ITVI20010182A1 - Strofinaccio per la pulizia di superfici - Google Patents

Strofinaccio per la pulizia di superfici Download PDF

Info

Publication number
ITVI20010182A1
ITVI20010182A1 IT2001VI000182A ITVI20010182A ITVI20010182A1 IT VI20010182 A1 ITVI20010182 A1 IT VI20010182A1 IT 2001VI000182 A IT2001VI000182 A IT 2001VI000182A IT VI20010182 A ITVI20010182 A IT VI20010182A IT VI20010182 A1 ITVI20010182 A1 IT VI20010182A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cloth
flexible laminar
laminar support
filamentary elements
fringe
Prior art date
Application number
IT2001VI000182A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Vegher
Gaspare Ambrosi
Original Assignee
Vega Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vega Srl filed Critical Vega Srl
Priority to IT2001VI000182A priority Critical patent/ITVI20010182A1/it
Publication of ITVI20010182A1 publication Critical patent/ITVI20010182A1/it
Priority to EP02019535A priority patent/EP1287778B1/en
Priority to DE60217777T priority patent/DE60217777T2/de
Priority to AT02019535T priority patent/ATE352247T1/de

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/20Mops

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente titolo: “STROFINACCIO PER LA PULIZIA DI SUPERFICI”.
DESCRIZIONE
L’invenzione concerne uno strofinaccio per la pulizia di superfici particolarmente adatto ad essere utilizzato per pulire, lavare o lucidare pavimenti.
E’ noto che per effettuare la pulizia di superfici quali pavimenti in mattonelle, in parquet, in linoleum od altri, si utilizzano strofinacci o panni che vengono passati manualmente sulla superficie da pulire oppure applicandoli ad un apposito utensile, come per esempio una piastra connessa in modo snodabile ad un manico che viene impugnato dall’operatore.
Uno strofinaccio di tipo noto, comunemente chiamato anche “mop”, è rappresentato in fig. 1 , ove esso appare sezionato trasversalmente per semplicità espositiva.
Esso comprende un primo supporto laminare flessibile 1 unito tramite cucitura 2 ad un secondo supporto laminare 3 affacciato al primo e sulla cui superficie in vista 3a sono presenti elementi filamentosi sporgenti, realizzati in materiale naturale o sintetico, che realizzano la superficie pulente.
II secondo supporto laminare flessibile 3 presenta misure perimetrali inferiori rispetto al primo supporto laminare flessibile 1 in modo da definire in corrispondenza di uno o più lati di quest’ultimo un bordo lungo il quale viene fissata una frangia 4 che sporge lateralmente dal primo supporto laminare 1 al quale è unita tramite cucitura 4a.
Sul primo supporto laminare 1 , dalla parte opposta ove è applicato il secondo supporto laminare 3 sono realizzate tasche 5 atte a rendere lo strofinaccio applicabile ad utensili del tipo prima detto.
Un primo inconveniente che gli strofinacci del tipo descritto presentano è costituito dal fatto che la disposizione laterale della frangia che presenta i filamenti pulenti con orientamento prevalentemente orizzontale, determina una sua ridotta aderenza alla superficie da pulire rispetto alla zona centrale ove è presente la superficie pulente S, con il risultato di ottenere una ridotta capacità pulente in corrispondenza del bordo perimetrale dello strofinaccio.
Un altro inconveniente è costituito dal fatto che tale ridotta capacità pulente della frangia si manifesta soprattutto in corrispondenza degli angoli, per esempio in prossimità di gambe o basamenti di mobili oppure in corrispondenza degli angoli delle pareti.
Un ulteriore inconveniente derivante principalmente dalla disposizione sostanzialmente orizzontale dei filamenti che formano la frangia, è costituito dal fatto che essa realizza uno scarso effetto ammortizzante in caso di urti contro oggetti, per esempio gambe di tavole, sedie, vasi e simili. Sono noti anche strofinacci del tipo rappresentato in fig. 2 che comprendono un primo supporto laminare flessibile 10 ed un secondo supporto laminare flessibile 1 1 avente la superficie pulente che presenta dimensioni superiori al primo, in modo che le zone laterali sporgenti potranno essere rivoltate e bloccate perimetralmente al primo supporto laminare 10 mediante cucitura,
Strofinacci del tipo appena descritto presentano in corrispondenza di almeno due bordi perimetrali un maggior effetto ammortizzante rispetto agli strofinacci precedentemente descritti, ma presentano tuttavia l’inconveniente che le zone laterali rivoltate, assumono un profilo arrotondato che non risulta ottimale per effettuare la pulizia e la raccolta di polvere negli angoli, come per esempio in prossimità di basamenti di mobili o gambe di tavoli o mobili.
La presente invenzione intende eliminare gli inconvenienti detti.
E’ uno scopo dell’invenzione realizzare uno strofinaccio per la pulizia di superfici che consenta di ottenere, in corrispondenza degli angoli od in prossimità di zone non piane, una pulizia migliore di quella realizzabile con strofinacci di tipo noto.
E’ un altro scopo che lo strofinaccio dell’invenzione possieda un maggiore effetto ammortizzante agli urti contro oggetti rispetto a quello che si riscontra negli strofinacci noti di tipo equivalente.
Questi ed altri scopi sono raggiunti con la realizzazione di uno strofinaccio per la pulizia di superfici che, in accordo con il contenuto della prima rivendicazione, comprende un primo supporto laminare flessibile al quale è applicato un secondo supporto laminare flessibile avente la superficie a vista rivestita di materiale pulente atto ad essere posto in contatto con la superficie da pulire ed avente lungo almeno un tratto del perimetro una frangia con elementi filamentosi sporgenti da uno o più lati di detti supporti laminari flessibili che si caratterizza per il fatto che detta frangia presenta almeno un bordo che viene inserito tra detto primo e detto secondo supporto laminare flessibile ai quali viene vincolato tramite mezzi di fissaggio.
Secondo una preferita forma di realizzazione i mezzi di fissaggio si sviluppano per tutta la lunghezza della frangia e sono costituiti da una o più cuciture.
La frangia è costituita da elementi filamentosi disposti affiancati uno all’altro e collegati tra loro in corrispondenza dell’estremità, per esempio tramite cuciture, in modo da definire il bordo che viene compreso tra i supporti laminari flessibili.
Il primo ed il secondo supporto laminare sono realizzati preferibilmente ma non esclusivamente in poliestere, mentre il materiale pulente che ricopre il secondo supporto e gli elementi filamentosi che formano la frangia, sono realizzati in microfibra di poliestere.
Gli scopi detti verranno meglio evidenziati durante la descrizione di una preferita forma di realizzazione dell'invenzione che viene data a titolo indicativo ma non limitativo, con riferimento alle allegate tavole da disegno ove:
- la fig. 1 rappresenta uno strofinaccio appartenente all’arte nota;
- la fig. 2 rappresenta un altro strofinaccio anch’esso appartenente aM’arte nota;
- la fig. 3 rappresenta lo strofinaccio dell’invenzione applicato ad una piastra piana provvista di manico snodabile manovrabile dall’utilizzatore;
- la fig. 4 rappresenta una sezione trasversale dello strofinaccio dell’invenzione;
- la fig. 5 rappresenta un particolare della fig. 4.
Lo strofinaccio dell’invenzione è rappresentato nelle figg. 3 e 4 ove è complessivamente indicato con 20.
In particolare, come si osserva in fig. 4, lo strofinaccio 20 comprende un primo supporto laminare flessibile 21 di forma sostanzialmente rettangolare, al quale è applicato un secondo supporto laminare flessibile 22 che presenta una delle superfici a vista 22a rivestita di materiale pulente 23 che durante l'uso dello strofinaccio viene posto in contatto con la superficie da pulire.
Lungo il perimetro dei supporti laminari 21 , 22 è presente una frangia 24 avente elementi filamentosi 26 sporgenti da uno o più lati dei supporti laminari 21 , 22 stessi.
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure, entrambi i supporti laminari 21 , 22 presentano una forma sostanzialmente rettangolare, ma è evidente che in differenti realizzazioni essi potranno assumere una qualsiasi forma.
I supporti laminari 21 e 22, sono realizzati preferibilmente in poliestere mentre il materiale pulente 23 e gli elementi filamentosi 26 della frangia 24 sono realizzati preferibilmente in microfibra di poliestere.
In differenti realizzazioni essi potranno essere costituiti anche da materiale differente come per esempio cotone, lana, o altro.
Secondo l’invenzione la frangia 24 presenta un bordo 24a che viene inserito tra il primo 21 ed il secondo 22 supporto laminare flessibile ai quali viene vincolato attraverso mezzi di fissaggio, complessivamente indicati con 25.
I mezzi di fissaggio 25 si sviluppano perifericamente al primo 21 ed al secondo 22 supporto laminare per tutta la lunghezza della frangia 24 e sono costituti nella realizzazione di fig. 4, da cuciture a filo.
E' evidente che in differenti realizzazioni tali mezzi di fissaggio 25 potranno essere costituiti da elementi di fissaggio di tipo noto equivalenti, come per esempio sostanze collanti.
Per quanto concerne in particolare la frangia 24 che si osserva in particolare in fig. 5, si è detto che essa è costituita di elementi filamentosi, complessivamente indicati con 26. Essi sono disposti affiancati l’uno all’altro secondo una direzione X sostanzialmente longitudinale e preferibilmente, ma non necessariamente, sono realizzati in microfibra di poliestere come il materiale pulente 23 che ricopre il secondo supporto laminare 22.
Per conferire alla frangia 24 una forma voluminosa che favorisca l’azione pulente, tutte le estremità 26a degli elementi filamentosi 26 disposte da un lato, vengono saldamente unite tra loro preferibilmente tramite cuciture. In tal modo si ottiene il risultato di creare un bordo 24a che serve per fissare la frangia 24 ai supporti laminari 21 , 22. Inoltre l’azione di cucitura delle estremità 26a comprime le fibre degli elementi filamentosi 26 che favorisce quindi la loro espansione in corrispondenza delle estremità libere 26b determinando anche, in combinazione con il fatto che il materiale è microfibra di poliestere, un effetto volume ben visibile in fig . 5.
E’ opportuno precisare che gli elementi filamentosi 26 sono del tipo ad estremità aperta, ma potrebbero essere anche del tipo ad estremità chiusa, e cioè costituiti sostanzialmente da un filamento chiuso ad anello con le estremità tra loro sovrapposte.
I n questo modo durante la manovra dello strofinaccio 20 , la frangia 24 realizza un effetto ammortizzante che preserva le estremità dei mobili, delle sedie ed altri oggetti appoggiati al pavimento da colpi violenti che li possono danneggiare, migliorando anche nello stesso tempo l’effetto pulente.
Si raggiungono così due degli scopi prefissati.
Secondo differenti forme realizzative il bordo 24a potrà essere realizzato per esempio mediante incollaggio delle estremità 26a degli elementi filamentosi 26.
Per utilizzare lo strofinaccio 20 , come si osserva in fig. 3, si potrà impiegare una piastra piana P provvista di lungo manico S per l’impugnatura e con collegamento a snodo G , alla quale lo strofinaccio 20 viene applicato tramite mezzi di accoppiamento 27 costituiti in questo caso da tasche 27a nelle quali viene accolta la piastra P.
In differenti forme realizzative lo strofinaccio 20 potrà presentare mezzi di accoppiamento 27 costituiti da un guanto, nel caso in cui si voglia utilizzare lo strofinaccio 20 direttamente a mano.
E’ evidente per quanto detto che lo strofinaccio dell’invenzione raggiunge gli scopi previsti.
In fase esecutiva allo strofinaccio dell’invenzione potranno essere apportate varianti esecutive riguardanti per esempio la forma dei supporti laminari, oppure riguardanti i mezzi di accoppiamento.
Ovviamente gli elementi filamentosi ed il materiale pulente potranno essere realizzati in materiale di qualsiasi tipo, a discrezione del costruttore in funzione degli utilizzi cui il prodotto è destinato.
Le varianti citate ed altre eventualmente non citate, qualora rientranti neM’ambito delle rivendicazioni che seguono, sono da ritenersi protette dal presente brevetto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Strofinaccio (20) per la pulizia di superfici comprendente un primo supporto laminare flessibile (21 ) al quale è applicato un secondo supporto laminare flessibile (22) avente la superficie a vista (22a) rivestita di materiale pulente (23) atto ad essere posto in contatto con la superficie da pulire ed avente lungo almeno un tratto del perimetro una frangia (24) con elementi filamentosi (26) sporgenti da uno o più lati di detti supporti laminari flessibili (21 , 22) caratterizzato dal fatto che detta frangia (24) presenta almeno un bordo (24a) che viene inserito tra detto primo (21 ) e detto secondo supporto laminare flessibile (22), ai quali viene vincolato tramite mezzi di fissaggio (25).
  2. 2) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (25) si sviluppano per tutta la lunghezza di detta frangia (24).
  3. 3) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (25) sono cuciture.
  4. 4) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (25) sono sostanze collanti.
  5. 5) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti elementi filamentosi (26) sono disposti affiancati l’uno all’altro secondo una direzione (X) sostanzialmente longitudinale e sono collegati tra loro in corrispondenza di una estremità (26) per realizzare detto bordo (24a).
  6. 6) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 5) caratterizzato dal fatto che dette estremità (26a) di detti elementi filamentosi (26) sono collegate tra loro tramite cuciture.
  7. 7) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 5) caratterizzato dal fatto che dette estremità (26a) di detti elementi filamentosi (26) sono collegate tra loro tramite sostanze collanti.
  8. 8) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto materiale pulente (23) è costituito da microfibra di poliestere.
  9. 9) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto materiale pulente (23) è costituito da cotone.
  10. 10) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti elementi filamentosi (26) sono costituiti da microfibra di poliestere. 1 1 ) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti elementi filamentosi (26) sono costituiti da cotone. 12) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto primo supporto laminare flessibile (21 ) e detto secondo supporto laminare flessìbile (22) hanno la stessa forma. 13) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto primo supporto laminare flessibile (21 ) presenta sulla superficie (21 a) opposta a quella ove è presente detto materiale pulente (23), mezzi di accoppiamento alla mano di un utilizzatore. 14) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto primo supporto laminare flessibile (21 ) presenta sulla superficie (21 a) opposta a quella ove è presente detto materiale pulente (23), mezzi di accoppiamento connessi ad una piastra (P) provvista di manico (S) atto ad essere impugnato daH’utilizzatore. 15) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto primo supporto laminare flessibile (21 ) è realizzato in cotone. 16) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto primo supporto laminare flessibile (21 ) è realizzato in poliestere. 17) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto secondo supporto laminare flessibile (22) è realizzato in cotone. 18) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detto secondo supporto laminare flessibile (22) è realizzato in poliestere. 19) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti elementi filamentosi (26) presentano un’estremità (26b) libera. 20) Strofinaccio (20) secondo la rivendicazione 1 ) caratterizzato dal fatto che detti elementi filamentosi (26) presentano le estremità chiuse ad anello.
IT2001VI000182A 2001-09-03 2001-09-03 Strofinaccio per la pulizia di superfici ITVI20010182A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VI000182A ITVI20010182A1 (it) 2001-09-03 2001-09-03 Strofinaccio per la pulizia di superfici
EP02019535A EP1287778B1 (en) 2001-09-03 2002-09-02 Surface cleaning cloth
DE60217777T DE60217777T2 (de) 2001-09-03 2002-09-02 Reinigungstuch
AT02019535T ATE352247T1 (de) 2001-09-03 2002-09-02 Reinigungstuch

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001VI000182A ITVI20010182A1 (it) 2001-09-03 2001-09-03 Strofinaccio per la pulizia di superfici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVI20010182A1 true ITVI20010182A1 (it) 2001-12-03

Family

ID=11461686

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001VI000182A ITVI20010182A1 (it) 2001-09-03 2001-09-03 Strofinaccio per la pulizia di superfici

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1287778B1 (it)
AT (1) ATE352247T1 (it)
DE (1) DE60217777T2 (it)
IT (1) ITVI20010182A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005009632A1 (de) * 2005-03-03 2006-09-07 Carl Freudenberg Kg Reinigungskörper sowie Flügelmopp mit diesem Reinigungskörper
CN113145511B (zh) * 2018-10-18 2022-09-23 山东连展科技有限公司 一种枕席用清洗设备及使用方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2887712A (en) * 1957-08-13 1959-05-26 Peter S Vosbikian Strand type mops with revoluble heads
US3348255A (en) * 1966-08-19 1967-10-24 Lohman Everett Bernell Mop having a detachable head
EP0909549A1 (de) * 1997-10-14 1999-04-21 Manfred Balacz Textilbespannung, insbesondere für Fussbodenreinigungsgeräte
DE20012226U1 (de) * 2000-07-14 2000-12-14 Grabarits Dieter Textiles Flächengebilde als Bestandteil von Reinigungsgeräten und damit hergestellte Wischbezüge

Also Published As

Publication number Publication date
DE60217777T2 (de) 2007-10-31
EP1287778B1 (en) 2007-01-24
DE60217777D1 (de) 2007-03-15
EP1287778A3 (en) 2004-02-11
EP1287778A2 (en) 2003-03-05
ATE352247T1 (de) 2007-02-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3362037A (en) Disposable mop
KR101262430B1 (ko) 청소 도구
US3528120A (en) Disposable mop and holder for mop frame
US6745434B2 (en) Cleaning attachment for converting a cleaning implement to a mop
GB0104597D0 (en) A mop wringer in combination with a mophead
JPH1189776A (ja) 清掃布及び清掃具
US20070169292A1 (en) Head for a strip mop
ITVI20010182A1 (it) Strofinaccio per la pulizia di superfici
US3924289A (en) Wet mop head construction
US20050241093A1 (en) Reversible tube towel
USD345236S (en) Mops wringer
US2249559A (en) Mop
US2855622A (en) Cleaning pad
US2831207A (en) Reversible dust mop
US2382205A (en) Broom duster
KR102101404B1 (ko) 패드 착탈이 편리한 밀대 걸레
ITBO20090344A1 (it) Attrezzo per la pulizia di superfici e metodo con il quale realizzarlo
JP2001212054A (ja) スポンジ式清掃具
JP2020058408A (ja) 清掃具
EP1419726B1 (en) Cleaning attachment for converting a cleaning implement to a mop
JP3129712U (ja) 床面用モップ式清掃用具
JP7048007B2 (ja) 室内履物取付ワイパーボード
KR200482526Y1 (ko) 밀대형 청소용구
JP3199369U (ja) 清掃具
JP3450605B2 (ja) 清掃具