ITVE960013A1 - Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalme nte allineate e telaio ottenuto con il procedimento. - Google Patents

Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalme nte allineate e telaio ottenuto con il procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITVE960013A1
ITVE960013A1 IT96VE000013A ITVE960013A ITVE960013A1 IT VE960013 A1 ITVE960013 A1 IT VE960013A1 IT 96VE000013 A IT96VE000013 A IT 96VE000013A IT VE960013 A ITVE960013 A IT VE960013A IT VE960013 A1 ITVE960013 A1 IT VE960013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wings
frame
process according
shoe
procedure
Prior art date
Application number
IT96VE000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Dino Martignago
Original Assignee
Everest Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Everest Off filed Critical Everest Off
Priority to IT96VE000013A priority Critical patent/IT1288155B1/it
Publication of ITVE960013A0 publication Critical patent/ITVE960013A0/it
Publication of ITVE960013A1 publication Critical patent/ITVE960013A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288155B1 publication Critical patent/IT1288155B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Electric Cable Installation (AREA)
  • Devices For Executing Special Programs (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione avente per titolo:
"Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate e telaio ottenuto con il procedimento "
La presente invenzione concerne un procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate ed un telaio ottenuto con il procedimento.
I noti pattini a rotelle longitudinalmente allineate sono generalmente costituiti da una scarpetta, in materiale plastico rigido o morbido, alla cui suola è vincolata un telaio, conformato sostanzialmente ad U capovolta, nelle cui ali si impegnano i perni di sostegno delle ruote.
Per esigenze di pratica di attività sportiva la superficie di appoggio del tacco della calzatura deve essere posta ad un livello superiore alla superficie di appoggio della punta della calzatura e le due superiici.devono essere inclinate indipendentemente,l 'una dall'altra.
Un primo tipo di telaio è realizzato a partire da un profilato estruso che presenta due piani di appoggio orizzontali sovrapposti con il piano superiore tagliato nella parte anteriore proprio per realizzare questa forma a piani di appoggio di differente altezza.
Tale noto telaio presenta tuttavia l'inconveniente di una laboriosità costruttiva sia per l'operazione aggiuntiva di taglio che per la necessità di realizzare i due piani orizzontali con spessore maggiorato per poterli poi sottoporre ad una fresatura ed ottenere così due superfici different emerite inclinate.
Un altro tipo di telaio è ottenuto per ripiegamento longitudinale dei bordi di una lamiera da una stessa parte per ottenere una struttura sostanzialmente avente sezione ad U e per applicazione alla superficie orizzontale di questa spessori in plastica o metallo di differente conformazione. Anche questo telaio presenta l'inconveniente di una certa laboriosità costruttiva dovuta a queste operazioni di assemblaggio nonché uno sgradevole aspetto esteriore dovuto alla mancanza di monoliticità.
Un altro tipo di telaio è ottenuto per piegamento verso l'alto di una lamiera a formare la scocca di supporto delle ruote, alla quale viene .successivamente applicata una chiusura superiore in plastica-metallo per consentire la successiva applicazione della calzatura.
Anche questo telaio presenta l'inconveniente di una certa laboriosità costruttiva e di un non gradevole aspetto esteriore per i motivi sopra indicati.
Scopo dell'invenzione % di eliminare tali inconvenienti e di realizzare un telaio per pattini a rotelle longitudinalmente allineate, che possa essere realizzato in modo semplice ed agevole e con una lavorazione che possa essere effettuata in continuo.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un telaio che presenti un aspetto estetico gradevole.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare un telaio che presenti un'elevata resistenza a sollecitazioni torsionali .
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti secondo l'invenzione con un procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate caratterizzato dal fatto che:
- si trancia una porzione di lamiera, avente forma di trapezio isoscele regolare, in una zona compresa fra due linee parallele equidistanti dall'asse di simmetria della lamiera, in modo da evidenziare fra queste due linee parallele due distinte superfici corrispondenti rispettivamente i piani di appoggio del tacco e della punta della calzatura,
- si piega la lamiera in corrispondenza di dette linee parallele a formare due ali disposte perpendicolari rispetto alla porzione centrale rimasta dopo la tranciatura ad evidenziare una struttura ad U,
- si sottopone ad imbutitura la zona di unione di dette due ali a dette due superfici in modo da variare l'inclinazione in senso longitudinale di dette superfici.
Il procedimento secondo l'invenzione consente di realizzare un telaio caratterizzato dal fatto di essere costituito da una lamiera metallica, a forma sostanzialmente di trapezio isoscele regolare, ripiegata ad U, detto telaio essendo tranciato in corrispondenza della zona centrale ad evidenziare due superfici costituenti rispettivamente zona di vincolo della punta e del tacco della calzatura, dette superfici essendo inclinate secondo piani diversamente orientati .
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in due sue preferite forme di pratica realizzazione riportate a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
la figura 1 mostra in pianta una porzione di lamiera all'inizio della fase di lavorazione,
la figura 2 la mostra dopo la fase di tranciatura,
la figura 3 mostra in vista laterale il telaio dopo la fase di piegatura,
la figura 4 la mostra in parziale vista prospettica dopo la fase di imbutitura della zona del puntale,
la figura 5 la mostra in vista laterale con la scarpetta montata su di esso, e
la figura 6 la mostra in pianta in una variante realizzativa. Come si vede dalle figure il procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle secondo l'invenzione prevede di sottoporre una lamiera 1, preferibilmente realizzata in alluminio, acciaio o titanio, ed avente conformazione sostanzialmente di trapezio isoscele regolare, ad una fase di tranciatura di una porzione centrale 2, di una porzione di estremità 3 in corrispondenza della base minore e di una porzione di estremità 4 in corrispondenza della base maggiore .
Successivamente su detta lamiera vengono praticati, in corrispondenza dei bordi dei lati obliqui, una pluralità di fori 5 e coppie di fori asolati 6 in corrispondenza delle porzioni rimaste dopo la tranciatura.
La lamiera viene quindi piegata in corrispondenza di due linee A parallele fra loro e simmetriche rispetto all'asse longitudinale B della lamiera a formare due ali 7 disposte a 90° della stessa parte rispetto alle porzioni centrali, per evidenziare una superficie 8 di vincolo della punta della calzatura ed una superficie 9 di vincolo del tallone.
Successivamente le porzioni di lamiera delle ali 7 a contatto con le superfici 8 e 9 vengono sottoposte ad una lavorazione di imbutitura che provoca una deformazione di dette porzioni in modo da variare l'inclinazione di due piani .
Nella forma di realizzazione illustrata in figura 6 il telaio di supporto secondo l'invenzione presenta, in corrispondenza della zona di attacco della punta e del tacco della calzatura una pluralità di fori asolati trasversali 10 che da un lato alleggeriscono la struttura e d'altro lato consentono di vincolare in modo differente la calzatura nonché di impugnarla in modo agevole.
Allo scopo di irrobustire la struttura contro le sollecitazioni torsionali è anche previsto che le ali 7 siano provviste, in corrispondenza della zona fra le superfici 8 e 9, di appendici ad incastro 11, 12 impegnantisi fra loro previa tranciatura della parte eccedente a seguito del ripiegamento delle ali stesse.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in due sue preferite forme di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad esse in pratica apportarsi senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (7)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate caratterizzato dal fatto che: - si trancia una porzione (2) di lamiera, avente forma di trapezio isoscele regolare, in una zona compresa fra due linee parallele (A) equidistanti dall'asse di simmetria (B) della lamiera in modo da evidenziare fra le due linee parallele due distinte superfici (8, 9) corrispondenti rispettivamente ai piani di appoggio del tacco e della punta della calzatura, - si piega la lamiera in corrispondenza di dette linee parallele (A) a formare due ali (7) disposte perpendicolari rispetto alla porzione centrale rimasta dopo la tranciatura ad evidenziare una struttura ad U, - si sottopone ad imbutitura la zona di unione di dette due ali a dette due superfici in modo da variare l'inclinazione in senso longitudinale di dette superfici.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si pratica su dette ali una pluralità di fori (6) di alleggerimento.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che si pratica sulla superficie compresa fra le ali una pluralità di fori trasversali (10).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che durante la fase di tranciatura si evidenziano due appendici (11 , 12) impegnantisi reciprocamente.
  5. 5 . Telaio ottenuto con il procedimento secondo le rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzato dal fatto di essere costituito da una lamiera metallica, a forma sostanzialmente di trapezio isoscele regolare, ripiegata ad U, detto telaio essendo tranciato in corrispondenza della zona centrale ad evidenziare due superfici (8, 9) costituenti rispettivamente zona di vincolo della punta e del tacco della calzatura, dette superfici essendo inclinate secondo piani diversamente orientati .
  6. 6. Telaio secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che fra le superfici di vincolo (8, 9) della calzatura sono previste appendici (11, 12) impegantisi reciprocamente.
  7. 7. Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate secondo le rivendicazioni da 1 a 4 e telaio ottenuto con il procedimento secondo le rivendicazioni 5 e 6 e sostanzialmente come illustrati e descritti.
IT96VE000013A 1996-04-18 1996-04-18 Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate e telaio ottenuto con il procedimento. IT1288155B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VE000013A IT1288155B1 (it) 1996-04-18 1996-04-18 Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate e telaio ottenuto con il procedimento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96VE000013A IT1288155B1 (it) 1996-04-18 1996-04-18 Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate e telaio ottenuto con il procedimento.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVE960013A0 ITVE960013A0 (it) 1996-04-18
ITVE960013A1 true ITVE960013A1 (it) 1997-10-18
IT1288155B1 IT1288155B1 (it) 1998-09-11

Family

ID=11424175

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96VE000013A IT1288155B1 (it) 1996-04-18 1996-04-18 Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalmente allineate e telaio ottenuto con il procedimento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1288155B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1288155B1 (it) 1998-09-11
ITVE960013A0 (it) 1996-04-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0048965A2 (de) Polstersohle mit orthopädischen Eigenschaften
CH624282A5 (it)
FR2563270A1 (fr) Assemblage en equerre a piece inseree, pour le maintien de profiles de chassis a double vitrage
EP0278094A2 (de) Schuhboden für Sportschuhe
ITVE960013A1 (it) Procedimento per realizzare telai per pattini a rotelle longitudinalme nte allineate e telaio ottenuto con il procedimento.
US5775706A (en) Skate with in-line wheels
ITVE960009A1 (it) Telaio per pattini, in particolare pattini a rotelle longitudinalmente allineate e procedimento per realizzare il telaio.
DE2506724C3 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Verbinden der Sohle mit dem Schaft des Schuhes
IT8222570A1 (it) Suola metallica amovibile per alpinismo
DE2723203A1 (de) Schuh mit holzsohle sowie verfahren zu seiner herstellung
EP2034354A1 (de) Personalisierbare, modulare Brillenfassung
DE1785151A1 (de) Verfahren zur Herstellung eines Skischuhes und Skischuh
DE19511942A1 (de) Sandale sowie Verfahren und Hohlform zur Herstellung einer solchen Sandale
DE3612545A1 (de) Schuhabsatz mit einem loesbar verbundenen absatzfleck
DE555661C (de) Schuhwerk mit im hinteren Schuhteil angeordnetem unnachgiebigem Bodenteil
USD1033583S1 (en) Climbing apparatus
DE3721885C2 (it)
EP3183983A1 (de) Innenschuh mit einem knöchelverstärkungselement aus kunststoff-material
ITVE960024U1 (it) Accessorio per pattini a rotelle longitudinalmente allineate.
JP2560841Y2 (ja) 細長固定ブラケットを備えたスケート用フレーム
ITTV20010002A1 (it) Elemento di serraggio particolarmente per attacchi per calzature sportive
DE441304C (de) Schuhwerk aus Leichtmetall
DE29914845U1 (de) Sportschuhpaar
IT9030690U1 (it) Stivale da motociclo
DE9400085U1 (de) Hinterer Schuhabschnitt

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990429