ITVE20110078A1 - Dispositivo e metodo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali - Google Patents

Dispositivo e metodo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali Download PDF

Info

Publication number
ITVE20110078A1
ITVE20110078A1 IT000078A ITVE20110078A ITVE20110078A1 IT VE20110078 A1 ITVE20110078 A1 IT VE20110078A1 IT 000078 A IT000078 A IT 000078A IT VE20110078 A ITVE20110078 A IT VE20110078A IT VE20110078 A1 ITVE20110078 A1 IT VE20110078A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchoring
cut
film
artificial flowers
holes
Prior art date
Application number
IT000078A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Cecchinato
Gabriele Gastaldi
Original Assignee
Giorgio Cecchinato
Gabriele Gastaldi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Cecchinato, Gabriele Gastaldi filed Critical Giorgio Cecchinato
Priority to IT000078A priority Critical patent/ITVE20110078A1/it
Publication of ITVE20110078A1 publication Critical patent/ITVE20110078A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G5/00Floral handling
    • A01G5/04Mountings for wreaths, or the like; Racks or holders for flowers

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Piles And Underground Anchors (AREA)
  • Forms Removed On Construction Sites Or Auxiliary Members Thereof (AREA)

Description

DISPOSITIVO E METODO PER L’ANCORAGGIO DI FIORI RECISI O ARTIFICIALI
Descrizione
Il presente trovato ha per oggetto un articoli di floristica e particolarmente un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali, appositamente congeniato per semplificare la realizzazione di composizioni floreali in forma di bouquet, corone, etc.
Allo stato dell’arte sono noti diversi articoli di floristica utilizzati nella realizzazione di composizioni floreali in forma di bouquet, corone, etc.
Un primo sistema, e forse il più diffuso, prevede l’impiego di materiali spugnosi sintetici nei quali vengono innestati gli steli delle diverse varietà di fiori secondo un disegno elaborato dai fiorista o dal flower designer a seconda del proprio gusto, delle esigenze del cliente, del tipo di occasione (matrimonio, funerale, etc.), o di altri fattori. In commercio questi materiali spugnosi noti con il termine di “spugne per innesto” sono disponibili in svariate forme (parallelepipedi, cilindri, cuori, forme su disegno del cliente) e possono essere anche idrofili nel caso vengano impiegati per innestare fiori freschi. In alcune applicazioni, le spugne per innesto possono essere incluse entro un reticolato metallico, o supportate da basi in legno, tipicamente quando vi sia la necessità di aumentare la rigidità e la resistenza delle composizioni di grandi dimensioni oppure di appenderla a pareti od ancora di agganciarla ad altre forme in spugna per ottenere composizioni modulari. Allo stato dell'arte sono inoltre noti diversi sistemi di fissaggio per spugne a muro, su cofani di auto, casse da morto, etc., in alcuni casi coperti da brevetto.
Questa soluzione per la realizzazione di composizioni floreali, seppur molto diffusa, presenta alcuni inconvenienti pratici. Un primo limite è rappresentato al fatto che la vastissima varietà di forme, nelle quali la spugna per innesto è commercialmente disponibile, non aiuta il fiorista od il flower designer nella progettazione del disegno della composizione floreale e nella trasposizione dei progetto sulla forma di spugna prescelta. In particolare, il fiorista non è agevolato nel posizionamento delle diverse varietà di fiori e nella loro corretta spaziatura sulla forma. Eventuali errori o ripensamenti nel posizionamento od inserimento degli steli possono comportare l'allargamento del foro, l’indebolimento o addirittura la rottura della spugna. Infine, in composizioni floreali elaborate, la spugna per innesto non è di fatto in grado di trattenere saldamente gli steli dei fiori che devono essere quindi ulteriormente fissati con fil di ferro o speciali colle (l'impiego delle colle tra l’altro rende la spugna per innesto non biodegradabile).
Questa soluzione nota allo stato dell’arte non incide, o solo minimamente, suil’abbattimento del tempo (e quindi dei costi) di preparazione e trasposizione su una struttura di sostegno della composizione floreale.
Per tentare di risolvere gli inconvenienti sopra descritti, sono state proposte negli anni diverse altre soluzioni. Ad esempio, i documenti DE2833310 e DE2740893 (“Verfahren zum straussfoermigen Einbringen von Schnittblumen in Vasen" e “Vorrichtung zur Aufnahme von Gestecken”) rivendicano, rispettivamente, dispositivi per il fissaggio dei fiori a forma di calotte forate. Altri brevetti, come US7406812 “Flower shipping and arranging container & System of packaging flowers”, DE4105953 “Perforated disk for holding flowers - can hold flowers in vases and can also cut stalks” descrivono ed illustrano sistemi di fissaggio e supporto per fiori recisi adatti per essere inseriti dentro (o sopra) i vasi atti a garantire ai fiori la posizione verticale. Altri dispositivi come questi sono rintracciabili in documenti quali US20060265951 “Fresh flower bouquet System” e US5375370 “Flower arrangement holder”.
Alcune strutture “a microfono” per bouquet sono descritte nei documenti US4204365 “Bouquet holder”, US5070644A “Bouquet holder assembly”, US5454189 “Bouquet holder”, JP8322694 “Handle of bunch of flowers”, US6393762 “Portable bouquet holder”, US2Q030136049 “Bouquet holder” e W02008089517 “A support for a bouquet or fiorai arrangement and a method for preparing a bouquet or fiorai arrangement using thè same". Una soluzione tecnica alternativa alle precedenti è stata proposta nel documento DE102005051074 (“Support for flower arrangements comprises flexible sheet material with a pattern of holes, through which stalks of flowers are pushed”) nel quale si descrive un sistema per trattenere una disposizione di fiori basato su una lastra di materiale flessibile caratterizzata da un pattern regolare di fori attraverso i quali gli steli dei fiori sono inseriti. Questa soluzione nota allo stato de ’arte, anche se va nella direzione di semplificare l’attività di preparazione della composizione floreale sulla struttura di sostegno assicura una flessibilità limitata perché i fori hanno una dimensione predeterminata e sono dunque in grado di accogliere steli con certe dimensioni. Un adeguato fissaggio delle specie floreali richiede ancora l’impiego di colle o filo di ferro.
Compito principale del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali e mettere a punto un metodo per la realizzazione di composizioni floreali, in grado di facilitare e ridurre il tempo nella preparazione di una qualunque composizione floreale.
Nell’ambito del compito principale sopra esposto, un ulteriore importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali in grado di assicurare flessibilità e facilitare la trasposizione in reale del progetto del fiorista.
Un ulteriore importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali in grado di essere modellato in qualunque forma senza il ricorso ad una spugna da innesto od altro materiale di sostegno.
Ne ambito del compito principale sopra esposto, un ulteriore importante scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali in grado di accogliere e trattenere saldamente steli di fiori di vario diametro, senza il ricorso a colle o filo con anima di metallo.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali e mettere a punto un metodo per la realizzazione di composizioni floreali con tecnologie note.
Questi ed altri scopi ancora, che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali e dalla messa a punto di un metodo per la realizzazione di composizioni floreali caratterizzato dal fatto di essere costituito da un film preferibilmente termoformabile la cui superficie presenta una conformazione convenientemente conformata per trattenere saldamente steli di fiori di vario diametro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato, risulteranno maggiormente dalla descrizione di due sue forme di esecuzione preferite ma non esclusive, illustrate a titolo indicativo e non limitativo nelle unite tavole di disegni, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista prospettica dei dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il trovato nella sua prima forma realizzativa;
la figura 2 rappresenta, alla lettera (a), una vista in pianta dall’alto del dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il trovato in una sua prima forma realizzativa mentre, alla lettera (b), una vista in dettaglio del foro a stella per inserimento dello stelo presente nella calotta del dispositivo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il trovato nella sua prima forma realizzativa.
- la figura 3 rappresenta, una vista laterale del dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il trovato nella sua seconda forma realizzativa applicato ad una tipica struttura di supporto cosiddetta “a microfono”.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un dispositivo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il presente trovato, viene indicato nella sua prima forma realizzativa complessivamente con il numero (1). Tale sistema di ancoraggio comprende un film plastico (10), preferibilmente termoformabile, comprendente un sistema di foratura costituito da una pluralità di fori (12) disposti secondo un pattern ovvero una disposizione geometrica predefinita (13). Ciascuno dei fori (14) appartenenti a detta pluralità (12) sono posti ad una certa a distanza l’uno dagli altri secondo un passo che può essere costante oppure variabile a seconda del tipo di composizione floreale e dell’effetto estetico che il fiorista intende ottenere.
in tale prima forma realizzativa del presente trovato, da intendersi esemplificativa e non limitativa del medesimo, ciascuno dei fori (14) appartenenti a detta pluralità (12) secondo il pattern (13) presenta un’apertura poligonale (142) delimitata da una linea spezzata chiusa (141). Detta apertura poligonale (142) ha, preferibilmente, la forma di poligono stellato equilatero con lati diritti o curvi.
Scegliendo una conveniente configurazione dell’apertura poligonale (142), coppie di lati consecutivi appartenenti alla linea spezzata chiusa (141), ed uniti da vertici interni (143), formano una pluralità di appendici o linguette (144), di forma triangolare, o pseudotriangolare, in numero pari alla metà del numero dei lati della linea spezzata chiusa (141). A titolo esemplificativo ma non limitativo del presente trovato, la linea spezzata chiusa (141) che delimita l’apertura poligonale (142) può formare un poligono stellato equilatero a otto lati, comprendente quattro linguette (144) triangolari uguali.
Dimensionando opportunamente la forma dell’apertura poligonale (142), e scegliendo convenientemente il materiale del film plastico (10), è possibile dotare ciascuna linguetta (144) di una flessibilità tale da facilitare l'inserimento in un dato foro (14) dello stelo del fiore reciso od artificiale e successivamente di trattenere saldamente entro detto foro (14) lo stesso stelo, senza ricorrere a filo con anima in metallo, grazie alla forza elastica esercitata dalle linguette (144) sullo stelo de! fiore.
Inoltre la conformazione dell’apertura poligonale (142) del foro (14) secondo il presente trovato, è inaspettatamente in grado di accogliere e trattenere saldamente fiori dotati di steli con diametri diversi tra loro, grazie all’azione elastica esercitata da dette linguette (144) sullo stelo. Il tecnico esperto nell'arte comprenderà come una conveniente flessibilità della pluralità di linguette (144) possa essere ottenuta agendo sullo spessore del film (10), sui numero e sulla lunghezza dei lati appartenenti alla linea spezzata chiusa (141) nonché sugli angoli formati da coppie di lati consecutivi appartenenti alla linea spezzata chiusa (141). Il sistema di foratura (12) sul film plastico (10) del dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il presente trovato, può essere ottenuto, realizzando una predeterminata configurazione geometrica (13), mediante varie tecniche note allo stato dell’arte, ad esempio mediante una fustella applicata al film plastico (10) dopo la fase di estrusione del film stesso oppure direttamente dal fiorista.
In tale prima forma realizzativa del presente trovato, da intendersi esemplificativa e non limitativa del medesimo, detto film plastico (10), preferibilmente termoformabile, è disposto sopra una conveniente struttura di supporto (11) ad esempio una sagoma a calotta sferica, o di forma qualsiasi, realizzata mediante spugna da innesto per fioristi od altro materiale con funzione equivalente.
Allo scopo di garantire alta precisione e velocità nella trasposizione in reale del progetto della composizione floreale, il fiorista può convenientemente utilizzare un comune phon od altra fonte di calore, con adeguata temperatura, per rammollire il film (10), preferibilmente termoplastico, ed assicurare una perfetta aderenza del film (10) su tutta la sagoma della struttura di supporto (11), specialmente quando questa presenta superficì curve o presenti una forma complessa.
Scegliendo opportunamente il materiale, preferibilmente termoplastico, con il quale realizzare il film (10), una volta rimossa la fonte di calore detto film (10) manterrà permanentemente la forma imposta dalla struttura (11) che risulta così pronta per l’ancoraggio delle diverse specie di fiori recisi o artificiali sui fori (14) appartenenti a! sistema di foratura (12) sul film plastico (10) secondo il disegno prestabilito dal fiorista o fiore designer.
Nella prima forma realizzativa del presente trovato, da intendersi esemplificativa e non limitativa del medesimo, il dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il presente trovato, può essere utilizzato per attuare un metodo per la realizzazione di una composizione floreale comprendente le seguenti fasi:
Fase 1: Disegno del progetto della composizione floreale sul film (1), preferibilmente termoformabile, che funge così da cartamodello;
Fase 2: Applicazione del film (10) su una struttura di sostegno (11), ad esempio una forma in spugna o una scaletta in plastica o metallo, in modo imprimere la conformazione voluta alla composizione floreale da realizzare;
Fase 3: Utilizzo di un phon, od altra fonte di calore, per scaldare il film preferibilmente termoformabile (10) che così si adatta alla struttura di sostegno (11);
Fase 4: A film (10) raffreddato, inserimento delle diverse varietà floreali, od altri elementi decorativi, sui fori (14) appartenenti ai sistema di foratura (12) secondo il disegno prestabilito.
In una seconda forma realizzativa del dispositivo di ancoraggio per fiori recisi secondo il presente trovato, rappresentata in figura 3 ed ivi indicata complessivamente con il numero (2), il film plastico (20) comprendente il sistema di foratura (22) è invece applicato ad una struttura di supporto cava (21) anziché piena come nella forma realizzativa precedente. A titolo meramente esemplificativo, e non limitativo del concetto inventivo, detta struttura di supporto cava (21) può essere una sezione di un guscio sferico, preferibilmente in materiale plastico, di un conveniente spessore come in figura 3.
Detto guscio è fissato ad un supporto dalla cui estremità inferiore si estende uno stelo (24) che consente al fiorista di impugnare agilmente detto supporto durante la fase di preparazione del bouquet floreale. Lo stelo (24) può essere un elemento separato ed innestato sul supporto cavo (21), oppure può formare un corpo unico con detto supporto porta calotta (21).
Convenientemente, il sistema di foratura (22) può essere direttamente realizzato sulla struttura di supporto cava (21), secondo una disposizione geometrica predefinita (23) di fori (24). In questo modo il film (20) del dispositivo di ancoraggio, secondo il presente trovato, coincide con il supporto cavo (21) del film stesso e diventa autoportante in quanto esplica e comprende la funzione di sostegno che nella forma realizzativa precedente era esercitata dal supporto cavo (21) del film (20).
In questa forma realizzativa l'impiego di spugna da fioristi, od altro materiale di supporto, non è necessario in quanto le specie floreali o i rami decorativi della composizione floreale sono trattenuti saldamente nei fori (24) appartenenti alla pluralità (22) grazie alla particolare configurazione dell’apertura poligonale (242). In questo modo, l’impiego della spugna da fioristi, od altro materiale analogo, può essere limitato alle sole composizioni floreali con fiori freschi recisi che devono essere idratati: in questo caso infatti viene impiegata spugna idrofila imbevuta di acqua al solo scopo di idratare e non di sostenere la composizione.
Analogamente alla precedente forma realizzativa il film (20), preferibilmente termoplastico, può essere modellato riscaldandolo con un phon od altra fonte di calore in modo da ottenere la forma desiderata. Tuttavia, una volta impressa alla superficie del film (20) la forma desiderata, la struttura di supporto può essere rimossa.
La produzione di film (20) in materiale plastico, comprendenti un sistema di foratura (22) secondo un predeterminato pattern (23) ed aventi una qualsiasi forma in grado di soddisfare esigenze specifiche può essere facilmente realizzata mediante stampaggio, estrusione, fustellatura od altri processi noti allo stato della tecnica.
Nella seconda forma realizzativa del presente trovato, da intendersi esemplificativa e non limitativa del medesimo, il dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo il presente trovato, può essere utilizzato per un metodo adatto alla realizzazione di una composizione floreale che comprende le seguenti fasi:
Fase 1 : Disegno del progetto della composizione floreale sul film (20), preferibilmente termoformabile, che funge così da cartamodello;
Fase 2: Modellazione del film (20) in modo imprimere la forma voluta alla composizione floreale da realizzare, sfruttando una struttura di sostegno (21) rimovibile, ad esempio una forma in spugna o una scaletta in plastica o metallo;
Fase 3: Utilizzo di un phon, od altra fonte di calore, per scaldare il film preferibilmente termoformabile (20) e mantenere stabile la forma impressa al film (20), che così diventa una struttura autoportante;
Fase 4: A film (20) raffreddato, rimozione della struttura di sostegno (21) rimovibile. Fase 5: Inserimento delle diverse varietà floreali, od altri elementi decorativi, sui for (24) appartenenti al sistema di foratura (12) secondo il disegno prestabilito.
Si è in pratica constatato come il trovato così descritto porti a soluzione il compito e gli scop preposti. In particolare con il presente trovato si è realizzato un dispositivo per l’ancoraggio d fiori recisi o artificiali, ed il relativo metodo per la realizzazione di composizioni floreali, in grado di facilitare e ridurre il tempo nella fase di preparazione di composizioni floreali grazie all’impiego di un materiale in film, preferibilmente in materiale plastico termoformabile convenientemente lavorato.
Inoltre la presenza di una pluralità di fori disposta sulla superficie di detto film plastico secondo una predefinita disposizione geometrica rendono semplice la trasposizione dei progetto del fiorista, consentendo loro di esprimere la propria creatività con la massima flessibilità. Infatti la conformazione del foro è appositamente studiata per accogliere steli aventi diametri diversi, grazie alla particolare confermazione dell’apertura del foro ed all’azione elastica esercitata dall’appendice a “linguetta”.
Ulteriormente con il trovato si è realizzato un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali, in grado di essere modellato in qualunque forma grazie alla natura termoformabile del film plastico od alla possibilità di ritagliare il film in porzioni in grado di adattarsi alla forma di qualunque struttura di sostegno, spugna o reticolato in plastica e metallo.
Ancora, con il presente trovato si è realizzato un dispositivo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali, che non abbia necessariamente bisogno di una spugna da innesto, od altro materiale di sostegno, grazie alla natura sostanzialmente autoportante del film plastico.
Ulteriormente con il trovato si è realizzato un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali, in grado di accogliere e trattenere saldamente steli di fiori di vario diametro, senza il ricorso a colle o filo con anima di metallo, grazie alla particolare conformazione “a stella” del foro presente sul film plastico termoformabile.
Ancora, con il presente trovato si è realizzato un dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali, e facilmente realizzabile in qualsivoglia forma e materiale in quanto le forme realizzative qui esemplificate, sono, come già detto, da considerarsi esemplificative e non limitative del trovato.
Non ultimo, con il presente trovato si è realizzato anche un metodo per la realizzazione di composizioni floreali basato su detto dispositivo di ancoraggio.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, il tipo e lo spessore del film, la disposizione geometrica della pluralità di fori, la conformazione ed il passo degli stessi fori, la forma della linea spezzata chiusa che delimita l’apertura del foro, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica purché compatibili con l'uso specifico.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni di riferimento sono stati apposti ai solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a tìtolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni. 1) Dispositivo per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, caratterizzato dal fatto di comprendere un film plastico (10) caratterizzato da un sistema di foratura costituito da una pluralità di fori (12) passanti disposti secondo una disposizione geometrica predefinita (13) nel quale uno o più dei fori (14) appartenenti a detta pluralità (12), sono caratterizzati un’apertura poligonale (142) delimitata da una linea spezzata chiusa (141); - detta dell’apertura poligonale (142), presenta una conveniente configurazione che forma una pluralità di appendici a linguette (144), di forma triangolare, o pseudotriangolare, ciascuna di dette appendici (144) è costituita da coppie di lati consecutivi appartenenti alla linea spezzata chiusa (141) uniti da vertici interni (143).
  2. 2) Dispositivo per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto film (10) è in materiale plastico termoformabile.
  3. 3) Dispositivo per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la conformazione dell’apertura poligonale (142) del foro (14) è in grado di accogliere e trattenere saldamente fiori dotati di steli con diametri diversi tra loro, grazie all’azione elastica esercitata da dette linguette (144) sullo stelo.
  4. 4) Dispositivo per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da! fatto che detta apertura poligonale (142) ha, preferibilmente, la forma di poligono stellato equilatero con lati diritti o curvi.
  5. 5) Dispositivo (per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, secondo la rivendicazione precedente, nella quale la linea spezzata chiusa (141) che delimita l'apertura poligonale (142) può formare un poligono stellato equilatero a otto lati, comprendente quattro linguette (144) triangolari uguali.
  6. 6) Dispositivo per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto film plastico (10) è disposto sopra una conveniente struttura di supporto (11) di forma qualsiasi, realizzata mediante spugna da innesto per fioristi od altro materiale con funzione equivalente.
  7. 7) Dispositivo (1) per l'ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i fori (14) appartenenti a detta pluralità di fori (12) disposti secondo detta disposizione geometrica predefinita (13) sono posti ad una certa a distanza l’uno dagli altri secondo un passo costante oppure variabile.
  8. 8) Dispositivo per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, secondo una o più delle rivendicazione precedenti, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di fori (12), disposta secondo una predeterminata configurazione geometrica (13), può essere realizzata mediante varie tecniche note allo stato dell'arte, preferibilmente mediante una fustella applicata al film plastico (10) dopo la fase di estrusione del film stesso oppure direttamente dal fiorista su un film (10) privo di fori.
  9. 9) Metodo adatto alla realizzazione di una composizione floreale, basato su il dispositivo per l’ancoraggio di fiori recisi o artificiali secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: Disegno del progetto della composizione floreale sul film (1), preferibilmente termoformabile, che funge così da cartamodello; Utilizzo di un phon, od altra fonte di calore, per scaldare il film (10), preferibilmente termoformabile (10), al fine di imprimere la forma desiderata alai superficie di detto film; - A film (10) raffreddato, inserimento delle diverse varietà floreali, od altri elementi decorativi, sui fori (14) appartenenti al sistema di foratura (12) secondo il disegno prestabilito.
  10. 10) Dispositivo per l’ancoraggio, particolarmente per fiori recisi o artificiali, come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT000078A 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo e metodo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali ITVE20110078A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078A ITVE20110078A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo e metodo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000078A ITVE20110078A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo e metodo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20110078A1 true ITVE20110078A1 (it) 2013-06-07

Family

ID=45420877

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000078A ITVE20110078A1 (it) 2011-12-06 2011-12-06 Dispositivo e metodo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITVE20110078A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3526992A (en) * 1966-08-12 1970-09-08 David Joseph Foster Floral supports
FR2513849A1 (fr) * 1981-10-06 1983-04-08 Floralux Sarl Dispositif pour la presentation de decors floraux
WO1987007823A1 (en) * 1986-06-19 1987-12-30 David Joseph Foster Improvements in flower holders
WO2001080693A1 (en) * 2000-04-19 2001-11-01 Billion Limited Flower arranging apparatus
WO2003094674A1 (en) * 2002-05-10 2003-11-20 Billion Limited Flower arrangement accessories

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3526992A (en) * 1966-08-12 1970-09-08 David Joseph Foster Floral supports
FR2513849A1 (fr) * 1981-10-06 1983-04-08 Floralux Sarl Dispositif pour la presentation de decors floraux
WO1987007823A1 (en) * 1986-06-19 1987-12-30 David Joseph Foster Improvements in flower holders
WO2001080693A1 (en) * 2000-04-19 2001-11-01 Billion Limited Flower arranging apparatus
WO2003094674A1 (en) * 2002-05-10 2003-11-20 Billion Limited Flower arrangement accessories

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2283400T3 (es) Aparato de arreglo floral.
JP3052183U (ja) フォトホルダー
CA2796534C (en) Multi-purpose labeling device
KR100723458B1 (ko) 대나무 만곡부 성형구, 이를 이용한 성형방법 및 상기성형방법에 의해 제조되는 대나무
EP3528670B1 (en) Floral arranging apparatus
ITVE20110078A1 (it) Dispositivo e metodo per l'ancoraggio di fiori recisi o artificiali
JP5404942B2 (ja) プリザーブドフラワー構造体とその成形方法
RU107019U1 (ru) Фиксатор для букета цветов
CN104663268A (zh) 园林造型修剪方法
KR101832870B1 (ko) 핸드폰 거치대와 화분이 되는 친환경 핸드폰 포장 박스
JP2008072940A (ja) バラの鉢物の栽培方法
KR100570717B1 (ko) 기능성 화분
US7526893B2 (en) Method and device for assembling a grid over the opening of a floral vase/container
CN214902370U (zh) 一种用于范制无范痕小吊坠葫芦的范模
JP2002240879A (ja) 花立てスタンドに転用可能な花束ラッピング器
JP2015027295A (ja) 花冠成形具と花冠成形具形成用部材、及び花冠成形具を備えた造形花卉
ES2151843B1 (es) Procedimiento y aparato para la creacion de hojas y flores artificial es.
KR200389595Y1 (ko) 화환
JP2008131936A (ja) 植木鉢カバー、植木鉢、植木鉢カバーの製造方法、及び植木鉢カバー作製用キット
EP3337360B1 (en) Support for bunches of flowers
DE2648962A1 (de) Gesteckrohling mit steckloecher
KR200457191Y1 (ko) 화환용 장식 꽂이
KR100821673B1 (ko) 화환 장식용 잎
KR20220001435U (ko) 패키지를 이용한 화분
CN202965739U (zh) 一种盆栽形笔筒