ITVE990038A1 - Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazionedi acqua in apparecchiature odontoiatriche. - Google Patents

Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazionedi acqua in apparecchiature odontoiatriche. Download PDF

Info

Publication number
ITVE990038A1
ITVE990038A1 ITVE990038A ITVE990038A1 IT VE990038 A1 ITVE990038 A1 IT VE990038A1 IT VE990038 A ITVE990038 A IT VE990038A IT VE990038 A1 ITVE990038 A1 IT VE990038A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
disinfectant
volume
duct
water
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Sordina
Original Assignee
O M S S P A Ohg S Pecializzate
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by O M S S P A Ohg S Pecializzate filed Critical O M S S P A Ohg S Pecializzate
Priority to ITVE990038 priority Critical patent/IT1311477B1/it
Publication of ITVE990038A1 publication Critical patent/ITVE990038A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311477B1 publication Critical patent/IT1311477B1/it

Links

Landscapes

  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)

Description

DE SC R IZI ON E
dell'invenzione avente per titolo:
"Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazione di acqua in apparecchiature odontoiatriche"
La presente invenzione concerne un dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazione di acqua in apparecchiature odontoiatriche.
Sono noti dispositivi di dosaggio di disinfettante inseriti nel circuito di alimentazione dell'acqua in apparecchiature odontoiatriche.
Un primo noto dispositivo comprende un contenitore costituito da due porzioni cilindriche sovrapposte di differente diametro all'interno delle quali scorrono due pistoni discoidali solidali fra loro tramite un unico stelo. I due pistoni evidenziano tre camere, rispettivamente superiore e intermedia aventi lo stesso diametro ed inferiore di diametro minore. La camera superiore è collegata ad un condotto di alimentazione dell'acqua di rete, la camera intermedia è collegata tramite un condotto alla strumentazione dell'apparecchiatura e la camera inferiore è collegata al serbatoio del disinfettante.
All'interno della camera intermedia è alloggiata una molla solenoidale e sul pistone di diametro maggiore è applicata una valvola a due posizioni, rispettivamente di apertura in fase di salita del pistone e di chiusura in fase di discesa del pistone stesso.
Inoltre dalla camera inferiore si diparte un condotto di collegamento con la camera superiore.
Il funzionamento di tale noto dispositivo in condizioni di regime ed in configurazione nella quale i due pistoni sono prossimi alla posizione di fine corsa superiore prevede che la camera inferiore sia riempita di disinfettante, la camera intermedia sia riempita di una miscela di acqua e disinfettante e la camera inferiore sia riempita di acqua di rete. In questa configurazione la pressione della camera intermedia è uguale alla pressione della camera superiore.
Nel momento in cui viene richiesta da uno degli strumenti la miscela di acqua e disinfettante, la pressione esercitata dall'acqua di rete preme sulla faccia superiore del pistone spingendolo verso il basso così da comprimere la molla ed al tempo stesso provocare il trasferimento del disinfettante che si trovava nella camera inferiore alla camera superiore attraverso il loro condotto di collegamento.
In questo modo la camera superiore aumenta via via di volume riempendosi di acqua di rete e di disinfettante.
Con il continuare dell'erogazione della miscela allo strumento odontoiatrico il pistone superiore scende fino a che la sua valvola interagisce con il fondo della camera, aprendosi e consentendo pertanto l'equilibrio di pressione fra la camera superiore e la camera intermedia. In questo modo prevale la reazione elastica della molla che riporta i due pistoni a fine corsa superiore e provoca il trasferimento della miscela acqua e disinfettante dalla camera superiore, attraverso la valvola, alla camera intermedia. Allo stesso tempo la risalita del pistone di diametro inferiore provoca l’aspirazione di nuovo disinfettante dal suo serbatoio per la ripetizione del ciclo.
Tale noto dispositivo presenta tuttavia alcuni inconvenienti ed in particolare:
- un ingombro elevato (circa 30 cm in altezza) che lo rende inconciliabile con lo spazio a disposizione,
- l'impossibilità di regolare la concentrazione del disinfettante nell’acqua in quanto questa è data sempre dal rapporto fra il volume della camera inferiore e quello della camera superiore,
- l'impossibilità di funzionare con un liquido che non sia in pressione richiedendo pertanto la presenza di acqua di rete ed impedendo di utilizzare liquidi contenuti in contenitori (acqua distillata),
- l’impossibilità di erogare, qualora richiesto, acqua senza disinfettante.
Scopo dell'invenzione è di eliminare tali inconvenienti e di realizzare un dispositivo che presenti un ingombro limitato e che consenta di regolare la concentrazione di disinfettante nell'acqua.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un dispositivo che consenta di funzionare con acqua di rete o con qualsiasi altro liquido.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un dispositivo che consenta di erogare il liquido senza disinfettante.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo un dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazione di acqua in apparecchiature odontoiatriche caratterizzato dal fatto di comprendere:
- un corpo valvola con una camera di miscelazione del liquido con il disinfettante, detta camera essendo provvista di mezzi di variazione del suo volume,
- un condotto di adduzione del liquido,
- un condotto di adduzione del disinfettante,
- un condotto di erogazione della miscela,
- una camera per il disinfettante avente dimensioni minori della camera di miscelazione,
- mezzi di variazione del volume della camera di miscelazione,
- mezzi comandati da detti mezzi di variazione del volume della camera di miscelazione per provocare il trasferimento del disinfettante dalla sua camera più piccola alla camera di miscelazione, quando i mezzi di variazione del volume nella camera di miscelazione sono prossimi al minimo volume della camera stessa.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista schematica un dispositivo di dosaggio secondo l'invenzione inserito in una apparecchiatura di erogazione del disinfettante, e
la figura 2 mostra in scala ingrandita il dispositivo secondo l'invenzione.
Come si vede dalle figure il dispositivo secondo l'invenzione comprende un corpo 2 sostanzialmente parallelepipedico all'interno del quale è alloggiato un pistone a membrana 4 che evidenzia due camere 6,8, una 6 comunicante con un condotto 10 di alimentazione di aria compressa, l'altra 8 destinata ad accogliere la miscela acqua-liquido disinfettante.
In particolare il condotto 10 si dirama in due condotti 12,14 ciascuno provvisto di elettrovalvole 16,18, le quali durante il funzionamento del dispositivo presentano una condizione opposta.
La camera 8 ha conformazione sostanzialmente anulare ed è provvista di aperture con valvole di non ritorno 20,22, formate da un dischetto forato di gomma deformabile, per il collegamento ad un condotto 24 di alimentazione dell'acqua e ad un condotto 26 di alimentazione della miscela acqua e disinfettante agli strumenti 28. In detto condotto 26 è inserito un regolatore di pressione 30.
La camera 8 è interessata da un'ulteriore apertura provvista di valvola di non ritorno a molla 32 comunicante con un condotto 34 comunicante a sua volta con una camera 36 disposta internamente al corpo 2 stesso.
Detta camera 36 comunica, attraverso un condotto 38 provvisto di elettrovalvola 40, con un serbatoio 42 del liquido disinfettante.
La camera 36 alloggia altresì un pistoncino a bicchiere 44 all'interno del quale è disposta una molla solenoidale 46. Analogamente un'altra molla solenoidalé 48 è prevista all'interno della camera 8.
il condotto 24 si dirama in due condotti 50,52, ciascuno provvisto di elettrovalvola di intercettazione 54,56, facenti capo ad un serbatoio 58 di acqua distillata ed alla rete dell'acqua previa interpolazione di un regolatore di pressione 60.
All'interno dei serbatoi 42 e 58 sono previsti sensori di livello 62.
Lo stelo 64 del pistone 4 è interposto fra un led ad infrarossi 66 ed un corrispondente sensore 68, in modo che durante la corsa dello stelo questi possano interagire o meno fra loro.
L'impianto comprende altresì un microprocessore che controlli le elettrovalvole, i sensori di livello, il led ed il corrispondente sensore ed una pluralità di organi di azionamento e di automatismi (interruttori, controlli vari, ecc.) che consentono di effettuare l'erogazione della miscela acqua e disinfettante e che non stati illustrati e descritti per semplicità realizzativa. Essi verranno comunque richiamati nel corso della seguente descrizione di funzionamento con un sémplice accenno alla loro presenza essendo essi di tipo tradizionale e come tali noti al tecnico del ramo.
Il funzionamento del dispositivo di erogazione secondo l'invenzione è il seguente, facendo riferimento alla configurazione rappresentata in fig. 2, nella quale risulta che la camera 8 è riempita di una miscela di acqua e disinfettante, la camera 36 risulta riempita di disinfettante e la camera 6 si trova a pressione atmosferica. Sempre in questa configurazione lo stelo 64 del pistone interferisce con il collegamento fra il sensore 68 ad infrarossi ed il led 66 ad infrarossi, e quando è richiesta l'alimentazione ad uno degli strumenti 28 la elettrovalvola 16 risulta essere in condizione aperta e la elettrovalvola 18 risulta essere in condizione chiusa.
In questa configurazione l'aria compressa viene immessa nella camera 6 e spinge verso l'alto la testa del pistone 4 comprimendo la molla 48. E' da osservare che durante la salita del pistone 4 non si ha alcuna introduzione di disinfettante all'interno della camera 8 in quanto la molla 46 mantiene elasticamente abbassato il pistoncino 4. Una volta che la testa ha raggiunto il pistoncino a bicchiere 44 lo solleva ed essendo la valvola 40 chiusa, viene comandato il trasferimento del disinfettante, attraverso la valvola 32, alla camera 8, con formazione di una nuova miscela acqua e disinfettante.
La corsa di salita del pistone 4 continua fino a quando lo stelo 64 consente al sensore 68 ed al led 66 ad infrarossi di interagire fra loro così da generare un segnale di chiusura dell’elettrovalvola 16 e di apertura dell'elettrovalvola 18. In questo modo l'aria compressa si può scaricare attraverso questa valvola 18 all'esterno ed allo stesso tempo la reazione della molla solenoidale 48 ed eventualmente della pressione dell'acqua di rete provocano la discesa del pistone 4 e conseguentemente:
- l'aspirazione attraverso la valvola 20 di acqua di rete o di acqua distillata a seconda che siano aperte rispettivamente le elettrovalvole 54 o 56
- la discesa del pistoncino a bicchiere 44 e conseguentemente l'aspirazione di nuovo disinfettante attraverso il condotto 38 dal contenitore 42.
Nel caso in cui si renda necessario variare il grado di concentrazione di disinfettante nell'acqua il microprocessore interviene sulla apertura delle elettrovalvole 40 e 16 nel senso da ridurre di un sottomultiplo intero la frequenza di aperture della valvola 40 rispetto alla frequenza di apertura della valvola 16.
Nel caso in cui si desideri erogare solamente acqua di rete senza disinfettante, si mantiene chiusa la valvola 40 e l'acqua può fluire direttamente dalla rete agli strumenti 28 attraverso la camera 8.
Questo è reso possibile grazie alla pressione di rete che vincendo la reazione elastica delle valvole di non ritorno 20 e 22 consente il deflusso dell'acqua.
Nel caso in cui si utilizzi acqua proveniente dal serbatoio 58 viene allora attivata la pompa 4 che funziona come una pompa a stantuffo che aspira l'acqua attraverso il condotto 24 e lo trasferisce all'esterno attraverso il condotto 26. L'impiego della pompa è preferibile anche nel caso di acqua con pressione molto bassa.
Da quanto detto risulta chiaramente che il dispositivo di dosaggio secondo l'invenzione presenta numerosi vantaggi ed in particolare:
- presenta un ingombro limitato,
- consente di regolare il grado di concentrazione di disinfettante nell'acqua, - consente di funzionare con acqua di rete o con qualsiasi altro liquido, - presenta un'elevata affidabilità di funzionamento che prescinde dalla pressione dell'acqua in quanto si basa su pressione di aria compressa che è sempre presente in qualsiasi attrezzatura odontoiatrica.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di pratica realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (13)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazione di acqua in apparecchiature odontoiatriche caratterizzato dal fatto di comprendere: - un corpo valvola (2) con una camera (8) di miscelazione del liquido con il disinfettante, detta camera essendo provvista di mezzi di variazione dei suo volume, - un condotto (24) di adduzione del liquido, - un condotto (38) di adduzione del disinfettante, - un condotto (26) di erogazione della miscela, - una camera (36) per il disinfettante avente dimensioni minori della camera (8) di miscelazione, - mezzi (4,64) di variazione del volume della camera di miscelazione, - mezzi (44) comandati da detti mezzi di variazione del volume della camera di miscelazione per provocare il trasferimento del disinfettante dalla sua camera (36) più piccola alla camera (8) di miscelazione, quando i mezzi di variazione del volume nella camera di miscelazione sono prossimi al minimo volume della camera stessa.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di variazione del volume sono costituiti da un pistone (4), la cui testa separa la camera (8) di miscelazione da una camera (6) alimentata da aria compressa.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che lo stelo (64) del pistone interferisce con un sistema di controllo dello scarico deH'aria compressa da detta camera (6).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi che provocano il trasferimento del disinfettante dalla sua camera (36) più piccola alla camera (8) di miscelazione sono costituiti da un pistoncino sul quale agisce la testa (4) del pistone.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che all'interno della camera (6) di miscelazione sono previsti mezzi elastici (48) in contrasto alla diminuzione di volume di detta camera.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dai fatto che all'interno della camera (36) sono previsti mezzi elastici (46) in contrasto alla diminuzione del volume di detta camera.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il condotto (24) di adduzione del liquido è provvisto di valvola (20) di non ritorno.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il condotto (38) di adduzione del disinfettante è provvisto di valvola (32) di non ritorno.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il condotto (26) di erogazione della miscela è provvisto di valvola (22) di non ritorno.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dai fatto che il condotto (24) di adduzione del liquido fa capo ad un serbatoio (38) di acqua distillata.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il condotto (24) fa capo alla rete idrica.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che detto sistema di controllo è costituito da un led (66) ad infrarossi associato ad un corrispondente sensore (68).
  13. 13. Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazione di acqua in apparecchiature odontoiatriche secondo le rivendicazioni da 1 a 12 e sostanzialmente come illustrato e descritto.
ITVE990038 1999-10-13 1999-10-13 Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazionedi acqua in apparecchiature odontoiatriche. IT1311477B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE990038 IT1311477B1 (it) 1999-10-13 1999-10-13 Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazionedi acqua in apparecchiature odontoiatriche.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE990038 IT1311477B1 (it) 1999-10-13 1999-10-13 Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazionedi acqua in apparecchiature odontoiatriche.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVE990038A1 true ITVE990038A1 (it) 2001-04-13
IT1311477B1 IT1311477B1 (it) 2002-03-13

Family

ID=11424473

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE990038 IT1311477B1 (it) 1999-10-13 1999-10-13 Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazionedi acqua in apparecchiature odontoiatriche.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1311477B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1311477B1 (it) 2002-03-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102695668B (zh) 无接触分配器
US5025962A (en) Automatic timed release spray dispenser
KR101702556B1 (ko) 페이스트 액체 재료의 저압 분배용 장치의 폐쇄를 위한 기구
KR20130100343A (ko) 공압 액체 분배 장치 및 방법
CA2932419C (en) Product dispensing system
EP2846925B1 (en) Low residual inverted pumps
KR101521849B1 (ko) 공기압에 의한 압출식 화장품 용기
CH625958A5 (it)
US11441554B2 (en) Operating device, method for operating an operating device, diaphragm pump having an operating device and a diaphragm pump device, and a blood treatment apparatus having a diaphragm pump
US2904035A (en) Control apparatus for lung ventilators
US5363513A (en) Pressurized flushing toilet
CN111886078A (zh) 用于气密封闭的瓶的灌注设备
CN109529964A (zh) 用于配量的流体输出的方法和配量装置
IT9021979A1 (it) Dispositivo a pompa per dosare o dispensare fluidi azionabile a mano
KR200471800Y1 (ko) 디스펜서에 수용된 액체 자동 배출 장치
ITVE990038A1 (it) Dispositivo di dosaggio di disinfettante per circuiti di alimentazionedi acqua in apparecchiature odontoiatriche.
JP2001500766A (ja) 水が供給される供給装置に殺菌剤又は消毒剤を供給するための配量装置及びその利用
KR20070065515A (ko) 그리스카트리지 및 그 그리스카트리지를 갖는 그리스공급장치
US20220355320A1 (en) Containers for fragrances
US9538872B2 (en) Pressurized viscous condiment dispenser
KR20150121631A (ko) 공압 이송 자동 분무 장치
KR100208414B1 (ko) 종자의 겔피복가공장치에서의 가공부
EP0234102A1 (en) Liquid-flow control apparatus
KR102679451B1 (ko) 용기용 펌프 디스펜서
US1110653A (en) Atomizer.