ITVI20080187A1 - Macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto "sincro". - Google Patents

Macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto "sincro".

Info

Publication number
ITVI20080187A1
ITVI20080187A1 IT000187A ITVI20080187A ITVI20080187A1 IT VI20080187 A1 ITVI20080187 A1 IT VI20080187A1 IT 000187 A IT000187 A IT 000187A IT VI20080187 A ITVI20080187 A IT VI20080187A IT VI20080187 A1 ITVI20080187 A1 IT VI20080187A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
leather
machine
cylinder
roller
natural
Prior art date
Application number
IT000187A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Maitan
Original Assignee
Ge Ma Ta Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ge Ma Ta Spa filed Critical Ge Ma Ta Spa
Priority to ITVI2008A000187A priority Critical patent/IT1390925B1/it
Priority to EP09162652A priority patent/EP2154255B1/en
Priority to DE602009000461T priority patent/DE602009000461D1/de
Priority to AT09162652T priority patent/ATE492654T1/de
Priority to ES09162652T priority patent/ES2358237T3/es
Publication of ITVI20080187A1 publication Critical patent/ITVI20080187A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1390925B1 publication Critical patent/IT1390925B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C14SKINS; HIDES; PELTS; LEATHER
    • C14BMECHANICAL TREATMENT OR PROCESSING OF SKINS, HIDES OR LEATHER IN GENERAL; PELT-SHEARING MACHINES; INTESTINE-SPLITTING MACHINES
    • C14B1/00Manufacture of leather; Machines or devices therefor
    • C14B1/44Mechanical treatment of leather surfaces
    • C14B1/56Ornamenting, producing designs, embossing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)
  • Treatment And Processing Of Natural Fur Or Leather (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato riguarda la realizzazione di una macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto “sincro†; il trovato riguarda inoltre l’utilizzazione di un cilindro inciso, di tipo in sé noto, da utilizzare nella macchina di cui sopra .
Come à ̈ noto, per l’esecuzione dell’operazione di rifinizione nel campo della conceria sono particolarmente usate delle macchine spalmatrici a rulli, dette comunemente “tamponatrici†, nelle quali la pelle viene trasportata tramite un rullo inferiore o un tappeto e dove un contrapposto rullo di spalmatura superiore, costituito da un cilindro inciso in acciaio, premendo sulla superficie della pelle, contrastata dal sottostante cilindro o tappeto, provvede a depositare sulla suddetta superficie una pellicola di prodotto liquido, precedentemente distribuita sulla superficie del suddetto rullo superiore, mediante una racla.
La perfetta riuscita dell’operazione di rifinizione delle pelli, oltre che da un regolare e costante trascinamento del prodotto nella zona di spalmatura, cioà ̈ quella compresa fra il rullo superiore ed il sottostante rullo inferiore o il tappeto di trasporto, dipende soprattutto dall’azione di spalmatura o “tamponatura†, cioà ̈ dall’azione di deposito del prodotto liquido su tutta la superficie del materiale da trattare.
Tale lavorazione risulta problematica, poiché le pelli sono di spessore irregolare e la superficie non à ̈ mai perfettamente piana, ma presenta degli avvallamenti e delle concavità e tutto ciò impedisce un totale ed uniforme contatto fra la superfìcie del rullo spalmatore e la superficie del materiale da trattare.
Α1Γ atto pratico, il prodotto chimico, trattenuto all’interno delle incisioni, dette comunemente “alveoli†ed incavate sulla superficie del cilindro spalmatore, viene rilasciato o solo sulle zone superficiali della pelle, tralasciando le cavità e gli intagli della pelle stessa, quando si effettua una lavorazione di copertura o solo sulle incisioni, avvallamenti, cavità e graffi quando si esegue un’operazione di stuccatura. Analogamente, non à ̈ possibile distribuire uniformemente piccole quantità di prodotto di rifinizione sulla superficie di pelli stampate (finto fiore, dollaro, coccodrillo), dove il prodotto si deposita sulla superficie e non sugli intagli (effetto “millepunti†), per cui si rende necessario impiegare un’altra tecnologia di rifinizione, quella di spruzzatura del prodotto chimico sulla pelle mediante aerografi.
Scopo del presente trovato à ̈ la realizzazione di una macchina per la rifinizione a rullo delle pelli, cuoio e simili, nella quale il cilindro inciso di spalmatura, che ruota in “sincro†, ovvero con verso concorde a quello di avanzamento della pelle, posizionato al di sopra del rullo inferiore o del tappeto di trasporto, deposita uniformemente il prodotto chimico su tutta la superficie della pelle, sia sulle punte e sugli avallamenti, che sulle cavità e sugli intagli.
Tale scopo à ̈ ottenuto impiegando un rullo superiore di spalmatura, costituito da un cilindro metallico, la cui superficie à ̈ ricoperta da un materiale elastico ad alta deformabilità, quale un elastomero o delle gomme naturali o sintetiche, che si porta a contatto con l’intera superficie della pelle, adattandosi a tutto il suo profilo, ovvero con la parte piana, con le eventuali sporgenze ed anche con gli avvallamenti, le incisioni, gli intagli e le concavità.
II trovato verrà meglio compreso mediante la descrizione di una sua possibile forma di realizzazione, resa a solo scopo non limitativo, con l’aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la fig. 1 (tav. I) rappresenta una vista schematica prospettica della macchina per la rifinizione di cui al trovato;
- la fig. 2 (tav. II) rappresenta una vista frontale del rullo spalmatore o cilindro inciso di cui al trovato;
- la fig. 3 rappresenta una vista laterale del cilindro inciso, sezionato secondo la linea III-III di fig.2;
- la fig. 4 rappresenta una vista in dettaglio della zona di contatto cilindro inciso/pelle.
Come visibile dalle figure, il rullo superiore o cilindro inciso della macchina di rifinizione, indicato complessivamente con il riferimento 1 e che opera nella modalità “sincro†o “diretta†, comprende un fusto in metallo 2 ricoperto, sulla sua parte esterna, con uno strato di materiale elastico ad alta deformabilità 3, la cui superficie incisa 4 trasporta il prodotto ricoprente liquido, quale del colorante o del fissativo “C†, dalla racla “R†, fino al deposito sulla superficie “S2†della pelle “P†, sostenuta e trainata tramite un sottostante tappeto 5 o un rullo 6.
Come visibile nella fig. 4 di dettaglio, con l’impiego del materiale elastico ad alta deformabilità 3 la superfìcie “SI†del cilindro inciso si deforma e ricopre esattamente il profilo della superficie “S2†della pelle “P†, ovvero si realizza il contatto completo fra le due suddette superfìci, sia nelle zone di sporgenza “H†, che nelle zone di concavità “K†, il tutto per ottenere un deposito regolare ed omogeneo del prodotto chimico.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. MACCHINA PER LA RIFINIZIONE A RULLO DI PELLI NATURALI, CUOIO E SIMILI, detta anche “tamponatrice†o “spalmatrice†, nella quale le pelli (P) vengono trasportate da un rullo inferiore (6) o da un tappeto (5) e dove un rullo di spalmatura superiore, costituito da un cilindro inciso (1), premendo sulla superficie (S2) della pelle, contrastata dal sottostante cilindro o tappeto, provvede a depositare sulla suddetta superficie una pellicola di prodotto liquido (C), precedentemente distribuita sulla superficie (SI) del suddetto rullo superiore mediante una racla (R), detta macchina caratterizzandosi per il fatto che il rullo superiore di spalmatura o cilindro inciso (1), che opera con modalità “sincro†, ossia con il suddetto rullo spalmatore che ruota con verso concorde a quello di avanzamento della pelle, comprende un fusto cilindrico in metallo (2), ricoperto, sulla parte esterna, con imo strato di materiale elastico ad alta elasticità e deformabilità (3), la cui superficie (4) risulta incisa.
  2. 2. MACCHINA PER LA RIFINIZIONE A RULLO DI PELLI NATURALI, CUOIO E SIMILI, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che lo strato esterno ad alta deformabilità (3) del cilindro inciso (1) presenta una durezza pari od inferiore a 40 Shore A.
  3. 3. MACCHINA PER LA RIFINIZIONE A RULLO DI PELLI NATURALI, CUOIO E SIMILI, secondo la rivendicazione (2), caratterizzato dal fatto che lo strato esterno (3) del cilindro inciso (2) Ã ̈ realizzato con un elastomero.
  4. 4. MACCHINA PER LA RIFINIZIONE A RULLO DI PELLI NATURALI, CUOIO E SIMILI, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che lo strato esterno (3) del cilindro inciso (2) Ã ̈ realizzato in gomma naturale.
  5. 5. MACCHINA PER LA RIFINIZIONE DI PELLI NATURALI, CUOIO E SIMILI, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che lo strato esterno (3) del cilindro inciso (2) Ã ̈ realizzato in gomma sintetica.
  6. 6. UTILIZZAZIONE DI UN CILINDRO INCISO, composto da un fusto cilindrico in metallo (2), ricoperto, sulla sua parte esterna, con uno strato di materiale (3) ad alta elasticità e deformabilità, sul quale à ̈ presente la porzione incisa (4), in una macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, che opera in condizioni “sincro†, secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5.
  7. 7. UTILIZZAZIONE, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto di prevedere che lo strato esterno di materiale ad alta elasticità e deformabilità (3), presente sulla parte esterna del fusto cilindrico metallo (2), à ̈ realizzato con un materiale con durezza pari o inferiore a 40 Shore A.
  8. 8. UTILIZZAZIONE, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto di prevedere che lo strato esterno (3) del cilindro à ̈ realizzato con un elastomero.
  9. 9. UTILIZZAZIONE, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto di prevedere che lo strato esterno (3) del cilindro (1) Ã ̈ realizzato con gomma naturale.
  10. 10. UTILIZZAZIONE, secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto di prevedere che lo strato esterno (3) del cilindro (1) Ã ̈ realizzato con gomma
ITVI2008A000187A 2008-08-05 2008-08-05 Macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto "sincro". IT1390925B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2008A000187A IT1390925B1 (it) 2008-08-05 2008-08-05 Macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto "sincro".
EP09162652A EP2154255B1 (en) 2008-08-05 2009-06-15 Machine for roller finishing natural skins, leather and the like, functioning with the so-called "synchro" method
DE602009000461T DE602009000461D1 (de) 2008-08-05 2009-06-15 Maschine für die Zurichtung von Naturfellen, Leder und Ähnlichem über Walzen, betrieben mit der sogenannten "Synchronmethode"
AT09162652T ATE492654T1 (de) 2008-08-05 2009-06-15 MASCHINE FÜR DIE ZURICHTUNG VON NATURFELLEN, LEDER UND ÄHNLICHEM ÜBER WALZEN, BETRIEBEN MIT DER SOGENANNTEN ßSYNCHRONMETHODEß
ES09162652T ES2358237T3 (es) 2008-08-05 2009-06-15 Máquina para el acabado con rodillo de pieles naturales, cuero y similares, que funciona con el método denominado "sincronizado".

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI2008A000187A IT1390925B1 (it) 2008-08-05 2008-08-05 Macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto "sincro".

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20080187A1 true ITVI20080187A1 (it) 2010-02-06
IT1390925B1 IT1390925B1 (it) 2011-10-19

Family

ID=41404364

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI2008A000187A IT1390925B1 (it) 2008-08-05 2008-08-05 Macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto "sincro".

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2154255B1 (it)
AT (1) ATE492654T1 (it)
DE (1) DE602009000461D1 (it)
ES (1) ES2358237T3 (it)
IT (1) IT1390925B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3150728A1 (en) 2015-10-02 2017-04-05 GE.MA.TA. S.p.A. Machine for roller finishing natural hides and leather

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TR201907080T4 (tr) * 2015-06-11 2019-06-21 Ge Ma Ta Spa Deri eşyaların kesintisiz boyanmasına yönelik makine.
ITUA20161537A1 (it) * 2016-03-10 2017-09-10 Ge Ma Ta Spa Linea per rifinire pelli che avanzano in modo continuo ed automatico per l'intero ciclo di rifinizione
IT201700037050A1 (it) * 2017-04-04 2018-10-04 Ge Ma Ta Spa Apparato per la deposizione in continuo di due differenti sostanze chimiche su una pelle e metodo per la deposizione in continuo
IT201800007456A1 (it) * 2018-07-24 2020-01-24 Macchina per la rifinizione di superfici laminari flessibili di rivestimento di oggetti

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3623444A1 (de) * 1985-07-17 1987-01-22 Schmidt Alexander Gmbh Durchlaufdruck- und buegelmaschine fuer leder
DE202006003489U1 (de) * 2005-05-27 2006-05-04 Schaefer, Philipp Vorrichtung zum Gestalten der Narbenseite eines Leders sowie ein an der Narbenseite mit einer Zurichtung versehenes Leder

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3623444A1 (de) * 1985-07-17 1987-01-22 Schmidt Alexander Gmbh Durchlaufdruck- und buegelmaschine fuer leder
DE202006003489U1 (de) * 2005-05-27 2006-05-04 Schaefer, Philipp Vorrichtung zum Gestalten der Narbenseite eines Leders sowie ein an der Narbenseite mit einer Zurichtung versehenes Leder

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3150728A1 (en) 2015-10-02 2017-04-05 GE.MA.TA. S.p.A. Machine for roller finishing natural hides and leather

Also Published As

Publication number Publication date
ES2358237T3 (es) 2011-05-06
ATE492654T1 (de) 2011-01-15
IT1390925B1 (it) 2011-10-19
EP2154255B1 (en) 2010-12-22
EP2154255A1 (en) 2010-02-17
DE602009000461D1 (de) 2011-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20080187A1 (it) Macchina per la rifinizione a rullo di pelli naturali, cuoio e simili, funzionante con il metodo cosiddetto "sincro".
CN104149150B (zh) 一种仿古地板制作方法
MX2019013582A (es) Articulo absorbente con canales y metodo para fabricar el mismo.
ITMO20070354A1 (it) Apparato e metodo per decorare oggetti
FI58889B (fi) Saett foer aostadkommande av ett distinkt moenster pao en skiva
ITVI20080235A1 (it) Macchina per la rifinizione a rullo di pelle, finta pelle, tessuto, materiale sintetico e simili.
PL2038478T3 (pl) Sposób wykańczania papieru i wyrobów papierowych
CN106468037A (zh) 处理纤维幅材的设备
MX2016008709A (es) Metodo y aparato para revestir sustrato movil.
MX2008014521A (es) Proceso de fabricacion de un material en forma de lamina que comprende por lo menos una capa fibrosa y elementos de seguridad y/o decorativos.
EP3599289A3 (en) Machine for finishing flexible laminar surfaces used as coating of objects
PH12020550620A1 (en) Process for manufacturing a nonwoven sheet material having an impermeable layer on one side and an anti-slip coating on the other side
MX2009002168A (es) Cuchilla tangente.
MX2007006332A (es) Proceso de servicios de acabado textil continuo e instalacion que emplea el proceso.
CN105599428A (zh) 彩虹膜成膜的生产工艺和生产设备
CN104960346A (zh) 一种木地板印刷方法
CN101279552A (zh) 一种竹制品喷花工艺
KR101336417B1 (ko) 차량용 도어스커프 나노코팅 방법
US20230019709A1 (en) Roller leather finishing machine
KR101182389B1 (ko) 금속판재의 문양 전사방법 및 그러한 방법에 의한 전사금속판재
EP4091722A1 (en) Machine for decorating flexible laminar surfaces used to cover objects
TW201704371A (zh) 具有耐雨淋高透氣撥水防水加工方法
US1207972A (en) Method of decorating glassware.
JP2008272655A (ja) 板材の塗装方法
ATE374285T1 (de) Verschleissfeste rakel oder entsprechende klinge zur behandlung einer papierbahn