ITUD20070048A1 - "riscaldatore per biberon" - Google Patents

"riscaldatore per biberon" Download PDF

Info

Publication number
ITUD20070048A1
ITUD20070048A1 IT000048A ITUD20070048A ITUD20070048A1 IT UD20070048 A1 ITUD20070048 A1 IT UD20070048A1 IT 000048 A IT000048 A IT 000048A IT UD20070048 A ITUD20070048 A IT UD20070048A IT UD20070048 A1 ITUD20070048 A1 IT UD20070048A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottles
heating
slots
fact
hot air
Prior art date
Application number
IT000048A
Other languages
English (en)
Inventor
Elio Doro
Original Assignee
Elio Doro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elio Doro filed Critical Elio Doro
Priority to IT000048A priority Critical patent/ITUD20070048A1/it
Priority to AT08003641T priority patent/ATE443464T1/de
Priority to ES08003641T priority patent/ES2334075T3/es
Priority to DE602008000151T priority patent/DE602008000151D1/de
Priority to EP08003641A priority patent/EP1967102B1/en
Publication of ITUD20070048A1 publication Critical patent/ITUD20070048A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J36/00Parts, details or accessories of cooking-vessels
    • A47J36/24Warming devices
    • A47J36/2411Baby bottle warmers; Devices for warming baby food in jars
    • A47J36/2433Baby bottle warmers; Devices for warming baby food in jars with electrical heating means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J39/00Heat-insulated warming chambers; Cupboards with heating arrangements for warming kitchen utensils
    • A47J39/003Heat-insulated warming chambers; Cupboards with heating arrangements for warming kitchen utensils with forced air circulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)

Description

RISCALDATORE PER BIBERON
DESCRIZIONE
Oggetto
La presente invenzione si riferisce a un riscaldatore per biberon, le cui caratteristiche sono conformi alla parte precaratterizzante della rivendicazione principale.
Settore di applicazione
Il settore di applicazione è sostanzialmente diretto quindi al preriscaldo dei flaconi di biberon o rispettivi alimenti per bambini che normalmente sono stoccatì e tenuti in frigorifero.
Stato della tecnica e rispettivi problemi
Attualmente è noto che per l’uso in ambienti ove si deve disporre immediatamente di una grande quantità di biberon pronti all’uso si pongono dei problemi molto consistenti, si pensi in particolare ad ambienti per neonati, ad asili nido, ecc.
In questi casi, attualmente i biberon sono tenuti in frigorifero, ma poi devono essere riscaldati con mezzi di fortuna e certamente poco adeguati a questa funzione.
Difatti i forni attuali o sistemi a microonde ecc., non sono in grado di fornire un adeguato riscaldamento uniforme a quanto sopra ed in particolare essi possono o scaldare troppo o troppo poco, con la conseguenza che l'alimento eccessivamente caldo o eccessivamente freddo non è certamente salutare al bambino ed in particolare al neonato.
Altri problemi possono inoltre sorgere senza adeguato controllo della temperatura sulle bottigliette, in quanto, come è noto, esse sono di plastica ed è altresì noto che la plastica oltre una determinata temperatura emette sostanze tossiche per non dire letali nei confronti dei neonati.
Compito dell’invenzione
Il compito dell’invenzione è quello di risolvere i succitati problemi ed inconvenienti realizzando una specifica apparecchiatura particolarmente funzionale ed idonea ad assolvere detta funzione.
Soluzione del problema e individuazione delle caratteristiche inventive
Il problema viene risolto con le caratteristiche della rivendicazione principale. Le sottorivendicazioni rappresentano soluzioni preferenziali vantaggiose che forniscono migliore performanza.
Vantaggi
In questo modo si ha il vantaggio di poter disporre prontamente ed alla temperatura esatta desiderata tutta la quantità voluta di biberon pronti all'uso e quindi senza necessità di preparazione separata e con la assoluta sicurezza non solo della temperatura richiesta, ma anche della omogeneità della temperatura all'interno di tutto l’alimento.
Descrizione della soluzione preferenziale
Per una migliore comprensione il trovato viene descritto in soluzione preferenziale con l'ausilio delle figure annesse, ove:
- Fig. 1 rappresenta la vista in sezione di fronte dell’apparecchiatura.
- Fig. 2.- rappresenta la vista in sezione dall’alto secondo B-B di Fig. 1.
- Fig. 3.- rappresenta la vista in sezione di fianco secondo A-A di Fig. 1.
Descrizione dettagliata del trovato in relazione alle figure
Conformemente alle figure si rileva che il trovato si riferisce a una apparecchiatura di riscaldamento di bottigliette di biberon e/o latte per bambini e/o neonati e/o prematuri avente una struttura di contenimento (1) per biberon (B) con portello frontale di accesso (6) con un cassetto di base estraibile (5) comportante una pluralità di fori in doppiofondo per l’alloggiamento in piedi di detti biberon.
Posteriormente al vano di accoglimento biberon e quindi a detto cassetto è installata una ventola motorizzata (2) circondata da resistenze elettriche (3) che convoglia aria in deflettori laterali (4) disposti da un lato e dall'altro del detto cassetto estraibile, praticamente sui fianchi del vano di contenimento ed aventi una pluralità di fessure (41) che deflettono il flusso d’aria riscaldato convogliato da detta ventola (2) in modo convergente e contrapposto verso il centro e verso l’indietro (42) creando sostanzialmente un moto semivorticoso che favorisce in modo estremamente funzionale e controllato il riscaldamento uniforme dei detti biberon.
I comandi di azionamento, controllo e temporizzazione elettrici sono posti sul frontale dell’apparecchiatura come per un normale elettrodomestico.
II forno ad aria è molto funzionale ed esclude il pericolo di preriscaldo utilizzato con altri metodi.
Esso è realizzato interamente in acciaio inox in grado di portare il latte da 4°C a 24/25°C in 20 minuti, mantenendolo caldo per 30 min. a fine ciclo, a porta chiusa.
Questa soluzione sostituisce i vecchi sistemi a bagnomaria o microonde.
Il sistema di riscaldamento a ventilazione forzata evita in modo sicuro i pericoli di infezioni e difficoltà nel controllo delle temperature da raggiungere e/o mantenere a lungo.
Vantaggiosamente l'apparecchiatura elettrica di comando comprende per lo meno un timer ed un sensore di temperatura.
Generalmente la temperatura del prodotto che viene inserito sarà fra 4°C /-1°C.
L’apparecchio comprende un tasto ON/OFF che si illumina per indicare che è sotto tensione così pure il display del termostato/timer.
Il biberon estratto dopo indicazione di eventuale suoneria o segnale avrà una temperatura di 24/25°C. Un sistema di controllo sarà in grado di arrestare il ciclo di riscaldamento a temperatura raggiunta.
In sostanza, l'aria da riscaldare viene aspirata dalla ventola, centralmente alla schiena e spinta contro la resistenza che la riscalda e prosegue attraverso il percorso obbligato dai deflettori che convogliano il flusso caldo nelle feritoie (41) adeguatamente dimensionate e sagomate sino ad avvolgere ogni biberon riscaldando gradualmente il latte sino al cuore in modo omogeneo.
L'equilibro tra la temperatura del latte (a fine ciclo) e la velocità dellaria calda determinano il tempo di riscaldamento, che è di ca. 20 minuti.
La fine del ciclo viene segnalata dal termostato/timer e da un segnale acustico.
È possibile ritirare i biberon dal forno anche dopo 30 minuti dal fine ciclo mantenendosi naturalmente la temperatura raggiunta.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Apparecchiatura di riscaldamento di bottigliette di biberon e/o latte per bambini e/o neonati e/o prematuri avente una struttura di contenimento (1) per biberon (B) con portello frontale di accesso (6), caratterizzata dal fatto di comprendere: a) nella zona di riscaldamento un cassetto di base estraibile (5) comportante una pluralità di alloggiamenti per l'alloggiamento in piedi di dette bottigliette, b) mezzi di riscaldamento a circolazione di aria calda in detta zona di riscaldamento, c) mezzi di controllo della temperatura e mezzi di temporizzazione per la segnalazione e/o interruzione del ciclo di riscaldamento al raggiungimento di una temperatura predeterminata. 2.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la circolazione di aria calda in detta zona di riscaldamento avviene tramite due deflettori di fiancata contrapposti (4) disposti all'interno di detto alloggiamento. 3.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti deflettori di fiancata contrapposti (4) presentano delle fessure sostanzialmente verticali (41). 4.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti deflettori di fiancata contrapposti (4) presentano delle fessure (41 ) sostanzialmente inclinate. 5.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2-4 o 3-4, caratterizzata dal fatto che dette fessure (41 ) sono di altezza diversa. 6.- Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2-5, caratterizzata dal fatto che dette fessure (41) presentano alette aggettanti di deflessione per inclinare il flusso verso il centro e verso l'indietro dell'alloggiamento. 7.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzata dal fatto che dette fessure (41 ) sono in numero superiore o uguale a due. 8.- Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette fessure (41) sono per lo meno due. 9.- Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di riscaldamento a circolazione di aria calda comprendono posteriormente al detto vano di contenimento bottigliette una ventola motorizzata (2) associata a resistenze elettriche (3) detta ventola essendo ad asse orizzontale ed avente una funzione aspirante attraverso aperture disposte sul fondo di detto vano, ossia nella rispettiva parete di divisione da detto vano. 10.- Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che essa comprende un quadro comandi frontale disposto sostanzialmente in alto essendo previsto un portello di accesso sottostante frontale 11.- Apparecchiatura secondo una qualsiasi delie rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che essa comprende un portello di accesso frontale (6). 12.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto portello frontale (6) è a ribalta. 13.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 ed una qualsiasi delle precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cassetto estraibile (5) comprende sedi di accoglimento delle bottigliette da riscaldare per mantenerle sostanzialmente distanziate ed in piedi per l’estrazione verso l’alto. 14.- Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 ed una qualsiasi delle precedenti, caratterizzata dal fatto che detto cassetto estraibile (5) è dotato di mezzi di guida estrazione che ne permettono la quasi totale fuoriuscita dall’apparecchiatura a portello aperto (6).
IT000048A 2007-03-05 2007-03-05 "riscaldatore per biberon" ITUD20070048A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000048A ITUD20070048A1 (it) 2007-03-05 2007-03-05 "riscaldatore per biberon"
AT08003641T ATE443464T1 (de) 2007-03-05 2008-02-28 Wärmer für eine saugflasche
ES08003641T ES2334075T3 (es) 2007-03-05 2008-02-28 Calentador de biberon.
DE602008000151T DE602008000151D1 (de) 2007-03-05 2008-02-28 Wärmer für eine Saugflasche
EP08003641A EP1967102B1 (en) 2007-03-05 2008-02-28 Heater for feeding-bottle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000048A ITUD20070048A1 (it) 2007-03-05 2007-03-05 "riscaldatore per biberon"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20070048A1 true ITUD20070048A1 (it) 2008-09-06

Family

ID=39356719

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000048A ITUD20070048A1 (it) 2007-03-05 2007-03-05 "riscaldatore per biberon"

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1967102B1 (it)
AT (1) ATE443464T1 (it)
DE (1) DE602008000151D1 (it)
ES (1) ES2334075T3 (it)
IT (1) ITUD20070048A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2011128467A1 (es) * 2010-04-14 2011-10-20 Jp Selecta, S.A. Aparato calentador para biberones automatizado
FR2963546B1 (fr) * 2010-08-05 2012-08-03 Illinois Tool Works Appareil de chauffe du type etuve
CN107374402B (zh) * 2017-07-14 2019-08-27 陈玉庆 一种自动保护式餐具加热装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3010889A1 (de) * 1980-03-21 1981-10-01 Devappa Dr.Ing. R. Zinsser & Ing. K. Prestl, 8420 Kelheim Vorrichtung zum erwaermen von in behaeltnissen untergebrachten nahrungsmitteln
US6617552B1 (en) * 2002-09-16 2003-09-09 Randall Wade Taylor System and method for warming premature infant feedings
GB2439093A (en) * 2003-09-30 2007-12-19 Stefano Milazzo Comestible Preparation Apparatus
EP1850704A1 (en) 2005-02-22 2007-11-07 Daewoo Electronics Corporation Multi-functional child care storage

Also Published As

Publication number Publication date
EP1967102B1 (en) 2009-09-23
ES2334075T3 (es) 2010-03-04
DE602008000151D1 (de) 2009-11-05
EP1967102A1 (en) 2008-09-10
ATE443464T1 (de) 2009-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2325994T3 (es) Metodo y aparato de calentamiento de alimentos.
KR20130102241A (ko) 제습기능과 살균기능을 구비한 옷장
KR200434404Y1 (ko) 칼 도마 살균 건조기
ITUD20070048A1 (it) "riscaldatore per biberon"
JP2017521150A (ja) 衣服消毒器
KR20180114405A (ko) 주방용품 살균 장치
CN111683690A (zh) 灭菌装置
ES2157115T3 (es) Horno para calentar alimentos.
US6774343B2 (en) Towel and garment warmer
US9974874B2 (en) Multi-functional cutlery sterilizer
CN107713386A (zh) 一种衣物除螨消毒柜
EP3748237A1 (en) Apparatus for cooking food
EP3768129B1 (en) Apparatus for making a beverage, comprising an image acquisition device
JP2018115814A (ja) 食品温調装置
ES2635715T3 (es) Placa de soporte para un portador de conmutación de un aparato electrodoméstico, disposición con una placa de soporte de este tipo así como encimera de cocción por inducción con una disposición
CN108245037A (zh) 空气炸锅
JP2016142472A (ja) 冷蔵機能付き加熱調理装置
CN208610633U (zh) 一种热风保温柜
JP2006283584A (ja) 送風装置および加熱調理器
CN206792328U (zh) 一种家用卫浴柜
KR20150017520A (ko) 식품 건조기
CN219814905U (zh) 一种儿童输液暖液盒
JP2006226537A (ja) 加熱調理器
ES2546290T3 (es) Cajón calefactor
CN106491018A (zh) 一种家用卫浴柜