di una staffa 20, 21 con una coppia di fori passanti 24, 24’; 25, 25’ definenti rispettivi passaggi per gli elementi di fissaggio 16, 18; 17, 19.
In Fig. 8 le staffe 20, 21 presentano un unico foro passante 24, 25 per un corrispondente elemento di fissaggio 16, 17 associabile rimovibilmente alla rispettiva staffa 20, 21 attraverso il foro 24, 25 stesso, mentre l'altro l’elemento di fissaggio 18, 19 di ogni coppia presenta una prima estremità 18’, 19’ solidale alla rispettiva staffa 20, 21.
In Fig. 11 le staffe 20, 21 presentano un unico passaggio 24, 25 aperto lateralmente con curvatura sostanzialmente simile alla curvatura trasversale della corrispondente gola 15 per consentire l'inserimento degli elementi di fissaggio 16, 17 che potranno essere configurati a vite o similari.
Il passaggio 24, 25 potrà presentare una superficie interna svasata per accogliere la testa anch’essa svasata dell’elemento di fissaggio 16, 17 e consentire il bloccaggio delle staffe 20, 21 al profilo di supporto 2.
Come visibile in tutte le configurazioni illustrate, la porzione superiore 5 del profilo di supporto 2 potrà presentare anche un’ulteriore scanalatura superiore longitudinale 26 sostanzialmente centrale.
La scanalatura 26 potrà presentare una sezione trasversale opportunamente sagomata per accogliere al suo interno rispettive appendici 27, 28 aventi sezioni trasversali controsagomata rispetto a quelle della scanalatura 26.
Tali appendici 27, 28 si estenderanno trasversalmente dal corpo piastriforme 22, 23 delle staffe 20, 21 per inserirsi scorrevolmente nella scanalatura centrale 26.
In questo modo si garantirà maggiore stabilità dell’accoppiamento tra i dispositivi di fissaggio 14, 14’ ed il profilo di supporto 2.
Come visibile dalle figure, sia le gole laterali 15, 15’ che la scanalatura centrale 26 potranno estendersi sostanzialmente per tutta la lunghezza l del profilo di supporto 2.
Tuttavia, secondo forme alternative in accordo al presente trovato, non illustrate, potranno avere anche sviluppo minore essendo preferibile che si sviluppino per un'estensione almeno pari a quella dei rispettivi elementi di ancoraggio 16, 18; 17, 19 e appendici 27, 28 a cui sono associabili.
Inoltre, nel caso in cui sia previsto l'utilizzo di un unico dispositivo di ancoraggio 14, le gole 15, 15’ e la scanalatura 26 potranno svilupparsi solo in corrispondenza di un’unica sezione di estremità longitudinale 8 del profilo di supporto 2.
In alcune configurazioni le staffe 20, 21 potranno avere una dimensione trasversale massima leggermente maggiore della dimensione trasversale corrispondente del profilo di supporto 2 per sporgere trasversalmente rispetto allo stesso.
Inoltre, le staffe 20, 21 potranno presentare anche una o più appendici 29, 30, 31 che si sviluppano trasversalmente dal rispettivo corpo piastriforme 22, 23 per ricoprire almeno parzialmente le sezioni di estremità 8, 9 del profilo di supporto 2 ed il profilo di isolamento 4.
Ad esempio, nel caso in cui sia presente un meccanismo di comando 12 del profilo di isolamento 4, potranno essere presenti due appendici laterali 29, 30 trasversalmente sfalsate, come visibile in Fig. 8.
Il dispositivo 14’ destinato ad essere ancorato in corrispondenza della sezioni di estremità 9 lontana dal meccanismo di comando 12 potrà invece presentare un’appendice centrale 31 , come visibile in Fig. 7 ed in Fig. 1 , eventualmente associata ad una coppia di appendici laterali 29, 30, come nella configurazione di Fig. 8.
Da quanto sopra descritto appare evidente che il trovato realizza gli scopi prefissati ed in particolare quello di mettere a disposizione un assieme per il fissaggio di ante di serramenti che presenti stabilità di ancoraggio incrementata unitamente ad una elevata semplicità di realizzazione.
L'assieme secondo il trovato à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate. Tutti i particolari potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, ed i materiali potranno essere diversi a seconda delle esigenze, senza uscire dairambito del trovato.
Anche se l’assieme à ̈ stato descritto con particolare riferimento alle figure allegate, i numeri di riferimento usati nella descrizione e nelle rivendicazioni sono utilizzati per migliorare l'intelligenza del trovato e non costituiscono alcuna limitazione aN'ambito di tutela rivendi

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Un assieme per il fissaggio di guarnizioni per ante di serramento, in cui un’anta (A) presenta almeno un bordo (E) sostanzialmente orizzontale provvisto di un canale longitudinale (C), in cui l'assieme comprende: - un profilo di supporto (2) destinato ad essere fissato nel canale longitudinale (C) di un’anta (A) ed avente sezioni di estremità longitudinali (8, 9); - mezzi (13) per l'ancoraggio di detto profilo di supporto (2) ad un'anta di serramento (A) in corrispondenza di almeno una di dette sezioni di estremità longitudinale (8, 9); in cui detto profilo di supporto (2) presenta una porzione inferiore (3) aperta verso il basso definente un vano di alloggiamento per un profilo di isolamento (4) ed una porzione longitudinale superiore (5) con una coppia di pareti laterali (6, 7) sostanzialmente verticali; caratterizzato dal fatto che detta porzione superiore (5) di detto profilo di supporto (2) presenta almeno una gola (15) realizzata in una di dette pareti laterali verticali (8), detti mezzi di ancoraggio (13) avendo almeno un elemento di fissaggio (16) atto ad impegnare scorrevolmente detta gola (15) per ancorare detto profilo di supporto (2) a detto canale (C).
  2. 2. Assieme secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento di fissaggio (16) Ã ̈ sostanzialmente cilindrico di lunghezza e diametro predeterminati, detta almeno una gola (15) estendendosi lungo una direzione sostanzialmente longitudinale (L) per una lunghezza (Z) almeno pari a quella di detto elemento di fissaggio (16).
  3. 3. Assieme secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una gola (15) Ã ̈ aperta lateralmente e presenta una sezione trasversale sostanzialmente concava con massima dimensione trasversale minore di detto diametro di detto elemento di fissaggio (16).
  4. 4. Assieme secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta porzione superiore (5) di detto profilo di supporto (2) presenta una coppia di gole (15, 15’) sostanzialmente longitudinali e parallele realizzate in corrispondenti pareti esterne (6, 7), detti mezzi di ancoraggio (13) presentando una coppia di detti elementi di fissaggio (16, 18) destinati ad essere inseriti in corrispondenti gole (15, 15’) di detta coppia.
  5. 5. Assieme secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ancoraggio (13) comprendono almeno un dispositivo di ancoraggio (14) avente una staffa (20) per il collegamento reciproco di detti elementi di fissaggio (16, 18).
  6. 6. Assieme secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti elementi di fissaggio (16, 18) sono sostanzialmente paralleli tra loro con rispettive prime estremità longitudinali (16’, 18’) solidali a detta staffa (20) e rispettive seconde estremità libere (16’’, 18†) inseribili scorrevolmente in corrispondenti gole (15, 15’).
  7. 7. Assieme secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta staffa (20) comprende un corpo piastriforme (22) atto ad ancorarsi a detto profilo di supporto (2) in posizione sostanzialmente verticale e trasversale, detto corpo piastriforme (22) avendo almeno un passaggio (24) per un corrispondente elemento di fissaggio (16) e l'inserimento dello stesso in una rispettiva gola (15).
  8. 8. Assieme secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che uno di detti elementi di fissaggio (18) presenta una prima estremità solidale a detta staffa (20), l’altro elemento di fissaggio (16) essendo associabile rimovibilmente a detta staffa (20) attraverso detto passaggio (24).
  9. 9. Assieme secondo una qualsiasi delle rivendicazioni dalla 5 alla 8, caratterizzato dal fatto che detto porzione superiore (5) di detto profilo di supporto (2) presenta una scanalatura superiore (26) longitudinale sostanzialmente centrale con una sezione trasversale di forma predeterminata, detta staffa (20) avendo una appendice con sezione trasversale di forma complementare a quella di detta scanalatura (26) per inserirsi scorrevolmente nella stessa.
  10. 10. Assieme secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette gole (15, 15’) si estendono sostanzialmente per tutta la lunghezza di detto profilo di supporto (2), essendo inoltre prevista una coppia di detti dispositivi di ancoraggio (14, 14’) atti ad essere associati a detto profilo di supporto (2) in corrispondenza di dette sezioni di estremità longitudinali (8, 9).
ITVI2009A000095A 2009-04-29 2009-04-29 Assieme di fissaggio per guarnizioni IT1393882B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000095A IT1393882B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Assieme di fissaggio per guarnizioni
EP10004053A EP2246515A1 (en) 2009-04-29 2010-04-16 Fixing assembly for door sealing

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2009A000095A IT1393882B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Assieme di fissaggio per guarnizioni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20090095A1 true ITVI20090095A1 (it) 2010-10-30
IT1393882B1 IT1393882B1 (it) 2012-05-11

Family

ID=41508079

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2009A000095A IT1393882B1 (it) 2009-04-29 2009-04-29 Assieme di fissaggio per guarnizioni

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2246515A1 (it)
IT (1) IT1393882B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202014101304U1 (de) * 2014-01-15 2014-05-08 Athmer Ohg Türdichtungssystem
CN104775729B (zh) * 2014-03-21 2018-11-09 阿特玛无限公司 门密封装置
CN109958200B (zh) * 2017-12-25 2021-04-20 惠州维士玛科技有限公司 一种挡水装置

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1486639A1 (de) * 2003-06-10 2004-12-15 Planet GDZ AG Absenkbare Türdichtung
EP1772586A2 (de) * 2005-10-05 2007-04-11 Firma F. Athmer Dichtungen, Verfahren und Vorrichtung zum Motieren der Dichtungen und Türen mit den Dichtungen
DE202007006336U1 (de) * 2007-05-03 2007-08-16 F. Athmer Ohg Dichtungsgehäuse und Dichtung mit seitlichen Dichtungsprofilen

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8334610U1 (de) 1983-12-02 1984-03-15 Wirus-Werke W. Ruhenstroth GmbH, 4830 Gütersloh Dichtleiste fuer tuerblaetter, fensterfluegel und dergleichen
DE20300265U1 (de) 2003-01-08 2003-05-08 Athmer Fa F Dichtung, insbesondere Auflaufdichtung oder sich selbsttätig absenkbare Bodendichtung für Türen mit einstellbarer Befestigung

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1486639A1 (de) * 2003-06-10 2004-12-15 Planet GDZ AG Absenkbare Türdichtung
EP1772586A2 (de) * 2005-10-05 2007-04-11 Firma F. Athmer Dichtungen, Verfahren und Vorrichtung zum Motieren der Dichtungen und Türen mit den Dichtungen
DE202007006336U1 (de) * 2007-05-03 2007-08-16 F. Athmer Ohg Dichtungsgehäuse und Dichtung mit seitlichen Dichtungsprofilen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393882B1 (it) 2012-05-11
EP2246515A1 (en) 2010-11-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2586952T3 (da) Port med isoleringsmaterialeanordning
EA201000008A1 (ru) Профильная система для раздвижной двери
DE602007006186D1 (de) Schliesssystem für tür- und fensterrahmen und das schliesssystem umfassender rahmen
ITVI20090095A1 (it) Assieme di fissaggio per guarnizioni
EA200701474A1 (ru) Профиль для окна, двери или фасадного элемента с электрическим кабелем
ATE498048T1 (de) Zweiteiliges laibungsanschlussprofil für an putz angrenzende bauteile
ITMI20091055A1 (it) Struttura di telaio modulare per parete mobile
CA2689899A1 (en) Sliding door assembly for air and water exclusion
ITVI20130037A1 (it) Guarnizione e dispositivo di tenuta per ante di porte e serramenti
JP6300388B2 (ja) 無目カバーの固定構造
DK2155997T3 (da) Vindues- eller dør-hulprofil
ITMO20130317A1 (it) Serramento per finestra
KR20120003576U (ko) 샤워 부스용 도어 어셈블리
ATE463633T1 (de) Dachfenster, insbesondere wohndachfenster, mit rolladen
JP5427098B2 (ja) レール装置
IT201800005930A1 (it) Profilato composito perfezionato di un controtelaio per porte scorrevoli
ITMI20120620A1 (it) Dispositivo di giunzione a scomparsa per pannelli di un mobile o simile
NL2005878C2 (nl) Ventilatie-inrichting voor inbouw tussen een kozijn en een gevelopening, alsmede een kozijnconstructie.
JP6202885B2 (ja) 開口部の防水装置
KR200329447Y1 (ko) 커튼 걸이용 프레임
KR200459235Y1 (ko) 발코니 분합문의 레일장치
NZ620667A (en) Sub sill flashing
ITBZ20080044A1 (it) Profilato di scorrimento per pannelli di parete componibile
ITBG20080060A1 (it) Telaio per porta a pivot a battuta verticale
ITPD20120027U1 (it) Dispositivo di chiusura di serramenti del tipo a scorrimento