ITVE20130033A1 - Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio. - Google Patents

Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio.

Info

Publication number
ITVE20130033A1
ITVE20130033A1 IT000033A ITVE20130033A ITVE20130033A1 IT VE20130033 A1 ITVE20130033 A1 IT VE20130033A1 IT 000033 A IT000033 A IT 000033A IT VE20130033 A ITVE20130033 A IT VE20130033A IT VE20130033 A1 ITVE20130033 A1 IT VE20130033A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drainage channels
drum
machine
bodies
machine according
Prior art date
Application number
IT000033A
Other languages
English (en)
Inventor
Toffola Francesco Della
Original Assignee
Della Toffola Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Della Toffola Spa filed Critical Della Toffola Spa
Priority to IT000033A priority Critical patent/ITVE20130033A1/it
Priority to EP14174918.4A priority patent/EP2821214B1/en
Priority to ES14174918.4T priority patent/ES2568761T3/es
Publication of ITVE20130033A1 publication Critical patent/ITVE20130033A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/02Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material
    • B30B9/22Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material using a flexible member, e.g. diaphragm, urged by fluid pressure
    • B30B9/225Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material using a flexible member, e.g. diaphragm, urged by fluid pressure the diaphragm being tubular
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B07SEPARATING SOLIDS FROM SOLIDS; SORTING
    • B07BSEPARATING SOLIDS FROM SOLIDS BY SIEVING, SCREENING, SIFTING OR BY USING GAS CURRENTS; SEPARATING BY OTHER DRY METHODS APPLICABLE TO BULK MATERIAL, e.g. LOOSE ARTICLES FIT TO BE HANDLED LIKE BULK MATERIAL
    • B07B1/00Sieving, screening, sifting, or sorting solid materials using networks, gratings, grids, or the like
    • B07B1/46Constructional details of screens in general; Cleaning or heating of screens
    • B07B1/50Cleaning
    • B07B1/54Cleaning with beating devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B7/00Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass
    • B08B7/02Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass by distortion, beating, or vibration of the surface to be cleaned

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Description

"Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio"
La presente invenzione concerne una macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili ed un metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio.
Sono note da EP 0721836 macchine per la pressatura di frutta, in particolare uva. Tali macchine sono normalmente di tipo pneumatico e comprendono un tamburo cilindrico, rotante attorno ad un asse centrale provvisto di quattro alette radiali longitudinali, ed una membrana da queste supportata. Al fasciame del tamburo sono internamente applicate delle griglie di forma anulare delimitanti con il fasciame stesso degli spazi anulari distanziati lungo l’asse del tamburo e definiti canali di drenaggio. All’interno di questi è raccolto il liquido ottenuto dalla pressatura del prodotto da parte della membrana, all’interno della quale viene introdotta aria compressa in modo da farla aderire al fasciame ed alla griglia del tamburo. I canali di drenaggio sono altresì provvisti di aperture che confluiscono in un unico collettore collegato con l’ambiente esterno alla macchina.
Inconveniente principale di questo tipo di macchine consiste nel fatto che inevitabilmente all’interno dei canali di drenaggio, oltre al liquido del prodotto pressato, entrano anche dei residui solidi che si depositano sulle pareti dei canali stessi provocando l’occlusione delle aperture passanti delle griglie con conseguente riduzione della superficie di drenaggio.
Per ovviare a tale inconveniente è necessario effettuare una periodica pulizia dei canali di drenaggio. Allo stato attuale, per fare ciò, è necessario arrestare la macchina, in modo da poter aprire lo sportello di caricamento del tamburo ed entrare all’interno di questo con un tubo spruzzatore che invia acqua ad alta pressione in corrispondenza delle aperture delle griglie dei canali di drenaggio. Inoltre, in alcuni casi, è necessario entrare all’interno del tamburo con degli spazzoloni oppure riempire il tamburo con detergenti (ad esempio a base di soda caustica) per poi metterlo in rotazione per un certo periodo prima di scaricare esternamente la soluzione di acqua e detergente. Infine, in altri casi, è necessario smontare le griglie dei canali di drenaggio dalle rispettive sedi predisposte all’interno del tamburo al fine di lavarle accuratamente.
Tutte queste note modalità di pulizia dei canali di drenaggio richiedono il fermo della macchina; ciò comporta una perdita di tempo ed una conseguente minore efficienza e produttività della macchina stessa.
Scopo primario dell'invenzione è di eliminare questo inconveniente proponendo una macchina perfezionata per la pressatura di frutta o simili che non necessiti di alcun arresto per effettuare la pulizia dei canali di drenaggio.
Altro scopo è di proporre un metodo per la pulizia dei canali di drenaggio che sia svolto automaticamente dalla macchina stessa, senza alcun intervento da parte dell’operatore.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre un metodo ed una macchina in cui la pulizia dei canali di drenaggio sia efficace e completa.
Altro scopo dell’invenzione è di proporre una macchina ed un metodo che siano semplici ed economici.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con una macchina perfezionata per la pressatura di frutta o simili con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 1.
L’invenzione comprende anche un metodo per la pulizia dei canali di drenaggio in una macchina per la pressatura di frutta o simili con le caratteristiche indicate nella rivendicazione 7.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni, in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica una sezione verticale della macchina perfezionata per la pressatura di frutti o simili secondo l'invenzione,
la figura 2 mostra la macchina di figura 1 in sezione verticale,
la figura 3 mostra un particolare ingrandito di figura 2.
Come si vede dalle figure, la macchina 2 secondo l’invenzione per la pressatura di frutta o simili, in particolare uva, è del tipo secondo il brevetto EP 0721836 e comprende un tamburo 4 rotante attorno ad un albero centrale 6 provvisto di quattro alette radiali longitudinali 7 che supportano una membrana tubolare 8 in materiale morbido atossico.
Alla superficie interna 10 del fasciame del tamburo 4 sono fissate una serie di griglie anulari 12. In particolare, lo spazio compreso tra la superficie interna 10 del fasciame del tamburo 4 e la superficie esterna 16 di ciascuna griglia 12 costituisce un canale di drenaggio 18 della macchina 2.
All’interno di ciascun canale di drenaggio 18 sono posizionati una pluralità di corpi mobili e liberi 20 dotati di una certa massa. Preferibilmente, detti corpi hanno forma sferica ma possono avere anche altre forme, ad esempio di un ovoidale, prismatica o poliedrica in genere. Inoltre, detti corpi 20 possono essere realizzati di differenti materiali, ad esempio metallici, in particolare acciaio, o polimerici, preferibilmente gomme o nylon, o anche in pietra. In particolare, la realizzazione in materiale metallico risulta vantaggiosa in quanto così i corpi 20 si usurano e si consumano poco a livello superficiale; di contro, la realizzazione in materiale polimerico risulta vantaggiosa in quanto consente di attenuare il rumore che viene generato dal movimento dei corpi 20 rispetto alle superfici metalliche 10 e 16 che delimitano i canali di drenaggio 18. A fronte di ciò, secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa, i corpi 20 sono costituiti da una sfera in acciaio che è rivestita esternamente da uno strato di nylon.
Ciascun canale di drenaggio 20 è altresì provvisto di un’apertura di scarico 22 che confluisce in un unico collettore 24 di trasporto, all’esterno della macchina 2, del liquido ricavato dalla pressatura. All’interno di ciascun canale di drenaggio 18, in corrispondenza dell’apertura 22 di ciascuno di detti canali, è previsto un elemento anulare 26 che viene fissato ad una parete del canale, preferibilmente alla parete interna 16, mediante supporti 28, in modo che la distanza 30 di detto elemento anulare 26 dalla superficie opposta 10 del canale di drenaggio risulti inferiore rispetto alle dimensioni dei corpi 20. In particolare, come risulta dalla figura 3, la distanza 30 deve essere inferiore al diametro dei corpi 20 di forma sferica e ciò è necessario per evitare che questi ultimi possano fuoriuscire attorno l’apertura 22.
Il funzionamento della macchina perfezionata secondo l’invenzione è il seguente. Durante il ciclo operativo della macchina, dopo che il tamburo 4 è stato riempito con il prodotto da pressare, la membrana si gonfia pressando il prodotto contro il fasciame 10 del tamburo 4 e contro la griglia 12. Il liquido ottenuto con questa operazione di pressatura entra così all’interno dei canali di drenaggio 18 e da qui attraverso le aperture 22 inizia a confluire nel collettore 24.
Successivamente, la membrana viene fatta sgonfiare a seguito di una depressione creata al suo interno ed il tamburo 4 viene fatto ruotare in verso orario ed antiorario per sgretolare il prodotto pressato presente all’interno del tamburo stesso nello spazio lasciato libero dalla membrana 8. Questa rotazione del tamburo 4 provoca anche la movimentazione dei corpi mobili e liberi 20 presenti all’interno dei canali di drenaggio 18. In particolare, i corpi 20 muovendosi lungo le superfici dei canali di drenaggio 18 impediscono ai residui di aderire alle superfici 10 e 16 di detti canali, nonché rimuovono da dette superfici, ed in particolare dalle griglie 12, i residui che sono comunque riusciti ad aderire alle superfici stesse.
Da quanto detto risulta chiaramente che la macchina perfezionata nonché il metodo per la pulizia dei canali di drenaggio secondo l’invenzione si presentano particolarmente vantaggiosi in quanto mantengono i canali stessi puliti ed inoltre mantengono pervie le griglie, senza sostanzialmente richiedere il fermo della macchina e/o lo smontaggio della griglia stessa.
La presente invenzione è stata illustrata in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina perfezionata (2) per la pressatura di frutta o prodotti simili, comprendente: - un tamburo cilindrico (4) rotante attorno ad un albero centrale (6), - una pluralità di griglie (12) di forma anulare applicate internamente al tamburo (4) e distanziate da questo in modo da delimitare con la superficie interna (10) di questo dei canali di drenaggio (18), provvisti ciascuno di almeno una apertura (22) comunicante con un collettore (24) collegato con l’ambiente esterno alla macchina, - una membrana (8) avvolta attorno a detto albero centrale (6) e destinata ad essere selettivamente gonfiata per pressare il prodotto contro la superficie interna (10) del tamburo (4) e contro dette griglie (12) in modo che il liquido ottenuto da detta pressatura possa essere raccolto all’interno di detti canali di drenaggio (18), caratterizzata dal fatto che al loro interno i canali di drenaggio (18) sono provvisti di una pluralità di corpi liberi (20) destinati ad essere messi in movimento dalla rotazione del tamburo (4) della macchina e dal fatto che è previsto, in corrispondenza di ciascuna apertura (22) dei canali di drenaggio (18), un elemento (26) che circonda detta apertura (22) e che è posto ad una distanza (30) dalla parete antistante del canale di drenaggio (18) inferiore alla dimensione minima di detti corpi (20).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti corpi liberi (20) hanno forma sferica.
  3. 3. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti corpi liberi (20) hanno forma di poliedri.
  4. 4. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni caratterizzata dal fatto che detti corpi liberi (20) sono in metallo o in materiale polimerico o in pietra.
  5. 5. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detti corpi liberi (20) hanno un’anima in materiale metallico rivestita interamente di materiale polimerico.
  6. 6. Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto elemento (26) è un anello fissato alla superficie interna (16) dei canali di drenaggio (18).
  7. 7. Metodo per la pulizia dei canali di drenaggio in una macchina per la pressatura di frutta o o prodotti simili, caratterizzato dal fatto che la rotazione del tamburo (4) della macchina (2) provoca la movimentazione di una pluralità di corpi liberi (20) contenuti all’interno dei canali di drenaggio (18), detti corpi (20) muovendosi urtano e strofinano le superfici che delimitano i canali di drenaggio (18) impedendo così ai residui solidi di aderire a dette superfici (10, 16), nonché rimuovendo i residui che sono riusciti ad aderire a dette superfici (10, 16).
  8. 8. Metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la rotazione del tamburo (4) provoca anche lo sgretolamento del prodotto pressato contenuto all’interno del tamburo stesso.
IT000033A 2013-07-02 2013-07-02 Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio. ITVE20130033A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITVE20130033A1 (it) 2013-07-02 2013-07-02 Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio.
EP14174918.4A EP2821214B1 (en) 2013-07-02 2014-06-30 Machine for pressing fruit or similar products, and method for cleaning its drainage channels
ES14174918.4T ES2568761T3 (es) 2013-07-02 2014-06-30 Máquina para prensar fruta o productos similares, y procedimiento para limpiar sus canales de drenaje

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITVE20130033A1 (it) 2013-07-02 2013-07-02 Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20130033A1 true ITVE20130033A1 (it) 2015-01-03

Family

ID=49035895

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000033A ITVE20130033A1 (it) 2013-07-02 2013-07-02 Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2821214B1 (it)
ES (1) ES2568761T3 (it)
IT (1) ITVE20130033A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6388156B2 (ja) * 2014-10-09 2018-09-12 宇部興産機械株式会社 振動篩のタッピング部材
CN106269498B (zh) * 2016-08-20 2018-06-19 鞍山重型矿山机器股份有限公司 餐厨垃圾预处理分选装置

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02125789U (it) * 1989-03-24 1990-10-17
EP0721836A2 (en) * 1994-11-17 1996-07-17 Della Toffola S.p.A. Drainage channels for a pneumatic press, in particular for pressing fruit, grapes and their derivates
WO2001021385A2 (de) * 1999-09-24 2001-03-29 Franz Scharfenberger Inhaber Bernd Scharfenberger Presse zum auspressen von flüssigkeitshaltigen stoffen
EP1338408A2 (en) * 2002-02-14 2003-08-27 Dario Bonazzoli Press for processing agricultural products, particularly grapes and fruits in general
WO2006053914A1 (es) * 2004-11-15 2006-05-26 Polinox-Galicia, S.A. Cavero 2005, máquina para depuración de purines y procesos industriales
US20110186484A1 (en) * 2008-10-17 2011-08-04 M-I L.L.C. System and method for gyratory sifter deblinding

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02125789A (ja) 1988-11-04 1990-05-14 Fuji Photo Film Co Ltd 平版印刷版用アルミニウム支持体の製造方法
US6253928B1 (en) * 1999-03-11 2001-07-03 Gustafson, Llc Grain grader

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH02125789U (it) * 1989-03-24 1990-10-17
EP0721836A2 (en) * 1994-11-17 1996-07-17 Della Toffola S.p.A. Drainage channels for a pneumatic press, in particular for pressing fruit, grapes and their derivates
WO2001021385A2 (de) * 1999-09-24 2001-03-29 Franz Scharfenberger Inhaber Bernd Scharfenberger Presse zum auspressen von flüssigkeitshaltigen stoffen
EP1338408A2 (en) * 2002-02-14 2003-08-27 Dario Bonazzoli Press for processing agricultural products, particularly grapes and fruits in general
WO2006053914A1 (es) * 2004-11-15 2006-05-26 Polinox-Galicia, S.A. Cavero 2005, máquina para depuración de purines y procesos industriales
US20110186484A1 (en) * 2008-10-17 2011-08-04 M-I L.L.C. System and method for gyratory sifter deblinding

Also Published As

Publication number Publication date
EP2821214B1 (en) 2016-03-02
EP2821214A1 (en) 2015-01-07
ES2568761T3 (es) 2016-05-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11185155B2 (en) Rotary brush washing apparatus and method
ITVE20130033A1 (it) Macchina perfezionata per la pressatura di frutta o prodotti simili e metodo per la pulizia dei suoi canali di drenaggio.
KR20120052524A (ko) 공기 방울을 이용한 식품 세척기
CN104805631B (zh) 易拆卸内筒的滚筒洗衣机
CN103752551A (zh) 过滤芯自动高压清洗机
JP5727724B2 (ja) 高圧水噴射洗浄方法及び高圧水洗浄装置
KR102367873B1 (ko) 페인트 자동배출 롤러브러쉬
CN204747021U (zh) 试管上料装置
AU2017260779A1 (en) Method and plant for processing stretched-curd cheeses and corresponding forming machine
CN208250703U (zh) 一种双组份洗衣球
ITUB20159157A1 (it) Apparato di pulizia per veicoli.
CN105815795A (zh) 一种洗果机
JP6450093B2 (ja) モールドの洗浄装置
NL2015758B1 (en) Filament holder.
CN112934771A (zh) 一种机电机械清洗机
JP5589307B2 (ja) 加硫用モールドの洗浄方法
CN206714025U (zh) 蘑菇清洗装置
CN210497370U (zh) 一种金属零配件清洗装置
CN110802076A (zh) 滚筒式药材清洗装置
CN111069165A (zh) 一种农产品用清洗装置
CN219174819U (zh) 洗涤剂投放装置及衣物处理设备
CN211797252U (zh) 一种模轮装置
JP2017094223A (ja) 洗浄用ブラシロール
CN217450626U (zh) 一种新型工业用pvc管喷涂装置
CN211193512U (zh) 牙模清洁喷砂装置