ITVI20070140A1 - Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari - Google Patents

Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari Download PDF

Info

Publication number
ITVI20070140A1
ITVI20070140A1 ITVI20070140A ITVI20070140A1 IT VI20070140 A1 ITVI20070140 A1 IT VI20070140A1 IT VI20070140 A ITVI20070140 A IT VI20070140A IT VI20070140 A1 ITVI20070140 A1 IT VI20070140A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking
combined apparatus
plate
lid
combined
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sigismondo Canzian
Original Assignee
Cs Thermos S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cs Thermos S R L filed Critical Cs Thermos S R L
Priority to ITVI20070140 priority Critical patent/ITVI20070140A1/it
Publication of ITVI20070140A1 publication Critical patent/ITVI20070140A1/it

Links

Landscapes

  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce, in genere, ad una apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari e, in particolare, riguarda una apparecchiatura, normalmente atta a consentire la cottura di cibi alla griglia (cottura “barbecue”), che si trasforma, in modo semplice e rapidamente, in un forno di cottura per pizze, focacce, crostini, tartine, bruschette, pizzette, patate, brioche ed altri prodotti analoghi.
L’apparecchiatura in questione può essere di tipo domestico o professionale, utilizzabile per le esigenze di cucine, alberghi, ristoranti, pensioni e comunità in genere, nonché di tipo fisso o trasportabile su ruote, per l’utilizzo all’aria aperta.
Sono noti e impiegati da tempo i cosiddetti “barbecue“, intesi come fornelli, alimentati a gas o a legna e dotati di griglia su cui cuocere principalmente carne e pesce.
La cottura, cosiddetta “alla griglia”, avviene per mezzo del calore rilasciato dalle braci, che vengono posizionate inferiormente alla griglia di cottura; sulla griglia di cottura sono disposti i prodotti alimentari da cuocere.
I barbecue si presentano come attrezzature fisse, montate solitamente su strutture in cemento, oppure dotate di carrelli mobili, in modo da poterle trasportare per il loro utilizzo all’aperto.
Tuttavia, nell’ottica di un maggior impiego di tali apparecchiature, sarebbe auspicabile pensare ad un impiego maggiormente versatile del barbecue, in modo tale che lo stesso possa essere utilizzato per la preparazione e la cottura, non solo di carne e pesce, ma anche di altre tipologie di prodotti alimentari. Scopo generale della presente invenzione è, quindi, quello di realizzare una apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, la cui struttura possa essere variamente impiegata, in modo semplice e rapidamente, sia per la cottura alla griglia di carne e pesce, analogamente ad un barbecue di tipo tradizionale, sia per la preparazione e la cottura di altri prodotti alimentari, quali pizze, focacce, crostini, bruschette, pizzette, patate, brioche, ecc.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, che, abbinando in una sola struttura le funzioni di barbecue e forno, consenta di limitare gli ingombri e i costi complessivi per l’utilizzatore.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, che risulti particolarmente efficace, comoda, sicura, facile e pratica da usare, rispetto alle apparecchiature di cottura di tipo tradizionale.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Ulteriori caratteristiche tecniche della apparecchiatura combinata di cui all’invenzione sono esposte nelle ulteriori rivendicazioni dipendenti. In modo vantaggioso, l’apparecchiatura secondo l’invenzione è costituita da un barbecue funzionante a legna o a gas, di tipo fisso o trasportabile su ruote, che presenta in più la possibilità di essere trasformabile in un forno per preparare e cucinare pizze, focacce, tartine, pizzette, brioche ed altri prodotti analoghi.
La particolarità dell’apparecchiatura oggetto dell’invenzione risiede nel fatto che è dotata di una piastra, realizzata in materiale refrattario ed adatta alla cottura di cibi, che può essere posizionata all’esterno della camera di cottura, in modo da poter preparare e disporre la pasta, e quindi fatta scorrere, per mezzo delle apposite guide, all’interno della camera di cottura.
Una volta chiuso il coperchio superiore dell’apparecchiatura, i fumi caldi della combustione passano superiormente al cibo per effettuare la cottura e, quindi, fuoriescono dal condotto di uscita (camino), dopo aver percorso un cammino obbligato all’interno della camera di cottura.
La piastra in materiale refrattario può anche essere preriscaldata, in modo tale da anticipare i tempi di cottura e favorirne una perfetta uniformità sia superiormente che inferiormente al prodotto da cuocere.
Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ad una forma realizzativa, esemplificativa e preferita, ma non limitativa, dell’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, e dai disegni allegati, in cui: - la figura 1 mostra una vista in assonometria di un primo esempio realizzativo dell’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista in assonometria dell’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione, con il coperchio sollevato e la piastra in materiale refrattario posta all’esterno della camera di cottura;
- la figura 3 mostra una vista in assonometria di un secondo esempio realizzativo dell’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, secondo la presente invenzione, in una prima posizione di cottura e secondo una prima possibilità di funzionamento;
- la figura 4 mostra una vista in esploso dell’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari di cui alla figura 3, secondo la presente invenzione, in una seconda posizione di cottura ed in base ad una seconda possibilità di funzionamento.
Con riferimento alle figure menzionate, l’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, secondo l’invenzione, è formata essenzialmente da un involucro esterno 10, che racchiude una camera di cottura ed individua un coperchio superiore 11, sagomato ed incernierato in 12 ad una struttura di base 13.
La struttura di base 13 è associabile ad un carrello 24, dotato di ruote 25, per il trasporto manuale dell’intera apparecchiatura (per esempio, all’esterno); alternativamente, la struttura 13 è posta su una base in cemento e l’apparecchiatura risulta fissata stabilmente.
All’interno dell’apparecchiatura è individuabile una camera di combustione 14, superiormente alla quale è posto un camino 16 per l’uscita dei fumi.
La camera di combustione 14, posta in corrispondenza di un portellone laterale 15 per il carico della legna o del combustibile in genere dall’esterno, è delimitata da un deflettore superiore 17, connesso internamente al coperchio 11, ed è posizionata lateralmente ad un piano di appoggio 18, su cui vengono sistemate le braci e sulle quali sono installabili una o più griglie di cottura 19.
Sul coperchio 11 possono essere previste opportune finestre 20, in modo tale da poter controllare la cottura dei prodotti alimentari posti all’interno, a coperchio 11 chiuso, ed un termometro 21 per il controllo della temperatura interna, mentre frontalmente all’apparecchiatura è presente una paratia di protezione 22 per l’accesso al piano 18 di appoggio delle braci, dotata di maniglione centrale 23 o piccole maniglie laterali 35 per l’apertura della suddetta paratia 22.
Il funzionamento dell’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, secondo la presente invenzione, è sostanzialmente il seguente. La figura 3 illustra schematicamente il funzionamento dell’apparecchiatura in modalità di cottura “barbecue”, vale a dire mostra l’impiego dell’apparecchiatura combinata secondo l’invenzione come un semplice barbecue, utilizzabile normalmente per la cottura alla brace di carne e pesce.
Come si può chiaramente notare, il coperchio 11 risulta sollevato, il piano di appoggio 18 delle braci è accessibile per la sistemazione delle braci e per il posizionamento di una o più griglie di cottura 19 (funzionamento grill) ed è presente altresì una piastra o piano 26, realizzato in materiale refrattario ed associato a due guide laterali 29, che risulta bloccato in una posizione inferiore, tramite l’interposizione di rispettive spine 27, poste alla base di relative impugnature laterali 37 di un’asta di supporto 33 del piano 26, atte ad inserirsi in rispettive tacche inferiori 30 di una struttura sagomata 28 a supporto e contenimento del piano 26. In tale modalità, il piano 26 è posizionato esternamente al coperchio 11 ed inferiormente al piano di appoggio 18 delle braci e delle griglie 19. Nel caso in cui si desideri trasformare il barbecue in un forno di cottura per prodotti alimentari quali pizze, focacce, pizzette, brioche, ecc., il piano 26 in materiale refrattario viene sollevato (frecce F) in una posizione intermedia, grazie al sollevamento delle impugnature 37 e delle spine 27, le quali hanno così agio di inserirsi in rispettive tacche laterali intermedie 31 della struttura sagomata 28.
Il piano 26 è utilizzabile, in posizione esterna al coperchio 11, per stendere e preparare la pasta; inoltre, lo stesso piano 26 è scorrevole sulle guide laterali 29, in modo da poterlo inserire, attraverso il vano 34, all’interno della camera di cottura, ed eventualmente estrarlo nuovamente (frecce G) per controllare il grado di cottura raggiunto.
In tal modo, una volta chiuso il coperchio 11 (figura 4), i fumi caldi della combustione, convogliati dal deflettore 17, passano superiormente al prodotto alimentare posto sul piano 26 e fuoriescono dal camino di scarico 16, dopo aver percorso un giro fumi obbligato all’interno della camera di cottura, al fine di ottenere una perfetta uniformità di calore ed una rapida ed ottimale cottura del prodotto.
La piastra 26 può anche essere preriscaldata mantenendola all’interno della camera di cottura, in modo da anticipare i tempi di cottura e favorire una perfetta uniformità di cottura superiormente ed inferiormente al prodotto da cuocere.
Per passare nuovamente nella versione di cottura cosiddetta “barbecue” (figura 3), è sufficiente aprire il coperchio 11 ed alzare il piano 26, tramite le impugnature 37, sino ad una posizione massima, in prossimità delle rispettive tacche superiori 32, in corrispondenza delle quali è possibile ruotare il piano 26 sino a capovolgerlo (frecce H) e, quindi, farlo ridiscendere nella posizione individuata dalle tacche laterali inferiori 30.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche dell’apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
In particolare, è evidente la versatilità e l’affidabilità dell’apparecchiatura, la quale, a seguito di poche e semplici manovre, si trasforma da un barbecue a legna o a gas per la cottura alla griglia di carne e/o pesce in un vero e proprio forno, anch’esso a legna o a gas, con la possibilità di preparare e cuocere pizze, focacce, brioche e prodotti alimentari simili, potendone controllare altresì continuativamente il grado di cottura e gli ingredienti.
Il particolare percorso dei fumi all’interno della camera di cottura consente inoltre di ottenere una perfetta uniformità di calore e, conseguentemente, una rapida ed ottimale cottura del prodotto.
E’ evidente, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate all’apparecchiatura combinata in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari, del tipo comprendente un involucro esterno (10), che delimita almeno una camera di cottura, una camera di combustione (14), superiormente alla quale è posto un condotto (16) per l’uscita dei fumi ed un coperchio richiudibile (11), posto in corrispondenza di almeno un piano di appoggio (18) delle braci e di una o più griglie (19) di cottura, caratterizzata dal fatto che è previsto l’impiego di almeno un piano o piastra (26), realizzata in materiale refrattario, che può essere spostata manualmente da una prima posizione, in cui è posta inferiormente a detto piano di appoggio (18) ed esternamente a detto coperchio richiudibile (11), con detto coperchio (11) in posizione sollevata, ad una seconda posizione, in cui è posta superiormente a detto piano di appoggio (18) ed è scorrevole, tramite apposite guide (29) all’interno e fuori dalla camera di cottura, con detto coperchio (11) in posizione chiusa, in modo che l’apparecchiatura sia utilizzabile sia come barbecue per la cottura alla griglia di carne e/o pesce sia come forno per la cottura di pizze, focacce, crostini, bruschette, brioche e/o altri prodotti alimentari del genere.
  2. 2. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coperchio richiudibile (11) è sagomato ed incernierato (12) ad una struttura di base (13) dell’apparecchiatura combinata, in modo tale da poter essere sollevato durante il funzionamento dell’apparecchiatura come barbecue e richiuso durante il funzionamento dell’apparecchiatura come forno per pizze e focacce.
  3. 3. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura di base (13) è associabile ad un carrello (24), dotato di ruote (25), per il trasporto manuale dell’intera apparecchiatura, oppure è posta su una base e l’apparecchiatura risulta fissata stabilmente.
  4. 4. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta apparecchiatura è funzionante a legna o a gas.
  5. 5. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta camera di combustione (14) è posta in corrispondenza di un portellone laterale (15) per il carico del combustibile dall’esterno.
  6. 6. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta camera di combustione (14) è delimitata da un deflettore superiore (17), connesso internamente a detto coperchio richiudibile (11).
  7. 7. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto coperchio richiudibile (11) presenta opportune finestre (20), in modo tale da poter controllare la cottura dei prodotti alimentari posti all’interno, a coperchio (11) chiuso, ed almeno un termometro (21) per il controllo della temperatura interna.
  8. 8. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura di base (13) include almeno una paratia frontale (22) di protezione per l’accesso al piano di appoggio (18).
  9. 9. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, in corrispondenza di detta prima posizione, detta piastra (26) in materiale refrattario risulta bloccata tramite l’interposizione di rispettive spine (27), poste alla base di relative impugnature laterali (37) di un’asta di supporto (33) della piastra (26), dette spine (27) essendo atte ad inserirsi in rispettive tacche laterali inferiori (30) di una struttura sagomata (28) a supporto e contenimento della piastra (26), posta frontalmente all’apparecchiatura.
  10. 10. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che, in corrispondenza di detta seconda posizione, detta piastra (26) in materiale refrattario è sollevata (F) in una posizione intermedia, grazie al sollevamento di dette impugnature (37) e di dette spine (27), dette spine (27) essendo atte ad inserirsi in rispettive tacche laterali intermedie (31) di detta struttura sagomata (28).
  11. 11. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta piastra (26) in materiale refrattario è utilizzabile, in posizione esterna a detto coperchio richiudibile (11), per stendere e preparare la pasta per pizze, focacce, brioche, ecc., detta piastra (26) essendo scorrevole su dette guide laterali (29), in modo da poter essere inserita, attraverso un determinato vano (34), all’interno della camera di cottura, ed eventualmente estratta (G) da detto vano (34) per controllare il grado di cottura raggiunto.
  12. 12. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che, a coperchio (11) chiuso, i fumi caldi della combustione, convogliati da detto deflettore (17), passano superiormente al prodotto alimentare posto su detta piastra (26) e fuoriescono dal condotto (16) di scarico, dopo aver percorso un giro fumi obbligato all’interno della camera di cottura, al fine di ottenere una perfetta uniformità di calore ed una rapida ed ottimale cottura del prodotto alimentare.
  13. 13. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta piastra (26) in materiale refrattario può anche essere preriscaldata mantenendola all’interno della camera di cottura, in modo da anticipare i tempi di cottura e favorire una perfetta uniformità di cottura superiormente ed inferiormente al prodotto alimentare da cuocere.
  14. 14. Apparecchiatura combinata come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detta piastra (26) in materiale refrattario è spostabile manualmente, tramite dette impugnature (37), sino ad una posizione superiore massima, in prossimità di rispettive tacche superiori (32) di detta struttura sagomata (28), in corrispondenza delle quali è possibile ruotare detta piastra (26) sino a capovolgerla (H) e farla ridiscendere nella posizione individuata da dette tacche laterali inferiori (30).
ITVI20070140 2007-05-17 2007-05-17 Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari ITVI20070140A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070140 ITVI20070140A1 (it) 2007-05-17 2007-05-17 Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20070140 ITVI20070140A1 (it) 2007-05-17 2007-05-17 Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20070140A1 true ITVI20070140A1 (it) 2008-11-18

Family

ID=40327032

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20070140 ITVI20070140A1 (it) 2007-05-17 2007-05-17 Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVI20070140A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000017797A1 (it) * 2020-07-22 2022-01-22 Ivan Buccolieri Struttura mobile per la preparazione di alimenti da asporto, in particolare pizze

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000017797A1 (it) * 2020-07-22 2022-01-22 Ivan Buccolieri Struttura mobile per la preparazione di alimenti da asporto, in particolare pizze

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20200352385A1 (en) Compound eco-friendly stove of smoke-free grill and pizza oven with single butterfly style burner assembly
US2806463A (en) Barbecue grill and oven
ITRM950268U1 (it) Cucina portatile
EP3735879B1 (en) Compound stove of smoke-free grill and pizza oven
US1199605A (en) Portable oven.
ITVI20070140A1 (it) Apparecchiatura combinata per la cottura di prodotti alimentari
US1546717A (en) Safety cooking and baking stove
JP4188928B2 (ja) グリル
US871819A (en) Portable oven.
US4338A (en) Cooking-stove
US2298103A (en) Combination range
CN108523697A (zh) 烧烤炉
US352651A (en) lineff
US111963A (en) Improvement
KR200337210Y1 (ko) 화덕 구조
US20220296041A1 (en) Grill
ITVI20060069A1 (it) Apparecchio per la cottura dei cibi nel modo cosiddetto "alla brace"
JP5759694B2 (ja) 店頭での実演販売用食品調理装置
CN206675405U (zh) 一种蒸柜
US210879A (en) Improvement in cooking apparatus
US1468300A (en) Cooking and heating stove
US119066A (en) Improvement in portable cooking-ranges
US175945A (en) davis
US3433A (en) pettes
US8415A (en) Portable elevated oven