ITVI20060157A1 - Metodo per la produzione di tappi - Google Patents

Metodo per la produzione di tappi Download PDF

Info

Publication number
ITVI20060157A1
ITVI20060157A1 ITVI20060157A ITVI20060157A1 IT VI20060157 A1 ITVI20060157 A1 IT VI20060157A1 IT VI20060157 A ITVI20060157 A IT VI20060157A IT VI20060157 A1 ITVI20060157 A1 IT VI20060157A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cavity
section
buffer element
mold
channel
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Guarda Corrado Dalla
Guarda Daniele Dalla
Original Assignee
Electromodul Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electromodul Spa filed Critical Electromodul Spa
Priority to ITVI20060157 priority Critical patent/ITVI20060157A1/it
Priority to PCT/IB2007/001398 priority patent/WO2007135558A1/en
Publication of ITVI20060157A1 publication Critical patent/ITVI20060157A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/16Making multilayered or multicoloured articles
    • B29C45/1635Making multilayered or multicoloured articles using displaceable mould parts, e.g. retractable partition between adjacent mould cavities
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D39/00Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers
    • B65D39/0052Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers made in more than one piece
    • B65D39/0064Injection-molded plastic closures for "Champagne"-or "Sekt"-type bottles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29LINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBCLASS B29C, RELATING TO PARTICULAR ARTICLES
    • B29L2031/00Other particular articles
    • B29L2031/56Stoppers or lids for bottles, jars, or the like, e.g. closures
    • B29L2031/565Stoppers or lids for bottles, jars, or the like, e.g. closures for containers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per la produzione di tappi, in particolare tappi in materiale plastico indicati per bottiglie.
Come noto, la chiusura di bottiglie specialmente di vino avviene applicando al collo di queste tappi che, in funzione delle scelte costruttive, sono realizzati in sughero, in plastica, in materiale composito o in materiale metallico secondo una forma a corona.
I tappi a corona vengono applicati al bordo superiore del collo della bottiglia, rispetto alla quale rimangono sempre esterni per essere rimossi mediante cavatappi del tipo cosiddetto da bar, adatti all'apertura rapida ed efficace della bottiglia.
Sull'altro fronte, i tappi in sughero, in plastica ma anche in loro combinazione si possono a grandi linee distinguere in due categorie principali.
La prima categoria include tappi destinati ad essere quasi totalmente inseriti nel collo della bottiglia, dalla quale vengono estratti tramite quelli che sono noti come cavatappi a vite, a spirale o a verme.
La seconda categoria, cui propriamente si riferisce la presente invenzione, comprende tappi dalla caratteristica forma a T secondo un piano di sezione longitudinale .
Essi sono composti da un gambo, che viene inserito nel collo della bottiglia, e da un disco associato al gambo e di spessore più o meno marcato, che rimane esterno al collo della bottiglia ed è direttamente a disposizione dell'utente che, manovrandolo, estrae il tappo dalla bottiglia senza ricorrere ad alcun tipo di cavatappi.
I tappi appartenenti ad entrambe tali categorie sono costruiti in materiale composito, comprendente in alcuni casi porzioni in sughero e porzioni in materiale sintetico mentre in altri casi porzioni esclusivamente in materiale plastico sebbene, spesso, di composizione variabile da porzione a porzione.
I tappi sintetici sagomati a T prevedono un corpo sagomato, in genere di forma cilindrica cava o piena, adatto ad essere contenuto nel collo della bottiglia, ed una calotta superiore, il già citato disco, che rimane sporgente dal collo della bottiglia ed è comodamente accessibile all'utente.
Tali tappi sintetici di tipo noto vengono prodotti essenzialmente tramite processi che prevedono lo stampaggio ad iniezione di materiale plastico delle loro parti componenti, come detto il corpo sagomato e la calotta superiore.
Il principale inconveniente che si riscontra nei processi citati è rappresentato dal numero di attrezzature di produzione di cui il produttore deve disporre, dedicate e specifiche per ogni parte componente del tappo.
Infatti, attualmente nei processi di realizzazione di tappi sintetici conformati si impiegano tanti stampi di produzione quante sono le parti componenti, ossia uno stampo di produzione per il corpo sagomato ed uno per la calotta superiore.
Ciò comporta inevitabilmente che le relative operazioni di stampaggio per iniezione di materiale plastico avvengono in attrezzature separate e disgiunte, per cui è necessario accoppiare tramite un'opportuna operazione, e con appositi mezzi di giunzione, i semilavorati ottenuti per arrivare al tappo finale.
Ne consegue, pertanto, un altro inconveniente, determinato dalla laboriosità delle operazioni da eseguire per ottenere il prodotto finito.
La presente invenzione si prefigge di risolvere gli inconvenienti dell'arte nota appena indicati.
In particolare, scopo primario dell'invenzione qui acclusa è proporre un metodo per la produzione di tappi in materiale plastico composito più rapido e meno complesso ed articolato rispetto a metodi noti. E' un altro scopo della presente invenzione ridurre rispetto all'arte nota il numero di attrezzature di produzione, quali stampi, necessario per realizzare tappi conformati a T ed in materiale plastico.
E' un ulteriore scopo dell'invenzione abbassare, a parità di tutti gli altri fattori coinvolti, il costo di produzione di tappi in materiale plastico, adatti in particolare per bottiglie.
Gli scopi suddetti vengono raggiunti tramite un metodo per la realizzazione di tappi secondo la rivendicazione 1, cui si rimanda per brevità.
Altre caratteristiche di dettaglio del metodo dell'invenzione sono riportate nelle relative rivendicazioni dipendenti.
Vantaggiosamente, il metodo secondo l'invenzione consente di eseguire in un unico stampo entrambe le operazioni di stampaggio ad iniezione degli elementi componenti di un tappo, il corpo sagomato e la calotta superiore.
In tal modo, si semplificano e si accorciano rispetto allo stato dell'arte le procedure che portano alla realizzazione di tappi sintetici conformati a T.
Nel metodo dell'invenzione, infatti, l'operazione di accoppiamento tra la calotta esterna ed il corpo sagomato avviene sfruttando le caratteristiche proprie di un materiale plastico stampato ad iniezione, come noto capace, durante il processo, di aderire in modo spontaneo ed autonomo al pezzo cui viene applicato.
Così facendo, nell'invenzione viene eliminata la necessità di eseguire un'operazione a parte per accoppiare la calotta superiore ed il corpo sagomato del tappo, impiegando mezzi di giunzione quali ad esempio sostanze collanti, come previsto da procedimenti simili di tipo noto.
Ancora vantaggiosamente, l'invenzione consente di ridurre rispetto all'arte anteriore il numero di attrezzature occorrenti per produrre tappi sintetici, specie se a forma di T, con gli evidenti vantaggi in termini economici e logistici che ne derivano.
Ulteriori caratteristiche e particolarità del metodo qui rivendicato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue di una preferita forma applicativa dell'invenzione, data a titolo esemplificativo ma non limitativo in riferimento alle allegate tavole di disegno ove:
la figura 1 è una vista in sezione longitudinale di una fase del metodo secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in sezione longitudinale di un'altra fase del metodo secondo l'invenzione; - la figura 2a è la vista in sezione longitudinale del tappo ottenuto con il metodo dell'invenzione. Il metodo dell'invenzione per la produzione di tappi, del tipo illustrato in figura 2a globalmente indicato con 1, è spiegato nel seguito con l'ausilio di figure che lo schematizzano in modo parziale e semplificato. Tale metodo comprende le seguenti operazioni:
predisporre uno stampo 2 all'interno del quale si individua una cavità 3 che comunica con l'esterno tramite un'apertura frontale 4;
- associare un organo iniettore, non riportato per comodità espositiva, allo stampo 2 in corrispondenza dell'apertura frontale 4.
In accordo con l'invenzione, il metodo include, inoltre, le seguenti operazioni:
- iniettare materiale plastico in un primo tratto 31 della cavità 3 per ottenere un primo corpo sagomato 6;
iniettare materiale plastico in un secondo tratto 32 della cavità 3 per ottenere un secondo corpo sagomato 7 che si accoppia per adesione spontanea al corpo sagomato 6 .
In questo esempio applicativo, il secondo tratto 32 presenta in sezione trasversale dimensioni superiori a quelle del primo tratto 31.
Potranno sussistere ulteriori applicazioni del metodo dell'invenzione, non accompagnate da disegni di riferimento, in cui è il primo tratto a presentare dimensioni superiori a quelle del secondo tratto.
S'individua, comunque, una sorta di calotta superiore, costituita nel primo caso dal secondo corpo sagomato e nel secondo caso dal primo corpo sagomato, che, quando il tappo è in condizioni applicative, rimane esterna al collo della bottiglia. Durante e sino al termine dell'operazione di iniezione di materiale plastico nel secondo tratto 32 della cavità 3, il secondo tratto 32 risulta interposto tra il primo tratto 31 ed un coperchio 5, associato allo stampo 2.
L'organo iniettore comunica con un ugello d'iniezione 15 ricavato nella zona centrale di un coperchio 5 associato allo stampo 2.
L'ugello di iniezione 15 comunica all'inizio con il primo tratto 31 della cavità 3 e, poi, man mano che il materiale plastico viene iniettato nel primo tratto 31, con il secondo tratto 32 della cavità 3.
Preferibilmente ma non necessariamente, il materiale plastico iniettato nel primo tratto 31 è diverso dal materiale plastico iniettato nel secondo tratto 32. Più precisamente, entrambi i materiali plastici sono costituiti da rispettive miscele di elastomeri aventi comunque composizione differente l'una dall'altra, in funzione delle distinte proprietà meccaniche che devono essere soddisfatte dal primo corpo sagomato 6 e dal secondo corpo sagomato 7.
Ognuna delle operazioni di iniezione di materiale plastico eseguite nello stampo 2 prevede uno stampaggio ad iniezione.
In questo caso e di preferenza, sia il primo tratto 31 sia il secondo tratto 32 della cavità 3 presentano in sezione trasversale un profilo circolare, ma è chiaro che in altre soluzioni, non raffigurate, tale profilo potrà essere modificato, specialmente per quanto riguarda la calotta superiore.
Pertanto, in virtù di tale accorgimento costruttivo, il secondo tratto 32 presenta diametro maggiore rispetto al diametro del primo tratto 31.
Le figure 1 e 2 mostrano che lo stampo 2 comprende: una coppia di semistampi 21, 22 tra loro affacciati e disposti simmetricamente rispetto all'asse longitudinale Y definito da un canale 8 ricavato all'interno dello stampo 2;
un elemento tampone 9 accoppiato allo stampo 2 attraverso un'operazione di inserimento, per una lunghezza prestabilita, L nel canale 8 lungo l'asse longitudinale Y.
La variante esecutiva che si descrive prevede che il canale 8 sia passante e divida tra loro i semistampi 21, 22, i quali sono collegati tra loro da una parte tramite il coperchio 5 e dalla parte opposta tramite 1'elemento tampone 9.
Più in dettaglio, dopo l'operazione di inserimento nel canale 8 e prima dell'operazione di iniezione di materiale plastico nel primo tratto 31 della cavità 3, l'elemento tampone 9 è inserito nel canale 8 per l'intera lunghezza di questo.
Perciò, in tale fase del metodo dell'invenzione l'elemento tampone 9 occupa completamente il canale 8 e sostanzialmente chiude il secondo tratto 32 della cavità 3.
Secondo la preferita forma applicativa qui descritta dell'invenzione, il primo tratto 31 della cavità 3 è definito da un ribassamento centrale 10, ricavato assialmente nell'elemento tampone 9, ed il secondo tratto 32 della cavità 3 è definito da un incavo perimetrale 11, ricavato sulla parete interna 8a che delimita il canale 8 e di fronte all'apertura frontale 4 dello stampo 2.
In questo caso, quindi, la cavità 3 è individuata nel canale 8 ed è formata dal ribassamento centrale 10, avente in sezione longitudinale un profilo ad U, e dalla zona dello stesso canale 8 delimitata dall'incavo periferico 11.
Per quanto detto, dopo l'inserimento dell'elemento tampone 9 nel canale 8 e prima delle operazioni di iniezione, il ribassamento centrale 10 comunica direttamente con l'organo iniettore, nella fattispecie mediante l'interposizione del coperchio 5.
A titolo preferenziale ma non esclusivo, il metodo secondo l'invenzione comprende lo scorrimento dell'elemento tampone 9 lungo l'asse longitudinale Y e verso l'esterno dello stampo 2 per liberare il secondo tratto 32 della cavità 3.
Lo scorrimento dell'elemento tampone 9 avviene durante l'operazione iniezione di materiale plastico nel primo tratto 31 della cavità 3 e prima dell'operazione di iniezione di materiale plastico nel secondo tratto 32 della cavità 3.
Di preferenza, lo scorrimento dell'elemento tampone 9 è brusco ed improvviso ma è evidente che in altre forme di applicazione del metodo dell'invenzione, esso potrà essere progressivo e modulare.
Il metodo dell'invenzione include l'arresto dello scorrimento dell'elemento tampone 9 dopo che questo ha percorso una distanza D pari allo spessore S del secondo tratto 32 della cavità 3 e, di rimando, allo spessore del secondo corpo sagomato del tappo 1, come evidenzia la figura 2.
In pratica, nell'istante in cui viene bloccato il suo movimento, l'elemento tampone 9 risulta sporgente dallo stampo 2 di una lunghezza complessiva pari alla somma della distanza D percorsa e del tratto T di cui sporgeva inizialmente prima di essere movimentato. L'arresto dello scorrimento dell'elemento tampone 9 avviene tramite mezzi di finecorsa, nel complesso numerati con 12 e, nell'esempio attuale, disposti all'interno del canale 8.
Secondo altre realizzazioni, non raffigurate, i mezzi di finecorsa potranno essere collocati esternamente al canale presente nello stampo.
I mezzi di finecorsa 12 comprendono uno scalino anulare 13, sporgente dalla parete interna 8a che delimita il canale 8, ed un sottosquadro 14, ricavato sulla parete esterna 9a dell'elemento tampone 9.
In ulteriori varianti applicative dell'invenzione, l'elemento tampone potrà essere inserito all'interno del canale passante per una lunghezza prestabilita inferiore, occupando solo in parte il canale stesso e lasciando libero il secondo tratto della cavità.
In tale occasione, l'organo iniettore comunicherà direttamente con il secondo tratto della cavità e attraverso di questo con il ribassamento centrale dell'elemento tampone.
In queste condizioni operative, l'elemento tampone potrà essere ancora mobile e scorrere per una distanza prefissata oppure essere mantenuto fermo in posizione, a seconda della lunghezza attribuita progettualmente al corpo sagomato del tappo.
Qualora l'elemento tampone sia fisso, esso potrà essere convenientemente realizzato in corpo unico con i semistampi: in tal caso, ovviamente, il canale interno allo stampo non sarà passante.
Il metodo dell'invenzione comprende un'operazione di estrazione del tappo 1 dallo stampo 2, eseguita dopo le operazioni d'iniezione dei materiali plastici nel primo e nel secondo tratto 31, 32 della cavità 3.
Il metodo dell'invenzione comprende, inoltre, un'operazione di reintroduzione dell'elemento tampone 9 all'interno del canale 8 per la lunghezza predefinita L, eseguita dopo l'operazione di iniezione di materiale plastico nel secondo tratto 32 della cavità 3, in particolare dopo la suddetta operazione di estrazione del tappo 1 dallo stampo 2. L'operazione di reintroduzione avviene in modo automatico tramite mezzi di azionamento, per comodità di esposizione non mostrati e del tipo di per sé noto alla persona esperta del ramo, associati all'estremità 9a dell'elemento tampone 9.
Le colorazioni del primo corpo sagomato 6 e del secondo corpo sagomato 7 del tappo 1 potranno essere qualsiasi, potendo altresì differire o meno tra loro. In base a quanto sopra esposto, si comprende, quindi, che il metodo per la realizzazione di tappi secondo l'invenzione raggiunge gli scopi e consegue i vantaggi precedentemente menzionati.
Il metodo dell'invenzione realizza un tappo sintetico conformato a T tramite stampaggio ad iniezione all'interno di un singolo stampo di ogni sua parte componente, sfruttando in opera l'adesione spontanea del secondo corpo sagomato al primo corpo sagomato. Ciò permette di ottenere un metodo di produzione attuato con procedure meno articolate e più rapide rispetto alla tecnica nota, senza pregiudicare la qualità del prodotto finito.
Un altro vantaggio è costituito, altresì, dal contenimento dei costi di produzione, a parità degli altri fattori concorrenti.
In fase esecutiva, potranno essere apportate modifiche applicative al metodo dell'invenzione per la produzione di tappi, consistenti, per esempio, in una diversa forma dello stampo utilizzato, specie della cavità presente al suo interno.
E' chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al metodo oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la produzione di tappi (1) comprendente le seguenti operazioni: - predisporre uno stampo (2) all'interno del quale si individua almeno una cavità (3) che comunica con l'esterno tramite un'apertura frontale (4); associare almeno un organo iniettore a detto stampo (2) in corrispondenza di detta apertura frontale (4), caratterizzato dal fatto di includere le seguenti operazioni : iniettare materiale plastico in un primo tratto (31) di detta cavità (3) per ottenere un primo corpo sagomato (6); iniettare materiale plastico in un secondo tratto (32) di detta cavità (3) per ottenere un secondo corpo sagomato (7) che si accoppia per adesione spontanea a detto primo corpo sagomato (6).
  2. 2. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che uno tra detti primo (31) e secondo tratto (32) presenta in sezione trasversale dimensioni superiori all'altro.
  3. 3. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che, durante detta operazione di iniezione di detto materiale plastico in detto secondo tratto (32), detto secondo tratto (32) s'interpone tra detto primo tratto (31) e detto organo iniettore.
  4. 4. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti primo (31) e secondo tratto (32) di detta cavità (3) presenta in sezione trasversale un profilo circolare.
  5. 5. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che detto materiale plastico iniettato in detto primo tratto (31) è diverso da detto materiale plastico iniettato in detto secondo tratto (32).
  6. 6. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette operazioni di iniezione prevede uno stampaggio ad iniezione.
  7. 7. Metodo come alla rivendicazione 3) caratterizzato dal fatto che detto stampo (2) comprende: una coppia di semistampi (21, 22) tra loro affacciati e disposti simmetricamente rispetto all'asse longitudinale (Y) definito da un canale (8) ricavato all'interno di detto stampo (2); un elemento tampone (9) accoppiato a detto stampo (2) per mezzo di un'operazione di inserimento per una lunghezza prestabilita (L) in detto canale (8) lungo detto asse longitudinale (Y).
  8. 8 Metodo come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detto canale (8) è passante e divide tra loro detti semistampi (21, 22), collegati da una parte tramite un coperchio (5), associato a detto stampo (2), e dalla parte opposta tramite detto elemento tampone (9).
  9. 9. Metodo come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detti semistampi sono realizzati in corpo unico tra loro e con detto elemento tampone.
  10. 10. Metodo come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che, dopo detta operazione di inserimento in detto canale (8) e prima di detta operazione di iniezione di detto materiale plastico in detto secondo tratto (32) di detta cavità (3), detto elemento tampone (9) occupa completamente detto canale (8) e sostanzialmente chiude detto secondo tratto (32) di detta cavità (3).
  11. 11. Metodo come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detto primo tratto (31) di detta cavità (3) è definito da un ribassamento centrale (10), ricavato assialmente in detto elemento tampone (9), e detto secondo tratto (32) di detta cavità (3) è definito da un incavo perimetrale (11), ricavato sulla parete interna (8a) delimitante detto canale (8) e di fronte a detta apertura frontale (4) di detto stampo (2).
  12. 12. Metodo come alla rivendicazione 11) caratterizzato dal fatto che detta operazione di inserimento di detto elemento tampone (9) in detto canale (8) dispone detto ribassamento centrale (10) in comunicazione con detto organo iniettore tramite detto coperchio (5).
  13. 13. Metodo come alla rivendicazione 7) caratterizzato dal fatto che detto elemento tampone (9) scorre lungo detto asse longitudinale (Y) verso l'esterno di detto stampo (2) per liberare detto secondo tratto (32) di detta cavità (3).
  14. 14. Metodo come alla rivendicazione 13) caratterizzato dal fatto che detto scorrimento di detto elemento tampone (9) avviene prima di detta operazione di iniezione di detto materiale plastico in detto secondo tratto (32) di detta cavità (3).
  15. 15. Metodo come alla rivendicazione 13) caratterizzato dal fatto che detto scorrimento di detto elemento tampone (9) avviene durante detta operazione iniezione di detto materiale plastico in detto primo tratto (31) di detta cavità (3).
  16. 16. Metodo come alla rivendicazione 13) caratterizzato dal fatto che detto scorrimento avviene bruscamente.
  17. 17. Metodo come alla rivendicazione 13) caratterizzato dal fatto che detto scorrimento avviene progressivamente.
  18. 18. Metodo come alla rivendicazione 13) caratterizzato dal fatto che detto scorrimento di detto elemento tampone (9) viene arrestato, tramite mezzi di finecorsa (12), dopo che detto elemento tampone (9) ha percorso una distanza (D) pari allo spessore (S) di detto secondo tratto (32) di detta cavità (3).
  19. 19. Metodo come alla rivendicazione 18) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di finecorsa (12) sono disposti all'interno di detto canale (8).
  20. 20. Metodo come alla rivendicazione 18) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di finecorsa sono disposti esternamente a detto canale.
  21. 21. Metodo come alla rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di estrazione di detto tappo (1) da detto stampo (2), eseguita dopo dette operazioni di iniezione di detti materiali plastici in detti primo (31) e secondo tratto (32) di detta cavità (3).
  22. 22. Metodo come alla rivendicazione 21) caratterizzato dal fatto di comprendere un'operazione di reintroduzione di detto elemento tampone (9) all'interno di detto canale (8) per detta lunghezza prestabilita (L), eseguita dopo detta operazione di estrazione di detto tappo (1) da detto stampo (2).
  23. 23. Metodo e tappo come sostanzialmente descritto ed illustrato e per gli scopi prefissati.
ITVI20060157 2006-05-19 2006-05-19 Metodo per la produzione di tappi ITVI20060157A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060157 ITVI20060157A1 (it) 2006-05-19 2006-05-19 Metodo per la produzione di tappi
PCT/IB2007/001398 WO2007135558A1 (en) 2006-05-19 2007-05-15 Method for manufacturing stoppers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20060157 ITVI20060157A1 (it) 2006-05-19 2006-05-19 Metodo per la produzione di tappi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20060157A1 true ITVI20060157A1 (it) 2007-11-20

Family

ID=38566265

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20060157 ITVI20060157A1 (it) 2006-05-19 2006-05-19 Metodo per la produzione di tappi

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITVI20060157A1 (it)
WO (1) WO2007135558A1 (it)

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4363416A (en) * 1981-07-15 1982-12-14 Apm, Inc. Wine cork
FR2618683B1 (fr) * 1987-07-31 1992-03-06 Aguettant Lab Procede de fabrication de pieces d'acces de recipients de liquides de perfusion
DE3940461A1 (de) * 1989-12-07 1991-06-13 Pfefferkorn & Co Stopfen fuer flaschen
JP4425541B2 (ja) * 2002-11-06 2010-03-03 住友重機械工業株式会社 樹脂成形方法及び樹脂成形機

Also Published As

Publication number Publication date
WO2007135558A9 (en) 2008-04-03
WO2007135558A1 (en) 2007-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8616407B2 (en) Flip-top preform for blow molding
MX2009001535A (es) Aparato y metodo para formar un contenedor que tiene un receptaculo y una tapa integral y producto formado mediante el mismo.
IT9068016A1 (it) Procedimento e dispositivo per la sformatura della fascia di garanzia di una capsula di chiusura
CA2721993A1 (en) A method for producing a multilayered preform and a preform
KR101339032B1 (ko) 금형 내 구조적 취약부분을 보강하기 위한 슬라이딩 코어를 갖는 이중사출금형
KR101602734B1 (ko) 회전방지용 고정돌기를 갖는 사출금형
CN101618588B (zh) 具有可打开及可闭合的模具的注射成型设备
ITVI20060157A1 (it) Metodo per la produzione di tappi
JP4822153B2 (ja) 厚肉成形品の射出成形方法
KR101144452B1 (ko) 국부 이중성형 금형 장치
US8585394B2 (en) Cooling sleeve with a support element
KR101224974B1 (ko) 캡 성형장치 및 그 성형방법
KR102007329B1 (ko) D.s.i 공법을 이용한 후육부를 가진 투명제품 제작 금형 및 그 제작 방법
KR100659690B1 (ko) 화장품 용기
ITVI20060156A1 (it) Procedimento per la realizzazione di tappi
KR102131208B1 (ko) 내측 언더컷을 처리하기 위한 구조를 갖는 사출금형
US20170044043A1 (en) One-Press Manufacturing Method for Glass Container
JP6220689B2 (ja) 樹脂製キャップおよびその製法
CN205380837U (zh) 一种酒瓶包装盒底座注塑模具
KR200440986Y1 (ko) 이중사출금형
JP6281765B2 (ja) 二色成形金型及びこの金型を使用した二色成形品の製造方法並びに二色成形品
JP6226237B2 (ja) 合成樹脂成形品及びその成形方法
ITMI981143A1 (it) Procedimento e dispositivo di fabbricazione di un oggetto pieno in vetro
ITMI971453A1 (it) Utensile di formatura per lo stampaggio alla pressa di un corpo formulato da una polvere di sinterizzazione
ITVI20060154A1 (it) Procedimento per la realizzazione di tappi e tappo ottenuto mediante tale procedimento