ITUD20070207A1 - Dispositivo di supporto per un palo di sostegno - Google Patents

Dispositivo di supporto per un palo di sostegno Download PDF

Info

Publication number
ITUD20070207A1
ITUD20070207A1 ITUD20070207A ITUD20070207A1 IT UD20070207 A1 ITUD20070207 A1 IT UD20070207A1 IT UD20070207 A ITUD20070207 A IT UD20070207A IT UD20070207 A1 ITUD20070207 A1 IT UD20070207A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support device
support
upright
rod
pole
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Valente
Original Assignee
Valente Pali Precompressi S P
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valente Pali Precompressi S P filed Critical Valente Pali Precompressi S P
Priority to ITUD20070207 priority Critical patent/ITUD20070207A1/it
Publication of ITUD20070207A1 publication Critical patent/ITUD20070207A1/it

Links

Landscapes

  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"DISPOSITIVO DI SUPPORTO PER UN PALO DI SOSTEGNO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un dispositivo di supporto per un palo di sostegno.
In particolare, il dispositivo secondo il trovato è predisposto per essere associato ad un palo di sostegno per vigneti, per altre applicazioni agricole o più in generale per qualunque applicazione per esterni, per supportare, ad esempio, viti o qualsivoglia altro genere di pianta, in particolare piante da frutta, quali meli, peri, alberi da kiwi, o di arbusto.
STATO DELLA TECNICA
E' nota la necessità, in un filare di un vigneto, o di alberi da frutta in genere, quali meli, peri, alberi da kiwi od altri, di sostenere i rami di tali alberi man mano che crescono, allo scopo di fornire loro un sostegno sollevato dal suolo e favorire così una corretta crescita dei frutti. A tal proposito è noto associare ai pali verticali di sostegno, che possono essere in cemento, in metallo, in legno o anche in plastica, dei bracci, o dispositivi, di supporto trasversali fra loro intervallati di una certa distanza, che fungono da elemento di sostentamento per i rami e le fronde degli alberi.
Tali bracci di sostegno, normalmente costituiti da profilati metallici o di altro materiale idoneo, devono essere associati in modo molto stabile al relativo palo, in quanto da un lato devono supportare un peso crescente al crescere progressivo dei rami, dall'altro sono costantemente sottoposti ad agenti atmosferici perturbatori, quali, in particolare, vento e neve, che ne possono compromettere la stabilità.
Un tipico braccio, o dispositivo, di supporto di questo tipo comprende un primo ed un secondo elemento astiforme, collegati fra loro alle estremità, e presentanti in una zona sostanzialmente centrale, un elemento di aggancio al palo. L'elemento di aggancio è normalmente costituito da due corti montanti fissi, disposti trasversalmente ed uniti ai due elementi astiformi. I due montanti sono posti ad una predefinita distanza l'uno dall'altro e sono simmetrici rispetto ad un asse mediano del dispositivo di supporto al fine di permettere un posizionamento centrato e bilanciato del braccio di supporto sul palo. L'elemento di aggancio comprende, inoltre, un elemento di serraggio, normalmente un cavallotto metallico di forma ad "U", atto ad essere inserito in fori passanti ricavati nei due montanti e ad essere bloccato sul palo di sostegno, per assicurare il dispositivo di supporto al palo di sostegno.
Un inconveniente del dispositivo di supporto noto è che i due montanti permettono il montaggio a pali la cui larghezza corrisponde esattamente alla distanza fra i montanti stessi. Pertanto vi è la necessità di realizzare tanti dispositivi di supporto diversi quante sono le larghezze differenti previste per il palo di sostegno a cui devono essere fissati. Ciò comporta la necessità di mantenere ingenti scorte a magazzino per soddisfare possibili richieste riferentesi a pali di dimensioni diverse, nonché elevate perdite economiche nel caso di produzione di misure non corrette e/o non coerenti con le richieste.
Inoltre, la distanza fissa tra i due montanti dell'elemento di aggancio non sempre corrisponde esattamente alla larghezza del palo di sostegno per cui il dispositivo di supporto è predisposto. Questo può portare ad un fissaggio non ottimale del dispositivo di supporto al palo di sostegno, con il rischio, ad esempio, che il dispositivo di supporto stesso, ad esempio quando pesantemente sollecitato da carichi, vento o neve, possa scivolare lungo il palo o comunque inclinarsi rispetto al posizionamento originario ottimale.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di supporto per un palo di sostegno che sia utilizzabile sostanzialmente su pali di qualsiasi larghezza, che sia quindi riutilizzabile, e che inoltre garantisca, sostanzialmente in ogni circostanza, un fissaggio ottimale al palo di sostegno.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questi ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione indipendente.
Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato, o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un dispositivo di supporto per un palo di sostegno per vigneti, per altre applicazioni agricole o più in generale per qualunque applicazione per esterni, per supportare, ad esempio, viti o qualsivoglia altro genere di pianta da frutta o di arbusto, comprende un primo elemento astiforme, un secondo elemento astiforme, collegati fra loro alle estremità, ed un elemento di aggancio, disposto in una zona sostanzialmente a cavallo dell'asse mediano, per associare il dispositivo di supporto al palo di sostegno.
Secondo una caratteristica del presente trovato l'elemento di aggancio comprende un primo ed un secondo elemento, o montanti, che uniscono il suddetto primo elemento astiforme al suddetto secondo elemento astiforme, in cui almeno uno tra i due suddetti montanti è amovibile e realizzato come pezzo distinto, ed è atto ad essere agganciato al primo elemento astiforme ed al secondo elemento astiforme almeno nella fase di assemblaggio del dispositivo di supporto al relativo palo di sostegno.
Secondo un aspetto vantaggioso del presente trovato, uno dei due elementi, o montanti, è fisso ed è disposto disassato rispetto ad un asse mediano del dispositivo di supporto, mentre l'altro montante è amovibile. Il disassamento del montante fisso fa sì che, all'interno di una certa tolleranza accettabile, il dispositivo di supporto possa essere assemblato a pali di larghezza variabile mantenendo una sostanziale centralità della sua posizione di montaggio.
Il dispositivo di supporto secondo il trovato risulta pertanto essere utilizzabile su pali di sostegno di qualsiasi larghezza, entro una certa gamma, ed, inoltre, può essere riutilizzato e convertito anche per pali di larghezza diversa. Ciò comporta un'ottimizzazione delle scorte a magazzino e quindi un vantaggio in termini di volumi di acquisto, disponibilità e tempi di consegna.
Vantaggiosamente il montante amovibile è provvisto di rispettivi mezzi di aggancio per realizzare un aggancio stabile di pre-assemblaggio, cioè prima dell'inserimento dell'elemento di bloccaggio definitivo, nella forma di un cavallotto od altro mezzo, per facilitare le operazioni di montaggio.
Secondo un'altra forma realizzativa, il montante amovibile presenta la sua faccia di contatto conformata inclinata per adattarsi all'inclinazione della corrispondente superficie del palo.
Secondo un'altra forma realizzativa, i montanti presentano almeno la loro faccia di contatto provvista di elementi di incremento attrito, e/o di facilitazione presa e/o di rinforzo strutturale.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista assonometrica parziale di un dispositivo di supporto associato ad un palo di sostegno;
- la fig. 2 è una vista frontale di una parte del dispositivo di supporto di fig. 1;
- la fig. 3 è una vista laterale di un primo particolare del dispositivo di supporto di fig. 1;
- la fig. 4 è una vista dall'alto del particolare di fig. 3;
- la fig. 5 è una vista frontale del particolare di fig. 3;e
- la fig. 6 è una vista dall'alto di un secondo particolare del dispositivo di supporto di fig. 1
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI REALIZZA¬
ZIONE
Con riferimento alle figg. 1 e 2, un dispositivo, o braccio, di supporto 10, secondo il presente trovato, è atto ad essere associato trasversalmente ad un palo di sostegno 11 per vigneti, per altre applicazioni agricole, in particolare per alberi da frutta, o più in generale per qualunque applicazione per esterni, per supportare, ad esempio, viti o qualsivoglia altro genere di pianta o di arbusto. Il dispositivo di supporto 10 può essere realizzato in materiale metallico, polimerico, cementizio, legnoso o in qualsivoglia altro tipo di materiale atto allo scopo.
Il dispositivo di supporto 10 comprende un telaio 12, provvisto di una prima asta 13, o tirante superiore, ed una seconda asta 14, o tubo inferiore, di sezione, nel caso di specie, poligonale, unite fra loro in corrispondenza delle rispettive estremità.
Il dispositivo di supporto 10 comprende inoltre un elemento di aggancio 15 disposto in una zona intermedia delle aste 13,14, ed in particolare a cavallo dell'asse mediano Y del dispositivo di supporto, per il fissaggio al palo 11. L'elemento di aggancio 15 comprende un primo montante 16, fissato ad una prima estremità alla prima asta 13 e ad una seconda estremità, opposta alla prima, alla seconda asta 14, e realizzato, nel caso illustrato, in corpo unico con esse. Il primo montante 16, vantaggiosamente realizzato in materiale metallico, ad esempio acciaio, o in materiale polimerico, è sagomato in modo da definire un profilo sostanzialmente ad "L" ed è provvisto di un primo foro passante 21 nella sua parte centrale. Il primo montante 16 è disposto in posizione disassata rispetto a detto asse mediano Y, per i motivi spiegati nel seguito. L'elemento di aggancio 15 comprende, inoltre, un secondo montante 17 (figg. da 3 a 5), amovibile rispetto alle aste 13,14 e sagomato in modo da definire, nella sua parte centrale, un profilo sostanzialmente ad "U" provvisto di un secondo foro passante 22. Nella sua parte inferiore, il secondo montante 17 presenta un gancio 18, accoppiabile ad un tratto della seconda asta 14, mentre nella sua parte superiore presenta una scanalatura 19, che ne permette l'aggancio alla prima asta 13. In questo modo, il montante amovibile 17 può essere preassemblato in posizione stabile al dispositivo di supporto 10, facilitando così le operazioni di montaggio.
Il secondo montante 17, nella sua parte centrale, in corrispondenza del profilo ad "U", è provvisto di un lato 23, atto ad essere disposto a ridosso del palo di sostegno 11, inclinato di un angolo a rispetto ad un asse trasversale X. Vantaggiosamente l'angolo a è di circa 93°. Ciò permette di accoppiare in modo ottimale il montante 17 alla corrispondente superficie del palo. Infatti, in corrispondenza della zona di serraggio, ed in concomitanza del serraggio stesso, si ottiene una forza che risulta comunque sempre ortogonale alla superficie adiacente del palo di sostegno 11.
L'elemento di aggancio 15 comprende inoltre un elemento di fissaggio 20, avente, ad esempio, o entrambe le estremità filettate per l'avvitamento di dadi di fissaggio come illustrato in fig. 1, o avente un'estremità filettata, opportuni mezzi di blocco all'estremità opposta, ed un corpo centrale sostanzialmente flessibile, del tipo a fune, come illustrato in fig. 6 e come descritto in una parallela domanda di brevetto a nome della Richiedente. L'elemento di fissaggio 20 è atto ad essere inserito nei fori 21 e 22, per assicurare il dispositivo di supporto 10 al palo di sostegno 11.
Il funzionamento del dispositivo di supporto 10 secondo il presente trovato fin qui descritto è il seguente.
II dispositivo di supporto 10 viene appoggiato sul palo di sostegno 11, in modo che un lato del primo montante 16 venga a contatto con un primo lato del palo di sostegno 11. Successivamente il secondo montante 17 viene agganciato mediante i mezzi di aggancio 19 ed il gancio 18 rispettivamente alla prima asta 13 ed alla seconda asta 14 e viene posto a ridosso, ad esempio fatto scorrere, di un secondo lato del palo di sostegno 11, opposto al primo lato. L'elemento di fissaggio 20 viene quindi inserito nei fori 21 e 22 e successivamente fissato mediante dadi, in modo da assicurare il dispositivo di supporto 10 al palo di sostegno 11.
È chiaro che al dispositivo di supporto per un palo di sostegno fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato. Rientra nell'ambito del presente trovato prevedere che anche il primo montante 16 sia amovibile rispetto alle aste 13,14 e che abbia le medesime caratteristiche, o comunque caratteristiche simili, del montante amovibile 17.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di dispositivo di supporto per un palo di sostegno, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di supporto per un palo di sostegno (11), comprendente un primo elemento astiforme (13) ed un secondo elemento astiforme (14), uniti fra loro sostanzialmente in corrispondenza delle loro estremità, ed un elemento di aggancio (15), per associare detto dispositivo di supporto (10) a detto palo di sostegno (11), disposto in una zona intermedia di detti elementi astiformi (13,14) sostanzialmente a cavallo del loro asse mediano (Y), caratterizzato dal fatto che detto elemento di aggancio (15) comprende un primo ed un secondo montante (16,17) che collegano detto primo elemento astiforme (13) a detto secondo elemento astiforme (14), in cui almeno uno tra detto primo montante (16) e detto secondo montante (17) è amovibile e realizzato come elemento distinto ed atto ad essere selettivamente agganciato a detto primo elemento astiforme (13) e a detto secondo elemento astiforme (14) almeno nella fase di fissaggio del dispositivo di supporto al relativo palo di sostegno (11).
  2. 2. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo montante (16) è fisso e detto secondo montante è amovibile.
  3. 3. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto primo montante (16) è disposto disassato rispetto ad un asse mediano (Y) di detti elementi astiforme (13,14)
  4. 4. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il montante amovibile (16,17) è provvisto di mezzi di aggancio (18,19) per realizzare un pre-assemblaggio stabile con detto primo e/o secondo elemento astiforme (13, 14).
  5. 5. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di aggancio (18,19) sono del tipo a gancio (18) o scanalatura (19).
  6. 6. Dispositivo di supporto come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che almeno il montante amovibile (16,17) è provvisto di un lato (23), atto ad essere disposto a ridosso di detto palo di sostegno (11), inclinato di un angolo (a) rispetto ad un asse trasversale (X) di detto montante amovibile (16,17) per ottenere un migliore accoppiamento ai pali di sostegno.
  7. 7. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto angolo (a) è di circa 93°.
  8. 8. Dispositivo di supporto come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sia detto primo montante (16) che detto secondo montante (17) presentano fori passanti (21,22) ad altezze corrispondenti per l'inserimento di un elemento di fissaggio (20).
  9. 9. Dispositivo di supporto come nella rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto elemento di fissaggio (20) è del tipo a fune metallica comprendente un'estremità filettata e l'altra estremità dotata di mezzi di ancoraggio.
  10. 10. Dispositivo di supporto per un palo di sostegno, sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni
ITUD20070207 2007-11-06 2007-11-06 Dispositivo di supporto per un palo di sostegno ITUD20070207A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20070207 ITUD20070207A1 (it) 2007-11-06 2007-11-06 Dispositivo di supporto per un palo di sostegno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20070207 ITUD20070207A1 (it) 2007-11-06 2007-11-06 Dispositivo di supporto per un palo di sostegno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20070207A1 true ITUD20070207A1 (it) 2009-05-07

Family

ID=40315068

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20070207 ITUD20070207A1 (it) 2007-11-06 2007-11-06 Dispositivo di supporto per un palo di sostegno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20070207A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104782420B (zh) 农业大棚架及其连接装置
KR101357240B1 (ko) 비닐하우스 구조보강 장치
CN103979185B (zh) 具有防止变形用加强结构的玻璃基板装载盒
ITUD20070207A1 (it) Dispositivo di supporto per un palo di sostegno
ITUD20080086A1 (it) Palo di sostegno e procedimento per realizzare tale palo di sostegno
KR100937190B1 (ko) 재사용 가능한 다용도 케이블 타이
CN207443646U (zh) 一种番茄爬蔓架
JP3187623U (ja) 樹木の枝支持装置
ITUD20070206A1 (it) Elemento di fissaggio per fissare un dispositivo di supporto ad un palo di sostegno
KR200401978Y1 (ko) 발판 지지홈을 갖는 사다리
CN211152914U (zh) 一种园艺栽培袋固定支撑框架
DE3113199A1 (de) Vorrichtung zur stuetzung und haltung von kulturpflanzen, insbesondere von weinreben im weinanbau
KR102648842B1 (ko) 건축구조물
KR200477174Y1 (ko) 농작물 지지대
KR102580390B1 (ko) 농작물 지지장치
KR102611180B1 (ko) 농작물 지지대용 브라켓
US10405503B2 (en) Trellis component
DE102016100769A1 (de) Pfahl für den Wein- oder Obstbau
DE102011011590B4 (de) Balanciereinrichtung mit einem Balancierband
KR101044516B1 (ko) 수목 지지용 밴드 결속체
ITTO990623A1 (it) Elemento di supporto di fili di contenimento e sostegno per un paloper vigneti.
KR102653131B1 (ko) 지주대를 구비한 버팀 장치
CN211297892U (zh) 一种园林绿化工程用树木防护架
CN218649438U (zh) 新型农业种植藤蔓攀爬架
US20130185994A1 (en) Plant support stake