ITMI20102381A1 - Calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilita' di impiego. - Google Patents

Calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilita' di impiego. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102381A1
ITMI20102381A1 IT002381A ITMI20102381A ITMI20102381A1 IT MI20102381 A1 ITMI20102381 A1 IT MI20102381A1 IT 002381 A IT002381 A IT 002381A IT MI20102381 A ITMI20102381 A IT MI20102381A IT MI20102381 A1 ITMI20102381 A1 IT MI20102381A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
foot
footwear
zip
quarter
Prior art date
Application number
IT002381A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Migliorati
Original Assignee
Lones S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lones S P A filed Critical Lones S P A
Priority to IT002381A priority Critical patent/ITMI20102381A1/it
Publication of ITMI20102381A1 publication Critical patent/ITMI20102381A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/24Collapsible or convertible
    • A43B3/242Collapsible or convertible characterised by the upper
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B23/00Uppers; Boot legs; Stiffeners; Other single parts of footwear
    • A43B23/02Uppers; Boot legs
    • A43B23/06Waterproof legs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/12Slide or glide fastenings

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"CALZATURA DEL TIPO STIVALE 0 SIMILE, AD ELEVATA FLESSIBILITÀ DI IMPIEGO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilità di impiego.
Come è noto, le calzature del tipo stivale si compongono di un piede della calzatura, a sua volta composto da una suola con relativo tacco e da una tomaia che è fissata superiormente alla suola, e di un gambale che si sviluppa superiormente al piede, in una zona posteriore di questo, e che è destinato a ricevere la gamba dell'utilizzatore .
Il gambale rappresenta indubbiamente un componente fondamentale nel definire l'aspetto della calzatura nel suo complesso e la sua lunghezza, la sua conformazione, il materiale con il quale è realizzato, il colore, il design rappresentano elementi sui quali gli stilisti applicano la loro creatività per conferire alla calzatura il grado di originalità desiderato.
Da sempre la moda è particolarmente attenta agli abbinamenti tra le calzature ed i vestiti. Nel caso particolare degli stivali, in considerazione del fatto che la presenza del gambale rende la calzatura molto più visibile di una scarpa, l'abbinamento con capi di abbigliamento può essere più impegnativo. Per il fatto che il costo di uno stivale, a parità di qualità di materiali impiegati, è sensibilmente più elevato del costo di una scarpa, la creazione di nuovi modelli di stivale e/o l'acquisto da parte degli utilizzatori risulta fortemente influenzato dalla necessità di poter abbinare uno stesso stivale a più capi di abbigliamento .
Inoltre, la volubilità della moda impone la sostituzione di una calzatura in tempi abbastanza brevi con l'onere di dover provvedere all'acquisto di nuovi modelli quando un modello ormai obsoleto è ancora in buone condizioni.
Le particolari esigenze di moda in questo settore hanno posto in evidenza il problema di poter disporre di uno stivale che possa cambiare aspetto in modo semplice e con costi contenuti.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una calzatura del tipo stivale o simile che possa cambiare aspetto con modifiche di semplice e rapida attuazione evitando all' utilizzatore l'acquisto in toto di una nuova calzatura.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una calzatura del tipo stivale o simile che possa essere modificata sensibilmente nell'aspetto in modo da rispondere pienamente ad esigenze estetiche completamente diverse da quelle di oriqine con costi sensibilmente inferiori rispetto a quelli che sarebbero necessari per l'acquisto di una nuova calzatura .
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare una calzatura del tipo stivale o simile che, a fronte di un'elevata versatilità, risulti di impieqo estremamente semplice da parte dell' utilizzatore .
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una calzatura del tipo stivale o simile che presenti una conf ortevolezza pari a quella delle calzature di tipo tradizionale.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meqlio appariranno in sequito, sono raqqiunti da una calzatura del tipo stivale o simile, comprendente un piede della calzatura, composto da una suola e da una tomaia connessa superiormente a detta suola, ed un qambale sviluppantesi superiormente dal piede della calzatura, caratterizzata dal fatto che detto qambale è associato amovibilmente a detto piede della calzatura, essendo presiti mezzi di connessione amovibile interposti tra detto piede della calzatura e detto qambale.
Ulteriori caratteristiche e vantaqqi del trovato risulteranno maqqiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, della calzatura del tipo stivale o simile secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, neqli uniti diseqni, in cui:
la fiqura 1 illustra la calzatura secondo il trovato in vista prospettica con il gambale disimpegnato dal piede della calzatura;
la figura 2 illustra la calzatura secondo il trovato, nella stessa condizione illustrata nella figura 1, in alzato laterale;
la figura 3 illustra la calzatura secondo il trovato, in alzato laterale, con il gambale associato al piede della calzatura in una fase intermedia della preparazione della calzatura;
la figura 4 illustra la calzatura secondo il trovato con il gambale associato al piede della calzatura al termine della sua preparazione, in alzato laterale;
la figura 5 illustra la calzatura secondo il trovato con il gambale associato al piede della calzatura al termine della sua preparazione, in vista prospettica.
Con riferimento alle figure citate, la calzatura del tipo stivale o simile secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un piede della calzatura 2 ed un gambale 3 che si erge superiormente da una zona posteriore del piede e che è destinato a ricevere la gamba dell'utilizzatore .
Il piede della calzatura 2 è composto, in modo di per sé noto, da una suola 4, con relativo tacco 4a, e da una tomaia 5 che è fissata superiormente alla suola 4. I materiali con i quali sono realizzati la suola 4 e la tomaia 5 del piede della calzatura 2 potranno essere diversi a seconda delle esigenze e le tecniche di realizzazione e di assemblaggio di questi elementi potranno essere costituite dalle tecniche attualmente utilizzate per la produzione di calzature di tipo noto.
Secondo il trovato, il gambale 3 è associato in modo amovibile al piede della calzatura 2, essendo presiti mezzi di connessione amovibile 6 interposti tra il piede della calzatura 2 e il gambale 3.
Opportunamente, il gambale 3 è associato al piede della calzatura 2 lungo una linea di accoppiamento 7 che è situata immediatamente al di sopra della zona della caviglia del piede della calzatura 2.
Preferibilmente, i mezzi di connessione amovibile 6 comprendono una cerniera lampo o zip 8 composta da una prima metà 8a fissata al piede della calzatura 2 in prossimità della linea di accoppiamento 7 e da una seconda metà 8b che è fissata al gambale 3 in prossimità del suo bordo inferiore. La prima metà 8a e la seconda metà 8b della cerniera lampo o zip 8, mediante il relativo cursore di accoppiamento 9, sono reciprocamente accoppiabili per unire il gambale 3 al piede della calzatura 2 e sono reciprocamente disaccoppiabili per svincolare il gambale 3 dal piede della calzatura 2.
Le due metà 8a, 8b della cerniera lampo o zip 8 sono fissate rispettivamente al piede della calzatura 2 e al gambale 3 in modo di per sé noto, ad esempio mediante cucitura.
Vantaggiosamente, sono previsti mezzi di copertura 10 della linea di accoppiamento 7 almeno sul lato esterno della calzatura.
Preferibilmente, sono previsti mezzi di copertura 10 della linea di accoppiamento 7 sia sul lato esterno della calzatura sia sul lato interno della calzatura.
Tali mezzi di copertura 10 comprendono una bordatura esterna 11 che è connessa alla restante parte del gambale 3 superiormente alla linea di accoppiamento 7 e che è pieghevole verso il basso sul lato esterno della calzatura a copertura della linea di accoppiamento 7 occultando la cerniera lampo o zip 8.
I mezzi di copertura 10 comprendono anche una bordatura interna 12 del gambale 3 che si estende inferiormente alla linea di accoppiamento 7 e che si inserisce nel piede della calzatura 2.
La bordatura esterna 11 svolge contemporaneamente la funzione estetica di occultare la cerniera lampo o zip 8 e di ostacolare il passaggio di aria o di acqua verso l'interno della calzatura.
La bordatura interna 12 svolge contemporaneamente la funzione di proteggere 1'utilizzatore dal contatto con la cerniera lampo o zip 8 e di cooperare con la bordatura esterna 11 nel proteggere 1'interno della calzatura contro l'ingresso di aria o di acqua.
L'impiego della calzatura del tipo stivale o simile è il seguente.
La calzatura può essere venduta come una calzatura di tipo tradizionale ovvero con il gambale 3 associato al piede della calzatura 2 mediante la cerniera lampo o zip 8.
Separatamente dalla vendita di un paio di calzature secondo il trovato, è prevista la vendita di almeno un paio di gambali, ma preferibilmente di più paia di gambali di aspetto diverso tra loro che presentano ciascuno, in prossimità della loro estremità inferiore, una seconda metà 8b di cerniera lampo o zip 8 che è accoppiabile con la prima metà 8a di cerniera lampo o zip 8 della calzatura in oggetto.
In pratica, per ciascuna taglia di calzatura, viene prevista la vendita di più paia di gambali 3 che sono provvisti di seconde metà 8b di cerniere lampo o zip 8 accoppiabili con la prima metà 8a di cerniera lampo o zip 8 fissata al piede di una calzatura 2.
In questo modo, 1'utilizzatore più sostituire il gambale 3 in dotazione alla calzatura 1 acquistata con un gambale di aspetto diverso andando a cambiare, a seconda delle proprie esigenze, l'estetica complessiva della calzatura.
Per procedere alla sostituzione del gambale 3, l'utente deve semplicemente far scorrere il cursore 9 nel senso dell'apertura della cerniera lampo o zip 8 fino a disimpegnare il gambale 3 dal piede della calzatura 2. Successivamente, dopo aver posizionato un nuovo gambale 3 ed avere impegnato, in modo di per sé noto, il tratto iniziale della prima metà 8a con il primo tratto della seconda metà 8b della cerniera lampo o zip 8 del nuovo gambale 3, l'utilizzatore deve semplicemente far scorrere il cursore 9 nel senso della chiusura della cerniera lampo o zip 8. Al termine dell'operazione di assemblaggio, l'utente abbassa la bordatura esterna 11 a copertura della cerniera lampo o zip 8, occultandola.
In questo modo, sostituendo semplicemente il gambale 3, e quindi evitando di sostituire completamente la calzatura, è possibile variare sensibilmente l'estetica complessiva della calzatura in modo da soddisfare le più svariate esigenze di tipo estetico.
Ovviamente, a seconda delle tecniche di vendita, potrà essere posto in vendita anche soltanto il piede della calzatura 2 lasciando all'acquirente la possibilità di scegliere, fin dall'inizio, il gambale 3 che preferisce.
Si è in pratica constatato come la calzatura del tipo stivale o simile secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, potendo sostituire il gambale, è possibile cambiare sensibilmente l'aspetto estetico complessivo della calzatura in modo estremamente semplice e con costi ridotti rispetto a quelli necessari per la sostituzione completa della calzatura.
E' da notare che, benché nella calzatura secondo il trovato la possibilità di sostituire il gambale sia stata concepita per soddisfare esigenze prevalentemente di tipo estetico, potrà essere sfruttata per sostituire gambali danneggiati o usurati senza dover sostituire l'intera calzatura.
La calzatura, così concepita, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura (1) del tipo stivale o simile, comprendente un piede della calzatura (2), composto da una suola (4) e da una tomaia (5) connessa superiormente a detta suola (4), ed un gambale (3) sviluppantesi superiormente dal piede della calzatura (2), caratterizzata dal fatto che detto gambale (3) è associato amovibilmente a detto piede della calzatura (2), essendo presiti mezzi di connessione amovibile (6) interposti tra detto piede della calzatura (2) e detto gambale (3).
  2. 2. Calzatura (1), secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto gambale (3) è associato a detto piede della calzatura (2) lungo una linea di accoppiamento (7) situata immediatamente al di sopra della zona della caviglia di detto piede della calzatura (2).
  3. 3. Calzatura (1), secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione amovibile (6) comprendono una cerniera lampo o zip (8) presentante una prima metà (8a) fissata a detto piede della calzatura (2) in prossimità di detta linea di accoppiamento (7) ed una seconda metà (8b) fissata in prossimità del bordo inferiore di detto gambale (3), detta prima metà (8a) e detta seconda metà (8b) essendo reciprocamente accoppiabili per associare detto gambale (3) a detto piede della calzatura (2) lungo detta linea di accoppiamento (7).
  4. 4. Calzatura (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di copertura (10), almeno sul lato esterno della calzatura (1), di detta linea di accoppiamento (7).
  5. 5. Calzatura (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura (10) sono previsti anche sul lato interno della calzatura (1).
  6. 6. Calzatura (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura (10) comprendono una bordatura esterna (11) connessa alla restante parte del gambale (3) superiormente a detta linea di accoppiamento (7) e pieghevole verso il basso, sul lato esterno della calzatura (1), a copertura di detta linea di accoppiamento (7).
  7. 7. Calzatura (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura (10) comprendono una bordatura interna (12) estendentesi inferiormente a detta linea di accoppiamento (7) ed inseribile in detto piede della calzatura (2).
  8. 8. Calzatura (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due gambali (3) associabili, in alternativa uno all'altro, a detto piede della calzatura (2) mediante detti mezzi di connessione amovibile (6) .
  9. 9. Calzatura (1), secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno due gambali (3) presentanti ciascuno, in prossimità della sua estremità inferiore, una seconda metà (8b) di cerniera lampo o zip (8) associabile ad una prima metà (8a) di cerniera lampo o zip (8) di uno stesso piede della calzatura (2) .
IT002381A 2010-12-23 2010-12-23 Calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilita' di impiego. ITMI20102381A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002381A ITMI20102381A1 (it) 2010-12-23 2010-12-23 Calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilita' di impiego.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002381A ITMI20102381A1 (it) 2010-12-23 2010-12-23 Calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilita' di impiego.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20102381A1 true ITMI20102381A1 (it) 2012-06-24

Family

ID=43737034

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002381A ITMI20102381A1 (it) 2010-12-23 2010-12-23 Calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilita' di impiego.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20102381A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB874066A (en) * 1960-05-02 1961-08-02 Ignatz Folkmann Improvements in or relating to shoes
DE1939525U (de) * 1966-01-31 1966-05-26 Ebrego Schuhfabrik G M B H Zweiteiliger stiefel.
US4103440A (en) * 1977-08-15 1978-08-01 Lawrence Peter A Shoe with detachable upper
FR2826243A1 (fr) * 2001-06-26 2002-12-27 Christian Maurice Claux Chaussure modulaire formee d'une partie haute reliee sur une partie basse par un systeme d'attache amovible
BE1014612A6 (fr) * 2002-02-11 2004-01-13 Salpeteur Mary Chaussures convertibles.
US20100186259A1 (en) * 2009-01-27 2010-07-29 Sandra Garza Shoe and boot construction with attachable components

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB874066A (en) * 1960-05-02 1961-08-02 Ignatz Folkmann Improvements in or relating to shoes
DE1939525U (de) * 1966-01-31 1966-05-26 Ebrego Schuhfabrik G M B H Zweiteiliger stiefel.
US4103440A (en) * 1977-08-15 1978-08-01 Lawrence Peter A Shoe with detachable upper
FR2826243A1 (fr) * 2001-06-26 2002-12-27 Christian Maurice Claux Chaussure modulaire formee d'une partie haute reliee sur une partie basse par un systeme d'attache amovible
BE1014612A6 (fr) * 2002-02-11 2004-01-13 Salpeteur Mary Chaussures convertibles.
US20100186259A1 (en) * 2009-01-27 2010-07-29 Sandra Garza Shoe and boot construction with attachable components

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5778564A (en) Changeable shoe cover
IT201800001667A1 (it) Calzatura.
US9414644B2 (en) Costume style shoe body and manufacturing method thereof
ITBO20130051U1 (it) Calzatura con carcasse intercambiabili e carcasse per tale calzatura
US20140202038A1 (en) Shoe with inserts
US20180103713A1 (en) Running shoe capable of representing various designs
ITMI20102381A1 (it) Calzatura del tipo stivale o simile, ad elevata flessibilita' di impiego.
KR200437554Y1 (ko) 신발밑창
CN205456370U (zh) 一种自由组合式鞋子
US20070234596A1 (en) Separable fashion footwear using zipper
CN211631966U (zh) 一种可拆或更换鞋面件的鞋子
KR20130067351A (ko) 분리형 신발
KR102677802B1 (ko) 가변적 디자인을 구현할 수 있는 멀티모드 슈즈
KR200429885Y1 (ko) 양쪽이 서로 다른 색상으로 구성되는 신발
TWM540527U (zh) 可變換鞋面之鞋體結構
CN205902873U (zh) 一种新型多功能时装鞋
CN201091264Y (zh) 可拆装鞋
TWM521358U (zh) 可更換鞋面之鞋子
CN203828168U (zh) 一种易清洗的拖鞋
CN114304803A (zh) 鞋骨架、鞋外套和榫卯结构连接代替粘合和缝合的鞋子
TWM354352U (en) Structure of removable shoes
IT201800007894A1 (it) Struttura di scarpa modellabile
KR200265532Y1 (ko) 대칭인 신발
KR200431259Y1 (ko) 장식부가 구비된 운동화
TWM589468U (zh) 休閒鞋