ITVI20000063U1 - Stivale per motociclisti con elementi di protezione amovibili e intercambiabili - Google Patents

Stivale per motociclisti con elementi di protezione amovibili e intercambiabili Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000063U1
ITVI20000063U1 ITVI20000063U ITVI20000063U1 IT VI20000063 U1 ITVI20000063 U1 IT VI20000063U1 IT VI20000063 U ITVI20000063 U IT VI20000063U IT VI20000063 U1 ITVI20000063 U1 IT VI20000063U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boot
removable
boots
motorcyclists
plate
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ivano Binotto
Original Assignee
Hts Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hts Srl filed Critical Hts Srl
Priority to ITVI20000063 priority Critical patent/IT251464Y1/it
Publication of ITVI20000063V0 publication Critical patent/ITVI20000063V0/it
Publication of ITVI20000063U1 publication Critical patent/ITVI20000063U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT251464Y1 publication Critical patent/IT251464Y1/it

Links

Landscapes

  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto per modello di utilità per il trovato avente titolo: STIVALE PER MOTOCICLISTI, CON ELEMENTI DI PROTEZIONE AMOVIBILI E INTERCAMBIABILI”
La presente innovazione propone uno stivale per motociclisti, la cui peculiarità è quella di essere provvisto di elementi di protezione amovibili ed intercambiabili, adatti ad essere utilizzati sia nel caso in cui la tuta venga inserita all’interno dello stivale stesso, sia nel caso lo stivale venga calzato con il gambale sotto la tuta, che lo ricopre.
Si tratta perciò di una soluzione che consente di utilizzare lo stesso paio di stivali con entrambi i tipi di tute, con evidenti vantaggi in termini di costi. Nel primo caso, con la tuta che viene introdotta all’interno dello stivale, questo comprende elementi di protezione che sono applicati all’esterno del gambale, mentre nel caso in cui la tuta rimane all’esterno, gli elementi di protezione possono essere rimossi.
Come noto, gli stivali per motociclisti sono provvisti, sul gambale, di elementi di protezione costituiti da placche in materiale rigido, generalmente in plastica, fissati alla tomaia ad esempio per mezzo di cucitura.
Questi stivali sono previsti per essere calzati sopra la tuta, la quale, di conseguenza, è completamente priva di elementi di protezione.
In epoca recente sono state introdotte sul mercato tute da motociclismo che vengono indossate sopra gli stivali, che perciò devono essere sprovvisti di placche di protezione, dal momento che queste sono già applicate alla tuta stessa.
Per questa ragione accade che chi fa uso di tute di entrambi i tipi, deve necessariamente possedere almeno due paia di stivali, per poter scegliere ogni volta il tipo di stivale adatto alla tuta utilizzata.
Questo naturalmente comporta un aumento dei costi.
Scopo dell'innovazione è quello di ovviare all'inconveniente sopra citato e, a questo scopo, propone stivali da motociclista provvisti di elementi di protezione amovibili, così da poterli utilizzare indifferentemente nelle due modalità, vale a dire sopra o sotto la tuta.
L'immediato vantaggio della soluzione proposta si concretizza in un netto abbattimento dei costi necessari per l’acquisto di un corredo completo, dato che lo stesso paio di stivali può essere impiegato con entrambi i tipi di tuta, ossia con o senza protezioni.
Conformemente con l’innovazione, si prevede l’impiego di placche di protezione amovibili, che vengono applicate al gambale di stivali da motociclista o simili nel caso in cui venga indossata una tuta con calzoni interni, e che vengono invece rimosse quando la tuta indossata è di tipo esterno, dotata cioè essa stessa di placche di rinforzo e che viene indossata sopra lo stivale.
Gli scopi ed i vantaggi sopra indicati vengono tutti raggiunti, secondo l’innovazione, da uno stivale per motociclisti provvisto di elementi di protezione amovibili ed intercambiabili, adatti ad essere utilizzati nel caso in cui la tuta che viene indossata sia del tipo da inserire all’interno dello stivale stesso, ed invece tolti nel caso contrario, caratterizzato per il fatto che detti elementi di protezione comprendono un posteriore, costituito da una placca sagomata provvista alla base di una coppia di ali che sporgono anteriormente e che vengono incernierate allo stivale in corrispondenza dei malleoli, ed una placca anteriore, che viene applicata al bordo inferiore al gambale, per mezzo di un bottone, velcro o simili, mentre superiormente viene agganciata al posteriore in modo noto, ad esempio per mezzo di ganci, oppure di bottoni o innesti a scatto o simili. Ulteriori scopi e particolari dell’innovazione potranno essere meglio compresi dalla descrizione che segue, fornita a titolo di esempio non limitativo, con riferimento all’annessa tavola di disegno in cui:
° la figura 1 rappresenta una vista schematica e prospettica dello stivale da motociclisti al quale sono state applicate le placche di protezione secondo l’innovazione;
° la figura 2 illustra una vista schematica e prospettica dell’elemento dì protezione amovibile posteriore dello stivale;
° la figura 3 è la vista schematica e prospettica dell'elemento di protezione amovibile anteriore, applicabile sul davanti dello stivale. Con riferimento alle figure allegate, con 1 viene indicato nel suo complesso uno stivale per motociclisti, il quale comprende sostanzialmente una scarpetta 2 ed un gambale o collo 3, che termina al di sotto del ginocchio.
Caratteristica dell’innovazione, come deito, è quella di poter utilizzare, in combinazione con detti stivali, degli elementi di protezione sagomati ed amovibili che comprendono una placca posteriore, indicata con 4, ed una placca anteriore, indicata con 5.
Sia la placca posteriore 4 che quella anteriore 5 possono essere applicate allo stivale e fissate ad esso mediante l’impiego di opportuni mezzi di semplice utilizzazione, che consentono l'applicazione delle protezioni nel caso in cui venga utilizzata una tuta con calzoni da inserire all’interno dello stesso.
La placca posteriore 4 è costituita da un elemento in materiale plastico sagomato, il quale comprende nella parte inferiore una coppia di ali 6 che sporgono anteriormente e che vengono incernierate allo stivale in corrispondenza dei malleoli, ossia in prossimità di due fulcri laterali 7 simmetrici e speculari che, nell’esempio illustrato, sono costituiti da viti, bottoni o simili.
La placca anteriore 5, che nella parte superiore si prolunga aH’indietro simmetricamente mentre nella parte inferiore si restringe a punta, comprende invece mezzi che ne consentono l'applicazione ed il fissaggio in parte sullo stesso stivale, ed in parte sulla placca posteriore descritta in precedenza.
Più precisamente, la placca anteriore 5 viene fissata con il suo bordo inferiore 8 al gambale, per mezzo di un bottone, un accoppiamento in velcro o simili, mentre la parte superiore viene agganciata al posteriore in modo noto, sia mediante l’uso di ganci 9, oppure per mezzo di bottoni o innesti a scatto che impegnano corrispondenti parti del posteriore, o altri elementi adatti allo stesso scopo.
In questo modo gli elementi di protezione possono essere applicati e rimossi facilmente dallo stivale, per consentirne l’utilizzo sia sopra che sotto la tuta.
Ovviamente nel primo caso, ossia quando la tuta viene calzata sugli stivali e rimane perciò all'esterno, gli elementi dì protezione andranno rimossi, mentre andranno applicati quando la tuta è del tipo che viene inserito dentro gli stivali.
Vantaggiosamente è pure prevista la possibilità di realizzare placche di protezione di diversi colori e vari motivi ed effetti decorativi.
Questo consente di applicare allo stivale elementi di protezione di forma e colore che si intonano con quelli della tuta, per adeguare così gli stivali all'indumento utilizzato.
Naturalmente possono essere previste numerose varianti agli elementi di protezione amovibili secondo il trovato, rispetto a come sono stati descritti ed illustrati. Ad esempio possono essere previste altre analoghe forme costruttive delle placche ed altri analoghi elementi di congiunzione allo stivale, ottenendo soluzioni che sono da ritenersi comprese e tutelate nel’ambito di protezione del trovato, definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stivale per motociclisti caratterizzato dal tatto di essere provvisto di elementi di protezione amovibili ed intercambiabili.
  2. 2. Stivale per motociclisti secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti elementi di protezione comprendono una placca di protezione amovibile posteriore, ed una placca di protezione amovibile anteriore; dette placche amovibili da una parte essendo fissate allo stivale e dall’altra venendo vincolate mutuamente mediante dispositivi di collegamento.
  3. 3. Stivale per motociclisti secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta placca di protezione posteriore amovibile è costituita da un elemento in materiale plastico sagomato, provvisto inferiormente di una coppia di ali che sporgono in avanti e che vengono incernierate allo stivale in corrispondenza dei malleoli.
  4. 4. Stivale per motociclisti secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che detta placca anteriore comprende mezzi che ne consentono da una parte l’applicazione allo stivale e dall’altra l’aggancio a detta placca posteriore.
  5. 5. Stivale per motociclisti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta placca anteriore viene applicata con il suo bordo inferiore al gambale, per mezzo di un bottone.
  6. 6. Stivale per motociclisti secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta placca anteriore viene agganciata allo stivale tramite un accoppiamento in Velcro.
  7. 7. Stivale per motociclisti secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta placca anteriore viene agganciata alla placca posteriore, mediante ganci.
  8. 8. Stivale per motociclisti secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta placca anteriore viene agganciata alla placca posteriore per mezzo di bottoni o innesti a scatto.
  9. 9. Stivale per motociclisti secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette placche di protezione amovibili possono sono realizzate con diversi colori e vari motivi ed effetti decorativi, in modo che si possa applicare allo stivale elementi di protezione di forma e colore che si intonano con quelli della tuta.
  10. 10. Stivale per motociclisti provvisto di elementi di protezione amovibili ed intercambiabili, come descritto e illustrato.
ITVI20000063 2000-09-11 2000-09-11 Stivale per motociclisti con elementi di protezione amovibili eintercambiabili. IT251464Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20000063 IT251464Y1 (it) 2000-09-11 2000-09-11 Stivale per motociclisti con elementi di protezione amovibili eintercambiabili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI20000063 IT251464Y1 (it) 2000-09-11 2000-09-11 Stivale per motociclisti con elementi di protezione amovibili eintercambiabili.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI20000063V0 ITVI20000063V0 (it) 2000-09-11
ITVI20000063U1 true ITVI20000063U1 (it) 2002-03-11
IT251464Y1 IT251464Y1 (it) 2003-11-19

Family

ID=11461221

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI20000063 IT251464Y1 (it) 2000-09-11 2000-09-11 Stivale per motociclisti con elementi di protezione amovibili eintercambiabili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT251464Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI20000063V0 (it) 2000-09-11
IT251464Y1 (it) 2003-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20060156586A1 (en) Shoe strap and method of employment
US20090038181A1 (en) Footwear with detachable straps
US20080098626A1 (en) Healing Shoe and Decorative Strap Therefor
KR101563440B1 (ko) 애완동물용 의류
US20100184349A1 (en) Toy for mounting on a child's shoe
WO2007106498A3 (en) Open toe boot with removable toe cover
US20140202038A1 (en) Shoe with inserts
ITVI20000063U1 (it) Stivale per motociclisti con elementi di protezione amovibili e intercambiabili
ITTV990048U1 (it) Struttura di calzatura
ITMI20090204U1 (it) Scarpa con cinturino intercambiabile
KR200433780Y1 (ko) 착용이 용이한 신발 조임구
KR200373182Y1 (ko) 착용이 편리한 전통버선
ITPO20060012U1 (it) Grembiule massonico modificato di qualsiasi grado, ordine o rito consistente in un pezzo di pelle di agnello bordato con tela e legato ai fianchi. ornato, nella parte anteriore, con simboli diversi a seconda del grado, ordine o rito di chi lo indossa
JP2007117148A (ja) スキー靴用カバー
KR200415746Y1 (ko) 원터치 넥타이
JP3192436U (ja) ヒール付き履物用の物品
KR200453180Y1 (ko) 하의 흘러내림 방지구
KR200214543Y1 (ko) 브래지어용 연결끈 체결구조
CN111671200A (zh) 一种新型鞋网
KR20110004631U (ko) 내피착탈용 샌들
KR100617263B1 (ko) 인체 착용품의 리본 결합 구조
JP3082960U (ja) 脚足部のカバー体
KR20150012669A (ko) 손목착용형 화장품용기
KR20200031764A (ko) 넥타이
JP2006130269A (ja) 鼻緒飾り