ITVA970003A1 - Sostegno scorrevole per pannello traslabile in un piano verticale su una guida lineare incorporata nello stesso pannello - Google Patents

Sostegno scorrevole per pannello traslabile in un piano verticale su una guida lineare incorporata nello stesso pannello Download PDF

Info

Publication number
ITVA970003A1
ITVA970003A1 IT97VA000003A ITVA970003A ITVA970003A1 IT VA970003 A1 ITVA970003 A1 IT VA970003A1 IT 97VA000003 A IT97VA000003 A IT 97VA000003A IT VA970003 A ITVA970003 A IT VA970003A IT VA970003 A1 ITVA970003 A1 IT VA970003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sliding
panel
guide
support device
sliding support
Prior art date
Application number
IT97VA000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Carmelo Ferrari
Original Assignee
Carmelo Ferrari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carmelo Ferrari filed Critical Carmelo Ferrari
Priority to IT97VA000003A priority Critical patent/IT1296008B1/it
Publication of ITVA970003A0 publication Critical patent/ITVA970003A0/it
Publication of ITVA970003A1 publication Critical patent/ITVA970003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296008B1 publication Critical patent/IT1296008B1/it

Links

Landscapes

  • Bearings For Parts Moving Linearly (AREA)
  • Control Of Vehicles With Linear Motors And Vehicles That Are Magnetically Levitated (AREA)

Description

"SOSTEGNO SCORREVOLE PER PANNELLO TRASLABILE IN UN PIANO VERTICALE SU UNA GUIDA LINEARE INCORPORATA NELLO STESSO PANNELLO”
La presente invenzione concerne un dispositivo di sostegno scorrevole per un corpo traslabile in un piano sostanzialmente verticale rispetto ad una parete o montante fisso.
Esistono innumerevoli situazioni in cui un certo elemento deve essere sostenuto in modo da poter essere traslato in un piano sostanzialmente verticale per una certa distanza, tipicamente in modo reciprocante. Questo il caso di cancelli, porte, finestre o portelli scorrevoli usati in campo edile e nel campo dell'arredamento, ma può anche trattarsi di lavagne, pannelli mobili usabili ad esempio per esporre pubblicità o per segnalazione e simili.
Comunemente tali oggetti scorrono su guide installabili sia completamente “in vista", parzialmente nascoste, negli infissi, sulle punte, su appositi montanti o piedistalli, nel pavimento e/o nell'architrave.
Esistono peraltro numerose situazioni in cui l'installazione di tali guide fisse di sostegno e di scorrimento negli infissi, nel pavimento, nell’architrave, ecc. è indesiderabile per svariati motivi. Ad esempio nel caso di cancelli scorrevoli da installarsi in accessi in pendenza, l’installazione di una guida di supporto e scorrimento del cancello (per ovvii motivi in piano) impone la posa delle stesse su un basamento appositamente realizzato costruendo un apposito scivolo di accesso rotabile. Nel caso di pannelli scorrevoli usati ad esempio per dividere ambienti, di lavagne mobili, di portelli scorrevoli di mobili di arredamento per cucine, di porte scorrevoli di chiusura di armadi a muro e simili, l'installazione di guide fisse di scorrimento sulla soglia, sul pavimento, sulle pareti o nell'architrave ove questa sia presente, è indesiderabile per ragioni di ingombro, praticità di pulizia, costi di produzione e/o di estetica. In queste come in molteplici altre applicazioni analoghe sarebbe preferibile poter installare tali elementi scorrevoli senza guide di sostegno e di scorrimento fisse oppure con una sola guida fissa che non si estenda per l’intera lunghezza di traslazione dell'elemento scorrevole.
A questo requisito offre una particolarmente efficace soluzione la presente invenzione che concerne un dispositivo di sostegno scorrevole per un pannello, porta, cancello, portello o simile elemento, traslabile in un piano sostanzialmente verticale lungo una guida lineare gravando su un solo punto della guida.
Preferibilmente la guida lineare è solidale al pannello scorrevole e convenientemente disposta sul retro dell’elemento scorrevole, perfettamente nascosta alla vista.
Secondo un aspetto dell’invenzione la guida, che può essere solidale all’elemento scorrevole poggia in questo caso su una puleggia montata all’estremità libera di una staffa di sostegno solidamente ancorata ad una parete o montante, appositi primi vincoli meccanici impedendo la rotazione del pannello così supportato su detto piano verticale attorno a detto unico punto di appoggio della guida su detta puleggia, e secondi vincoli meccanici impedendo il basculamento dell’elemento traslante rispetto al piano di scorrimento.
In pratica, il basculamento è impedito mediante un semplice organo tastatore, anch'esso solidale al montante o alla parete oppure al pavimento o all’architrave, che si impegna in una scanalatura del pannello scorrevole parallela a detta guida di sospensione del pannello e disposta ad una certa distanza da essa.
Sia in questo preambolo che nel prosieguo della descrizione, sarà fatto riferimento, per semplicità di esposizione e ad evitare non necessarie reiterazioni, ad un pannello o pannello scorrevole, intendendo con queste espressioni comprendere oltre che un generico pannello anche elementi ed esso assimilabili come un cancello, una porta, una finestra, una lavagna, un divisorio, un cartello pubblicitario o qualsivoglia altro elemento strutturale a questi equivalente.
Gli organi di vincolo antirotazione possono essere intrinsecamente folli ovvero il pannello o porta può essere traslabile spingendolo manualmente nella direzione voluta tramite una maniglia o impugnatura o possono essere collegati, tramite un’apposita trasmissione o spina o chiavetta, ad un albero motore di un sistema di automazione comandabile mediante interruttori di manovra o mediante telecomando.
Secondo una prima forma di realizzazione dell’invenzione tali organi di vincolo antirotazione del pannello traslabile possono consistere in due ingranaggi, collegati tra loro da un albero con asse perpendicolare alla direzione di traslazione del pannello (o da un organo di collegamento equivalente come ad esempio una cinghia dentata o catena metallica), ed ingrananti con due rispettive cremagliere parallele tra loro, solidali al pannello scorrevole.
Secondo un'alternativa e preferita, forma di realizzazione dell'invenzione, gli organi di vincolo antirotazione consistono in un sistema funicolare impiegante almeno due pulegge a doppia gola, il cui albero o perno di sostegno è solidamente ancorato alla parete o ad un montante retrostante il pannello scorrevole, atte a costituire gli organi di rinvio di funi, le cui estremità sono solidamente ancorate al pannello scorrevole.
Secondo un’ulteriore forma alternativa di realizzazione, particolarmente adatta per elementi scorrevoli trasparenti come finestre o sportelli, l’intero sistema funicolare, comprensivo delle pulegge di rinvio e della fune può essere contenuto in almeno tre lati di un telaio de! pannello trasparente così da realizzare un sistema di rinvio per una fune essenzialmente anulare. I bracci della fune correnti lungo due lati opposti del telaio e traslanti in una stessa direzione sono vincolati in due punti preferibilmente giacenti lungo un asse perpendicolare alla direzione di scorrimento del pannello alla struttura fissa di sostegno.
Una delle pulegge di rinvio delle funi o dei bracci di fune di vincolo antirotazione può essere convenientemente fornita di una o più superfici di appoggio (in questo caso sviluppantesi su una circonferenza di lunghezza identica a quella della circonferenza efficace delle gole sulle quali corrono le funi) della guida lineare di sospensione del pannello; l’appoggio tra il profilo della guida solidale al pannello sulla puleggia rappresentando in pratica l’unico punto di appoggio sul quale grava il peso della struttura traslante, il sistema funicolare di vincolo o il doppio ingranamento tra le stesse pulegge (opportunamente fornite di dentatura di ingranaggio) e le due cremagliere solidali al pannello, costituendo gli organi che vincolano il pannello a scorrere in una direzione rettilinea gravando su un solo punto di appoggio. In questo modo non sono necessarie guide fisse di sostegno e scorrimento o qualora vengano usate esse non devono estendersi necessariamente lungo l'intera corsa del pannello scorrevole.
Il dispositivo dell'invenzione offre insospettabili caratteristiche di praticità e leggerezza oltre a consentire illimitate possibilità di miglioramento dell’aspetto estetico in virtù del fatto che l’intero meccanismo di sospensione e di traslazione rimane sempre coperto dal pannello non richiedendo guide fisse o altri elementi in vista.
I diversi aspetti e vantaggi dell’invenzione risulteranno ancor più evidenti attraverso la seguente descrizione di alcune forme preferite di realizzazione e facendo riferimento ai disegni allegati, nei quali:
le Figure 1, 2 e 3 sono rispettivamente una vista in prospetto, una vista laterale ed un dettaglio di un dispositivo di sostegno scorrevole realizzato secondo la presente invenzione;
le Figure 4 e 5 mostrano una forma alternativa di realizzazione del dispositivo;
le Figure 6, 7, 8, 9 e 10 mostrano un’alternativa forma di realizzazione del dispositivo di sostegno scorrevole dell’invenzione;
le Figure 11, 12, 13 e 14 mostrano altre forme di realizzazione del dispositvo dell'invenzione;
le Figure 15, 16, 17, 18 e 19 mostrano un portello scorrevole con dispositivo di sostegno scorrevole dell'invenzione abbinato a cerniere di sollevamento ed abbattimento del portello scorrevole in una sede o telaio fisso di chiusura;
le Figure da 20 a 31 mostrano quattro alternative forme di realizzazione del dispositivo dell'invenzione tutte utilizzanti una “semi-guida" fissa.
Una prima forma di realizzazione del dispositivo dell’invenzione è mostrata nelle figure 1 , 2 e 3.
Il pannello 1 è fornito di una guida 2 poggiante su una puleggia 3 liberamente imperniata all’estremità di una staffa 4 solidamente ancorata alla parete o montante 5.
Lungo il lato opposto del pannello 1, è presente una scanalatura 6, all'interno della quale si impegnano uno o due rulli o perni tastatori 7 fissati su una seconda staffa 8.
Unica funzione del tastatore 7 essendo quella di impedire il basculamento del pannello 1 rispetto al punto d'appoggio stabilito tra la guida 2 gravante sulla puleggia tre.
Le due staffe 8 e 4 possono convenientemente ospitare anche due cuscinetti 9 e 10 attraverso i quali è montato l’albero 11, sul quale sono calettati due ingranaggi, rispettivamente 12 e 13 i quali ingranano con le rispettive cremagliere 14 e 15 solidali al pannello scorrevole 1.
Convenientemente, sia la dentatura a cremagliera 14 che la guida lineare di appoggio 2 possono essere realizzati in un unico pezzo fissabile sul retro del pannello scorrevole 1. Analogamente la cremagliera 15 e la scanalatura o canale 6 possono essere realizzati anch’essi in un unico pezzo fissabile sul retro o lungo uno spigolo inferiore del pannello 1. Naturalmente la relativa posizione della guida di supporto 2 e della rispettiva puleggia 3 di sospensione dell’elemento scorrevole 1 e del dispositivo antibasculamento, sostanzialmente a tastatore, può essere invertita ovvero l’appoggio di sospensione sulla puleggia 3 essendo realizzato ad una quota relativamente alta del pannello scorrevole 1 e il dispositivo antibasculamento lungo il bordo inferiore. Essenziale al funzionamento del dispositivo antibasculamento è che esso sia comunque distanziato dal punto d’appoggio rispetto all’altezza del pannello 1.
Il doppio ingranamento tra le due ruote dentate 12 e 13 e le rispettive cremagliere 14 e 15, vincola il pannello 1 impedendone la rotazione del piano verticale e quindi obbligandolo a mantenere il proprio assetto durante la sua traslazione.
Naturalmente la dentatura degli ingranaggi 12 e 13 e delle rispettive cremagliere 14 e 15 deve essere sufficientemente robusta dovendo sopportare gli sforzi corrispondenti alla massima coppia esercitabile dal peso del pannello quando questo sia completamente “esteso”.
Naturalmente oltre al requisito di resistenza meccanica sufficiente a sopportare gli sforzi corrispondenti a tale coppia massima senza deformazioni, il doppio ingranamento tra le ruote dentate 12, 13 e le cremagliere 14 e 15 deve offrire un minimo attrito così da assicurare la massima scorrevolezza del pannello 1.
Secondo una forma particolarmente preferita l’ingranamento tra la cremagliera e la rispettiva ruota dentata è attuato, come mostrato nel dettaglio della figura 3, fornendo ciascun dente 12a con un rullino 12b, rotabilmente imperniato al dente ed avente un diametro adatto a coordinarsi tra i denti 14a della rispettiva cremagliera.
Come si può osservare tutti gli elementi di sospensione e di scorrimento lineare del pannello 1 rimangono sempre coperti dal pannello stesso.
Al posto dell’albero 11 di collegamento delle due ruote dentate 12 e 13, può essere usato un diverso organo di collegamento, ad esempio una cinghia dentata o catena metallica, secondo io schema illustrato nelle figure 4 e 5. Come si può facilmente osservare, le due ruote dentate o ingranaggi 12 e 13 che possono essere imperniate direttamente sul montante 5, sono collegate tramite una cinghia dentata o catena metallica 11 a, la quale funzionalmente sostituisce l’albero 11 delle figure 1 e 2. In questo caso, le due cremagliere 14e 15 solidali al pannello scorrevole 1, avranno una dentatura rivolta verso il basso per ingranare sulle ruote 12 e 13. L'appoggio scorrevole, può essere stabilito tra un lembo di appoggio della guida longitudinale costituita in un unico pezzo con la cremagliera superiore 15, poggiante su una puleggia montata sullo stesso perno della ruota dentata 13.
Anche in questo caso, un semplice dispositivo tastatore 7 realizzato lungo il bordo inferiore del pannello scorrevole 1 impedisce allo stesso di basculare attorno al punto di appoggio.
Naturalmente sia l’albero 11 delle figure 1, 2 e 3 che uno dei due ingranaggi 12 e 13 dell’esempio delle figure 4 e 5 può essere comandato attraverso una trasmissione da un motore di un sistema di automazione per consentire il comando della traslazione del pannello 1 mediante il semplice azionamento di un pulsante o di un telecomando.
La forma di attuazione mostrata nelle figure da 1 e 5, pur soddisfacendo il requisito di assenza di guide fisse, richiede l'impiego di due ingranaggi, di un albero o di una cinghia dentata di collegamento e di due cremagliere oltre agli altri organi di sostegno scorrevole e di antibasculamento. Mentre il relativo costo di questi componenti essenziali può essere totalmente compatibile per molte applicazioni, esistono altre applicazioni nelle quali il costo e l'ingombro di tali elementi possono risultare eccessivi. In tutti questi casi può essere estremamente conveniente una alternativa forma di realizzazione dell’invenzione che non richiede l’impiego di ingranaggi né di cremagliere, elementi di costo relativamente elevato.
Le figure 6, 7, 8 e 9 mostrano una forma particolarmente efficace utilizzante elementi di costo relativamente basso e di ingombro ridotto. Secondo questa forma alternativa di realizzazione, non è più necessario alcun ingranaggio né alcun albero di collegamento per realizzare gli organi di vincolo antirotazione del pannello nel piano verticale di scorrimento dello stesso. Tale funzione è assolta da un semplice sistema di vincolo funicolare impiegante essenzialmente una coppia di pulegge 16 e 17, ciascuna avente due gole, rotabilmente sostenute dalla parete o da un montante di sostegno 5. Le due pulegge 16 e 17 sono imperniate a quote sostanzialmente diverse tra loro e gli assi di rotazione delle pulegge 16 e 17 giacciono su una linea immaginaria secante la direzione di scorrimento del pannello 1.
Secondo l’esempio di realizzazione illustrato nelle figure 6, 7, 8 e 9, la puleggia superiore 16 è fornita di una o anche due superfici o gole 16a e 16b sulle quali poggiano due lembi di una guida di sospensione 2 avente una sezione a forma di “C”, solidamente fissata sul retro del pannello scorrevole 1.
Il dispositivo antibasculamento può anche in questo caso essere realizzato da uno o due tastatori 7 e 7 che impegnano in un’apposita scanalatura o guida 6, che può avere una sezione a forma di “C”.
La rotazione del pannello 1 nel piano verticale, attorno al punto di appoggio stabilito tra la guida 2 e la puleggia 16, è impedito da due funi, rispettivamente F1 e F2, ciascuna corrente su entrambe le pulegge di rinvio 16 e 17 ed avente propri capi fissati sui retro del pannello scorrevole 1, in prossimità di due angoli diagonalmente opposti dello stesso.
Il vincolo funicolare così congegnato impedisce la rotazione del pannello 1 nel piano verticale consentendo peraltro la sua traslazione lineare lungo una direzione perpendicolare alla linea che congiunge gli assi di rotazione delle due pulegge 16 e 17.
E’ pertanto sufficiente dimensionare le due funi F1 ed F2 e le due pulegge 16 e 17 in modo da sopportare lo sforzo esercitabile dal peso del pannello 1 quando questo sia completamente esteso (massima coppia) nonché ovviamente i dispositivi di ancoraggio: 18, 19, 20 e 21 dei capi delle rispettive funi F1 e F2 al pannello scorrevole.
La vista in prospetto della figura 6, il dettaglio del sistema funicolare della figura 7, la vista in pianta della figura 8 e la vista laterale in elevazione della figura 9 illustrano compiutamente il dispositivo dell'invenzione.
Nel caso illustrato, impiegante un’unica puleggia superiore 16 sulla quale corrono le funi F1 e F2 nonché sulla quale appoggiano i due lembi della guida 2 solidale al pannello scorrevole 1, risulta essenziale che la circonferenza della sede o delle due sedi o superfici di appoggio 16a e 16b abbia la stessa lunghezza della circonferenza effettiva delle gole di corsa delle due funi F1 e F2 per assicurare il funzionamento corretto del dispositivo. Alternativamente e più preferibilmente, l'appoggio della guida 2 di sostegno del pannello scorrevole 1 può essere stabilito su una puleggia o rullo rotabilmente svincolato rispetto alle pulegge 16 e 17 del dispositivo funicolare di vincolo antirotazione dell’invenzione.
Tale svincolo tra la puleggia o il rullo di sostegno della guida solidale al pannello scorrevole dalle pulegge del sistema funicolare di vincolo, consente di comandare la rotazione della puleggia o del rullo di appoggio per traslare il pannello scorrevole.
Una tale forma di realizzazione è mostrata in figura 10, in cui le parti in comune o funzionalmente analoghe rispetto a quelle della figura 9 sono identificate dagli stessi numeri. In questo caso, una puleggia 22 di sostegno ha un perno 23 sostenuto in un cuscinetto 24 installato nel montante o nella parete 5. La puleggia superiore 16 è libera di ruotare sul perno 23 essendo montata su un proprio cuscinetto 25. Il perno 23 è quindi azionabile per comandare lo scorrimento del pannello scorrevole 1. La tensione delle due funi F1 ed F2 del sistema funicolare di vincolo antirotazione potrà essere regolata in fase di montaggio secondo uno degli svariati modi noti di tensionamento.
Per applicazioni di pannelli particolarmente leggeri, il tensionamento appropriato delle due funi può essere assicurato semplicemente disponendo due molle in rispettivi punti di ancoraggio delle due funi in grado di assicurare il mantenimento di una certa tensione entro un determinato campo di variazione dimensionale.
Alternativamente, uno dei dispositivi di ancoraggio di un capo delle due funi può essere fornito di sistema di regolazione a vite nel punto di aggancio per consentire il recupero del lasco di montaggio delle funi e di esercitare una determinata tensione sulle stesse.
Il sistema di assemblaggio può anche prevedere un cater o piastra di fissaggio ad una parete dell'intero meccanismo, premontato.
Nel caso di motorizzazione del sistema, dipendentemente dal rapporto tra l’inerzia del pannello scorrevole 1 e dell’attrito di appoggio della guida 2 sulla puleggia motrice (22 nell’esempio della figura 10), la traslazione può avvenire senza particolari accorgimenti se non quello di un avvio a bassa velocità di rotazione della puleggia motrice 22 tale da non dar luogo a slittamenti. Alternativamente è anche possibile conformare le rispettive superfici di appoggio di sospensione del pannello 1 tali da stabilire un adeguato ingranamento non suscettibile di slittamenti.
Funi o cavetti di acciaio o di materiale sintetico sono particolarmente idonee per realizzare le funi F1 e F2 del dispositivo antirotazione, anche se è possibile impiegare materiali equivalenti come ad esempio catene, cinghie, cinghie dentate o nastri metallici flessibili. Analogamente, anche il materiale di costruzione delle pulegge e dei cuscinetti potrà essere scelto dipendentemente dal tipo di applicazione e dai pesi in gioco, i cuscinetti potranno essere di tipo volvente, a sfere o a rulli oppure sotto forma di bronzine di materiale antifrizione adatto.
In pratica il corretto dimensionamento di tali organi consente realizzazioni di qualsiasi tipo, dal caso di un pannello porta messaggi di peso relativamente piccolo fino a un robusto cancello scorrevole di chiusura di un accesso rotabile.
Nel caso di applicazioni che prevedano un’ampia specchiatura trasparente dell'elemento scorrevole 1, come ad esempio un'anta di uno sportello di mobile, un finestrino, ecc., può essere vantaggioso realizzare il meccanismo dell'invenzione in una forma alternativa atta ad essere interamente occultata in un telaio o paco del pannello scorrevole.
Le figure 11, 12 e 13 mostrano una tale alternativa forma di realizzazione. Come è facilmente riconoscibile nelle figure, anche in questo caso il pannello scorrevole poggia su un unico punto stabilito dal contatto tra una guida 2 solidale al pannello scorrevole su una puleggia o ruota di sostegno 26 rotabilmente sostenuta da una staffa 4 solidamente ancorata ad una struttura fissa. Analogamente anche il dispositivo tastatore antibasculamento 7 potrà essere sostenuto da una staffa 8. Il piano di scorrimento è in questo caso costituito da una fune ad anello chiuso F ricircolante lungo almeno tre lati del telaio 1t. Il ricircolo della fune anulare F può essere attuato, secondo l’esempio illustrato nelle figure 11, 12 e 13, impiegando 6 pulegge posizionate ai quattro angoli del telaio 1t.
Pertanto lungo due lati paralleli del telaio corrono in senso opposto due bracci della fune anulare F. Il vincolo annotazione del pannello nel piano di scorrimento è stabilito vincolando il braccio di fune corrente lungo uno dei due lati paralleli del telaio e il braccio di fune dei due correnti lungo l'altro lato del telaio che si muovono nella stessa direzione durante la traslazione del pannello scorrevole 1. Tali due punti di vincolo sono identificati nello schema di prospetto della figura 11 da 31 e 32. Ciascun vincolo può essere costituito aggraffando l’estremità libera di una staffa fissata alla parete di sostegno al braccio della fune F.
In questo modo l'intero sistema di vincolo rimane occultato dal telaio 1t ed il pannello scorrevole può avere un’ampia specchiatura centrale trasparente, per esempio di vetro o plexiglas.
Una forma di realizzazione funzionalmente analoga a quella illustrata nelle figure 11, 12 e 13 è schematizzata in figura 14 in cui le parti funzionalmente comuni alle due realizzazioni sono indicati dagli stessi numeri.
Secondo questa forma di realizzazione alternativa, il sistema funicolare di vincolo antirotazione del pannello traslante 1 impiega due funi o cinghie dentate o catene anulari rispettivamente F e F' correnti sulle due coppie di rispettive pulegge 27 e 27a lungo un primo lato e 28 e 28a lungo il lato parallelo opposto del telaio. Un alberino 33 collega le due pulegge 28a e 27a in modo che ruotino di concerto. Anche in questo caso i bracci delle due funi anulari F e F’ che si muovono in una stessa direzione durante la traslazione del pannello 1, sono vincolati alle staffe 31 e 32 solidamente ancorate alla parete o al montante di supporto del pannello scorrevole. Queste forme di attuazione del dispositivo di sostegno scorrevole dell’invenzione, illustrate nelle figure 11, 12, 13 e 14, sono particolarmente utili nel caso di applicazioni che richiedano un preventivo sollevamento del pannello da una sede di chiusura incassata in una cornice o telaio fisso, prima di poter scorrere sul piano di sollevamento. La figura 15 e le viste in dettaglio di una prima cerniera A 16 e 17, e dell’altra cerniera B 18 e 19 mostrano in modo schematico un tale tipo di applicazione.
La figura 15 è una vista in prospetto di un pannello scorrevole realizzato secondo la presente invenzione in cui, gli organi di sostegno e vincolo alla struttura fissa comprendono generalmente tre o quattro cerniere a parallelogramma che consentono il sollevamento dell’intero pannello dalla sede incassata di chiusura in un telaio o cornice 5 così da essere libero di scorrere utilizzando il dispositivo di sostegno scorrevole dell'invenzione ad esempio del tipo illustrato nelle figure 11, 12 e 13 o nella figura 14.
Una forma di realizzazione del dispositivo dell'invenzione utilizzante una sola fune in cooperazione con una “semi-guida" ovvero una guida di appoggio e scorrimento che non si estenda per l’intera corsa del pannello scorrevole ma soltanto per una porzione di essa corrispondente sostanzialmente alla larghezza del pannello stesso, è mostrata secondo due modi di attuazione, nelle figure 20, 21 , 22, 23, 24 e 25.
Anche in questo caso per facilitare la lettura delle figure, gli stessi organi o parti comuni alle altre forme di realizzazione descritte nelle precedenti figure sono indicate con gli stessi numeri.
Le figure 20, 21 e 22 mostrano un esempio di realizzazione impiegante una semi-guida fissa 34 sulla quale poggia, preferibilmente con un rullo di scorrimento 35 il pannello 1. La guida 34, in questo caso installata nella parte bassa (ad esempio a pavimento), ha uno sviluppo lineare sostanzialmente equivalente alla larghezza del pannello scorrevole 1 e non si estende per l'intero tratto di scorrimento del pannello 1 verso la posizione di massima estensione. Nel caso di una porta o di un cancello scorrevole, questa forma di attuazione risponde perfettamente al requisito di assenza di guida di scorrimento attraverso il lume di passaggio chiuso dal cancello o dalla porta scorrevole 1.
Anche in questo caso l’intero peso del pannello scorrevole 1 grava su un punto di scorrimento del rullo 35 sulla guida (in questo caso fissa) 34 ed il dispositivo funicolare antirotazione del pannello 1 nel piano di scorrimento può in questo caso essere realizzato impiegando una sola fune F ancorata anche in questo caso in prossimità dei due angoli diagonalmente opposti (20 e 21) del pannello scorrevole 1 corrente sulle due pulegge 16 e 17. Nelle figure 23, 24 e 25 è mostrata una forma alternativa di realizzazione impiegante anche in questo caso una semi-guida 34 installata, a differenza che nel caso precedente in quota.
Anche in questo caso il peso grava su un punto di appoggio della puleggia 35 (ancorata al pannello 1) sulla guida (anche in questo caso fissa) 34 cooperando con il sistema funicolare a singola fune per impedire la rotazione nel piano di scorrimento del pannello scorrevole 1.
Le figure 26, 27 e 28 mostrano un esempio di realizzazione impiegante una semiguida fissa 34 sulla quale appoggia preferibilmente, tramite un rullino a puleggia di scorrimento 35, il pannello 1. La guida 34 in questo caso installata in basso ha uno sviluppo lineare equivalente alla larghezza del pannello scorrevole 1. Nel caso di una porta o di un cancello scorrevole, questa forma di attuazione risponde perfettamente al requisito di assenza di guida nel lume di passaggio del cancello o porta scorrevole 1 , offrendo inoltre l'apprezzabile caratteristica estetica di non esporre sul pannello la vista di guide o funi F.
Anche in questo caso l’intero peso del pannello scorrevole 1 grava sul punto di scorrimento del rullino o puleggia 35 sulla guida 34. Le pulegge 16 e 17 sono imperniate in prossimità di due angoli diagonalmente opposti del pannello 1 in posizione retratta. Anche in questo caso, il dispositivo funicolare può essere realizzato con una sola fune F, corrente sulle due pulegge (16 e 17) ed ancorata mediante i dispositivi di ancoraggio (20 e 21) in questo caso in prossimità dei due angoli appartenenti ad un lato verticale del pannello 1.
Nelle figure 29, 30 e 31 è mostrata una forma alternativa di realizzazione impiegante anche in questo caso una semi-guida 34 installata, a differenza del caso precedente, in quota. Anche in questo caso il peso grava su un punto di scorrimento della puleggia 35 sulla guida 34, cooperando con il sistema funicolare a singola fune che impedisce la rotazione del piano di scorrimento del pannello scorrevole 1.
Anche in queste ultime quattro forme di realizzazione illustrate nelle figure da 20 a 31, ad una quota sostanzialmente differente rispetto alla semiguida 34 è presente un dispositivo antibasculamento complessivamente indicato con delle figure.
In applicazioni di particolare precisione, l’eventuale dilatazione termica della fune o delle funi del sistema funicolare di vincolo antirotazione dell'elemento scorrevole può essere compensata mediante appositi meccanismi di recupero agenti su organi di regolazione della tensione delle funi. Questi ed altri sistemi di automazione possono essere introdotti agendo sulla rotazione delle pulegge 16 e 17 senza peraltro uscire dall’ambito dell’invenzione definito nelle seguenti rivendicazioni.
Il montante o parete di sostegno dell’elemento traslabile può essere perfettamente verticale o anche leggermente inclinato. Analogamente la direzione di traslazione dell’elemento scorrevole può essere perfettamente orizzontale o inclinata rispetto all’orizzontale.
Naturalmente, il montante o parete di sostegno può anche essere rappresentata da un’anta incernierata in modo tradizionale, l’elemento scorrevole potendo in questo caso costituire una prolunga scorrevole dell'anta incernierata.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sostegno scorrevole per un pannello, porta, cancello, portello, lavagna, cartello o altri elementi scorrevoli a questi assimilabili, traslabile in un piano sostanzialmente verticale lungo almeno una guida lineare, caratterizzato dal fatto che, detta guida non si estende per l’intera corsa di traslazione dell'elemento scorrevole il quale è sostenuto sostanzialmente su un unico punto di appoggio lungo detta guida, primi mezzi di vincolo impedendo la rotazione dell’elemento in detto piano verticale attorno a detto punto di appoggio e secondi mezzi tastatori impedendo il basculamento dell’elemento scorrevole rispetto a detto piano verticale.
  2. 2. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta guida è solidale all’elemento scorrevole e disposta sul retro dello stesso e poggia su una puleggia rotabilmente sorretta da una parete o montante.
  3. 3. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di vincolo comprendono un albero sostenuto parallelamente a detto montante o parete avente due ingranaggi ingranati in due cremagliere fissate sul retro dell’elemento scorrevole.
  4. 4. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto albero è azionato da un motore per traslare detto elemento scorrevole.
  5. 5. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di vincolo comprendono un sistema funicolare impiegante almeno due pulegge, sostenute ad una certa distanza lungo, una linea immaginaria secante la direzione di traslazione dell’elemento scorrevole, detta guida poggiante su una terza puleggia svincolata da dette prime due pulegge ed un dispositivo tastatore antibasculante impegnando l’elemento scorrevole in prossimità del bordo superiore o inferiore più distante da detta terza puleggia di sospensione.
  6. 6. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la funzione di detta terza puleggia di sospensione è svolta da una di dette due pulegge fornita di almeno una sede di appoggio di detta guida, la circonferenza della quale avendo la stessa lunghezza della circonferenza effettiva di corsa delle funi di detto sistema funicolare di vincolo.
  7. 7. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 5 e 6, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di vincolo comprendono due funi, ciascuna delle quali ha i due capi ancorati rispettivamente in prossimità di due spigoli diagonalmente opposti dell'elemento scorrevole e corre sopra entrambe le pulegge.
  8. 8. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di vincolo comprendono una pluralità di pulegge, rotanti su almeno quattro perni, solidalmente montati nei rispettivi angoli di un telaio del pannello e sopra le quali ricircola almeno una fune ad anello chiuso con bracci rettilinei correnti parallelamente e in prossimità del bordo del telaio lungo almeno due lati paralleli dello stesso e mezzi di vincolo ad una parete o montante collegati rispettivamente ad un primo braccio di fune corrente lungo un primo lato del telaio ed ad un secondo braccio di fune corrente lungo il lato parallelo al primo del telaio e nella medesima direzione.
  9. 9. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di vincolo prendono una soia fune, i capi della quale sono ancorati rispettivamente in prossimità di due spigoli diagonalmente opposti dell’elemento scorrevole e corrente sopra entrambe due pulegge, ed una semi-guida fissa di lunghezza equivalente alla larghezza dell’elemento scorrevole, cooperante con un organo di scorrimento solidale a detto elemento scorrevole.
  10. 10. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto organo solidale al pannello scorrevole è un rullo sul quale grava il peso dell’elemento scorrevole.
  11. 11. Dispositivo di sostegno scorrevole secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, associato a cerniere a parallelogramma di fissaggio ad un telaio, atte a consentire il sollevamento dell’elemento scorrevole incorporante il dispositivo dell’invenzione fuori da una sede incassata di chiusura prima di scorrere.
IT97VA000003A 1997-01-22 1997-01-22 Sostegno scorrevole per pannello traslabile in un piano verticale su una guida lineare incorporata nello stesso pannello IT1296008B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VA000003A IT1296008B1 (it) 1997-01-22 1997-01-22 Sostegno scorrevole per pannello traslabile in un piano verticale su una guida lineare incorporata nello stesso pannello

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97VA000003A IT1296008B1 (it) 1997-01-22 1997-01-22 Sostegno scorrevole per pannello traslabile in un piano verticale su una guida lineare incorporata nello stesso pannello

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVA970003A0 ITVA970003A0 (it) 1997-01-22
ITVA970003A1 true ITVA970003A1 (it) 1998-07-22
IT1296008B1 IT1296008B1 (it) 1999-06-04

Family

ID=11423399

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97VA000003A IT1296008B1 (it) 1997-01-22 1997-01-22 Sostegno scorrevole per pannello traslabile in un piano verticale su una guida lineare incorporata nello stesso pannello

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1296008B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITVA970003A0 (it) 1997-01-22
IT1296008B1 (it) 1999-06-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4248016A (en) Integral unit comprising a raisable and tiltable door panel member and a frame structure therefor containing the driving mechanism
US7000344B2 (en) Up-and-down display sign
WO1983002503A1 (en) Automatic screen
JP6407585B2 (ja) エレベータ
US4953611A (en) Partition wall consisting of double-walled panels coupled pivotally to each other
ITVA970003A1 (it) Sostegno scorrevole per pannello traslabile in un piano verticale su una guida lineare incorporata nello stesso pannello
JPS6245154B2 (it)
WO2015150991A1 (en) Sliding door assembly of a modular partition wall
CA2060290A1 (en) Door manoeuvering arrangement
EP0709333A2 (en) Apparatus for synchronising the movements of the door panels of a telescopic elevator door
US2861800A (en) Door operating mechanism
ITMI20120440A1 (it) Dispositivo di bilanciamento per sistemi di sollevamento porte
FI964702A (fi) Monitoiminen liitäntä- ja kannatinelementti mekanismissa, joka on tarkoitettu hissien ja nostolaitteiden automaattista oviliikettä varten
JP2004218345A (ja) 折戸式上吊り引戸装置
JP7446175B2 (ja) 電動式の円弧状ドア装置
JPH0310793B2 (it)
US2043473A (en) Door mounting
JPH076465U (ja) 2連式吊戸の駆動装置
JP2546177Y2 (ja) パネルシャッター装置
US2070471A (en) Enclosure device
JPH0616078Y2 (ja) シヤツタ−開閉駆動装置
JPH08218728A (ja) ウインドレギュレータ
JPH0734125Y2 (ja) 建 具
GB2139265A (en) Hinged floor in building
JPH08128262A (ja) 陳列ケースの開閉装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted