ITUD20110195A1 - Scatola di contenimento, in particolare per prodotti pregiati - Google Patents

Scatola di contenimento, in particolare per prodotti pregiati Download PDF

Info

Publication number
ITUD20110195A1
ITUD20110195A1 IT000195A ITUD20110195A ITUD20110195A1 IT UD20110195 A1 ITUD20110195 A1 IT UD20110195A1 IT 000195 A IT000195 A IT 000195A IT UD20110195 A ITUD20110195 A IT UD20110195A IT UD20110195 A1 ITUD20110195 A1 IT UD20110195A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
walls
layer
box
internal core
Prior art date
Application number
IT000195A
Other languages
English (en)
Inventor
Denis Manente
Gianfranco Manente
Original Assignee
Enobox S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enobox S R L filed Critical Enobox S R L
Priority to IT000195A priority Critical patent/ITUD20110195A1/it
Publication of ITUD20110195A1 publication Critical patent/ITUD20110195A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D25/00Details of other kinds or types of rigid or semi-rigid containers
    • B65D25/34Coverings or external coatings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C5/00Processes for producing special ornamental bodies
    • B44C5/04Ornamental plaques, e.g. decorative panels, decorative veneers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D9/00Containers having bodies formed by interconnecting or uniting two or more rigid, or substantially rigid, components made wholly or mainly of wood or substitutes therefor
    • B65D9/30Applications of laminates as wall material, e.g. plywood

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Cartons (AREA)

Description

Descrizione
"SCATOLA DI CONTENIMENTO, IN PARTICOLARE PER PRODOTTI PREGIATI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una scatola, o cassetta, adatta ad essere impiegata, ad esempio, come contenitore di oggetti, o prodotti, pregiati, in particolare di bottiglie di vini o di liquori, ed al procedimento per realizzarla.
STATO DELLA TECNICA
E' noto che molti prodotti di pregio, o di valore, come ad esempio le bottiglie di vini o liquori pregiati, vengono collocati in scatole, o cassette, provviste, o meno, di un coperchio, che oltre ad essere resistenti all'usura e preservare il contenuto dagli agenti atmosferici, devono avere anche un livello estetico di elevata qualità. Queste caratteristiche sono di solito garantite dall'impiego di materiali pregiati, come il legno massello, di solito costituito da fibre legnose vergini, ossia ricavate dalle piante, o dagli alberi, e mai utilizzate prima per la realizzazione di manufatti. Le scatole note del tipo suddetto hanno però l'inconveniente di essere piuttosto costose, proprio per il materiale con cui sono realizzate, e per il costo della loro lavorazione, che può essere sia manuale, ossia effettuata da artigiani, sia automatizzata, utilizzando macchine utensili programmate.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una scatola, adatta a contenere prodotti pregiati, in particolare, ma non esclusivamente, bottiglie, utilizzando il più possibile materiali molto economici, ma nel contempo garantendo sia un elevato livello estetico, sia un'ottima resistenza all'usura.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ quello di mettere a punto un procedimento adatto alla realizzazione, in serie e in modo automatizzato, delle suddette scatole. Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, una scatola secondo il presente trovato, che supera i limiti della tecnica nota ed elimina i difetti in essa presenti, comprende almeno una parete laterale e una parete di fondo, che definiscono un vano di contenimento, ed à ̈ adatta ad essere impiegata soprattutto, ma non esclusivamente, per contenere oggetti, o prodotti, di pregio, come ad esempio bottiglie di vini, o di liquori.
Secondo una caratteristica principale del presente trovato, ciascuna delle suddette pareti comprende un'anima interna rivestita, almeno sulle superfici in vista, da almeno uno strato di materiale nobilitante.
Ad esempio, la suddetta anima à ̈ vantaggiosamente realizzata con materiali comuni, o comunque non pregiati, molto economici e facilmente reperibili sul mercato, come MDF, legno truciolare, fibre legnose provenienti da riciclo, materiali plastici, o qualsiasi altro tipo di materiale avente adeguate caratteristiche di rigidità. Lo strato di materiale nobilitante à ̈ vantaggiosamente costituito da un laminato melamminico, un prodotto polimerico, un prodotto a base di carta impregnata e trattata con resina, o da altro materiale simile, od assimilabile, ed ha uno spessore compreso fra circa 0,1 mm e circa 0,7 mm.
La superficie a vista dei suddetti materiali nobilitanti può riportare un qualsivoglia scritta o disegno e può presentare impressioni più o meno superficiali che tendono, ad esempio, a riprodurre venature e nodi del legno naturale ovvero laccato o verniciato oppure riproducenti altri effetti.
Risulta evidente, quindi, che la scatola secondo il presente trovato à ̈ esteriormente simile ad una scatola realizzata completamente in materiale pregiato, ma che costa decisamente meno.
Secondo una caratteristica secondaria del presente trovato, in corrispondenza della zona di appoggio e/o di incollaggio tra due pareti, lo strato di materiale nobilitante à ̈ disposto anche su una parte delle superfici che si uniscono tra loro, garantendo così un migliore effetto estetico, in quanto viene completamente nascosto il materiale con cui à ̈ realizzata l'anima interna delle pareti.
L'applicazione dello strato di materiale nobilitante sull'anima interna avviene tramite l'utilizzo di sostanze collanti di tipo noto.
Secondo un'ulteriore caratteristica secondaria del presente trovato, ognuna delle pareti laterali della scatola comprende almeno una cavità angolare nella quale à ̈ inserito, almeno parzialmente, il bordo laterale della suddetta parete di fondo.
La scatola secondo il presente trovato comprende, opzionalmente, anche un coperchio, avente una parete superiore ed eventualmente anche almeno una parete laterale.
Secondo una caratteristica secondaria del trovato, anche le pareti laterali e la parete superiore del coperchio sono sagomate in modo analogo a quelle che definiscono il vano di contenimento, così che nel suo insieme, la scatola, comprensiva del coperchio, sembri realizzata con materiali pregiati.
ILLUSTRAZ IONE DE I DI SEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui: - la fig. 1 Ã ̈ una vista in assonometria di una scatola secondo il presente trovato, in posizione aperta;
- la fig. 2 Ã ̈ una sezione trasversale della scatola di fig. 1 in posizione chiusa;
- la fig. 3 Ã ̈ un primo dettaglio ingrandito di fig. 2; - la fig. 4 Ã ̈ un secondo dettaglio ingrandito di fig. 2; - la fig. 5 Ã ̈ una vista in pianta della parte inferiore della scatola di fig. 1;
- la fig. 6 Ã ̈ una vista laterale di un componente della scatola di fig. 1 in una prima fase di lavorazione;
- la fig. 7 Ã ̈ una vista laterale di alcuni componenti della scatola di fig. 1 in una seconda fase di lavorazione .
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig. 1, una scatola 10 secondo il presente trovato comprende un contenitore 11 e un coperchio 12, incernierati tra loro in modo noto, ad esempio mediante una o più cerniere 13. Nella fattispecie, la scatola 10, quando à ̈ chiusa, à ̈ a forma di parallelepipedo .
Il contenitore 11 comprende a sua volta due pareti laterali maggiori 16 e due pareti laterali minori 18, fissate, ad esempio mediante colla, ad una parete di fondo 20, per definire tra loro un vano di contenimento 15
Analogamente, il coperchio 12 comprende due pareti laterali maggiori 25 e due pareti laterali minori 27 fissate ad una parete superiore 29.
Tutte le pareti laterali 16, 18, 25, 27, la parete di fondo 20 e la parete superiore 29 sono costituite da un'anima interna 30 (figure 3 e 4) di materiale non pregiato, come ad esempio MDF, truciolato di legno, o altro.
Uno strato 32 di materiale nobilitante riveste ciascuna superficie visibile, sia interna, sia esterna, delle pareti laterali 16, 18, 25, 27, della parete di fondo 20 e della parete superiore 29. Il materiale nobilitante à ̈, ad esempio, carta particolarmente resistente, avente superficialmente disegnate venature che simulano quelle del legno massello. L'aderenza dello strato 32 di materiale nobilitante all'anima interna di tutte le pareti 16, 18, 20, 25, 27, 29 à ̈ garantita da appositi collanti 33 di tipo noto.
Nella fattispecie, la parte inferiore di ciascuna parete laterale 16 e 18 à ̈ sagomata in modo da definire una cavità angolare 34 (figure 2 e 3), con la quale à ̈ accoppiato il bordo periferico della parete di fondo 20. La superficie inferiore 39 delle pareti laterali 16 e 18, à ̈, nel caso specifico, coplanare con la superficie inferiore 44 della parete di fondo 20.
Anche la parte superiore di ciascuna parete laterale 25 e 27 del coperchio 12 à ̈ sagomata in modo da definire una cavità angolare 49 (fig. 4), con la quale à ̈ accoppiato il bordo periferico della parete superiore 29.
Le pareti laterali 16, 18, 25 e 27 hanno i bordi laterali sagomati in modo da definire smussi 55 (fig. 5), ad esempio a 45°, lungo tutta la loro lunghezza, per facilitare il fissaggio di ciascuna parete laterale 16, 18, 25 e 27 con quella adiacente.
Anche la parete superiore 29 à ̈ sagomata in modo da avere, lungo i suoi quattro bordi periferici, una cavità angolare 70 con la quale à ̈ accoppiata la parte superiore di ciascuna parete laterale 25 e 27. Nella fattispecie, la parete superiore 29 copre tutta la faccia superiore del coperchio della scatola 10.
Le cavità angolari 34, 49 e 70 hanno la funzione di aumentare la superficie di contatto fra le pareti.
Inoltre, per migliorare l'effetto estetico della scatola 10, lo strato 32 di materiale nobilitante copre anche la parte più esterna delle suddette superfici di contatto, lasciando però libera la parte centrale di esse. Ciò permette di realizzare un incollaggio diretto e più affidabile tra le anime interne 30 delle pareti laterali 16 e 18, sia fra loro, sia con quella della parete di fondo 20, nonché tra le anime interne 30 delle pareti laterali 25 e 27, sia fra loro, sia con quella della parete superiore 29.
Inoltre, con tale soluzione, si evita di avere una pluralità di strati di collante 33 nella zona di giunzione fra le pareti della scatola 10.
Il procedimento per la realizzazione della scatola 10 fin qui descritta à ̈ il seguente.
Le anime interne 30 delle pareti laterali 16, 18, 25 27 vengono realizzate tagliando a misura un elemento 80 (fig. 6), ad esempio costituito da una piastra o una tavola, del materiale non pregiato prescelto.
Su una delle facce dell'elemento 80 viene quindi realizzata, ad esempio tramite una fresa, una scanalatura 81, che diventerà poi le cavità angolari 34 e 49 della parete laterale 16 e 18, rispettivamente 25 e 27.
L'elemento 80 viene poi tagliato in due parti, lungo la mezzeria della suddetta scanalatura, per realizzare le due coppie di pareti laterali 16, 18, 25 e 27.
Successivamente, con una macchina filatrice di tipo noto alle persone esperte del ramo e non rappresentata nei disegni, viene applicato lo strato 32 di materiale nobilitante alle superfici di tutte le pareti che compongono la scatola 10, come sopra descritto.
È chiaro che alla scatola di contenimento 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di scatole di contenimento, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola di contenimento, comprendente almeno una parete laterale (16, 18) e una parete di fondo (20), che definiscono un vano di contenimento (15), caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette pareti (16, 18, 20) comprende un'anima interna (30) in materiale non pregiato ed almeno uno strato (32) di materiale nobilitante che riveste almeno le superfici in vista di detta anima interna (30).
  2. 2. Scatola di contenimento come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende, inoltre, un coperchio (12), comprendente a sua volta una parete superiore (29) e almeno una parete laterale (25, 27), ognuna comprendente un'anima interna (30) e almeno uno strato (32) di materiale nobilitante che riveste almeno le superfici in vista di detta anima interna (30).
  3. 3. Scatola di contenimento come nella rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta almeno una parete laterale (16, 18, 25, 27) comprende almeno una cavità angolare (34, 49), nella quale à ̈ inserito, almeno parzialmente, almeno un bordo laterale di detta parete di fondo (20) o di detta parete superiore (29).
  4. 4. Scatola di contenimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detto strato (32) di materiale nobilitante à ̈ disposto anche su una parte esterna delle superfici di dette pareti (16, 18, 20; 25, 27, 29) che si uniscono tra loro e/o con detta parete di fondo (20) o superiore (29), per nascondere detta anima interna (30).
  5. 5. Procedimento per realizzare una scatola di contenimento, caratterizzato dal fatto che comprende una prima fase durante la quale vengono realizzate almeno una parete laterale (16, 18) e una parete di fondo (20), in modo che ciascuna parete (16, 18, 20) comprenda un'anima interna (30) in materiale non pregiato ed almeno uno strato (32) di materiale nobilitante che riveste almeno le superfici in vista di detta anima interna (30), e una seconda fase durante la quale dette pareti (16, 18, 20) vengono unite fra loro lungo i loro bordi per definire un vano di contenimento (15).
  6. 6. Procedimento come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che comprende, inoltre, una terza fase, durante la quale viene realizzato un coperchio (12) comprendente una parete superiore (29) e almeno una parete laterale (25, 27), in modo che anche ciascuna parete (25, 27, 29) del coperchio (12) comprenda un'anima interna (30) e almeno uno strato (32) di materiale nobilitante che riveste le superfici in vista di detta anima interna (30), e una quarta fase durante la quale dette pareti (25, 27, 29) del coperchio (12) vengono unite fra loro lungo i loro bordi .
  7. 7. Procedimento come nella rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detta prima fase comprende una prima sottofase in cui un elemento (80), in materiale non pregiato, viene tagliato a misura, una seconda sottofase in cui su detto elemento (80) viene realizzata una scanalatura (81) e una terza sottofase in cui detto elemento (80) viene tagliato in due parti, lungo la mezzeria di detta scanalatura (81), per realizzare due coppie di dette pareti laterali (16, 18; 25, 27).
  8. 8. Procedimento come in una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7, caratterizzato dal fatto che durante detta prima fase, detto strato (32) di materiale nobilitante viene disposto anche su una parte esterna delle superfici di dette pareti (16, 18, 20; 25, 27, 29) e che dette pareti laterali (16, 18, 25, 27) vengono unite tra loro e/o con detta parete di fondo (20), o detta parete superiore (29), per nascondere le corrispondenti anime interne (30).
IT000195A 2011-11-30 2011-11-30 Scatola di contenimento, in particolare per prodotti pregiati ITUD20110195A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000195A ITUD20110195A1 (it) 2011-11-30 2011-11-30 Scatola di contenimento, in particolare per prodotti pregiati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000195A ITUD20110195A1 (it) 2011-11-30 2011-11-30 Scatola di contenimento, in particolare per prodotti pregiati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20110195A1 true ITUD20110195A1 (it) 2013-05-31

Family

ID=45370706

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000195A ITUD20110195A1 (it) 2011-11-30 2011-11-30 Scatola di contenimento, in particolare per prodotti pregiati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20110195A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1395843A (en) * 1920-01-14 1921-11-01 Leiman Henry Method of making cigar-boxes
US1449667A (en) * 1922-06-26 1923-03-27 Godshall Paper Box Co Box construction
US4900378A (en) * 1987-03-19 1990-02-13 Ladd Furniture, Inc. Method for making a decorative panel
EP1203657A1 (en) * 2000-03-24 2002-05-08 Ibiden Co., Ltd. Decorative material and decorative plate
GB2394695A (en) * 2002-10-31 2004-05-05 Gianni Spinazze Ennobling softwood panels such as chipboard or MDF
US20050071965A1 (en) * 2003-10-03 2005-04-07 Leverett B. Calvin Modular casket system
WO2008040760A2 (en) * 2006-10-05 2008-04-10 Spanolux N.V.- Div. Balterio Method of an apparatus for manufacturing a panel and produced panel

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1395843A (en) * 1920-01-14 1921-11-01 Leiman Henry Method of making cigar-boxes
US1449667A (en) * 1922-06-26 1923-03-27 Godshall Paper Box Co Box construction
US4900378A (en) * 1987-03-19 1990-02-13 Ladd Furniture, Inc. Method for making a decorative panel
EP1203657A1 (en) * 2000-03-24 2002-05-08 Ibiden Co., Ltd. Decorative material and decorative plate
GB2394695A (en) * 2002-10-31 2004-05-05 Gianni Spinazze Ennobling softwood panels such as chipboard or MDF
US20050071965A1 (en) * 2003-10-03 2005-04-07 Leverett B. Calvin Modular casket system
WO2008040760A2 (en) * 2006-10-05 2008-04-10 Spanolux N.V.- Div. Balterio Method of an apparatus for manufacturing a panel and produced panel

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW200419060A (en) A door skin, method of manufacturing a door produced therewith, and door produced therefrom
CH710719A2 (it) Confezione per il contenimento e l'esposizione di prodotti e/o articoli di pregio e lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
CN205990730U (zh) 双拼木塑地板
CN203729814U (zh) 一种橱柜拼接门板
RU2746455C2 (ru) Способ изготовления поверхностей сборного корпуса гроба, поверхность, изготовленная указанным способом, и корпус гроба с группой указанных поверхностей
ITUD20110195A1 (it) Scatola di contenimento, in particolare per prodotti pregiati
CN206266485U (zh) 一种透明pet双面胶
CH712674B1 (it) Confezione per il contenimento e l'esposizione di prodotti o articoli di pregio e di lusso, quali profumi, creme, prodotti alcolici, cosmetica di alta gamma, accessori di alta moda, gioielli e/o simili.
CN204210849U (zh) 酒盒
CN106193520A (zh) 双拼木塑地板
CN205637391U (zh) 一种能有效吸附和降解甲醛的环保竹炭墙板
JP6713204B2 (ja) 框材
KR100673357B1 (ko) 포장용 박스
CN205163546U (zh) 纸制棺材
ITUD20010202A1 (it) Metodo per fabbricare contenitori, quali scatole, cassette da frutta, contenitori per arredamento o per uso personale od altro e contenit
CN110626600A (zh) 一种抗变形能力强的食品包装盒
KR100778827B1 (ko) 골판지와 마감틀체를 이용한 포장용 상자
CN212829659U (zh) 一种七巧形糖果纸盒
JP6379016B2 (ja) 戸枠装置、これのキャップ部材及び戸枠装置の施工方法
CN204998183U (zh) 一种硬面毛毡本
KR100530887B1 (ko) 가구문짝의 투톤 가공방법
CN202755800U (zh) 一种门套线结构
RU78473U1 (ru) Упаковочный контейнер
JP3184151U (ja) 積層装飾具、装飾パネル、及び象嵌家具
CN206437333U (zh) 一种联体包装盒