ITVI20080249A1 - Dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi. - Google Patents

Dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi. Download PDF

Info

Publication number
ITVI20080249A1
ITVI20080249A1 IT000249A ITVI20080249A ITVI20080249A1 IT VI20080249 A1 ITVI20080249 A1 IT VI20080249A1 IT 000249 A IT000249 A IT 000249A IT VI20080249 A ITVI20080249 A IT VI20080249A IT VI20080249 A1 ITVI20080249 A1 IT VI20080249A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
products
block
rod
stack
movement
Prior art date
Application number
IT000249A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Guglielmi
Original Assignee
Daint S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daint S R L filed Critical Daint S R L
Priority to ITVI2008A000249A priority Critical patent/IT1391899B1/it
Publication of ITVI20080249A1 publication Critical patent/ITVI20080249A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391899B1 publication Critical patent/IT1391899B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/02Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines
    • G07F11/38Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which the magazines are horizontal
    • G07F11/42Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from non-movable magazines in which the magazines are horizontal the articles being delivered by motor-driven means
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/64Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles in which the articles are individually suspended from stationary supports

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda un dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi ed un distributore automatico di prodotti che utilizza detto dispositivo.
Sono oramai molto diffusi i cosiddetti “distributori automatici†dai quali l’utente può prelevare direttamente il prodotto desiderato.
Allo stato attuale della tecnica esistono in commercio distributori automatici che presentano diverse tecnologie, sia costruttive, che funzionali.
In particolare sono noti distributori che prevedono una pluralità di piattaforme girevoli, suddivise in scompartì, le quali, ruotando attorno al proprio asse, sono in grado di posizionare il prodotto prescelto in corrispondenza di uno sportellino, aprendo il quale l’utente può accedere all’intemo del distributore e prelevare il prodotto selezionato.
Altri distributori prevedono l’impiego di spirali rotanti ad asse orizzontale che, poste in rotazione, convogliano il prodotto, trattenuto dalle spire, in corrispondenza di un’apertura che ne permette il prelievo da parte dell’utente.
Altri distributori prevedono l’impiego di uno scaffale suddiviso in celle di contenimento, all’ interno delle quali va ad agire uno spintore, che provvede a spingere al di fuori della mensola di appoggio il prodotto selezionato in modo che esso vada a cadere su una vaschetta di raccolta, accessibile all’utente per il prelievo del prodotto richiesto.
In particolare, la distribuzione di prodotti di ridotto spessore, di preferenza confezionati con imballo termoformato del tipo denominato “blister†, avviene appendendo gli stessi, tramite un gancio o un foro praticato sull’involucro, a delle aste orizzontali, andando a formare delle pile orizzontali di prodotti affiancati.
La distribuzione dei suddetti prodotti impilati avviene impiegando della aste conformate a spirali o delle barre filettate, in modo che i prodotti appesi, con la rotazione della spirale o della vite, siano obbligati a scorrere assialmente fino all’estremità dell’asta stessa e quindi, mancando di sostegno, vadano a cadere entro un contenitore di raccolta.
Tale modo di operare comporta inconveniente che il primo prodotto della pila di prodotti agganciati, quando si stacca dall’estremità dell’asta, cade immediatamente in verticale per cui, può andare a sbattere contro i prodotti posti sulle pile o sui ripiani sottostanti, posizionandosi quindi in modo irregolare sulla vaschetta di raccolta.
Scopo del presente trovato à ̈ la realizzazione di un dispositivo del tipo sopra descritto che permetta di eliminare tale inconveniente.
Specificatamente, scopo del trovato à ̈ la realizzazione di un dispositivo per prodotti appesi con il quale il singolo prodotto, quando si sgancia dall’asta di sostegno, à ̈ destinato a cadere, risultando però sufficientemente distanziato dai prodotti appesi sulle sottostanti aste o posizionati sui sottostanti scaffali.
Costruttivamente, tale dispositivo à ̈ costituito da un blocchetto scorrevole su due aste: una prima asta, fìssa, che ha la funzione di sostegno e guida del blocchetto ed una seconda asta, mobile assialmente, dove sono appesi i prodotti e sulla quale agisce un elemento elastico di contrasto, quale una molla elicoidale.
Operativamente, in condizione di riposo, i prodotti impilati sono disposti in modo che il primo elemento della pila risulti appeso in prossimità dell’estremità dell’asta di sostegno, mentre il blocchetto à ̈ posizionato a contatto con l’ultimo elemento della suddetta pila.
La fase attiva comprende due spostamenti; nel corso del primo spostamento il blocchetto, tramite uno spintore, scorre in avanti trascinando, per attrito, l’asta mobile, che vince l’azione di contrasto della molla, la quale viene gradualmente compressa.
In questo primo movimento, con lo spostamento dell’asta, anche la pila di prodotti appesi su detta asta si sposta in avanti, per cui i primi prodotti agganciati sull†asta risultano posizionati più in avanti rispetto alla posizione di tutti gli altri prodotti disposti nelle sottostanti aste o nei sottostanti ripiani del distributore.
Il primo movimento, ovvero lo scorrimento in avanti dell’asta mobile si arresta quando la molla di contrasto à ̈ totalmente compressa e blocca quindi l’avanzamento dell’asta stessa.
In tale situazione inizia il secondo movimento, ossia l’ulteriore scorrimento del blocchetto, soggetto all’azione dello spintore, provoca solamente un ulteriore avanzamento dell’intera pila di prodotti appesi, che scorrono sull’asta, che viceversa rimane ferma.
Lo spostamento del blocchetto spintore si arresta quando il primo elemento (quello più esterno) della pila si sfila dall’asta e, mancando di sostegno, cade nella sottostante vaschetta di raccolta.
Di seguito, il blocchetto non risulta più soggetto all’azione di spinta in avanti, per cui la molla di contrasto si può estendere, richiamando all’ indietro l’asta mobile, la quale quindi riporta all 'indietro, per attrito, sia il suddetto blocchetto, che la pila di prodotti ad essa agganciati, posizionandoli nella fase iniziale, in attesa di un nuovo ciclo di lavoro.
Il trovato verrà meglio compreso mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo titolo di esempio non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig.1 (tav. I) rappresenta una vista in esploso dei componenti del dispositivo di cui al trovato;
- le figg. 2, 3 e 4, 5 (taw. II-III) rappresentano le fasi di lavoro del dispositivo; - la fig.6 (tav. IV) rappresenta una vista prospettica di un distributore automatico dotato del dispositivo di cui al trovato.
Come visibile nelle fìgg.1 e 2, il dispositivo di cui al trovato, indicato complessivamente con il riferimento 1, comprende un blocchetto 2, scorrevole su due aste, costituito, rispettivamente, da un’asta fissa 3 e da un’asta mobile 4, sulla quale vengono infilati i prodotti “P†e che si impegna, nel mozzo di estremità 5, con una molla di contrasto 6.
Il dispositivo si completa con uno spintore 7, che agisce sul blocchetto 2, disposto posteriormente al blocchetto, sul quale va ad agire.
Come visibile in fig. 2, nella posizione di riposo il blocchetto 2 à ̈ portato in appoggio posteriore ai prodotti “P†che formano la pila orizzontale “K†e la molla di contrasto 6 à ̈ estesa (scaricata).
Come visibile in fig.3, nella fase attiva il primo movimento comprende lo spintore 7, che spinge in avanti il blocchetto 2 il quale trascina, per attrito, l’asta mobile 4, che provoca la graduale compressione della molla 6.
Lo spostamento dell’asta mobile 4 cessa quando la molla 6 à ̈ totalmente compressa (caricata) ed i prodotti iniziali (P1,P2,P3...) della pila “K†fuoriescono dal magazzino, (vedi spostamento “S†).
Come visibile nella fig.4, il secondo movimento della fase attiva à ̈ generato dal blocchetto 2 che, azionato dallo spintore 7, prosegue il suo corsa in avanti spostando solamente la pila di prodotti.
Lo spostamento del blocchetto 2 cessa quando, con lo spostamento della sola pila “K†, il primo prodotto appeso “PI†si sfila dall’asta e cade nella sottostante vaschetta di raccolta “Z†.
Di seguito, come visibile in fig.5, lo spintore 7 arretra, cessando l’azione di spinta sul blocchetto 2, per cui la molla 6 può espandersi liberamente e può quindi richiamare all 'indietro l’asta mobile 4, che, per attrito, trascina all’indietro il blocchetto 2 e la pila “K†e riporta la pila “K†dei prodotti agganciati sulla stessa, all’ interno del magazzino, in attesa di un nuova richiesta del prodotto da parte dell’utente.
Il dispositivo 1 di cui al trovato viene utilizzato nei comuni distributori automatici costituiti essenzialmente da una struttura metallica ad armadio 100, munita di una porta apribilelOl, atta a consentire di accedere all’ interno di detto distributore, per il caricamento dei prodotti da distribuire e dove i prodotti sono disposti su dei ripiani 102, dai quali vengono allontanati, per posizionarsi direttamente per caduta o tramite delle vaschette di raccolta “Z†in corrispondenza di un’apertura frontale 103, attraverso la quale l’utente può prelevare il prodotto, prescelto tramite una pulsantiera 104 e previo deposito del corrispondente valore economico.
All’atto pratico, come visibile in fig.6, il dispositivo di cui al trovato à ̈ applicabile ai comuni distributori automatici, semplicemente togliendo dal magazzino “M†le paretine divisorie 105 ed applicando, sulla parte inferiore del ripiano di testa 102.1, il suddetto dispositivo, il tutto in modo rapido e semplice.
Il dispositivo di cui al trovato à ̈ suscettibile di modifiche e varianti ed i suoi dettagli potranno essere sostituiti da elementi equivalenti, in finizione delle diverse tipologie di impiego e delle diverse caratteristiche dei distributori sui quali viene inserito, il tutto rientrante nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. DISPOSITIVO PER LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DI PRODOTTI APPESI, quali quelli confezionati con imballo termoformato del tipo denominato “blister†e muniti di un gancio o di un foro praticato sull’involucro, per poter essere impilati su un’asta orizzontale e formare delle pile orizzontali di prodotti affiancati, detto dispositivo (1) caratterizzandosi per il fatto di comprendere un blocchetto (2) scorrevole su due aste: una prima asta (3), fìssa, che ha la funzione di sostegno e guida del blocchetto ed una seconda asta (4), dove sono appesi i prodotti (P), mobile assialmente e munita di un elemento elastico (6) di contrasto e di uno spintore (7), che agisce sul suddetto blocchetto.
  2. 2. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, nella posizione di riposo, il blocchetto (2) à ̈ posto in appoggio posteriore ai prodotti (P) che formano la pila orizzontale (K) e l’elemento elastico, costituito, ad esempio, da una molla di contrasto (6), contenuta all’interno di un mozzo (5), in posizione estesa ed in condizione di carico nullo.
  3. 3. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la fase attiva prevede due movimenti: - il primo movimento impegna lo spintore (7), che spinge in avanti il blocchetto (2) il quale, a sua volta, trascina, per attrito, l’asta mobile (4), che provoca la graduale compressione della molla (6);lo spostamento dell’asta mobile (4) cessa quando la molla (6) à ̈ totalmente compressa, in condizione di carico ed i prodotti iniziali (P1,P2,P3...) della pila (K) fuoriescono dal magazzino; - il secondo movimento della fase attiva à ̈ generato dal blocchetto (2) che, azionato dallo spintore (7) , prosegue la sua corsa in avanti spostando solamente la pila (P) di prodotti; lo spostamento del blocchetto (2) cessa quando, con lo spostamento della sola pila (K), il primo prodotto appeso (PI) si sfila dall’asta e, privo di sostegno, si deposita in una sottostante vaschetta di raccolta (Z).
  4. 4. DISPOSITIVO, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che, con la caduta del prodotto (PI), lo spintore (7) arretra, cessando l’azione di spinta sul blocchetto (2), per cui la molla (6) può espandersi liberamente e quindi richiamare all’indietro l’asta mobile (4) che, per attrito, trascina all’indietro il blocchetto (2) e la pila (K), riposizionando i prodotti agganciati sulla stessa, all’ interno dei magazzino.
  5. 5. DISTRIBUTORE AUTOMATICO del tipo costituito da una struttura metallica ad armadio (100), munita di una porta apribile (101), atta a consentire di accedere all’interno del distributore per il caricamento dei prodotti da distribuire e dove i prodotti sono disposti su dei ripiani (102), dai quali vengono allontanati per posizionarsi direttamente per caduta o tramite delle vaschette di raccolta (Z) in corrispondenza di un’apertura (103), attraverso la quale l’utente può prelevare il prodotto, prescelto tramite una pulsantiera (104) e previo deposito del corrispondente valore economico, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo (1) realizzato secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  6. 6. DISTRIBUTORE AUTOMATICO, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (1) Ã ̈ applicato sulla parte inferiore del ripiano di testa (102.1) del magazzino (M).
  7. 7. DISTRIBUTORE AUTOMATICO, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (1) Ã ̈ applicato in modo amovibile.
ITVI2008A000249A 2008-10-27 2008-10-27 Dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi. IT1391899B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2008A000249A IT1391899B1 (it) 2008-10-27 2008-10-27 Dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2008A000249A IT1391899B1 (it) 2008-10-27 2008-10-27 Dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20080249A1 true ITVI20080249A1 (it) 2010-04-28
IT1391899B1 IT1391899B1 (it) 2012-01-27

Family

ID=41137085

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2008A000249A IT1391899B1 (it) 2008-10-27 2008-10-27 Dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1391899B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004045976A1 (de) * 2004-09-22 2006-03-23 Sielaff Gmbh & Co. Kg Automatenbau Warenaufnahmemodul für einen Verkaufsautomaten
WO2008097094A1 (en) * 2007-02-05 2008-08-14 Vensafe Asa Dispensing device

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004045976A1 (de) * 2004-09-22 2006-03-23 Sielaff Gmbh & Co. Kg Automatenbau Warenaufnahmemodul für einen Verkaufsautomaten
WO2008097094A1 (en) * 2007-02-05 2008-08-14 Vensafe Asa Dispensing device

Also Published As

Publication number Publication date
IT1391899B1 (it) 2012-01-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6491764B2 (ja) 縦型物品保管・配分装置及び医薬品配分用機器
US9049948B2 (en) Utensil dispenser
KR101829374B1 (ko) 냉장고
US8424693B1 (en) Rollout drop down shelves
EP1180752A3 (en) Device for expelling a product from a vending machine
ITPN20060076A1 (it) Distributore automatico di prodotti
EP3031037B1 (en) Automatic warehouse
KR101452684B1 (ko) 물품 판매용 트레이
CN210222917U (zh) 自动售货机的旋转式货物取放架
US11617454B2 (en) Fixture for storage and presentation of goods
ITVI20080249A1 (it) Dispositivo per la distribuzione automatica di prodotti appesi.
US20140131376A1 (en) Device for delivering by launch products from a vending machine
ITVI20060194A1 (it) Apparecchio erogatore di prodotti solidi
KR101400272B1 (ko) 적입 작업용 진열대
EP2608164B1 (en) A dispenser for loose products
CN113844820B (zh) 一种自助售药机的出药装置
CN214760014U (zh) 一种便于调节的电线用货架
WO2013045265A3 (en) Dispenser
CN206691803U (zh) 一种储物仓
CN214341364U (zh) 一种大数据零售商贸用商贸补货装置
SG174489A1 (en) Helical coil dispenser for vending machine
CN209543479U (zh) 一种基于智能微超的智能售货机构
CN208524337U (zh) 一种折叠式储物架
ITBO20070450A1 (it) Distributore automatico di vivande.
US2934239A (en) Vending machine