ITVI20000262A1 - Struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso - Google Patents

Struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000262A1
ITVI20000262A1 IT2000VI000262A ITVI20000262A ITVI20000262A1 IT VI20000262 A1 ITVI20000262 A1 IT VI20000262A1 IT 2000VI000262 A IT2000VI000262 A IT 2000VI000262A IT VI20000262 A ITVI20000262 A IT VI20000262A IT VI20000262 A1 ITVI20000262 A1 IT VI20000262A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartment
structure according
fire extinguisher
aid
houses
Prior art date
Application number
IT2000VI000262A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Carraro
Original Assignee
Nicola Carraro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicola Carraro filed Critical Nicola Carraro
Priority to IT2000VI000262A priority Critical patent/IT1315555B1/it
Priority to PCT/EP2001/013521 priority patent/WO2002041949A1/en
Priority to US10/169,876 priority patent/US20030000864A1/en
Publication of ITVI20000262A1 publication Critical patent/ITVI20000262A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315555B1 publication Critical patent/IT1315555B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C13/00Portable extinguishers which are permanently pressurised or pressurised immediately before use
    • A62C13/76Details or accessories
    • A62C13/78Suspending or supporting devices

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso quali estintori, coperte e contenitori a valigetta per bende, ceroti, ecc., nonché per manuali di pronto soccorso a consultazione rapida e semplificata. Il trovato è particolarmente adatto per automezzi di normale utilizzo quali vetture, furgoni e camion. Il trovato ha altresì impiego nelle imbarcazioni di grande e di piccolo cabotaggio, nei velivoli ad uso commerciale e turistico e nelle case di vacanza,
Lo stato della tecnica oggigiorno conosciuto è rappresentato da custodie metalliche per estintori usate per lo più per i camion e per i veicoli da corsa. Queste custodie sono sostanzialmente formate da una base circolare di supporto per un estintore, da una staffa che si protende dalla base verticalmente lungo l’involucro dell'estintore e da una coppia di cinghie a chiusura rapida atte ad avvolgere l’estintore. Sono altresì note custodie in materia plastica formate sostanzialmente come quelle appena descritte in cui le cinghie sono sostituite da alette che cingono parzialmente l’involucro dell'estintore.
L’inconveniente principale di questo stato della tecnica si ravvisa nel fato che l'utente finale è costretto a tenere in macchina una pluralità di mezzi di soccorso dato che in commercio gli estintori, le cassete di pronto soccorso e le coperte sono disponibili solamente separate. Inoltre, non sono reperibili in commercio manuali di pronto soccorso di consultazione rapida e semplificata in caso d’incidente. Inoltre ancora, le coperte vengono erroneamente impiegate anche
* per altri utilizzi come, ad esempio, nei picnic. Ed ancora, l’estintore viene tenuto nel bagagliaio confuso con le altre cose cosi da non essere immediatamente disponibile in caso di necessità. Infine, le custodie note fasciano solamente in modo parziale l’involucro dell’estintore così da non impedire il rilascio di quest’ultimo in caso di ribaltamento dell’automezzo.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere gli inconvenienti riscontrati nella tecnica nota realizzando una struttura d’alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso, Nell’ambito di questo compito, un primo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura per il pronto soccorso di tipo multifunzione ossìa tale da contenere contemporaneamente più mezzi di pronto soccorso.
Un secondo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura compatta così da occupare uno spazio minimo ad esempio nel vano portabagagli di un automezzo.
Un terzo scopo del trovato è quello di realizzare una struttura da fissare facilmente ed in maniera nota al pavimento del vano portabagagli preferibilmente sul lato opposto a quello del serbatoio.
Un quarto scopo del trovato è quello di realizzare una struttura tale da invogliare l’utente a tenere sempre in ordine ed in perfetta efficienza i mezzi di pronto soccorso.
Un quinto scopo del trovato è quello di realizzare una struttura che consenta di accedere facilmente e rapidamente ai mezzi di pronto soccorso in caso di bisogno.
Questo compito nonché questi ed altri scopi, che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura d’alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di scomparti d’accoglimento di detti mezzi di pronto soccorso.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita della struttura, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite due tavole di disegno, in cui:
- la figura 1 rappresenta una prima vista prospettica della struttura secondo il trovato;
- la figura 2 rappresenta una seconda vista prospettica della struttura secondo il trovato;
- la figura 3 rappresenta una vista frontale della struttura secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta una prima vista laterale della struttura secondo il trovato;
- la figura 5 rappresenta una seconda vista laterale della struttura secondo il trovato.
Con riferimento a tali figure, la struttura d’alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso è globalmente indicata con il numero di riferimento 6. La peculiarità di tale struttura consiste nel fatto di comprendere una pluralità di scompartì 7, 8 e 9 d’accoglimento di mezzi di pronto soccorso. Questi scompartì 7, 8 e 9 sono delimitati inferiormente da una base orizzontale comune 10 e da pareti verticali di contorno 11 di modesta altezza. Il primo scomparto 7 è aperto su almeno un lato e verso l’alto così da alloggiare un estintore 12 verticalmente disposto. Naturalmente, la capienza di quest'ultimo potrà essere qualsivoglia. Il fondo di tale estintore 12 è inserito in un anello 13 fissato alla base 10 dotato internamente di un rivestimento in gomma (non illustrato) che ha lo scopo di trattenere l’estintore 12 medesimo. In alternativa, il rivestimento potrà essere costituito da uno spezzone tubolare in materia plastica adeguato al fondo dell’estintore 12. Affiancato a tale primo scomparto 7 è previsto il secondo scomparto 8. Quest'ultimo è superiormente aperto così da alloggiare una coperta 14 o simili arrotolata, ivi inserita in senso verticale. A fianco di tale primo 7 e secondo 8 scomparto è previsto il terzo 9. Quest’ultimo è superiormente chiuso da un coperchio 15 orizzontalmente imperniato alla parete di delimitazione posteriore. All’interno di tale terzo scomparto 9 trova alloggiamento una valigetta 16 per cerotti, bende, disinfettanti, ecc., nonché un manuale 17 di semplice e rapida consultazione associato alla stessa valigetta 16. Inoltre, la struttura comprende un cavalletto in tubi sagomati 18 associato ad esempio mediante saldatura al secondo scomparto 8 che reca un’appendice laterale 19 la quale si protende orizzontalmente verso gli organi di manovra 20 dell’estintore 12 così da proteggerli contro inconvenienti accidentali. Inoltre ancora, la struttura è dotata di una coppia di cinghie 21 dotate di mezzi di rapida unione 22, che si dipartono dalle pareti di contorno 11 e dal cavalletto 18 così da cingere saldamente l’involucro dell’estintore 12.
Come si è potuto constatare, il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati in quanto consente di realizzare una struttura multifunzione che accoglie in maniera ordinata ed accessibile i principali mezzi di pronto soccorso. Inoltre, tale struttura è così compatta da occupare il minimo spazio in un vano portabagagli. Inoltre ancora, la struttura si può fissare semplicemente tramite viti al pavimento del vano portabagagli. Ed ancora, il fatto di portare in macchina tale struttura corredata dei relativi mezzi di pronto soccorso tenuti in piena efficienza rafforza nel conducente la necessità di tenere una condotta prudente nella guida. Infine, la struttura consente di accedere facilmente e rapidamente ai mezzi di pronto soccorso in caso di bisogno.
Il trovato è suscettibile di numerose varanti e modifiche tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo qui espresso.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura d'alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di scomparti d’accoglimento di detti mezzi di pronto soccorso.
  2. 2. Struttura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti scompartì sono delimitati da una base orizzontale comune e da pareti verticali di contorno di modesta altezza.
  3. 3. Struttura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un primo scomparto aperto su almeno un lato e verso l'alto alloggia un estintore verticalmente disposto.
  4. 4. Struttura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il fondo di detto estintore è inserito in un anello unito a detta base che reca internamente un rivestimento di trattenimento.
  5. 5. Struttura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un secondo scomparto aperto verso l'alto, affiancato a detto primo scomparto, alloggia una coperta o simili arrotolata verticalmente disposta.
  6. 6. Struttura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un terzo scomparto superiormente chiuso da un coperchio orizzontalmente imperniato a dette pareti, affiancato a detto primo e detto secondo scomparto, alloggia una valigetta contenente articoli di pronto soccorso ed un manuale di consultazione associato a detta valigetta.
  7. 7. Struttura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un cavalletto in tubi sagomati verticalmente associato a detto secondo scomparto, detto cavalletto recando un’appendice laterale che si protende orizzontalmente verso detto primo scomparto a protezione degli organi di manovra di detto estintore.
  8. 8. Struttura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di cinghie che si dipartono rispettivamente da dette pareti di detto primo scomparto e da detto cavalletto e recano alle libere estremità mezzi di rapida unione, dette cinghie operando a trattenere detto estintore in detto primo scomparto.
  9. 9. Struttura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000VI000262A 2000-11-24 2000-11-24 Struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso IT1315555B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000262A IT1315555B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso
PCT/EP2001/013521 WO2002041949A1 (en) 2000-11-24 2001-11-21 Portable safety kit
US10/169,876 US20030000864A1 (en) 2000-11-24 2001-11-21 Portable safety kit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000262A IT1315555B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI20000262A1 true ITVI20000262A1 (it) 2002-05-24
IT1315555B1 IT1315555B1 (it) 2003-02-18

Family

ID=11461433

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VI000262A IT1315555B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20030000864A1 (it)
IT (1) IT1315555B1 (it)
WO (1) WO2002041949A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040251802A1 (en) * 2003-05-20 2004-12-16 Lucretia Sessano Safety aid station for construction projects
US20090008270A1 (en) * 2007-07-05 2009-01-08 Monica Anne Jones Personal care products storage caddy and usage apparatus
US8418852B2 (en) * 2009-10-20 2013-04-16 John T. Ziemba Compartmentalized protective case for portable handheld electronic devices
US8499933B2 (en) * 2009-10-20 2013-08-06 Aquarian, Llc Compartmentalized protective case for portable handheld electronic devices
US8955854B2 (en) * 2011-07-20 2015-02-17 Gregory Taranto Car wash caddy
US8602425B1 (en) 2011-08-01 2013-12-10 R and A Solutions Compact portable safety compliance station and method of making same
NL1039682C2 (en) * 2012-06-18 2013-12-23 Ecopeople B V Fire equipment.
GB201608087D0 (en) * 2016-05-09 2016-06-22 Walker Jason Fire safety unit
US10413058B2 (en) * 2017-04-26 2019-09-17 Monica Kuhn Bathroom appliance storage device
US11045394B2 (en) 2018-05-09 2021-06-29 Sierra Nevada Corporation Mobile medical drug management systems and methods
CN110525457B (zh) * 2019-09-06 2020-11-10 大连交通大学 一种动车组用灭火器柜

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3254756A (en) 1963-09-03 1966-06-07 Lindel T Rankin Safety kit
US3371771A (en) * 1966-06-29 1968-03-05 Edward T. Bugyi Emergency safety kit
DE2726575A1 (de) * 1977-06-13 1978-12-21 Fridolin Brykczynski Auto-box mit mindestens 4 aufnahmefaechern fuer gegenstaende der pannen- und unfallhilfe
US4249684A (en) * 1979-03-22 1981-02-10 Le Roy Dombeck Removably anchored box
FR2498458A1 (fr) * 1981-01-27 1982-07-30 Louiset Joseph Container lutte contre l'incendie
US4437568A (en) 1981-08-14 1984-03-20 Andrew Hamblin Emergency fire and smoke safety kit
DE3823558C2 (de) * 1987-01-19 1998-04-30 Herbert Kripp Automobilnotfallkoffer
US5038983A (en) * 1988-09-26 1991-08-13 Carefree/Scott Fetzer Company Vehicle cargo carrier attachment
US4911296A (en) * 1989-04-13 1990-03-27 Hart Jr Charles R Utility chest for vehicles
US5244220A (en) 1991-10-18 1993-09-14 Cortez Richard C Portable recycling and work center
DE9214211U1 (de) 1992-10-21 1992-12-17 Henkel, Walter, 7814 Breisach Hilfsvorrichtung zur Notfallbekämpfung und/oder -versorgung
US5480079A (en) * 1993-09-23 1996-01-02 Douglass; Karl J. Attachable container particularly suited for ambulatory aids
US5441163A (en) * 1994-04-06 1995-08-15 Carrasco; Ray Portable tool container
DE9415691U1 (de) 1994-09-28 1994-11-17 Gloria-Werke H. Schulte-Frankenfeld Gmbh & Co, 59329 Wadersloh Drucksprühgerät, wie Handfeuerlöscher, Pflanzenschutzspritzgerät o.dgl.
US5515974A (en) 1995-01-09 1996-05-14 Higson; D. Wayne Emergency and security kit
DE29500669U1 (de) * 1995-01-17 1996-06-13 Haslbeck Technik GmbH, 84453 Mühldorf Am Heck eines Dachfahrzeugs befestigbare Erste-Hilfe-Box und darin integrierte Einparkhilfe
US5615814A (en) * 1995-10-23 1997-04-01 Dechant; George A. Equipment carrier assembly for mounting to snowplow mounting bracket
DE19732020A1 (de) 1996-08-13 1998-02-19 Grebing Hans Peter Vorrichtung zur Notfallversorgung
US6230949B1 (en) * 1999-11-02 2001-05-15 Daimlerchrysler Corporation Vehicle jack and tool assembly
DE20021820U1 (de) * 2000-12-22 2001-04-05 Schober Walter Vorrichtung zur Bereitstellung einer Sicherheitsausrüstung

Also Published As

Publication number Publication date
IT1315555B1 (it) 2003-02-18
US20030000864A1 (en) 2003-01-02
WO2002041949A1 (en) 2002-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20000262A1 (it) Struttura di alloggiamento trasportabile per mezzi di pronto soccorso
US6644523B1 (en) Storage device
CA2515419A1 (en) Vehicle seat, vehicle seat storage structure and vehicle seat structure
DE59103224D1 (de) Ascher, Ablagefach od.dgl. Behältnis, insbesondere für Fahrzeuge.
WO2006041935A3 (en) Seat organizer
US20110084089A1 (en) Combination dispensing and disposal container
US20140027595A1 (en) Fresh Wipe Hammock
US6517033B2 (en) Plastic bag holder system
JPH07277067A (ja) 車輌の後方貨物隔室用貨物オルガナイザー
US20020000456A1 (en) Arrangement for transporting objects in a motor vehicle
US9189979B2 (en) Display shield having a collapsible holder for a beverage
JP3151514U (ja) オートバイのガソリンタンク物入れ構造
USD395166S (en) Interior container design for impact socket set
CN217091828U (zh) 安全带衣架
KR101199699B1 (ko) 티켓 홀더가 마련된 자동차의 선바이저
CN208134228U (zh) 一种车载储物箱结构
JP4599104B2 (ja) 鏡餅包装体
US20230129800A1 (en) Tray for car
JP2012101645A (ja) トラック用収納構造
CN220009980U (zh) 一种电动自行车车框及电动自行车
CN207658274U (zh) 一种DIY组合层式pp发泡材料收纳盒
KR950005759B1 (ko) 자동차용 접철식 우산꽂이
US1089333A (en) Trunk.
USD402623S (en) Removable cargo shelf assembly for a vehicle
CN207916712U (zh) 一种c立柱护板储物盒