ITUD20100098A1 - Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice - Google Patents

Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice Download PDF

Info

Publication number
ITUD20100098A1
ITUD20100098A1 IT000098A ITUD20100098A ITUD20100098A1 IT UD20100098 A1 ITUD20100098 A1 IT UD20100098A1 IT 000098 A IT000098 A IT 000098A IT UD20100098 A ITUD20100098 A IT UD20100098A IT UD20100098 A1 ITUD20100098 A1 IT UD20100098A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ring
disk
seed
seeds
internal chamber
Prior art date
Application number
IT000098A
Other languages
English (en)
Inventor
Alfredo Turchetto
Original Assignee
Alfredo Turchetto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfredo Turchetto filed Critical Alfredo Turchetto
Priority to ITUD2010A000098A priority Critical patent/IT1400181B1/it
Publication of ITUD20100098A1 publication Critical patent/ITUD20100098A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400181B1 publication Critical patent/IT1400181B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/04Single-grain seeders with or without suction devices
    • A01C7/042Single-grain seeders with or without suction devices using pneumatic means
    • A01C7/044Pneumatic seed wheels
    • A01C7/046Pneumatic seed wheels with perforated seeding discs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01CPLANTING; SOWING; FERTILISING
    • A01C7/00Sowing
    • A01C7/04Single-grain seeders with or without suction devices
    • A01C7/042Single-grain seeders with or without suction devices using pneumatic means
    • A01C7/044Pneumatic seed wheels
    • A01C7/0445Seed ejectors

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)
  • Perforating, Stamping-Out Or Severing By Means Other Than Cutting (AREA)

Description

"DISPOSITIVO DI DISTRIBUZIONE DEI SEMI PER UNA MACCHINA SEMINATRICE"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice, montata su un qualunque mezzo di avanzamento, preferibilmente agricolo, la quale à ̈ in grado di eseguire la semina automatica di una generica semenza, facendo cadere sul terreno agricolo, in sequenza regolare, un seme alla volta, prelevato da una tramoggia di alimentazione. Il dispositivo, secondo il presente trovato, comprende un disco rotante, provvisto di fori, sui quali, per aspirazione pneumatica, si vanno a disporre i semi da fare cadere sul terreno. Elementi meccanici cooperano con il disco rotante per causare il regolare distacco dei semi dai fori di quest'ultimo e la loro regolare caduta sul terreno.
STATO DELLA TECNICA
E' noto un dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice, che comprende un corpo scatolare fissato alla macchina seminatrice, all'interno del quale à ̈ montato girevole un tamburo, a forma di campana e provvisto, nella parte inferiore, di un disco, rotante con esso ed avente, su una sua corona circolare, una pluralità di fori passanti. Dall'interno del tamburo à ̈ costantemente aspirata l'aria, per cui si genera una depressione sulla superficie interna del disco forato rotante. I semi da distribuire, provenienti da un condotto di alimentazione, sono convogliati verso la superficie esterna del disco forato e, a causa della suddetta depressione, vanno a disporsi, almeno parzialmente, ognuno all'interno di uno dei fori. I semi vengono quindi fatti staccare dal corrispondente foro del disco rotante, per mezzo di un pattino fisso, disposto a contatto del disco rotante stesso, in un determinata posizione angolare. Il pattino fisso ottura alcuni fori, mano a mano che questi, a causa della rotazione del disco, passano al di sotto di esso, interrompendo così, localmente, l'azione dell'aspirazione pneumatica. Conseguentemente, i singoli semi, associati ai fori in teressati dal pattino fisso, venendo meno su di essi l'azione di aspirazione, cadono per gravità sul terreno sottostante.
Questo dispositivo funziona però correttamente solamente quando la qualità e la calibratura dei semi à ̈ di buon livello o quanto meno di livello medio. Ora, vista la flessibilità delle seminatrici pneumatiche ad aspirazione e con il fine di economizzare i costi, si tende a selezionare sempre meno i semi, per cui la loro qualità e la loro calibratura sono spesso di livello molto basso, con grosse differenze nella dimensione del seme, per cui ci sono semi molto appuntiti e spesso con peluria sulla punta. Ciò va a scapito della qualità di semina poiché, essendo i fori dei dischi di diametro costante, nella stessa macchina, ci sono semi che entrano di più e semi che entrano di meno in un foro. Conseguentemente, quando i semi arrivano in corrispondenza del pattino fisso, che tappa il foro, l'impatto fra pattino e seme à ̈ diverso fra i semi piccoli, che sono molto dentro nel foro, e semi grossi, che sono invece entrati solo in minima parte nel foro. Inoltre, i semi con peluria possono venire pinzati fra pattino fisso e disco rotante, per cui cadono solo quando sono prossimi all'uscita dal pattino, anziché in entrata. E' quindi chiaro che con il dispositivo di distribuzione noto, la distanza fra seme e seme sul terreno sarà molto irregolare.
Uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice, che garantisca il distacco certo e regolare di ogni seme dal disco rotante e che, al tempo stesso, sia semplice, molto affidabile e poco costoso.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice, secondo il presente trovato, comprende: un corpo scatolare, atto ad essere fissato alla macchina seminatrice ed avente un condotto di alimentazione dei semi; un tamburo montato girevole nel corpo scatolare, avente una camera interna e provvisto di un disco, rotante con esso, su una corona circolare del quale à ̈ presente una pluralità di fori passanti; un condotto di aspirazione dell'aria per generare una depressione nella suddetta camera interna e tenere normalmente aspirato in ognuno dei suddetti fori passanti, su una superficie esterna del disco, un seme proveniente dal condotto di alimentazione; e mezzi di distacco atti a causare il selettivo distacco dei semi disposti nei fori passanti.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, i suddetti mezzi di distacco comprendono sia un anello deformabile, impermeabile all'aria e disposto nella suddetta camera interna, in corrispondenza della suddetta corona circolare, sostanzialmente parallelo al disco, normalmente distante da quest'ultimo e rotante insieme ad esso, sia mezzi di deformazione, disposti nella suddetta camera interna, in posizione fissa rispetto al corpo scatolare, e cooperanti localmente con l'anello per deformarlo verso il disco. In questo modo, in una determinata posizione angolare, viene meno l'effetto dell'aspirazione del seme verso la camera interna del tamburo ed al tempo stesso viene esercitata un'azione meccanica dell'anello, deformato localmente, verso il disco, che causa il distacco certo e preciso del seme dal disco di distribuzione e la sua caduta nel terreno da seminare.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, i suddetti mezzi di deformazione sono disposti a contatto dell'anello elastico dalla parte opposta rispetto a quella in cui si trova il disco. Vantaggiosamente i suddetti mezzi di deformazione comprendono almeno un rullino montato girevole su un supporto fisso.
I suddetti mezzi di deformazione comprendono vantaggiosamente una pluralità di rullini montati girevoli ognuno su un supporto fisso, o sul medesimo supporto fisso.
In questo modo, i rullini, nella suddetta determinata posizione angolare, definiscono un settore angolare, avente una determinata ampiezza, nel quale l'anello à ̈ a contatto con la superficie interna del disco e nel quale viene effettuato il distacco dei semi. L'ampiezza del settore angolare deve essere tale da impedire che ci possa essere un eventuale risucchio del seme appena distaccato, da parte della depressione presente nella camera interna.
ll valore di tale ampiezza à ̈ vantaggiosamente compreso fra 30° e 60°.
Il numero complessivo dei rullini può variare in funzione delle dimensioni del disco e delle dimensioni dei rullini stessi, fermo restando che essi devono vantaggiosamente agire sul determinato settore angolare.
Il presente trovato ha quindi il vantaggio di ridurre di molto gli attriti fra disco forato e i mezzi di distacco dei semi. Infatti non à ̈ prevista la presenza di un pattino fisso (presente nei dispositivi noti) costantemente a contatto con una superficie del disco.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 Ã ̈ una vista frontale di un dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice, secondo il presente trovato;
- la fig. 2 Ã ̈ una vista frontale del dispositivo di fig. 1, parziale aperto, per illustrare alcuni componenti interni;
- la fig. 3 Ã ̈ un'altra vista frontale del dispositivo di fig. 1, parziale aperto, per illustrare altri componenti interni;
- la fig. 4 Ã ̈ una sezione secondo la linea IV-IV di fig. 2;
- la fig. 5 Ã ̈ un particolare ingrandito di fig. 4, che illustra il dispositivo di fig. 1 in una prima condizione di lavoro, con un seme inserito in un foro del disco di distribuzione;
- la fig. 6 illustra il particolare di fig. 5 in una seconda condizione di lavoro;
- la fig. 7 illustra il particolare di fig. 5 in una terza condizione di lavoro;
- la fig. 8 illustra il particolare di fig. 5 in una quarta condizione di lavoro.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure. Va inteso che elementi e caratteristiche di una forma di realizzazione possono essere convenientemente incorporati in altre forme di realizzazione senza ulteriori precisazioni.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
Con riferimento alla fig. 1, un dispositivo 10 di distribuzione dei semi S (figure da 5 a 8), secondo il presente trovato, comprende un corpo scatolare 11, atto ad essere fissato ad una macchina seminatrice, che può essere di qualsiasi tipo noto e che non à ̈ rappresentata nei disegni. Il corpo scatolare 11 à ̈ sagomato in modo d'avere un condotto di alimentazione 12 (fig. 1) dei semi S (figure da 5 a 8) ed un condotto di uscita 14 rivolto verso il terreno, attraverso cui avviene la singola caduta dei semi S.
Il corpo scatolare 11 à ̈ provvisto di un mozzo centrale 13 (figure 2 e 4), rispetto al quale à ̈ montato girevole un tamburo 16 (fig. 4), avente sostanzialmente la forma di una campana. Il tamburo 16 ha una camera interna 18 ed à ̈ provvisto, sulla parte esterna, di un disco 19 di distribuzione dei semi S, rotante con esso. Due guarnizioni anulari 20 di tenuta sono interposte fra il disco 19 ed il tamburo 16.
II disco 19 (fig. 3), su una sua corona circolare 21, à ̈ provvisto di una pluralità di fori passanti 22, angolarmente equidistanti fra loro ed aventi ognuno un diametro inferiore a quello di ciascun seme S (figure da 5 a 8) da distribuire. Il condotto di alimentazione 12 (fig. 3) à ̈ atto a convogliare, in modo noto, i semi S (figure da 5 a 8) verso la superficie esterna del disco 19.
Il mozzo centrale 13 Ã ̈ provvisto di un condotto di aspirazione 23 (fig. 4), che, in funzionamento, Ã ̈ collegato ad un aspiratore d'aria esterno, di qualsiasi tipo noto e non rappresentato nei disegni. Il condotto di aspirazione 23 ha la funzione di generare una depressione nella camera interna 18 e tenere, in modo noto, normalmente aspirato un seme S (figure da 5 a 8), proveniente dal condotto di alimentazione 12, in ognuno dei fori passanti 22, sulla superficie esterna del disco 19.
Nella camera interna 18 sono disposti mezzi di distacco, atti a causare il distacco, selettivo e regolare, dal disco 19 dei semi S disposti nei fori passanti 22.
Secondo un aspetto caratteristico del presente trovato, i suddetti mezzi di distacco comprendono un anello 25 disposto nella camera interna 18 in corrispondenza della corona circolare 21 (fig. 2), sostanzialmente parallelo al disco 19, normalmente distante qualche millimetro (ad esempio da 1 mm a 3 mm) da quest'ultimo, e rotante insieme ad esso. L'anello 25 à ̈ tenuto in posizione da un disco di fissaggio 30 provvisto di denti radiali periferici 31, che definiscono fra loro aperture 32, attraverso le quali può passare l'aria.
L'anello 25 à ̈ realizzato in materiale elastico, flessibile ed impermeabile all'aria, come ad esempio materiale gommoso, o plastico, oppure può essere una membrana, ed ha uno spessore preferibilmente compreso fra 1 mm. e 3 mm. La presenza dell'anello 25, grazie alle aperture 32 nel disco di fissaggio 30, non impedisce normalmente l'aspirazione dei semi S nei fori passanti 22 del disco 19 stesso, tramite la depressione generata nella camera interna 18.
L'anello 25 presenta una coppia di anse circonferenziali 27 (figure da 5 a 8) che gli permettono di deformarsi localmente, senza essere sottoposto ad eccessivi allungamenti.
Inoltre, i suddetti mezzi di distacco comprendono uno o più rullini 26, nella fattispecie cinque (figure 2 e 4), disposti anch'essi nella camera interna 18, in una determinata posizione radiale fissa rispetto al corpo scatolare 11, ma girevoli ognuno rispetto ad un supporto fisso 29 (figure 2 e 8), solidale al mozzo centrale 13 (fig. 2).
In particolare, i rullini 26 sono costantemente a contatto con la superficie interna dell'anello 25, opposta a quella prospiciente il disco 19, e premono localmente l'anello 25 contro la superficie interna del disco 19, otturando, con una spinta assiale, i fori passanti 22 che, ruotando, passano di volta in volta nella determinata posizione angolare .
Sulla superficie esterna del disco 19 à ̈ fissata una pluralità di pioli 35 (figure da 2 a 6), nella fattispecie dieci, che agitano i semi S provenienti dal condotto di alimentazione 12 e favoriscono la loro disposizione nei fori passanti 22.
Il funzionamento del dispositivo 10 fin qui descritto à ̈ il seguente.
In condizioni operative, il tamburo 16 (figure da 4 a 8) viene fatto ruotare rispetto al mozzo 13 del corpo scatolare 11, in senso orario (figure 2 e 3) mediante un qualunque mezzo noto, per esempio mediante un organo motore collegato alla macchina seminatrice e non rappresentato nei disegni. Il disco 19 e l'anello 25 (fig. 2), montati sul tamburo 16, ruotano insieme a quest'ultimo. Nella camera interna 18, in modo noto, viene generata una depressione .
I semi S, provenienti dal condotto di alimentazione 12, vengono convogliati verso la superficie esterna del disco 19 e vengono aspirati ciascuno in un foro passante 22 (figure da 5 a 8). Ciascun seme S rimane almeno parzialmente all'interno del corrispondente foro passante 22 fino a quando raggiunge la posizione angolare in cui l'anello 25 viene deformato localmente dai rullini 26 (fig. 8). Infatti, in quella determinata posizione angolare, il seme S si stacca completamente dal disco 19 ed esce dal corpo scatolare 11 attraverso il condotto di uscita 14, sia perché viene meno la depressione presente nella camera interna 18, in quanto il corrispondente foro passante 22 à ̈ tappato dai rullìi 26, sia perché questi ultimi, tramite l'anello elastico 25 deformato localmente, svolgono anche un'azione meccanica in direzione assiale sullo stesso seme S da staccare. Tale azione meccanica à ̈ anche in grado di superare un'eventuale aderenza del seme S alla superficie del disco 19, o alla parete interna del foro passante 22, dovuta alla presenza di peluria, di impurità o di malformazioni, sulla superficie esterna del seme S stesso.
In questo modo i semi S vengono distribuiti con precisione e regolarità sul sottostante terreno (non rappresentato nei disegni).
È chiaro che al dispositivo 10 di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad un esempio specifico di realizzazione, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di dispositivi di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito .

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice, comprendente: un corpo scatolare (11), atto ad essere fissato a detta macchina seminatrice ed avente un condotto di alimentazione (12) dei semi (S); un tamburo (16) montato girevole in detto corpo scatolare (11), avente una camera interna (18) e provvisto di un disco (19), rotante con esso, su una corona circolare (21) del quale à ̈ presente una pluralità di fori passanti (22); un condotto di aspirazione (23) dell'aria per generare una depressione in detta camera interna (18) e tenere normalmente aspirato in ognuno di detti fori passanti (22), su una superficie esterna di detto disco (19), un seme (S) proveniente da detto condotto di alimentazione (12); e mezzi di distacco atti a causare il selettivo distacco dei semi disposti in detti fori passanti (22), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di distacco comprendono un anello (25), deformabile ed impermeabile all'aria, disposto in detta camera interna (18), in corrispondenza di detta corona circolare (21), sostanzialmente parallelo a detto disco (19), normalmente distante da quest'ultimo, e rotante insieme ad esso, e mezzi di deformazione (26), disposti in detta camera interna (18), in una determinata posizione angolare fissa rispetto a detto corpo scatolare (11), e cooperanti localmente con detto anello (25) per deformarlo verso detto disco (19).
  2. 2. Dispositivo come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di deformazione (26) sono disposti a contatto di detto anello (25) dalla parte opposta rispetto a quella in cui si trova detto disco (19).
  3. 3. Dispositivo come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di deformazione comprendono almeno un rullino (26) montato girevole su un supporto fisso (29).
  4. 4. Dispositivo come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di deformazione comprendono una pluralità di rullini (26) montati girevoli su un supporto fisso (29).
  5. 5. Dispositivo come nella rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che detto almeno un rullino, o detti rullini (26) definiscono un settore angolare, nel quale detto anello (25) Ã ̈ a contatto con la superficie interna di detto disco (19).
  6. 6. Dispositivo come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'ampiezza di detto settore angolare à ̈ compresa fra 30° e 60°.
  7. 7. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto anello (25) à ̈ tenuto in posizione da un disco di fissaggio (30) provvisto di aperture (32), attraverso le quali può passare l'aria.
  8. 8. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto anello (25) Ã ̈ normalmente distante alcuni millimetri da detto disco (19).
  9. 9. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto anello (25) Ã ̈ realizzato in materiale gommoso, o plastico, o mediante una membrana.
  10. 10. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto anello (25) ha uno spessore compreso fra 1 mm a 3 mm.
  11. 11. Dispositivo come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto anello (25) Ã ̈ provvisto di anse circonferenziali {21).
ITUD2010A000098A 2010-05-24 2010-05-24 Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice. IT1400181B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000098A IT1400181B1 (it) 2010-05-24 2010-05-24 Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD2010A000098A IT1400181B1 (it) 2010-05-24 2010-05-24 Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD20100098A1 true ITUD20100098A1 (it) 2011-11-25
IT1400181B1 IT1400181B1 (it) 2013-05-17

Family

ID=43259663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD2010A000098A IT1400181B1 (it) 2010-05-24 2010-05-24 Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400181B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3990606A (en) * 1972-08-28 1976-11-09 H. Fahse & Co. Single seed drilling machine
EP1310147A1 (de) * 2001-11-07 2003-05-14 Kverneland ASA Vorrichtung zur vereinzelten Abgabe von Saatkörnern
WO2007024646A2 (en) * 2005-08-19 2007-03-01 Precision Planting, Inc. Seed singulator
EP2018800A1 (en) * 2007-07-23 2009-01-28 Deere & Company Seed meter for use in an agricultural seeding machine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3990606A (en) * 1972-08-28 1976-11-09 H. Fahse & Co. Single seed drilling machine
EP1310147A1 (de) * 2001-11-07 2003-05-14 Kverneland ASA Vorrichtung zur vereinzelten Abgabe von Saatkörnern
WO2007024646A2 (en) * 2005-08-19 2007-03-01 Precision Planting, Inc. Seed singulator
EP2018800A1 (en) * 2007-07-23 2009-01-28 Deere & Company Seed meter for use in an agricultural seeding machine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400181B1 (it) 2013-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2927642C (en) Seed meter for a single-grain seeder
US11627695B2 (en) Sowing element for precision agricultural seeders and seeder including element of this kind
RU2008130426A (ru) Дозатор семян с гибким высевающим диском
SE533172C2 (sv) Anordning vid en fröutmatningsanordning på en lantbruksmaskin
JP2010172320A (ja) 播種機
CZ2014221A3 (cs) Zařízení k jednocení osiva
SE0901181A1 (sv) Såhus
ITUD20080139A1 (it) Disco per il dosaggio e la selezione singola di semi, gruppo di dosaggio e trasporto a distanza di semi comprendente tale disco e procedimento per il dosaggio, la selezione singola ed il trasporto a distanza di semi
CN103355032A (zh) 气力组合孔式玉米精量排种器
BR102018013667A2 (pt) Dosador pneumático de sementes com sucção radial
SK2392003A3 (en) Measuring system
EP3706536B1 (en) Sowing element for precision agricultural seeders and seeder including element of this kind
ITUB20155280A1 (it) Dispositivo distributore di materiale per macchine agricole.
CN112369169A (zh) 负压气室凹凸型密封结构的辅助充种气吸式精量排种器
CZ2017548A3 (cs) Zařízení k jednocení osiva
ITUD20100098A1 (it) Dispositivo di distribuzione dei semi per una macchina seminatrice
BR102016015232B1 (pt) Plantadeira agrícola
IT201600085262A1 (it) Dispositivo di distribuzione di semi per una macchina seminatrice
CN102210207A (zh) 气腔滚动式精量穴播装置
CZ2012278A3 (cs) Zarízení k jednocení
RU2212778C2 (ru) Пневматический высевающий аппарат
CN106105514A (zh) 一种取种结构
CN106171173A (zh) 一种取种装置
CN202026589U (zh) 同步滚动气腔式精量穴播装置
CN203884182U (zh) 机械式滚筒精量穴播器